histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

ELAH - GENOVA

ELAH GENOVA-NERVI

SERIE

" CICLO BALL BUM 1955 "

ALBUM PRESENTAZIONE

 

1.    PREMESSA 

NEL MOMENTO IN CUI MI TROVO A SCRIVERE QUESTE NOTE, NON HO MEZZI RAGGIUNGIBILI CHE MI PERMETTANO DI AVERE CERTEZZA SUL FATTO CHE QUESTO SIA IL PRIMO ALBUM CHE LA ELAH HA REALIZZATO, DI CARATTERE SPORTIVO IN ASSOLUTO O, COMUNQUE NEL POST PERIODO BELLICO. 
MA, PUR PRIVO DI CERTEZZE HO, PERO' MOLTI INDIZI CHE MI PARTANO A SOSTENERLO.

TRA L'ALTRO QUESTO ALBUM ANTICIPA DI DIVERSI  MESI L'ALBUM CHE LA ELAH PRODURRÀ SUL CALCIO PER L'ANNATA SPORTIVA 1955-56 CHE, PER CERTI VERSI È MOLTO SIMILE A QUESTA REALIZZAZIONE. 

LA PRESENZA DI UN ALBUM IMPREZIOSISCE SEMPRE UNA SERIE E QUANDO LA SERIE È ANCHE REALIZZATA IN MANIERA SAGGIA E POSATA E GRAFICAMENTE È DI ELEVATA REALIZZAZIONE, IL PROGETTO RISULTA ESSERE MOLTO APPETIBILI, SIA PER I COLLEZIONISTI DI ALLORA CHE PER QUELLI DI OGGI.

 

 2.        IL PROGETTO 

LA DITTA DI PEGLI NON SI CONTENTA DI FARE UN COMPITINO E DI PORTARLO AVANTI PER PRENDERE UN SEI STRASCICATO MA FA LE COSE CON STILE E CON COMPETENZA SPORTIVA AFFIDANDO AD ESPERTI IL PROGETTO. 

LA SCELTA PIÙ IMPORTANTE DELL'INTERO PROGETTO È STATA QUELLA DI NON FARE UN ALBUM IMPOSTATO SU FIGURINE POSTE IN ORDINE ALFABETICO, NUMERATE DA 1 A 100 E CHI SI È VISTO SI È VISTO. 

IL CICLISMO È CERTAMENTE UNO SPORT DI SQUADRA E CERTI RISULTATI SI RAGGIUNGONO SOLO SE SI È CAMPIONI MA ANCHE UN CAMPIONE, SENZA SQUADRA MOLTO SPESSO NON RIESCE A VINCERE CONTRO UN SUO PARI DOTATO DI SQUADRA. 

LA INTUIZIONE DEGLI ESPERTI DI CASA ELAH SARÀ PROPRIO QUELLA DI CREARE UNA SERIE DI CICLISTI SUDDIVISI PER SQUADRA. 

L'ALBUM HA DIMENSIONI PIUTTOSTO CONTENUTE MISURANDO 30,7 X 21 cm A SVILUPPO ORIZZONTALE CON PAGINE NON NUMERATE. 

SINTETICAMENTE POSSIAMO ASSERIRE CHE LA ELAH SCELSE DI DEDICARE OGNI PAGINA AD UNA SQUADRA SINGOLA, FAVORENDO UNA DIFFERENZIAZIONE ANCHE FISICA TRA LE SQUADRE, POTENDO QUINDI IMPLEMENTARE, SULLE PAGINE DELL'ALBUM, DIVERSE ESIGENZE CHE UNA SQUADRA HA, PER ESSERE BEN INQUADRATA E DESCRITTA PIUTTOSTO CHE UN CICLISTA CHE PORTA NELLA SUA IMMAGINE E NEI CAPI INDOSSATI IN GARA TUTTO QUELLO CHE SERVE PER POTERLO DISTINGUERE. 

 A LIVELLO REALIZZATIVO UN REALE PROBLEMA LA ELAH LO HA EFFETTIVAMENTE AVUTO, MA FRANCAMENTE, ANALIZZANDOLO NON SI RIESCE A CAPIRE CHE COSA LO ABBIA GENERATO E PER QUALE RAGIONE GLI ELEMENTI CORRETTIVI NON HANNO AFFATTO RISOLTO LA PROBLEMATICA. 

CERCHIAMO DI INQUADRARE IL PROBLEMA:  A LIVELLO FIGURINE, SEGUENDO LA NUMERAZIONE, TUTTO SEMBRA FILARE LISCIO FINO ALLA FIGURINA 99 MA POI LA FIGURINA NUMERO 100 È DESTINATA AL CORRIDORE FLAMINIO GIUSTI CHE ERA NELLA SQUADRA LYGIE. I SUOI COMPAGNI DI SQUADRA (PERALTRO SOLO DUE), SONO COLETTO, NUMERO 91 E TOSATO NUMERO 92. 

PERCHÉ IL TERZO DELLA LYGIE NON HA IL NUMERO 93 MA IL NUMERO 100? 

QUESTO È UN MISTERO, MA ERA UNA PROBLEMATICA MOLTO FACILMENTE RISOLVIBILE, BASTAVA CAMBIARE MENO DI UNA DECINA DI NUMERI ALL'IMPIANTO DELLE FIGURINE, UN GIOCO DA RAGAZZI E PORRE O I TRE LYGIE AGLI ULTIMI TRE NUMERI (98-99 E 100), OPPURE LASCIARE INVARIATA LA NUMERAZIONE DEL 91 E DEL 93, INSERIRE GIUSTI AL 94 E CAMBIARE GLI ALTRI NUMERI RIMANENTI. 

PASSANDO IL PROBLEMA DALLE SOLE FIGURINE ALL'ALBUM CI ACCORGEREMO CHE LE TRE FIGURINE DEI CORRIDORI DELLA LYGIE SONO POSTE IN PAGINA 6 DOPO I SETTE CORRIDORI DELLA SQUADRA "ATALA" E AVREBBERO DOVUTO AVERE I NUMERI 16-17-18. 

MA SE LA LYGIE ERA UNA SQUADRA DI SOLI TRE ELEMENTI PERCHÉ INSERIRLA ALL'INIZIO DELL'ALBUM, ADDIRITTURA NELLA SECONDA PAGINA DEDICATA ALLE FIGURINE DELL'ALBUM? 

A PAGINA 17 CHE POI È ANCHE L'ULTIMA DEDICATA ALL'INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE C'ERA LA SQUADRA DELLA TORPADO COMPOSTA DA SOLI SEI CICLISTI CHE AVREBBE POTUTO TRANQUILLAMENTE OSPITARNE ALTRI TRE, QUELLI DELLA LYGIE! 

SULL'ALBUM, SOTTO CIASCUN CARTIGLIO ERANO PREVISTI I NOMI COGNOMI DEGLI ATLETI, CI SAREBBE VOLUTO NULLA A MODIFICARE ALCUNI DETTAGLI IN UN PAIO DI PAGINE E SISTEMARE ED ORDINARE TUTTA LA FACCENDA. 

ERANO PROBLEMATICHE RISOLVIBILE E NON FURONO MESSE IN ATTO; DOBBIAMO FARCENE UA RAGIONE. 

TORNIAMO AL PROGETTO DELL'ALBUM E, SOPRATTUTTO ALLE SUE PAGINE. 

COMPRESE LE 4 DI COPERTINA L'ALBUM SI COMPONE DI 24 PAGINE DI CUI LE PAGINE DALLA 5 ALLA 17 ESTREMI INCLUSI SONO DEDICATE ALL'INCOLLAGGIO DELLE 100 FIGURINE CON IMPIANTI MAI IDENTICI ANCHE IN FUNZIONE DEL FATTO CHE ABBIAMO UNA DI QUESTE PAGINE (LA 6) CHE SUPPORTA DUE SQUADRE (ATALA E LYGIE) E 10 FIGURINE ED ALTRE PAGINE (AD ESEMPIO LA 14 E LA 17 CHE HANNO SOLO SEI FIGURINE CIASCUNA: IGNIS E TORPADO). 

LE FIGURINE ERANO INCOLLATE IN CARTIGLI RIPORTANTI SOTTO IL CARTIGLIO IL COGNOME DELL'ATLETA. NELLA PAGINA ERANO BEN SEGNALATE LE SQUADRE CHE OSPITAVANO CON COLORAZIONI DIFFERENTI, STEMMI, GAGLIARDETTI E SPONSOR TECNICI. 

QUESTO SIGNIFICA CHE ESCLUDENDO LE 4 DI COPERTINA ABBIAMO PAG 3 E PAG 4 UNA SFRUTTATA PER UN DISEGNO SEMI UMORISTICO A STRISCIA E LA SCRITTA "ALBUM PER LA RACCOLTA DELLE FIGURINE E LA PAGINA SUCCESSIVA SPESA PER LE ISTRUZIONI PER PARTECIPARE AL CONCORSO A PREMI. 

POI NELLE CINQUE PAGINE CHE VANNO DALLA 18 ALLA 22, LA ELAH INSERISCE SEI TAVOLE DISEGNATE CON I PERCORSI DI ALCUNE CLASSICHE ITALIANE (18-MILANO SAN REMO; 19 IL GIRO DELLA CAMPANIA; 20 IL GIRO DELLA CAMPANIA; 21 IL GIRO DI REGGIO CALABRIA; 22 IL GIRO DI ROMAGNA).

 

 3.        LE COPERTINE 

NESSUNA DELLE PAGINE DI 2a E 3a DI COPERTINA SONO IMPIEGATE PER L'INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE; AMBEDUE SONO SFRUTTATE PER LA VEICOLAZIONE DI UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO DEDICATO RISPETTIVAMENTE ALLE GOMME DA MASTICARE "BALL BUM" E "CREMA ELAH-LA MERENDA DEI BAMBINI". 

LA 4a DI COPERTINA È MINIMALISTA MA PULITA, PORTANDO AL CENTRO STEMMA ELAH DELLA RONDINE AL TRAMONTO, LA SCRITTA ELAH LA SCRITTA IN CORSIVO "LA CASA DELLE CARAMELLE" ED INFINE LA SCRITTA "GENOVA-PEGLI". 

IL TUTTO CENTRALE ED IMPILATO SU QUATTRO RIGHE...INSOMMA UN "LOGO PLURIMO". 

LA PRIMA DI COPERTINA CHE POI È LA PAGINA PIÙ IMPORTANTE DELL'ALBUM, LA "FACCIATA" PRINCIPALE DELL'ARCHITETTURA, È DI STAMPO FOTOGRAFICO A COLORI CON UNA IMMAGINE, SICURAMENTE TRATTA DALLA MILANO SAN REMO CHE È LA REGINA DELLE CLASSICHE ITALIANE, CHE OCCUPA I 4/5 DELLA COPERTINA PARTENDO DALLA DESTRA.A SINISTRA RESTA UNA FASCIA VERTICALE DI CIRCA SEI CM BIANCA IN CUI È RIPORTATA LA PAROLA "CICLO".REALIZZATA CON CARATTERI OBLUNGHI COLORATI CON 5 COLORI DIVERSI ED UNA SOVRA SCRITTA CORSIVA IN NERO MOLTO PIÙ RIDOTTA IN ALTEZZA "BALL BUM". 

SEMPRE NELLA FASCIA BIANCA A SINISTRA LA SCRITTA SU DUE RIGHE "ALBUM PER LA RACCOLTA DELLE FIGURINE". 

CHE DIRE, NON È UNA COPERTINA SPETTACOLARE, PERÒ È COMUNQUE UNA COPERTINA DI CHIARO STAMPO CICLISTICO ED IL RICORSO AD UNA IMMAGINE FOTOGRAFICA È UN PREZIOSISMO PER L'EPOCA. 

 

 4.        ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO È UN ALBUM NON BANALE ED È MOLTO RICERCATO E DI CONSEGUENZA HA COSTI DI ACQUISIZIONE SUL MERCATO NEMMENO TANTO BASSI DATO CHE È OFFERTO SU EBAY A 1.700, 00 EURO UN ESEMPLARE E A 1.850,00 UN SECONDO ESEMPLARE. 

CHI AMA IL CICLISMO NON DOVREBBE POTER PRESCINDERE DAL POSSEDERE QUESTO ALBUM CHE È UN AUTENTICO GIOIELLINO. 

CERTO 1700 EURO NON SONO UNO SCHERZO, MA POI IL POSSESSO È UN PIACERE CHE POTREBBE NON AVERE PREZZO.

 

 

ELAH GENOVA-NERVI

SERIE

" CICLO BALL BUM 1955 "

FIGURINE ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI.

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

ELENCO SCARICABILE IN
EXCEL VERSIONE 2003
 
 ELENCO SCARICABILE IN
EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

ELENCO ORDINATO SECONDO LA DISPOSIZIONE SULL'ALBUM

    ARBOS - BIF
NR.FIGU  ALBUM ATLETA
1 1 FORNARA
3 2 PEZZI
5 3 ASSIRELLI
6 4 BERTOGLIO
4 5 GIUDICI
2 6 PONZINI
7 7 FERRARI
8 8 PASOTTI
    ATALA E LYGIE
10 9 ASTRUA
11 10 MAGGINI
9 11 MONTI
12 12 FANTINI
13 13 GROSSO
14 14 PADOVAN
15 15 BAROZZI
92 16 TOSATO
91 17 COLETTO
100 18 GIUSTI
    BIANCHI
16 19 COPPI
19 20 DE FILIPPIS
17 21 CARREA
18 22 CONTERNO
20 23 FAVERO
22 24 MILANO
23 25 PETTINATI
21 26 MICHELON
    BOTTECCHIA
24 27 LANDI
25 28 GIANNESCHI
26 29 PELLEGRINI
28 30 POLO
30 31 TORRINI
31 32 CASARI
29 33 MALVICINI
27 34 ROMA
    CARPANO
32 35 KUBLER
33 36 GRAF
35 37 SCUDELLARO
34 38 GAGGERO
39 39 SOBRERO
38 40 NASCIMBENE
40 41 CANEIRO
36 42 CIANCOLA
37 43 CORRIERI
    FREJUS
41 44 COLETTO
42 45 MESSINA
44 46 DE ROSSI
43 47 ROSSELLO
45 48 BARTALINI
46 49 GERVASONI
47 50 GODIO
    NIVEA
48 51 MAGNI F.
50 52 MARTINI
54 53 PEDRONI
49 54 BARONI
52 55 BAFFI
51 56 PIAZZA
55 57 ZAMPINI
53 58 BONI
    GIRARDENGO
56 59 OCKERS
57 60 IMPANIS
58 61 VANSTEEMBERGEN
59 62 COUVREUR
60 63 SEVERYNS
61 64 PEETERS
62 65 HUYSKENS
99 66 THEUNS
    FAEMA
63 67 GAUL
64 68 DERYCKE
65 69 KEMP
66 70 SCHAER
67 71 STREHLER
68 72 VAN LOOY
69 73 HOLLENSTEIN
    IGNIS
71 74 FILIPPI
70 75 PETRUCCI
72 76 CHIARLONE
73 77 MARTINO
74 78 GIACCHERO
75 79 DEL RIO
    LEGNANO
76 80 ALBANI
77 81 FABBRI
79 82 ZUCCONELLI
78 83 RANUCCI
80 84 GRASSI
81 85 BARTOLOZZI
82 86 MASSOCCO
    CHLORODONT
84 87 NENCINI
83 88 MINARDI
85 89 BENEDETTI
88 90 PINTARELLI
90 91 BURATTI
86 92 SERENA
87 93 AUREGGI
89 94 ULIANA
    TORPADO
93 95 MOSER
94 96 MAULE
95 97 GISMONDI
96 98 DALL'AGATA
97 99 ZAMBONE
98 100 ZULIANI

 

 

 

ELENCO SECONDO NUMERAZIONE DI CIASCUNA FIGURINA

NR.FIGU ATLETA
1 FORNARA
2 PONZINI
3 PEZZI
4 GIUDICI
5 ASSIRELLI
6 BERTOGLIO
7 FERRARI
8 PASOTTI
9 MONTI
10 ASTRUA
11 MAGGINI
12 FANTINI
13 GROSSO
14 PADOVAN
15 BAROZZI
16 COPPI
17 CARREA
18 CONTERNO
19 DE FILIPPIS
20 FAVERO
21 MICHELON
22 MILANO
23 PETTINATI
24 LANDI
25 GIANNESCHI
26 PELLEGRINI
27 ROMA
28 POLO
29 MALVICINI
30 TORRINI
31 CASARI
32 KUBLER
33 GRAF
34 GAGGERO
35 SCUDELLARO
36 CIANCOLA
37 CORRIERI
38 NASCIMBENE
39 SOBRERO
40 CANEIRO
41 COLETTO
42 MESSINA
43 ROSSELLO
44 DE ROSSI
45 BARTALINI
46 GERVASONI
47 GODIO
48 MAGNI F.
49 BARONI
50 MARTINI
51 PIAZZA
52 BAFFI
53 BONI
54 PEDRONI
55 ZAMPINI
56 OCKERS
57 IMPANIS
58 VANSTEEMBERGEN
59 COUVREUR
60 SEVERYNS
61 PEETERS
62 HUYSKENS
63 GAUL
64 DERYCKE
65 KEMP
66 SCHAER
67 STREHLER
68 VAN LOOY
69 HOLLENSTEIN
70 PETRUCCI
71 FILIPPI
72 CHIARLONE
73 MARTINO
74 GIACCHERO
75 DEL RIO
76 ALBANI
77 FABBRI
78 RANUCCI
79 ZUCCONELLI
80 GRASSI
81 BARTOLOZZI
82 MASSOCCO
83 MINARDI
84 NENCINI
85 BENEDETTI
86 SERENA
87 AUREGGI
88 PINTARELLI
89 ULIANA
90 BURATTI
91 COLETTO
92 TOSATO
93 MOSER
94 MAULE
95 GISMONDI
96 DALL'AGATA
97 ZAMBONE
98 ZULIANI
99 THEUNS
100 GIUSTI

 

 

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 05 OTTOBRE 2022

ELAH GENOVA-NERVI

SERIE

" CICLO BALL BUM 1955 "

FIGURINE PRESENTAZIONE

 

 1.     PREMESSA

È INNEGABILE CHE LA ELAH SIA STATA E SIA TUTT'ORA UNA DITTA DI RILEVANZA EUROPEA SE NON MONDIALE E CHE LE SUE REALIZZAZIONI ABBIANO SEMPRE AVUTO, PUR NELLA NON CONTINUITÀ DEGLI "ARGOMENTI" E DEI SOGGETTI, PRESCELTI DI VOLTA IN VOLTA, UNA CURA ED UNA REALIZZAZIONE ESTREMAMENTE PRECISA, ATTENTA E, GENERALMENTE, PRIVA DI QUEGLI "SVARIONI" IN CUI LE PRODUZIONI DI FIGURINE CADEVANO SPESSO, FRUTTO DI MOLTA APPROSSIMAZIONE E DI ALTRETTANTA INCOMPETENZA.

IN QUESTO LA ELAH RICORDA MOLTISSIMO LA LAVAZZA, ALTRA DITTA CHE, AL DI FUORI DELLE PRODUZIONI DI FIGURINE COMMERCIALI (LA GRANDE SERIE "FORMATO LIEBIG"), ERA RIUSCITA NEL 1951-52 A REALIZZARE UNA IMPONENTE SERIE DI MERAVIGLIOSE FIGURINE DI SPORTIVI CHE ABBIAMO, A SUO TEMPO, DEFINITO COME LA "SERIE PIÙ IMPORTANTE E BASILARE PRODOTTA IN AMBITO NOSTRANO".

PER LA CURA, PER I MATERIALI SCELTI, PER IL FORMATO LA ELAH, CON QUESTA COLLEZIONE, REGGE IL PASSO DELLE CASA TORINESE DI TORREFAZIONE.

 

2.        ASPETTI DEL CONCORSO ED IL PROGETTO CONSEGUENTE

LA RACCOLTA È COLLEGATA ALLA VENDITA DI UN PRODOTTO DOLCIARIO, LE GOMME DA MASTICARE DENOMINATE "BALL BUM" E QUINDI AD UN CONCORSO A PUNTI (CONCORSO CICLO BALL BUM ELAH), OVVIAMENTE COME ULTERIORE COROLLARIO ALLA FIGURINA PER LA VEICOLAZIONE ED IL SUPPORTO ALLA VENDITE DEL PRODOTTO DOLCIARIO.

QUESTO ASPETTO È DI PRIMARIA IMPORTANZA PERCHÉ L'INTERO PROGETTO SI BASA PROPRIO SULLE FINALITÀ COMMERCIALI DA RAGGIUNGERE E QUINDI INGLOBA OGNI SUA COMPONENTE COME PARTE ATTIVA.

                   

Sopra troviamo l'involucro esterno del distributore cartonato contenente una "dispenser" all'interno del quale c'erano 4 scatoline contenenti ciascuna 50 figurine per un complessivo di 200 figurine ovvero 2 serie complete.

 

Così si presentava il dispenser con le due serie complete, poi vedremo come doveva essere trasformato dal venditore
Si intuisce dall'immagine la presenza di due serie complete di figurine.

QUINDI LA FIGURINA DOVEVA AVERE IN SE STESSA DUE ELEMENTI FONDAMENTALI ASSEMBLATI ASSIEME, IL SUO ESSERE UNA FIGURINA APPARTENENTE AD UNA SERIE CON ALBUM E, NELLO STESSO TEMPO, PORTARE UN TAGLIANDO CHE, A SUA VOLTA DAVA ACCESSO A DUE DIFFERENTI FASI DEL CONCORSO DATO CHE CONTENEVA UNA PARTE (DESTRA SUL FRONTE FIGURINA) DA RITAGLIARE E INVIARE PER RICEVERE:

·       IL GIOCO DA TAVOLO "IL GIRO D'ITALIA";

·       L'ALBUM PER LA RACCOLTA DELLE FIGURINE;

·        NORMA E CARTOLINA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO CHE AVEVA, COME PREMI BICICLETTE DA CORSA ED ALTRI "VISTOSI" PREMI.

 ED UNA SECONDA PARTE (SINISTRA SUL FRONTE FIGURINA) DA CONSERVARE E, IN UN SECONDO TEMPO, DA INCOLLARE ALLA CARTOLINA CONCORSO CHE LA ELAH AVEVA, NEL FRATTEMPO INVIATO.

        

     

Questa è la famosa busta che la elah inviava a tutti coloro che volevano partecipare al concorso.
Si noti che lul lato b della cartolina si fa riferimento ai tagliandi numerati ovvero la numerazione del tagliando era un "espediente" di immediata comprensione che evitava al cliente di inviare incollati i tagliandi sbagliati.

 

LA FIGURINA NASCE QUINDI CON UNA APPENDICE BASSA CHE DOVEVA ESSERE RITAGLIATA PER PERMETTERE ALLA FIGURINA L'INCOLLAGGIO SULL'ALBUM E PER RECUPERARE IL TAGLIANDO PER AVERE ALBUM E CARTOLINA CONCORSO.

         

sopra i due lati del tagliando da staccare, con la parte da conservare (e poi inviare) e la parte da inviare subito per ricevere delle importanti componenti della raccolta come l'album, la cartolina per accedere al concorso ed infine un gioco da tavolo con ispirazione ciclistica

QUESTO ASPETTO DI DOVER RITAGLIARE LA FIGURINA CI FA BEN COMPRENDERE COME TUTTO SIA PARTITO DAL CONCORSO E DALLE SUE NORME ED ATTRAVERSO UN PROCESSO LOGICO CREATIVO SIA GIUNTO ALLA DEFINIZIONE DEGLI ASPETTI SIA DIMENSIONALI CHE COLLEZIONISTICI DELLA SERIE.

L'ALBUM FU, INFATTI REALIZZATO PER POTER CONTENERE FIGURINE PRIVE DEL TAGLIANDINO PUNTO, E LA FIGURINA FU CONSEGUENTEMENTE DIMENSIONATA PER ESSERE COLLEZIONATA CON LE DIMENSIONI FINALI (CON TAGLIANDO PUNTO ASPORTATO).

LA SERIE FU PENSATA E REALIZZATA CON 100 PROTAGONISTI, TUTTI IN ATTIVITÀ (NIENTE VECCHIE GLORIE).

LE FIGURINE ERANO TUTTE NUMERATE E LA DISPOSIZIONE SULL'ALBUM FU FATTA SECONDO UNA DIVISIONE PER SQUADRE SECONDO UNO SCHEMA "UNA PAGINA - UNA SQUADRA" CON UN NUMERO DI FIGURINE VARIABILE DA PAGINA A PAGINA CON UN MINIMO DI SEI FIGURINE (PAG. 14 IGNIS E PAG. 17 TORPADO) SINO ALLA PAGINA 6 CHE HA 10 FIGURINE DI CUI SETTE APPARTENENTI ALLA ATALA E SOLAMENTE 3 ALLA LYGIE.

I TRE CICLISTI DELLE LYGIE A LIVELLO NUMERICO HANNO I NUMERI 91-92 E 100 E QUINDI QUESTO FATTO MISCHIA UN PO' LE CARTE TRA NUMERAZIONE DELLE FIGURINA E DISPOSIZIONE SULL'ALBUM.

SAREBBE STATO MOLTO PIÙ SEMPLICE, MANTENENDO LA NUMERAZIONE, EVITARE DI INSERIRE LA LYGIE IN UNA PAGINA CON GIÀ PRESENTI SETTE CICLISTI INSERENDOLA INVECE NELLA PAGINA FINALE DELLA TORPADO DOVE C'ERA LO SPAZIO PER INSERIRE I TRE CICLISTI LYGIE.

SICURAMENTE LA ELAH HA "TOPPATO" QUALCHE COSA E HA UN PO' INCASINATO NUMERI DELLE FIGURINE E DISPOSIZIONE SULL'ALBUM.

CERTAMENTE PERÒ LA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE PER SQUADRA È ASSOLUTAMENTE POSITIVA SOTTO IL PROFILO SPORTIVO, PIUTTOSTO CHE UNA NUMERAZIONE BASATA SULLA COLLOCAZIONE ALFABETICA DEI CICLISTI E PERMETTE ANCHE ALL'ALBUM DI AVERE UN TAGLIO MOLTO PIÙ RICCO DI IMMAGINI, STEMMI E RIFERIMENTI ALLA SQUADRA CHE, NELLA FIGURINA NON CI POSSONO ESSERE.

UN DETTAGLIO NON SECONDARIO È LA PRESENZA DEL NUMERO DELLA FIGURINA ANCHE SULLA PARTE FRONTALE DEL TAGLIANDO "CONSERVARE" CHE PERÒ NON DOVREBBE AVERE ANCHE UN SENSO PER IL COLLEZIONISTA MA PIUTTOSTO UNA FUNZIONE DI "CONTROLLO" DEI TAGLIANDI PER LA CASA MADRE.

 

3.        ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

LA FIGURINA INTEGRA MISURA 4,7 X 6,9, MENTRE LA FIGURINA PRIVATA DEL TAGLIANDO MISURA 4,7 X 6.

IL SUPPORTO CARTONATO È MEDIO PER GRAMMATURA E DI  QUALITÀ ELEVATISSIMA, MOLTO TOSTO MALGRADO NON PESANTE E CON UN ELEVATO GRADO  FLESSIBILITÀ, MENTRE LA MESCOLA SI INTUISCE DAL RETRO È CHIARA E SENZA IMPURITÀ.

NELLA ZONA DEDICATA AL TAGLIO LA ELAH NON MISE UNA LINEA TRATTEGGIATA PER GUIDARE IL TAGLIO MA ADDIRITTURA UNA MOLTO PIÙ COSTOSA FUSTELLATURA PER FAVORIRE IL DISTACCO A MANO DEL TAGLIANDINO SENZA DOVER RICORRERE ALLE FORBICI O A TAGLIERINI, ALL'EPOCA, TRA LE ALTRE COSE, NON CERTO DI FACILE REPERIBILITÀ IN COMMERCIO.

TUTTAVIA IMMAGINO CHE UN COLLEZIONISTA SERIO ABBIA TAGLIATO CON MOLTA ATTENZIONE LA FIGURINA, SEGUENDO LA DIMA DELLA FUSTELLATURA, MA EVITANDO ANCHE DI TORCERE O STRAPPARE LA FIGURINA A MANO.

LA STAMPA È DI OTTIMA QUALITÀ ED HA ANCHE UNA SUA PARTICOLARITÀ DATO CHE L'IMMAGINE RISULTANTE NON È MATTA, NEMMENO LUCIDA, MA È COME "POROSA" IN MODO CHE APPAIA LUCIDA, PUR NON ESSENDOLO, E MATTA, PUR SEMBRANDO LUCIDA.

SE DOVESSI DESCRIVERE L'EFFETTO DELLA LUCE SULLA SUPERFICIE DELLA FIGURINA DIREI CHE L'EFFETTO È, APPUNTO "POROSO".

QUASI SICURAMENTE A RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO ASPETTO MOLTO INUSUALE NON DOVREBBE AVER INFLUITO IL TEMPO TRASCORSO (SONO FIGURINE DI 67 ANNI FA) DATO CHE LA SERIE DI IMMAGINI IN GALLERY È DI FIGURINE ASSOLUTAMENTE INTONSE E TIRATE FUORI DAL LORO CONTENITORE ANCORA SIGILLATO SOLO QUALCHE MESE FA, E L'EFFETTO "POROSO" C'È TUTTO.

IL RETRO È STAMPATO CON UNA UNICA INCHIOSTRATURA NERA.

 

4.        I SOGGETTI

LA SERIE SI COMPONE DI 100 FIGURINE.

L'ALBUM E LA NUMERAZIONE (SALVO L'ECCEZIONE GIÀ CITATA SEGUONO UN FRAZIONAMENTO SECONDO LE SQUADRE PRINCIPALI DELLE COMPETIZIONI SPORTIVE DEL 1955 CHE RIASSUMIAMO CONSIDERANDO IL NUMERO DI FIGURINE ASSEGNATE A CIASCUNA DELLE 14 SQUADRE DEL LOTTO DELLE 100 FIGURINE DELLA RACCOLTA:

·       9 CICLISTI - CARPANO

·       8 CICLISTI - ARBOS-FIT - BIANCHI - BOTTECCHIA - NIVEA FUCHS - ICEP GIRARDENGO - LEO CHLORODONT - ;

·       7 CICLISTI - ATALA - FREJUS - FAEMA - LEGNANO

·       6 CICLISTI - IGNIS - TORPADO

·       3 CICLCISTI LYGIE;

I CICLISTI PRESENTI CHE, RIBADIAMO, SONO TUTTI CICLISTI IN ATTIVITÀ ALL'EPOCA, SONO PER LA MAGGIOR PARTE ITALIANI BEN 87 E SOLAMENTE 17 SONO STRANIERI DI CUI:

·       9 BELGI;

·       5 SVIZZERI;

·       3 LUSSEMBURGHESI. 

MANCANO COMPLETAMENTE ATLETI FRANCESI, TEDESCHI, SPAGNOLI E OLANDESI, SOLO PER CITARE LE "SCUOLE" ASSENTI, MA IMPUTIAMO TALE MANCANZA ALLA NON PRESENZA DI SQUADRE DI TALI NAZIONALITÀ O IN CUI ERANO COMPRESI ATLETI DI QUESTI PAESI. 

 

5.        IL RETRO ED I TESTI 

SORVOLIAMO SULLA PARTE DEL RETRO DEDICATA AL TAGLIANDINO, DI CUI SI È AMPIAMENTE DETTO E SULLE INCHIOSTRATURE NERE, ANCHE QUESTE GIÀ OGGETTO DI TRATTAZIONE PER CONCENTRARCI SUI TESTI SCRITTI. 

MANCA, IN QUESTI TESTI, LA FIRMA DELL'ESTENSORE (RICORDIAMO CHE LA LAVAZZA ASSEGNÒ L'INCARICO DI REDIGERE I TESTI DELLE 500 FIGURINE DELLA SUA SERIE A BRUNO SLAVITZ CHE ALLORA ERA IL GIORNALISTA SPORTIVO PIÙ LETTO IN ITALIA E LA CUI FIRMA COMPARE TRA PARENTESI SU TUTTE LE FIGURINA DELLA SERIE). 

CERTAMENTE L'ESTENSORE DI QUESTI TESTI, ANCORCHÉ ANONIMO ERA CERTAMENTE UN GRANDE INTENDITORE DI CICLISMO, SICURAMENTE UN GIORNALISTA MA NON POSSIAMO RISALIRE AD UN NOME. 

I TESTI, REALIZZATI IN FORMA DISCORSIVA E NON A MO' DI SCHEDA TECNICA, SONO UN BEL CAPOLAVORO DI STRINGATEZZA PUR MANTENENDO UNA MODALITÀ DISCORSIVA, COME UN RACCONTO DI GESTA PASSATE O FUTURE. 

NON MANCANO DATE E RIFERIMENTI SPECIFICI A PARTICOLARI TRAGUARDI CONQUISTATI DAL PROTAGONISTA. 

NORMALMENTE I TESTI SI DIPANANO SU UN MASSIMO DI 16-17 RIGHE PIÙ NUMERO COGNOME E NOME DELL'ATLETA POSTI IN BELL'EVIDENZA. 

IN ALTO LA SCRITTA ELAH A SINISTRA E LA RONDINE SUL SOLE CHE TRAMONTA A DESTRA CON AL CENTRO LA SCRITTA "LA CASA DELLE CARAMELLE" IN CORSIVO MINUSCOLO 

 

6.        LA DISTRIBUZIONE 

LA DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI QUESTE FIGURINE È DECISAMENTE PARTICOLARE MA NON HA MISTERI TROPPO IMPERSCRUTABILI ANCHE ALLA DATA ODIERNA. 

QUESTE FIGURINE ERANO LEGATE ALL'ACQUISTO DI UNA CONFEZIONE DI GOMME BALL BUM DELLA ELAH CHE ERANO VENDUTE DAI GIORNALAI, NEI BAR, NELLE GELATERIE ECC.LE FIGURINE NON ERANO ALL'INTERNO DELLA CONFEZIONE DEL DOLCIUME MA ERANO ALL'ESTERNO IN UN CONTENITORE DISTRIBUTORE (CARTONATO, SEMPLICISSIMO - VEDI IMMAGINI)GESTITO DAL VENDITORE CHE FACEVA SCEGLIERE AL CLIENTE LA FIGURINA DA PRENDERE DIRETTAMENTE DAL DISTRIBUTORE.

INSOMMA NON C'ERA UN DISPENSER VERO E PROPRIO MA LA FIGURINA ANDAVA "PESCATA" ALL'INERNO DI UN MINUSCOLO DISTRIBUTORE (VEDI L'IMMAGINE PER CAPIRE BENE).

PER CERTI VERSI ANCHE LE FIGURINE DELLA ELAH 007 GOLDFINGER (QUI SIAMO CIRCA DIECI ANNI DOPO, NEL 1965) CHE AVEVANO UN DISPENSER IN PLASTICA, IN REALTÀ VENIVANO "PESCATE" PERCHÉ IL DISPENSER DELLA ELAH ERA PIÙ UN ESPOSITORE CHE UN DISPENSER VERO E PROPRIO (VEDI LA PRESENTAZIONE DEL DISPENSER DI 007 ELAH SULL'APPOSITA PARTE DEL SITO DEDICATA AI DISPENSER). 

    

Ecco il "dispenser" predisposto dal venditore con le figurine mescolate e rovesciate in modo che non siano distinguibili dal cliente.
Come si nota il cliente aveva comunque la possibilità di scegliere su 4 figurine che aveva in "vista".
A destra si nota il dettaglio dell'aletta posteriore del "dispenser" che così poteva avere la giusta inclinazione.
 

NEL "DISTRIBUTORE" DEL 1955 LE FIGURINE CHE ERANO STIPATE IN 4 SCATOLINE CON UNA AMPIA "SCOLLATURA SUPERIORE A "U" ED ERANO VISIBILI DAL LATO FRONTALE, VENIVANO ESTRATTE TUTTE DALLA PICCOLA SCATOLINA A CURA DEL VENDITORE, MESCOLATE ADEGUATAMENTE (RICORDO CHE LE SCATOLINE ERANO 4 PER DISTRIBUTORE E CIASCUNA CONTENEVA 50 FIGURINE DIVERSE ORDINATE DA 1 A 50 E DA 51 A 100  PER UN TOTALE DI DUE SERIE COMPLETE PARI A 200 FIGURINE) E RIPOSTE NELLE 4 SCATOLINE A FACCIA IN GIÙ E CON IL RETRO POSTO SUL FRONTE IN MODO TALE CHE AL CLIENTE FOSSE PRATICAMENTE IMPOSSIBILE RICONOSCERE LA FIGURINA CHE STAVA PESCANDO (VEDI LE IMMAGINI CHE SONO MOLTO ESAUSTIVE). 

Ecco due delle 4 scatoline estratte dal "dispenser" per la "miscelazione" delle figurine e pronte ad essere reinserite.
Si noti che rispetto alle scatoline inviate dalla elah ad essere visibili qui sono esclusivamente i retri delle figurine.

 

ESSENDO STATO IO STESSO UN "CORRUTTORE" IN ERBA DI GIORNALAI E BARISTI CON LE FIGURINE SIDAM ED E.D.I. (RICORDO CHE RINUNCIAVO ALLA GOMMA PER POTERMI SCEGLIERE IL PEZZO CHE MI MANCAVA NEL RETROBOTTEGA) POSSO IMMAGINARE QUALI PRESSIONI DOVETTERO SUBIRE I VENDITORI DAI RAGAZZINI DESIDEROSI DI UNA FIGURINA PIUTTOSTO CHE DI UN'ALTRA, PER CUI ..... 

 

7.        ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTE FIGURINE SAPPIAMO CHE POTEVANO ESSERE PRIVATE, SENZA COMMETTERE UN ATTO DI GRATUITA BARBARIE, DEL CEDOLINO DI FONDO.

PER TALE RAGIONE A QUASI 70 ANNI DALLA LORO USCITA, SUL MERCATO POSSIAMO RITROVARE FIGURINE COMPLETE E FIGURINE PRIVE DI TALLONCINO. 

OVVIAMENTE SE DOVESSIMO COLLEZIONARLE SENZA ALBUM SI DOVREBBE PREFERIRE IL RACCOGLIERLE INTERE, MENTRE SE AVESSIMO UN ALBUM DA COMPLETARE CI SERVIREBBERO FIGURINE SENZA IL TAGLIANDINO. 

OVVIAMENTE LA FIGURINA ANCORA INTEGRA HA UN VALORE SUPERIORE A QUELLE MANCANTE DI UNA PARTE, ANCORCHÉ ACCESSORIA. 

A LIVELLO COMMERCIALE LA FIGURINA INTEGRA PUÒ ARRIVARE A VALERE ATTORNO AI 12-10 EURO A PEZZO MENTRE LE INCOMPLETE, HO VISTO CHE SU EBAY, SONO OFFERTE A 5 EURO.  

 

BUONA COLLEZIONE   !!!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account