histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

SCUDETTO 1965-66

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1965-66"

ALBUM

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1965-66"

ALBUM

PRESENTAZIONE

1.      INTRODUZIONE

E’ IL TERZO ALBUM PRODOTTO DALLA CASA EDITRICE MILANESE SUL TEMA CALCISTICO.

LA NOVITA’ FONDAMENTALE DEL PROGETTO NUMERO TRE DÌ CASA “FOTOCALCIO” ERA LA IMMISSIONE DÌ UNA TREDICESIMA FIGURINA PER SQUADRA, PER CUI IL TOTALE DELLE FIGURINE PASSAVA DA 216 A 234 FIGURINE.

SONO ARCICANVINTO CHE LA NOVITA’ FU REALIZZATA PERCHE’ I TECNICI TIPOGRAFICI DELLA CASA EDITRICE MILANESE RIUSCIRONO A INSERIRE QUESTA ULTERIORE FIGURINA ALL’INTERNO DÌ CIASCUNA DELLE 18 SQUADRE PRESENTI IN ALBUM SENZA MODIFICARNE L’IMPAGINAZIONE, PERCHE’ QUELLO CHE DOVEVA RIMANERE INVARIATO ERA LA DIMENSIONE DELL’ALBUM ED IL SUO NUMERO DÌ PAGINE.

E COSI’ FU!


 2.     IL PROGETTO

LA NOVITA’ DEL TREDICESIMO ELEMENTO PER SQUADRA FU SOSTENUTA DALLE MEDESIME AGINE DELL’ALBUM ATTRAVERSO UNA RIVISITAZIONE DEGLI SPAZI DÌ CIASCUNA DELLE SECONDE PAGINE (QUELLE DÌ NUMERO PARI) CHE COMPARIVANO SULLA DESTRA.
LA TREDICESIMA FIGURINA FU INSERITA IN MEZZO ALLE DUE MEZZE ALI, LE FIGURINE NUMERO 7 E 8 , GIUSTO SOTTO LA FIGURINA NUMERO 13 (IL TEAM SCHIERATO IN CAMPO) E NUMERATA COL NUMERO 12 (LE FIGURINE, TRA L’ALTRO ERANO TUTTE DEDICATE AI SECONDI PORTIERI, CHIAMATI ALL’EPOCA I “NUMERI DODICI”).
CERTO, SISTEMARE UN PORTIERE TRA DUE MEZZE ALI NON ERA UN GRAN CHE COME SOLUZIONE, ANCHE PERCHE’ NON FU REALIZZATA ALCUNA DIVISIONE GRAFICA TRA LA FIGURINA CENTRALE DEL PORTIERE E QUELLE LATERALI DELLE MEZZE ALI.
TUTTAVIA LA REALIZZAZIONE RESE POSSIBILE AGGIUNGERE UNA FIGURINA SENZA VARIARE L’IMPAGINAZIONE DELL’ALBUM CHE RESTERA’, PER QUESTO NUMERO TRE, ASSOLUTAMENTE LA STESSA DÌ QUELLA DEI PRIMI DUE NUMERI, 62-63 E 63-64.

L’ALBUM MANTERRA’ LA STESSA IMPOSTAZIONE ANCHE PER L’ANNO SUCCESSIVO.

PER MOLTE PARTICOLARITA’ DÌ QUESTO ALBUM FAREMO RICORSO A QUANTO GIA’ RIPORTATO NELLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ALBUM DELLA SERIE, PER CUI, PER NON RIMANDARVI A RILEGGERE QUELLA PRESENTAZIONE, QUI’ ALCUNI CONCETTI ANCHE DESCRITTIVI SARANNO RIPRESI IN MODO QUASI INTEGRALE.

OGNI FIGURINA HA IL SUO CARTIGLIO, LEGGERMENTE PIU’ GRANDE IN MODO CHE, A FIGURINA INCOLLATA LE LINEE DELIMITANTI IL CARTIGLIO SIANO BEN VISIBILI E SOTTO IL QUALE E’ RIPORTATO IL RUOLO DEL CALCIATORE E SUBITO SOTTO IL COGNOME IN CARATTERE GRASSETTO SEGUITO DA NOME DÌ BATTESIMO LUOGO E DATA DÌ NASCITA E PROVENIENZA, DOVE VENGONO RIPORTATE TUTTE LE SQUADRE IN CUI HA ,PRECEDENTEMENTE, MILITATO E NON QUELLA DA CUI PROVIENE.

I DATI CONTENUTI NELLA PAGINA COMPLETANO LE FIGURINE, CONFERENDO LORO QUEI DATI CHE SOLO IL FRONTE, CON IL CARTIGLIO PICCOLO BIANCO CONTENENTE NOME E COGNOME NON POTEVA CERTO DARE.

L’ALBUM COSI’ CONCEPITO HA DIMENSIONI DÌ 19,5 X 23,3 cm ED E’ QUINDI ABBASTANZA CONTENUTO IN INGOMBRO ED UNA VOLTA RIEMPITO RISULTA ESSERE ABBASTANZA “CICCIOTTELLO”!

ESSO SI COMPONE DÌ UN FOGLIO DÌ COPERTINA IN UN BUON CARTONCINO DÌ MEDIA DUREZZA, DAL QUALE SI RICAVANO LE 4 DÌ COPERTINA DÌ CUI PARLIAMO NEL CAPITOLO SUCCESSIVO E POI DA ALTRI 10 FOGLI PER 20 PAGINE PARI A 40 FACCIATE, TRATTENUTI ASSIEME DA DUE SPILLE CENTRALI.

LE COPERTINE 2 RIPORTA, CON UN GRANDE “ATTENZIONE” IN ALTO E A CARATTERI CUBITALI, LE NORME PER PARTECIPARE AL CONCORSO A PREMI, VISTO CHE LE FIGURINE SARANNO DOTATE DÌ UN RETRO CON SCRITTO “VALE 1 PUNTO” GRAZIE ALLA RACCOLTA DEI QUALI SARA’ POSSIBILE OTTENERE DEI PREMI.

LA TERZA DÌ COPERTINA E’, INVECE, RIGOROSAMENTE IN BIANCO.

LA PAGINA 1 RIPORTA IL FRONTESPIZIO CON IN GRANDE LA SCRITTA “FOTOCALCIO” ED IL TITOLO “ A CHI LO SCUDETTO 1965-1966?” ED ANCORA UNA SCRITTA RIFERITA AL FATTO CHE “TUTTI I CALCIATORI DÌ SERIE A PRESENTATI PER LA PRIMA VOLTA IN UNA MAGNIFICA RACCOLTA DÌ AUTENTICHE FOTOCOLOR”.
QUESTA POTREBBE ESSERE UNA FRASE QUALUNQUE, SORVOLABILE SE NON CONTENESSE ALCUNE GRAVI INCONGRUENZE, PRIMA DELLE QUALI “TUTTI I CALCIATORI” CHE E’ UNA GRAN FALSITA’ VISTO CHE LE ROSE DELLA SERIE A NON ERANO CERTO COMPOSTE DA 12 CALCIATORI E POI C’E’ QUEL “PRESENTATI PER LA PRIMA VOLTA” CHE E’ UNA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, CHE NEGA L’ESISTENZA DEI PRIMI DUE ALBUM DELLA FOTOCALCIO….
BOH!!!   SI DIVERTIVANO A SMENTIRE IN MANIERA “ROBOANTE” PERSINO SE STESSI!

LA PAGINA DUE E’, INVECE, RIGOROSAMENTE VUOTA MENTRE NELLA PAGINA TRE TROVIAMO UN QUADRATO DÌ PAROLE DÌ 11 RIGHE IN CUI SI POSSONO LEGGERE LE MODALITA’ DÌ RICHIESTA DELLE FIGURINE PER COMPLETARE L’ALBUM MASSIMO 10 FOTOGRAFIE (NON FIGURINE) PER UN IMPORTO DÌ 200 LIRE…

POI DA PAGINA 4 SI INIZIA CON LE PAGINE DEDICATE ALLE SQUADRE….

PAGINA 40 E’ ASSOLUTAMENTE BIANCA.


 3.     LA COPERTINA

LA COPERTINA RAPPRESENTA UNA NOVITA’ RELATIVA.

DIFATTI RAPPRESENTA UNA NOVITA’ ASSOLUTA RISPETTO ALLA COPERTINA A RIGHE MULTICOLORI DELLE DUE EDIZIONI DELL’ALBUM PRECEDENTE MA RAPPRESENTA ANCHE UNA SEMPLICE VARIAZIONE DELLA COPERTINA CON CUI L’ABUM 63-64 FU PUBBLICATO NELLA SECONDA RISTAMPA.

SEI SCUDETTI NON UFFICIALI, TRE IN ALTO E TRE A FONDO PAGINA FANNO DA “CORNICE ALLA COPERTINA.
SOTTO I 4 SCUDETTI POSTI IN ALTO LA SCRITTA “CAMPIONATO “ IN CARATTERI TRABALLANTI GIALLI.

SOTTO UNA FOTO DÌ UN VARESE FIORENTINA CON IL PORTIERE DEL VARESE CREDO LONARDI IN SLANCIO PER PARARE UN TIRO DELLA VIOLA, MENTRE IN RIMONTA OSSERVANO LA SCENA MAROSO CHE COPRE PARZIALMENTE FERRANTE E SOLDO!

I SEI SCUDETTI SONO DÌ BOLOGNA – ROMA – JUVENTUS – MILAN – LANEROSSI VICENZA – INTER – LAZIO – FIORENTINA, ESATTAMENTE QUELLI CHE COMPARIVANO SULLA COPERTINA DEL 63-64 RISTAMPA.
PERALTRO L’UNICA DIFFERENZA, IMMAGINE A PARTE E’ QUELLA DELLA PAROLA ALBO IN BIANCO CHE COMPARE STAMPATA TRA GLI STEMMI DELLA ROMA E DELLA JUVENTUS NELLA COPERTINA 63-64 E NON IN QUELLA DEL 65-66.

LA QUARTA DÌ COPERTINA PRESENTA SEMPRE TRE SCUDETTI IN ALTO E TRE SCUDETTI IN BASSO MENTRE AL CENTRO UNO A SINISTRA ED UNO A DESTRA.
AL CENTRO PAGINA LA STESSA SCRITTA CHE TROVIAMO A PAGINA3 E RELATIVA ALLE MODALITA’ DÌ RICHIESTA DELLE FIGURINE MANCANTI.

GLI SCUDETTI PRESENTI IN QUESTA QUARTA DÌ COPERTINA SONO ATALANTA – VARESE????? - FOGGIA - CATANIA - NAPOLI - TORINO - SAMPDORIA - SPAL - CAGLIARI E BRESCIA.

SOLO CHE SULLO STEMMA DEL VARESE SI LEGGE FBC 1908 CHE NON MI SEMBRA ESSERE UNA SIGLA RICONDUCIBILE AL VARESE ED ANCHE LA DATA 1908 NON E’ QUELLA DEL VARESE FONDATO NEL 1910.
LO SCUDETTO SUCCESSIVO, ALMENO DALLA DATA POTREBBE E DOVREBBE ESSERE QUELLO DEL FOGGIA, ANCHE PERCHE’ COMPARE SULL’ALBUM 63-64, SOLO CHE IN QUESTA COPERTINA MANCA IL COLORE NERO PER CUI LE STRISCE VERTICALI APPAIONO BIANCOROSSE E NON ROSSONERE!

D'ALTRONDE NELLA COPERTINE DELLA SECONDA RISTAMPA 63-64 TROVIAMO LO STEMMA DEL NAPOLI CHE NON ERA IN SERIE A MENTRE MANCA LO STEMMA DEL MANTOVA CHE IN A C’ERA!

INSOMMA … ANCHE QUI’ UN PO’ DÌ CASINO…..


 4.     ASPETTI TIPOGRAFICI

LA QUALITA’ DELLA CARTA IMPIEGATA NON E’ DELLE MIGLIORI MA NEMMENO E’ UNA VELINA FRAGILE E PRIVA DÌ TENUTA.

LE PAGINE REGGONO ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE SONO CARTONATE SI’, MA NON PESANTI E LA LORO CONCENTRAZIONE NELLA PAGINA E’ ALTA E GLI SPAZI VUOTI SONO VERAMENTE RIDOTTI AL MINIMO.

LA PRESENZA DÌ UNA FIGURINA IN PIU’, APPESANTISCE L’ALBUM MA, PARADOSSALMENTE LO RENDE PIU’ RESISTENTE PERCHE’ DISTRIBUISCE MEGLIO IL PESO ALL’INTERNO DELLA PAGINA E LA RENDE QUINDI PIU’ RESISTENTE.

LE DIMENSIONI CONTENUTE DELLA PUBBLICAZIONE PERMETTONO MOVIMENTI BREVI E CONTROLLATI TALI DA RIDURRE AL MINIMO GESTUALITA’ AMPIE E INCONTROLLATE CHE SPESSO PORTANO ALLA STRAPPO DELLA PAGINA NEL PUNTO DÌ PRESA E ROTAZIONE.

LE SPILLE CONTRALI SONO BEN DIMENSIONATE E PERMETTONO UNA TENUTA FORTE E MA NON ECCESSIVA, CHE SPESSO NEL TEMPO PORTA, IL FOGLIO CENTRALE AD USCIRE DALLA “GABBIA” E PRENDERE, PRODITORIAMENTE, IL VOLO!

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ ABBASTANZA BUONA E LA COPERTINA A DISPETTO DEGLI ANNI MANTIENE SEMPRE UNA SUA LUCENTEZZA.


 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

LA TERZA EDIZIONE DELL’ALBUM DELLA FOTOCALCIO E’, COLLEZIONISTICAMENTE PARLANDO, ALLA STESSA STREGUA DEI PRIMI DUE ESEMPLARI.

HA UNA DIFFICOLTA’ DÌ REPERIMENTO PARI AI PRIMI DUE ED UN VALORE ANCHE QUESTO ASSIMILABILE AI PRIMI DUE, QUINDI SUPERIORE AI 1000 EURO SE PERFETTAMENTE CONSERVATO E COMPLETO DELLE SUE 234 FIGURINE.

LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DÌ QUESTI ALBUM E’ “SCONOCCHIATA” E RABBERCIATA CON MASTRO ADESIVO CHE NEL 1965 ED ANCHE DOPO AVEVA PRESO PIEDE….ED ERA IL MATERIALE PREFERITO DAI “RESTAURATORI FAI DA TE”!
QUANDO PARLIAMO DÌ CERTE CIFRE PARLIAMO DÌ ALBUM MOLTO BEN CONSERVATI SENZA TRACCE DÌ RESTAURI “FAI DA TE”, E/O SENZA MANCANZE O STRAPPI EVIDENTI.
PARLIAMO DÌ PEZZI DÌ STRAORDINARIO STATO DÌ CONSERVAZIONE!

CERTAMENTE SE STACCASSIMO LE FIGURINE SCOPRIREMO CHE MOLTE DÌ QUESTE NON NECESSARIAMENTE SONO DEL 65-66, PERCHE’, MOLTE FIGURINE SONO IDENTICHE A QUELLE DEI PRIMI DUE ANNI, NUMERO E RETRO DIVERSO A PARTE, MA QUANDO LE FIGURINE SI ATTACCANO, SI SA, IL RETRO VA A FARSI BENEDIRE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1965-66"

FIGURINE

IMMAGINI

PAGINA IN COSTRUZIONE

EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1965-66"

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007.                          PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI. 


ELENCHI SCARICABILI IN EXCEL


ELENCO EXCEL SCARICABILE
            IN VERSIONE 2003
ELENCO EXCEL SCARICABILE
           IN VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

ULTIMA MODIFICA INSERITA IN DATA 4 MARZO 2015

 

 

ATALANTA

1

PIZZABALLA

2

NODARI

3

ANQUILLETTI

4

COLOMBO

5

GARDONI

6

PESENTI

7

CANUTI

8

MEREGHETTI

9

DANOVA

10

HITCHENS

11

NOVA

12

COMETTI

13

ATALANTA SQUADRA

 

 

 

BOLOGNA

14

NEGRI

15

MICELLI

16

FURLANIS

17

FOGLI

18

JANICH

19

TUMBURUS

20

BULGARELLI

21

HALLER

22

VASTOLA

23

NIELSEN

24

PASCUTTI

25

RADO

26

BOLOGNA SQUADRA

 

 

 

BRESCIA

27

BROTTO

28

VAINI

29

ROBOTTI

30

MAZZIA

31

VASINI

32

RIZZOLINI

33

BERETTA

34

BRUELLS

35

SALVI

36

DE PAOLI

37

PAGANI

38

GEOTTI

39

BRESCIA SQUADRA

 

 

 

CAGLIARI

40

MATTREL

41

LONGONI

42

MARTIRADONNA

43

LONGO

44

VESCOVI

45

CERA

46

RIZZO

47

GREATTI

48

NENE'

49

GALLARDO

50

RIVA

51

PIANTA

52

CAGLIARI SQUADRA

 

 

 

CATANIA

53

VAVASSORI

54

RAMBALDELLI

55

LAMPREDI

56

MAGI

57

BICCHIERAI

58

FANTAZZI

59

CELLA

60

LANDONI

61

CALVANESE

62

PETRONI

63

FACCHIN

64

CRISCUOLO

65

CATANIA SQUADRA

 

 

 

FIORENTINA

66

ALBERTOSI

67

MARCHESI

68

ROGORA

69

PIROVANO

70

BRIZI

71

GUARNACCI

72

DE SISTI

73

BERTINI

74

HAMRIN

75

NUTI

76

MORRONE

77

PAOLICCHI

78

FIORENTINA SQUADRA

 

 

 

FOGGIA

79

MOSCHIONI

80

VALADE'

81

CAPRA

82

FALEO

83

RINALDI

84

BETTONI

85

LAZZOTTI

86

MICHELI

87

FAVALLI

88

NOCERA

89

MAIOLI

90

BALLARINI

91

FOGGIA SQUADRA

 

 

 

INTER

92

SARTI G.

93

FACCHETTI

94

BURNICH

95

PICCHI

96

GUARNERI

97

BEDIN

98

MAZZOLA

99

SUAREZ

100

JAIR

101

DOMENGHINI

102

CORSO

103

MINIUSSI

104

INTER SQUADRA

 

 

 

JUVENTUS

105

ANZOLIN

106

SARTI B.

107

GORI

108

LEONCINI

109

BERCELLINO

110

SALVADORE

111

DEL SOL

112

CINESINHO

113

STACCHINI

114

TRASPEDINI

115

MENICHELLI

116

COLOMBO

117

JUVENTUS SQUADRA

 

 

 

LAZIO

118

CEI

119

DOTTI

120

ZANETTI

121

GASPERI

122

PAGNI

123

CAROSI

124

GOVERNATO

125

BARTU'

126

RENNA

127

DAMATO

128

CICCOLO

129

GORI ROBERTO

130

LAZIO SQUADRA

 

 

 

MILAN

131

BARLUZZI

132

SCHNELLINGER

133

NOLETTI

134

TRAPATTONI

135

MALDINI

136

PELAGALLI

137

LODETTI

138

RIVERA

139

MORA

140

AMARILDO

141

SORMANI

142

BALZARINI

143

MILAN SQUADRA

 

 

 

NAPOLI

144

BANDONI

145

NARDIN

146

ADORNI

147

STENTI

148

PANZANATO

149

RONZON

150

JULIANO

151

SIVORI

152

CANE

153

ALTAFINI

154

BEAN

155

CUMAN

156

NAPOLI SQUADRA

 

 

 

ROMA

157

CUDICINI

158

ARDIZZON

159

TOMASIN

160

CARPANESI

161

LOSI

162

BENITEZ

163

BENAGLIA

164

TAMBORINI

165

LEONARDI

166

DA SILVA

167

BARISON

168

MATTEUCCI

169

ROMA SQUADRA

 

 

 

SAMPDORIA

170

SATTOLO

171

DELFINO

172

VINCENZI

173

MORINI

174

MASIERO

175

GIAMPAGLIA

176

FRUSTALUPI

177

PIENTI

178

SALVI

179

NICOLE'

180

CRISTIN

181

BATTARA

182

SAMPDORIA SQUADRA

 

 

 

SPAL

183

BRUSCHINI

184

BOZZAO

185

PASETTI

186

MORETTI

187

COLOMBO

188

BAGNOLI

189

MASSEI

190

CAPELLO

191

MUZZIO

192

INNOCENTI

193

REJA

194

CANTAGALLO

195

SPAL SQUADRA

 

 

 

TORINO

196

VIERI

197

FOSSATI

198

POLETTI

199

BOLCHI

200

ROSATO

201

PUIA

202

FERRINI

203

MOSCHINO

204

MERONI

205

ORLANDO

206

SIMONI

207

GENNARI

208

TORINO SQUADRA

 

 

 

VARESE

209

DI VINCENZO

210

MAROSO

211

MARCOLINI

212

VITALI

213

SOLDO

214

OSSOLA

215

GIOIA

216

ANDERSON

217

BAGATTI

218

COMBIN

219

BONINSEGNA

220

LONARDI

221

VARESE SQUADRA

 

 

 

LANEROSSI VICENZA

222

REGINATO

223

SAVOINI

224

VOLPATO

225

PINI

226

CARANTINI

227

DE MARCHI

228

MENTI

229

DE MARCO

230

MARASCHI

231

VINICIO

232

COLAUSSIGH

233

LUISON

234

VICENZA SQUADRA

 

 


EDIZIONI FILATELICHE - MILANO

FOTOCALCIO

SERIE

"SCUDETTO 1965-66"
 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

1.            ELEMENTI

PER TUTTI I COLLEZIONISTI DÌ ALLORA E DÌ OGGI RESTA PARTICOLARMENTE MISTERIOSA LA RAGIONE CHE PORTO’ LE EDIZIONI FILATELICHE DÌ MILANO A NON PUBBLICARE LA RACCOLTA DEDICATA AL NOSTRO CAMPIONATO NEL 1964-65.

ANZI, MOLTI, ALL’EPOCA CREDETTERO CHE LA SPARIZIONE, DALLE EDICOLE, DELLE FIGURINE CHIAMATE “FOTOCALCIO” FOSSE DEFINITIVA, COME SPESSO SUCCEDEVA IN QUEGLI ANNI, ATTRIBUENDO, MAGARI, LA RAGIONE AL DIFFONDERSI DELLE FIGURINE PANINI.

ED INVECE, COME L’ARABA FENICE LE “FOTOCALCIO” RICOMPARVERO NELLE EDICOLE NELLA STAGIONE 1965-66!

E FURONO ACCOLTE CON ENTUSIASMO SIA DAI COLLEZIONISTI AFFEZIONATI CHE DAI NUOVI, PRONTI AD ASSAPORARE IL PIACERE DÌ COLLEZIONARLE!


 2.            IL PROGETTO

CHI SI ASPETTAVA UNA RIVOLUZIONE INNOVATIVA RICEVETTE UN DURO COLPO!
LA FOTOCALCIO NON RINNOVO’ IL PROPRIO PRODOTTO IN MANIERA RADICALE E APPORTO’ AL PROGETTO SOLO PICCOLE MODIFICHE DÌ DETTAGLIO, NIENT’AFFATTO SOSTANZIALI.

LA PRIMA DÌ QUESTE FU L’AVER INTRODOTTO LA 13 ESIMA FIGURINA PER SQUADRA, AGGIUNGENDO AI PROVERBIALI 11 “TITOLARI” ANCHE IL SECONDO PORTIERE, OLTRE CHE, NATURALMENTE LA FIGURINA DEL TEAM SCHIERATO IN CAMPO.

UNA NOVITA’ RIGUARDO’, CONSEGUENTEMENTE ANCHE L’ALBUM DÌ CUI PARLEREMO NELL’APPOSITO ARTICOLO.
L’ALTRA NOVITA’ RIGUARDO’ IL RETRO DELLE FIGURINE CHE SI PRESENTARONO CON UN LOOK COMPLETAMENTE RINNOVATO CHE LE DISTINGUEVA, SENZA OMBRA DÌ DUBBIO, DA QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE, ANZI DELLA EDIZIONE PRECEDENTE.

QUESTO NON E’ UN DETTAGLIO DÌ POCA IMPORTANZA, SOPRATTUTTO SE LETTO SOTTO L’OTTICA DEL FATTO CHE LE FIGURINE ERANO ASSOLUTAMENTE LE STESSE, PER FORMA, DIMENSIONE CARTONCINO ED IMMAGINE!!!
ESCLUDENDO, DIFATTI, LE FIGURINE DEDICATE ALLE SQUADRE NEO PROMOSSE, A QUELLE DÌ CALCIATORI CHE AVEVANO CAMBIATO CASACCA ED ALLE SQUADRE (CHE SONO SEMPRE STATE DIFFERENTI DÌ ANNO IN ANNO IN TUTTE LE RACCOLTE), RITROVIAMO ANCHE IN QUESTA TERZA EDIZIONE LE STESSE FIGURINE.

ECCO PERCHE’ UN RETRO DIFFERENTE CI PERMETTE DÌ CAPIRE CHE, AD ESEMPIO,  GARDONI DELL’ATALANTA, NUMERO 5 NELLE 62-63, NUMERO 5 NEL 63-64 E SEMPRE NUMERO 5 NEL 65-66 ERA DELLA RACCOLTA 65-66 PROPRIO IN VIRTU’ DÌ UN RETRO NUOVO E DIVERSO DA QUELLO DELLE PRIME DUE SERIE.

TRANNE QUESTE DUE PICCOLE VARIANTI IL RESTO DEL PROGETTO RESTA ASSOLUTAMENTE INVARIATO.


 3.           ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

ANALOGAMENTE AGLI ANNI PRECEDENTE LE FIGURINE SONO DÌ DIMENSIONI MEDIE A SVILUPPO VERTICALE CON ALCUNE ECCEZIONI CODIFICATE (LE SQUADRE SCHIERATE) ED ALCUNE ECCEZIONI ESTEMPORANEE (QUALCHE CALCIATORE).
LA FIGURINA MISURA cm  5 X 7,3 ED HA UN SUPPORTO PIUTTOSTO RIGIDO DÌ OTTIMA QUALITA’ ANCHE SE NON HA SPESSORE ELEVATO.
TECNICAMENTE E’ UNA FIGURINA EVOLUTA E SMAGLIANTE DÌ COLORI E RISPLENDENTE DELLA SUA QUALITA’ FOTOGRAFICA, NETTAMENTE SUPERIORE ALLE FIGURINE “MATTE” CARTONATE O A QUELLE TIPO SAIM LUCIDE PER MODO DÌ DIRE.

LA CARATTERISTICA BASE RESTA LA SUPERFICIE ESTERNA DELLA FIGURINA LATO IMMAGINE CHE E’ DÌ TIPO CARTA FOTOGRAFICA SEMILUCIDA CON UNA PELLICOLA RIGIDA SUPERIORE CHE SARA’ POI LA RAGIONE DEL MAGGIOR NUMERO DÌ DIFETTI DÌ CUI LE FIGURINE SOFFRIRANNO NEL COSO DEI LORO 50 ANNI E PIU’ DÌ VITA (SCREPOLATURE PIEGHE ED ABRASIONI).

 

 4.               I SOGGETTI  

ABBIAMO DETTO 13 FIGURINE PER SQUADRA PER TUTTE LE 18 SQUADRE DÌ SERIE A, ANCHE QUI SENZA MANCANZE DIMENTICANZE O FIGURINE INESISTENTI.

LE FIGURINE RITRAGGONO, PRINCIPALMENTE, I CALCIATORI A MEZZO BUSTO, MA SONO PRESENTI ANCHE FIGURINE CON IL CALCIATORE IN AZIONE, TERMINE USATO PER DESCRIVERE UN CALCIATORE A FIGURA INTERA, ANCHE SE FERMO ED IN POSA.
DICIAMO CHE CI SONO INQUADRATURE CHE SONO PIU’ AMPIE DÌ UN NORMALE MEZZOBUSTO, MA CHE CONSIDERIAMO ALLA STESSA STREGUA DÌ UN MEZZOBUSTO PUR ESSENDO A BUSTO INTERO, MA NON A FIGURA INTERA.
LE FIGURINE A FIGURA INTERA SONO 11 (1 IN MENO RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE E 10 MENO DELLA EDIZIONE 62-63), MENTRE LA SOLA FIGURINA A SVILUPPO ORIZZONTALE RESTA IL PORTIERE WILLIAM NEGRI PASSATO DAL MANTOVA AL BOLOGNA.

OVVIAMENTE SARANNO 18 LE FIGURINE IN SENSO ORIZZONTALE DEDICATE ALLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO.

COMPLESSIVAMENTE, LE POCHE ECCEZIONI, RIGUARDANTE I CALCIATORI SONO APPENA IL 5% E CONFERISCONO ALLA RACCOLTA UN DISCRETO QUANTO IMPORTANTE SENSO DÌ MAGGIORE UNIFORMITA’ RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE.
ALTRETTANTO NON SI PUO’ DIRE PER QUANTO RIGUARDA LE SCENOGRAFIE DELLE FIGURINE CHE HANNO COME SFONDI DIVERSE TIPOLOGIE (STADIO PIENO, CAMPO DÌ ALLENAMENTO ECC ECC) E COME INDUMENTI UFFICIALI DIVERSE TIPOLOGIA DÌ VESTIARIO TECNICO, TUTE, MAGLIE DÌ ALLENAMENTO, MAGLIE UFFICIALI, INSOMMA UN PO’ DÌ TUTTO E QUESTO INCIDE PESANTEMENTE SULLA QUALITA’ FINALE DEL PRODOTTO, SOTTO L’ASPETTO ESTETICO, MA, ANCHE QUESTO E’ UN DISCORSO NON NUOVO PER QUESTA CASA EDITRICE.

RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEI SOGGETTI RAPPRESENTATI SI RASENTA QUASI LA PRECISIONE ASSOLUTA, VISTO CHE A ME NON SEMBRANO EMERGERE ERRORI DÌ SORTA.


 5.          IL RETRO

ABBIAMO DETTO DELLA NOVITA’ RAPPRESENTATA DALLA REALIZZAZIONE DÌ UN NUOVO TIPO DÌ RETRO.

IL PALLONE, CHE PRIMA ERA ALTO CENTRALE E SOLITARIO SIMBOLO, APPARE ORA SULLA SINISTRA IN ALTO DELLA FIGURINA E, A FIANCO, LA SCRITTA “FIGURINA NUMERO” CUI SEGUE IL NUMERO SCRITTO IN UN CARATTERE GRASSETTO DELLA STESSA GRANDEZZA DÌ CARATTERE DELLE LETTERE CHE, NEL PIE’ DÌ FIGURINA, RIPORTANO, SU DUE RIGHE, LA IDENTIFICAZIONE DELL’EDITORE DELLE FIGURINE.
UNICA ECCEZIONE AL DISCORSO SUI CARATTERI, LA FIGURINA NUMERO 30 DÌ MAZZIA CHE SI PRESENTA CON UNO STRANISSIMO CARATTERE PIU’ GRANDE DÌ QUELLO IMPIEGATO PER TUTTE LE ALTRE FIGURINE DELLA SERIE 65-66.

ALTRA NOVITA’ E’ CHE LA SCRITTA “FOTOCALCIO”, CHE COMPARIVA SULLE FIGURINE DELLE PRIME DUE SERIE, DIVIENE, TRONCATA IN DUE PAROLE SENZA TRATTINO: “ FOTO CALCIO”.
POCA COSA!

SUL RETRO NON COMPAIONO TESTI DEDICATI AL CALCIATORE, CHE SONO INVECE RIPORTATI SULL’ALBUM.

ANCHE IN QUESTA RACCOLTA LE UNICHE DUE SQUADRE CHE MANTENGONO INALTERATA LA POSIZIONE SONO QUELLE DÌ ATALANTA E VICENZA (RISPETTIVAMENTE PRIMA ED ULTIMA DELLE 18, VISTO CHE LA FOTOCALCIO NON TENENDO CONTO DELLA RAGIONE SOCIALE DEL VICENZA CHE SI CHIAMA A TUTTI GLI EFFETTI LANEROSSI VICENZA, PONE LA SQUADRA VICENTINA IN FONDO ALLA LISTA)

I NUMERI, ESCLUSI QUELLI DELL’ATALANTA, VARIANO, QUINDI PER TUTTE LE ALTRE SQUADRE, COMPRESO IL VICENZA CHE, PER EFFETTO DELLA IMMISSIONE DÌ 17 FIGURINE IN PIU’ (LA FIGURINA DEL SECONDO PORTIERE, LA 13 ESIMA PER SQUADRA) VEDE IL NUMERO DELLA SUA PRIMA FIGURINA, IL PORTIERE REGINATO ESSERE IL 222, MENTRE NELLA SERIE 63-64 IL PORTIERE DEL VICENZA, LUISON PORTAVA IL NUMERO 205!
 


 6.            ASPETTI CRITICI

RISPETTO ALLA PRIMA E SECONDA SERIE ANCORA MOLTISSIME FIGURINE SONO LE MEDESIME, PER IMMAGINE, TUTTAVIA IL CAMBIO DEL RETRO RENDE IMPOSSIBILE CONFONDERE LE FIGURINE DEI PRIMI DUE ANNI DA QUELLE DÌ QUESTA EDIZIONE.
ALTRO PROBLEMA E’ IL DISCORSO DELLE FIGURINE DESTINATE AD ESSERE INCOLLATE SULL’ALBUM, OVE IL RETRO NON E’ VISIBILE, PER CUI E’ POSSIBILE ANCORA IN QUESTA EDIZIONE ATTACCARE FISCHI PER FIASCHI SENZA CHE NESSUNO SE NE ACCORGA!

ULTERIORI CRITICHE REALI NON CE NE SONO, VISTO  IL PROGETTO MINIMALISTA MA NON INCOMPLETO E PORTATO AVANTI IN MANIERA COERENTE PER TUTTE LE SQUADRE, SENZA BUCHI O MANCANZE, CON ALBUM E FIGURINE NUMERATE.
NON C’E’ NULLA DA DIRE NEMMENO GLI ERRORI, POCHISSIMI SONO MOTIVO DÌ CRITICA, QUINDI DÌ FATTO SIAMO DÌ FRONTE AD UNA RACCOLTA VERAMENTE CURATA E BEN REALIZZATA.



 7.        ASPETTI COLLEZIONISTICI

LA TERZA DELLE QUATTRO SERIE DELLA FOTOCALCIO E’ QUELLA CHE HA AVUTO LA MAGGIORE DIFFUSIONE POPOLARE, PER CUI, OGGI, LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE SONO LE PIU’ FACILI DA REPERIRE SUL MERCATO.

QUESTO PERO’ NON COMPORTA DIFFERENZE DÌ PREZZO PERCHE’ IL VENDITORE NON HA NESSUN INTERESSE A DIFFERENZIARLE DALLE ALTRE DELLE ALTRE SERIE.

E’ QUINDI UNA RACCOLTA ABBORDABILE E ALLA PORTATA DELLE TASCHE MENO FORNITE, VISTO CHE LE FIGURINE NON SUPERANO PRATICAMENTE MAI I 3 EURO DÌ VALORE, VALORE CHE DECRESCE PER ACQUISTI FATTI IN BLOCCO, QUANDO SI RIESCE AD IMBATTERSI IN UN BLOCCO DÌ FIGURINE PIUTTOSTO CORPOSO …

UNICA ECCEZIONE SONO LE FIGURINE DEDICATE ALLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO CHE SONO PIUTTOSTO RARE ED HANNO UN COSTO CHE VA DAI SETTE AI 10 EURO DÌ QUOTAZIONE, SENZA PARTICOLARI ECCEZIONI.
NON SEGNALO FIGURINE PARTICOLARMENTE INTROVABILI PER CUI I VALORI SOPRA ESPRESSI SONO RIFERITI A TUTTE LE FIGURINE, DÌ CALCIATORI O DÌ SQUADRE SCHIERATE.

IMPORTANTISSIME SONO LE CONDIZIONI DELLE FIGURINE CHE A VOLTE POSSONO ESSERE PESANTEMENTE ROVINATE DA CREPE SULLO STRATO LUCIDO-FOTOGRAFICO, DOVUTO A PIEGHE INNATURALI SUBITE, MAGARI DURANTE LE OPERAZIONI DÌ SCOLLAMENTO PER RECUPERARLE.
LA PARTICOLARE NATURA DELLA STAMPA E DEL SUPPORTO, DIFATTI, NON CONSENTONO OPERAZIONI DÌ RECUPERO EFFETTUATE CON SOLVENTI CHIMICI NE CON ACQUA MA SOLTANTO STACCANDO MANUALMENTE LA FIGURINA CHE NON PUO’ ESSERE “BAGNATA”.
QUESTO CONSEGNA SPESSO FIGURINE DA RECUPERO CHE HANNO FRONTI PREFETTI MA RETRO CHE RECA EVIDENTISSIME LE TRACCE DEL RECUPERO, MAI EFFETTUATO SENZA LASCIARE PROFONDE E DETURPANTI TRACCE.

NEL COMPLESSO UNA RACCOLTA COMPLETABILE, COSI’ COME LE DUE “SORELLE PRECEDENTI, A COSTI NON MOSTRUOSI, CHE DA PIACERE AD ESSERE CONSERVATA TANTO NEL PROPRIO ALBUM QUANTO NEI RACCOGLITORI.
A TAL PROPOSITO CONSIGLIO DÌ ADOTTARE RACCOGLITORI A 12 TASCHE SU FORMATO A4 CON QUATTRO BUCHI, MAGARI AVENDO L’AVVERTENZA DÌ POSIZIONARE, TRA FOGLIO E FOGLIO, UN FOGLIO DÌ CARTA SPESSA NERO CHE DIA LO SFONDO SCURO ALLE IMMAGINI.

E’ ANCHE POSSIBILE METTERE LE FIGURINE A DUE A DUE IN OGNI TASCA, CON I RETRI MESSI A CONTATTO IN MODO CHE IL FOGLIO CONTENITORE SIA LEGGIBILE SIA DA UN VERSO CHE DALL’ALTRO.
PERDEREMO LA VISIONE DEL RETRO, MA ABBIAMO VISTO COME, IN QUESTA SERIE IL RETRO ABBIA INDICAZIONI SOLO RIGUARDO AL NUMERO E QUINDI PUO’ ESSERE TRANQUILLAMENTE “PERSO” ALLA VISTA.

CONSIGLIO ANCHE DÌ FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEL FOGLIO CONTENITORE UTILIZZATO, PERCHE’ ESSENDO LE FIGURINE CON UNA SUPERFICIE LUCIDA MOLTO SENSIBILE ALLA UMIDITA’ E’ POSSIBILE CHE SU ALCUNI FOGLI DÌ VECCHIA GENERAZIONE, CONTENENTI PLASTICA, LA STESSA, CON L’AUSILIO DELLA NORMALE UMIDITA’ AMBIENTALE FACCIA INCOLLARE LA FIGURINA AL SUPPORTO DÌ PLASTICA ROVINANDO IRREPARABILMENTE TANTO LA FIGURINA CHE IL FOGLIO CONTENITORE.

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account