histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

CICOGNA - VILLASANTA

CICOGNA - VILLASANTA (MILANO)

SERIE


TUTTOSPORT 1959

 

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007. 

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI. 

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

ELENCO SCARICABILE IN
      EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
        EXCEL VERSIONE 2007

 

 

 ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

PROGR. CICLISTA  
1 GAUL MB
2 GAUL AZ
3 BRANKART MB
4 BRANKART AZ
5 SABBADIN MB
6 SABBADIN AZ
7 FORNARA MB
8 FORNARA AZ
9 MAULE MB
10 MAULE AZ
11 GRASSI MB
12 GRASSI AZ
13 POBLET MB
14 POBLET AZ
15 LA CIOPPA AZ
16 ZAMBONI AZ
17 NICOLO' MB
18 BARTOLOZZI AZ
19 MESSINA MB
20 MESSINA AZ
21 COLETTO MB
22 COLETTO AZ
23 MOSS MB
24 MOSS AZ
25 FAVERO MB
26 FAVERO AZ
27 FAGGIN MB
28 FAGGIN AZ
29 MOSER MB
30 MOSER AZ
31 BOBET MB
32 BOBET AZ
33 DARRIGADE MB
34 DARRIGADE AZ
35 SCUDELLARO MB
36 SCUDELLARO AZ
37 DOMENICALI MB
38 DOMENICALI AZ
39 NENCINI MB
40 NENCINI AZ
41 COPPI MB
42 COPPI AZ
43 WANNITSEN MB
44 WANNITSEN AZ
45 BAHAMONTES MB
46 BAHAMONTES AZ
47 MONTI MB
48 MONTI AZ
49 DE FILIPPIS MB
50 DE FILIPPIS AZ
51 CARLESI MB
52 CARLESI AZ
53 FANTINI MB
54 FANTINI AZ
55 RANUCCI MB
56 RANUCCI AZ
57 PAMBIANCO MB
58 PAMBIANCO AZ
59 DE BRUINE MB
60 DE BRUYNE AZ
61 ANQUETIL MB
62 ANQUETIL AZ
63 ALBANI MB
64 ALBANI AZ
65 DERYCKE MB
66 DERYCKE AZ
67 BONI MB
68 BONI AZ
69 BALDINI MB
70 BALDINI AZ
71 CATALANO MB
72 CATALANO AZ
73 MASPES MB
74 MASPES AZ
75 BRUNI MB
76 BRUNI AZ
77 CANEIRO MB
78 CAINERO AZ
79 FABBRI MB
80 FABBRI AZ
81 CONTERNO MB
82 CONTERNO AZ
83 VAN STEENBERGEN MB
84 VAN STEENBERGEN AZ
85 BAFFI MB
86 BAFFI AZ
87 RONCHINI MB
88 RONCHINI AZ
89 PADOVAN MB
90 PADOVAN AZ
91 FERLENGHI MB
92 FERLENGHI AZ
93 RIVIERE MB
94 RIVIERE AZ
95 VAN LOOY MB
96 VAN LOOY AZ
97 FALLARINI MB
98 FALLARINI AZ
99 CIAMPI MB
100 BOTTECCHIA AZ

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 02 SETTEMBRE 2023

CICOGNA - VILLASANTA (MILANO)

SERIE


TUTTOSPORT 1959

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1.    ELEMENTI BASE 

SIAMO AD UN NUOVO CAPITOLO DELLA PRODUZIONE CICOGNA, IL 21° DELLA SERIE CHE, ORAMAI DA DIVERSI ANNI SI PRESENTA CON LA RACCOLTA PRINCIPALMENTE DEDICATA AI CICLISTI MA CHE, ALL’INIZIO DELLE PRODUZIONI, ALLA FINE DEGLI ANNI ’40, ERA DEDICATA A DIVERSI SPORTA TRA CUI ANCHE IL CALCIO, MANO A MANO CHE LE PRODUZIONI SI SUSSEGUONO ABBIAMO VISTO COME LA CICOGNA SVINCOLI, DAPPRIMA LE SERIE SPORTIVE MISTE DAL CALCIO CHE PRENDE UNA SUA AUTONOMIA AMPIA ANCHE IN CONSIDERAZIONE CHE LO STANDARD PRODUTTIVO QUANTITATIVO DELLE SERIE CICOGNA DEGLI ANNI ’60 AVANZATI HA SMESSO DI ESSERE UN CONTENITORE CON MOLTE CASELLE. 

LA CICOGNA SI POSIZIONA SU DIMENSIONI CLASSICHE PER SERIE NON PANORAMICHE SUL CALCIO ITALIANO, TANTO CHE, CON SOLE 100 FIGURINE IN RACCOLTA, RIESCE A MALAPENA A DARE UN MOLTO PARZIALE RESOCONTO DEI PERSONAGGI PIUTTOSTO CHE DEL MOVIMENTO CALCISTICO. 

OVVIAMENTE NOI AVREMMO PREFERITO, PROBABILMENTE, EDIZIONI PIÙ CORPOSE, SERIE DAL GRANDE IMPATTO DIMENSIONALE, FORTEMENTE DESCRITTIVE DELLA REALTÀ DEL CALCIO ITALIANO. 

MA, IN FONDO, LA SCELTA AGILE E POCO RAPPRESENTATIVA DELLE SERIE DI CASA CICOGNA FA ANCHE COMODO. 

SICURAMENTE LE SERIE “TUTTOSPORT”, TRATTANDO ESSENZIALMENTE CICLISTI, SONO MOLTO PIÙ ESAUSTIVE DEL MOVIMENTO CICLISTICO, DECISAMENTE INFERIORE NUMERICAMENTE A QUELLO DEL CALCIO E BEN CONTENIBILE NELL’AMBITO DELLE 100 UNITÀ, TANTO CHE LA CICOGNA PREFERÌ DA SEMPRE IMPIEGARE LE 100 FIGURINE CON SOLO 50 PROTAGONISTI, DOPPIANDO LE IMMAGINI A CIASCUNO DI ESSI CON MEZZI BUSTI ED AZIONE. 

 

2.    IL PROGETTO 

ERANO E DOVEVANO RESTARE DELLE FIGURINE DA GIOCO E COME TALI LE DOBBIAMO VEDERE ANCHE OGGI CHE INVECE CE LE PRESENTA COME FIGURINE DA COLLEZIONE (È GIUSTISSIMO SIA COSÌ), MA IL TEMPO ED IL DESIDERIO DI POSSEDERLE ODIERNO, CONSEGNATOCI DA DIVERSE GENERAZIONI DI COLLEZIONISTI DEL PASSATO, NON PUÒ ESSERE ELEMENTO DI DISTORSIONE DELLA REALTÀ STORICA CHE SI FORMA E DEVE ESSERE MANTENUTA QUELLA DEL MOMENTO DELLA LORO EMISSIONE SUL MERCATO. 

LA PROGETTAZIONE DI QUESTA SERIE È DI POCO DIFFERENTE DA QUELLE CHE L’HANNO PRECEDUTA. 

SE LA SERIE DEL 1957 AVEVA COMPORTATO UN GRANDE NUMERO DI CAMBIAMENTI TRA FIGURINE NUOVE, CAMBI DI MAGLIA E CAMBI DI NUMERAZIONE E TESTO, QUESTA SERIE APPARE PROGETTUALMENTE MOLTO PIÙ STATICA E PRESENTA NON MOLTISSIME NOVITÀ. 

RESTA IL FATTO CHE GLI ELEMENTI PROGETTUALI SONO SEMPRE I SOLITI (DOPPIA IMMAGINE PER CIASCUN PROTAGONISTA, PRESENZA DI CAMPIONI DELLA VELOCITÀ, FIGURINE VERTICALI NUMERATE, BREVI TESTI A TERGO E ASSENZA DI ALBUM). 

 

3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

I TRE ASPETTI PIÙ IMPORTANTI DI QUESTA COMPONENTE SONO DIMENSIONI, QUALITÀ DEL SUPPORTO, CORNICE E INCHIOSTRATURA. 

IN QUESTA EDIZIONE DI FINE DECENNIO LA “TUTTOSPORT” RESTA FEDELE AL SUO STANDARD E NON INTRODUCE ALCUN TIPO DI NOVITÀ: INSOMMA SIAMO NELLA LOGICA DEL ”NON CAMBIARE NULLA” SE VUOI CHE LA TUA SERIE SIA SEMPRE RICONOSCIBILE. 

NON DIMENTICHIAMO, A TAL PROPOSITO, CHE, SOPRATTUTTO GLI ELEMENTI DI QUESTO SETTORE, SONO IMPORTANTI PER LA “GIOCABILITÀ” DELLE FIGURINE CON QUELLE EMESSE NEGLI ANNI PRECEDENTI. 

ED ALLA CICOGNA QUESTO LO SAPEVANO BENISSIMO. 

SE OGNI ANNO L’EDITORE AVESSE CAMBIATO IL FORMATO SE NON LA TIPOLOGIA DELLA CORNICE, LE NUOVE NON SAREBBERO STATE “GIOCATE” ASSIEME ALLE “VECCHIE”! 

NON SEMPRE UNA STATICITÀ EDITORIALE DEVE ESSERE INTERPRETATA IN CHIAVE NEGATIVA. 

 

4.       I SOGGETTI 

COME SEMPRE LA PARTE PIÙ INTERESSANTE DELLE NUOVE SERIE A CARATTERE RIPETITIVO È QUELLA DEDICATA AI SOGGETTI, ALLE ENTRATE ED ALLE USCITE, ALLE FIGURINE NUOVE, DIVERSE, ECCE CC. 

DICIAMO SUBITO CHE IL MOVIMENTO DI ENTRATA ED USCITA, IN QUESTA SERIE È MOTO LIMITATO: ESCONO DIFATTI 10 FIGURINE DI 5 ATLETI DUE DEI QUALI SONO PILOTI (MASETTI E FANGIO) E TRE CICLISTI (BAGNARA, ASTRUA E KOBLET). 

AL SUBENTRO SONO CHIAMATI 5 CICLISTI (LA CIOPPA, ZAMBONI, NICCOLÒ E BARTOLOZZI CON FIGURINA SINGOLA E FAVERO, WANNISTEN E CATALANO CON FIGURINA DOPPIA); IN PRATICA AL POSTO DEI DUE PILOTI IN USCITA VENGONO FATTI ENTRARE 4 CICLISTI DA UNA SOLA FIGURINA. 

35 FIGURINE SONO SOGGETTE A RI COLORAZIONI VARIE PER EFFETTO DI CAMBIO DEL TEAM DEL CICLISTA (IL DATO È DISPARI PERCHÉ IN UN CASO LA RI COLORAZIONE COINVOLGE UNA SOLA DELLE DUE IMMAGINI DEL CICLISTA (NELLO SPECIFICO BAHAMONTES). 

NE CONSEGUE CHE BEN 52 FIGURINE NON SUBISCONO ALCUNA VARIAZIONE RISPETTO A QUELLE DELL’ANNO PRECEDENTE (PER FORTUNA IL RETRO CI AIUTERÀ A CAPIRE E DIFFERENZIARE QUESTE FIGURINE DA QUELLE DELLA SERIE PRECEDENTE. 

FACENDO LE SOMME A CONSUNTIVO TROVIAMO 10 NUOVE, 35 RICOLORATE E 52 IDENTICHE PER UN TOTALE DI 97. 

LE TRE TEORICAMENTE MANCANTI ALTRO NON SONO CHE DELLE MANCANZE DI PRESA DI POSIZIONE (OBBLIGATA) RISPETTO A QUALE CATEGORIA INSERIRLE DATO CHE MANCA IL RAFFRONTO CON LE FIGURINE DI PARI NUMERO DELLA SERIE PRECEDENTE CHE RISULTANO MANCANTI E DI CUI IN TEORIA NON CONOSCIAMO L’IMMAGINE, PER CUI, ESSENDO IMPOSSIBILE UN RAFFRONTO, PER ORA LASCIAMO QUESTE TRE FIGURINE CON IL PUNTO INTERROGATIVO! 

 

5.    IL RETRO ED I TESTI 

CAMBIANO I CARATTERI CHE SI FANNO PIÙ DECISI E PIÙ MARCATI, SPECIE QUELLI CHE IN STRAGRANDE MAGGIORANZA TROVIAMO SUL RETRO DELLE FIGURINE A MEZZO BUSTO; MA NON È UNA REGOLA FISSA. 

TENDENZIALMENTE I TESTI RESTANO GLI STESSI E A VARIARE È SEMPLICEMENTE (QUANDO E SE DEL CASO) IL NOMINATIVO DELLA SQUADRA DI APPARTENENZA (ESEMPIO 1958:.29 MOSER – “IL CAPITANO DELLA GIRARDENGO” 1959: 29 MOSER – “IL CAPITANO DELLA G.S.EMI”). 

LE PICCOLE DIFFERENZE DEI TESTI E QUELLE MOLTO PIÙ DISTINGUIBILI DEL FONT UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE DEI TESTI CONCORRONO A DATARE MOLTE DELLE FIGURINE DELLA SERIE 

 

6.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

ANCHE QUESTA SERIE È, AL GIORNO D’OGGI, ANCORA PIENAMENTE COLLEZIONABILE ANCHE PARTENDO DA ZERO SENZA BISOGNO DI SVENARSI E CON LA CERTEZZA DI VENIRNE A CAPO IN TEMPI NON BIBLICI. 

BEH, FOSSERO TUTTE COSÌ LE RACCOLTE LE SODDISFAZIONI SAREBBERO MAGGIORI. 

MA QUESTE PICCOLE SERIE, COMUNQUE SANNO SEMPRE DISTRIBUIRE MOMENTI DI VERO COLLEZIONISMO, PERCHÉ OGNI FIGURINA AGGIUNTA IN RACCOLTA È UNA SODDISFAZIONE ED UN MOMENTO BELLO, A PRESCINDERE DAL VALORE, DALLA IMPORTANZA O DALLA RARITÀ DELLA FIGURINA. 

 

COME SEMPRE... 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!

 

CICOGNA - VILLASANTA - MILANO

 

SERIE

TUTTOSPORT 1958

 

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHÉ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE. 

E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHÉ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITÀ A STACCHINI, PERCHÉ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERÀ DI UNA UNITÀ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’É TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS È UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007. 

PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI. 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHÉ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIÙ DI UNO AVEVA DIFFICOLTÀ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIÙ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIÙ RECENTI. 

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

 

 ELENCO SCARICABILE IN
        EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

PROGR. CICLISTA  
1 GAUL MB
2 GAUL AZ
3 BRANKART MB
4 BRANKART AZ
5 SABBADIN MB
6 SABBADIN AZ
7 FORNARA MB
8 FORNARA AZ
9 MAULE MB
10 MAULE AZ
11 GRASSI MB
12 GRASSI AZ
13 POBLET MB
14 POBLET AZ
15 MASETTI MB
16 MASETTI AZ
17 FANGIO MB
18 FANGIO AZ
19 MESSINA MB
20 MESSINA AZ
21 COLETTO MB
22 COLETTO AZ
23 MOSS MB
24 MOSS AZ
25 BAGNARA MB
26 BAGNARA AZ
27 FAGGIN MB
28 FAGGIN AZ
29 MOSER MB
30 MOSER AZ
31 BOBET MB
32 BOBET AZ
33 DARRIGADE MB
34 DARRIGADE AZ
35 SCUDELLARO MB
36 SCUDELLARO AZ
37 DOMENICALI MB
38 DOMENICALI AZ
39 NENCINI MB
40 NENCINI AZ
41 COPPI MB
42 COPPI AZ
43 ASTRUA MB
44 ASTRUA AZ
45 BAHAMONTES MB
46 BAHAMONTES AZ
47 MONTI MB
48 MONTI AZ
49 DE FILIPPIS MB
50 DE FILIPPIS AZ
51 CARLESI MB
52 CARLESI AZ
53 FANTINI MB
54 FANTINI AZ
55 RANUCCI MB
56 RANUCCI AZ
57 PAMBIANCO MB
58 PAMBIANCO AZ
59 DE BRUINE MB
60 DE BRUYNE AZ
61 ANQUETIL MB
62 ANQUETIL AZ
63 ALBANI MB
64 ALBANI AZ
65 DERYCKE MB
66 DERYCKE AZ
67 BONI MB
68 BONI AZ
69 BALDINI MB
70 BALDINI AZ
71 KOBLET MB
72 KOBLET          * AZ
73 MASPES         ??? MB
74 MASPES         ??? AZ
75 BRUNI MB
76 BRUNI AZ
77 CANEIRO MB
78 CAINERO AZ
79 FABBRI MB
80 FABBRI AZ
81 CONTERNO MB
82 CONTERNO AZ
83 VAN STEENBERGEN MB
84 VAN STEENBERGEN AZ
85 BAFFI MB
86 BAFFI AZ
87 RONCHINI MB
88 RONCHINI AZ
89 PADOVAN MB
90 PADOVAN AZ
91 FERLENGHI MB
92 FERLENGHI AZ
93 RIVIERE MB
94 RIVIERE AZ
95 VAN LOOY MB
96 VAN LOOY AZ
97 FALLARINI MB
98 FALLARINI AZ
99 CIAMPI    ???  
100 BOTTECCHIA AZ

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 02 SETTEMBRE 2023

CICOGNA - VILLASANTA - MILANO

 

SERIE

TUTTOSPORT 1958

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1.    ELEMENTI BASE 

PUNTUALE LA CICOGNA RIPROPONE PER IL 1958 UNA SERIE DI FIGURINE PREVALENTEMENTE DEDICATA AI CICLISTI MA CON LA PRESENZA, SEMPRE MENO CONSISTENTI DEGLI ASSI DELLA VELOCITÀ A DUO O A QUATTRO RUOTE. 

SI TRATTA DELLA 19A SERIE PRODOTTA DALLA CASA DI VILLASANTA. 

NATURALMENTE LA TITOLAZIONE NON DIFFERISCE DA QUELLA DEL PRECEDENTE ANNO ANCHE PERCHÉ, COME VUOLE IL TRADIZIONALE MODO DI CONCEPIRE LE SERIE DI QUESTE PICCOLE FIGURINE DA GIOCO, LE NOVITÀ SONO SEMPRE MOLTO RISICATE E, SPESSO, LA MAGGIORANZA DI QUESTE CONSISTE NELLA SOMMARIA APPOSIZIONE DI QUALCHE STRISCIA O SEZIONE DI COLORE E DI QUALCHE SCRITTA PALESEMENTE RIFATTA PER “ADEGUARE” ALLA MENO PEGGIO LE MAGLIE DEI CICLISTI CHE HANNO CAMBIATO SQUADRA NEL CORSO DELL’INVERNO. 

TUTTAVIA PIÙ GLI ANNI PASSANO PIÙ LE MODALITÀ DI CONCEPIMENTO DI QUESTE SERIE DIVIENE UNA STANDARD, COME UN MARCHIO DI FABBRICA PER IL PICCOLO EDITORE MILANESE. 

 

2.    IL PROGETTO 

PROGETTUALMENTE NON CAMBIA PROPRIO NULLA NELLA EDIZIONE DEL 1958 DELLE SERIE TUTTOSPORT DI CASA CICOGNA, PERCHÉ IL PROGETTO PREVEDE LA PRESENZA, SU 100 FIGURINE (QUESTO È ORMAI UNO STANDARD), CON DUE FIGURINE DEDICATE A CIASCUN CAMPIONE RAFFIGURATO E CON LA PRESENZA DEL 97% DI CICLISTI E SEMPRE DEL 3% DI PILOTI, DATO QUESTO IN CALO DELL’UNO % DATO CHE SCOMPARE LA FIGURINA DEDICATA AL PILOTA DI MOTO DUCKE. 

FORTUNATAMENTE LA MANCANZA DI DUCKE SI DEVE AD UNA SCELTA EDITORIALE E NON, COME ERA STATO PER EUGENIO CASTELLOTTI, AD UN TRAGICO INCIDENTE. 

LA SERIE È NUMERATA CON NUMERI ANTERIORI INCLUSI IN UN CIRCOLINO. 

LA SERIE È DOTATA DI TESTI A TERGO DELLE FIGURINE. 

 

 3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE DI QUESTA SERIE, HANNO LE DIMENSIONI STANDARD DI CASA CICOGNA, OVVERO MISURANO 4 X 5 CM. 

LE FIGURINE SONO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE FATTA ECCEZIONE PER LE FIGURINE IN AZIONE DEI 2 PILOTI DI AUTO PRESENTI IN RACCOLTA (FANGIO E MOSS). 

ALTRI ELEMENTI MANTENGONO LA LORO SIGNIFICATIVA STATICITÀ ED IN PARTICOLARE LA NUMERAZIONE NEL CIRCOLINO E LA CORNICE DI ROSSO SCURO CON TACCHE LATERALI ORIZZONTALI BIANCHE, CHE DIVENTA SEMPRE DI PIÙ L’ELEMENTO GRAFICO DI DISTINZIONE TRA LE SERIE DEDICATE AL CALCIO E QUELLE DEDICATE AL CICLISMO A VELOCITÀ. 

SUPPORTO ED INCHIOSTRI SONO SEMPRE I MEDESIMI E SICCOME ANCHE I CONTENUTI SONO MOLTO SIMILI, ANCORA UNA VOLTA LA SERIE APPARE SOVRA-COLORATA E, COME ABBIAMO DETTO PER QUELLA DEL 1956, PIUTTOSTO ARLECCHINESCA. 

QUALITÀ DI STAMPA ED INCHIOSTRI NON MIGLIORANO.

 

 4.       I SOGGETTI 

COME SEMPRE LA PARTE PIÙ INTERESSANTE DI QUESTE SERIE E’ IL LORO CONTENUTO ED IL VARIARE DI QUESTO CON GLI ANNI, CONOSCENDO IL MECCANISMO DI VARIARE CON NUOVE IMMAGINI E NUOVI SOGGETTI NON PIÙ DEL 20-25% DELLE FIGURINE DELLA SERIE. 

SU 100 FIGURINE IN RACCOLTA, CON DUE FIGURINE CIASCUNO I PERSONAGGI DOVREBBERO ESSERE COMPLESSIVAMENTE 50, MA COSÌ NON È PERCHÉ PROPRIO NELL’ULTIMA COPPIA LE FIGURINE NUMERO 99 E 100 SONO DEDICATE A DUE CICLISTI DIFFERENTI, UNO A MEZZO BUSTO ED UNO IN AZIONE. 

QUESTA È UNA PARTICOLARITÀ NUOVA DI QUESTA SERIE. 

RISPETTO ALLA SERIE DEL 1957 ESCONO DI SCENA 24 FIGURINE PER 12 ATLETI, MENTRE NE ENTRANO SEMPRE 24 NUOVE MA QUESTA VOLTA PER 13 ATLETI. 

LE FIGURINE CHE NON SUBISCONO ALCUN TIPO DI VARIAZIONE (VEDREMO A SEGUIRE COME I TESTI NON SARANNO UNA VARIABILE PER NESSUNA FIGURINA), IN QUESTA SERIE SONO 42, MENTRE QUELLE CHE VARIANO IN RAGIONE DI UN CAMBIO DI MAGLIA SONO 34: 24 + 42 + 34 = 100. 

CONTRARIAMENTE ALLA EDIZIONE DEL 1957 CHE ERA STATA ABBASTANZA SOFFERTA CON NUMEROSI CAMBI ANCHE DI NUMERAZIONE, LA CICOGNA IN QUESTO FRANGENTE EVITA DI APPORTARLI, SICCHÉ, A PRESCINDERE DALLE VARIAZIONI DI MAGLIA, BEN 76 FIGURINE RESTANO DI PARI NUMERAZIONE E DI PARI DENOMINAZIONE. 

VA DETTO CHE NELLA COMPONENTE ELENCHI SONO STATI INSERITI ALCUNI CICLISTI CON I PUNTO INTERROGATIVO. 

LA RAGIONE RISIEDE NEL FATTO CHE QUESTA SERIE NON LA ABBIAMO RECUPERATA IN MANIERA INTEGRALE E MANCANO ALL’APPELLO POCHE IMMAGINI. 

AIUTATI DAL FATTO CHE LE FIGURINE SONO TUTTE ACCOPPIATE A DUE A DUE (MB ED AZ) PER ALCUNE DI QUESTE C’È QUASI LA CERTEZZA, DISPONENDO DI UNA DELLE DUE CHE ANCHE L’ALTRA SIA IN RACCOLTA. 

L’UNICO VERO PUNTO INTERROGATIVO RIGUARDA LA FIGURINA NUMERO 99 CHE ESSENDO UNA SINGOLA (VEDI SOPRA) PUÒ CON QUASI CERTEZZA ESSERE ATTRIBUITA A CIAMPI (LA SERIE DELL’ANNO SUCCESSIVO HA CIAMPI AL 99). 

DI TUTTE LE ALTRE TRE: COLETTO, MOSS E MASPES ABBIAMO LA SECONDA FIGURINA CHE CI FORNISCE L’INDICAZIONE GIUSTA A COMPLETARE LA COPPIA. 

 

 5.    IL RETRO ED I TESTI 

NULLA CAMBIA RIGUARDO AI TESTI COME CONTENUTI, NEL SENSO CHE SONO SEMPRE ESTREMAMENTE MINIMALISTI E MOLTO CONTRATTI, TANTO CHE CHIAMARLI “TESTI” SEMBRA QUASI ESAGERATO. 

LA NOVITÀ PIÙ CONSISTENTE NON SOLO PER QUESTO PARTICOLARE ASPETTO DEL RETRO MA PROPRIO PER TUTTA LA SERIE È CHE I TESTI SONO COMPLETAMENTE RINNOVATI PER TUTTE E 100 LE FIGURINE. 

SPARISCE NEI TESTI DELLE FIGURINE IN AZIONE LA VIRGOLETTA O “ESSE” LUNGA VERTICALE CHE AVEVA CARATTERIZZATO I TESTI DELLE TUTTOSPORT DI 1956 E 1957. 

UNA CARATTERISTICA DELLA SERIE È QUELLA DI AVER POSTO MOLTISSIME FIGURINE IN AZIONE CON LA SCRITTA SU UNA SOLA RIGA DI NOME E COGNOME DELLO SPORTIVO, MENTRE NELLE FIGURINE A MEZZO BUSTO IL NOME ED IL COGNOME SONO RIPORTATI SU DUE RIGHE. 

OVVIAMENTE CI SONO TANTE E TALI VARIANTI CHE NEMMENO SEMBRA (TROVIAMO ANCHE DELLE MB CON SCRITTE SU UNA RIGA E LE LORO IN AZIONE CON SCRITTE SU DUE RIGHE)…. 

L’INCHIOSTRO DEI TESTI È NERO ED I CARATTERI UTILIZZATI CORRISPONDONO AD UNA SCELTA TIPOGRAFICA DI DARE ALLA COMPONENTE DEI TESTI UNA MIGLIORE “QUADRATURA! COMPLESSIVA 

UN ERRORE PIUTTOSTO “STRANO” LO TROVIAMO NEL COGNOME DI UN CICLISTA MOLTO FAMOSO E GIÀ PRESENTE NELLE RACCOLTE PRECEDENTI E SEMPRE CORRETTAMENTE RIPORTATO. 

IN QUESTA SERIE, INVECE, IL CICLISTA ELVETICO KOBLET VIENE, NELLA FIGURINA IN AZIONE, CHIAMATO “HOBLET”, CERTAMENTE UN ERRORE DI BATTITURA, MA, ALTRETTANTO CERTAMENTE, ANCHE UN ERRORE NON CORRETTO! 

6.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

COME LE SORELLE ANCHE QUESTA SERIE È AMPIAMENTE COLLEZIONABILE E SENZA ESBORSI INCREDIBILI, ANCHE SE LE FIGURINE DEI PILOTI HANNO IN QUESTO MOMENTO STORICO RAGGIUNTO QUOTAZIONI MAGGIORI, MA PER QUESTE SERIE IL VALORE NON HA RAGGIUNTO PUNTE DEMENZIALI. 

PER IL RESTO NON CI SONO FIGURINE RARE, ED ANCHE SE ANCORA MANCA ALL’APPELLO QUALCHE FIGURINA SO BENE QUAL’È LA RAGIONE: A VOLTE QUESTE FIGURINE SPESSO UNA UGUALE ALL’ALTRA TI FONDONO IL CERVELLO E INEVITABILMENTE QUALCUNA DI QUESTE CREDI SEMPRE DI AVERLA E NON LA PRENDI MENTRE MAGARI PRENDI UNA CHE GIÀ HAI PRESO TRE O QUATTRO VOLTE….  

COME SEMPRE... 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!

 

CICOGNA - VILLASANTA - (MI)

SERIE

"OMNIA SPORT"

1948-49

ALBUM PRESENTAZIONE

 

 

PURTROPPO SINO AD ORA CI E' STATO IMPOSSIBILE AVERE NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE DI QUESTO PICCOLO ALBUM SE NON QUELLE INSERITE NELLA SCHEDA RELATIVA DELLA PUBBLICAZIONE EDITA DA MENCARONI E RELATIVA AGLI ALBUM.

SE DOVESSIMO REPERIRE INFORMAZIONI OPPURE IMMAGINI DEGNE DI PUBBLICAZIONE SIAMO GIA' PRONTI AD ACCOGLIERLE COME CONTRIBUTO A QUESTO LAVORO....RESTIAMO, PEERTANTO, IN VIGILE ATTESA....

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account