histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

I MITI DI HOLLIWOOD

I MITI DI HOLLIWOOD

ALBUM

IMMAGINI

GALLERY IN LAVORAZIONE

COMICS LIBRARY - ROMA

SERIE

"I MITI DI HOLLIWOOD"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 1.       ELEMENTI 

COME SI E’ DETTO IN SEDE DÌ PRESENTAZIONE DÌ QUESTA SERIE, SI TRATTA DÌ UNA SERIE DÌ 144 FIGURINE ADESIVE CHE POCO O NULLA ENTRANO CON IL NOSTRO SITO SE NON FOSSE STATO PER UN MIO VECCHIO ERRORE CHE PER TANTISSIMO TEMPO LE HO CONSIDERATA CARTONATE FOTOGRAFICHE, PER POI CADERE DAL PERO COME UN FRUTTO MATURO QUANDO UN ANGOLINI DÌ UNA DELLE FIGURINE DECISE DÌ MOSTRARMI IL SUO “VERO VOLTO”| 

RIAVUTOMI DALLO SHOCK HO COMUNQUE DECISO, STANTE IL FATTO CHE LE FIGURINE ERANO COMUNQUE BELLE DÌ PROSEGUIRE LA RICERCA E DÌ SCOPRIRE ANCHE L’ALBUM PER COMPLETARE LA PRESENTAZIONE DÌ QUESTA SERIE. 

AL DÌ LA’ DELL’OSTRACISMO NATURALE CHE UN COLLEZIONISTA DÌ CARTONATE HA NEL SUO D.N.A. VERSO LE ADESIVE, DEVO DIRE CHE LA SERIE E’ MOLTO BELLA ANCHE PERCHE’ LE IMMAGINI SONO D’EPOCA E REALIZZATE SU UN PROGETTO SICURAMENTE DÌ DERIVAZIONE AMERICANA. 

LE IMMAGINI RISALGONO AGLI ANNI 60 COME REALIZZAZIONE DÌ BASE MA E’ OVVIO CHE ALCUNE IMMAGINI (PENSO A QUELLA DÌ RODOLFO VALENTINO) FURONO REALIZZATE MOLTI ANNI PRIMA, VISTO CHE IL POPOLARE ATTORE ITALO AMERICANO ERA DECEDUTO GIA’ NEL 1926. 

L’ALBUM E’ SEMPLICE E SENZA FRONZOLI, UN VERO CONTENITORE DOVE A PARLARE SONO SOLO LE FIGURINE. 

 

 2.       ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI 

L’ALBUM E’ DÌ TIPO A FOGLI CON SPILLATURA CENTRALE DOPPIA. 

I FOGLI IMPIEGATI SONO QUATTRO, PIU’UNO DÌ MAGGIOR SPESSORE PER LA COPERTINA. 

LE PAGINE RISULTANTI, ESCLUSE LE QUATTRO DI COPERTINA, SONO, PERTANTO, 8 CON 16 FACCIATE DISPONIBILI. 

POICHE’ LE FIGURINE DÌ 9 X 7 cm ERANO 9 PER PAGINA SI DEDUCE CHE PER COMPLETARE LE 16 FACCIATE OCCORRESSERO 16 X 9 = 144 FIGURINE, COME DIFATTI E’. 

VISTE LE DIMENSIONI DELLE FIGURINE POSTE SU TRE RIGHE E TRE FILE SE NE RICAVA CHE L’ALBUM RISULTA ESSERE UN ALBUM PIUTTOSTO IMPONENTE CON DIMENSIONI DECISAMENTE FUORI DALL’ORDINARIO, OVVERO DÌ 24,2 DÌ BASE X 33,8 DÌ ALTEZZA. 

CERTAMENTE, PER TALI DIMENSIONI CI SAREBBERO VOLUTE ALMENO ALTRI DUE FOGLI PER 4 PAGINE PER 8 ULTERIORI FACCIATE, MA QUESTO AVREBBE COMPORTATO POI UNA  SERIE DÌ 216 FIGURINE CHE NON ERANO NELLA DISPONIBILITA’ DELLA COMICS LIBRARY.
COSI’ L’ALBUM RESTA UN PO “SECCO” VISTE LE SE DIMENSIONI DÌ BASE, MA QUESTO E’ UN EFFETTO OTTICO. 

L’ALBUM E’ VERAMENTE UN RACCOGLITORE PERCHE’ SU DÌ ESSO, FATTA ESCLUSIONE PER LA PRIMA E L’ULTIMA DÌ COPERTINA, UNA VOLTA  INCOLLATE LE FIGURINE NELLO SPAZIO BEN DELIMITATO, NON RESTA UNA SOLA SCRITTA, UNA SOLA PAROLA, UN SOLO NUMERO, NEMMENO QUELLO DELLE PAGINE.
LE FIGURINE AVEVANO IL LORO NUMERO E LA LORO DIDASCALIA LIMITATA A NOME E COGNOME DELL’ATTORE ED ERANO NUMERATI IN STRETTO ORDINE ALFABETICO.
NON COMPARE ALTRO ALL’INTERNO DELL’ALBUM. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ OTTIMA E DÌ BUONA QUALITA’ GIUSTAMENTE SPESSA E RESISTENTE, RESISTENZA CHE AUMENTA, UNA VOLTA INCOLLATE LE FIGURINE AUTOADESIVE, PER EFFETTO PROPRIO DELLA LORO PERFETTA ADESIVITA’ E DELLA LORO ADESIONE AL SUPPORTO CARTACEO. 

GLI AMPI BORDI ED IL PESO NON ECCESSIVO DELLE FIGURINE RENDONO DIFFICILE LA COMPARSA DÌ STRAPPI SULLE PAGINE, COME IN ALBUM SIMILI, DOVUTI AL PESO DELLE FIGURINE ED ALLA LEGGEREZZA DELLA CARTA, UN CONNUBIO DÌ DUE ELEMENTI FORTEMENTE IN CONTRATO TRA LORO, MA CHE, IN QUESTO ALBUM, E’ SCONGIURATO. 

LA COPERTINA E’ DÌ CARTA PIU’ SPESSA LA CUI RESISTENZA E’ AUMENTATA IN QUANTO SOTTOPOSTA AD INCOLLAGGIO DÌ UNA SOTTILE PELLICOLA LUCIDA INSERITA POST STAMPA, SECONDO UNA TECNICA NON IN VIGORE NEI PRIMI ANNI ‘60. 

 

 3.       LE COPERTINE 

DICIAMO SUBITO CHE LA SECONDA E LA TERZA DÌ COPERTINA NON ANNO NESSUN RUOLO SE NON QUELLO DÌ ESSERE LA SECONDA FACCIATA DELLE DUE COPERTINE E SONO DUE PAGINE ASSOLUTAMENTE BIANCHE. 

LA COPERTINA DELL’ALBUM E’ FRONTALMENTE DÌ COLORE AZZURRO LUCIDO CON SCRITTO IN ALTO IL TITOLO “I MITI DÌ HOLLIWOOD” IN ROSSO E CARATTERI MINUSCOLI. 

SOTTO IL TITOLO UNA BELLA FOTO DÌ MARILIN MONROE SEDUTA SU UN MAPPAMONDO CON CIABATTINE “FRU FRU” CON PON PON CHE IMPEGNA, GRAFICAMENTE, IL LATO SINISTRO DELLA COPERTINA LUNGO LA DIAGONALE ALTO SINISTRA BASSO DESTRA. 

NULLA DÌ ECLATANTE NE DÌ PARTICOLARMENTE NUOVO, RICORDANDO CHE L’EDIZIONE E’ DATABILE ATTORNO AL 1980 CIRCA. 

IN ULTIMA DÌ COPERTINA TROVIAMO, IN POSIZIONE CENTRALE, SU UNO SFONDO BIANCO LUCIDO UN DISEGNO, LOGO DELLA COMICS LIBRARY DÌ UN ROBOT INTENTO ALLA LETTURA DÌ UN GIORNALE “COMICS LIBRARY, POI SOTTO A PIE’ DÌ PAGINA L’INDIRIZZO AMMINISTRATIVO DELLA SOCIETA’ EDITRICE E SOTTO, IN FASCIA GIALLA, INDIRIZZI COMPLETI DELLE SEDI DELLA SOCIETA’ DÌ DISTRIBUZIONE S.A.C. SU CUI LA COMICS CONTAVA PER LA DIFFUSIONE DEI SUOI PRODOTTI EDITORIALI. 

 

 4.       ASPETTI COLLEZIONISTICI 

SI TRATTA DÌ UN ALBUM CHE CONCEDE QUASI 20 ANNI AGLI ALBUM DEI PRIMI ANNI ’60 E QUESTO INDUBBIAMENTE SI VEDE NELLO STATO DÌ CONSERVAZIONE MEDIO DÌ QUESTO PRODOTTO, 20 ANNI DÌ MIGLIORE TECNOLOGIA DÌ STAMPA ED ANCHE 20 ANNI DÌ MINOR MANIPOLAMENTO. 

DA QUESTO ALBUM DOBBIAMO PRETENDERE UNA CONSERVAZIONE PIU’ CHE BUONA, ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE ( AUTOADESIVE ) NON SONO CERTO RECUPERABILI, PER CUI O L’ALBUM E’ BUONO E LO COLLEZIONEREMO OPPURE E’ ROVINATO ED ALLORA NON LO POTREMO NE COLLEZIONARE NE USARE PER RECUPERARE LE FIGURINE. 

LA SUA REPERIBILITA’ SUL MERCATO E’ DISCRETA MA NON FACILISSIMA. 

RIGUARDO I VALORI POSSIAMO DIRE CHE UN ALBUM VUOTO PUO’, SE PERFETTAMENTE CONSERVATO, AVERE UN VALORE ATTORNO AI 100 – 120 EURO MENTRE, SE COMPLETO DELLE SUE 144 FIGURINE, PUO’ RAGGIUNGERE UNA QUOTAZIONE ATTORNO AI 90 – 100 EURO. 

QUESTO NON DEVE SEMBRARE ASSURDO PERCHE’ L’ODIERNA TENDENZA E’ QUELLA DÌ RACCOGLIERE LE FIGURINE IN UN CONTENITORE ED AVERE UN ALBUM INTONSO DA EDICOLA, UNA COSA POCO COMPRENSIBILE MA QUESTA SEMBRA ESSERE LA MODA DEL TEMPO, CHE UNA SUA LOGICA CE L’HA, PERMETTENDO AL COLLEZIONISTA SUPER ATTENTO ED ESIGENTE DÌ AVERE LE DUE COMPONENTI SEPARATE E “FIOR DÌ STAMPA”. 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!


COMICS LIBRARY - ROMA

SERIE

"I MITI  DI HOLLIWOOD"

FIGURINE

ELENCHI
 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.  

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:  

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO IN FONDO ALLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.  

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
 PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.  

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI. 


ELENCHI SCARICABILI
IN EXCEL

ELENCO EXCEL SCARICABILE
             IN VERSIONE 2003
ELENCO EXCEL SCARICABILE
            IN VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULAZIONE

 

1

JUNE ALLISON

2

JAMES ARNESS

3

FRED ASTAIRE

4

LAUREN BACALL

5

LUCILLE BALL

6

OLGA BACLANOVA

7

JOHN BARRYMORE

8

WALLACE BEERY

9

CONSTANCE BENNETT

10

INGRID BERGMAN

11

HUMPHREY BOGART

12

GEORGE BRENT

13

CLARA BOW

14

CHARLES BOYER

15

MARLON BRANDO

16

 LOUISE BROOKS

17

JAMES CAGNEY

18

MADELEINE CARROLL

19

JEFF CHANDLER

20

TONY CURTIS

21

CHARLEY CHAPLIN

22

CYD CHARISSE

23

MAURICE CHEVALIER

24

MONTGOMERY CLIFT

25

CLAUDETTE COLBERT

26

RONALD COLMAN

27

JACKIE COOGAN

28

GARY COOPER

29

JOSEPH COTTEN

30

JOAN CRAWFORD

31

JAMES DEAN

32

LINDA DARNELL

33

BETTE DEVIS

34

YVONNE DE CARLO

35

OLIVIA DE HAVILLAND

36

DOLORES DEL RIO

37

MARLENE DIETRICH

38

KIRK DOUGLAS

39

DEANNA DURBIN

40

DOUGLAS FAIRBANKS JR.

41

FRANCES FARMER

42

RHONDA FLEMING

43

HANRY FONDA

44

ERROL FLYNN

45

JOAN FONTAINE

46

GLENN FORD

47

KAY FRANCIS

48

CLARK GABLE

49

GRETA GARBO

50

AVA GARDNER

51

JUDY GARLAND

52

JOHN GARFIELD

53

GREER GARSON

54

JOHN GILBERT

55

PAULETTE GODDARD

56

BETTY GRABLE

57

JEANE GREER

58

CARY GRANT

59

BARBARA HALE

60

OLIVER HARDY

61

JEAN HARLOW

62

DOUGLAS FAIRBANKS

63

SUSAN HAYWARD

64

RITA HAYWORTH

65

KATHARINE HEPBURN

66

CHARLTON HESTON

67

VAN HEFLIN

68

WILLIAM HOLDEN

69

ROCK HUDSON

70

JENNIFER JONES

71

BUSTER KEATON

72

VAN JOHNSON

73

PIPER LAURIE

74

ALAN LADD

75

VERONICA LAKE

76

HEIDY LAMARR

77

DOROTHY LAMOUR

78

BURT LANCASTER

79

VIVIEN LIGH

80

JAMES MASON

81

CAROLE LOMBARD

82

STAN LAUREL

83

MIRNA LOY

84

IDA LUPINO

85

JEANETTE MAC DONALD

86

FRED MAC MURRAY

87

PAUL MUNI

88

GEORGE MONTGOMERY

89

VIRGINIA MAYO

90

RAYMOND MASSEY

91

VICTORE MATURE

92

CARMEN MIRANDA

93

MARINA MONTEZ

94

RAMON NOVARRO

95

ISA MIRANDA

96

ROBERT MITCHUM

97

MARYLIN MONROE

98

ROBERT MONTGOMERY

99

MICHELLE MORGAN

100

GEORGE O' BRAIEN

101

MERLE OBERON

102

MAUREEN O'HARA

103

LAURENCE OLIVER

104

DAVID NIVEN

105

GREGORY PECK

106

MARY PICKFORD

107

ELEANOR PARKER

108

WILLIAM POWELL

109

TYRONE POWER

110

LILLI PALMER

111

EDUARD G. ROBINSON

112

GINGER ROGERS

113

RUTH ROMAN

114

JANE RUSSELL

115

ROSALIND RUSSELL

116

RANDOLPH SCOTT

117

LIZABETH SCOTT

118

PAUL NEWMANN

119

NORMA SHEARER

120

ANN SHERIDAN

121

RED SKELTON

122

ALEXIS SMITH

123

BARBARA STANWICK

124

JAMES STEWART

125

GLORIA SWANSON

126

ELISABETH TAYLOR

127

ROBERT TAYLOR

128

ELVIS PRIESLEY

129

GENE TIERNEY

130

SPENCER TRACY

131

FRANCHOT TONE

132

CLAIRE TREVOR

133

LARA TURNER

134

CORNEL WILDE

135

FLORANCE VIDOR

136

RODOLFO VALENTINO

137

ALIDA VALLI

138

JAMES WHITMORE

139

JOHN WAYNE

140

JOHNNY WEISSMULLER

141

ORSON WELLES

142

MAE WEST

143

ESTHER WILLIAMS

144

LORETTA JOUNG

 

 ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 02 DICEMBRE 2014


COMICS LIBRARY - ROMA

SERIE

"I MITI DI HOLLIWOOD"

PRODUZIONE FINE ANNI '70 PRIMI ANNI '80

FIGURINE
 

PRESENTAZIONE 

1.     ELEMENTI BASE 

DÌ QUESTA SERIE SI SA POCO OLTRE QUELLO CHE APPARE COME EVIDENZA SULLE STESSE FIGURINE, MANEGGIANDOLE. 

LA CASA PRODUTTRICE E’  LA COMICS LIBRARY DI ROMA CHE LE STAMPA SU SUPPORTO ADESIVO DI ALTISSIMA QUALITA' PRODOTTO DALLADITTA  "BINTAK" CHE NE SIGLA IL RETRO CON IL SUO MARCHIO TIPO KODAK, SI DA FAR SEMBRARE AD UNA ANALISI NEMMENO TROPPO SOMMARIA LE FIGURINE COME DELLE CARTONATE SU CARTA FOTOGRAFICA MENTRE SI TRATTA DI SQUALLIDISSIME ADESIVE LUCIDE! 

L’ANNO DÌ PRODUZIONE E’, PER ORA ABBASTANZA INCERTO MA RITENGO DI POTER AFFERMARE CHE SIA COMPRESO IN UN ARCO TEMPORALE MOLTO RISTRETTO CHE VA DAL 1979 AL 1980. 

INCERTA ANCHE LA MATRICE PRODUTTIVA CHE DOVREBBE ESSERE ANGLOSASSONE, PIU’ AMERICANA CHE INGLESE E, COMUNQUE, MI SENTIREI DÌ ESCLUDERE UNA MATRICE ITALIANA IN TALE PROGETTO PER ALCUNI SEMPLICI MA IMPORTANTI DETTAGLI.
VEDIAMO QUALI: 

  • LE FIGURINE SONO NUMERATE E MESSE IN ORDINE ALFABETICO (1 ALLISON – 144  YOUNG) E SIN QUI’ NULLA DÌ NON ITALIANO, MA TRA IL NUMERO ED IL COGNOME COMPARE IL NOME (1 – JUNE ALLISON), IL CHE NON E’ UNA METODOLOGIA ITALIANA, DIFATTI UNA EDIZIONE ITALIANA AVREBBE SCRITTO “1 – ALLISON JUNE”, FACENDO RISALTARE L’ELEMENTO MESSO IN ORDINE ALFABETICO E NON IL NOME PROPRIO;
  • LE FIGURINE CONTENGONO SU 144 PERSONAGGI UN SOLO ATTORE ITALIANO, A PARTE RODOLFO VALENTINO CHE PERO’ IN ITALIA C’ERA NATO E BASTA, ANZI UNA ATTRICE, LA MILANESE ISA MIRANDA, CHE PERO’ INIZIO’ LA SUA CARRIERA NEL CINEMA PROPRIO AD HOLLIWOOD.
    NON CI SONO SORDI, NAZZARI, GASSMANN ED ALTRI ATTORI NOSTRANI CHE INVECE TROVIAMO AD ESEMPIO NELLA SERIE ATTORI E ATTRICI DELLA EUROMATIC RECORD ROMA.
    A TALE CONSIDERAZIONE SI POTREBBE CONTRO ARGOMENTARE CHE ESSENDO IL TITOLO DELLA RACCOLTA "I MITI DI HOLLIWOOD, SORDI E GASSMANN NON EBBERO MODO DI APPARTENERE AL CINEMA HOLLIWOODIANO, MA UNA EDIZIONE CURATA E REALIZZATA INTEGRALMENTE IN ITALIA NON AVREBBE "DIMENTICATO" QUALCHE ATTORE NOSTRANO, VIRNA LISI O SOPHIA LOREN CHE A HOLLIWOOD ERANO STATE OD ERANO ALL'EPOCA ANCORA BEN FAMOSE; 
  • LA NUMERAZIONE DELLE FIGURINE E’ ATIPICA, PERCHE’ 144 E’ UNO STRANO NUMERO ED UNA PRODUZIONE ITALIANA NON AVREBBE MAI ADOTTATO UN NUMERO COSI’ POCO LEGATO AI NUMERI DECIMALI INTERI, PER CUI SAREBBE STATO PIU’ CONSONO UN 150 OD UN 145 AL LIMITE, MA NON UN 144. 
    ANCHE QUI' E' FACILE CONTRO ARGOMENTARE SOSTENENDO CHE 144 E' MULTIPLO DI  9 E NOVE SONO LE FIGURINE CONTENUTE IN OGNI PAGINA DELL'ALBUM CHE AVENDO 20 PAGINE, COPERTINE INCLUSE NE HA DEDICATE APPUNTO 16 ALLE FIGURINE PER 144 FIGURINE.

LE FIGURINE HANNO UN FORMATO ABBASTANZA INSOLITO PARI A 10 X 7 cm CHE IN TERMINI INGLESI SAREBBERO 3 X 4 POLLICI, MISURA PRECISA ANCHE COL SISTEMA ANGLOSASSONE E NON INSOLITA. 

LE FIGURINE SONO ADESIVE ED IL SUPPORTO SUPERIORE E’ LUCIDO MENTRE QUELLO INFERIORE DA STACCARE E’ A SEMBIANZA DÌ CARTA FOTOGRAFICA. 

LA SERIE E’ IN BIANCO E NERO, MOLTO BELLO E DÌ TIPO ASSOLUTAMENTE FOTOGRAFICO. 

ANCHE GUARDANDO I SOGGETTI SI HA L’IMPRESSIONE  (RIBADISCO L’IMPRESSIONE) CHE LA SERIE SIA STATA REALIZZATA ATTORNO ALLA META’ DEGLI ANNI 60 E POI STAMPATA IN SUPPORTO ADESIVO QUALCHE ANNO PIU’ TARDI, RICORDANDO CHE LA FIGURINA ADESIVA COMPARE PER LA PRIMA VOLTA NELLE RACCOLTE DELLA FOL.BO DÌ BOLOGNA DEL 1964 (SERIE “TUTTA ITALIA”) E DELLA PANINI NEL 1962 CON LA PRODUZIONE DÌ SOLI 19 SCUDETTI ADESIVI. 

E’, PERTANTO EVIDENTE CHE L’ADESIVO, A META’ ANNI ’60, E’ UN SUPPORTO ANCORA TROPPO COSTOSO PER PRODURRE FIGURINE GRANDI 10 X 7 cm IN BIANCO E NERO E DALLA INCERTA DIFFUSIONE! 

PER QUESTO MOTIVO DATEREI LA PRODUZIONE PIU’ AVANTI, ALLA FINE DEGLI ANNI ’70 O FORSE PRIMI ANNI ’80, VISTO CHE RITROVIAMO DELLE FIGURINE AUTOADESIVE, DÌ IDENTICHE DIMENSIONI, RECANTI SUL RETRO LA SIGLA BINTAK ED ANCHE UN TIMBRO FACENTE RIFERIMENTO ALLA DITTA DÌ CASTEL MAGGIORE( BOLOGNA) “CINEADESIVI GAMBERINI” E RAFFIGURANTI LOCANDINE DÌ FILM TRA CUI “HERBIE AL RALLYE DÌ MONTECARLO” UN FILM DATATO 1977, PER CUI TALE PRODUZIONE E’ ALMENO DELLO STESSO ANNO SE NON DEL 1979…….

LA SERIE E' DOTATA DI UN ALBUM MOLTO BELLO E BEN FATTO IN CUI, IN COPERTINA, E' RAFFIGURATA UNA SMAGLIANTE MARYLIN MONROE SU SFONDO AZZURRO.

 



IL RETRO DELLE "COMICS LIBRARY" " I MITI DI HOLLIWOOD" RECA UNA TIMBRATURA CARATTERISTICA DELLE CARTE FOTOGRAFICHE CHE, A VOLTE, COME NEL CASO DELLA FOTO, RIPORTA BEN DUE VOLTE IL LOGO ED A VOLTE INVECE IL LOGO NON COMPARE.

IN REALTA' LA CARTA NON E' FOTOGRAFICA MA E' LA PELLICOLA CHE PROTEGGE L'ADESIVO.

TALE PELLICOLA E' DI DISCRETO SPESSORE ED UNITA ALLO SPESSORE DELLA FIGURINA VERA E PROPRIA CHE E' MOLTO LEGGERA E SOTTILE, DA ALLA FIGURINA UN INCREDIBILE ASPETTO CARTONATO 

 



2.     I SOGGETTI 

LE FIGURINE SONO NUMERATE, DISPOSTE IN ORDINE ALFABETICO E NON CI SONO ATTORI NE ATTRICI CHE HANNO PIU’ DÌ UNA FIGURINA. 

IL PANORAMA DEI MITI HOLLIWOODIANI PRESENTATI E’ ABBASTANZA AMPIO E 144 E’ UN NUMERO MOLTO CONSISTENTE E INSUPERATO DA SERIE DÌ PARI ARGOMENTO CHE ABBIAMO TROVATO NEL MONDO DELLE CARTONATE. 

LA GRANDE MAGGIORANZA DEI SOGGETTI E’ AMERICANA E POCHI SONO GLI ATTORI ITALIANI ED EUROPEI IN GENERE PRESENTI IN RACCOLTA. 

TRA I 144 ATTORI PRESENTATI 69 SONO MASCHI E 75 SONO FEMMINE (E CHE FEMMINE!).
QUESTA PICCOLA DIFFERENZA TRA GENERI NON HA PER ME NESSUN SIGNIFICATO PARTICOLARE, NE IO SONO UN TALE INTENDITORE DÌ CINEMA DA POTER SOTTOLINEARE DELLE CLAMOROSE MANCANZE, MI VIENE IN MENTE PERO’ YUL BRINNER CHE NON E’ PRESENTE, MA NE CITO UNO PER TUTTI.
E’ EVIDENTE CHE LA PRESENZA DÌ PIU’ D’UNO DEI DIVI DEL MUTO POSSA AVER COMPORTATO PROPRIO IN QUESTA CATEGORIA DÌ ATTORI LE PIU’ MARCATE MANCANZE DELLA RACCOLTA, MA QUESTO SI SPIEGHEREBBE COL FATTO CHE LA PRIORITA’ SIA STATA DATA AD ATTORI “ATTUALI” RISPETTO A “QUELLI” DEL MUTO IN GRAN PARTE DIMENTICATI, TRANNE ALCUNE ECCEZIONI. 

UN DESTINO FATALE! 

MOLTI, ABBIAMO APPENA DETTO, SONO DIVI DEL CINEMA MUTO E SOLO IN ALCUNI CASI POI TRANSITATI CON SUCCESSO AL CINEMA SONORO, MA LA GRAN PARTE DEGLI ATTORI PRESENTI E’ RAPPRESENTATA DA ATTORI PIENAMENTE AFFERMATI ANCHE NEGLI ANNI ’60 DA LIZ TAYOLOR A PAUL NEWMANN, DA MARYLIN MONROE A KIRK DOUGLAS, QUINDI NON SOLO RODOLFO VALENTINO O BUSTER KEATON! 

DICIAMO CHE LE GALLERY DEI DIVI E’ MOLTO INTERESSANTE E LE FOTO SONO MOLTO BEN CURATE E SI VEDE CHE SONO IMMAGINI DÌ STUDIO DÌ POSA FORNITE UFFICIALMENTE ALLA PRODUZIONE DELLE FIGURINE. 

IL LAVORO E’ QUINDI CONDOTTO IN MANIERA APERTA, PALESE, CON IMMAGINI UFFICIALI E NON E’ UN LAVORO PORTATO AVANTI CON IMMAGINI RUBATE O DÌ REPERTORIO. 

D'ALTRONDE SOLO UN FOLLE AVREBBE POTUTO INTRAPRENDERE UNA IMPRESA COMMERCIALE NON CERTO DÌ COSTI BASSI SENZA AVERE ALLE SPALLE UNA BUONA ORGANIZZAZIONE TECNICA E COMMERCIALE. 

PERCHE’ POI NON ABBIA FIRMATO SULLE FIGURINE IL PROGETTO, UNA VOLTA  REALIZZATO, E VERIFICATO CHE LA REALIZZAZIONE FOSSE DÌ UN CERTO RILIEVO, QUESTO RESTA UN MISTERO.  


 3.         ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LA RACCOLTA DÌ 144 FIGURINE E’ PALESEMENTE COMPLETA, GRAZIE AL FATTO CHE LA NUMERAZIONE FU DATA SEGUENDO L’ORDINE ALFABETICO, QUINDI CON NESSUNA POSSIBILITA’ DÌ SBAGLIARE, ANCHE PERCHE' L'ALBUM IN QUESTI CASI FA ASSOLUTAMENTE TESTO.

LE "FIGURINE DEI MITI DI HOLLIWOOD NON SONO FIGURINE INTROVABILI NE PIUTTOSTO RARE E SPESSO SONO CONSIDERATE MOLTO DAGLI AMANTI DEL CINEMA, QUALI FIGURINE DÌ GRANDE FASCINO, PIUTTOSTO CHE DA AMANTI DELLE FIGURINE IN SE STESSE, ANCHE PER VIA DEL LORO ESSERE DELLE ADESIVE... NON DIMENTICHIAMOLO.

LA RACCOLTA SI PUO' TRANQUILLAMENTE TENTARE, NON E' UNA IMPRESA IMPOSSIBILE DI CERTO, ANZI, SPESSO SU EBAY SONO COMPARSE DELLE SERIE INTERE E VENDUTE A PREZZI ACCESSIBILISSIMI. 

DIVERSO IL DISCORSO DELL'ALBUM CHE TRATTEREMO, COME SEMPRE A PARTE 


BUONA COLLEZIONE!!!!!!

 

 

 


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account