HOME PAGE
ALTHEA - PARMA
ALTHEA - PARMA
FIGURINE FUSTELLATE GRANDI
CALCIATORI
QUADRO DELLE 4 SERIE
"CALCIATORI"
QUANDO UNA O PIU' SERIE SONO SENZA ALBUM E SONO PRIVE DI UNA CONSEQUENZIALITA' LOGICA CHE VALGA PER TUTTE LE SUE COMPONENTI (NEL CASO DI UNA RACCOLTA SPORTIVA QUESTE SONO LE SINGOLE SQUADRE APPARTENENTI ALLA RACCOLTA) DIVENTA ESTREMAMENTE DIFFICILE DIPANARSI DALL'INTRIGO DELLE POSSIBILITA' E DELLE CASISTICHE, DOVENDO SPESSO RICORRERE ALLA POCO SCIENTIFICA SUPPOSIZIONE, ANCORCHE ' SUPPORTATA DA RAGIONAMENTI ED ARGOMENTAZIONI SERIE E MOLTO PONDERATE, SENZA INCORRERE NELLA POSSIBILITA' DI SVISTE ED ERRORI, A VOLTE ANCHE EVITABILI, MA SEMPRE E COMUNQUE POCO SIMPATICI.
RECENTEMENTE, AD ESEMPIO UN RITROVAMENTO CI HA PERMESSO DI STABILIRE CHE AVER INSERITO LA FUSTELLATA DI MAZZOLA NELLA SERIE 1962-63 E' STATO UN ERRORE.
L'ATTRIBUZIONE A MAZZOLA DI QUELLA POSIZIONE ERA STATA FATTA SULLA SCORTA DI UNA SUPPOSIZIONE TROPPO FRETTOLOSA QUANTO POCO STUDIATA.
IL PERCHE' DI QUESTO E' PRESTO DETTO: SE LO STUDIO FOSSE STATO FATTO CORRETTAMENTE, SAREBBERO EMERSE ALCUNE EVIDENZE CHE AVREBBERO SCONSIGLIATO L'NSERIMENTO IN RACCOLTA DI MAZZOLA, PERCHE' NEL 1962-63 MAZZOLA, CLASSE 1942 ERA APPENA VENTENNE, AVEVA GIOCATO UNA SOLA PARTITA IN SERIE A E CERTO L'INTER NON ERA UNA SQUADRETTA CHE DOVESSE FARE AFFIDAMENTO AD UN GIOVANISSIMO PER RAGGIUNGERE I PROPRI TRAGUARDI.
SE SI FOSSE RAGIONATO DI PIU' IL DUBBIO SAREBBE CERTAMENTE VENUTO E, DIFATTI OGGI ECCO EMERGERE DALL'OBLIO DEL TEMPO LA FIGURINA DI MASCHIO CHE RELEGA QUELLA DI MAZZOLA ALLA SERIE SUCCESSIVA.
QUESTO ESEMPIO PER DIRE CHE CI SONO DIFFICOLTA' OGGETTIVE NEL PRESENTARE UNO STUDIO CON ZERO POSSIBILI ERRORI O DIMENTICANZE.
PER QUESTA RAGIONE E' OPPORTUNO CHE IN QUESTO CAPITOLO TROVINO POSTO:
- UN ARTICOLO RIGUARDANTE PROPRIO QUESTE PROBLEMATICHE, CHE ANALIZZI LE CARATTERISTICHE DELLE 4 SERIE DI CALCIO ALTHEA ANCHE IN FUNZIONE DELLA QUARTA ED ULTIMA SERIE CHE NON E' STATA ANCORA PUBBLICATA PROPRIO PERCHE' TROPPO PIENA DI INCERTEZZE E MANCANZE E SBILANCIATISSIMA IN FAVORE DELLE SUPPOSIZIONI PIU' CHE DELLA REALTAI
- UNA SERIE DI QUADRI RIASSUNTIVI IN EXCEL, FONDAMENTALI PER COMPRENDERE LO SVILUPPARSI DELLA RACCOLTA NEL CORSO DEL TEMPO E DELLE SUE 4 EDIZIONI.
----------------O--------------
STUDIO SERIE FIGURINE
FUSTELLATE CALCIO ALTHEA
SCARICA LE TABELLE RIASSUNTIVE IN EXCEL VERSIONE 2007
STUDIO SERIE FUSTELLATE CALCIO |
---------- O ---------
CONSIDERAZIONI SULLA SERIE CREMIFRUTTO ALTHEA
"CALCIATORI FUSTELLATI GRANDI 1962-66
1. IL PREGRESSO
SE DOBBIAMO PARLARE DELLA CIMA DI UNA MONTAGNA NON POSSIAMO TACERE O NON CONSIDERARE CHE QUESTA POGGIA SU UNA BASE E SU UN CORPO.
IO, DI MONTAGNE SOSPESE NE HO VISTA SOLO AL CINEMA, "AVATAR" SE NON RICORDO MALE, IL CHE RAFFORZA IL SENSO DELLA FRASE SOPRA SCRITTA.
ECCO PERCHE', SE DOBBIAMO PARLARE DELLA SERIE DI QUESTE FIGURINE DEDICATE AI CALCIATORI DEL CAMPIONATO ITALIANO DELLA STAGIONE SPORTIVA 1965-66, NON POSSIAMO NON CONSIDERARE QUELLO SU CUI QUESTA SERIE, COME LA CIMA DI UNA MONTAGNA, ERA BASATA.
QUESTA E' STATA L'ULTIMA DELLE SERIE GRANDI FUSTELLATE CHE LA ALTHEA HA REALIZZATO E QUINDI RAPPRESENTA LA PUNTA PIU' ELEVATA DI QUESTA COLORATA E PARTICOLARISSIMA MONTAGNA.
LE SERIE CREMIFRUTTO DI QUESTA NATURA SONO STATE QUATTRO.
LA PRIMA E' LA 1962-62, DETTA ANCHE "MERENDINA PREFERITA" PERCHE' LE FIGURINE DI QUESTA SERIE, SUL RETRO RIPORTAVANO QUELLA ORRENDA DICITURA.
QUESTA SERIE RAPPRESENTA LA BASE CA CUI TUTTO E' PARTITO E, DEVO DIRE CON PIACERE CHE LA ALTHEA MANTENNE, NEL TEMPO, DIMENSIONI, FUSTELLE, FILOSOFIA DI IMPIANTO, SI CHE' LE SERIE SUCCESSIVE ALLA PRIMA SONO UN VERO E PROPRIO PROSIEGUO L'UNA DELL'ALTRA.
ANCHE IL NUMERO DI FIGURINE DEVE ESSERE RIMASTO SEMPRE QUELLO DI 80 PER SERIE.
LA SECONDA E' STATA LA SERIE 1963-64, LA PRIMA DELLE TRE CON, A TERGO, LA DICITURA "ALTHEA", PIUTTOSTO CHE L'INVERECONDA "MERENDINA..".
POI LA TERZA SERIE, PER LA STAGIONE SPORTIVA 64-65 (NULLA DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE).
POI E' VENUTA LA QUARTA SERIE, LA TERZA "ALTHEA", TANTO PER NON PERDERE LA BUSSOLA.
PROBLEMI DI RICOSTRUZIONE CE NE SONO E CREDO CE NE SARANNO ANCHE DOPO QUESTI APPUNTI CHE LASCIO ALLA VALUTAZIONE DELLO (DEGLI) SCRITERIATO/I CHE LI VORRA '(VORRANNO) LEGGERE.
2. LA SERIE 1962-63
DI QUESTA SERIE DIRO' POCO, PERCHE' MI LIMITERO' A METTERE A FUOCO GLI ELEMENTI SALIENTI IMPORTANTI PER IL FUTURO DELLE ALTRE SERIE.
L'IMPIANTO DELLA CREAZIONE ALTHEA ERA QUELLO DI SUDDIVIDERE LA NUMERAZIONE NON ASSEGNANDO A CIASCUNA DELLE 18 SQUADRE UN PIU' O MENO PARI NUMERO DI "FIGURINE" TIPO (80/18= A CHE 4 A CHI CINQUE FIGURINE) MA DI ASSEGNARE 11 FIGURINE ALLE CINQUE SQUADRE PIU' FORTI E TIFATE D'ITALIA, SECONDO LO SCHEMA: FIGURINA DALL' 1 ALL'11 AL MILAN, DAL 1 AL 22 ALL'INTER, DAL 23 AL 33 ALLA JUVENTUS, DAL 34 AL 44 AL BOLOGNA ED INFINE DAL 45 AL 55 ALLA FIORENTINA.
LE RIMANENTI 25 FIGURINE FURONO RIPARTITE SECONDO UNO SCHEMA IN CUI SI TENEVA CONTO SOLO MOLTO PARZIALMENTE DEL BLASONE DELLE SQUADRE, SICCHE' IL NOVERO CONTA 6 PEZZI ALLA ROMA, 3 PEZZI AL TORINO, DUE PEZZI A VENEZIA, SPAL, MODENA, MANTOVA ED ATALANTA PER UN TOTALE DI 19 ULTERIORI FIGURINE. NE RIMANEVANO QUINDI 6 DA ASSEGNARE E, GUARDA CASO ANCHE SOLO SEI SQUADRE DA "RAPPRESENTARE": CATANIA, GENOA, LANEROSSI VICENZA, NAPOLI, PALERMO E SAMPDORIA.
COSI' E' STATO CHE TUTTE LE "MAGLIE" DI QUEL CAMPIONATO HANNO LA LORO FUSTELLA!.
OVVIAMENTE, MA LO CITO PER SOLA, QUANTO BANALE PROSPETTIVA FUTURA, OGNUNO DEI CALCIATORI RAPPRESENTATI NELLA RACCOLTA ERA UN 'OPERA UNICA, MAI VISTA PRIMA DI ALLORA.
3. LA SERIE 1963-64
COME TUTTE LE COSE LEGATE AD UN EVENTO SPORTIVO, ANCHE LA RACCOLTA DEL SECONDO ANNO (LA PRIMA "ALTHEA" SUL RETRO - NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO) DOVETTE TENERE CONTO DELL'EVENTO SPORTIVO CHE AVEVA PORTATO IN SERIE A LAZIO MESSINA E BARI E RETROCESSO IN SERIE B NAPOLI PALERMO E VENEZIA.
LA SECONDA SERIE AVEVA QUINDI 3 NUOVE SQUADRE E 4 FIGURINE DA RIASSEGNARE.
INOLTRE, NELL'AMBITO DELLE RIMANENTI 76 FIGURINE, C 'ERANO STATI NUMEROSI CAMBI DI SQUADRA DEI PROTAGONISTI GIA' RAFFIGURATI.
IL CASO PIU' SEMPLICE FU FERNANDO DEL PALERMO LA CUI FIGURINA, LIBERATA DALLA RETROCESSIONE DEI SICILIANI RESTO' A FERNANDO CON LA MAGLIA DEL NEO PROMOSSO BARI.
A CAMBIARE CASACCA FURONO, TRA GLI ALTRI, 11 GIOCATORI CHE ERANO NELLA PRIMA SERIE DI FUSTELLATE, PASSANDO A SQUADRE CHE FACEVANO PARTE DELLA NUOVA SECONDA SERIE ED ANCHE QUESTI, A MAGLIE CAMBIATE RIMASERO IN COLLEZIONE (TRA QUESTI IL CITATO FERNANDO).
15 CALCIATORI USCIRONO DEFINITIVAMENTE DALLA SERIE, PERCHE RETROCESSI, CEDUTI AD ALTRE SQUADRE O A FINE CARRIERA.
FA UN PO' SPECIE L'ESCLUSIONE DEL TERZINO SARTI BENITO DALLA JUVENTUS, DI CUI ERA UN TITOLARISSIMO NELLA REALTA' SPORTIVA IN FAVORE DI GORI, APPENA ACQUISTATO, ANCHE PERCHE' LA DISMISSIONE DI EMOLI, CEDUTO AL NAPOLI ERA STATA RIMPIAZZATA CON L'IMMISSIONE DI UN GIOVANE SACCO, CHE PERO' ERA CENTROCAMPISTA.
MA SONO LE NUMERAZIONI CHE CI IMPONGONO QUESTI CAMBI, PERCHE' SARTI BENITO ERA NUMERO 26, COSI' COME GORI E SACCO AVEVA PRESO IL 24 CHE ERA IL NUMERO DI EMOLI.
SOLO UNA CURIOSITA', COMUNQUE.
LA NUOVA SERIE, SEMPRE DI 80 FIGURINE, MANTENNE 53 FIGURINE ASSOLUTAMENTE IDENTICHE A QUELLE DELL'ANNO PRECEDENTE (A MENO DI "MERENDINA" E "ALTHEA SUL RETRO), 11 FIGURINE DI CALCIATORI CON MAGLIE DIFFERENTI E 16 NUOVI INNESTI (53+11+16=80). I CONTI TORNANO.
4. LA SERIE 1964-65
ANCHE IN QUESTA TERZA EDIZIONE DELLA SERIE LE COSE, A LIVELLO IMPIANTO NON CAMBIANO DI UNA VIRGOLA.
CAMBIANO INVECE I PROTAGONISTI, SEMPRE A SEGUITO DELLE VICENDE SPORTIVE LEGATE ALLE RETROCESSIONI, PROMOZIONI, ACQUISTI E DISMISSIONI DALL'ATTIVITA' AGONISTICA.
IL MOVIMENTO COMPLESSIVO DI QUESTA SERIE E' DEFINITO DA 42 FIGURINE ANCORA IDENTICHE ALLA PRIMA SERIE CUI AGGIUNGERNE 19 IDENTICHE ALLA SERIE PRECEDENTE, PER UN TOTALE DI 61 FIGURINE IDENTICHE.
A QUESTE SI AGGIUNGONO 5 FIGURINE CON CALCIATORI CHE CAMBIANO MAGLIA E 14 NEW ENTRY PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 42+18=60+6=66+14=80.
ANCHE IN QUESTO CASO I CONTI TORNANO.
4. LA SERIE 1965-66
IN TEMPI NON RECENTISSIMI AVEVO MESSO IN DISCUSSIONE L'ESISTENZA DI QUESTA QUARTA SERIE DI FUSTELLATE DELLA CREMIFRUTTO ALTHEA.
SOLITAMENTE, ABBIAMO VISTO CHE LE FIGURINE DELL'ANNO PRECEDENTE, BUONE PER QUELLO SUCCESSIVO SONO STATE, DI MEDIA 57 (53 +61=114=57).
IN REALTA' LA RICOSTRUZIONE EFFETTUATA E VISIBILE NELLA TABELLA RIEPILOGATIVA DI QUESTA SERIE, EVIDENZIA CHE LE FIGURINE DI QUESTA FAMIGLIA SONO 43 DI CUI 26 ANCORA IDENTICHE A QUELLE DEL PRIMO ANNO E 17 IDENTICHE ALL'ANNO PRECEDENTE.
TRA LE FIGURINE NUOVE, MAI VISTE NELLE PRECEDENTI SERIE, TANTO PER ESSERE CHIARI, QUELLE INEDITE, HO TROVATO LA FIGURINA DI BANDONI DEL NAPOLI.
QUESTA FIGURINA RIPORTA IL NUMERO 45.
AVEVO GIA' DUE FIGURINE DEL NAPOLI, STENTI E PANZANATO, MA QUESTE ERANO SENZA NUMERO.
IL NUMERO 45, NELLE PRECEDENTI EDIZIONI ERA SEMPRE STATO ATTRIBUITO ALLE FIGURINE DELLA FIORENTINA (SARTI NELLA PRIMA SERIE E POI ALBERTOSI IN SERIE DUE E SERIE TRE.
NATURALMENTE QUESTA TEORICA SOVRAPPOSIZIONE DI NUMERI IDENTICI HA COMPORTATO LA NECESSITA' DI CAPIRE SE SI FOSSE TRATTATO DI UN ERRORE DI STAMPA OPPURE SE FOSSE INDICE DI QUALCHE ALTRA RAGIONE.
CONSIDERANDO CHE NEL 1965-66 IL NAPOLI ERA NEOPROMOSSA MA AVEVA FATTO UNA CAMPAGNA ACQUISTI STRATOSFERICA PRENDENDO SIVORI DALLA JUVENTUS ED ALTAFINI DAL MILAN, RITENGO CHE LA ALTHEA DECISE DI SPOSTARE IL NAPOLI NELLA FASCIA DELLE 5 SQUADRE DA 11 FIGURINE, ASSEGNANDO QUINDI I NUMERI DELLA FIORENTINA E POI SPOSTANDO E RINUMERANDO ALCUNE FIGURINE DELLA FIORENTINA NEL NOVERO DELLE "ALTRE SQUADRE".
IN AIUTO A QUESTA TESI CI SONO LE FIGURINE FUSTELLATE DISEGNATE PICCOLE, DOVE IL NAPOLI E' PRESENTE CON 11 CALCIATORI E LA FIORENTINA, PER QUELLO CHE HO REPERITO IO, CON I SOLI HAMRIN E ROBOTTI (IL CALCIATORE DI MAGGIOR CLASSE ED IL CAPITANO DEI VIOLA).
RITENGO CHE QUESTA TESI POSSA ESSERE MOLTO CREDIBILE.
TUTTAVIA, AMMETTENDO CHE AL NAPOLI FOSSERO STATE ATTRIBUITE LE 11 CANONICHE FIGURINE SPETTANTI ALLE 5 GRANDI, RESTA IL FATTO NULLA O QUASI SAPPIAMO DI COME LA ALTHEA ABBIA ASSEGNATO I RIMANENTI 25 POSTI IN RACCOLTA.
SECONDO LA LOGICA PROGETTUALE ALTHEA, PEDISSEQUAMENTE SEGUITA NELLE SERIE PRECEDENTI, OGNI SQUADRA DOVEVA AVERE ALMENO UNA FIGURINA.
POICHE' RESTAVANO ANCORA 13 SQUADRE DA RAPPRESENTARE, CONSIDERIAMO CHE LA ALTHEA POSSA CON ALTA PROBABILITA' ASSEGNATO A QUESTE ALMENO UNA FIGURINA.
A QUESTO PUNTO RESTEREBBERO 25-13= 12 FIGURINE DA ASSEGNARE,BEN SAPENDO CHE UNA SQUADRA, LA FIORENTINA, E' STATA DECLASSATA DA 11 FIGURINE A 1 SOLA.
CHE COSA ABBIA DECISO DI FARE L'EDITORE NON POSSIAMO SAPERLO, ANCHE PERCHE', FORSE COME NON MAI, IRONIA DELLA SORTE, MOLTI DEI CALCIATORI CHE ERANO STATI SOSTITUITI, MI RIFERISCO A HITCHENS, A MANFREDINI, A COMBIN ERANO TRANQUILLAMENTE RICICLABILI, RISPETTIVAMENTE AD ATALANTA, BRESCIA E VARESE.
TRA L'ALTRO ANCHE LO STESSO ROBOTTI, CHE SEMBREREBBE CONFERMATO, DI FATTO PASSERA' AL BRESCIA A NOVEMBRE.
IO LA VEDO COSI':
- UNA FIGURINA LA AGGIUNGEREI ALL'ATALANTA CHE NE HA AVUTE SPESSO 2 E QUESTO SECONDO OROBICO POTREBBE ESSERE TANTO IL RICONFERMATO COLOMBO QUANTO IL NEO ACQUISTO GIA' FUSTELLATO HITCHENS A CUI CAMBIARE SOLO IL COLORE DELLA MAGLIA (PROPENDO PER COLOMBO;
- DAREI UNA SECONDA FIGURINA ANCHE ALLA LAZIO, ANCHE QUI' LE SOLUZIONI CI SONO CON PETRIS, GIA' DISPONIBILE CON IL NEO ACQUISTO SACCO, DISPONIBILE IN FUSTELLATO ATTRAVERSO UNA RIVERNICIATURA DELLA MAGLIA;
- ASSEGNEREI ANCHE ALLA SAMPDORIA UNA SECONDA FIGURINA, ANCHE E' ATTRAVERSO DUE DISPONIBILI A CUI RIVEDERE LA MAGLIO, OVVERO DAVID E NICOLE';
- MANTERREI ANCHE DUE FIGURINE AL VARESE, GIA' DISPONIBILI MARCOLINI ED OSSOLA, MA DISPONIBILI ANCHE CON SEMPLICE CAMBIO MAGLIA DUE PEZZI GROSSI COME FERRARIO E COMBIN (PROPENDEREI PER IL MANTENIMENTO DELLA COPPIA DELL'ANNO PRECEDENTE);
- ANCORA DUE FIGURINE POTREBBERO ESSERE ASSEGNATE ALLA ROMA ATTRASVERSO IL CONFERMABILE ARDIZZON ED IL RICICLABILE BENITEZ;
- LE SEI FIGURINE ANCORA DISPONIBILI POTREBBERO TUTTE ESSERE ASSEGNATE ALLA FIORENTINA CHE IN TAL CASO AVREBBE 7 FIGURINE.
MI RENDO CONTO CHE SIAMO NEL CAMPO DELLE SUPPOSIZIONI PIU' PROFONDE, QUELLE CHE LASCIANO POCO SPAZIO ALLE SPERANZE DI VENIRNE A CAPO.
SFUGGE LA RAGIONE PER CUI MANCHINO ALL'APPELLO COSI' TANTE FIGURINE, SPECIE QUELLE DEL NAPOLI CHE PENSO SIANO STATE STAMPATE IN BUONA QUANTITA'.
C'E' DA ASPETTARE, RICERCARE ED ESSERE VIGILI SUL DIVENIRE DELLE SCOPERTE E DEI RITROVAMENTI NEL PROSSIMO FUTURO.
FRANCAMENTE NON SO SE SIA ANCHE VENUTO IL MOMENTO DI METTERE ON LINE QUANTO DISPONIBILE DI QUESTA SERIE PERCHE' SONO TROPPE LE INCOGNITE, SIA QUELLE GIA' OGGETTO DI DISCUSSIONE SIA QUELLE LEGATE A SCELTE, MAGARI MOLTO PROBABILI MA NON CERTO "SICURE", COME, AD ESEMPIO LA FIGURINA DELLA SPAL MASSEI, QUELLA POCO CERTA DI ARDIZZON.
OLTRE ALLE 43 FIGURINE CONFERMATE ABBIAMO DISPONIBILI, COME IMMAGINI SOLO BANDONI, PANZANATO, STENTI E ORLANDO, QUINDI 47 CERTE E 33 INCERTE.
C'E' TROPPO VUOTO DI CERTEZZE.
RENDIAMO DISPONIBILI QUESTI ELENCHI E QUESTO STUDIO E VEDIAMO SE RIUSCIAMO A STRAPPARE QUALCHE IMMAGINE A CHI CI VORRA' LEGGERE E LE AVESSE DISPONIBILI.
A QUESTO PUNTO BASTANO POCHI PEZZI MAGARI NUMERATI PER RIMETTERE IN MOTO QUESTE RIFLESSIONI CHE, PER ORA RIMANGONO IMPANTANATE DEL FANGO DELLE TROPPE INCERTEZZE.
ALTHEA - PARMA
LA STORIA
1. DALLA NASCITA ALLO STOP DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA ALTHEA NASCE A PARMA, NEL 1932, PER VOLONTA’ ED INTUIZIONE DELLA FAMIGLIA BERTOZZI, DÌ QUELLA TERRA ORIGINARIA E GIA’ ADDENTRO, DA QUASI UN SECOLO, ALLE ATTIVITA’ PROPRIE DEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE..
IN PARTICOLARE SONO I DUE FRATELLI, CARLO ED AMILCARE BERTOZZI AD AVERE L’INTUIZIONE SUL FATTO CHE LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI STANNO CAMBIANDO, PUR RIMANENDO IL NOSTRO UN POPOLO LEGATO ALLE TRADIZIONI, SPECIE PER QUELLO CHE RIGUARDA LA BUONA CUCINA.
LA DITTA PRENDE IL NOME DA UN FIORE SELVATICO LA “ALTHEA OFFICINALIS” CHE CARLO BERTOZZI RACCOGLIE SUL PRATO SU CUI SORGERA’ LO STABILIMENTO DÌ PRODUZIONE, IL GIORNO CHE VA A VISIONARE L’AREA, PERALTRO ATTIGUA AI CAMPI COLTIVATI.
CON L’ALTHEA NASCE LA “CUCINA D’ITALIA”, UNA DITTA CHE NON PREPARA SOLO CONSERVE ALIMENTARI MA PRODOTTI GIA FINITI E PRONTI ALL’USO, SPECIE SUGHI E RAGU’.
NASCE COSI’ IL “SUGORO ALTHEA”, IL PRIMO CONDIMENTO PRONTO COMMERCIALIZZATO SU SCALA NAZIONALE, ANCHE GRAZIE A GRANDI CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU RIVISTE FEMMINILI.
VENGONO COSI’ CREATI I SIMBOLI DELLA ALTHEA, LA MASSAIA "MARIA FELICE" E' LA FAMOSA “CASA TRASPARENTE”, SINONIMI DELLA FAMIGLIARITA’ DEI PRODOTTI E DELLA TRASPARENZA DÌ LAVORAZIONE E PRODUZIONE.
NEL PERIODO BELLICO, DAL 1940 AL 1947 LA ALTHEA SI FERMA CESSANDO OGNI ATTIVITA’ PRODUTTIVA.
2. GLI ANNI ‘50
LA RIPRESA E’ FORTE E CONVINCENTE, IN UN PAESE CHE HA VOGLIA DÌ RISOLLEVARSI E LA ALTHEA, RIPARTITA COL GIUSTO PASSO INCREMENTA LE SUE PRODUZIONI CON IL “PARMI’”, SUGO LEGGERO ALL’ OLIO DÌ OLIVA E CON IL CONCENTRATO DÌ POMODORO “FIORDAGOSTO”.
MA E’ NEL 1953, CON LA PRODUZIONE DEL “CREMIFRUTTO”, UNA MATTONELLINA DÌ MARMELLATA IN CONFEZIONE TRASPARENTE CHE LA ALTHEA SFONDA NEL MONDO DEI RAGAZZI!
NELL’ IMMAGINARIO COLLETTIVO DELLA GENERAZIONE DEI RAGAZZI DÌ ALLORA “CREMIFRUTTO” DIVENTA ANCHE SINONIMO DÌ FRANCOBOLLO, DIFATTI IN OGNI CONFEZIONE DÌ CREMIFRUTTO , NELLA ETICHETTA, CHE ALTRO NON ERA CHE UNA BUSTINA, ERA RIPOSTO UN FRANCOBOLLO, DÌ PROVENIENZA GENERALMENTE STRANIERA, COLLEGATO A DETERMINATE ARGOMENTAZIONI SCIENTIFICO CULTURALI (ANIMALI, FIORI, PERSONAGGI STORICI ECC).
IL PRODOTTO INCONTRA IL FAVORE DÌ MADRI E FIGLI E DIVIENE UN CULT DELLA MERENDA DÌ META’ MATTINA A SCUOLA O DEL POMERIGGIO A CASA, PER LA SUA PRATICITA’, PER LA SUA BONTA’ E PER IL SUO …FRANCOBOLLO.
MOLTI DEI RAGAZZI DÌ ALLORA SONO DIVENTATI AMANTI DEL FRANCOBOLLO PROPRIO ATTRAVERSO IL CREMIFRUTTO.
ALLA FINE DEGLI ANNI 50 LA ALTHEA COMMERCIALIZZA ANCHE I DADI DA BRODO.
3. GLI ANNI '60 - '70 - ' 80
L’INIZIO DEL DECENNIO E’ SOTTO LA PRECISA VOLONTA’ DÌ PORTARE L’AZIENDA AI VERTICI DELLA PRODUZIONE NAZIONALE, PUR IN UN CONTESTO DÌ CONCORRENZA NON FACILE, LIEBIG, STAR, KNORR, CIRIO, SOLO PER CITARE LA CONCORRENZA DEI PRODOTTI “SALATI”, TRALASCIANDO QUELLA ANCOR PIU’ VASTA DEI PRODOTTI DOLCI.
LA ALTHEA SFRUTTA AL MASSIMO LE NUOVE TECNOLOGIE DÌ DIFFUSIONE DÌ MASSA, SOPRATTUTTO LA TELEVISIONE ESSENDO UNA DELLE DITTE CHE, CON CAROSELLO, ENTRA PIU’ SPESSO NELLE CASE DEGLI ITALIANI, ATTRAVERSO IL SUO MOTTO “OTTIMA IDEA, PRODOTTI ALTHEA”!
I SUOI PRODOTTI SONO SUPPORTATI DA RACCOLTE DÌ PUNTI CON PREMIO (I FAMOSI PUNTI VDB), ED IL CREMIFRUTTO MANTIENE L’OMAGGIO DÌ UN FRANCOBOLLO SULLA BUSTINA DÌ OGNI SINGOLO CREMIFRUTTO, MENTRE LE CONFEZIONI DA 3 O DA 5 CREMIFRUTTI SI ARRICCHISCONO DÌ FIGURINE FUSTELLATE DÌ VARIE DIMENSIONI E SOGGETTI, DALLO SPORTIVO AL DIDATTICO PER RAGAZZI E RAGAZZE.
MA UN EVENTO TRAGICO ED INASPETTATO, LA MORTE DEL CO FONDATORE CARLO BERTOZZI, PORTA LA FAMIGLIA A CEDERE L’ATTIVITA’ ALLA MULTINAZIONALE OLANDESE UNILEVER CHE IN POCHI ANNI TRASFORMA LO STABILIMENTO IN STABILIMENTO DÌ PRODUZIONE PERIFERICO, PUR MANTENENDO VIVO IL MARCHIO ALTHEA.
MA LA CONCORRENZA E LA VOLONTA’ DELLA NUOVA PROPRIETA’ DÌ UTILIZZARE NON TANTO IL MARCHIO QUANTO LA QUALITA’ DELLA PRODUZIONE ALTHEA SPINGE INESORABILMENTE IL MARCHIO ALTHEA ED I SUOI PRODOTTI VERSO LA SPARIZIONE, NON SUPPORTANDOLI PIU’ CON ADEGUATE CAMPAGNE PUBBLICITARIE.
E’ COSI’ CHE LA ALTHEA DIVIENE NEL 1976, SEMPRE IN AMBITO UNILEVER, SEMPLICE DIVISIONE DELLA SAGIT DÌ LATINA, SOCIETA’ DÌ PRODOTTI SURGELATI (MARCHI ALGIDA E FINDUS) E POI, VERSO LA FINE DEGLI ANNI 80, LA UNILEVER DECIDE DÌ CHIUDERE GLI STABILIMENTI DÌ PARMA TRASFERENDO LE PRODUZIONI IN BELGIO.
4. DAGLI ANNI '90 AD OGGI
UN GRUPPO DÌ IMPRENDITORI PARMIGIANI RILEVA DALLA UNILEVER IL MARCHIO E LO STABILIMENTO E LO RIMETTE IN PIEDE A PRODURRE LA LINEA SUGHI E DERIVATI DEL POMODORO E PRINCIPALMENTE A PRODURRE PER CONTO TERZI.
LA QUALITA’ DELLA PRODUZIONE ALTHEA NON SFUGGE AL GRUPPO CAMPANO DELFINO CHE ACQUISTA, NEL 1997 LA ALTHEA E LA FA PROSPERARE COME PRODUTTRICE DÌ PRODOTTI DÌ ELEVATA QUALITA’ PER GRANDE DISTRIBUZIONE CHE CHIUDE CONTRATTI CON MEZZO MONDO.
IL SUCCESSO E’ TALE CHE LA DELFINO ALTHEA RINNOVA LO STABILIMENTO CHE SI INAUGURA NEL GIUGNO 2004 E DA ALLORA LA PRODUZIONE NON HA CONOSCIUTO SOSTE E NUOVI PRODOTTI ADATTI AL MERCATO MODERNO SI SONO AGGIUNTI A QUELLI TRADIZIONALI, RIMANENDO PERO’ CARATTERIZZATI DALLA ALTA QUALITA’ DEL PRODOTTO, CARATTERISTICA PROPRIA DÌ QUESTA DITTA, SIN DAL 1932.
PER L'IMMAGINE RINGRAZIO IL MUSEO DI PIGNACA DELL'AMICO RONCHI
5. LA ALTHEA E LE FIGURINE
L’ ALTHEA PROMUOVEVA IL CREMIFRUTTO, UN PRODOTTO DESTINATO AI RAGAZZI, IN UN MERCATO DOVE RACCOLTA PUNTI, SORPRESINE, CONCORSI A PREMI ED AMENITA’ DEL GENERE ERANO IMPRESCINDIBILI, SE SI VOLEVA SOPRAVVIVERE, ATTRAVERSO IL FRANCOBOLLO CHE, SE FACCIAMO MENTE LOCALE, ALTRO NON E’ CHE UNA PICCOLA FIGURINA COLORATA!
IL FRANCOBOLLO POI AVEVA UN GRANDE VANTAGGIO, NON LO SI DOVEVA PROGETTARE, STAMPARE, DISTRIBUIRE ED ERA UN REGALO IMMEDIATO!
I FRANCOBOLLI VENIVANO ACQUISTATI SUL MERCATO DELLE NAZIONI DÌ SCARSO PESO ECONOMICO, VENENDO A COSTARE VERAMENTE UNA INEZIA E NON ERANO NECESSARIAMENTE NUOVI DÌ STAMPA MA SPESSO FRANCOBOLLI “VIAGGIATI”, COME SI DICE IN GERGO.
MA, COME SI SA, ANCHE LE IDEE PIU’ GENIALI SI LOGORANO COL TEMPO E FU COSI’ CHE A META’ DEGLI ANNI ’60 I FRANCOBOLLI FURONO NON SOSTITUITI MA ACCOMPAGNATI DA FIGURINE DÌ SOGGETTO SIA DIDATTICO CHE SPORTIVO DÌ DIVERSE DIMENSIONI E FOGGE.
OLTRE AD ALCUNE FIGURINE TRADIZIONALI DELLE SQUADRE DÌ CALCIO DEL CAMPIONATO (FIGURINE DEI TEAM SCHIERATI IN CAMPO), LE FIGURINE CHE PIU’ EBBERO SUCCESSO FURONO DELLE FIGURINE COSIDDETTE “FUSTELLATE”, OVVERO FIGURINE STAMPATE SUL FONDO DÌ QUELLA CHE SAREBBE STATA LA CONFEZIONE IN CARTONCINO DÌ 3 O 5 CREMIFRUTTI E POI SOTTOPOSTE AD UNA PROFONDA FUSTELLATURA IN MODO DA POTERLE LIBERARE DELLA PARTE NON FIGURATIVA E, SFRUTTANDO UN PIEDISTALLINO, ANCH’ESSO FUSTELLATO SULLA CONFEZIONE, METTERLE VERTICALI, FARLE , INSOMMA, VIVERE!
L’IDEA ERA GENIALE ED A MOLTI, MOLTISSIMI, PIACQUE, MENTRE MOLTI INVECE, TRADIZIONALISTI, CONSIDERARONO LE “FUSTELLATE” UN ORRORE, UNA BRUTTURA STORICA SE NON UN AFFRONTO AL MONDO DELLA SACRA FIGURINA.
PER I MASCHI NON SI ANDO’ OLTRE I CALCIATORI ED I SOLDATINI, MENTRE IL PUBBLICO FEMMINILE EBBE UNA SPLENDIDA RACCOLTA DÌ COSTUMI REGIONALI.
FURONO POI UTILIZZATE ALTRE FORME DÌ “SORPRESE” E DÌ OGGETTI DÌ GRATIFICA, NEGLI ANNI A SEGUIRE, COME PICCOLA OGGETTISTICA DÌ PLASTICA.
LA PRODUZIONE DELLE FUSTELLATE DURO’ TRE ANNI E LE SERIE PRODOTTE NON FURONO MOLTO NUMEROSE ED EBBERO UNA EVOLUZIONE NEL TEMPO (SOLO I CALCIATORI), PASSANDO DA FIGURINE DISEGNATE A FIGURINE DÌ TIPO FOTOGRAFICO, MA, SEMPRE E RIGOROSAMENTE FUSTELLATE.
COMPLESSIVAMENTE LA ALTHEA PRODUSSE:
- 1962-63 – SERIE DÌ 80 CALCIATORI FUSTELLATI DÌ GRANDI DIMENSIONI;
- 1962-63 – SERIE DÌ 50 FIGURINE FUSTELLATE DÌ SOLDATINI DÌ GRANDI DIMENSIONI DEDICATE ALLE UNIFORMI MILITARI ITALIANE NEL TEMPO;
- 1963-64 – SERIE DÌ 80 CALCIATORI FUSTELLATI DÌ GRANDI DIMENSIONI;
- 1963-64 – SERIE DÌ CALCIATORI FUSTELLATI DÌ PICCOLE DIMENSIONI (IL NUMERO E’ ANCORA DA STABILIRE MA SINO AD ORA NE SONO STATI CENSITI 50 PEZZI);
- 1963-64 – SERIE DÌ 40 FIGURINE FUSTELLATE DÌ GRANDI DIMENSIONI CON ALBUM DEDICATE AI COSTUMI REGIONALI ITALIANI;
- 1963-64 – SERIE DÌ 40 FIGURINE FUSTELLATE DÌ PICCOLE DIMENSIONI SENZA ALBUM DEDICATE AI COSTUMI REGIONALI ITALIANI;
- 1964-65 – SERIE DÌ CALCIATORI FUSTELLATI FOTOGRAFICI PICCOLI;
- 1964-65 – SERIE DÌ 80 FIGURINE CALCIATORI FUSTELLATE DÌ GRANDI DIMENSIONI, IDENTICHE A QUELLE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI CON SOLO QUALCHE FIGURINA NUOVA INSERITA AL POSTO DÌ ALTRE;
- 1965-66 – SERIE DÌ 80 FIGURINE DÌ CALCIATORI DÌ GRANDI DIMENSIONI ED IDENTICHE ALLE PRECEDENTI AD ESCLUSIONE DÌ QUALCHE PICCOLA DIFFERENZA CONSISTENTE NELL’ INSERIMENTO DÌ QUALCHE FIGURINA AL POSTO DÌ ALTRA PER EFFETTO DEL CAMBIO DÌ SQUADRA DÌ QUALCHE GIOCATORE;
- 1966 - 67 - SERIE DÌ 18 FIGURINE NON FUSTELLATE DÌ MEDIE DIMENSIONI LUCIDE RAFFIGURANTI LE 18 SQUADRE DEL CAMPIONATO DI SERIE A;
UNA PRODUZIONE DÌ TUTTO RISPETTO CHE NON E’ FACILE RICOSTRUIRE, PROPRIO PERCHE’ IN GRAN PARTE PRIVA DÌ ALBUM E PRODOTTA CON UNA CONTINUITA’ TALE, SIA TEMPORALE CHE DÌ TIPOLOGIA DÌ FIGURINE, CHE NON HA PRATICAMENTE DIVISIONI DÌ CARATTERE GRAFICO, IN MODO TALE CHE, PER I CALCIATORI GRANDI, LE FIGURINE NON SONO, IN GRANDISSIMA PARTE, ATTRIBUIBILI AD UNA ANNATA PIUTTOSTO CHE ALL’ALTRA, FATTA ECCEZIONE PER LA SERIE DEL 1962-63 CHE E’ FACILMENTE INDIVIDUABILE E PER QUEI CALCIATORI CHE NON AVEVANO POSSIBILITA’ DÌ ESSERE RIPRESENTATI PERCHE TRASFERITI O PERCHE’ LA LORO SQUADRA ERA STATA RETROCESSA.
MA ENTREREMO NEI DETTAGLI IN SEDE DÌ PRESENTAZIONE DELLE VARIE SERIE.
ALTHEA - PARMA
CREMIFRUTTO
LE FIGURINE FUSTELLATE
1. COS’E’ LA FUSTELLA?
IN TERMINE TECNICO LA FUSTELLA E’ UNA PARTICOLARE “LAMA” METALLICA CHE PERMETTE UN TAGLIO PRECISO SU SUPERFICI “TENERE” COME CARTA, CARTONCINO CARTONE PELLAME ECC ECC.
QUESTO TAGLIO PUO’ ESSERE NETTO E COMPLETAMENTE SEPARANTE LE DUE PARTI DELLA SUPERFICIE O PARZIALMENTE NETTO, SEPARANDO SOLO ALCUNE PARTI, LASCIANDO INTEGRE ALTRE PARTI.
LA FUSTELLA PUO’ ADDIRITTURA NON TAGLIARE LA SUPERFICIE MA SEMPLICEMENTE COMPRIMERLA, IN QUESTO CASO LA FUSTELLA AVRA’ COMPIUTO NON UNA OPERAZIONE DÌ TAGLIO MA DÌ “CORDONATURA”, OPERAZIONE CHE CONSENTE LA SUCCESSIVA PIEGATURA NEL PUNTO DETERMINATO.
OVVIAMENTE LA FUSTELLA E’ UNA LAMA SAGOMATA INSERITA IN UN SUPPORTO RIGIDO COLLEGATO AD UNA SUPERFICIE MOBILE, COLLEGATA, A SUA VOLTA, AD UNA PRESSA, IN GENERE MECCANICA, IDONEA A FORNIRE LA PRESSIONE SUFFICIENTE AD EFFETTUARE IL TAGLIO OLA CORDONATURA DELLA SUPERFICIE DA INCIDERE.
TAGLI NETTI, CORDONATURE E RIGATURE DI PRE-TAGLIO (COME QUELLE DEI BOLLETTINI POSTALI) SI OTTENGONO SAGOMANDO ED ARROTANDO LA PARTE TAGLIENTE (LAMA) A DIVERSE ALTEZZE IN MODO CHE POSSA AFFONDARE PER IL 100% DELLO SPESSORE DEL MATERIALE DA TAGLIARE (TAGLIO COMPLETO) O SOLO PARZIALE (IN GENERE IL 30% DELLO SPESSORE VIENE TAGLIATO ED IL RIMANENTE 70 % RESTA INTEGRO).
QUINDI UNA SOLA FUSTELLA PUO’ TAGLIARE, LASCIARE INALTERATO IL SUPPORTO, INCIDERLO PER CIRCA IL 30% DEL SUO SPESSORE O COMPRIMERLO, CON UNA UNICA OPERAZIONE DÌ PRESSIONE
QUESTO PARTICOLARE SISTEMA DI TAGLIO E/O DI CORDONATURA E’ TIPICO DEI LAVORI DI CARTOTECNICA ED OGGI SI REALIZZA MEDIANTE FUSTELLE DI PRECISIONE IN GRADO DI SVOLGERE LAVORI MOLTO COMPLESSI IN QUANTITA’ DI TEMPO MINIME E CON PRECISIONI INCREDIBILI.
2. L’IMPIEGO DELLA FUSTELLA NELL’AMBITO DELLE FIGURINE ALTHEA
PUR NON VOLENDO ESSERE SCIENTIFICO, NON CREDO DI SBAGLIARE NELL’ AFFERMARE CHE LA ALTHEA NON FU CERTO LA PRIMA A FAR USO DELLE FUSTELLE IN AMBITO DELLE FIGURINE, MOLTO DÌ MODA NEGLI ANNI ANTEGUERRA (ELAH E PERNIGOTTI SU TUTTI), SEMMAI ALLA ALTHEA SI DEVE L’AVER RIPORTATO IN AUGE QUESTA PARTICOLARE CATEGORIA DÌ FIGURINE, MOLTO ADATTA AD ESSERE IMPIEGATE COME PARTE INTEGRANTE DELL’INVOLUCRO PROTETTIVO DÌ PRODOTTI ALIMENTARI.
COMUNQUE LA ALTHEA CONTRIBUI’ A RIDARE SLANCIO A QUESTA TIPOLOGIA DI FIGURINE, CHE NOI OGGI CHIAMIAMO, APPUNTO, FIGURINE FUSTELLATE.
LA ALTHEA, DIFATTI REALIZZO’ CON LE DIMENSIONI DEI FONDI DELLE SCATOLE DEI CREMIFRUTTO (CHE AVEVANO DIFFERENTI DIMENSIONI A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DEL PRODOTTO – DA 3 O DA 5 CREMIFRUTTI) DELLE SUPERFICI PIANE ATTE A ESSERE SOTTOPOSTE AL TAGLIO DI UNA FUSTELLA CHE NE PREDISPONESSE NON IL TAGLIO COMPLETO (100%), MA UN TAGLIO MISTO, DICIAMO IL 97% DELLA FIGURA TAGLIATO AL 100% ED IL RMANENTE 3 % RITAGLIATO AL 30%.
GRAZIE A QUESTA TECNICA LA FIGURINA ERA RITAGLIATA DALLA BASE PUR NON ESSENDONE COMPLETAMENTE SEPARATA E POTENDO ESSERE CONSERVATA TANTO ASSIEME ALLA PARTE DI “SCARTO” (LA BASE), QUANTO PRIVA DI ESSA.
POICHE’ LE FIGURINE FUSTELLATE AVEVANO LA POSSIBILITA’ DI ESSERE POSTE IN VERTICALE, SULLA PARTE PIANA, ESTERNA ALL’ IMMAGINE, ERA FUSTELLATO ANCHE UN PICCOLO PIEDISTALLO, DA INSERIRE IN UNA PICCOLA FERITOIA RICAVATA NELLA FUSTELLATURA DELLA IMMAGINE, IN GENERE IN PROSSIMITA’ DEL “PIEDE DELLA FIGURINA”, CON UNA ANGOLATURA DI 90° RISPETTO AL FRONTE DELLA FIGURINA, FORNENDO COSI’ IL SUPPORTO PERCHE’ QUESTA MANTENESSE LA POSIZIONE VERTICALE.
IN UN SECONDO TEMPO FINE (1962), CON L’USCITA DELLA SECONDA SERIE DI CALCIATORI, LA ALTHEA MODIFICO’ IL SISTEMA DI FUSTELLATURA (ESCLUSIVAMENTE PER LE SCATOLE DA 5 CREMIFRUTTO – LE PIU’ GRANDI), UTILIZZANDO UNA BASE PIU’ AMPIA COMPRENDENTE, OLTRE AD UNA SUPERFICIE PARI AL FONDO DELLA SCATOLA ED IDENTICA A QUELLA DELLA PRIMA SERIE, ANCHE UNA ULTERIORE SUPERFICIE LUNGO I DUE BORDI LUNGHI ED UNO DEI DUE BORDI CORTI DEL CARTONCINO E PROCEDENDO AD UNA FUSTELLATURA TRADIZIONALE PER LA FIGURINA E POI CORDONANDO I DUE LATI LUNGHI E QUELLO CORTO IN MODO CHE SI POTESSERO PIEGARE VERSO L’INTERNO E COSTITUIRE NON SOLO UNA BASE, MA ANCHE UN SUPPORTO AI DUE LATI DELLA SCATOLA (LATI LUNGHI) ED AD UN LATO CORTO DELLA STESSA.
PER LE SCATOLE PIU’ PICCOLE, INVECE, FU MANTENUTALA FUSTELLATURA MISTA SENZA PARTI CORDONATE, QUINDI RICAVATA SU UNA BASE PIANA.
3. LE SAGOME O FUSTELLE
COME ABBIAMO DETTO, LA GRANDE DIFFERENZA TRA UNA FIGURINA TRADIZIONALE ED UNA FUSTELLATA E’ CHE LA FIGURINA TRADIZIONALE VENIVA STAMPATA A FOGLI E POI SOTTOPOSTA AD AZIONE DI TAGLIO SECONDO DELLE LINEE SPESSO VISIBILI COME PICCOLE RIGHETTE GUIDA SU CUI ANDAVA ALLINEATA LA LAMA DELLA TAGLIATRICE.
IL RISULTATO DEL PRIMO TAGLIO VENIVA POI SOTTOPOSTO AD UN SECONDO TAGLIO RUOTANDO DI 90° LE STRISCE DEL FOGLIO E SOTTOPONENDO AD ULTERIORI TAGLI FINO AL COMPLETAMENTO DELLA OPERAZIONE DI TAGLIO.
A QUESTO PUNTO OGNI FIGURINA ERA COMPLETATA ED IL FOGLIO TRASFORMATO IN FIGURINE “DA EDICOLA”!!!!
NELLA CREAZIONE DELLE FIGURINE FUSTELLATE, INVECE, IL PROCESSO ERA LEGGERMENTE PIU’ LUNGO, PERCHE’ SI PROCEDEVA ALLO STESSO MODO DELLE FIGURINE TRADIZIONALI IN MODO DA OTTENERE UNA SUPERFICIE RETTANGOLARE CON IMPRESSA LA STAMPA DELLA FIGURINA (STAMPA IN FOGLI E TAGLIO DEL SINGOLO PEZZO).
L’OPERAZIONE DI TAGLIO DELLE FUSTELLATE, PUR ESSENDO IDENTICA ALLA NORMALE OPERAZIONE DI TAGLIO DELLE FIGURINE TRADIZIONALI, NECESSITAVA PERO’ DI UNA PRECISIONE DECISAMENTE SUPERIORE PERCHE’, DOPO QUESTA PRIMA OPERAZIONE DÌ TAGLIO, INIZIAVA QUELLA DI FUSTELLATURA, OVVERO LA PARTE IN CUI ERA STAMPATA L’IMMAGINE DELLA FIGURINA DOVEVA ESSERE SOTTOPOSTA AL TAGLIO DA PARTE DELLA FUSTELLA CHE, PRESSATA SULLA SUPERFICIE STAMPATA DEL SUPPORTO TAGLIAVA O CORDONAVA LA STESSA DANDO VITA COSI’ ALLA FIGURINA FUSTELLATA COMPLETA.
DIFATTI LE “PILE” DI FIGURINE TAGLIATE, MA NON FUSTELLATE, VENIVANO POSTE ALL’ INGRESSO DELLA MACCHINA FUSTELLATRICE CHE NE PRELEVAVA UNA AD UNA CON UN SISTEMA A VENTOSA, LE PONEVA SOTTO LA FUSTELLATRICE CHE SCENDEVA SUL SUPPORTO INCIDENDOLO LUNGO IL PERCORSO DELLA FUSTELLA SECONDO LE “PROFONDITA’ DI TAGLIO DELLA STESSA.
E’ PROPRIO PER QUESTA RAGIONE CHE NELLA FIGURINA FUSTELLATE NOTIAMO DUE PARTICOLARI IMPORTANTI E DIFFERENTI RISPETTO ALLE FIGURINE TRADIZIONALI:
- 1 CHELA SUPERFICIE CON L’IMMAGINE STAMPATA E’, A VOLTE MAGGIORE RISPETTO ALL’ AREA DELLA FUSTELLATURA, QUESTO PERCHE’ PICCOLI ERRORI DI TAGLIO DELLA BASE ( SIA IN SENSO VERTICALE CHE LONGITUDINALE ) DOVEVANO ESSERE ASSORBITI DA UNA AREA STAMPATA LEGGERMENTE MAGGIORE DELL’AREA FUSTELLATA;
- 2. CHE GLI ERRORI DI ALLINEAMENTO E DI FUSTELLATURA SONO ASSOLUTAMENTE MINIMI E QUANDO CI SONO VENGONO AMPIAMENTE ASSORBITI DALLA TECNICA DI STAMPA “MAGGIORATA” DESCRITTA SOPRA.
NELL'IMMAGINE E' EVIDENTE COME L'AREA STAMPATA SIA ABBONDANTEMENTE E VOLONTARIAMENTE MAGGIORE RISPETTO AL TAGLIO DELLA FUSTELLA.
OSSERVANDO LE IMMAGINI DEI CALCIAOTRI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA E' FACILE NOTARE COME IL TAGLIO DELLA FUSTELLA SIA APPLICATO SEMPRE ABBONDANTEMENTE OLTRE L'AREA STAMPATA DELLA FIGURA. SONO DUE TECNICHE ASSOLUTAMENTE OPPOSTE MA CONSIGLIATE DALLA STRUTTURA DIFFERENTE DEI SOGGETTI DELLE DUE SERIE: MASSICCI I CALCIATORI, CON PIU' DETTAGLI ESTERNI AL CORPO I SOLDATINI.
IN PARTICOLAR MODO QUESTA TECNICA DELLA STAMPA PIU’ AMPIA DELLA FUSTELLA E’ STATA ADOTTATA NELLA SERIE DEI SOLDATI D’ITALIA, OVE IL FENOMENO E’ PARTICOLARMENTE EVIDENTE ED IN VIRTU’ DEL FATTO CHE, MENTRE PER COSTUMI REGIONALI E CALCIATORI LE “SPORGENZE” ERANO POCHE E GRANDI (A PARTE LA TESTA, UN BRACCIO O AL MASSIMO UNA MANO), NELLA SERIE DEDICATA AI MILITARI, I PARTICOLARI SPORGENTI ERANO MINUTI (UNA CANNA DI FUCILE, UNA SPADA, UN PENNACCHIO) PER CUI C’ERA LA NECESSITA’ CHE IL DETTAGLIO SPORGENTE FOSSE COMUNQUE ALL’INTERNO DELLA FUSTELLAZIONE.
QUESTA PARTICOLARITA’ CI FA FARE UNA RIFLESSIONE IMMEDIATA, OVVERO CHE LE FIGURINE FUSTELLATE FURONO REALIZZATE PERCHE’ “VIVESSERO”LA LORO VERTICALITA’, PER ESSERE INSERITE NEL LORO PIEDISTALLO ED ALZARSI COME SI ALZO’ LAZZARO!
MA RIPRENDEREMO QUESTO CONCETTO PIU’ AVANTI, QUANDO TRATTEREMO LE VARIE MODALITA DI COLEZIONARE QUESTE FIGURINE.
TORNIAMO ALLA FUSTELLATURA.
E’ OVVIO CHE LA FUSTELLATURA E’ UNA FORMA E CHE, CONSEGUENTEMENTE, OGNI FORMA HA UNA SUA FUSTELLA.
LA FIGURINA CARTONATA TRADIZIONALE HA UNA FORMA (ALTEZZA X LARGHEZZA), MENTRE LA FIGURINA FUSTELLATA HA, FORME DIFFERENTI PER CIASCUNA FIGURINA, DATO CHE UTILIZZARE UNA SOLA FUSTELLA, QUINDI UNA SOLA FORMA PER TUTTE LE FIGURINE SNATUREREBBE COMPLETAMENTE IL CONCETTO DI “MOVIMENTO”, VISTO CHE NESSUN “PERSONAGGIO” SI MUOVE, SULLA SCENA, IN MANIERA IDENTICA ALL’ALTRO O, PER MEGLIO DIRE, CHE TUTTI I “PERSONAGGI” SI MUOVONO IN MANIERA SINGOLA ED UNICA.
PER QUESTO MOTIVOLA ALTHEANONADOTTO’ UNA SOLA FUSTELLA, MA DIVERSE TIPOLOGIE DI FUSTELLE, UTILIZZANDO PERO’ UN PICCOLO STRATAGEMMA PER DIMEZZARE IL NUMERO DEGLI IMPIANTI DI LAME SAGOMATE DA REALIZZARE E POI DA UTILIZZARE.
BASTAVA REALIZZARE IL BOZZETTO “B” SUL ROVESCIO DEL BOZZETTO “A” PER OTTENERE IMMAGINI DI PERSONAGGI SPECULARI.
QUESTO COMPORTAVA CHE RUOTANDO UNA FUSTELLA DI 180° SI OTTENEVA UNA IMMAGINE SPECULARE, OVVERO UN UNICO IMPIANTO (CHE ERA UN COSTO) ERA UTILIZZABILE PER CREARE L’ILLUSIONE DÌ DUE TIPOLOGIE DIFFERENTI DI “MOVIMENTO” (IN REALTA’ IL MOVIMENTO ERA SEMPRE LO STESSO SOLO VISTO NORMALMENTE E VISTO SPECULARMENTE).
ECCO UNA IMMAGINE SPECULARE CHE CI MOSTRA CHIARAMENTE COME I DUE IMPIANTI SIANO FONDAMENTALMENTE GLI STESSI CON UNA CHIARA VARIAZIONE A LIVELLO DEL VISO.
LE ALTRE INCISIONI DA FUSTELLA, RELATIVE ALLO STEMMA ED AL PIEDISTALLO ERANO ESEGUITE DA FUSTELLE DIFFERENTI ED IN SECONDA BATTUTA.
PRENDENDO AD ESEMPIOLA SERIE PIU’ CORPOSA, SOTTO IL PROFILO NUMERICO, OVVERO QUELLA DEI CALCIATORI, SINO AD ORA SONO RIUSCITO A SELEZIONARE 13 TIPOLOGIE DI COPPIE SPECULARI DI IMMAGINI TAGLIATE QUINDI DALLA MEDESIMA FUSTELLA:
01 FACCHETTI – HITCHENS;
02 GORI – MALDINI;
03 SORMANI – PAVINATO;
04 SALVADORE – GONFIANTINI;
05 MEREGHETTI – TORO;
06 CERVATO – MARCHESI;
07 PETRIS – RIVERA;
08 LORENZINI – ALLEMANN;
09 ROTA – MASSEI;
10 MENICHELLI – SEMINARIO;
11 RENNA - ??????;
12 SARTI – BALZARINI;
13 NEGRI - ???????;
MA CREDO CHE NE USCIRANNO ANCORA DIVERSE ALTRE.
SU UN TOTALE DI 80 FIGURINE BASTEREBBE ASSEGNARE A CIASCUNA COPPIA DI FUSTELLE SEI FIGURINE PER AVERE 78 FIGURINE CHE, PER IL GIOCO DEI COLORI DELLE MAGLIE E DELLE ESPRESSIONI DEI CALCIATORI SEMBRERANNO TUTTE DIFFERENTI COME POSA PUR NON ESSENDOLO ASSOLUTAMENTE POICHE’ LE 80 FIGURINE NASCEREBBERO DA SOLO 13 FUSTELLE.
CHE POI, OSSERVANDO CON MAGGIORE ATTENZIONE CI SI ACCORGE FACILMENTE CHE L’USO DELLA FUSTELLA SINGOLA PER UNA COPPIA DI FIGURINE SPECULARI E’ RELATIVO; DIFATTI IL LATO “B” DI UNA FUSTELLA AVEVA DELLE PICCOLE ED IMPERCETTIBILI DIFFERENZE (LE PICCOLE TRATTE NON FUSTELLATE CHE CONSENTIVANO ALLA IMMAGINE DI RIMANERE TUTT’UNO CON LA BASE, PICCOLE CURVE ATTORNO AL VISO ECC ECC), CON OGNI PROBABILITA’, TECNICAMENTE RICAVABILI, SENZA ECCESSIVE MODIFICHE O COSTI, SENZA CHE IL LATO “A” DELLA FUSTELLA FOSSE ALTERATO.
4. COME COLLEZIONARLE????
ECCO QUI’ UN BEL QUESITO LA CUI RISPOSTAE’ ABBASTANZA COMPLESSA!
DICIAMO SUBITO CHE LE FUSTELLATE ALTHEA DEVONO ESSERE CONSIDERATE UNA RACCOLTA DI QUELLE MOLTO TOSTE, SIA SOTTO IL PROFILO DELLA DIFFICOLTA’ DI REPERIMENTO, SIA SOTTO L’ASPETTO NUMERICO, SIA, ANCHE, SOTTO QUELLO, NON CERTO SECONDARIO DEI COSTI.
LE RACCOLTE ALTHEA, DIFATTI DOVREBBERO (L’USO DEL CONDIZIONALE E’ D’OBBLIGO) ESSERE UNA SERIE MOLTO NUMEROSA PERCHE’ ABBIAMO:
- I SOLDATI D’ITALIA – 50 FIGURINE;
- I COSTUMI REGIONALI D’ITALIA – UNA TRENTINA DI FIGURINE CHE DIVENTANO 60 CONSIDERANDO ANCHE LE PICCOLE;
- SQUADRE DEL CAMPIONATO 64-65- 18 FIGURINE DEI TEAM IN CAMPO;
- I CALCIATORI GRANDI CIRCA UN DUECENTO FIGURINE DIFFERENTI;
- I CALCIATORI PICCOLI CHE SONO CIRCA UNA SETTANTINA,
INSOMMA SIAMO SULL’ORLO DELLE 400 FIGURINE.
CON QUESTA DOVEROSA PREMESSA ABBIAMO MEMORIZZATO IL DATO CHE CHI PUNTASSE AD UNA “INTEGRALE” DELLE ALTHEA NON PUO’ FARE TROPPO LO SCHIZZIONOSO SE VUOLE RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO DI INSERIRE L’ULTIMA FIGURINA IN COLLEZIONE E CHIUDERE IL CAPITOLO ALTHEA DEFINITIVAMENTE.
LA DOMANDA POSTA A TITOLO DEL CAPITOLO, PUR SEMBRANDO UNA SOLA E SEMPLICE DOMANDA, IN REALTA’ NE SOTTENDE DUE, IN QUANTO E’ NECESSARIO SPECIFICARE: IL COSA COLLEZIONARE ED IL COME COLLEZIONARE QUESTE FIGURINE.
A. COSA COLLEZIONARE ???
OVVIO CHE OGNI RACCOLTA ESISTENTE PUO’ ESSERE COLLEZIONATA O MENO E QUINDI, OGNUNO COLLEZIONI LA RACCOLTA ALTHEA CHE VUOLE.
TUTTAVIA PER TUTTE LE RACCOLTE REALIZZATE DALLA CASA PARMENSE, C’E’ UNA RISPONDENZA DIRETTA TRA SERIE E FIGURINA, OVVERO LA SERIE E’ COMPOSTA DA 50 FIGURINE E 50 FIGURINE DIFFERENTI ESISTONO.
FACILE E NORMALE.
MA…. C’E’ SEMPRE UN MA …. NEL MONDO DEL COLLEZIONISMO (VE NE SIETE ACCORTI??? NO??? ERAVATE MOLTO DISTRATTI!!!) !!!!
DIFATTI, PER QUANTO RIGUARDA LA SOLA SERIE DEI CALCIATORI GRANDI, LA ALTHEA REALIZZO’ UNA PRIMA SERIE NEL 1962 RIFERITA AL CAMPIONATO 62-63 E DISTINGUIBILE GRAZIE ALLA SCRITTA SUL RETRO “LA MERENDINA PREFERITA”.
ERA UNA SERIE DI CIRCA 80 PEZZI (IL NUMERO E’ ANCORA IN VIA DI DEFINIZIONE).
REALIZZO’ POI ALTRE 4 SERIE PER I CAMPIONATI 1963-64, 1964-65, 1965-66, 1966-67, ANCHE QUESTE COMPOSTE DA CIRCA 80 FIGURINE PER SERIE.
SIN QUI’ SAREBBE TUTTO NORMALE ED INVECE LA ALTHEA ADOTTO’ UN SISTEMA PARTICOLARE DI “EMISSIONI” CHE VA CAPITO PER COMPRENDERE BENE DI FRONTE A COSA CI TROVIAMO.
IN PRIMIS DICIAMO CHE LA SECONDA SERIE DI FIGURINE E’ CONTRADDISTINTA DAL RETRO RIPORTANTE LA SCRITTA“ALTHEA” AL POSTO DELLA PRECEDENTE SCRITTA “LA MERENDINA PREFERITA”.
LA COSA SEPARA NETTAMENTE LE SERIE, 1962-63 DALLE SUCCESSIVE (VISTO CHE NEGLI ANNI A VENIRE NON ESISTE UNA INDICAZIONE SUL RETRO CHE NE CONSENTA LA DATAZIONE-LA SCRITTA RESTERA’, DIFATTI, SEMPRE “ALTHEA”)
LA ALTHEA MANTENNE L’IMPIANTO DELLA SERIE FISSO E SI LIMITO’ A PRODURRE SOLO LE NUOVE FIGURINE, RELATIVE O A CALCIATORI NUOVI O A CALCIATORI GIA’ PRESENTI IN RACCOLTA MA TRASFERITI IN UN’ALTRA SQUADRA, QUINDI CON NUMERO E MAGLIA DIVERSI DA QUELLI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE.
PER CAPIRCI PRENDIAMO L’ESEMPIO DI SORMANI CHE COMPARE NELLA RACCOLTA 62-63 CON LA SCRITTA SUL RETRO “LA MERENDINA PREFERITA” CON LA MAGLIA DEL MANTOVA, CHE POI DIVENTA, CON SCRITTA “ALTHEA” SUL RETRO E CAMBIANDO NUMERO (DA 73 A 59), UNA FIGURINA CON MAGLIA DELLA ROMA NEL 1963-64 E RICOMPARIRE CON IL NUMEROS11 IN MAGLIA DEL MILAN NELLA RACCOLTA 65-66 IN SOSTITUZIONE DÌ ALTAFINI CEDUTO NEL FRATTEMPO AL NAPOLI, SENZA CONTARE UNA PROBABILE PRESENZA NELLA RACCOLTA 64-65 IN MAGLIA SAMPDORIANA CON POSSIBILE NUMERO 76 (MA E’ DA VERIFICARE).
ED ECCO ALLORA IL PERCHE’ DELLA DOMANDA, RIFERITA A QUESTA SERIE, COSA COLLEZIONARE?
LE POSSIBILITA’ SONO DUE:
LA PRIMA, CHE DEFINIREI ASSURDA E DA NABABBI, SAREBBE QUELLA DI AVERE TUTTE E SEI LE SERIE COMPLETE, IL CHE, OVVIAMENTE COMPORTA IL POSSESSO (FACCIO UN ESEMPIO SEMPLIFICATORE) DI UN FACCHETTI NUMERO 17 CON SCRITTO SUL RETRO “MERENDINA PREFERITA” PERLA RACCOLTA 1962-63 E POI 5 (CINQUE) FACCHETTI NUMERO 17 RIPORTANTI SUL RETRO LA SCRITTA“ALTHEA” (QUINDI ASSOLUTAMENTE TUTTI UGUALI) DA SMISTARE, L’UNO PER L’ALTRO, NELLE CINQUE RACCOLTE A PARTIRE DALLA STAGIONE 1963-64.
ORA, SICCOME SONO MOLTE MA MOLTE DI PIU’ LE FIGURINE CHE SONO RIMASTE INVARIATE NEGLI ANNI, COMPRENDIAMO PERCHE’ ALL’ INIZIO HO DETTO CHE QUESTO MODO DI COLLEZIONARE E’ ASSURDO E DA NABABBI, PERCHE’ AVREMO BISOGNO DI RICERCARE COMPRARE E METTERE IN COLLEZIONE UNA PAUROSA SERIE DI “DOPPIONI” CHE PERO’, SECONDO L’OTTICA “NABABBIANA” DOPPI NON SONO.
UNA ULTIMA CONSIDERAZIONE CHE FACCIO E’ CHE RACCOGLIENDO IN QUESTO MODO LE FIGURINE NON AVREMO AFFATTO LA CERTEZZA DI AVER MESSO OGNI PEZZO AL SUO POSTO, PERCHE’ E’ VERISSIMO CHE NON C’E’ ALCUNA DIFFERENZA TRA IL FACCHETTI 1963-64 E QUELLO DEL 1966-67, MA E’ ALTRETTANTO VERO CHE NON SAPREMO MAI SE POSSEDIAMO LE FIGURINE DI FACCHETTI EDITATE TUTTE IL MEDESIMO ANNO O FIGURINE DI FACCHETTI EDITATE TUTTE IN ANNATE DIFFERENTI!
LA SECONDA POSSIBILITA’, CHE DEFINIREI DA PERSONE INTELLIGENTI ED ATTENTE A NON DISPERDERE LE RISORSE ECONOMICHE, E’ QUELLA DI COLLEZIONARE TUTTE LE FIGURINE DIVERSE, QUINDI TUTTE “LE MERENDINE PREFERITE” E TUTTE LE “ALTHEA”, SENZA CONSIDERARE QUINDI LE FIGURINE IDENTICHE CHE SAREBBERO INUTILI DOPPIONI.
IN QUESTO CASO IL NUMERO DELLE FIGURINE NECESSARIE A COMPLETARE LE RACCOLTE E’ DECISAMENTE PIU’ SOBRIO, ABBORDABILE E CONTENUTO E, LASCIATEMELO DIRE, INTELLIGENTE.
RIBADISCO, PERCHE’ LA COMPLESSITA’ E LA LUNGHEZZA DEL RAGIONAMENTO APPENA FATTO NON FACCIA PERDERE DI VISTA L’INDIRIZZO A CUI IL RAGIONAMENTO ERA DIRETTO, CHE QUESTO RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE LE FIGURINE FUSTELLATE ALTHEA DEI CALCIATORI DI FORMATO GRANDE E PICCOLO E NON TROVA RISCONTRO NELLE ALTRE RACCOLTE DELLA CASA PARMENSE.
B. COME COLLEZIONARLE ??
IL PROBLEMA NASCE DAL FATTO CHE, MENTRE LE FIGURINE TRADIZIONALI SONO COMPOSTE DA UN PEZZO UNICO, QUELLE FUSTELLATE ALTHEA SONO COMPOSTE DA DIVERSE “COMPONENTI MOBILI E STACCABILI” E QUINDI “PERDIBILI” NEL TEMPO PER VIA DEI VARI PASSAGGI DI MANO MA ANCHE PERCHE’ MOLTE DELLE FIGURINE FURONO PROPRIO VOLONTARIAMENTE PRIVATE, DAI LORO PROPRIETARI DI ALLORA, DELL’INUTILE ORPELLO COSTITUITO DAL “FONDO” DA CUI LA FIGURINA EMERGEVA ASSIEME AL SUO PIEDISTALLINO IN CARTONCINO.
INOLTRE ALCUNE DI QUESTE FIGURINE, PRODOTTE DAL 1963 INPOI, COME ABBIAMO CITATO SOPRA, AVEVANO, ASSIEME ALLA BASE PIATTA ANCHE DELLE ALETTE LATERALI (DUE SUI LATI LUNGHI ED UNA SUL LATO CORTO), CHE COSTITUIVANO LA PARTE ESTRAIBILEDELLA SCATOLA IN CUI ERANO STIPATI I CREMIFRUTTI.
QUESTE ALETTE ERANO ANCORA PIU’ INUTILI E FASTIDIOSE DELLA BASE, PERO’ C’ERANO E QUINDI…..
ECCO TRE ESEMPI DI COME POSSIAMO COLLEZIONARE LE FUSTELLATE ALTHEA, IN GENERALE.
IL MALDINI DI SINISTRA E' UNA FIGURINA COMPLETA SE SUL RETRO RIPORTASSE LA SCRITTA "MERENDINA PREFERITA, MENTRE SE RIPORTASSE LA SCRITTA "ALTHEA SAREBBE UNA FIGURINA PRIVA DI ALUCCE.
DIFATTI LA FIGURINA DI CENTRO (MALDINI) CHE SUL RETRO RIPORTA LA SCRITTA "ALTHEA" NON ESSENDO PRIVA DI ALUCCE E', QUINDI, ASSOLUTAMENTE COMPLETA.
LA TERZA FIGURINA DI ORLANDO, SIA CHE SUL RETRO ABBIA RIPORTATO "MERENDINA PREFERITA", SIA "ALTHEA" E' , COMUNQUE, PALESEMENTE SEPARATA E QUINDI INCOMPLETA, MANCANDO DI STEMMA E PIEDISTALLO E DI ALUCCE SE FOSSE CON SCRITTO "ALTHEA".
DICIAMO CHE UNA FIGURINA FUSTELLATA PUO’ ESSERE COLLEZIONATA:
- PERFETTAMENTE INTEGRA, (CONLA SUA BASE COMPLETA – STEMMA E PIEDISTALLO INCLUSO),LA DOVE, PER BASE COMPLETA SI INTENDONO ANCHE LE ALETTE DELLE BASI IN CUI QUESTE ERANO PRESENTI;
- SEMI INTEGRA, QUANDO MANCA UNA PARTE DELLA BASE OD UNA COMPONENTE SECONDARIA DELLA FIGURINA, LO STEMA DELLA SQUADRA PER I CALCIATORI O ALTRIMENTI IL PIEDISTALLO PER TUTTE);
- SEPARATA COMPLETA, QUANDO A MANCARE E’ TUTTALA BASE MALA FIGURINA E’ INTEGRA COMPLETA DELLO STEMA (PER I CALCIATORI) O DEL PIEDISTALLO PER TUTTE.
- SEPARATA INCOMPLETA, QUANDO RESTA SOLAMENTE LA FIGURINA PRIVA DI TUTTO (BASE PIEDISTALLO E STEMMA PER I CALCIATORI O PIEDISTALLO PER LE ALTRE).
QUI’ LA SCELTA E’ ASSOLUTAMENTE PERSONALE, PERCHE’ LA COLLEZIONE E ’PERSONALE, E NON DEVE RISPONDERE AD ALCUN OBBLIGO IMPOSTO DA ENTITA’ ESTERNE, SE NON QUELLO DELLA LOGICA.
IO UNA FIGURINA CON LE ALETTE COMPLETE, AD ESEMPIO NON LA TOCCHEREI TOGLIENDOGLI LE ALETTE, PERCHE’ NON MI PIACE ALTERARE DI PERSONA QUELLO CHE E’ NATO COSI’, PERO,’ A LIVELLO COLLEZIONISTICO, QUELLE ALETTE SONO BRUTTISSIME, NON C’ENTRANO NIENTE CON LA FIGURINA, NON CONTENGONO ELEMENTI PROPRI DELLA FIGURINA (NUMERO O TESTO) E QUINDI POSSONO ESSERE CONSIDERATE UNA PARTE NON APPARTENENTE ALLA FIGURINA MA ALLA SCATOLA (ALLORA PERCHE’ NON COLLEZIONARE ANCHE IL RESTO DELLA SCATOLA?).
ANCHE A LIVELLO ESTETICO, PER VIA DEGLI SPAZI CHE QUESTE ALETTE OCCUPANO, NON RIUSCIREMMO A CONSERVARE PIU’ DI 2 FIGURINE PER OGNI FACCIATA DI UN FOGLIO DI DIMENSIONE A 4, MENTRE, PRIVATE DELLE ALETTE, QUESTE FIGURINE SONO RIPONIBILI IN FOGLI PLASTICI CON TASCHE TRASPARENTI CHE NE CONTENGONO BEN 6 PER FACCIATA, QUINDI 12 NELLE DUE FACCIATE, MENTRE CON LE ALETTE ARRIVEREMMO A 4 AL MASSIMO).
QUESTO, OVVIAMENTE COMPATTALA RACCOLTA,LA RENDE PIU’ LEGGIBILE E PIU’ BELLA DA VEDERE, ANCHE IN CONSIDERAZIONE CHE,LA DOVE PONIAMO UNA FIGURINA CON LA BASE SENZA ALETTE, POSSIAMO, TRANQUILLAMENTE, RIPORRE ANCHE UNA FIGURINA PRIVA COMPLETAMENTE DELLA BASE O DI ALTRE COMPONENTI, IL CHE RENDE ANCHE CONSEQUENZIALE, RISPETTANDOLA NUMERAZIONE, IL POSIZIONAMENTO DELLE FIGURINE IN RACCOLTA.
SINCERAMENTE NON SO NEMMENO IO COSA FARE E QUINDI MI ASTENGO DA OGNI CONSIGLIO, ANCHE SE HO UN PRURITO SULLE MANI CHE PENSO, PRIMA O POI MI PORTERA’ AD ELIMINARE LE ALETTE IN QUANTO NON FACENTI PARTE DELLA FIGURINA.
MA PER ORA, ONESTAMENTE, PRURITO A PARTE, NON L’HO ANCORA FATTO……