histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

PAVESI-NOVARA

PAVESI - NOVARA

RACCOLTA

"IL NOSTRO AMICO TOPO GIGIO "

SERIE

" TOPO GIGIO BLU "

ALBUM

PRESENTAZIONE

1.   INTRODUZIONE 

FORSE ERA TROPPO POPOLARE (ED ANCHE COSTOSO) IL PERSONAGGIO DI TOPO GIGIO, SCELTO DALLA PAVESI PER LA VEICOLAZIONE PUBBLICITARIA DI MOLTI DEI SUOI PRODOTTI, PERCHE' LO SI POTESSE TRATTARE CON SEMPLICI FIGURINE, MAGARI DA RACCOGLIERE ED ATTACCARE SU UN VECCHIO QUADERNO DI SCUOLA DELL'ANNO PRECEDENTE. 

STA DI FATTO CHE LA PAVESI, CHE PROPRIO NON ERA AVVEZZA AD IMPRESE DEL GENERE, DECISE DI DOTARE QUESTA SERIE DI FIGURINE CON UN ALBUM VERO E PROPRIO, REALIZZATO ANCHE MOLTO BENE, TENENDO PRESENTE LE ESIGENZE DEL PUBBLICO DI BIMBI MOLTO PICCOLI CUI ERA RIVOLTO. 

LE FIGURINE E L'ALBUM ED ANCHE IL CONCORSO ABBINATO, AVRANNO UN GRANDE SUCCESSO TANTO CHE LA PAVESI PRODUSSE POI UNA SECONDA SERIE DI FIGURINE CON ALBUM, LEGATE ANCHE QUESTE AD UN NUOVO CONCORSO, VARIANDO PERO' IL COLORE DEL TAGLIANDO, PRIMA BLU, POI ROSSO, DA QUI' LA DENOMINAZIONE BLU E ROSSO DELLE DUE SERIE. 

 

 2.     IL PROGETTO

L’ALBUM SI COMPONE DÌ 4 “STORIE” CON UNICO PROTAGONISTA IL TOPO ANIMATO NATO DALLA FANTASIA DÌ MARIA PEREGO E DIVENUTO IN QUEGLI ANNI UN PERSONAGGIO TELEVISIVO DÌ MASSIMA AUDIENCE, SOPRATTUTTO VERSO I PIU’ PICCOLI MA NON SOLO, RISULTANDO SPESSO OSPITE DELLE SERATE DEL SABATO SERA TELEVISIVO ITALIANO, DECISAMENTE VISTO PIU’ DA UN PUBBLICO ADULTO CHE DA UN PUBBLICO DÌ PICCOLI! 

COME DETTO, LE STORIE PRESENTI SULL'ALBUM SONO 4, CIASCUNA COMPOSTA DA 8 FIGURINE; LE STORIE SONO IDENTIFICATE DA LETTERE PROGRESSIVE DELL’ALFABETO E QUINDI QUESTO PRIMO ALBUM CONTIENE LE STORIE “ A “ – B “ – “ C “ - " D “, MA ANCHE, OVVIAMENTE DA UN TITOLONE RIPORTATO IN ALTO SULLE DUE FACCIATE DEDICATE ALL'INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE ED ANTICIPATE ANCHE NELLA PAGINE PRECEDENTE DA UN CARTIGLIO BLU CON FRECCIA CHE INVITA IL BIMBO A GIRARE LA PAGINA PER SCOPRIRE L'AVVENTURA DI TOPO GIGIO.

LE QUATTRO AVVENTURE SONO:

  • " A " - TOPO GIGIO E GLI SPORT INVERNALI;
  • " B " - TOPO GIGIO ASTRONAUTA;
  • " C " - TOPO GIGIO CLOWN;
  • " D " - TOPO GIGIO AGENTE SEGRETO.

COME SI VEDE GLI ARGOMENTI SONO TRATTI DAL MONDO DELLA FANTASIA CLASSICA DEI BAMBINI (LA NEVE ED IL CIRCO, MA ANCHE DA ARGOMENTI MOLTO DI MODA AL TEMPO, CON LE CONQUISTE SPAZIALI IN ATTO E LA POPOLARITA' DI JAMES BOND AI MASSIMI LIVELLI! 

TRA UNA STORIA E L’ALTRA CI SONO DUE FACCIATE (DESTRA E SINISTRA) CON UN GRANDE DISEGNO CHE RICHIAMA L’ARGOMENTO DELLA STORIA, MENTRE NELLE DUE FACCIATE SUCCESSIVE CI SONO LE 8 FIGURINE (4 PER FACCIATA) SU CUI LA STORIA SI DIPANA.
L’ALBUM E’ ESSENZIALMENTE VISIVO, ESSENDO DESTINATO AI PICCOLI E NON HA ALCUNA TITOLAZIONE PER LE FIGURINE O DIDASCALIA. 

LE FIGURINE SONO NUMERATE DA 1 A 8 CON, ANTEPOSTA, LA LETTERA DELLA STORIA.

 

 3.   ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

L’ALBUM MISURA  21 X 27 cm ED E’ A SVILUPPO VERTICALE.

LA COPERTINA NON HA SPESSORE DIVERSO DALLE PAGINE DELL’ALBUM E QUINDI RISULTA ESSERE UNA DELLE TANTE PAGINE DELL’ALBUM, ALMENO COME ASPETTO CARTACEO.
IN OGNI CASO CHIAMEREMO DUE SOLE PAGINE DÌ COPERTINA, LA PRIMA E L’ULTIMA, MENTRE LE TRADIZIONALI SECONDA E TERZA DÌ COPERTINA LE CONSIDEREREMO NORMALI PAGINE DELL’ALBUM. 

COMPLESSIVAMENTE SI TRATTA DÌ 5 FOGLI PIEGATI A META ED UNITI AL CENTRO DALLE CLASSICHE SPILLETTE, PER UN TOTALE DÌ 10 PAGINE PARI A 20 FACCIATE, DUE DELLE QUALI UTILIZZATE A MO DÌ COPERTINA. 

L’ALBUM E’ DETTO “BLU” PER VIA DEL COLORE AZZURRO BLUASTRO DELLO SFONDO IN CUI COMPARE, IN COPERTINA IL GIGIO NAZIONALE. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ MOLTO BUONA E PIUTTOSTO SPESSA, PUR DOVENDO REGGERE UN PESO ASSOLUTAMENTE TRASCURABILE VISTE LE DIMENSIONI NON ELEVATISSIME DELLE FIGURINE ED IL LORO SPESSORE NON ECCESSIVO, INSOMMA UN “PESO” DECISAMENTE PROPORZIONATO E PIU’ CHE SOSTENIBILE. 

DISCRETA LA TENUTA GENERICA DELLA SPILLATURA CENTRALE CHE SOLO RARAMENTE HO VISTO COMPROMESSA. 

PER QUANTO RIGUARDA L’IMPOSTAZIONE GRAFICA DUE FACCIATE DÌ DISEGNO INTRODUTTIVO ALLA STORIA E DUE FACCIATE DEDICATE ALLA STORIA.

 

 4.   LA COPERTINA 

DETTO DEL MATERIALE DÌ COPERTINA. VEDIAMO INVECE LA SUA GRAFICA. 

PER 4 QUINTI TRONEGGIA UN TOPO GIGIO (FOTOGRAFICO) CON BLUSA A RIGHE ORIZZONTALI BIANCHE E BLUE JEANS COLOR CANAPA GREZZA MENTRE, A BRACCIA APERTE, CI GUARDA E CI MOSTRA UN GRANDE OROLOGIO AL SUO FIANCO CON, AL POSTO DELLE ORE 12 PAVESINI ED UN FUMETTO CHE FA DIRE AL GIGIO LA FAMOSA FRASE "E' SEMPRE L'ORA DEI PAVESINI" 

IN ALTO NEL QUINTO RIMANENTE IN COLORE BLU SU SFONDO BIANCO LA SCRITTA “IL VOSTRO AMICO" MENTRE “TOPO GIGIO E’ SCRITTO IN ROSSO SU SFONDO AZZURRO.
LA VERA SORPRESA STA NELL’ULTIMA DÌ COPERTINA IN CUI TROVIAMO DELLE VIGNETTE UMORISTICHE DISEGNATE IN BIANCO E NERO, AVENTI, TUTTE, COME PROTAGONISTA IL PAVESINO CHE COMPARE COLORATO DÌ COLOR OCRA ARANCIO. 

IN BUONA SOSTANZA, VIGNETTE A PARTE, UNA COPERTINA PER BAMBINI, SENZA INFAMIA E SENZA LODE.

 

 5.    I CONTENUTI

LE DUE FACCIATE DÌ PRELUDIO ALLA STORIA RIPORTANO GRANDI DISEGNI INERENTI LA STORIA ED ANCHE IL TITOLO DELLA STORIA.

SONO GRAFICHE MOLTO COLORATE E MACCHIE DÌ GRANDI DIMENSIONI PROPRIO ADATTE ALLE CAPACITA’ INFANTILI PIU’ PROPENSE ALL’INSIEME CHE AL DETTAGLIO. 

A ME HANNO SEMPRE RICORDATO LE GRAFICHE INCAS MA E’ UNA MIA CONSTATAZIONE NON SUFFRAGATA DA NULLA E QUINDI AVREI FATTO MEGLIO A TACERLA! 

NELLE DUE FACCIATE DEDICATE ALLA STORIA ABBIAMO IN ALTO IL TITOLO DELLA STORIA E SOTTO 4 FIGURINE PER FACCIATA,
LE FIGURINE SONO DISPOSTE TUTTE ORIZZONTALMENTE TRANNE LA A2, LA B1, LA C5, LA C6 ED INFINE LA D1CHE SONO A SVILUPPO VERTICALE.

 

 6.   ASPETTI COLLEZIONISTICI 

DEDICATO AI PICCOLI L’ALBUM HA RISCOSSO DA SEMPRE UN SUCCESSO COLLEZIONISTICO ANCHE DEI GRANDI E, COSA VERAMENTE PARTICOLARE, SONO MOLTI CHE, ALLORA BAMBINI, OGGI RICORDANO CON NOSTALGIA ED AFFETTO QUESTO PERSONAGGIO. 

AL TEMPO LA PAVESI FECE UN NOTEVOLE SUCCESSO CON QUESTE DUE SERIE E CIO’ COMPORTO’ LA DIFFUSIONE DEGLI ALBUM UN PO’ SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E QUINDI UNA RELATIVA “ FACILITA’" DÌ REPERIMENTO DELL’ALBUM, IL CHE, UNITAMENTE ALLA NON ECCESSIVA MOLE DÌ FIGURINE CONTENUTE, NE MANTIENE I COSTI SU LIVELLI ACCETTABILI. 

DICIAMO CHE L’ALBUM IN DISCRETE CONDIZIONI E COMPLETO PUO’ AVERE UNA VALUTAZIONE ATTORNO AI 160 – 200 EURO, CON POSSIBILITA’ DÌ SPUNTARLA POI UN POCHINO A MENO, SPECIE SE FUORI DA EBAY CHE CON LE SUE TARIFFE ELEVATISSIME NON FAVORISCE CERTO LE TRATTATIVE. 

COMPLESSIVAMENTE UN’OPERA SIMPATICA E BEN REALIZZATA ED ACQUISIBILE AD UN PREZZO ANCORA CONTENUTO.

 

 

 

 


PAVESI - NOVARA

RACCOLTA

"IL NOSTRO AMICO TOPO GIGIO "

SERIE

" TOPO GIGIO BLU "
 

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 
 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.



ELENCHISCARICABILI

IN EXCEL

ELENCO EXCEL IN
        VERSIONE 2003
ELENCO EXCEL IN
      VERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE


  SERIE A
  T. G. E GLI SPORT INVERNALI
1 A1
2 A2
3 A3
4 A4
5 A5
6 A6
7 A7
8 A8
   
  SERIE B
  TOPO GIGIO ASTRONAUTA
9 B1
10 B2
11 B3
12 B4
13 B5
14 B6
15 B7
16 B8
   
  SERIE C
  TOPO GIGIO CLOWN
17 C1
18 C2
19 C3
20 C4
21 C5
22 C6
23 C7
24 C8
   
  SERIE D
  TOPO GIGIO AGENTE SEGRETO
25 D1
26 D2
27 D3
28 D4
29 D5
30 D6
31 D7
32 D8

 


ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 05 APRILE 2017

PAVESI - NOVARA

RACCOLTA

"IL NOSTRO AMICO TOPO GIGIO "

SERIE

" TOPO GIGIO BLU "

FIGURINE

PRESENTAZIONE



1.    ELEMENTI BASE 

LA SCELTA DELLA SOCIETA’ ALIMENTARE PAVESI, COME PERSONAGGIO TRAINANTE LA PROPRIA IMMAGINE NASCE DA DUE SEMPLICI CONSIDERAZIONI: TOPO GIGIO ERA IN QUEGLI ANNI UN AUTENTICO CAMPIONE DÌ APPEAL, IL TOPO PARLANTE AVEVA CREDENZIALI PIEMONTESI SIA DÌ NASCITA CHE DÌ PARLATA, ALMENO NELLA CADENZA TIPICA DEL PIEMONTE. 

LA SCELTA FU ASSOLUTAMENTE AZZECCATA E L’ AZIENDA EBBE I RIENTRI PREVISTI DALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA NEL SUO COMPLESSO, COSI’ COME TOPO GIGIO CHE VIDE LA SUA POPOLARITA’ ANCORA AUMENTARE. 

 

2.    IL PROGETTO 

LE SERIE BLU ERANO 4, IDENTIFICATE DALLE LETTERE DELL’ALFABETO A - B - C - D, COSI’ COME LE SUCCESSIVE QUATTRO DELLA SERIE ROSSA SARANNO IDENTIFICATE DALLE SUCCESSIVE QUATTRO LETTERE DELL’ALFABETO (E, F, G, H).
COME DA PROGETTO LA SERIE BLU ERA LA SERIE DI APERTURA DI UN DISCORSO, ANCHE LEGATO AD UN CONCORSO, DA SVOLGERSI IN ALMENO DUE STAGIONI. 

LE FIGURINE ERANO NUMERATE CON NUMERI DA 1 A 8 ED ERANO PRECEDUTE SULLE FIGURINE DALLA LETTERA DELL’AFABETO CORRISPONDENTE ALLA STORIA.
8 FIGURINE PER CIASCUNA DELLE QUATTRO STORIE GENERANO UN COMPLESSO DÌ 32 FIGURINE. 

LA SERIE ERA DOTATA DÌ UN ALBUM DAL CUI COLORE DÌ FONDO DELLA COPERTINA PRENDEVANO LA DIZIONE POPOLARE DÌ SERIE BLU (POI DI SERIE ROSSA). 

 

 3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE ERANO DÌ PIU’ CHE OTTIMO CARTONCINO, ABBASTANZA SOTTILE E DÌ GRAN QUALITA’, ERA PIUTTOSTO RIGIDO MA ABBASTANZA ELASTICO E POCO DEFORMABILE MA POI CEDEVA DÌ SCHIANTO QUAL’ORA LA PIEGA FOSSE ECCESSIVA. 

SUL FRONTE, LA STAMPA ERA PIUTTOSTO PRECISA E LE IMMAGINI ERANO BEN COLORATE E MOLTO MOSSE SEPPUR DECISAMENTE SEMPLICI DATA LA PLATEA A CUI ERANO RIVOLTE.
LE FIGURINE RISULTANO ESSERE LUCIDE PERCHE’ SU DÌ ESSE VI E’ UNO STRATO SUPERFICIALE CHE LE RENDE LUCIDE E PIU’ RESISTENTI ALLA FLESSIONE. 

LE FIGURINE ERANO DOTATE DÌ UNA LINGUETTA FUSTELLATA ALL’INTERNO DELLA QUALTLE, SUL FRONTE ERA RIPORTATO IL LOGO DELLA PAVESI (IL PAVESINO ROSSO) ED IL NUMERO DELLA FIGURINA PRECEDUTO DALLA LETTERA IDENTIFICANTE LA SERIE.
TALE LINGUETTA, DÌ CIRCA 1,5 cm  ANDAVA STACCATA SE SI VOLEVA ATTACCARE LA FIGURINA ALL’ ALBUM ED ANCHE PARTECIPARE AL GRANDE CONCORSO AD ESTRAZIONE CHE PREVEDEVA L’INVIO ALLA PAVESI DÌ 30 TALLONCINI STACCATI.
TRA L’ALTRO, SOLO SPEDENDO LE 30 PROVE DÌ ACQUISTO, LA PAVESI PROVVEDEVA ALLA FORNITURA, TRAMITE POSTA, A DOMICILIO, TANTO DELL’ALBUM QUANTO DÌ UNA MARCA NUMERATA E COMPILATA COL NOME DEL PARTECIPANTE AL CONCORSO E TIMBRATA DALL GUARDIA DÌ FINANZA DÌ NOVARA CHE SOVRINTENDEVA AL CONTROLLO DELLE MODALITA CONCORSUALI. 

LE FIGURINE ERANO 9 X 6 cm QUANDO DEPRIVATE DÌ LINGUETTA 

DA NOTARE CHE IL COLORE DEI TALLONCINI ERA O ROSSO O BLU MA NON SEGUIVANO LA DENOMINAZIONE DELL’ALBUM DATO CHE TRA LE IMMAGINI PROPOSTE IN GALLERY DELLE FIGURINE TROVIAMO UNA FIGURINA INTERA, SERIE C CON IL TAGLIANDO ROSSO CHE TEORICAMENTE SARBBE DOVUTO ESSERE BLU ED UN TAGLIANDO BLU CON IN NUMERO E6, FIGURINA DELLA SERIE ROSSA. 

LE FIGURINE SONO DISEGNATE MOLTO BENE SOTTO LA SUPERVISIONE DÌ MARIA PEREGO, LA TITOLARE DEL MARCHIO E NON SOLO. 

LA GRAFICA NEL SUO INSIEME E’ MOLTO INTENSA ED IN QUALCHE CIRCOSTANZA ACCATTIVANTE E SEMPRE TALE DA TRASMETTERE MESSAGGI RASSICURANTI E POSITIVI MA ANCHE RICCA DÌ AVVENTURA E DÌ FANTASIA. 

LA GRAFICA DELLE FIGURINE NON RISULTA FIRMATA, PERO’ IL RICONDURRE TALE OPERA A MARIA PEREGO OD AL SUO ENTOURAGE, NON E’ AFFATTO UNA ERESIA.  

 

4.    I SOGGETTI 

IL SOGGETTO, SAREBBE PIU’ APPROPRIATO DIRE! E’ SEMPRE SOLO LUI IL GRANDE PROTAGONISTA OVVEROTOPO GIGIO.
LE STORIE PRESENTATE SONO: 

SERIE “ A “ – TOPO GIGIO E GLI SPORT INVERNALI;
SERIE “ B “ – TOPO GIGIO ASTRONAUTA;
SERIE “ C “ – TOPO GIGIO CLOWN;
SERIE “ D “ – TOPO GIGIO AGENTE SEGRETO. 

RIGUARDO LA STORIA, NE SULLE FIGURINE NE SULL' ALBUM ESISTONO TESTI, MA E’ ATTRAVERSO IL DISEGNO, OLTRE CHE DAL NUMERO CHE CIASCUNA DELLE STORIE SI DIPANA IN OTTO PICCOLE PUNTATE. 

PROBABILMENTE LE FIGURINE ERANO PENSATE PER ESSERE COMMENTATE DA UN ADULTO CHE LE FACEVA MUOVERE CON LE PAROLE E LA FANTASIA DEI BAMBINI.  

 

 5.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LE FIGURINE DÌ TOPO GIGIO DELLE SERIE SIA BLU CHE DELLA SUCCESSIVA SERIE ROSSA SONO AMPIAMENTE DISPONIBILI SUL MERCATO FIGURINISTICO. 

PIU’ FACILE TROVARLE PRESSO I RIVENDITORI A CASA LORO O SU INTERNET PIUTTOSTO CHE ALLE GRANDI FIERE A CUI I VENDITORI PARTECIPANO PORTANDO QUASI SEMPRE FIGURINE DÌ CALCIO O SPORTIVE  E, QUASI SISTEMATICAMENTE MAI, LE MENO BLASONTE FIGURINE CARTONATE DIDATTICHE 

SINGOLARMENTE UNA FIGURINA HA UN VALORE CHE COME SEMPRE E’ FUNZIONE DEL GRADO DÌ CONSERVAZIONE E, IN QUESTO CASO ANCHE DALLA PRESENZA O MENO DEL TALLONCINO STACCABILE. 

LE FIGURINE COMPLETE DÌ TALLONCINO POSSONO AVERE, L’UNA PER L’ALTRA UNA VALUTAZIONE TRA I 5 E GLI 8 EURO, MENTRE PRIVE DÌ TALLONCINO “VIAGGIANO” TRA I 3 ED I 4 EURO 

COMPLESSIVAMENTE UNA RACCOLTA IMPORTANTE NEL QUADRO DELLE PUBBLICAZIONI DIDATTICHE PER I PIU' PICCOLI, ANCHE PER IL NOME IMPORTANTE DELLA CASA EDITRICE E PER IL SUCCESSO CHE LA RACCOLTA EBBE AL SUO TEMPO. 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!

 

 

 

 


PAVESI - NOVARA

" IL VOSTRO AMICO TOPO GIGIO "

SERIE ROSSA

ALBUM

PRESENTAZIONE

 


1.  
INTRODUZIONE

ANCHE IL SECONDO ALBUM DEDICATO A TOPO GIGIO MANTIENE, COSI’ COME LE FIGURINE CHE LO COMPONGONO LA SUA VESTE GRAFICA, INTESA COME PROGETTO DÌ BASE ESTERNO (COPERTINA) ED INTERNO (MODALITA’ GRAFICA DÌ TRATTAMENTO DELLE STORIE DEL PERSONAGGIO).

IN ALTRE PAROLE IL SUCCESSO DEL PRIMO ALBUM O ALBUM BLU VIENE RIBADITO DA QUESTA SECONDA ED ULTIMA ESPERIENZA EDITORIALE DELLA CASA NOVARESE
 

 2.     IL PROGETTO

L’ALBUM SI COMPONE DÌ 4 “STORIE” CON UNICO PROTAGONISTA IL TOPO ANIMATO NATO DALLA FANTASIA DÌ MARIA PEREGO E DIVENUTO IN QUEGLI ANNI UN PERSONAGGIO TELEVISIVO DÌ MASSIMA AUDIENCE, SOPRATTUTTO VERSO I PIU’ PICCOLI MA NON SOLO, RISULTANDO SPESSO OSPITE DELLE SERATE DEL SABATO SERA TELEVISIVO ITALIANO, DECISAMENTE VISTO PIU’ DA UN PUBBLICO ADULTO CHE DA UN PUBBLICO DÌ PICCOLI!

LE STORIE SONO IDENTIFICATE DA LETTERE PROGRESSIVE DELL’ALFABETO E QUINDI QUESTO SECONDO ALBUM CONTIENE LE STORIE “ E “ – " F “ – “ G “ -  ED “ H”.

TRA UNA STORIA E L’ALTRA CI SONO DUE FACCIATE (DESTRA E SINISTRA) CON UN GRANDE DISEGNO CHE RICHIAMA L’ARGOMENTO DELLA STORIA, MENTRE NELLE DUE FACCIATE SUCCESSIVE CI SONO LE 8 FIGURINE (4 PER FACCIATA) SU CUI LA STORIA SI DIPANA.
L’ALBUM E’ ESSENZIALMENTE VISIVO, ESSENDO DESTINATO AI PICCOLI E NON HA ALCUNA TITOLAZIONE PER LE FIGURINE O DIDASCALIA.

LE FIGURINE SONO NUMERATE DA 1 A 8 CON, ANTEPOSTA, LA LETTERA DELLA STORIA.
 

 3.   ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

L’ALBUM MISURA  21 X 27 cm ED E’ A SVILUPPO VERTICALE.

LA COPERTINA NON HA SPESSORE DIVERSO DALLE PAGINE DELL’ALBUM E QUINDI RISULTA ESSERE UNA DELLE TANTE PAGINE DELL’ALBUM, ALMENO COME ASPETTO CARTACEO.
IN OGNI CASO CHIAMEREMO DUE SOLE PAGINE DÌ COPERTINA, LA PRIMA E L’ULTIMA, MENTRE LE TRADIZIONALI SECONDA E TERZA DÌ COPERTINA LE CONSIDEREREMO NORMALI PAGINE DELL’ALBUM.

COMPLESSIVAMENTE SI TRATTA DÌ 5 FOGLI PIEGATI A META ED UNITI AL CENTRO DALLE CLASSICHE SPILLETTE, PER UN TOTALE DÌ 10 PAGINE PARI A 20 FACCIATE, DUE DELE QUALI UTILIZZATE A MO DÌ COPERTINA.

L’ALBUM E’ DETTO “ROSSO” PER VIA DEL COLORE CREMISI SCURO DELLO SFONDO IN CUI COMPARE, IN COPERTINA IL GIGIO NAZIONALE, PER DISTINGUERLO DAL BLU DEL PRIMO ALBUM.

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ MOLTO BUONA E PIUTTOSTO SPESSA, PUR DOVENDO REGGERE UN PESO ASSOLUTAMENTE TRASCURABILE VISTE LE DIMENSIONI NON ELEVATISSIME DELLE FIGURINE ED IL LORO SPESSORE NON ECCESSIVO, INSOMMA UN “PESO” DECISAMENTE PROPORZIONATO E PIU’ CHE SOSTENIBILE.

DISCRETA LA TENUTA GENERICA DELLA SPILLATURA CENTRALE CHE SOLO RARAMENTE HO VITO COMPROMESSA.

PER QUANTO RIGUARDA L’IMPOSTAZIONE GRAFICA DUE FACCIATE DÌ DISEGNO INTRODUTTIVO ALLA STORIA E DUE FACCIATE DEDICATE ALLA STORIA.
 

 4.    LA COPERTINA

DETTO DEL MATERIALE DÌ COPERTINA. VEDIAMO INVECE LA SUA GRAFICA.

PER 4 QUINTI TRONEGGIA UN TOPO GIGIO SGARGIANTE CON CAMICIA BIANCA JEANS E CINTURONE ROSSO, MENTRE REGGE UN PAVESINO ED UN “FUMETTO” TRATTEGGIATO RECITA: “E’ SEMPRE L’ORA DEI PAVESINI”.
IN ALTO NEL QUINTO RIMANENTE IN COLORE BLU LA SCRITTA “IL VOSTRO AMICO MENTRE “TOPO GIGIO E’ SCRITTO IN BIANCO SUL FONDO DELLA FIGURA DEL GIGIO CHE E’ ROSSO SCURO.
LA VERA SORPRESA STA NELL’ULTIMA DÌ COPERTINA IN CUI TROVIAMO DELLE VIGNETTE UMORISTICHE DISEGNATE IN BIANCO E NERO, AVENTI, TUTTE, COME PROTAGONISTA IL PAVESINO CHE COMPARE COLORATO DÌ COLOR OCRA ARANCIO.

IN BUONA SOSTANZA, VIGNETTE A PARTE UNA COPERTINA PER BAMBINI, SENZA INFAMIA E SENZA LODE.
 

 5.    I CONTENUTI

LE DUE FACCIATE DÌ PRELUDIO ALLA STORIA RIPORTANO GRANDI DISEGNI INERENTI LA STORIA ED ANCHE IL TITOLO DELLA STORIA.

SONO GRAFICHE MOLTO COLORATE E MACCHIE DÌ GRANDI DIMENSIONI PROPRIO ADATTE ALLE CAPACITA’ INFANTILI PIU’ PROPENSE ALL’INSIEME CHE AL DETTAGLIO.

A ME HANNO SEMPRE RICORDATO LE GRAFICHE INCAS MA E’ UNA MIA CONSTATAZIONE NON SUFFRAGATA DA NULLA E QUINDI AVREI FATTO MEGLIO A TACERLA!

NELLE DUE FACCIATE DEDICATE ALLA STORIA ABBIAMO IN ALTO IL TITOLO DELLA STORIA E SOTTO 4 FIGURINE PER FACCIATA,
LE FIGURINE SONO DISPOSTE TUTTE ORIZZONTALMENTE TRANNE L’ULTIMA LA H8 CHE E’ A SVILUPPO VERTICALE.

 

6.   ASPETTI COLLEZIONISTICI

DEDICATO AI PICCOLI L’ALBUM HA RISCOSSO DA SEMPRE UN SUCCESSO COLLEZIONISTICO ANCHE DEI GRANDI E, COSA VERAMENTE PARTICOLARE, SONO MOLTI CHE, ALLORA BAMBINI, OGGI RICORDANO CON NOSTALGIA ED AFFETTO QUESTO PERSONAGGIO.

AL TEMPO LA PAVESI FECE UN NOTEVOLE SUCCESSO CON QUESTE DUE SERIE E CIO’ COMPORTO’ LA DIFFUSIONE DELL’ALBUM UN PO’ SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E QUINDI LA RELATIVA “ FACILITA’  DÌ REPERIMENTO DELL’ALBUM, IL CHE, UNITAMENTE ALLA NON ECCESSIVA MOLE DÌ FIGURINE CONTENUTE, NE MANTIENE I COSTI SU LIVELLI ACCETTABILI.

DICIAMO CHE L’ALBUM IN DISCRETE CONDISZIONI E COMPLETO PUO’ AVERE UNA VALUTAZIONE ATTORNO AI 160 – 200 EURO, CON POSSIBILITA’ DÌ SPUNTARLA POI UN POCHINO A MENO, SPECIE SE FUORI DA EBAY CHE CON LE SUE TARIFFE ELEVATISSIME NON FAVORISCE CERTO LE TRATTATIVE.

COMPLESSIVAMENTE UN’OPERA SIMPATICA E BEN REALIZZATA ED ACQUISIBILE AD UN PREZZO ANCORA CONTENUTO.

 

 

 

 

 

 

PAVESI - NOVARA
 

" IL VOSTRO AMICO TOPO GIGIO "

SERIE ROSSA

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.  

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:  

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;
 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.   

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.  

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.  

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 
 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.



ELENCHI IN EXCEL SCARICABILI
 

ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
          EXCELVERSIONE 2007



ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

  SERIE E
  TOPO GIGIO SOMMOZZATORE
1 E 1
2 E 2
3 E 3
4 E 4
5 E 5
6 E 6
7 E 7
8 E 8
   
  SERIE F
  TOPO GIGIO INDIANO
9 F 1
10 F 2
11 F 3
12 F 4
13 F 5
14 F 6
15 F 7
16 F 8
   
  SERIE G
  TOPO GIGIO MARINAIO
17 G 1
18 G 2
19 G 3
20 G 4
21 G 5 
22 G 6
23 G 7
24 G 8
   
  SERIE H
  TOPO GIGIO PILOTA
25 H 1
26 H 2
27 H 3
28 H 4
29 H 5
30 H 6
31 H 7
32 H 8


ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 09 09 2016

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account