HOME PAGE
AGNESI - IMPERIA
PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA
SERIE
" PAESAGGI DELLA RIVIERA "
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE
POCHI SONO GLI ALBUM INDISPENSABILI PER COMPRENDERE, CATALOGARE E DARE UN SENSO AD UNA SERIE DÌ FIGURINE.
QUESTO ALBUM E’ UNO DÌ QUELLI: CIO’ IN RAGIONE DEL FATTO CHE LE FIGURINE SONO PRIVE DÌ OGNI FORMA DÌ TESTO SIA FRONTALMENTE CHE POSTERIORMENTE E CHE NON SONO, OVVIAMENTE, NUMERATE.
ECCO PERCHE’ ESSE SONO ASSOLUTAMENTE VINCOLATE ALL’ALBUM SU CUI INVECE SONO RIPORTATI TESTI E TITOLI PER CIASCUNA IMMAGINE.
NULLA E’ PIU’ IMPORTANTE DÌ UN TESTO DÌ ACCOMPAGNAMENTO AD IMMAGINI PAESAGGISTICHE LEGATE AD UN TERRITORIO CHE SI IDENTIFICANO CON ESSO PROPRIO COME DEI CALCIATORI, ATTRAVERSO UNA MAGLIA SI IDENTIFICANO AD UNA SOCIETA’.
2. IL PROGETTO
LE IMMAGINI SONO DISPOSTE NELLE PAGINE DELL’ALBUM IN MANIERA ASSOLUTAMENTE CASUALE.
HO PROVATO A RICERCARE UNA LOGICA, MAGARI LEGATA AL TERRITORIO (DA EST AD OVEST LUNGO LA RIVIERA) OPPURE ALLA SIGNIFICATIVITA’ DELL’ARGOMENTO TRATTATO NELL’ IMMAGINE (PERSONE, PORTI, CAMPANILI, ECC) MA NON HO TROVATO NEMMENO MEZZO APPIGLIO, PER CUI L’UNICA LOGICA PUO’ ESSERE LA PURA E SEMPLICE CASUALITA’.
AVVALORA QUESTO DISCORSO ANCHE IL NUMERO DÌ FIGURINE PRESENTE SU OGNI PAGINA ED ANCHE LA LORO DISPOSIZIONE.
TROVIAMO DIFATTI OGNI PAGINA DIFFERENTE DALL’ALTRA ED IL NUMERO DÌ FIGURINE PER PAGINA VARIA DA 5 A 6 SENZA SCHEMA LOGICO.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
L’ALBUM MISURA 34 X 23,6 cm A SVILUPPO ORIZZONTALE.
OLTRE AL FOGLIO DÌ COPERTINA CHE CONTIENE LE 4 DÌ COPERTINA, TROVIAMO 28 FACCIATE, SVILUPPO LOGICO DÌ 7 FOGLI PIEGATI A META’ E SPILLATI AL CENTRO CON DUE GRAFFETTE.
LA COPERTINA E’ DÌ UN CERTO SPESSORE MA FRAGILE E POI VEDREMO IL PERCHE’, MENTRE LA QUALITA’ DELLA CARTA DELLE PAGINE DELL’ALBUM E’ DECISAMENTE BUONA ED APPROPRIATA ALLA NECESSITA DÌ DOVER “TENERE” DALLE 10 ALLE 12 FIGURINE SULLE DUE FACCIATE DEL SEMIFOGLIO.
QUINDI MATERIALI DÌ OTTIMA QUALITA’ E BEN SELEZIONATI PER LA BISOGNA.
PAGINA 1 E PAGINA 28 SONO DEDICATE ALLA APERTURA E CHIUSURA DELL’ALBUM, CONFERENDO ALLA PUBBLICAZIONE, PER L’ OTTIMA IMPOSTAZIONE, UNA CARATTERISTICA MOLTO PRECISA E TECNICAMENTE VALIDA, OLTRE CHE PROFESSIONALE E MOLTO SIGNORILE.
TRA L’ALTRO IN PAGINA UNO SONO STAMPATE 4 IMMAGINI DELLA RIVIERA, MENTRE A PAGINA 28 TROVIAMO L’ELENCO DEI NUMERI ABBINATI A CIASCUN TIPO DÌ PASTA.
DA PAGINA DUE, FACCIATA A SINISTRA SI INIZIA CON LE PRIME VERE FIGURINE DA ATTACCARE.
LA PARTICOLARITA’ DELL’ALBUM E’ CHE NON CI SONO CORNICI NE NUMERI MA SOLO IMMAGINI IN BIANCO E NERO PRESTAMPATE, EVIDENTEMENTE CORRISPONDENTI POI ALLA FIGURINA DA INCOLLARE, SIA COME INDICAZIONE DELL’IMMAGINE SIA DEL FORMATO.
ACCANTO AD OGNI IMMAGINE PRESTAMPATA, OLTRE AL TITOLO ED AL TESTO DÌ ACCOMPAGNO C’E’ UN NUMERO CHE INDICA IL FORMATO DÌ PASTA IN CUI QUELLA FIGURINA SI PUO’ TROVARE (VEDI ELENCO A PAGINA 28);
QUSTO MECCANISMO E’ BEN SPIEGATO A PAGINE 2 E PAGINA TRE CON SCRITTE ABBASTANZA EVIDENTI POSTE IN BASSO SULLA PAGINA.
USCENDO UN ATTIMO DALLA DESCRIZIONE DELL’ALBUM DICIAMO CHE LE IMMAGINI DELLE FIGURINE PUBBLICATE SONO ASSOCIATE AD UNA NUMERAZIONE DATA IN FUNZIONE DELLA PAGINA DELL’ALBUM, PER CUI TROVEREMEO, AL POSTE DELLE CLASSICHE FIGURINE NUMERO 1 2 0 3 LE FIGURINE 2-60, 2-57, 2-10, 2-54, 2-28 DOVE 2 E’ IL NUMERO DÌ PAGINA E LA’LTRO NUMERO IL NUMERO CHE IDENTIFICA IL FORMATO DÌ PASTA. NEL CASO IN CUI IN UNA PAGINA CI FOSSERO PIU’ FIGURINE DÌ IDENTICO FORMATO SI E’ AGGIUNTO UN TERZO NUMERO AD ESMPIO TROVIAMO 5-4-1 E 5-4-2 PERCHE’ A PAGINA 4 VI SONO DUE FIGURINE DÌ FORMATO 4.
META’ PAGINA 26 E TUTTA LA PAGINA 27 SONO DEDICATE A FIGURINE PRODOTTE MA NON COMPRESE NELLE PAGINE DELL’ALBUM PRECEDENTI, SIGNALE QUESTO ABBASTANZA ALLARMANTE PERCHE’ AMPLIFICA IL NUMERO DELLE FIGURINE PRODOTTE E LASCIA IL COLLEZIONISTA NELLA ASSOLUTA E TOTALE INCERTEZZA DÌ POSSEDERE TUTTE QUELLE REALMENTE PRODOTTE.
4. LA COPERTINA
LA COPERTINA E’ DÌ COLORE GIALLO TENUE CON UNA BANDA LATERALE SINISTRA DÌ COLORE ROSSO.
LA SCRITTA E DÌ COLORE ROSSO CON LA SOLA ECCEZIONE DELLA LETTERA “P”DÌ PAESAGGI CHE E’ DÌ COLORE GIALLO, ESSENDO POSIZIONATA SUL ROSSO DELLA BANDA LATERALE.
SULLA COPERTINA SONO RICAVATE QUATTRO “FINESTRE” QUADRATA, TETTANGOLARE, CIRCOLARE A A ZANNA D’ELEFANTE CHE SI “APRONO SULLE IMMAGINI A COLORI DÌ PAGINA 1 SOTTOSTANTE, CREANDO COSI’ UN EFFETTO DÌ “VISTA” SULLE BELLEZZE DELLA RIVIERA, UNA COPPIA DÌ PALME AL TRAMENTO, DEI PINI CHE CORNICIANO UNA COSTA CHE SI DIPANA LONTANO, UN’ISOLETTA RIQUADRATA DA UN PINO AMARITTIMO E UNA FILA DÌ GOZZI IN UN PORTICCIUOLO DELLA COSTA.
QUESTE “FINESTRE” FINISCONO SI PER DARE UN ASPETTO MOLTO BELLO ALLA COPERTINA MA LA INDEBOLISCONO FISICAMENTE E SONO RAGIONE DEI FREQUENTI STRAPPI A CUI ESSA E SOTTOPOSTA PER DISATTENZIONE DÌ CHI LA MANEGGIA O PER “CEDIMENTO STRUTTURALE”.
INSOMMA, UNA SOLUZIONE TANTO BELLA ED ORIGINALE QUANTO PERICOLOSA.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
NON E’ UN ALBUM RARISSIMO IN SENSO ASSOLUTO E NEMMENO TRA I PIU’ RICERCATI PERCHE’ CONSIDERATO IMMANCABILE IN UNA COLLEZIONE.
A TORTO PERO’!
L’ALBUM E’ MOLTO BELLO E SIGNIFICATIVO ED HA UN TOCCO DÌ PERSONALITA’ ASSOLUTO, COME SOLO POCHI ALBUM SANNO DARE, E SPESSO GUARDA CASO SONO ALBUM DÌ CARTONATE.
TUTTAVIA, PROPRIO PER LE SUE DIMENSIONI, PER LE DIMENSIONI DELLE FIGURINE CHE OSPITA, E’ UN ALBUM DÌ GRANDISSIMA PERSONALITA’ CHE DA UN BRIVIDO OGNI VOLTA CHE SI SFOGLIA E QUINDI “VALE” MOLTO PIU’ DÌ UN DIDATTICO SIDAM.
UN PROBLEMA E’ TROVARLO COMPLETO E CON LE FIGURINE ATTACCATE CHE RISPONDONO PERFETTAMENTE A QUELLE INDICATE PER ARGOMENTO IMMAGINE E DIMENSIONE A QUELLE PRESTAMPATE SULL’ALBUM.
RITENGO CHE AD UN ATTENTO CONTROLLO ANCHE SFRUTTANDO LE IMMAGINI DELL’ALBUM VUOTO PUBBLICATO, MOLTI TROVERANNO QUALCHE FIGURINA DEL PROPRIO ALBUM COMPLETO CHE NON E’ ATTACCATA CORRETTAMENTE!
IN TERMINI DÌ COSTI NON VALUTO QUESTO ALBUM MENO DÌ 400 EURO SE IN CONDIZIONI CHE NON SIANO DA RECUPERO E DECISAMENTE DI PIU’ SE BEN CONSERVATO E SENZA EVIDENTI INCOLLATURE ILLECITE.
PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA
SERIE
" PAESAGGI DELLA RIVIERA "
FIGURINE
ELENCHI
QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.
HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:
UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;
UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.
QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.
QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.
L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.
ELENCHI SCARICABILI IN EXCEL
ELENCO SCARICABILE IN EXCEL VERSIONE 2003 |
ELENCO SCARICABILE IN EXCEL VERSIONE 2007 |
ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE
LA TITOLAZIONE DELLE FIGURINE E' TRATTA DALL'ALBUM.
1 | 02_60 | LOGGE DÌ SANTA CHIARA | 6 |
2 | 02_57 | CAMPANILI E BARCHE | 4 |
3 | 02_10 | IL GIOCO DELLA TOMBOLA | 3 |
4 | 02_54 | LITORALE DÌ ONEGLIA | 6 |
5 | 02_28 | LA VITA DÌ UNA VOLTA | 1 |
6 | 03_46 | GRIMALDI | 7 |
7 | 03_20 | PARTENZA PER LA PESCA | 2 |
8 | 03_34 | CHIESA DÌ DOMENICANI A TAGGIA | 1 |
9 | 03_17 | FIGLIA DÌ PESCATORI | 5 |
10 | 03_60 | BATTERIA DÌ S. ELMO | 5 |
11 | 04_23 | PORTO DÌ SANREMO | 2 |
12 | 04_03 | VILLANOVA | 3 |
13 | 04_34 | TRAMONTO A DIANO MARINA | 1 |
14 | 04_19 | LAIGUEGLIA E IL GOLFO | 6 |
15 | 04_46 | BORGO FOCE | 7 |
16 | 05_04_1 | ONEGLIA VISTA DAL MARE | 3 |
17 | 05_08 | DIANO MARINA | 5 |
18 | 05_48 | ALASSIO | 7 |
19 | 05_03 | COLTIVAZIONI DÌ FIORI A POGGIO | 3 |
20 | 05_04_2 | MUCCHE A BARDINETTO | 3 |
21 | 06_45 | RIO DEL RE BIANCO | 6 |
22 | 06_57 | PORTO DÌ ONEGLIA | 3 |
23 | 06_27 | VILLA HAMBURY | 2 |
24 | 06_28 | LA VIA AURELIA PRESSO IMPERIA | 1 |
25 | 06_44 | PILONE ROMANO AD ALBENGA | 7 |
26 | 07_09 | S. LAZZARO REALE | 3 |
27 | 07_17 | CASTELLO INCANTATO | 5 |
28 | 07_30 | VIGNETO IN AUTUNNO | 2 |
29 | 07_16 | OMBRELLONI A LAIGUEGLIA | 4 |
30 | 07_02 | PALME A PORTO MAURIZIO | 3 |
31 | 07_33 | FINESTRA SUL MARE | 1 |
32 | 08_16 | ACQUETICO | 4 |
33 | 08_54 | PORTO DÌ ONEGLIA | 6 |
34 | 08_08 | CASA DEL MATTONE | 5 |
35 | 08_14 | AGAVI A S. LORENZO | 1 |
36 | 08_39 | CERVO | 3 |
37 | 09_50 | L'YACHT DÌ CHAMBERLAIN | 5 |
38 | 09_29 | PESCATORI A LAIGUEGLIA | 4 |
39 | 09_57 | RODODENDRI SULLE ALPI | 4 |
40 | 09_58 | PESCI SULLA BANCHINA | 5 |
41 | 09_24 | DIANO MARINA | 1 |
42 | 10_33 | MONTE GRAMMONDO | 1 |
43 | 10_32_1 | IL FIGLIO DEL NORD | 4 |
44 | 10_21 | PORTO MAURIZIO DA PONENTE | 2 |
45 | 10_32_2 | CARCIOFI A DIANO MARINA | 4 |
46 | 10_47 | YACHTS A SANREMO | 6 |
47 | 10_58 | SILI, MOLINI E PASTIFICI AGNESI | 5 |
48 | 11_63 | DIANO MARINA DAI PINI DEL ROSSO | 7 |
49 | 11_23 | ALPI LIGURI | 2 |
50 | 11_37 | PONTEDASSIO | 1 |
51 | 11_07 | VIUZZA AD ALBENGA | 3 |
52 | 11_02 | SAN LORENZO AL MARE | 3 |
53 | 11_44 | GIARA GRANARIA | 7 |
54 | 12_48 | DOLCEACQUA | 7 |
55 | 12_26 | CERVO VISTA DAL MARE | 2 |
56 | 12_88 | CARAMAGNA | 7 |
57 | 12_21 | DIANO GORLERI | 2 |
58 | 12_49 | PESCHERECCI AD ONEGLIA | 7 |
59 | 12_SN | GREGGE IN RIVIERA | 2 |
60 | 13_30 | SANTO STEFANO MARE | 2 |
61 | 13_88 | ISOLA GALLINARA | 7 |
62 | 13_22 | CERVO DALLA SPIAGGIA | 2 |
63 | 13_63 | COSTA D'ONEGLIA | 7 |
64 | 13_27 | GRANO MATURO | 2 |
65 | 13_49 | UNA STRADICCIOLA A MONTALDO | 7 |
66 | 14_31 | TORRAZZA | 1 |
67 | 14_45 | LAIGUEGLIA | 6 |
68 | 14_24 | CHIESA DÌ COSTA | 1 |
69 | 14_06 | MONTE CALVARIO | 3 |
70 | 14_20 | VECCHIO FRANTOIO A CERVO | 2 |
71 | 14_01 | TORRE SUL MARE | 3 |
72 | 15_59 | FONTANA AD IMPERIA | 6 |
73 | 15_22 | LA CHIESA DÌ CIVEZZA | 2 |
74 | 15_18 | BASILICA DÌ PORTO MAURIZIO | 6 |
75 | 15_01 | FIORITURA MONTANA | 3 |
76 | 15_02 | RETI STESE SULLA SPIAGGIA | 3 |
77 | 15_85 | FIORITURA SULLE PREALPI | 3 |
78 | 16_55 | GRU AL LAVORO | 5 |
79 | 16_42 | SANT'AGATA | 10 |
80 | 16_25 | GIARDINO DELLA MORTOLA | 1 |
81 | 16_18 | GREGGE NELL'OLIVETO | 6 |
82 | 16_14 | VECCHIO PONTE A TORRAZZA | 1 |
83 | 17_52 | GRANO IN MONTAGNA | 6 |
84 | 17_19 | COLTIVAZIONI DÌ GAROFANI A SANREMO | 6 |
85 | 17_10 | PORTO MAURIZIO DA PONENTE | 3 |
86 | 17_11_1 | PAPAVERI A ROCCA BARBENA | 3 |
87 | 17_11_2 | GINESTRE A CERIALE | 3 |
88 | 18_62 | ONEGLIA VISTA DAI PINI | 7 |
89 | 18_12 | PORTO MAURIZIO | 3 |
90 | 18_29 | BOSCHI DÌ LARICI IN LIGURIA | 4 |
91 | 18_36 | GARA VELICA A IMPERIA | 4 |
92 | 18_50 | ROLLO | 5 |
93 | 19_06 | SANT'AMPELIO | 3 |
94 | 19_56 | SULLA STRADA DÌ MONTE GRAI | 7 |
95 | 19_39 | IMPERIA E IL PASTIFICIO | 3 |
96 | 19_55 | UVA A DOLCEACQUA | 5 |
97 | 19_03 | PARTENZA PER LA PESCA | 3 |
98 | 20_53 | RIPARAZIONE RETI | 7 |
99 | 20_38 | PORTI TURISTICI A IMPERIA | 4 |
100 | 20_40 | DOLCEDO | 1 |
101 | 20_57 | LOGGETTA A LOANO | 4 |
102 | 20_87 | PORTICI A CASTELLARO | 6 |
103 | 21_53 | ALPI LIGURI | 7 |
104 | 21_42 | AGAVE IN FIORE | 10 |
105 | 21_31 | SBARCO D'OLIO AD IMPERIA | 1 |
106 | 21_62 | CASA NATIA DÌ S. LEONARDO | 7 |
107 | 21_37 | TORRE DEI SARACENI | 1 |
108 | 22_07 | MANDORLI IN FIORE | 3 |
109 | 22_56 | CHIESA DÌ PORNASSIO | 7 |
110 | 22_05 | VECCHIE CASE A CERVO | 3 |
111 | 22_86 | TRAMONTO A IMPERIA | 6 |
112 | 22_03 | MONTE CARMELO | 3 |
113 | 22_40 | LA FOCE DEL ROIA | 1 |
114 | 23_03 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI | 3 |
115 | 23_61 | CASTELVECCHIO | 7 |
116 | 23_02 | BESTIA DA SOMA | 3 |
117 | 23_47 | MURA A VILLANOVA | 6 |
118 | 23_59 | NAVI RECUPERO DA FONDO MARINO | 6 |
119 | 24_87 | ANTICA PORTO MAURIZIO | 6 |
120 | 24_12 | AEROPORTO DÌ VILLANOVA | 3 |
121 | 24_25 | RITORNO DALLA PESCA CON LAMPARE | 1 |
122 | 24_86 | CERVO FRA GLI ULIVI | 6 |
123 | 24_35 | UN FRANTOIO PER OLIVE | 6 |
124 | 24_36 | L'ARATURA IN LIGURIA | 4 |
125 | 25_52 | BORGHETTO D'ARROSCIA | 6 |
126 | 25_03 | BORGO PRIMO | 3 |
127 | 25_61 | FOCE DÌ TORRENTE | 7 |
128 | 25_35 | VERSO IL PASCOLO A BARDINETO | 6 |
129 | 25_05 | FIORI SULLE PENDICI DEL MONGIOJE | 4 |
130 | 26_09 | ISOLA DÌ ALBENGA | 3 |
131 | 26_38 | CAMPANILE A DIANO GORLERI | 4 |
132 | 26_85 | CINERARIA MARITTIMA | 3 |
LE FIGURINE "EXTRA ALBUM"
133 | 27_01 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI ( INQUADRATURA E FORMATO DIVERSI DA 23-3) | 8 |
134 | 27_02 | 4 MUCCHE AL PASCOLO | 9 |
135 | 27_03 | PANORAMA CON PINO A SINISTRA | 1 |
136 | 27_04 | RETI AD ASCIUGARE | 1 |
137 | 27_05 | PAESE SUL MARE E SCOGLI ROSSI | 4 |
138 | 27_06 | PANORAMA CON PINO A SINISTRA | 4 |
139 | 27_07 | GOLFO DI ALASSIO VISTO DALL'ALTO | 4 |
140 | 27_08 | FIORI GIALLI SFONDO MARE | 6 |
141 | 27_09 | ARMA DI TAGGIA | 7 |
142 | 27_10 | PAESINO MONTANO | 7 |
143 | 27_11 | GREGGE AL PASCOLO MONTANO | 7 |
144 | 27_12 | FINALBORGO - PALAZZO ARNALDI | 7 |
145 | 27_13 | PORTO MAURIZIO | 7 |
146 | 27_14 | LAIGUEGLIA - VISTA DEL GOLFO TRA IL PINO ( ? ) | 6 |
147 | 27_15 | VILLA D'ANGOLO | 6 |
148 | 27_16 | RETI STESE A LAIGUEGLIA | 6 |
149 | 27_17 | VILLA RUSTICA TRA PALMA ROVI | 6 |
150 | 27_18 | MOLINO A PONTEDASSIO | 6 |
151 | 27_19 | TRAMONTO SUL MARE AD ONEGLIA | 6 |
152 | 27_20 | GRANDE VILLA NEOCLASSICA | 10 |
153 | 27_21 | VIOZENE | 10 |
154 | 27_22 | PORTO MAURIZIO | 5 |
155 | 27_23 | TRAMONTO SUL MARE DI ONEGLIA | 4 |
156 | 27_24 | ALASSIO | 5 |
157 | 27_25 | PONTEDASSIO | 1 |
158 | 27_26 | GOLFO DI IMPERIA TRA I RAMI DEL PINO | 11 |
159 | 27_27 | PAESAGGIO COLLINARE CON VIGNETO | 4 |
160 | 27_28 | TORRAZZA - VECCHIO PONTE | 4 |
161 | 27_29 | PANORAMA DI UN GOLFO TRA GLI ULIVI | 4 |
162 | 27_30 | CARAMAGNA - TRA I PESCHI IN FIORE | 4 |
163 | 27_31 | BORGO CON SPECCHIO D'ACQUA | 3 |
164 | 27_32 | IL LAVORO DEL PESCATORE ALL'ALBA | 3 |
165 | 27_33 | COLTIVAZIONE DI GAROFANI SUL GOLFO | 3 |
166 | 27_34 | DIANO MARINA DAL MARE | 3 |
167 | 27_35 | VIGNETO IN AUTUNNO | 9 |
168 | 27_36 | ORATORIO DI S.TA CATERINA A CERVO | 3 |
LE FIGURINE "EXTRA ALBUM " HANNO, GENERALMENTE UNA TITOLAZIONE RICAVATA DALLE SCATOLE DI PASTA
FIGURINE " VARIANTI "
LE FIGURINE VARIANTI - GIA' COMPRESE NELL'ALBUM MA DI DIFFERENTE FORMATO | |||
169 | VARIANTE_01 | LAIGUEGLIA ( E' LA 14_45 MA DI FORMATO 9 ) | 9 |
170 | VARIANTE_02 | LAIGUEGLIA ( E' LA 14_45 MA DI FORMATO 7 ) | 7 |
171 | VARIANTE_03 | DOLCEACQUA (E' LA 12_48 MA DÌ FORMATO 1) | 1 |
172 | VARIANTE_04 | RETI STESE SULLA SPIAGGIA (E' LA 15_02 MA DI FORMATO 4) | 4 |
173 | VARIANTE_05 | FIORI GIALLI SFONDO MARE (E' LA 27_08 MA DI FORMATO 4) | 4 |
174 | VARIANTE_06 | PAPAVERI A ROCCA BARBENA (E' LA 17_11_1 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
175 | VARIANTE_07 | SANTO STEFANO MARE ( E' LA 13_30 MA DI FORMATO 3 ) | 3 |
176 | VARIANTE_08 | ACQUETICO (E' LA 08_16 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
177 | VARIANTE_09 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI ( E' LA 23_03 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
178 | VARIANTE_10 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI (E' LA 23_03 MA DI FORMATO 7 ) | 7 |
179 | VARIANTE_11 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI (E' LA 23_03 MA DI FORMATO 8 ) | 8 |
180 | VARIANTE_12 | UNA STRADICCIOLA A MONTALDO (E' LA 13_49 FORMATO 6 ) | 6 |
181 | VARIANTE_13 | PORTO DÌ ONEGLIA (E' LA 08_54 MA DI FORMATO 7 ) | 7 |
182 | VARIANTE_14 | ONEGLIA VISTA DAI PINI (E' LA 18_62 MA DI FORMATO 6) | 6 |
183 | VARIANTE_15 | PANORAMA CON PINO A SINISTRA (E' LA 27_06 FORMATO 6) | 6 |
184 | VARIANTE_16 | RIO DEL RE BIANCO (E' LA 06_45 MA DI FORMATO 7 ) | 7 |
185 | VARIANTE_17 | DIANO MARINA DAI PINI DEL ROSSO (E' LA 11_63 FORMATO 6) | 6 |
186 | VARIANTE_18 | SULLA STRADA DI MONTE GRAI (E' LA 19_56 MA DI FORMATO 9) | 9 |
187 | VARIANTE_19 | PORTI TURISTICI A IMPERIA ( E' LA 20_38 MA DI FORMATO 7 ) | 7 |
188 | VARIANTE_20 | CASA NATIA DÌ S. LEONARDO (E' LA 21_62 FORMATO 7 ) | 7 |
189 | VARIANTE_21 | RITORNO DALLA PESCA CON LAMPARE (E' LA 24_25 FORMATO 5) | 5 |
190 | VARIANTE_22 | ONEGLIA TRA GLI OLIVI (E' LA 23_03-VARIA INQUADRATURA) | 3 |
191 | VARIANTE_23 | CINERARIA MARITTIMA (E' LA 26_85 FORMATO 11 ) | 11 |
192 | VARIANTE_24 | PORTO DÌ ONEGLIA ( E' LA 06_57 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
193 | VARIANTE_25 | IMPERIA E IL PASTIFICIO ( E' LA 19_39 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
194 | VARIANTE_26 | ISOLA DÌ ALBENGA (E' LA 26_09 MA CON INQUADRATURA DIVERSA) | 3 |
195 | VARIANTE_27 | SANT'AMPELIO ( E' LA 19_06 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
196 | VARIANTE_28 | GOLFO DI ALASSIO VISTO DALL'ALTO (E' LA 27_07 DI FORMATO 11 ) | 11 |
197 | VARIANTE_29 | MONTE CALVARIO ( E' LA 14_06 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
198 | VARIANTE_30 | SAN LORENZO AL MARE ( E' LA 11_02 MA DI FORMATO 4 ) | 4 |
199 | VARIANTE_31 | BATTERIA DÌ S. ELMO (E' LA 03_60 MA DI FORMATO 6 ) | 6 |
200 | VARIANTE_32 | DOLCEDO ( E' LA 20_40 MA DI FORMATO 10 ) | 10 |
201 | VARIANTE_33 | GREGGE IN RIVIERA (E' LA 12_SN_MA DI FORMATO 6 ) | 6 |
202 | VARIANTE_34 | ISOLA DÌ ALBENGA (E' LA 26_09 MA CON FORMATO 11) | 11 |
203 | VARIANTE_35 | FIORITURA MONTANA (E' LA 15_01 MA CON FORMATO 11) | 11 |
204 | VARIANTE_36 | SULLA STRADA DI MONTE GRAI (E' LA 19_56 MA DI FORMATO 8) | 8 |
205 | VARIANTE_37 | VIGNETO IN AUTUNNO (E' LA 07_30 MA DI FORMATO 3) | 3 |
206 | VARIANTE_38 | CARAMAGNA (E' LA 12_88 MA DI FORMATO 3) | 3 |
207 | VARIANTE_39 | ISOLA GALLINARA (E' LA 13_88 MA DI FORMATO 3) | 3 |
208 | VARIANTE_40 | VECCHIO PONTE A TORRAZZA ( E' LA 16_14 MA DI FORMATO 3) | 3 |
209 | VARIANTE_41 | ||
210 | VARIANTE_42 | ||
211 | VARIANTE_43 | ||
212 | VARIANTE_44 | ||
213 | VARIANTE_45 |
LE VARIE DIMENSIONI | ||
LEGENDA | ||
1 | 7,4 X 7,0 | |
2 | 7,4 X 5,0 | |
3 | 9,3 X 4,9 | |
4 | 10,2 X 5,5 | |
5 | 10,2 X 7,4 | |
6 | 10,2 X 9,0 | |
7 | 10,2 X 10,2 | |
8 | 11,5 X 12,5 | |
9 | 12,5 X 9,5 | |
10 | 11 X 8,7 | |
11 | 10,7 X 6,2 |
ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 01 MAGGIO 2022
PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA
SERIE
" PAESAGGI DELLA RIVIERA "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE
IL PRODOTTO ALIMENTARE E’ SEMPRE STATO, DÌ PER SE STESSO, UNO DEI MAGGIORI VEICOLATORI DÌ MATERIALE PROMOZIONALE CARTACEO E DÌ FIGURINE IN GENERALE.
INUTILE RICORDARE QUI’ L’ATTIVITA’ PROMOZIONALE INTERNAZIONALE E CENTENARIA DELLA LIEBIG, PER COMPRENDERE APPIENO IL CONCETTO.
GRANDISSIME REALTA’ INDUSTRIALI ED ADDIRITTURA COLOSSI, COME PICCOLI E SCONOSCIUTI PRODUTTORI DÌ DOLCIUMI HANNO UTILIZZATO LA FIGURINA COME ELEMENTO BASE PER LA PROPRIA SOPRAVVIVENZA O, ALMENO, PER IL PROPRIO SVILUPPO.
NELLA QUASI TOTALITA’ DEI CASI, PERO’ , LA FIGURINA ERA UN OGGETTO A SE STANTE, CONTENUTO ALL’INTERNO DELLA CONFEZIONE OPPURE RECUPERABILE DAL DROGHIERE PRESENTANDO DELLE PROVE DÌ ACQUISTO.
SOLAMENTE POCHE DITTE, INVECE, SCELSERO E POTERONO REALIZZARE LA FIGURINA DIRETTAMENTE COME PARTE DELLA CONFEZIONE.
TRA QUESTE RICORDO LA STAR, IL PASTIFICIO GAZZOLA ED APPUNTO IL PASTIFICIO AGNESI
2. IL PROGETTO
“QUELLI DELLA AGNESI” NON DOVEVANO FARSI CERTO SUGGERIRE DA QUALCUNO COME LEGARE LA FIGURINA ALLA PASTA!
SI INVENTARONO, DIFATTI, UNA RACCOLTA CON ALBUM IN CUI LE FIGURINE AVEVANO BEN 11 DIVERSE DIMENSIONI, ESSENDO LE SCATOLE DELLA PASTA DÌ DIFFERENTI FORMATI A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DÌ PASTA IN ESSE CONTENUTA.
SU OGNI SCATOLA ERANO STAMPATE DUE FIGURINE, OVVIAMENTE DI IDENTICO FORMATO (ALMENO IN TEORIA RISPONDENTE AL NUMERO DI PASTA CHE LE SCATOLE CONTENEVANAO.
IN REALTA’ IL GIOCO FU IDEATO PROGETTATO E MESSO IN OPERA IN MODO TALE CHE, PER POTER COMPLETARE LA SERIE DÌ FIGURINE, ERA NECESSARIO COMPERARE E QUINDI ASSAGGIARE E CONSUMARE PRATICAMENTE TUTTI I FORMATI DÌ PASTA PRODOTTI.
VERAMENTE INGEGNOSO, SOPRATTUTTO SE POI SCOPRIAMO CHE LA STESSA IMMAGINE VENIVA PRODOTTA ANCHE IN FORMATI DIVERSI PER CUI NELL’ALBUM, TALVOLTA NON ERA NEPPURE UTILIZZABILE PERCHE’ TROPPO GRANDE O TROPPO PICCOLA A SECONDA DEI CASI.
QUESTO NATURALMENTE HA GENERATO UNA CERTA DIFFICOLTA’ NEL RIUSCIRE A RICORDARSI QUAL’E FOSSE L’IMMAGINE E QUALE IL FORMATO DELLE FIGURINE MANCANTI.
SI PERCHE’ LA SERIE NON ERA NUMERATA E SUL RETRO NON PORTAVA ASSOLUTAMENTE ALCUNA SCRITTA O NUMERO.
GLI UNICI RIFERIMENTI SI TROVAVANO SULL’ALBUM, SCOPRIAMO QUALI:
SU CIASCUNA PAGINA DELL’ALBUM ERANO PREDISPOSTI DEGLI SPAZI (NON RIQUADRATI PERO’) ALL’ INTERNO DEI QUALI ERA RIPORTATA UNA IMMAGINE IN BIANCO E NERO STAMPATA.
AL FIANCO DELLO SPAZIO OCCUPATO DALLA IMMAGINE ERA RIPORTATO, OLTRE ALLA DIDASCALIA RELATIVA ALLA VEDUTA, UN NUMERO.
QUESTO NUMERO NON IDENTIFICAVA UNA FIGURINA MA UNA TIPOLOGIA DÌ PASTA SUL CUI INCARTO DA 500 GR. AVREMO AVUTO L’OPPORTUNITA’ DÌ TROVARE UNA FIGURINA; AD ESEMPIO LA DICITURA 50 SIGNIFICAVA CHE QUELLA FIGURINA ERA RECUPERABILE SUL TIPO DÌ PASTA NUMERO 50, OVVERO I “CHIFERRI RIGATI”, MENTRE GLI SPAGHETTI ERANO IL NUMERO 3 ED I DITALI RIGATI DELLA NOSTRA FOTO SONO IL NUMERO 35.
BEH QUESTO ERA IL PROGETTO…POI OSSERVATE LA SCATOLA SOPRA RIPORTATA NUMERO 35 E LA FIGURINA CON LA NAVE…NELL’ALBUM LA TROVIAMO CON ACCANTO IL NUMERO 59 (FARFALLE TONDE) E COMPRENDIAMO CHE SIAMO CAPITATI ALL’INFERNO!
COMUNQUE PER DARE UN PO’ DÌ NUMERI E CONSISTENZA AL DISCORSO COLLEZIONISTICO DICIAMO CHE SULL’ALBUM ERANO RIPORTATE 132 FIGURINE PIU’ POI DEGLI SPAZI LASCIATI LIBERI PER ULTERIORI IMMAGINI (CIRCA DUE PAGINE A PARTIRE DA PAG 27, ANCHE SE TROVIAMO SPAZIO ANCHE NELLA PAGINA 26, SOLO PARZIALMENTE RIEMPITA DALLE FIGURINE PREVISTE).
COSA CONSEGUE DA QUESTO CHE ABBIAMO FINO AD ORA CONSTATATO?
CHE NON SIAMO IN GRADO DÌ SAPERE QUANTE FIGURINE SIANO STATE REALIZZATE, SE SIANO STATE REALIZZATE TUTTE QUELLE PREVISTE DALL’ALBUM E NEL LORO FORMATO DA “INCOLLAGGIO” E QUANTE INVECE SIANO STATE REALIZZATE CON FORMATI DIFFERENTI!
SE UN PROGETTO C’ERA ERA QUELLO DÌ FAR COMPRARE SCATOLE A TUTTO ANDARE E CONFONDERE LE IDEE AL COLLEZIONISTA!
PER FORTUNA LA PASTA ERA BUONA E ALLORA OLTRE CHE CON LE FIGURINE POTEVAMO PARLARE, MINACCIANDOLI COME ALBERTO SORDI ,ANCHE AI MACCHERONI!!!
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
LE FIGURINE SONO RICAVATE SUL ROBUSTO CARTONE DELLE SCATOLE, DÌ UNA VOLTA, AGGIUNGEREI IO E QUINDI SONO FIGURINE CARTONATE A TUTTI GLI EFFETTI E, SE VOGLIAMO CE NE SONO ALCUNE CUI SPETTEREBBE L’OSCAR PER LA FIGURINA PIU’ GRANDE TRA LE CARTONATE.
LA STAMPA DELLE IMMAGINI E’ DISCRETA MA NON ECCEZIONALE ED ESSENDO FIGURINE DA RITAGLIARE OGGI LE TROVIAMO SPESSO RITAGLIATE “AD PERSONAM”, IGNORANDO TAL VOLTA LA CORNICE OPPURE ANDANDO CON LE FORBICI COME UN UBRIACO PER LE STRADINE DÌ PIGALLE !
MA, SI SA, QUANDO PARLIAMO DÌ COSE “STORICHE” DOBBIAMO ACCETTARE TUTTO QUELLO CHE LA STORIA HA LASCIATO SUGLI OGGETTI, SPECIE QUELLI POPOLARI…
VA DETTO CHE LE FIGURINE SONO STATE STAMPATE DOTATE DI UNA BELLA CORNICE COLOR ORO, COME SE SI TRATTASSE DI QUADRI AD UNA ESPOSIZIONE (IL RIFERIMENTO A MUSSORGSKY E' PURAMENTE CASUALE).
TUTTAVIA MOLTE ALTRE FIGURINE SONO STATE STAMPATE, MAGARI IN RISTAMPA OPPURE DA ALTRA TIPOGRAFIA, CON UN SEMPLICE BORDO BIANCO CHE, DEFINIRE CORNICE, E' ABBASTANZA ALEATORIO E CHE QUINDI SONO STATE RITAGLIATE DAI COLLEZIONISTI DI ALLORA A VOLTE ANCHE PRIVE DI QUESTA BORDURA BIANCA E SI TROVANO, QUINDI ALLO STATO DI "PURE", SENZA ALCUNA CORNICE.
FORSE, COLLEZIONISTICAMENTE PARLANDO, LE FIGURINE CON CORNICE OCRA SONO DA PREFERIRE A QUELLE CON CORNICE BIANCA O SENZA CORNICE, MA NELL'ALBUM LE CORNICI NON SONO RIPORTATE NELLA STAMPA IN BIANCO E NERO.
ECO PERCHE' LE MISURE RIPORTATE IN TABELLA SONO DA RIFERIRSI A FIGURINE PRIVE DELLA CORNICE, SIA ESSA COLOR ORO O BIANCA.
LE DIMENSIONI DELLE IMMAGINI SINO A QUI’ REPERITE SONO RIPORTATE IN TABELLA:
NR. FORMATO |
DIMENSIONI |
QUANTITA’ |
1 |
8 X8 |
22 |
2 |
8 X 5,7 |
14 |
3 |
10 X 5,7 |
44 |
4 |
11 X 6,3 |
32 |
5 |
11 X 8,2 |
14 |
6 |
11 X 9,7 |
34 |
7 |
11 X 11 |
31 |
8 |
11,5 X 12,5 |
3 |
9 |
9,5 X 12,5 |
4 |
10 |
11 X 8,7 |
5 |
11 | 10,7 X 6,2 | 5 |
A FRONTE DELLE 132 FIGURINE PREVISTE DALL'ALBUM, AD OGGI IL RITROVAMENTO E LO STUDIO DELLA PRODUZIONE AGNESI CONOSCIUTA CI PORTA AD UN TOTALE DI 197 208 FIGURINE CENSITE E PUBBLICATE;
DI QUESTE 197 208, 132 SONO FIGURINE PREVISTE DALL'ALBUM, 34 36 SONO QUELLE ASSOLUTAMENTE INEDITE RISPETTO A QUELLE DELL'ALBUM, CHE ABBIAMO PUBBLICATO NELLA CATEGORIA "EXTRA ALBUM" E INFINE, IN UNA CATEGORIA DEFINITA "VARIANTI" ABBIAMO RAGGRUPPATO 32 40 FIGURINE CHE DIFFERISCONO DA QUELLE DI CUI SOPRA O PER DIMENSIONE O PER INQUADRATURA O TAGLIO O ZOOMMATA DELL'IMMAGINE RISPETTO A QUELLA GIA' NOTA.
4. I SOGGETTI
LE IMMAGINI SONO LE PIU’ BELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE DELLA RIVIERA DÌ PONENTE (DA SAVONA A VENTIMIGLIA) CON PARTICOLARE ENFASI ALLA PROVINCIA DÌ IMPERIA, VISTA ANCHE LA LOCAZIONE DELLO STABILIMENTO AGNESI A CUI SONO DEDICATE UN CERTO NUMERO DÌ IMMAGINI.
A RIVEDERLE OGGI CI RESTITUISCONO UNA REALTA’ PIU’ SOCIALE CHE PAESAGGISTICA ORAMAI PERDUTA E COSTITUISCONO UN AUTENTICO DOCUMENTO DELL’ITALIA (DÌ QUELLA ITALIA) DÌ ORAMAI 50 E PIU’ ANNI FA’.
DICIAMO CHE LA COMPONENTE PAESAGGISTICA LA FA DA PADRONA, MA MOLTE SONO LE FIGURINE CHE RITRAGGONO SCORCI DÌ VITA VERA IN UN AMBIENTE ALTAMENTE FOTOGENICO (VEDASI L’IMMAGINE DEI PANNI STESI A COPRIRE UN PUNTO DEL PORTO CHE FA DA SFONDO).
SONO TUTTE IMMAGINI DA GUSTARE UNA PER UNA E CHE EVOCANO BELLEZZA E NOSTALGIA SIA CHE SI SIA LIGURI CHE APOLIDI…
5. I TESTI
I TESTI CI SONO, A VOLTE AMPI, A VOLTE PIU’ STRINGATI MA NON SULLE FIGURINE, PRIVE ANCHE DÌ TITOLO, SOLO RIPORTATI SULL’ALBUM OPPURE SULLA SCATOLA.
HO TROVATO QUALCHE FIGURINA RITAGLIATA ANCORA CON IL SUO TESTO, MA INSOMMA POI ERA ANCHE IMPOSSIBILE RACCOGLIERE CON UN SIMILE TIPO DÌ TAGLIO.
QUESTO DETTAGLIO IMPEDISCE OGNI FORMA DÌ ORDINAMENTO ALLE FIGURINE.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
QUESTA E’ UNA SERIE CHE HA PROPRIO NECESSITA’ DÌ ESSERE ACCOMPAGNATA DA UN ALBUM, MAGARI VUOTO SAREBBE ANCORA MEGLIO, PERCHE’ CREDIAMO CHE ANCHE ALBUM COMPLETI COMPRENDANO, SFOGLIANDOLI CON ATTENZIONE, FIGURINE ATTACCATE FUORI POSTO O DÌ FORMATO NON ADEGUATO.
PER QUESTO MOTIVO TROVERETE NELLA PUBBLICAZIONE DELLE IMMAGINI DELL’ALBUM, OLTRE AL TRADIZIONALE ALBUM “COMPLETO O SEMI COMPLETO” ANCHE LA VERSIONE DELL’ALBUM COMPLETAMENTE PRIVO DÌ FIGURINE.
CONSIGLIO DÌ TENERE LE FIGURINE, QUAL’ORA NON SI DISPONGA DELL’ALBUM, RACCOLTE PER FORMATO, IN UN RACCOGLITORE CHE DISPONGA DÌ TASCHE IDONEE PER GLI OTTO FORMATI DIFFERENTI DÌ IMMAGINI PRODOTTE.
RIGUARDO ALLA COLLEZIONABILITA’ DIREI CHE SIAMO MESSI MALINO PER QUANTO RIGUARDA LE FIGURINE SFUSE, UN PO’ MEGLIO PER QUELLE RACCOLTE IN UN ALBUM.
VA DETTO CHE RECUPERARE QUESTE FIGURINE DA UN ALBUM DA MACERO MA CON FIGURINE DENTRO E’ PIUTTOSTO SEMPLICE, VISTO CHE LE COLLE ERANO MOLTO FACILMENTE SOLUBILI E LA QUALITA’ DEL CARTONE DECISAMENTE BUONA, PER CUI ASCIUGATE IN PRESSA CON PANNI ASSORBENTI E PESI, SENZA LASCIARLE A SCOLORIRSI IN ACQUA CALDA RESTANO COME NUOVE.
PER QUANTO CONCERNE I COSTI NON SONO ELEVATI (3-4 EURO MAGARI 5 PER UNA IMMAGINE DÌ GRANDE FORMATO) ANCHE PECHE’ LA DOMANDA DELLE DIDATTICHE NON E’ COSI’ PRESSANTE COME PER LE SPORTIVE E POI I COLLEZIONISTI SONO TROPPO POCHI PER QUELLO CHE QUESTE FIGURINE MERITANO.
IO MI SONO APPASSIONATO MOLTO A QUESTA SERIE E LA RICERCO TUTT’ORA SUI BANCHETTI DEI VENDITORI MA MOLTO SPESSO VEDO FACCE INTERLOCUTORIE SEGNO EVIDENTE CHE ANCHE TRA I VENDITORI QUESTA SERIE VA ORAMAI VERSO UN IMMERITATO OBLIO.
BUONA COLLEZIONE!!!!
PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA
LA STORIA
SECONDO I PIU’ IL PASTIFICO AGNESI E’ IL PIU’ ANTICO PASTIFICIO INDUSTRIALE DELLA STORIA.
TUTTO HA INIZIO NEL LONTANO 1824 (SIAMO A QUASI 200 ANNI FA), QUANDO PAOLO BATTISTA AGNESI ACQUISTA UN MULINO A PONTEDASSIO (COMUNE CONFINANTE CON IL COMUNE DÌ IMPERIA), DOVE INIZIA A PRODURRE PASTA, RIFORNENDOSI DEL GRANO UKRAINO DIRETTAMENTE CON UNA PROPRIA FLOTTA DÌ VELIERI DA CARICO SVILUPPATA PER LA BISOGNA.
PERTALE MOTIVO LA AGNESI HA SEMPRE AVUTO COME LOGO QUELLO DEL VELIERO TRIALBERO CON SOTTO LA DATA 1824.
L’INDUSTRIA RIMESE SEMPRE SALDAMENTE NELLE MANI DELLA FAMIGLIA CHE LA CONDUSSE ALLA CONTINUA ESPANZIONE FINO AL 1917 QUANDO FU TRASFORMATA IN SOCIETA’ PER AZIONI E TECNICAMENTE RIUSCI’ A PRODURRE PASTA SENZA L’INTERVENTO DELLA MANO DELL’UOMO.
NEL COSO DELLA SECONDA META’ DEL XX SECOLO LA SOCIETA’ ATTRAVERSO’ PERIODO DÌ ALTERNA FORTUNA COMMERCIALE E PASSO’ PIU’ VOLTE DÌ MANO (LA FAMIGLIA AGNESI USCI’ DEFINITIVAMENTE DÌ SCENA NEL 1995) ED OGGI E’ DÌ PROPRIETA’ DEL GRUPPO ALIMENTARE COLUSSI CHE POSSIEDE ANCHE I MARCHI DÌ COLUSSI (OVVIAMENTE), MISURA, AGNESI FLORA (QUELLA DEL RISO) E SAPORI SIENA.
ATTORNO AGLI ANNI 60-70 LA AGNESI DECISE DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FIGURINE DIRETTAMENTE STAMPATE SULLA SCATOLA DELLA PASTA (VEDI FOTO INIZIALE), DOTANDO LA SERIE DÌ UN ALBUM:
MALGRADO LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DEL PASTIFICIO, LA SERIE ERA DEDICATA ALLE VEDUTE PAESAGGISTICHE DELLA RIVIERA LIGURE.
LA PRODUZIONE DÌ SCATOLE CON LE FIGURINE DELLA RACCOLTA DUR0’ PER UN LASSO DÌ TEMPO DÌ QUALCHE ANNO POI FU DISMESSA.
NON RISULTA CHE LA AGNESI ABBIA, IN SEGUITO RIPETUTO L’ESPERIENZA, PER CUI LA SERIE PRODOTTA RESTA L’UNICA “SCARRELLATA" DEL PASTIFICIO NEL MONDO DELLA FIGURINA CARTONATA.