histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

E.D.I.S. - TORINO

EDIS – TORINO 

SERIE

CALCIATORI 1968-69 – SERIE A 

SERIE PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI (DA DISPENSER) 

SERIE DA BUSTINA 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 1.     PREMESSA 

ABBIAMO VISTO, NELLE PICCOLA LUNGA STORIA DELLE CARTONATE DA DISPENSER, COME QUESTE FOSSERO INVECCHIATE PRECOCEMENTE, NON CERTO PER IL LORO FORMATO ED IL LORO PRIMATO DIMENSIONALE, ANZI, MA PIUTTOSTO PER IL LORO SISTEMA DISTRIBUTIVO E PER ESSERE DÌ SUPPORTO AD UN PRODOTTO DOLCIARIO DÌ PIUTTOSTO DOZZINALE QUALITA’.

GIA’ NEL 1963 E FORSE ANCHE PRIMA, IL “SISTEMA” DELLE CARTONATE DA DISPENSER ERA ENTRATO IN CRISI, SOPRAFFATTO DA FIGURINE PIU’ PERFORMANTI (RIPETO NON PER QUALITA’ MA PER DISTRIBUZIONE) E PER EFFETTO DÌ DOLCIUMI (SPECIE GOMME AMERICANE) DECISAMENTE PIU’ BUONI, IGIENICI E GUSTOSI.

MALGRADO DA QUEI GIORNI FOSSERO PASSATI GIA’ DIVERSI ANNI IN CUI LA CHINA NON SI ERA MAI RIALZATA, LA EDIS, EREDE DIRETTA DELLA SIDAM E DELLE SUE FIGLIE TAVER MATIC E STEF, PRODUSSE UNA SERIE CARTONATA DA DISPENSER CHE CREDIAMO DÌ POTER ASSERIRE SIA L’ULTIMA PRODOTTA SPECIFICATAMENTE PER QUESTO TIPO DÌ DISTRIBUZIONE.

LA EDIS, COME EREDE DELLE PIU’ IMPORTATI CASE DISTRIBUTRICI CON DISPENSER, CONOSCEVA BENISSIMO LA SITUAZIONE DEL MERCATO CHE VOLGEVA A FAVORE DELLA FIGURINA IN “BUSTINA”, MA AVEVA ANCHE CHIARO IL FATTO CHE MOLTI VENDITORI AVEVANO ACQUISTATO I DISPENSER ED AVEVANO BISOGNO DÌ NUOVE FIGURINE DA IMMETTERE NEGLI ESAUSTI DISTRIBUTORI.

PER TALE RAGIONE PRODUSSE QUESTA SERIE DÌ FIGURINE IN DUE DIFFERENTI FORMAT, UNO DÌ GRANDI DIMENSIONI ADATTO AI DISTRIBUTORI E CON CARTONCINO PESANTE SUL CUI FRONTE APPARIVANO SEMPRE UNA COPPIA DÌ CALCIATORI DELLA STESSA SQUADRA, ED UN ALTRO CON CARTONCINO PIU’ LEGGERO DOVE OGNI FIGURINA ERA SINGOLA, AVENDO LE DIMENSIONI DÌ CIRCA LA META’ DÌ QUELLE PER DISPENSER E CON IL TESTO A RETRO SCRITTO CON INCHIOSTRO ROSSO.

LA EDIS PRODUSSE, INOLTRE, UNA TERZA VERSIONE DÌ QUESTE FIGURINE, IN CARTA PESANTE, TIPO PHILCO, PIU’ RIPORTANTI LE SINGOLE FIGURINE MA SENZA IL NOME SCRITTO SOTTO.

 

 2.     IL PROGETTO 

DICIAMO SUBITO CHE LA EDIS, CHE PURE IN SEGUITO SI DISTINGUERA’ PER LA SOLIDITA’ E LA CONCRETEZZA DELLE PROPRIE PRODUZIONI, PER QUESTA SERIE NON PREVIDE L’ALBUM, MA SOLO UNA SEMPLICE SCATOLA CONTENITRICE CHIAMATA DALLA EDIS “ASTUCCIO PER LA RACCOLTA CALCIATORI 68-69” DAL COSTO DÌ LIRE 50 E, SOPRATTUTTO DALLA INDUBBIA, QUANTO SCOMODA ORIGINALITA’, PER LE FIGURINE SINGOLE, MENTRE PER LE GRANDI CARTONATE NON EBBE NEMMENO IL SUSSULTO DÌ PROVARCI!

IL PROGETTO PERO’ ERA CHIARO E BEN ORCHESTRATO.

FARE UNA SERIE DEDICATA ALLA SOLA SERIE A, CHE, ALLORA ERA COMPOSTA DÌ 16 SOCIETA’.

CIASCUNA SOCIETA’ AVEVA DISPONIBILI 16 FIGURINE NELLA VERSIONE SINGOLA ED 8 FIGURINE NELLA VERSIONE PER DISPENSER (PARI SEMPRE A 16 CALCIATORI).

NON FURONO PREVISTE FIGURINE CON STEMMI DELLE SOCIETA’ NE CON LA SQUADRA SCHIERATA, DETTAGLIO QUESTO ABBASTANZA NEGATIVO E CHE AVREBBE POTUTO TROVARE UNA SOLUZIONE ALL’INTERNO DELLA COESISTENZA DELLE DUE SERIE DÌ NON DIFFICILE REALIZZAZIONE SENZA ALZARE TROPPO I COSTI DÌ PRODUZIONE.

MA LA SCELTA EDIS NON FU IN QUESTA LINEA, D'ALTRONDE SAPPIAMO BENE COME LE ULTIME DUE SERIE USCITE PER DISPENSER, LE TAVER MATIC 65-66 E 66-67 NE ERANO PARIMENTI PRIVE.

D'ALTRONDE LA CONTINUITA’ CHE QUESTA SERIE MOSTRA, CON LA PRODUZIONE DE “IL CALCIO ITALIANO”, E’ PIU’ CHE EVIDENTE.

PECCATO LA EDIS SIA STATA IN GRADO DÌ PRODURRE SOLO NEL 68-69 SALTANDO LA CONTINUITA’ DALLA PRIMA EDIZIONE SIDAM SOLO PER L’ANNO 1967-68 DOVE IL CALCIO RIMASE PRIVO DÌ CARTONATE DA DISPENSER PER LA PRIMA VOLTA DOPO OTTO ANNI.

TUTTAVIA LA EDIS PENSO’ AD UN SISTEMA PER NON LASCIARE, SE NON LA SERIE IN SE STESSA, ALMENO L’ANNATA SPORTIVA, PRIVA DÌ IMMAGINI DELLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO.

PRODUSSE DIFATTI DEI FAC-SIMILE DÌ DOLLARO AMERICANO (ANCHE DIMENSIONALMENTE MOLTO SIMILE ALL’ORIGINALE) SULLA CUI FACCIATA ERA RIPORTATA LA SQUADRA DÌ CALCIO SCHIERATA .

QUESTA TIPOLOGIA DÌ FIGURINE DEL TUTTO PARTICOLARI ERA CONTENUTA NELLE BUSTINE DA 16 FIGURINE E NON RIPORTAVA PERO’ LA SQUADRA SCHIERATA DELLA SOCIETA’ LE CUI FIGURINE STAVANO NEL PACCHETTO.

ANZI, SPESSO NEL DOLLARO C’ERANO IMMAGINI DELLA VITA DEI PELLEROSSA, PIUTTOSTO CHE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO.

RICAPITOLANDO IL PROGETTO PREVEDEVA 16 X 16 = 256 FIGURINE SINGOLE OPPURE 16 X 16 : 2 = 128 FIGURINE DOPPIE DA DISPENSER.

                 

 3.     SISTEMA DÌ VENDITA 

LE FIGURINE DOPPIE, COME DETTO, ERANO NATE PER ESSERE ASSERVITE ALLA VENDITA CON DISPENSER, MENTRE LE SINGOLE ERANO DESTINATE ALLA VENDITA NELLE BUSTINE.

MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA DISTRIBUZIONE CON DISPENSER NON ABBIAMO NULLA DA SEGNALARE SE NON CHE QUESTA FU L’ULTIMA SERIE PRODOTTA PER TALE SCOPO, PER QUANTO CONCERNE LE FIGURINE DISTRIBUITE CON LA BUSTINA ABBIAMO INVECE DUE PARTICOLARITA’ DA PORRE ALL’ATTENZIONE DEL LETTORE:

  • LA BUSTINA CONTENEVA BEN 16 FIGURINE TUTTE DELLA STESSA SQUADRA;
  • NELLA BUSTINA C’ERA ANCHE UN “DOLLARO PUNTO”IN FAC SIMILE, RIPIEGATO CHE POTEVA AVERE CONTENUTO SPORTIVO (SQUADRE DÌ SERIE A SCHIERATE IN CAMPO) O DIDATTICO AVVENTUROSO (VITA ED EPOPEA DELLA NAZIONE INDIANA D’AMERICA) E CHE VALEVA UN PUNTO PER LA RACCOLTA PREMIO, A FATTOR COMUNE CON LE ALTRE RACCOLTE EDIS IN EDICOLA PRESENTI E FUTURE, QUALI “AUTO E MOTO” E “LA VERA STORIA DEL WEST”;

CERTO, CON 20LIRE SI COMPERAVANO 16 FIGURINE MENTRE CON 10 DAI DISPENSER NE USCIVA UNA SOLA, DOPPIA, SENZA DOLLARO AMERICANO MA CON LA GOMMA AMERICANA ….

 

 4.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE DOPPIE DA DISPENSER AVEVANO DIMENSIONE  9,4 X 6,4 cm ED IL LORO PESO ERA DÌ CIRCA 2,12 gr, MENTRE LA SERIE SINGOLA AVEVA DIMENSIONI 4,2 X 6,3 E PESAVA 0,51 gr, OVVERO DUE FIGURINE PESAVANO 1,02 gr, OVVERO MENO DELLA META DÌ UNA CARTONATA DA DISPENSER.

PER DIMENSIONI LE PURE IMMAGINI ERANO, NELLE DUE SERIE ASSOLUTAMENTE IDENTICHE, QUINDI LE DIFFERENZE DIMENSIONALI SONO DA ATTRIBUIRE ESCLUSIVAMENTE ALLA PARTE BIANCA DÌ CORNICE.

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ MOLTO SIMILE, MA RISULTA MIGLIORE NELLA CARTONATE DA DISPENSER CREDO IN CONSIDERAZIONE DEL SUPPORTO PIU0 RIGIDO E MEGLIO ADATTO A FIGURINE LUCIDE.

DIFATTI QUESTA E’ UNA CARATTERISTICA DELLE EDIS 68-69 DIRETTAMENTE MUTUATA DALLA FAMOSA SERIE DEI 100 DELLA STEF DEL 1964-65, CUI SI ASSOMIGLIA MOLTO SOPRATTUTTO PER LA STUPENDA QUALITA’ DÌ STAMPA, PER IL VERSO LUCIDO E PER LE SPLENDIDE IMMAGINI FITOGRAFICHE.

ALTRO ASPETTO DA SOTTOLINEARE E’ QUELLO STILISTICO IN QUANTO LA SERIE E’ MOLTO CURATA SOTTO QUESTO ASPETTO E SI SENTE, IN MANIERA EVIDENTE L’INFLUSSO DELLA PANINI DÌ MODENA, CHE COME SAPPIAMO ERA DENTRO LA EDIS E NON DÌ POCO.

PER LE DOPPIE DA DISPENSER, LA QUALITA’ DEL SUPPORTO DÌ CARTONE ERA DÌ CATEGORIA DECISAMENTE SUPERIORE, COMPATTO, PRESSATO DÌ UN BEL COLORE GRIGIO PERLA CARICO, CUI L’INCHIOSTRO NERO DEI TESTI CONFERIVA SIGNORILITA’ E ELEGANZA ESTETICA PONDERATA.

LEGGERMENTE INFERIORE IN GRAMMATURA IL SUPPORTO DELLA SERIE ROSSA (LE SINGOLE), MA SEMPRE DÌ OTTIMA QUALITA’!

 

 5.     I SOGGETTI 

TUTTI I SOGGETTI GODONO DÌ UNIFORMITA’ STILISTICA IN QUANTO SONO TUTTE FIGURINE DÌ TIPO MEZZOBUSTO.

OGNI SQUADRA HA LA DODICESIMA FIGURINA NEL PORTIERE, ANCHE SE LE FIGURINE IN NESSUNA DELLE DUE SERIE SONO NUMERATE, TUTTAVIA SI ARRIVA FACILMENTE A QUESTA AFFERMAZIONE IN QUANTO SUL RETRO DÌ OGNI FIGURINA E’ SEGNATO IL RUOLO RICOPERTO E NELLE FIGURINE DOPPIE IL SECONDO PORTIERE E’ SEMPRE LA SECONDA IMMAGINE (QUELLA DÌ DESTRA) MENTRE LA PRIMA IMMAGINE (QUELLA DÌ SINISTRA) E’, A FATTOR COMUNE PER TUTTE LE SQUADRE, RISERVATA AD UN GIOCATORE DÌ RUOLO ALA SINISTRA (RUOLO CHE NEL CALCIO DELL’EPOCA SI TRADUCEVA COL NUMERO 11).

OGNI CALCIATORE SUL RETRO AVEVA IL SUO RUOLO, PER CUI CI SI POTEVA ANCHE DIVERTIRE A FARE FORMAZIONI DIFFERENTI PIUTTOSTO CREDIBILI AVENDO A DISPOSIZIONE BEN 16 TITOLARI O PRESUNTI TALI.

 

 6.     IL RETRO ED I TESTI 

TANTO LE SINGOLE CHE LE GRANDI DA DISPENSER, SUL RETRO RIPORTAVANO IL MEDESIMO TESTO. L’UNICA DIFFERENZA RIGUARDO A QUESTO ASPETTO ERA L’INCHIOSTRO UTILIZZATO, NERO PER LE DOPPIE DA DISPENSER E ROSSO PER QUELLE SINGOLE DA BUSTINA, TANTO CHE ALCUNI COLLEZIONISTI PER DEFINIRE IN MANIERA IMMEDIATA LE DUE SERIE CHIAMANO L’UNA SERIE NERE E LA’LTRA SERIE ROSSA!

L’IMPOSTAZIONE DEL RETRO E’ CLASSICA DERIVATA DA SIDAM STEF E TAVER MATIC, OVVERO IN ALTO LA PARTE DÌ INTESTAZIONE SOTTO LA SQUADRA POI, ANCORA SOTTO NOME E COGNOME DEL CALCIATORE E SOTTO IL SUO RUOLO DÌ BASE.
POI DOPO UN PICCOLO STACCHETTO DATI ANAGRAFICI CLASSICI E POI DUE DATI DIREI “NUOVI” PER TESTI DÌ QUESTO TIPO, OVVERO:

  • “SQUADRA D’ESORDIO”;
  • “CAMPIONATO 67-68”,

AD INDIVIDUARE, IL PRIMO, LA SQUADRA PROFESSIONISTICA IN CUI AVEVA DEBUTTATO IL CALCIATORE E LA SQUADRA IN CUI AVEVA GIOCATO IL PRECEDENTE CAMPIONATO, IL SECONDO.

UN MODO NUOVO ED ORIGINALE E, DIREI EFFICACE, PER CONFERIRE DEI DATI RELATIVI ALLA CARRIERA DEL CALCIATORE, SEPPUR IN UN ABITO MOLTO SINTETICO.

 

 7.     ASPETTI CRITICI 

GLI ASPETTI CRITICI DÌ QUESTA SERIE SONO VERAMENTE INESISTENTI.

SINCERAMENTE L’UNICO DIFETTO CHE POSSO IMPUTARE ALLA SERIE DOPPIA E’ CHE NON SIA STATA REALIZZATA SINGOLA CON FIGURINE GRANDI CLASSICHE.

SAREBBE STATA CERTAMENTE LA SERIE PIU’ SPETTACOLARE DÌ SEMPRE ED ANCHE UNA DELLE PIU’ RAPPRESENTATIVE DEL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO, PERCHE’ 256 FIGURINE NON SONO AFFATTO POCHE E POI SENZA SQUADRE E STEMMI, E BEN 16 CALCIATORI EQUI - DISTRIBUITI TRA TUTTE LE 16 SOCIETA’ AVREBBE RAPPRESENTATO UN QUADRO ESAURIENTISSIMO DEL PANORAMA CALCISTICO NAZIONALE, IN FORMATO DA CARTONATA GRANDE.

IL PANORAMA IN UNA E NELL’ALTRA VERSIONE RESTA COMUNQUE DISPONIBILE.

SECONDO ME, SE LE GRANDI DOPPIE FOSSERO STATE DÌ UNA SOLA FIGURINA QUESTA SAREBBE STATA LA SERIE PIU’ BELLA MAI EDITATA, UNA SORTE DÌ TRISTE, QUANTO PERFETTO CANTO DEL CIGNO CHE PERO’ NON CI FU.

 

 8.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

NON CI TROVIAMO DÌ FRONTE AD UNA SERIE COMPLICATA DA COLLEZIONARE, ALMENO NELLA SUA VERSIONE A FIGURINA SINGOLA.

DIFATTI LA DISTRIBUZIONE PER BUSTINE CONCENTRATA SULLA RELAZIONE UNA BUSTINA, UNA SQUADRA HA FATTO SI CHE ANCHE LE OCCASIONI DÌ VENDITA IN LINEA DÌ MASSIMA SEGUANO QUESTO SCHEMA, OVVERO LA VENDITA DÌ 16 FIGURINE OMOGENEE.

DIVERSO E’ INVECE L’APPROCCIO ALLA SERIE DA DISPENSER, MOLTO MENO DIFFUSA E DECISAMENTE PIU’ RARA DA TROVARE E QUINDI DÌ VALORE COLLEZIONISTICO DECISAMENTE SUPERIORE.

A LIVELLO DÌ ACQUISIZIONE, MENTRE SULLE GRANDI E’ OPPORTUNO ACQUISIRE ANCHE PEZZI SINGOLI SE SI HA LA FORTUNA DÌ TROVARLI, PER LE PICCOLE INVECE SCONSIGLIEREI ACQUISIZIONI SU LOTTI INFERIORI ALLA SINGOLA SQUADRA COMPLETA, PERCHE’ POI AVREMO UNA QUANTITA’ DÌ DOPPIE ELEVATA ED I COSTI FINALI SI DOVREBBERO AMPLIFICARE.

DICIAMO CHE PER UNA SERIE DÌ PICCOLE INTERE TUTTE 256 INTENDO DIRE, SE RIUSCISSIMO A TROVARLE LA RICHIESTA CORRETTA DOVREBBE ESSERE ACQUISIBILI ATTORNO AI 100 – 120 EURO, IL CHE NE FA UNA RACCOLTA ABBASTANZA ECONOMICA, DICIAMO 50 CENTS A FIGURINA, PER CUI UNA SQUADRA INTERA DOVREBBE COSTARE ATTORNO AGLI 8 – 10 EURO O GIU’ DÌ LI’, IL CHE PORTEREBBE IL COSTO DELLA SERIE ACQUISTATA PER SQUADRA A CIRCA 128 – 160 EURO.

ALLA DATA IN CUI SCRIVO SONO AL CORRENTE DÌ CHI POSSA DISPORRE ANCORA DÌ UNA  O FORSE PIU’ SERIE COMPLETA DÌ PICCOLE DA CEDERE ATTORNO AI 120 EURO … A CHI DOVESSE INTERESSARE ….

 

BEN DIVERSO E’ INVECE IL DISCORSO SULLE DOPPIE, FIGURINE, ABBIAMO DETTO, MOLTO PIU’ RARE E DÌ FASCINO, SOPRATTUTTO ASSOLUTAMENTE DÌ MAGGIORE RARITA’ DÌ REPERIMENTO.
FASCINO E RARITA’, FANNO, DELLA RACCOLTA UNA SERIE ESTREMAMENTE AMBITA, ANCHE PERCHE’ SI TRATTA DÌ UNA SERIE BELLISSIMA, FORMALMENTE PERFETTA E COMPLETA.

IMPERDIBILE ADDIRITTURA PER CHI COLLEZIONA, COME IL SOTTOSCRITTO LE CARTONATE DA DISPENSER CON UN TRASPORTO INEGUAGLIATO DA QUALSIASI ALTRA TIPOLOGIE DÌ FIGURINE.

LA SINGOLA FIGURINA HA UN VALORE SU EBAY DÌ 5-6 EURO, MENTRE IN LOTTI PIU’ O MENO CORPOSI IL VALORE SCENDE LEGGERMENTE.

DICIAMO CHE UNA SERIE COMPLETA DÌ TUTTE LE 128 FIGURINE DÌ CUI SI COMPONE PUO’ AVERE UN VALORE TRA I 500 – 550 EURO E SE LA TROVASTE E’ UN AFFARE PERCHE’ RISPARMIERESTE TEMPO (MOLTO) E SOLDI (NON POCHI).

IL PROBLEMA E’ CHE IN UN ANNO TRA EBAY E LE MOSTRE NE HO VISTE BEN POCHE IN CIRCOLAZIONE E PRESENTARE UNA SERIE AL COMPLETO MI E’ COSTATO SOLDI E FATICA, MA ALLA FINE IL GIOCO VALE ASSOLUTAMENTE LA CANDELA, PERCHE’, MI RIPETO, E’ UNA SERIE BELLISSIMA E DÌ DIFFICOLTA’ MEDIO ALTA, MA NON IMPOSSIBILE DA COMPLETARE.

 

SE CHI AVESSE LA RACCOLTA DELLE SINGOLE FACESSE IL RAGIONAMENTO CHE LE DOPPIE NON EL COLLEZIONA PERCHE’ LE HA GIA’, FAREBBE UN CLAMOROSO ERRORE DÌ VALUTAZIONE. LE DIFFERENZE SONO TALI E TANTE DA FARLE SEMBRARE DUE SERIE DIFFERENTI ED UNA, QUELLA DÌ DOPPIE DA DISPENSER HA UN SAPORE COLLEZIONISTICO CHE L’ALTRA NEMMENO SI SOGNA DÌ AVERE.

 

RIGUARDO ALL’ASPETTO DÌ CONSERVAZIONE DELLE FIGURINE, CONSIGLI DÌ TENERE LA SERIE DELLE DOPPIE DA DISPENSER NEI CLASSICI FOGLI TRASPARENTI ORIZZONTALI DA OTTO TASCHE PER PAGINA, PER CUI CON 16 PAGINE AVREMO MESSO TUTTE LE FIGURINE AL LORO POSTO, MENTRE PER LE PICCOLE CONSIGLIO FOGLI CONTENITORI DA 16 TASCHE (4 RIGHE E 4 COLONNE) DISPONIBILE PRESSO LA MASTER PHIL O LA ABAFIL (DITTE SPECIALIZZATE DEL SETTORE), RICORDANDO CHE LE STESSE TASCHE VANNO PERFETTAMENTE PER LE LAVAZZA SPORTIVE, PER LE LAMPO 62-63 SIA DEL CAMPIONATO CHE DEI MONDIALI DEL CILE SIA PER MOLTE ALTRE FIGURINE DÌ TAGLIO PICCOLO, IVI COMPRESE UN PO’ TUTTE LE MINI NANNINA ….

 

BUONA COLLEZIONE, NON PERDETEVELA !!!!!!!!!!!!

 

LE FIGURINE PRESENTAZIONE

E.D.I.S. - TORINO

 

LA STORIA


PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIS - TORINO
 

CALCIATORI 68-69

SERIE ROSSA (PICCOLE ) DA BUSTINA

FIGURINE
 

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.  

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:  

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO IN FONDO ALLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.  

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.                          PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.  

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI. 

 

 ELENCHI IN EXCEL SCARICABILI


ELENCHI EXCEL SCARICABILI
              IN VERSIONE 2003
ELENCHI EXCEL SCARICABILI
           IN VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE


 

ATALANTA

1

COMETTI

2

DE ROSSI

3

BERTUOLO

4

CLERICI

5

DELL'ANGELO

6

DOTTI

7

INCERTI

8

LAZZOTTI

9

MILAN

10

NASTASIO

11

NODARI

12

NOVELLINI

13

PELAGALLI

14

PESENTI

15

SIGNORELLI

16

TIBERI

 

 

 

BOLOGNA

17

VAVASSORI

18

ROVERSI

19

ADANI

20

ARDIZZON

21

BULGARELLI

22

CRESCI

23

FURLANIS

24

GREGORI

25

JANICH

26

MUJESAN

27

PACE

28

PASCUTTI

29

PERANI

30

QUADALTI

31

SAVOLDI

32

TURRA

 

 

 

CAGLIARI

33

ALBERTOSI

34

MARTIRADONNA

35

BONINSEGNA

36

BRUGNERA

37

CERA

38

FERRERO

39

GREATTI

40

HITCHENS

41

LONGO

42

LONGONI

43

NENE'

44

NICCOLAI

45

REGINATO

46

RIVA

47

TOMASINI

48

ZIGNOLI

 

 

 

FIORENTINA

49

SUPERCHI

50

ROGORA

51

AMARILDO

52

BANDONI

53

BRIZI

54

CHIARUGI

55

DE SISTI

56

ESPOSITO

57

FERRANTE

58

MANCIN

59

MARASCHI

60

MARIANI

61

MERLO

62

PIROVANO

63

RIZZO

64

STANZIAL

 

 

 

INTER

65

GIRARDI

66

BEDIN

67

BERTINI

68

BURGNICH

69

CELLA

70

CORSO

71

DOMENGHINI

72

FACCHETTI

73

GORI

74

JAIR

75

LANDINI

76

MAZZOLA

77

MINIUSSI

78

POLI

79

SUAREZ

80

VASTOLA

 

 

 

JUVENTUS

81

ANZOLIN

82

ANASTASI

83

BENETTI

84

BERCELLINO I

85

CASTANO

86

DEL SOL

87

FAVALLI

88

HALLER

89

LEONCINI

90

MENICHELLI

91

PASETTI

92

ROVETA

93

SACCO

94

SALVADORE

95

SARTI G.

96

ZIGONI

 

 

 

LANEROSSI VICENZA

97

BARDIN

98

BIASIOLO

99

CALOSI

100

CARANTINI

101

CINESINHO

102

DE PETRI

103

FONTANA

104

GALLINA

105

LUISON

106

MENTI

107

REIF

108

ROMANZINI

109

ROSSETTI

110

TUMBURUS

111

VITALI

112

VOLPATO

 

 

 

MILAN

113

CUDICINI

114

ANQUILLETTI

115

BELLI

116

FOGLI

117

HAMRIN

118

LODETTI

119

MALATRASI

120

PETRINI

121

PRATI

122

RIVERA

123

ROGNONI

124

ROSATO

125

SANTIN

126

SCHNELLINGER

127

SORMANI

128

TRAPATTONI

 

 

 

NAPOLI

129

ZOFF

130

NARDIN

131

ALTAFINI

132

BARISON

133

BIANCHI

134

CANE'

135

CUMAN

136

GUARNERI

137

JULIANO

138

MONTEFUSCO

139

NIELSEN

140

PANZANATO

141

POGLIANA

142

SALVI

143

SIVORI

144

STENTI

 

 

 

PALERMO

145

FERRETTI

146

MAGGIONI

147

BERCELLINO II

148

DE BELLIS

149

FERRARI

150

FURINO

151

GEOTTI

152

GIUBERTONI

153

GORI

154

LANCINI

155

LANDONI

156

LANDRI

157

PELLIZZARO

158

PERUCCONI

159

REJA

160

TROJA

 

 

 

PISA

161

ANNIBALE

162

LENZI

163

BARONTINI

164

BREVEGLIERI

165

CASATI

166

CORAMINI

167

COSMA

168

FEDERICI

169

GASPARINI

170

GASPARRONI

171

GONFIANTINI

172

GUGLIELMONI

173

JOAN

174

MANSERVISI

175

MASCALAITO

176

PIACERI

 

 

 

ROMA

177

PIZZABALLA

178

CARPENETTI

179

BET

180

CAPELLO

181

CAPPELLI

182

CORDOVA

183

D'AMATO

184

FERRARI

185

GINULFI

186

LANDINI II

187

LOSI

188

PEIRO'

189

SALVORI

190

SANTARINI

191

SIRENA

192

TACCOLA

 

 

 

SAMPDORIA

193

BATTARA

194

SABADINI

195

CARPANESI

196

CRISTIN

197

DELFINO

198

FRANCESCONI

199

FRUSTALUPI

200

MATTEUCCI

201

MORELLI

202

MORINI

203

NEGRISOLO

204

NOVELLI

205

SABATINI

206

SALVI

207

VIERI

208

VINCENZI

 

 

 

TORINO

209

VIERI

210

AGROPPI

211

BOLCHI

212

CARELLI

213

CERESER

214

COMBIN

215

CORNI

216

FACCHIN

217

FERRINI

218

FOSSATI

219

MONDONICO

220

MOSCHINO

221

POLETTI

222

PUIA

223

SATTOLO

224

TREBBI

 

 

 

VARESE

225

DA POZZO

226

ACHILLI

227

BORGHI

228

CAPPELLINI

229

CARMIGNANI

230

DELLA GIOVANNA

231

DOLCI

232

GOLIN

233

LEONARDI

234

MAROSO

235

MEREGHETTI

236

PICCHI

237

RENNA

238

RIMBANO

239

SOGLIANO

240

TAMBORINI

 

 

 

VERONA

241

DE MIN

242

RANGHINO

243

BATTISTONI

244

BONATTI

245

BONFANTI

246

BUI

247

MADDE'

248

MASCETTI

249

MAZZANTI

250

PETRELLI

251

PICCOLI

252

RIPARI

253

SAVOIA

254

SEGA

255

TRASPEDINI

256

VANELLO

 


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account