histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

A CHI LO SCUDETTO 63-64?

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"A CHI LO SCUDETTO 1963-64"

ALBUM

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"A CHI LO SCUDETTO 1963-64"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

1.      INTRODUZIONE

E’ IL SECONDO ALBUM PRODOTTO DALLA CASA EDITRICE MILANESE SUL TEMA CALCISTICO.

IL RISCONTRO PIU’ CHE SODDISFACENTE DELLA PRECEDENTE EDIZIONE ERA STATO CERTAMENTE IL MOVENTE PER NON CAMBIARE NULLA, COME QUANDO UN ALLENATORE RITIENE CHE SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA!

SE QUESTO PUO’ ESSERE UN ASSIOMA ANCHE VALIDO, DOBBIAMO DIRE CHE LA FOTOCALCIO LO HA PRESO UN PO’ TROPPO LETTERALMENTE REALIZZANDO UN SECONDO ALBUM ASSOLUTAMENTE IDENTICO AL PRIMO PER IMPOSTAZIONE E NON SOLO.

CERTO, LA ESTREMA IMMOBILITA’ CREATIVA DEGLI UOMINI DELLA CASA EDITRICE MILANESE , FINISCE COL DARE AL SUO PRODOTTO UNA SPECIE DÌ “MARCHIO” IDENTIFICATIVO SPECIFICO, COME UN QUADRO DÌ UN GRANDE PITTORE RILEVA LA SUA ORIGINE.


 2.     IL PROGETTO

PER MOLTE PARTICOLARITA’ DÌ QUESTO ALBUM FAREMO RICORSO A QUANTO GIA’ RIPORTATO NELLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ALBUM DELLA SERIE, PER CUI, PER NON RIMANDARVI A RILEGGERE QUELLA PRESENTAZIONE, QUI’ ALCUNI CONCETTI ANCHE DESCRITTIVI SARANNO RIPRESI IN MODO QUASI INTEGRALE.

CON UNA REALIZZAZIONE PROGETTUALE DÌ 216 FIGURINE DISTRIBUITE PER 18 SQUADRE, LA NECESSITA’ ERA QUELLA DÌ AVERE PAGINE CAPACI DÌ SUPPORTARE 12 FIGURINE A SQUADRA, DÌ CUI UNA FIGURINA CON SVILUPPO E LETTURA ASSOLUTAMENTE ORIZZONTALE.

OVVIO CHE INSERIRE 11 FIGURINE IN UNA SOLA PAGINA AVREBBE, ANCHE CON FIGURINE DÌ DIMENSIONI MEDIE, QUALI ERANO LE FOTOCALCIO, COMPORTATO PAGINE ECCESSIVAMENTE GRANDI ED POI UN NUMERO DÌ PAGINE UN PO’ TROPPO RISICATO, FACENDO ASSUMERE ALLA PUBBLICAZIONE QUELL’ASPETTO “MAGRO” O “SLIM”, COME DIREBBERO GLI AMANTI DEI TERMINI IMPORTATI, CHE NON E’ PROPRIO IL MASSIMO A LIVELLO ESTETICA EDITORIALE.

ECCO PERCHE’ LA SCELTA CADDE SULLA DISTRIBUZIONE DELLE 12 FIGURINE SU DUE PAGINE, FATTO QUESTO CHE COMPORTO’ PAGINE DÌ DIMENSIONI CONTENUTE ED UN CONTENITORE FINALE ABBASTANZA “PIENO” E DÌ UN CERTO PESO SPECIFICO.

ALLA FINE IL PROGETTO GRAFICO FU ELABORATO IN MODO CHE OGNI SQUADRA AVESSE DUE PAGINE CONTIGUE DA SINISTRA A DESTRA PONENDO 3 E 3 FIGURINE NELLA PARTE BASSA DELLE DUE PAGINE  (SEI FIGURINE ALLINEATE SULLA BASE DELLE DUE PAGINE E POI SFALSATE LE ALTRE TRE PER PAGINA, A SINISTRA PORTIERE E TERZINI A DESTRA LA SQUADRA IN ALTO, ORIZZONTALE E DUE CENTROCAMPISTI SUBITO SOTTO.

SOPRA IL PORTIERE IL NOME DELLA SQUADRA AI CUI LATI BREVISSIME NOTE DÌ PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’, MENTRE A DESTRA AI LATI DELLA FIGURINA DELLA SQUADRA SCHIERATA UNA INUTILE DIZIONE CHE SI RIPETE IDENTICA IN TUTTE LE PAGINE DÌ DESTRA (PARI).

LE PAGINE DÌ CONTENUTO SONO STAMPATE CON UN NON AGGRESSIVO INCHIOSTRO BLU SCURO.
OGNI FIGURINA HA IL SUO CARTIGLIO, LEGGERMENTE PIU’ GRANDE IN MODO CHE, A FIGURINA INCOLLATA LE LINEE DELIMITANTI IL CARTIGLIO SIANO BEN VISIBILI E SOTTO IL QUALE E’ RIPORTATO IL RUOLO DEL CALCIATORE E SUBITO SOTTO IL COGNOME IN CARATTERE GRASSETTO SEGUITO DA NOME DÌ BATTESIMO LUOGO E DATA DÌ NASCITA E PROVENIENZA, DOVE VENGONO RIPORTATE TUTTE LE SQUADRE IN CUI HA ,PRECEDENTEMENTE, MILITATO E NON QUELLA DA CUI PROVIENE.

I DATI CONTENUTI NELLA PAGINA COMPLETANO LE FIGURINE (DISCORSO FATTO PRECEDENTEMENTE), CONFERENDO LORO QUEI DATI CHE SOLO IL FRONTE, CON IL CARTIGLIO PICCOLO BIANCO CONTENENTE NOME E COGNOME NON POTEVA CERTO DARE.

L’ALBUM COSI’ CONCEPITO HA DIMENSIONI DÌ 19,5 X 23,3 cm ED E’ QUINDI ABBASTANZA CONTENUTO IN INGOMBRO ED UNA VOLTA RIEMPITO RISULTA ESSERE ABBASTANZA “CICCIOTTELLO”!

ESSO SI COMPONE DÌ UN FOGLIO DÌ COPERTINA IN UN BUON CARTONCINO DÌ MEDIA DUREZZA, DAL QUALE SI RICAVANO LE 4 DÌ COPERTINA DÌ CUI PARLIAMO NEL CAPITOLO SUCCESSIVO E POI DA ALTRI 10 FOGLI PER 20 PAGINE PARI A 40 FACCIATE, TRATTENUTI ASSIEME DA DUE SPILLE CENTRALI.

LE COPERTINE 2 E 3 SONO RIGOROSAMENTE INUTILIZZATE E BIANCHE MENTRE PAGINA 1 E’ UTILIZZATA COME FRONTESPIZIO UFFICIALE CON TUTTE LE DIZIONI AL POSTO GIUSTO, MENTRE PAGINA 2 RISULTA BIANCA E PAGINA 3  E’ STRANAMENTE DEDICATA AD UNA SCRITTA CENTRALE CHE RIPORTA LE NOTIZIE ATTE ALLA RICHIESTA DÌ FIGURINE PER COMPLETARE L’ALBUM, NOTA QUESTA CHE CI SAREMMO ASPETTATI A PAGINA 40 NON A PAGINA 3.

LE DIFFERENZE CON IL PRIMO ALBUM SONO ASSOLUTAMENTE MINIME, IL TITOLO CHE DA “SCUDETTO 1962-1963 “ DIVENTA “ ACHI LO SCUDETTO 1963-1964” ED IL CARATTERE DÌ QUALCHE SCRITTA, INSOMMA DALLA FOTOCOPIA A QUESTA PAGINA CI CORRE POCA DIFFERENZA.

ANCHE LE SCRITTA A PAGINA 3 E’ LA MEDESIMA CON LA SOLA DIFFERENZA CHE IL NUMERO DÌ FIGURINE RICHIEDIBILI SCENDE DA 20 A 10 MENTRE IL COSTO PER LA RICHIESTA DELLE FIGURINE RESTA LO STESSO, OVVERO RADDOPPIO DEI COSTI!

DA PAGINA 4 IN POI SI DIPANA IL DISCORSO DELLE VARIE SQUADRE DELLA SERIE “A”, IN MODO CHE CHE OGNI SQUADRA ABBIA IL SUO INIZIO DA PAGINA PARI (A SINISTRA) E SI CHIUDA A PAGINA DISPARI SUCCESSIVA ( A DESTRA).

PAGINA 40 E’ ASSOLUTAMENTE BIANCA.


 3.     LA COPERTINA

LA COPERTINA E’ QUANTO DÌ PIU’ AVULSO DAL CALCIO SI POSSA IMMAGINARE!

ABBIAMO AVUTO ESEMPI DÌ COPERTINE DISEGNATE CON PIEDI CHE CALCIANO UN PALLONE, PORTIERI CHE PARANO IN USCITA CON PRESA ALTA, CENTRAVANTI CHE TIRANO VIOLENTEMENTE IN PORTA ECC ECC MA MAI CI ERAVAMO SINO AD ORA TROVATI DÌ FRONTE AD UNA SCELTA COSI’ BIZZARRA ED ORIGINALE!

SI TRATTA DÌ UNA SEQUENZA RIPETITIVA DÌ STRISCE VERTICALI COLORATE  VERDE-GIALLO-VIOLA-ARANCIO-AZZURRO-NERO-ROSSO, OVVERO SETTE COLORI (CREDO CHE NUMERO E COLORI CI POSSANO FAR RICONDURRE LA SCELTA AD UNA APPROSSIMATIVA, QUANTO ERRATA, SERIE DÌ COLORI DELL’IRIDE), NON CERTO AI COLORI SOCIALI DELLE SQUADRE DÌ SERIE A IN QUANTO ARANCIO E VERDE PROPRIO NON CI SAREBBERO DOVUTI ESSERE.

RESTA IL FATTO CHE LA COPERTINA FRANTE E RETRO E’ COSI’, UN CONTINUO SUCCEDERSI DÌ QUESTA FASCIA MULTICOLORE DÌ CERCA 5,5 cm CHE SI RIPETE SENZA SOLUZIONE DÌ CONTINUITA’.

POI NELLA PARTE FRONTALE ALTA DELLA COPERTINA TROVIAMO UNA SCRITTA IN CORSIVO “ALBUM FOTOCALCIO”, CON, SOTTO UN GROSSO SCUDETTO CURVE AL CUI INTERNO CAMPEGGIA LA SCRITTA “A CHI LO SCUDETTO/1963/1964”.
SOTTO LO SCUDETTO LA SCRITTA “TUTTI I CAMPIONI IN SPLENDIDE FOTOCOLOR” IN MODO CHE LA PAROLA  “FOTOCOLOR” RISULTI PER FORMA E DIMENSIONI MOLTO PIU’ VISIBILI.

SUL RETRO TROVIAMO LO ZERO ASSOLUTO, SOLO STRISCE COLORATE DÌ CUI SOPRA!

LA SECONDA E TERZA DÌ COPERTINA SONO PAGINE PRIVE DÌ OGNI SCRITTA.

LE DIFFERENZE CON IL PRIMO ALBUM SONO LA SCRITTA NON PIU MESSA IN DIAGONALE, LO SCUDETTO NON PIU’ SQUADRATO MA CON LATI ARROTONDATI E DÌ DIEMENSIONI NETTAMENTE MAGGIORI E LA SCRITTA FINALE LEGGERMENTE VARIATA IN CUI A RISALTARE E’ LA SOLA PAROLA “FOTOCOLOR”.


 4.     ASPETTI TIPOGRAFICI

LA QUALITA’ DELLA CARTA IMPIEGATA NON E’ DELLE MIGLIORI MA NEMMENO E’ UNA VELINA FRAGILE E PRIVA DÌ TENUTA.

LE PAGINE REGGONO ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE SONO CARTONATE SI’, MA NON PESANTI E LA LORO CONCENTRAZIONE NELLA PAGINA E’ ALTA E GLI SPAZI VUOTI SONO VERAMENTE RIDOTTI AL MINIMO.

LE DIMENSIONI CONTENUTE DELLA PUBBLICAZIONE PERMETTONO MOVIMENTI BREVI E CONTROLLATI TALI DA RIDURRE AL MINIMO GESTUALITA’ AMPIE E INCONTROLLATE CHE SPESSO PORTANO ALLA STRAPPO DELLA PAGINA NEL PUNTO DÌ PRESA E ROTAZIONE.

LE SPILLE CONTRALI SONO BEN DIMENSIONATE E PERMETTONO UNA TENUTA FORTE E MA NON ECCESSIVA, CHE SPESSO NEL TEMPO PORTA, IL FOGLIO CENTRALE AD USCIRE DALLA “GABBIA” E PRENDERE, PRODITORIAMENTE, IL VOLO!

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ ABBASTANZA BUONA E LA COPERTINA A DISPETTO DEGLI ANNI MANTIENE SEMPRE UNA SUA LUCENTEZZA.

CON L’ALBUM DEL PRIMO ANNO, IN QUESTO CAMPO NON CI SONO ASSOLUTAMENTE DIFFERENZE!


 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

ANCHE PER L’ALBUM DEL ’63-64 NON SI TRATTA DÌ UN ALBUM RARO O INTROVABILE, AL CONTRARIO.

IL BUON SUCCESSO DELLA PRODUZIONE FOTOCALCIO DÌ QUELLO DEL PRIMO ANNO NE HA DECRETATO, AL TEMPO UNA DIFFUSIONE PER CERTI VERSI ANCORA MAGGIORE RISPETTO AL PRIMO E, DÌ CONSEGUENZA, NEL TEMPO, UNA REPERIBILITA’ ABBASTANZA VARIA PER QUALITA’ E QUANTITA’.

QUELLO CHE NON E’ FACILE TROVARE E’, INVECE UN BUON ALBUM, PRIVO DÌ DIFETTI GRAVI E BEN CONSERVATO ED ANCHE, AGGIUNGO, CON LE FIGURINE GIUSTE ATTACCATE AL POSTO GIUSTO, COSA CHE SPESSO NON E’ PROPRIO COSI’ PERCHE’ QUALCHE COLLEZIONISTA DISTRATTO O FURBETTO, MA SPESSO NON SI TRATTA DÌ COLLEZIONISTI MA DEI RIVENDITORI CHE, AL POSTO DELLA SQUADRA, CHE NE SO DELL’ATALANTA 63-64, TI APPICCICANO L’ATALANTA 62-63 E TU COL CAVOLO CHE TE NE ACCORGI QUANDO LO COMPERI ……. CI SIAMO CAPITO NO?

QUESTO FENOMENO, GIA’ CITATO PER IL PRIMO ALBUM E’ ANCORA MAGGIORMENTE RISCONTRABILE SULL’ALBUM 1963-64.

FURBATE A PARTE, CONTROLLARE NON FA MAI MALE E CIO’ SPECIE IN QUESTA SERIE DÌ FIGURINE DOVE UN GARDONI NUMERO 5 LO SI PUO’ ATTACCARE SU BEN 4 ALBUM DIFFERENTI SENZA CHE NESSUNO NOTI LA FORZATURA ……..

VENIAMO ALLE QUOTAZIONI.

QUESTO ALBUM PUO’ AVERE VALORI MOLTO DIFFERENTI TRA SOGGETTO E SOGGETTO IN FUNZIONE DEI SOLITI PARAMETRI CHE SONO: STATO DÌ CONSERVAZIONE, COMPLETEZZA DELLE FIGURINE, PRESENZA O MENO DÌ SCRITTE, MANCANZA DÌ PARTI ACCESSORIE (IN QUESTO CASO NON CE NE SONO), MODALITA’ DÌ INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE ECC ECC.

DICIAMO CHE UNA VALUTAZIONE CORRETTA E’ SEMPRE SUPERIORE AI 1.000,00 EURO, QUANDO PARLIAMO DÌ UN ALBUM BEN TENUTO MA POSSIAMO ARRIVARE ANCHE AI 1250-1500 EURO IN CASO DÌ ALBUM MOLTO BEN TENUTI, COSA CHE NON E’ AFFATTO DÌ TUTTI I GIORNI.

IN FAVORE DEL COMPRATORE C’E’ UNA DISPONIBILITA’ DÌ MERCATO ABBASTANZA GENEROSA, MENTRE IN FAVORE DEL VENDITORE LA SOLA QUALITA’, QUANDO QUESTA C’E’ ED E’ INCONFUTABILE!

A LIVELLO QUOTAZIONE QUESTO ALBUM VIENE QUOTATO GENERICAMENTE ALLA STESSA STREGUA DEL PRIMO, SENZA DIFFERENZE SOSTANZIALI.

 

 

 

 

 

 

 

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"A CHI LO SCUDETTO 1962-63"

FIGURINE

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"A CHI LO SCUDETTO 1963-64"

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;  

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.                          PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.


ELENCHI IN EXCEL SCARICABILI


ELENCO EXCEL IN
       VERSIONE 2003
ELENCO EXCEL IN
      VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

 

ATALANTA

1

PIZZABALLA

2

RONCOLI

3

PESENTI

4

COLOMBO

5

GARDONI

6

NIELSEN F.

7

MEREGHETTI

8

MILAN

9

MAGISTRELLI

10

CALVANESE

11

DOMENGHINI

12

ATALANTA SQUADRA

 

 

 

BARI

13

GHIZZARDI

14

PANARA

15

BACCARI

16

BUCCIONE

17

MAGNAGHI

18

CARRANO

19

CATALANO

20

FERNANDO

21

CICOGNA

22

SICILIANO

23

ROSSI

24

BARI SQUADRA

 

 

 

BOLOGNA

25

NEGRI

26

PAVINATO

27

CAPRA

28

FOGLI

29

JANICH

30

TUMBURUS

31

HALLER

32

BULGARELLI

33

PASCUTTI

34

NIELSEN

35

RENNA

36

BOLOGNA SQUADRA

 

 

 

CATANIA

37

VAVASSORI

38

BICCHIERAI

39

RAMBALDELLI

40

DE DOMINICIS

41

MANZONI

42

CORTI

43

TURRA

44

CINESINHO

45

PRENNA

46

MIRANDA

47

DANOVA

48

CATANIA SQUADRA

 

 

 

FIORENTINA

49

BUFFON

50

CASTELLETTI

51

ROBOTTI

52

MARCHESI

53

GONFIANTINI

54

PIROVANO

55

LOJACONO

56

MASCHIO

57

PETRIS

58

SEMINARIO

59

HAMRIN

60

FIORENTINA SQUADRA

 

 

 

GENOA

61

DA POZZO

62

CALVANI

63

FONGARO

64

BASSI

65

COLOMBO A.

66

BAVENI

67

PANTALEONI

68

LOCATELLI

69

BICICLI

70

BEAN

71

MERONI

72

GENOA SQUADRA

 

 

 

INTER

73

SARTI

74

FACCHETTI

75

BURGNICH

76

PICCHI

77

GUARNERI

78

ZAGLIO

79

SUAREZ

80

MAZZOLA

81

CORSO

82

MILANI

83

JAIR

84

INTER SQUADRA

 

 

 

JUVENTUS

85

ANZOLIN

86

LEONCINI

87

GORI A.

88

SACCO

89

SALVADORE

90

CASTANO

91

SIVORI

92

DEL SOL

93

MENICHELLI

94

NENE'

95

DELL'OMODARME

96

JUVENTUS SQUADRA

 

 

 

LAZIO

97

RECCHIA

98

ZANETTI

99

RAMBOTTI

100

LANDONI

101

GARBUGLIA

102

GIACOMINI

103

MORRONE

104

GOVERNATO

105

TACCHI

106

ROZZONI

107

MARASCHI

108

LAZIO SQUADRA

 

 

 

MANTOVA

109

SANTARELLI

110

SCHNELLINGER

111

MORGANTI

112

MAZZERO

113

PINI

114

CANCIAN

115

JOHNSON

116

GIAGNONI

117

SIMONI

118

NICOLE'

119

RECAGNI

120

MANTOVA SQUADRA

 

 

 

MESSINA

121

ROSSI

122

STUCCHI

123

DOTTI

124

LANDRI

125

GHELFI

126

DERLIN

127

CANUTI

128

FASCETTI

129

BRAMBILLA

130

PAGANI

131

MORBELLO

132

MESSINA SQUADRA

 

 

 

MILAN

133

GHEZZI

133 BIS

BALZARINI

134

TREBBI

135

DAVID

136

RADICE

137

MALDINI

138

TRAPATTONI

139

RIVERA

140

SANI

141

AMARILDO

142

ALTAFINI

143

MORA

144

MILAN SQUADRA

 

 

 

MODENA

145

GASPERI

146

AGUZZOLI

147

BARUCCO

148

CHIRICO

149

GOLDONI

150

OTTANI

151

BRUELLS

152

TORO

153

PAGLIARI

154

BRIGHENTI

155

CONTI

156

MODENA SQUADRA

 

 

 

ROMA

157

CUDICINI

158

ARDIZZON

159

FONTANA

160

FRASCOLI

161

LOSI

162

MALATRASI

163

SCHUTZ

164

ANGELILLO

165

DE SISTI

166

SORMANI

167

ORLANDO

168

ROMA SQUADRA

 

 

 

SAMPDORIA

169

SATTOLO

170

TOMASIN

171

VINCENZI

172

DELFINO

173

BERNASCONI

174

BERGAMASCHI

175

DA SILVA

176

TAMBORINI

177

WISNIESKY

178

TOSCHI

179

FRUSTALUPI

180

SAMPDORIA SQUADRA

 

 

 

SPAL

181

BRUSCHINI

182

BOZZAO

183

OLIVIERI

184

RIVA

185

CERVATO

186

MUCCINI

187

BUI

188

MASSEI

189

CRIPPA

190

MENCACCI

191

DE BERNARDI

192

SPAL SQUADRA

 

 

 

TORINO

193

VIERI

194

BUZZACCHERA

195

SCESA

196

ROSATO

197

SARTI B.

198

CELLA

199

FERRINI

200

PUIA

201

CRIPPA

202

HITCHENS

203

PEIRO'

204

TORINO SQUADRA

 

 

 

L.R. VICENZA

205

LUISON

206

SAVOINI

207

ZOPPELLETTO

208

STENTI

209

CARANTINI

210

DE MARCHI

211

DELL'ANGELO

212

MENTI

213

CAMPANA

214

VINICIO

215

VASTOLA

216

VICENZA SQUADRA

 

 


ULTIMA MODIFICA EFFETTUATA IN DATA 07 01 2015

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"A CHI LO SCUDETTO 1963-64"

FIGURINE

PRESENTAZIONE


1.            ELEMENTI

DOPO L’ESPERIENZA DELLA PRIMA EDIZIONE LA CASA EDITRICE EDIZIONI FILATELICHE DÌ MILANO, VISTE LE RISULTANZE A CONSUNTIVO DELLA RACCOLTA 62-63, NON PUO’ CHE RADDOPPIARE!LA RACCOLTA NUMERO 2 DELLA CASA MILANESE DEVE AVERE E MANTENERE LE CARATTERISTICHE DELLA SERIE PRIMOGENITA, PERCHE’ SI PUNTA A RINNOVARE IL SUCCESSO DELLA PRIMA SERIE MANTENENDO INVARIATO IL FORMAT RISULTATO VINCENTE.

CERTO UNA COSA E’ MANTENERE INVARIATO UN FORMAT ED ALTRA COSA E’ RIFARE UNA SECONDA RACCOLTA SFRUTTANDO L’IMPIANTO DELL’ANNO PRECEDENTE, SENZA INVESTIRE PRATICAMENTE UNA LIRA SUL NUOVO IMPIANTO E SFRUTTANDO AL MASSIMO LE FIGURINE DEL PRIMO ANNO.
STESSE IMMAGINI PER STESSO IMPIANTO NEL RETRO, CON ADDIRITTURA DUE SQUADRE CHE HANNO LA MEDESIMA NUMERAZIONE.
PRATICAMENTE UNA COPIA CONFORME! 

 

 2.            IL PROGETTO

IL PROGETTO, VISTE LE PREMESSE NON CAMBIA DÌ UNA SOLA VIRGOLA.

LE IMMAGINI SONO SEMPRE LE STESSE, NON NEL SENSO DÌ ASPETTO GRAFICO, MA PROPRIO NEL SENSO LETTERALE DELLA PAROLA: FURONO USATE LE MEDESIME IMMAGINI, SPESSO ANCHE QUANDO IL CALCIATORE AVEVA CAMBIATO SQUADRA, CON ABILE RITOCCO SI CAMBIAVANO I COLORI…..ESEMPIO TIPICO IL SANTARELLI NUMERO 13 DEL PRIMO ANNO ED IL SANTARELLI NUMERO 109 DEL SECONDO ANNO, PASSATO A DIFENDERE LA PORTA DEL MANTOVA… STESSA IMMAGINE SOLO CHE IL COLLETTO ROSSO DELLA MAGLIA DEL BOLOGNA VIENE SCOLORITO E APPARE GRIGIO NELLA FIGURINA 109 DEL MANTOVA….MA DÌ CASI COSI’ CE NE SONO TANTI. 

ALLA FACCIA DELLA FOTOGRAFIA!!!
DÌ NUOVO LA SERIE INSERISCE LE 12 FIGURINE DELLE SQUADRE NEO PROMOSSE E QUALCHE NUOVA FIGURINA NELLE ALTRE SQUADRE, MA IL GROSSO DELLA TRUPPA PRESENTE IN RACCOLTA E’ QUELLO DELL’ANNO PRECEDENTE.
NUOVE SONO ANCHE TUTTE LE FIGURINE DELLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO.
QUESTO SIGNIFICA CHE LE FOTOCALCIO SEGUIRONO SI’ UN PROGRAMMA ABBASTANZA MINIMALISTA DÌ RINNOVAMENTO MA NON FURONO PERO’ CORRETTI NELLA RIFORMULAZIONE DELLE SQUADRE E NELL’INSERIMENTO DEI NUOVI ACQUISTI E NELL’INSERIMENTO CORRETTO DELLE FORMAZIONI DEL 63-64.
IN QUESTO ASPETTO IL PANORAMA CHE NE VIENE FUORI E’ CORRETTO E CREDIBILE, SEPPUR NON NUOVO! 

QUINDI RICAPITOLANDO, MEDESIMO IMPIANTO, MEDESIMA GRAFICA, MEDESIMO NUMERO DÌ FIGURINE. 

ANCHE IN QUESTO CASO OGNI FIGURINA AVRA’ IL SUO NUMERO E LE NOTE BIOGRAFICHE NON SARANNO SUL RETRO MA SOLO SULL’ALBUM.
QUESTA SCELTA LEGA LE FOTOCALCIO AL PROPRIO ALBUM IN MANIERA INDISSOLUBILE, ESATTAMENTE COME NELLA RACCOLTA DELL’ANNO PRECEDENTE. 

 

 3.           ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

ANALOGAMENTE ALL’ANNO PRECEDENTE LE FIGURINE SONO DÌ DIMENSIONI MEDIE A SVILUPPO VERTICALE CON ALCUNE ECCEZIONI CODIFICATE (LE SQUADRE SCHIERATE) ED ALCUNE ECCEZIONI ESTEMPORANEE (QUALCHE CALCIATORE).
LA FIGURINA MISURA cm  5 X 7,3 ED HA UN SUPPORTO PIUTTOSTO RIGIDO DÌ OTTIMA QUALITA’ ANCHE SE NON HA SPESSORE ELEVATO.
TECNICAMENTE E’ UNA FIGURINA EVOLUTA E SMAGLIANTE DÌ COLORI E RISPLENDENTE DELLA SUA QUALITA’ FOTOGRAFICA, NETTAMENTE SUPERIORE ALLE FIGURINE “MATTE” CARTONATE O A QUELLE TIPO SAIM LUCIDE PER MODO DÌ DIRE.
 
LA CARATTERISTICA BASE RESTA LA SUPERFICIE ESTERNA DELLA FIGURINA LATO IMMAGINE CHE E’ DÌ TIPO CARTA FOTOGRAFICA SEMILUCIDA CON UNA PELLICOLA RIGIDA SUPERIORE CHE SARA’ POI LA RAGIONE DEL MAGGIOR NUMERO DÌ DEFETTI DÌ CUI LE FIGURINE SOFFRIRANNO NEL COSO DEI LORO 50 ANNI E PIU’ DÌ VITA (SCREPOLATURE PIEGHE ED ABRASIONI). 

 

 4.            I SOGGETTI

ABBIAMO DETTO 12 FIGURINE PER SQUADRA PER TUTTE LE 18 SQUADRE DÌ SERIE A, ANCHE QUI SENZA MANCANZE DIMENTICANZE O FIGURINE INESISTENTI.

LE FIGURINE RITRAGGONO, PRINCIPALMENTE, I CALCIATORI A MEZZO BUSTO, MA SONO PRESENTI ANCHE FIGURINE CON IL CALCIATORE IN AZIONE, TERMINE USATO PER DESCRIVERE UN CALCIATORE A FIGURA INTERA, ANCHE SE FERMO ED IN POSA.

DICIAMO CHE CI SONO INQUADRATURE CHE SONO PIU’ AMPIE DÌ UN NORMALE MEZZOBUSTO, MA CHE CONSIDERIAMO ALLA STESSA STREGUA DÌ UN MEZZOBUSTO PUE ESSENDO A BUSTO INTERO, MA NON A FIGURA INTERA.
LE FIGURINE A FIGURA INTERA SONO 12 (9 IN MENO RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE) E SOLO UNA E’ LA FIGURINA ORIZZONTALE (NEGRI DEL MANTOVA) CONTRO LE DUE DELLA PRIMA SERIE. 

OVVIAMENTE SARANNO 18 LE FIGURINE IN SENSO ORIZZONTALE DEDICATE ALLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO.
 
COMPLESSIVAMENTE, LE POCHE ECCEZIONI, RIGUARDANTE I CALCIATORI SONO APPENA IL 5% E CONFERISCONO ALLA RACCOLTA UN DISCRETO QUANTO IMPORTANTE SENSO DÌ MAGGIORE UNIFORMITA’ RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE.
ALTRETTANTO NON SI PUO’ DIRE PER QUANTO RIGUARDA LE SCENOGRAFIE DELLE FIGURINE CHE HANNO COME SFONDI DIVERSE TIPOLOGIE (STADIO PIENO, CAMPO DÌ ALLENAMENTO ECC ECC) E COME INDUMENTI UFFICIALI DIVERSE TIPOLOGIA DÌ VESTIARIO TECNICO, TUTE, MAGLI DÌ ALLENAMENTO, MAGLIE UFFICIALI, INSOMMA UN PO’ DÌ TUTTO E QUESTO INCIDE PESANTEMENTE SULLA QUALITA’ FINALE DEL PRODOTTO, SOTTO L’ASPETTO ESTETICO, OVVIAMENTE (DECISAMENTE UNO SCADIMENTO LA FIGURINA DÌ MENCACCI PASSATO DAL VENEZIA ALLA SPAL E RAFFIGURATO ANCORA CON LA MAGLIA DEL VENEZIA).
 
RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEI SOGGETTI RAPPRESENTATI SI RASENTA QUASI LA PRECISIONE ASSOLUTA, VISTO CHE A ME NON SEMBRANO EMERGERE ERRORI DÌ SORTA, ANCHE PERCHE’ GLI ERRORI DEL PRIMO ANNO, VIGNI E MAROCCHI NON SONO PIU’ PRESENTI IN QUESTA RACCOLTA. 
 

 5.            IL RETRO

IL RETRO DELLA FIGURINA FOTOCALCIO E’ FONDAMENTALE ED E’  UNO DEI POCHI ELEMENTI CHE NE CLASSIFICANO L’APPARTENENZA AD UNA RACCOLTA PIUTTOSTO CHE AD UN’ALTRA.
DICIAMO SUBITO CHE IL RETRO DELLA RACCOLTA 63-64 RIPRENDE IN MANIERA IDENTICA QUELLO REALIZZATO L’ANNO PRECEDENTE, PER CUI L’UNICO MEZZO PER DISTINGUERE LE FIGURINE SARA’ IL NUMERO ECCEZION FATTA PER DUE SOLE SQUADRE ATALANTA E VICENZA CHE MANTENGONO LA LORO POSIZIONE IN SENO ALL’ALBUM E QUINDI ANCHE I NUMERI DA 1 A 12  PER L’ATALANTA E DA 205 A 216 PER IL VICENZA. 

CIO’ PER EFFETTO DELLE RETROCESSIONI E DELLE PROMOZIONI, DIFATTI L’INTERO CORPO DELLA RACCOLTA 62-63 SARA’ RINUMERATO LASCIANDO ALLE DUE SQUADRE, UNA DÌ TESTA (L’ATALANTA) E L’ALTRA DÌ CODA (IL VICENZA) LA MEDESIMA NUMERAZIONE NEI DUE ANNI.
TUTTE LE ALTRE FIGURINE AVRANNO NUMERAZIONI DIFFERENTI.
 

 6.            ASPETTI CRITICI

ABBIAMO DETTO CHE RISPETTO ALLA PRIMA SERIE MOLTISSIME FIGURINE SONO LE MEDESIME, MA FORTUNATAMENTE, NON ESSENDOCI DIFFERENZE SUL RETRO, LE FIGURINE SOGGETTE A PROBLEMI DÌ IDENTIFICAZIONE SONO SOLO 24, QUELLE DÌ ATALANTA E VICENZA, IL RESTO, ANCHE SE IL FRONTE E’ IDENTICO PORTANO PERO’ NUMERI DIFFERENTI. 

CERTO CHI NON HA APPRESSO UNA MEMORIA DA FOLLE OPPURE UNA MANCOLISTA AGGIORNATA E FATTA BENE NON AVRA’ ALCUN ELEMENTO PER STABILIRE QUALI SONO LE FIGURINE DEL PRIMO E QUALI QUELLE DEL SECONDO ANNO 

CRITICHE REALI NON CE NE SONO, VISTO  IL PROGETTO MINIMALISTA MA NON INCOMPLETO E PORTATO AVANTI IN MANIERA COERENTE PER TUTTE LE SQUADRE, SENZA BUCHI O MANCANZE, CON ALBUM E FIGURINE NUMERATE.
NON C’E’ NULLA DA DIRE NEMMENO GLI ERRORI, POCHISSIMI SONO MOTIVO DÌ CRITICA, QUINDI DÌ FATTO SIAMO DÌ FRONTE AD UNA RACCOLTA VERAMENTE CURATA E BEN REALIZZATA. 

 

 7.            ASPETTI COLLEZIONISTICI

A LIVELLO REPERIBILITA’ QUESTE FIGURINE SONO MOLTO DIFFUSE E SI TROVANO FACILMENTE SIA SU EBAY CHE NELLE FIERE E NEI MERCATINI DEL SETTORE.
E’ QUINDI UNA RACCOLTA ABBORDABILE E ALLA PORTATA DELLE TASCHE MENO FORNITE, VISTO CHE LE FIGURINE NON SUPERANO PRATICAMENTE MAI I 3 EURO DÌ VALORE, VALORE CHE DECRESCE PER ACQUISTI FATTI IN BLOCCO, QUANDO SI RIESCE AD IMBATTERSI IN UN BLOCCO DÌ FIGURINE PIUTTOSTO CORPOSO… 

UNICA ECCEZIONE SONO LE FIGURINE DEDICATE ALLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO CHE SONO PIUTTOSTO RARE ED HANNO UN COSTO CHE VA DAI SETTE AI 10 EURO DÌ QUOTAZIONE, SENZA PARTICOLARI ECCEZIONI.
NON SEGNALO FIGURINE PARTICOLARMENTE INTROVABILI PER CUI I VALORI SOPRA ESPRESSI SONO RIFERITI A TUTTE LE FIGURINE, DÌ CALCIATORI O DÌ SQUADRE SCHIERATE. 

IMPORTANTISSIME SONO LE CONDIZIONI DELLE FIGURINE CHE A VOLTE POSSONO ESSERE PESANTEMENTE ROVINATE DA CREPE SULLO STRATO LUCIDO-FOTOGRAFICO, DOVUTO A PIEGHE INNATURALI SUBITE, MAGARI DURANTE LE OPERAZIONI DÌ SCOLLAMENTO PER RECUPERARLE.
LA PARTICOLARE NATURA DELLA STAMPA E DEL SUPPORTO, DIFATTI, NON CONSENTONO OPERAZIONI DÌ RECUPERO EFFETTUATE CON SOLVENTI CHIMICI NE CON ACQUA MA SOLTANTO STACCANDO MANUALMENTE LA FIGURINA CHE NON PUO’ ESSERE “BAGNATA”.
QUESTO CONSEGNA SPESSO FIGURINE DA RECUPERO CHE HANNO FRONTI PREFETTI MA RETRO CHE RECA EVIDENTISSIME LE TRACCE DEL RECUPERO, MAI EFFETTUATO SENZA LASCIARE PROFONDE E DETURPANTI TRACCE. 

NEL COMPLESSO UNA RACCOLTA COMPLETABILE A COSTI NON MOSTRUOSI, CHE DA PIACERE AD ESSERE CONSERVATA TANTO NEL PROPRIO ALBUM QUANTO NEI RACCOGLITORI.
A TAL PROPOSITO CONSIGLIO DÌ ADOTTARE RACCOGLITORI A 12 TASCHE SU FORMATO A4 CON QUATTRO BUCHI, MAGARI AVENDO L’AVVERTENZA DÌ POSIZIONARE, TRA FOGLIO E FOGLIO, UN FOGLIO DÌ CARTA SPESSA NERO CHE DIA LO SFONDO SCURO ALLE IMMAGINI. 

E’ ANCHE POSSIBILE METTERE LE FIGURINE A DUE A DUE IN OGNI TASCA, CON I RETRI MESSI A CONTATTO IN MODO CHE IL FOGLIO CONTENITORE SIA LEGGIBILE SIA DA UN VERSO CHE DALL’ALTRO.
PERDEREMO LA VISIONE DEL RETRO, MA ABBIAMO VISTO COME, IN QUESTA SERIE IL RETRO ABBIA INDICAZIONI SOLO RIGUARDO AL NUMERO E QUINDI PUO’ ESSERE TRANQUILLAMENTE “PERSO” ALLA VISTA. 

CONSIGLIO ANCHE DÌ FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEL FOGLIO CONTENITORE UTILIZZATO, PERCHE’ ESSENDO LE FIGURINE CON UNA SUPERFICIE LUCIDA MOLTO SENSIBILE ALLA UMIDITA’ E’ POSSIBILE CHE SU ALCUNI FOGLI DÌ VECCHIA GENERAZIONE, CONTENENTI PLASTICA, LA STESSA, CON L’AUSILIO DELLA NORMALE UMIDITA’ AMBIENTALE FACCIA INCOLLARE LA FIGURINA AL SUPPORTO DÌ PLASTICA ROVINANDO IRREPARABILMENTE TANTO LA FIGURINA CHE IL FOGLIO CONTENITORE. 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account