histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

MARVI - MILANO

EDIZIONI MARVI - MILANO

POI EDIZIONI ALBUM DELL'ARTE - MILANO

SERIE

" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

NOTA: PURTROPPO PER ORA DOVREMO ACCONTENTARCI DELLE IMMAGINI DISPONBILI CHE NON SONO DI BUONA QUALITA'... APPENA POSSIBILE PROVVEDEREMO A RECUPERARE IMMAGINI PIU' BELLE PER RENDERE GIUSTIZIA A QUESTA RACCOLTA CHE FA, PROPRIO DELLE IMMAGINI LA SUA VERA FORZA.

 

 

1.    ELEMENTI 

UNA SERIE DIDATTICA DI FIGURINE E' SEMPRE UNA COSA INTERESSANTE, PERCHE', GENERALMENTE OFFRE AL GIOVANE UNA RAFFIGURAZIONE DI EVENTI O DI PERSONAGGI DEL PASSATO, OPPURE DI LUOGHI LONTANI, FAVOLISTICI, CHE E' REALIZZATA ATTRAVERSO TAVOLE GRAFICHE, SOLITAMENTE ABBASTANZA SEMPLICI E, TRANNE QUALCHE RARA ECCEZIONE, NON ECCESSIVAMENTE CURATE NEI DETTAGLI REALIZZATIVI. 

LA SERIE PROPOSTA DALLA EDITRICE MARVI DI MILANO E', INVECE UNA SERIE "SERIA" SE MI SI CONSENTE IL GIOCO DI PAROLE.
SIAMO DIFATTI DI FRONTE AD UNA SERIE DI 423 FIGURINE FOTOGRAFICHE DI ALTA QUALITA'. 

DALL'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DELLE FIGURINE ABBIAMO SCOPERTO ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA SERIE, VEDIAMO ORA IL COMPLETAMENTO IMPRESCINDIBILE DELLA RACCOLTA COSTITUITO DALL'ALBUM.  

 

2.    ASPETTI PROGETTUALI 

L'ALBUM E' UN ALBUM PROGETTATO PER CONTENERE 423 FIGURINE SUDDIVISE SECONDO UNO SCHEMA REGIONALE CHE PARTE DAL NORD OVEST E FINISCE CON LA SARDEGNA, ATTRAVERSANDO TUTTA LA PENISOLA, INCLUDENDO, OLTRE ALLE REGIONE LE TRE CITTA' D'ARTE FORSE PIU' FAMOSE AL MONDO, OSSIA VENEZIA, FIRENZE E ROMA. 

OVVIAMENTE, POICHE' IL CARICO ARTISTICO DI ALCUNE REGIONI ITALIANE E' NETTAMENTE SUPERIORE IN ALCUNE DI QUESTE, E' EVIDENTE CHE L'ASSEGNAZIONE DELLE FIGURINE DEDICATE ALLA TOSCANA E' DECISAMENTE SUPERIORE A QUELLE DELLA BASILICATA O DELLA SARDEGNA.
QUESTO FA SI' CHE L'ALBUM NON PUO' ESSERE STATO CONCEPITO IN MANIERA RIGIDA CON SPAZI ASSEGNATI ALLE VARIE REGIONI SE NON TENENDO CONTO DEL PESO ARTISTICO DI CIASCUNA DI ESSE. 

L'ALBUM, COME LA SERIE E' CONCEPITO COME UN TOUR TURISTICO ATTRAVERSO LE BELLEZZE D'ITALIA, SIA ARTISTICHE CHE PAESAGGISTICHE. 

IL PROGETTO PREVEDEVA 20 FOGLI CON SVILUPPO DI 40 PAGINE (FACCIATE) TUTTE NUMERATE, RACCHIUSE DA 4 FACCIATE DI COPERTINA (NON NUMERATE), NESSUNA DELLE QUALI UTILIZZATA PER L'INCOLLAGGIO DI FIGURINE. 

LE PAGINE E LE COPERTINE SONO ASSEMBLATE ATTRAVERSO DUE ROBUSTE SPILLETTE RIPIEGATE. 

LE DIMENSIONI DELL'ALBUM SONO CONSISTENTI, MISURANDO BEN 25 X 33,7 cm. 

LA CARTA UTILIZZATA E' UNA DELLE MIGLIORI CHE ABBIA MAI VISTO, SOLIDA, RESISTENTE ALLE FIORITURE, ESTREMAMENTE RESISTENTE AGLI STRAPPI, CON OTTIMA CAPACITA' DI MANTENERE NEL TEMPO LA COLORAZIONE LEGGERMENTE PAGLIERINA ORIGINALE.
NON ALTRETTANTO ENTUSIASTICO E' IL COMMENTO RELATIVO ALLA CARTA UTILIZZATA PER LA COPERTINA, SEMPRE DI OTTIMA QUALITA' E RESISTENTE AGLI STRAPPI, MA UN PO' TROPPO LEGGERA. 

IL FRAZIONAMENTO DELLE SUDDIVISIONI REGIONALI NON E' SEMPRE LO STESSO, DOVENDO TENERE CONTO DEL "PESO" DELLE OPERE D'ARTE PRESENTI IN REGIONE, TUTTAVIA CHE LE PAGINE ASSEGNATE AD UNA REGIONE SIANO 3 OPPURE MEZZA PAGINA, L'AMBITO REGIONALE E' SEMPRE GRAFICAMENTE BEN DEFINITO E TITOLATO. 

MALGRADO LE FIGURINE DEDICATE ALLA PITTURA SIANO COLORAZIONE DI BASE "SEPPIA" E QUINDI FACILMENTE INDIVIDUABILI, NELLE REGIONI DI PIU' AMPIO RESPIRO TROVIAMO IN ALTO, SULLA PAGINA UNA DIDASCALIA CHE CI "AVVERTE" CHE IN QUELLA PAGINA SONO RIPORTATE FIGURINE CHE TRATTANO SCULTURA, PITTURA O ENTRAMBE SCULTURA E PITTURA. 

CIASCUNA REGIONE HA UN TESTO, INSERITO NEL CONTESTO REGIONALE ASSEGNATO, GENERALMENTE IN ZONA CENTRALE DELLA PAGINA.
QUESTI TESTI, CURATI DALLA DOTT.SSA A. SACCARDO SONO DI UNA BELLEZZA UNICA, SEMPLICI, SUONANO COME UNA POESIA E LEGGENDOLI VEDIAMO E COMPRENDIAMO QUELLE REALTA': "TUTTE LE CITTA' DELL'EMILIA ROMAGNA DANNO, A CHI LE VISITA, UN SENSO DI SOLIDA AGIATEZZA. SONO CITTA' TRANQUILLE, QUASI TUTTE AVENTI PER MAGGIORE RISORSA ECONOMICA L'AGRICOLTURA, MA NON PER QUESTO MENO BELLE..." .

 

3.    LA COPERTINA 

LA COPERTINA SI PRESENTA DI COLOR OCRA GIALLA, SIA IN 1a CHE IN 4a DI COPERTINA, MENTRE NELLA SECONDA SONO RIPORTATE NOTE INTRODUTTIVE ALLA RACCOLTA E INFORMAZIONI PER L'ORDINE DELLE FIGURINE MANCANTI, IN AMPI  CARTIGLI E CARATTERI AD INCHIOSTRO ROSSO.
SEMPRE IN CARTIGLI ED INCHIOSTRO ROSSO TROVIAMO IN 3a DI COPERTINA LE INDICAZIONI DI UNA SUCCESSIVA SERIE DEDICATA ALLE OPERE D'ARTE QUESTA VOLTA DELL'EUROPA E DEL MONDO E LA FONTE DI PROVENIENZA DELLE IMMAGINI, COME DETTO DELLA SOC. ANONIMA F.LLI ALINARI DI FIRENZE.
A PIE' DI PAGINA IL NOMINATIVO DELLA CURATRICE DEI TESTI E LA TIPOGRAFIA CHE HA PROVVEDUTO ALLA STAMPA DELL'ALBUM. 

GRAFICAMENTE LA COPERTINA PRESENTA IN PIENA CAMPITURA UNA STILIZZAZIONE DELL'ITALIA A BORDI ROSSI SU CUI E' RIPORTATO IL TITOLO DELLA RACCOLTA MENTRE A DESTRA UN PO' IN DISORDINE RICERCATO 6 FIGURINE A IMPEGNARE TUTTO IL LATO DESTRO DELLA COPERTINA. 

IN BASSO UNA RIGA ROSSA, MARCATA, DI SPESSORE 1 cm SU CUI E' RIPORTATA LA SCRITTA "EDIZIONI MARVI MILANO".
IN ALTO A SINISTRA LA DIZIONE INCOLONNATA "PAESAGGI ARCHITETTURE SCULTURE PITTURE. 

NEL COMPLESSO LA COPERTINA E' SENZA INFAMIA E SENZA LODE, SUFFICIENTEMENTE INCISIVA, QUANTO INAPPROPRIATAMENTE ANONIMA. 

LA 4A DI COPERTINA CONTIENE, A PIE' DI PAGINA SOLO IL COSTO DELL'ALBUM (50 LIRE). 

 

4.      ASPETTI COLLEZIONISTICI

E' UN ALBUM DI FACILE REPERIBILITA', SEGNO CHE LA RACCOLTA EBBE UNA DISCRETA DIFFUSIONE IN AMBITO NAZIONALE. 

L'OTTIMA QUALITA' DEI SUPPORTI CARTACEI FA SI CHE GLI ALBUM DISPONIBILI SIANO ABBASTANZA BEN CONSERVATI, IN LINEA DI MASSIMA. 

MAGARI DIAMO UNA OCCHIATA PIUTTOSTO ATTENTA ALLO STATO DELLE FIGURINE PERCHE' E' FACILE CHE QUESTE, NEL TEMPO POSSANO ESSERSI INCOLLATE TRA DI LORO DATA LA NATURA DELLA CARTA SU CUI LE FIGURINE ERANO REALIZZATE. 

COMUNQUE ANCHE LE FIGURINE SCIOLTE SI TROVANO ABBASTANZA FACILMENTE PER CUI, IN CASO DI NECESSITA' DI SOSTITUZIONE DI QUALCHE PEZZO ROVINATO SARA' POSSIBILE INTERVENIRE CON SUCCESSO E POCA SPESA. 

PARLANDO DI SPESA E' OPPORTUNO RICORDARE CHE IL PREZZO DI UN ALBUM VIENE FATTO DAL RAPPORTO OFFERTA DOMANDA E DI QUESTI TEMPI L'OFFERTA E' MOLTO PIU' CONSISTENTE DELLA DOMANDA, PER CUI E' POSSIBILE ACQUISIRE UN BUON ALBUM A CIFRE DI POCO INFERIORI O DI POCO SUPERIORI AI 100 EURO (DA 80 A 120 EURO) MA ANCHE SCELTE PIU' SOFISTICATE PER PEZZI ALTA QUALITA' CONSERVATIVA E PRIVI DI DIFETTI, DOVE SI POSSONO CHIEDERE CIFRE PROSSIME O SUPERIORI AI 200 EURO, MA SIAMO GIA' TROPPO ALTI COME RICHIESTA. 

 

BUONA COLLEZIONE   !!!!!!

 

EDIZIONI MARVI - MILANO

SERIE

" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "

FIGURINE

ELENCHI

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.

 

 

ELENCHI IN EXCEL

SCARICABILI

 

ELENCO SCARICABILE IN

         EXCEL VERSIONE 2003

ELENCO SCARICABILE IN

         EXCEL VERSIONE 2007

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

NR. PIEMONTE
1 TORINO - CASTELLO DEL VALENTINO
2 STUPINIGI - FACCIATA DEL CASTELLO
3 AOSTA - ARCO DI AUGUSTO
4 NOVARA - CHIESA DI SAN GAUDENZIO
5 TORINO - PALAZZO MADAMA
6 MONCALIERI - CASTELLO REALE
7 TORINO - PALAZZO SAN MARZANO
8 TORINO - BASILICA DI SUPERGA
9 LAGO D'ORTA
6 VERCELLI - BASILICA S. ANDREA
11 TORINO - CHIESA DELLA CONSOLATA
12 TORINO - MUSEO EGIZIANO
13 TORINO - MUSEO EGIZIANO
14 AOSTA - CATTEDRALE
15 TORINO - MUSEO NAZIONALE
16 TORINO - ARMERIA PALAZZO REALE
17 TORINO - ARMERIA PALAZZO REALE
18 BIELLA - MONUMENTO A QUINTINO SELLA
19 TORINO - MUSEO EGIZIANO
20 TORINO - STATUA EQUESTRE: CASTORE
21 TORINO - MONUMENTO A EMANUELE FILIBERTO
22 TORINO - PINAC. - FUGA IN EGITTO
23 TORINO PINAC. - MADONNA DELLA TENDA
24 TORINO - PINAC. - I TRE ANGELI CON TOBIOLO
25 TORINO - PINAC. - IL VOLTO SANTO
26 TOTINO - PINAC. - IL FIGLIOL PRODIGO
27 TORINO - PAL REALE - RITRATTI DI PRINCIPI DI SAVOIA
28 TORINO - PINAC. - PRINCIPE TOMMASO DI SAVOIA
29 TORINO - PINAC - CARLO EMANUELE PRIMO
30 TORINO - PINAC - SAN GIROLAMO
31 TORINO - PINAC - TESTE DI BAMBINI
32 TORINO - PINAC - I GIOCATORI DI CARTE
   
NR. LIGURIA
33 NERVI - RIVIERA DI GENOVA
34 CHIAVARI - RIVIERA DI GENOVA
35 SANTA MARGHERITA - RIVIERA DI GENOVA
36 CAMOGLI - RIVIERA DI GENOVA
37 GENOVA - LALAZZO DELL'UNIVERSITA'
38 GOLFO DELLA SPEZIA
39 PORTOFINO - RIVIERA DI GENOVA
40 GENOVA - MONUMENTO A CRISTOFORO COLOMBO
41 GENOVA - ESTERNO DELLA CATTEDRALE
42 GENOVA - PALAZZO DORIA - BATTENTE IN BRONZO
43 GENOVA - PALAZZO BIANCO - JENNER DI MONTEVERDE
44 GENOVA - PAL.UNIVERSITA' - LA CARITA' DI G. BOLGNA
45 GENOVA - PAL. BIANCO - IL DAVID
46 GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - CRISTO CADUTO
47 GENOVA - CHESA S.AMBROGIO - MADONNA CON FIGLIO
48 SAVONA - SANTUARIO MISERICORDIA - LA VISITAZIONE
49 GENOVA - ALBERGO DEI POVERI - LA PIETA'
50 GENOVA - PAL. BIANCO - BAMBINI CHE SCHERZANO
51 GENOVA - PAL. BIANCO - S. MARIA MADDALENA
52 GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - FLAGELLAZIONE DI CRISTO
53 GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - DEPOSIZIONE DI CRISTO
54 GENOVA - PAL. BIANCO - LA FUGA IN EGITTO
55 GENOVA - GAL. BRIGNOLE - S. FRANCESCO IN ADORAZIONE
56 GENOVA - ACCADEMIA - LA PIETA' DI BERNARDO STROZZI
57 GENOVA - PAL. DURAZZO - CRISTO MORTO
58 GENOVA - GAL.COM.LE - LA VERGINE COL FIGLIO
59 GENOVA - PAL. ROSSO - UN PIFFERAIO
60 SAMPIERDARENA - CATEDRALE - MADONNA DELL'OLIVO
61 GENOVA - GAL. BRIGNOLE - LA MADDALENA
62 GENOVA - PAL. BIANCO - SILENO
63 GENOVA - CHIESA S.ANDREA - LA PESCA MIRAOLOSA
64 GENOVA - GAL. BRIGNOLE - LA CUCINIERA
   
NR. LOMBARDIA
65 MILANO - DUOMO
66 COMO - CERNOBBIO - VILLA D'ESTE
67 MILANO - IL CASTELLO - TORRE DI FILARETE
68 BERGAMO - CAPPELLA COLLEONI
69 MILANO - CERTOSA DI CHIARAVALLE
70 CREMONA - IL DUOMO ED IL TORRAZZO
71 MILANO - TEATRO ALLA SCALA
72 PAVIA - CERTOSA - FACCIATA DELLA CHIESA
73 MILANO - CAMPANILE DI S. GOTTARDO
74 COMO - IL DUOMO
75 MILANO - PAL. BRERA - NAPOLEONE
76 PAVIA - CERTOSA - TRITTICO IN DENTE D'IPPOPOTAMO
77 PAVIA - CERTOSA - STRAGE DEGLI INNOCENTI
78 MILANO - GALL.ARTE MODERNA - IL SORCIO
79 MILANO - DUOMO - S. BARTOLOMEO
80 MILANO - CASTELLO - MONUMENTO A BARNABO' VISCONTI
81 MILANO - GALL.POLDI PEZZOLI - LA VERGINE
82 PAVIA - CERTOSA - L.SFORZA E B. D'ESTE
83 BRESCIA - MUSEO CIVICO - VITORIA ALATA
84 MILANO - DUOMO - PORTA IN BORNZO
85 MILANO - PINAC. BRERA - REBECCA
86 MILANO - PINAC. BRERA - LO SPOSALIAZIO DELLA VERGINE
87 MILANO - PINAC. BRERA - NASCITA DEL SALVATORE
88 MILANO - PINAC. BRERA - IL CENACOLO
89 MILANO - PINAC. BRERA - CRISTO MORTO DEL MANTEGNA
90 MILANO - PINAC. BRERA -SANTA FAMIGLIA
91 MILANO - PINAC. BRERA - SAN FRANCESCO
92 MILANO - PINAC. BRERA - MADONNA DEL ROSETO
93 MILANO - PINAC. AMBROSIANA - IL MUSICISTA
94 MILANO - GALL.POLDI PEZZOLI -RITRATTO DI GENTILDONNA
95 MILANO - PINAC. BRERA - LA DANZA DEGLI AMORINI
96 MILANO - GALL.ARTE MODERNA -PARTITA A SCACCHI
   
NR. VENEZIA EUGANEA
97 VERONA - BASILICA DI SAN ZENO
98 VERONA - ANFITEATRO O ARENA
99 VERONA - TOMBA DI GIULIETTA
100 VICENZA - BASILICA PALLADIANA
101 VERONA - PALAZZO DEGLI SCALIGERI
102 VERONA - TOMBA DI CAN SIGNORIO
103 BASSANO - PONTE DI LEGNO
104 PADOVA - BASILICA DI SANT'ANTONIO
105 PADOVA - PALAZZO DELLA RAGIONE
106 UDINE - PALAZZO COMUNALE
107 TREVISO - CHIESA DI S. NICOLO' - MAUSOLEO CONTE ONIGO
108 ROVIGO - PINAC DE CONCORDI - LA MADONNA
109 PADOVA - CAPPELLA SCOVEGNI - GESU' DEPOSTO
110 PADOVA - MUSEO MUNIC.LE - LA SANTA FAMIGLIA
111 PADOVA - BASILICA S. ANTONIO - UN MIRACOLO
112 TREVISO - CATTEDRALE - TESTA DELLA VERGINE
113 BASSANO - MUSEO CIVICO - IL PRESEPIO E S. VITTORE
114 PADOVA - BASILICA S. ANTONIO - CROCIFISSO DI DONATELLO
115 BASSANO - MUSEO CIVICO - FUGA IN EGITTO
116 PADOVA - CAPPELLA SCOVEGNI - FUGA IN EGITTO
117 TREVISO - MONTI DI PIETA' - CRISTO DEPOSTO
   
NR. VENEZIA GIULIA
118 TRIESTE - CASTELLO DEL MIRAMARE
119 TRIESTE - COLLEZIONE SEGRE' -GRUPPO IN  PORCELLANA
120 TRIESTE - LA CATTEDRALE E TORRE DI SAN GIUSTO
121 TRIESTE - PIAZZA DELL'UNITA'
122 TRIESTE - COLL. MORPURGO - REBECCA AL POZZO
   
NR. VENEZIA TRIDENTINA
123 TRENTO - CHIESA DI SAN PIETRO
124 TRENTO - CHIESA S. MARIA MAGGIORE - PRESEPIO
125 TRENTO - CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO
126 TRENTO - MOUMENTO A DANTE ALIGHIERI
127 TRENTO - CHIESA S. MARIA MAGGIORE -VISITA DEI RE MAGI
   
NR. VENEZIA
128 VENEZIA - BACINO DI SAN MARCO E PALAZZO DUCALE
129 VENEZIA - PALAZZO DUCALE
130 VENEZIA - IL CANAL GRANDE
131 VENEZIA - PALAZZO DUCALE - IL BALCONE
132 VENEZIA - PALAZZO DUCALE - PROFILO D'ANGOLO
133 VENEZIA - PALAZZO DUCALE - SCALONE
134 VENEZIA - CHIESA DI SAN MARCO
135 VENEZIA - CA' D'ORO
136 VENEZIA - PALAZZO DUCALE - SCALA DEI GIGANTI
137 VENEZIA - PALAZZO CORNER-SPINELLI
138 VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - DEDALO E ICARO
139 VENEZIA - CAMPO S.GIOVANNI E PAOLO - MONUMENTO A COLLEONI
140 VENEZIA - CHIESA DEI FRARI - VERGINE ASSUNTA
141 VENEZIA - CHIESA DEI FRARI -ANGELO CHE SUONA IL FLAUTO
142 VENEZIA - MUSEO CORRER - FAUNO IN BRONZO
143 VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - RITRATTO DI UN NOBILE
144 VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - TESTA DI CRISTO
145 VENEZIA - MUSEO PAL. DUCALE - GUERRIERO CADUTO
146 VENEZIA - MUSEO CORRER - BUSTO DI MARTE
147 VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - LA MADDALENA
148 VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - PUTTO CHE SUONA
   
NR. EMILIA ROMAGNA
149 BOLOGNA - PALAZZO PUBBLICO
150 MODENA - FIANCO DELLA CATTEDRALE
151 RAVENNA - CHIESA DI SANT'APOLLINARE IN CLASSE
152 RAVENNA - MAUSOLEO DI TEODORICO
153 BOLOGNA - TORRE GARISENDA E ASINELLI
154 BOLOGNA - PORTA SAN VITALE E PALAZZO FANTUZZI
155 FERRARA - CATTEDRALE
156 PIACENZA - PALAZZO COMUNALE
157 CENTO - LA ROCCA
158 REP. SAN MARINO - LA ROCCA O CASTELLO
159 FAENZA - PINAC. COM.LE - SAN GIOVANNINO DI DONATELLO
160 MODENA - GALL. ESTENSE - ERCOLE A CAVALLO
161 FAENZA - CATTEDRALE NUOVA - S.SAVINO BATTEZZA IL PREFETTO
162 BOLOGNA - BASILCA S. PETRONIO - CRISTO ALLA PISCINA
163 BOLOGNA - MUSEO CIV. - NETTUNO
164 MODENA - GALL. ESTENSE -VIOLINO INTAGLIATO
165 BOLOGNA - MUSEO CIV. - S. MICHELE ARCANGELO
166 GUASTALLA - PIAZZA ROMA - FERRANTE CALPESTA LA CALUNNIA
167 FORLI' - PINAC. COM.LE - TESTA DI EBE DEL CANOVA
168 RAVENNA - IST. BELLE ARTI - TESTA DI G. GUIDARELLI
169 CESENA - FONTANA
170 PARMA - GALLERIA - IL LATTANTE
171 BOLOGNA - PINACOTECA - LA FLAGELLAZIONE
172 PARMA PINACOTECA - MADONNA DI SAN GEROLAMO
173 FAENZA - PINACOTECA - CRISTO PORTACROCE
174 BOLOGNA - PINACOTECA - S. PAOLO E S. GIOVANNI
175 BOLOGNA - GALLERIA BARGELLINI - CACCIATORE
176 BOLOGNA - PINACOTECA - SANSONE E DALILA
177 PARMA - PINACOTECA - SUONATORI AMBULANTI
178 BOLOGNA - PINACOTECA - UN CONCERTO
179 BOLOGNA - PAL. UNIVERSITA' - ULISSE ACCECA IL GIGANTE
180 BOLOGNA - PINACOTECA - LA GIUDITTA
   
NR. TOSCANA
181 SAN GIMIGNANO - LE CELEBRI TORRI
182 SIENA - CASTELLO DELLE QUATTRO TORRI
183 PISA - FACCIATA DELLA CATTEDRALE
184 SIENA - PALAZZO COMUNALE E TORRE DEL MANGIA
185 SIENA - FACCIATA DELLA CATTEDRALE
186 PISA - IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
187 LUCCA - CATTEDRALE CON TORRE
188 LUCCA - CHIESA DI SAN MICHELE
189 VOLTERRA - PANORAMA PARZIALE DELLA CITTA'
190 PISA - TORRE PENDENTE
191 SIENA - CHIESA S.M. DELLA SCALA - CRISTO RISORTO
192 CASENTINO - CHIESA MAGGIORE - L'ANNUNCIAZIONE
193 FIRENZE (DINTORNI) - VILLA DI POGGIO - CATERINA DE MEDICI
194 SIENA - PAL. DUCALE - IL GIURAMENTO DI PONTIDA
195 PISTOIA - S.GIOV. FUORCIVITAS - LA VISITAZIONE
196 MONTEPULCIANO - MUSEO CIV. - SANTA FAMIGLIA
197 SIENA - PINACOTECA - IL PRESEPIO CON MAGI IN ARRIVO
198 EMPOLI - PINACOTECA- SAN SEBASTIANO
199 AREZZO - S.M. DELLE GRAZIE - CRISTO CON LA VERGINE
200 PISA - CATTEDRALE - SANT'AGNESE
201 LUCCA - GALLERIA MANSI - LEPRE ED ALTRA SELVAGGINA
   
NR. FIRENZE
202 FIRENZE - PALAZZO PRETORIO
203 FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - CAINO
204 FIRENZE - CATTEDRALE VISTA DA S. M. NOVELLA
205 FIRENZE - CATTEDRALE E CAMPANILE DI GIOTTO E BRUNELLESCHI
206 FIRENZE - CATTEDRALE E CAMPANILE
207 FIRENZE - LOGGIA DEI LANZI - ERCOLE ABBATTE IL CENTAURO
208 FIRENZE - IL PONTE VECCHIO
209 FIRENZE - CHIESA DI SANTA CROCE E MONUMENTO A DANTE
210 FIRENZE - PORTICO DEGLI UFFIZI E PALAZZO VECCHIO
211 FIRENZE - MUSEO NAZIONALE - MERCURIO
212 FIRENZE - ORSANMICHELE - TESTA DI S. GIOV. BATTISTA
213 FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - TESTA DEL DAVID
214 FIRENZE - MUSEO NAZIONALE -ERCOLE SOFFOCA ANTEO
215 FIRENZE - COLL.NE CONTINI BONACCOSSI - SAN LORENZO
216 FIRENZE - CENTRO MICHELANGIOLESCO - LA PIETA' DI PALESTRINA
217 FIRENZE - LOGGIA DELL'ORCAGNA - IL PERSEO
218 FIRENZE - CATTEDRALE - LA PIETA' DI MICHELANGELO
219 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - I LOTTATORI
220 FIRENZE - MUSEO NAZIONALE -GANIMEDE
221 FIRENZE - MUSEO ARCHEOLOGICO - CHIMERA - SCULTURA ETRUSCA
222 FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - ABELE MORENTE
223 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - LE TRE GRAZIE (LA PRIMAVERA)
224 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - SANTA FAMIGLIA
225 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - LA NASCITA DI VENERE
226 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - L'ANNUNCIAZIONE
227 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA
228 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - MADONNA DEL CARDELLINO
229 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - MADONNA DEL GRANDUCA
230 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA MADONNA DELLA SEGGIOLA
231 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA GIUDITTA
232 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - ADORAZIONE DI GESU' BAMBINO
233 FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - COSIMO IL VECCHIO
234 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA VERGINE E GESU' BAMBINO
235 FIRENZE - CHIESA DEL CARMINE - PIETRO RISANA GLI INFERMI
236 FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - ESPUGNAZIONE DI SAN LEO
237 FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - I TRE FANCIULLI
238 FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - LORANZO IL M. RICEVE I DONI
239 FIRENZE - PROPR. PRIV. - S. GIOVAMMINO ALLA FONTE
240 S.GIOV. VALDARNO - CHIESA DI S. FRANCESCO - L'ANNUNCIAZIONE
241 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - MADONNA DEL POPOLO
242 FIRENZE - PALAZZO RICCARDI - VIAGGIO DEI MAGI
243 FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - L'ADORAZIONE DEI MAGI
244 FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LORENZO IL M. AMMIRA IL FAUNO
   
NR. MARCHE
245 ANCONA - ARCO DI TRAIANO
246 ANCONA - PANORAMA DEL MOLO
247 URBINO - CATTEDRALE - LA PIETA'
248 PESARO - MUSEO CIVICO - TESTA DI GUERRIERO
249 ANCONA - PORTA DELLA CHIESA DI SAN CIRIACO
250 GRADARA - EX CAPPELLA DELLA ROCCA - MADONNA CON FIGLIO
251 URBINO - PALAZZO DUCALE
252 LORETO - BASILICA DELLA SANTA CASA
253 LORETO - BASILICA DELLA SANTA CASA - IL PRESEPIO
254 ANCONA - MUSEO AARCHEOLOGICO - AUGUSTO PONTEFICE MAX
255 URBINI - PALAZZO DUCALE - FEDERICO DA MONTEFELTRO
256 FABRIANO - PROP. PRIV.- LA VERGINE E SANTA CHIARA
257 URBINO - GALLERIA NAZ.LE - MADDALENA STROZZI
258 ASCOLI P. - PINAC. COM.LE - CECCO D'ASCOLI CHE TIENE UNA LEZIONE
259 SENIGALLIA - CHIESA DI S.M.DELLE GRAZIE - MADONNA CON FIGLIO
260 FANO - CHIESA DI SANT'AGOSTINO - L'ANGELO CUSTODE
261 LORETO - PAL. S. CASA - I SANTI ROCCO, CRISTOFORO E SEBASTIANO
262 LORETA - BASILICA DELLA S. CASA - UN ANGELO
263 ASCOLI P. - CATTEDRALE - MADONNA CON FIGLIO E SANTI
264 ANCONA - PINACOTECA PODESTI - GIURAMENTO DEGLI ANCONETANI
265 LORETO - PAL. S. CASA - LA DONNA ADULTERA
   
NR. UMBRIA
266 PERUGIA - PALAZZO MUNICIPALE O DEI PRIORI
267 ASSISI - LA ROCCA
268 NARNI - PANORAMA PARZIALE DELLA CITTA'
269 ORVIETO - FACCIATA DELLA CATTEDRALE
270 TODI - PALAZZO COMUNALE O DEI PRIORI
271 TERNI - LE CASCATE DELLE MARMORE
272 PERUGIA - ANTICA PORTA SAN PIETRO
273 ASSISI - CHIESA DI S. MARIA DEGLI ANGELI
274 GIBBIO - PALAZZO DEI CONSOLI
275 CIVITELLA RANIERI - CASTELLO MEDIOEVALE
276 ASSISI - SANTUARIO S. DAMIANO - CRISTO SCOLPITO IN LEGNO
277 ORVIETO - CATTEDRALE - IL DEPOSTO DI CROCE
278 ORVIETO - CATTEDRALE FACCIATA - CREAZIONE DELL'UOMO
279 CITTA' DI CASTELLAO - PINACOTECA -  L'ANNUNCIAZIONE
280 ASSISI - S.M. DEGLI ANGELI - SAN FRANCESCO
281 PERUGIA - CHIESA DI S.ANDREA - BASSORILIEVO
282 SPOLETO - PINAC. COM.LE - RELIQUIARIO DI S.EUTIZIO
283 PERUGIA - PAL. MUNIC.LE - LEONE GUELFO E GRIFO PERUGINO
284 ORVIETO - MUSEO FAINA - ANFORA DI FABBRICA ETRUSCA
285 ORVIETO - CATTEDRALE FACCIATA -LA RESURREZIONE DEI MORTI
286 ASSISI - BASILICA INFERIORE - ARCA SEPOLCRALE
287 PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - ANGELO IN MEDITAZIONE
288 PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - TESTA DI NUMA POMPILIO
289 PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - L'ANNUNZIATA
290 ORVIETO - CATTEDRALE - I CONDANNATI ALLE PENE INFERNALI
291 PERUGIA - GASLLERIA NAZ.LE - MADONNA CON BAMBINO
292 PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - I PROFETI
293 PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - LA TRASFIGURAZIONE
294 PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - ANGELI MUSICISTI
295 ORVIETO - CATTEDRALE - I FULMINATI
296 PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - L'ADORAZIONE DEI MAGI
297 FOLIGNO - CHIESA S. BARTOLOMEO - MARTIRIO DI S. BARTOLOMEO
   
NR. ROMA
298 ROMA - ANFITEATRO FLAVIO O COLOSSEO
299 ROMA - IL TEMPIO DI VESTA
300 ROMA - CHIESA E SCALINATA DELLA TRINITA' DEI MONTI
301 ROMA - PIAZZA SAN PIETRO E BASILICA VATICANA
302 ROMA - ARCO DI TRAIANO
303 ROMA - LA CUPOLA DI SAN PIETRO DI MICHELANGELO
304 ROMA - FORO ROMANO
305 ROMA - IL PANTHEON
306 ROMA - CASTEL SANT'ANGELO
307 ROMA - CAMPIDOGLIO - PALAZZO SENATORIO
308 ROMA - CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO
309 ROMA - BASILICA DI SAN PAOLO - FACCIATA DEL QUADRIPORTICO
310 ROMA - TERME DI CARACALLA
311 ROMA - PIAZZA NAVONA - FONTANA DEI QUATTRO FIUMI
312 ROMA - FONTANA DI TREVI
313 ROMA - STATUA DI MARCO AERELIO
314 ROMA - FONTANA DEL TRITONE
315 ROMA - MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II
316 ROMA - PALAZZO DI GIUSTIZIA
317 ROMA - INTERNO BASILICA SAN GIOVANNI IN LATERANO
318 ROMA - VILLA GIULIA - PORTICHETTO
319 ROMA - S. PIETRO IN VINCOLI - STATUA DEL MOSE'
320 ROMA - MUSEO CAPITOLINO - UN GLADIATORE
321 ROMA - PALAZZO CONSERVATORI - LA LUPA DEL CAMPIDOGLIO
322 ROMA - CHIESA S. FRANCESCO A RIPA - STATUA DI LUD.CA ALBERTINI
323 ROMA - BASILCA VATICANA - GRUPPO DELLA PIETA'
324 ROMA - VILLA ALBANI - DIOGENE
325 ROMA - MESEO NAZ.LE DELLE TERME - PUGLISTA IN RIPOSO
326 ROMA - BASILICA S. GIOVANNI IN LATERANO - LA PIETA'
327 ROMA MUSEI VATICANI - CESARE AUGUSTO
328 ROMA - MUSEI VATICANI - BIGA
329 ROMA - GALLERIA D'ARTE MODERNA - L'ACQUAIOLO
330 ROMA - BASILICA DI SAN PIETRO - STATUA DI SAN PIETRO
331 ROMA - VATICANO - LE STANZE DI RAFFAELLO - FIGURE SUPPLICANTI
332 ROMA - VATICANO - LE STANZE DI RAFFAELLO - SAN LEONE
333 ROMA - PIAC. VATICANA - LA FUGA IN EGITTO
334 ROMA - MUSEO CAPITOLINO - TESTA DI ALESSANDRO MAGNO
335 ROMA - PALAZZO DORIA - RITRATTO DI GIOVANNA D'ARAGONA
336 ROMA - GALLERIA BORGHESE - LA MADONNA COL BAMBINO
337 ROMA - GALLERIA BORGHESE - IL RATTO DI PROSERPINA
338 ROMA - VATICANO - DAVIDE UCCIDE IL GIGANTE GOLIA
339 ROMA - PALAZZO DORIA - L'ANNUNCIAZIONE
340 ROMA - GALLERIA D'ARTE MODERNA -SCUOLA DEL VILLAGGIO
341 ROMA - VATICANO - CAPPELLA SISTINA - UNA FIGURA DECORATIVA
342 ROMA - GALLERIA BORGHESE - RAGAZZO CON FRUTTA
343 ROMA - PINAC. CAPITOLINA - AUTORITRATTO DI MICHELANGELO
344 ROMA - BASILICA DI SAN PIETRO - UN ANGELO
345 ROMA - S. MICHELE DELLA CONCEZIONE - S. MICHELE ARCANGELO
346 ROMA - PALAZZO DORIA - CAINO UCCIDE ABELE
   
NR. LAZIO
347 OSTIA - ANTICA VIA DELLE CORPORAZIONI
348 TIVOLI - VILLA D'ESTE - FONTANE ROMETTA
349 BRACCIANO - CASTELLO ORSINI
350 FRASCATI - VILLA ALDOBRANDINI
351 SUBIACO - MONASTERO DI SAN BENEDETTO
   
NR. CAMPANIA
352 CAPRI - LA GROTTA AZZURRA
353 SORRENTO - PANORAMA E MARINA GRANDE
354 RAVELLO - CATTEDRALE E IL PULPITO
355 ISCHIA - CASTELLO DI ALFONSO PRIMO DI ARAGONA
356 AMALFI - PANORAMA
357 CAPRI - LA FROTTA DI MITRAMONIA
358 VEDUTA AEREA DEL VESUVIO
359 AMALFI - CATTEDRALE - PARTE DELLA FACCIATA
360 PAESTUM - TEMPIO GRECO DI POSEIDONE
361 POMPEI - CADAVERE DI UN CANE
362 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - OMERO
363 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - FAUNO E BACCO
364 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -PANE E OLIMPO
365 ERCOLANO - CASA DEI CERVI - UN CERVO ASSALITO DAI CANI
366 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -MERCURIO IN RIPOSO
367 NAPOLI - PALAZZO DI CAPODIMONTE - PESCATORE
368 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - TESTA DI FAUNO DORMIENTE
369 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - ARCHIMEDE
370 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - ATLANTE
371 CASERTA - PALAZZO REALE - CASCATA CON GIOCHI D'ACQUA
372 CASERTA - PALAZZO REALE - GRUPPO DELLA GRAN CASCATA
373 NAPOLI - PINAC. NAZ.LE - LA MADONNA DEL VELO
374 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - RITRATTO DI CRISTOFORO COLOMBO
375 NAPOLI - PALAZZO REALE - GESU' TRA I DOTTI
376 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -AFFFRESCO DAGLI SCAVI DI POMPEI
377 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -LA MADONNA DEL PASSSEGGIO
378 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -BATTAGLIA DI PAVIA (PART.)
379 NAPOLI - MUSEO FILANGIERI - RITRATTO DELLA DUCHESSA DI URBINO
380 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -SACRA FAMIGLIA
381 NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -LA CARITA' CRISTIANA
382 NAPOLI - PINACOTECA - MERCATO E VERDURA
383 NAPOLI - CERTOSA DI S. MARTINO - S. PIETRO RINNEGA GESU'
   
NR. ABRUZZO E MOLISE
384 AQUILA - MUSEO AQUILANO - SAN SEBASTIANO
385 AQUILA - CHIESA DI S.M. COLLEMAGGIO
386 AQUILA - CHIESA DI S. BERNARDINO - RESURREZIONE DI GESU'
   
NR. PUGLIE
387 SOLETO - CATTEDRALE - GUGLIA ORSINI
388 CANOSA - CATTEDRALE - SEDIA EPISCOPALE
389 BARI - BASILICA DI SAN NICOLA
   
NR. BASILICATA
390 MELFI - CASTELLO DI CARLO I D'ANGIO'
   
NR. CALABRIA
391 REGGIO CALABRIA - IL DUOMO
392 MORANO CALABRO - VEDUTA DELLA CITTA'
393 VEDUTA DI SCILLA AD OVEST
   
NR. SICILIA
394 PALERMO - PANORAMA DEL PORTO
395 PALERMO - CATTTEDRALE
396 CATANIA - CATTEDRALE E FONTANA DELL'ELEFANTE
397 SIRACUSA - ANFITEATRO
398 PALERMO - TORRE CHIESA DELLA MARTORANA
399 PALERMO CATTEDRALE - SEPOLCRO DELL'IMPERATORE FEDERICO II
400 PALERMO - PORTO E MONTE SAN PELLEGRINO
401 TAORMINA - PANORAMA
402 AGRIGENTO - TEMPIO DELLA CONCORDIA
403 MONREALE - CHIOSTRO DEI BENEDETTINI
404 PALERMO - MUSEO NAZ.LE - ELEONORA D'ARAGONA
405 PALERMO - MUSEO CIVICO - UN ARIETE
406 PALERMO - MUSEO CIVICO -ERCOLE E LA CERVA
407 PALERMO - CONGREGAZIONE DEL ROSARIO - GRUPPO DI PUTTI
408 MONTE S. GIULIANO - MUSEO MUNIC.LE - L'ANNUNCIAZIONE
409 MONREALE - PALZZO COMUNALE - LA NATIVITA'
410 MESSINA - MUSEO NAZIONALE - RESURREZIONE DI LAZZARO
411 MESSINA - MUSEO NAZIONALE -ADORAZIONE DEI PASTORI
412 MESSINA - MUSEO NAZIONALE -L'ADDOLORATA
413 PALERMO - COLLEZIONE CHIAROMONTE - IL RIPOSO IN EGITTO
414 CATANIA - MUSEO - MADONNA CON FIGLIO
415 PALERMO - COLLEZIONE CHIAROMONTE -L'ADORAZIONE DEL BAMBINO
416 PALERMO - CONGR. DEL ROSARIO - LA MADONNA IN GLORIA
   
NR. SARDEGNA
417 CAGLIARI - TORRE DELL'ELEFANTE
418 CAGLIARI - PORTA DELLA CATTEDRALE
419 CAGLIARI - PANORAMA
420 CAGLIARI - DINTORNI - ANTICHISSIMO NURAGHE
421 CAGLIARI - PINAC. COM.LE - LA MADONNA DELL'UVA
422 CAGLIARI - CATTEDRALE - PIATTO D'ARGENTO
423 PORTO TORRES - CARATTERISTICA PESCA AL TONNO

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 04 GIUGNO 2019

EDIZIONI MARVI - MILANO

poi 

EDITRICE ALBUM DELL'ARTE - MILANO

SERIE

" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1. ELEMENTI

 

NELLA STORIA SAPPIAMO BENE CHE LE RAGIONI PROFONDE DI GUERRE E CONTRASTI, A VOLTE SANGUINOSISSIMI, SONO DETTATI DA RAGIONI PRINCIPALMENTE DI CARATTERE ECONOMICO; QUESTA E' UNA CERTEZZA, MA NON L'UNICA VERITA'.COSI' COME NEL CAMPO IMPRENDITORIALE NON SEMPRE SI RICERCA PER FORZA IL PROFITTO COME ELEMENTO UNICO DI SCELTA. 

CI SONO REALTA' PER CUI VALE BATTERSI E REALTA' PER CUI SI LAVORA TANTO E SI GUADAGNA DI MENO RISPETTO A REALTA' PIU' COMMERCIALI E FACILI DA IMPIANTARE.
A FATTOR COMUNE, RIPORTANDO IL DISCORSO IN CAMPO FIGURINISTICO, TUTTE LE CREAZIONI DI CARATTERE DIDATTICO SONO SEMPRE STATE DI COMPLESSE DA ORGANIZZARE ED ANCHE PIU' COSTOSE RISPETTO A QUELLE SPORTIVE, ALMENO SINO AI PRIMI ANNI '60, QUANDO LE IMMAGINI SPORTIVE NON ERANO SOGGETTE A NESSUN COPIRIGHT, MENTRE LA REALIZZAZIONE DI SERIE DIDATTICHE DOVEVANO IN GRAN PARTE PASSARE ATTRAVERSO DELLE TAVOLE ORIGINALI DISEGNATE CHE AVEVANO UN COSTO. 

MA ALLORA PERCHE' UNA SERIE DIDATTICA INVECE DI UNA SERIE SPORTIVA, MENO CARA DA REALIZZARE, MOLTO PIU' REDDITIZIA NEI RICAVI? 

LA RISPOSTA STA NELL'AMORE CHE ALCUNE PERSONE HANNO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA E NELLA PASSIONE CON CUI DESIDERANO CHE QUESTA SI DIFFONDA PIU' RADICATAMENTE POSSIBILE.
COME BEN SAPPIAMO L'AMORE PER L'ARTE E LA CULTURA DEVE NASCERE SIN DA PICCOLI, E CHI E' DEPUTATO A QUESTO, O PER MESTIERE (UN INSEGNANTE) O PER PASSIONE (UN DIVULGATORE) DEVE ADOTTARE UN LINGUAGGIO DIDATTICO ADEGUATO CHE AVVICINI I BAMBINI AD ESSA, NON CHE LI TEDI E LI ALLONTANI NEL PRESENTE E, SOPRATUTTO NEL FUTURO. 

LA FIGURINA CONTENUTA NEI MAGICI PACCHETTI E' DA SEMPRE STATO UN VEICOLO AFFASCINANTE CHE FA INNAMORARE IL BAMBINO DELL'ARGOMENTO CHE TRATTA, SPESSO A PRESCINDERE DAL CONTENUTO. 

BENIAMINO THIELLA ERA, PROBABILMENTE, UN INTELLIGENTE E CAPACE DIVULGATORE, IMPRESARIO, PERCHE' ANCHE I DIVULGATORI DEVONO MANTENERE UNA FAMIGLIA, CHE AVEVA CAPITO L'IMPORTANZA DELLA FIGURINA IN AMBITO CULTURALE, NON CERTO SCOPRENDO LA COSA (DI EDIZIONI DI FIGURINE DIDATTICHE CE NE SONO STATE A CENTINAIA, A PARTIRE DALLE LIEBIG), MA SEMPLICEMENTE CURANDONE, IN MANIERA MOLTO ACCORTA, GLI ASPETTI GRAFICI E I TESTI, SEMPRE CORRETTI, ESSENZIALI, SEMPLICI ED ANCHE LE IMMAGINI, COME NEL CASO DI QUESTA SERIE, SCELTE PERSONALMENTE DALL'ARCHIVIO ALINARI DI FIRENZE, UNA VERA E PROPRIA ISTITUZIONE NELL'AMBITO DELLE IMMAGINI DI QUALITA' ASSOLUTA. 

BENIAMINO THIELLA FU IL FONDATORE DELLA "MARVI" DI MILANO DIVENUTA POI "ALBUM DELL'ARTE", FIRMANDO COME MARVI LA PRIMA SUA RACCOLTA "ARTE E PAESAGGI D'ITALIA. 

 

2.  IL PROGETTO 

THIELLA DECISE DI PRODURRE UNA SERIE COMPLESSA, DEDICATA SIA AL MONDO DELL'ARTE VERA E PROPRIA, ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA SIA AL PAESAGGIO, COSI' BELLO IN ITALIA DA ESSERE ARTE ANCH'ESSO.
UNA INTUIZIONE GENIALE CHE, DI FATTO, UNIVA IN UN SOL "COLPO" L'ARTE ALLA GEOGRAFIA. 

PRESO QUESTO ASSIOMA COME ELEMENTO FONDANTE, IL PROGETTO DELLA SERIE FU SUDDIVISO IN REGIONI E CITTA' D'ARTE (VENEZIA - FIRENZE E ROMA), DETERMINANDO, QUINDI, UNA IMPOSTAZIONE TIPICAMENTE GEOGRAFICA.
LE IMMAGINI RIPORTATE FURONO SCELTE TRA LE TRE ARTI SOPRA DETTE MANTENENDO UN DIVISIONE COERENTI TRA DI ESSE, INSERENDO L'ARCHITETTURA FRAMMISTA AL PAESAGGIO E SEPARANDO COERENTEMENTE ANCHE PITTURA DA SCULTURA. 

UNA SCELTA INTELLIGENTE FU DI CARATTERE GRAFICO VISTO CHE LE FIGURINE, TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN BIANCO E NERO, FURONO TRATTATE IN SEDE DI STAMPA IN MANIERA CHE QUELLE DEDICATE ALLA PITTURA EBBERO UNA TONALITA' CON PREDOMINANZA "SEPPIA" MENTRE LE ALTRE FURONO REALIZZATE CON UNA TONALITA' CON  PREDOMINANZA "GRIGIA AZZURRINA", REALIZZANDO UN FRAZIONAMENTO GRAFICO TRA LE DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE CHE RISULTA FACILMENTE LEGGIBILE ALLO SGUARDO. 

LE REGIONI CONSIDERATE SONO: 

  • PIEMONTE - 32 FIGURINE;
  • LIGURIA - 32 FIGURINE;
  • LOMBARDIA - 32 FIGURINE;
  • VENEZIA EUGANEA - 21 FIGURINE;
  • VENEZIA GIULIA - 5 FIGURINE;
  • VENEZIA TRIDENTINA - 5 FIGURINE;
  • EMILIA ROMAGNA - 32 FIGURINE;
  • TOSCANA - 21 FIGURINE;
  • MARCHE - 21 FIGURINE;
  • UMBRIA - 32 FIGURINE;
  • LAZIO - 5 FIGURINE;
  • CAMPANIA - 32 FIGURINE;
  • ABRUZZO E MOLISE - 3 FIGURINE;
  • PUGLIE - 3 FIGURINE;
  • BASILICATA - 1 FIGURINA;
  • CALABRIA - 3 FIGURINE;
  • SICILIA - 23 FIGURINE;
  • SARDEGNA - 7 FIGURINE;
  • VENEZIA - 21 FIGURINE;
  • FIRENZE - 43 FIGURINE;
  • ROMA - 49 FIGURINE. 

NOTARE LE DIZIONI, IN AUGE NEL 1957 PER CUI IL VENETO E' LA VENEZIA EUGANEA, IL FRIULI E' LA VENEZIA GIULIA, IL TRENTINO LA VENEZIA TRIDENTINA, L'ABRUZZO E' ANCORA UNITO AL MOLISE, E LA VALLE D'AOSTA NON E' CITATA MA E' INSERITA ALL'INTERNO DEL PIEMONTE. 

LE FIGURINE DELLA SERIE SONO, COMPLESSIVAMENTE 423 COSI' SUDDIVISE PER LE TRE ARTI: 

  • PAESAGGIO E ARCHITETTURA - 157;
  • PITTURA - 147
  • SCULTURA - 119; 

 

3.  ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE MISURANO 5,9 X 7,9 cm E SONO SIA VERTICALI CHE ORIZZONTALI PER ORIENTAMENTO.
LE FIGURINE VERTICALI SONO 211 E QUELLE ORIZZONTALI SONO 212.
QUESTO DATO TESTIMONIA L'ESTREMA CURA E PONDERAZIONE DEI DETTAGLI OVE LE IMMAGINI "PIATTE" SI ALTERNANO IN MODO ARMONICO CON QUELLE "SLANCIATE", CONFERENDO ALLA STRUTTURA (OVVIAMENTE DELL'ALBUM) UNA ASSOLUTA ARMONIA FORMALE. 

LE IMMAGINI SONO QUALITATIVAMENTE ELEVATE SIA SOTTO IL PROFILO DEI SOGGETTI E DELLE INQUADRATURE CHE SOTTO QUELLO LEGATO ALLA QUALITA' DI STAMPA ED IN QUESTO LA SCELTA DI FOTO ALINARI FU DETERMINANTE. 

SI TRATTA DI TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ACQUISITE DALLA ALINARI DI FIRENZE E STAMPATE SU CARTA FOTOGRAFICA, QUINDI CON UN SUPPORTO CHE RISULTA ESSERE DI UNA CONSISTENZA MEDIO LEGGERA MA MOLTO FLESSIBILE E PRONTO A "RITORNARE" COME UNA MOLLA SE GIUSTAMENTE SOLLECITATO.
LA QUALITA' DEL SUPPORTO E LA TIPOLOGIA DI STAMPA, TENDENZIALMENTE, COMPORTERANNO, NEL TEMPO: 

  • LA TENDENZA A PERDERE COLORE E LUCIDITA';
  • ALTA POSSIBILITA' A SVILUPPARE FENOMENI DI INCOLLATURA TRA LE VARIE FIGURINE, VISTA L'ESTREMA SENSIBILITA' ALL'UMIDITA' DELLE CARTE FOTOGRAFICHE (PROBLEMATICA, PURTROPPO BEN VISIBILE NELLE FIGURINE PUBBLICATE SUL SITO..). 

LA STAMPA E' DI OTTIMA QUALITA' LA MANCANZA DI BORDO NELLE FIGURINE, CONCEPITE "ON PLAIN AIR", RENDE L'IMMAGINE PERFETTA NELLA SUA UNICITA' E FUORI DAL CONTESTO SPAZIALE. CI PENSERA' UNA CORNICETTA, RICAVATA SULLE PAGINE DELL'ALBUM A CONCEPIRE IL CARTIGLIO DELL'ALBUM COME UNA FINESTRA APERTA NELLO SPAZIO, DAVANTI A NOI. 

ANCHE PER QUESTA RAGIONE LA QUALITA' DEL TAGLIO DELLE FIGURINE E' ELEVATISSIMA SEGNO DELLA MASSIMA CURA NEL LAVORO DI STAMPA E TAGLIO.
D'ALTRONDE SULL'ALBUM SI PUO' LEGGERE CHE LA TIPOGRAFIA CHE STAMPO' ALBUM E FIGURINE FU LO STABILIMENTO GRAFICO THIELLA DI MILANO, DI PROPRIETA' DI MARIANO THIELLA, FRATELLO DELL'EDITORE BENIAMINO. 

 

4.  IL RETRO ED I TESTI 

IL RETRO DELLE FIGURINE E' DI UNA SEMPLICITA' ESEMPLARE.
AL CENTRO DELLA FIGURINA IL NUMERO SUBITO SOTTO IL TESTO CHE NON ERA DESCRITTIVO MA ASSOLUTAMENTE DIDASCALICO, FREDDO, IMPERSONALE (NUMERO 1 - TORINO - CASTELLO DEL VALENTINO - COSTRUZIONE DEL XVII SECOLO).
TUTTE LE FIGURINE D'ARTE HANNO UNA DATA, SOLO QUELLE PAESAGGISTICHE NE SONO PRIVE.
QUESTA ERA UNA SERIE REALIZZATA PER ESSERE GODUTA ED APPREZZATA SU UN ALBUM, PERCHE' L'ALBUM NON SOLO HA LA FUNZIONE DI RACCOGLIERLA E DI SEMPLIFICARNE IL GODIMENTO, MA ANCHE QUELLA DI CONTENERE BREVI MA INCISIVI TESTI DI ACCOMPAGNO A CIASCUNO DEI "CAPITOLI" CHE SI IDENTIFICANO NELLE REGIONI E NELLE CITTA' D'ARTE. 

NE PARLEREMO PIU' DIFFUSAMENTE NELLA PRESENTAZIONE DELL'ALBUM, QUI' RICORDIAMO CHE L'EDITORE AFFIDO' L'INCARICO DEI TESTI ALLA DOTT.SSA A. SACCARDO, DI CUI PERO' NON HO SAPUTO TROVARE ALTRA TRACCIA CHE QUESTA, MA SONO PASSATI ORAMAI 62 ANNI DAL 1957, ANNO DELL'EDIZIONE..... 

 

5.  ASPETTI COLLEZIONISTICI 

SI TRATTA DI UNA SERIE CORPOSA, MA DIDATTICA. 

QUESTO NE LIMITA IL VALORE COMMERCIALE, PERTANTO SIA LE FIGURINE SIA L'ALBUM SONO REPERIBILI A PREZZI DECISAMENTE BASSI. 

COME SEMPRE E' LA QUALITA' DELLA FIGURINA CHE NE PUO' FAR ALZARE UN PO' LA QUOTAZIONE DI MERCATO, COMUNQUE SONO FIGURINE COMMERCIALMENTE RECUPERABILI E QUINDI LA SERIE SEPPUR CORPOSA SI PUO' PORTARE A COMPIMENTO. 

CERTO VA CONSIDERATO CHE SE OGNI SINGOLA FIGURINA FOSSE VENDUTA A 1,50 EURO, PER RECUPERARNE 423 OCCORREREBBERO BEN 634 EURO, ECCO PERCHE' CONSIGLIO L'ACQUISTO DI UN BUON ALBUM (SE NE TROVANO IN COMMERCIO A PARTIRE DAI 60-70 EURO E SE NON SI AMANO LE FIGURINE ATTACCATE CERCARE DI RECUPERALE PER CONSERVARLE SCIOLTE, MA FATE BENE ATTENZIONE A CHE SIA STATA USATA UNA COLLA LEGGERA, ALTRIMENTI AVRESTE BUTTATO QUEI SOLDI... 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

 

EDIZIONI MARVI - MILANO

IN SEGUITO

EDIZIONI ALBUM DELL'ARTE - MILANO

 

LA STORIA

 

 

LA CASA EDITRICE MARVI DI MILANO, CON TALE DENOMINAZIONE, SEMBRA NON AVERE UNA LUNGA STORIA VISTO CHE SOTTO QUESTA RAGIONE SOCIALE ABBIAMO TROVATO SOLAMENTE LA RACCOLTA "ARTE E PAESAGGI D'ITALIA", PUBBLICAZIONE DATATA 1957.

TUTTAVIA ALL'INTERNO DELL'ALBUM DI CUI LA RACCOLTA MARVI E' DOTATA NOTIAMO CHE IN SECONDA DI COPERTINA, PER LA RICHIESTA DELLE FIGURINE MANCANTI ERA RIPORTATO L'INDIRIZZO "ALBUM DELL'ARTE" VIA FOGAZZARO 5 MILANO.
MA ALLORA DOVE FINISCE LA "MARVI" E DOVE COMINCIA LA "ALBUM DELL'ARTE"?

IN UNA MISSIVA DI GIULIANO THIELLA INDIRIZZATA AL SITO "IL MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA" CHE CON L'OCCASIONE TORNO BENEVOLMENTE A SPONSORIZZARE E A RINGRAZIARE, NELLA FIGURA IPER BENEMERITA DEL PROFESSOR BARTOCCI, VIENE TRACCIATA UN PO' LA STORIA DELLA CASA EDITRICE MILANESE, ANCHE SE DAL TESTO NON SI CAPISCE PERFETTAMENTE LA DINAMICA DEGLI EVENTI.

A SCANSO DI MALE INTERPRETAZIONI E A FAVORE DELLA VERITA' VERA, CHE SOLO I PROTAGONISTI CHE L'HANNO CREATA, VIVENDOLA IN PRIMA PERSONA, CONOSCONO A PERFEZIONE, RIPORTO IL TESTO INTEGRALE DELLA SU CITATA MISSIVA DATATA 2008:

" OMISSIS...le Edizioni Album dell'Arte di Thiella Bernardino, azienda individuale,regolarmente iscritta alla CC di Milano, il quale era l'anima, l'inventore, il propugnatore delle tante collezioni che ebbero vita con la casa editrice Edizioni Album dell'Arte.
Nella piccola casa editrice collaboravano a tempo pieno i figli, il sottoscritto Thiella Giuliano con la qualifica di coadiutore e, per alcuni anni Thiella Elena.
Dal 1974, per presunti grossi motivi di salute di Bernardino, presi personalmente in mano tutta l'attività dell'azienda e la continuai fino al 1992, anno in cui smisi ufficialmente l'attività di Editore, dedicandomi per alcuni anni a consulenze e collaborazioni, ed editando altre edizioni di figurine per conto e in società con altri.
E' pertanto del tutto inesatto dire che la Edizioni Album dell’Arte è figliastra della BEA, società che ben conosco, cui vendemmo i diritti per la edizione della collezione: Italia ieri e oggi, forse nel 1962-63, vado a memoria, e, che credo, cessò l'attività molto presto, prima del 1965-66.... OMISSIS.......
Egli fu tra i primi a imporre la qualità delle immagini, fin dalla prima collezione ideata, realizzata e editata con suo fratello Mariano che aveva una stamperia, e che gli aveva anticipato i soldi della carta e della stampa!
La collezione si chiamava : ARTE E PAESAGGI D'ITALIA (da cui poi derivò il nome!), e mio padre, mi ricordo scelse le foto di Alinari, una per una, andando direttamente a Firenze nell'Archivio ALINARI a comperarle.
Non ebbe timore a scegliere oltre che foto di paesaggi, foto che riproducevano le sculture e soprattutto i dipinti (era appassionato e intenditore di pittura), contenuti nei vari Musei italiani.
A quella collezione seguì, sulla stessa traccia: Conoscere il mondo: l'Europa.
Parliamo della fine degli anni cinquanta e primi anni '60.
Lo stesso amore della qualità la dedicò anche alle successive collezioni inventate, ricavate tutte da bozzetti originali che faceva eseguire da pittori amici suoi, tra i migliori sulla piazza, e che io ancora posseggo. .... OMISSIS.... Saluti cordiali.
Giuliano THIELLA "

LE AFFERMAZIONI DI GIULIANO THIELLA NON SONO CHE DA PRENDERE COME VANGELO, TUTTAVIA HO EVIDENZIATO IN NERETTO DUE ASPETTI CHE RITENGO FONDAMENTALI OVVERO CHE LA RACCOLTA "TARGATA" MARVI FU LA PRIMA COLLEZIONE E POI LA FRASE DA"CUI POI DERIVO' IL NOME" CHE NON E' CHIARISSIMA PERCHE' NON SI COMPRENDE SE IL NOME CUI SI FA RIFERIMENTO SIA QUELLO DELLA "MARVI O DELLA "ALBUM DELL'ARTE".

MALGRADO QUINDI QUALCHE ASPETTO DEBBA ESSERE ANCORA CHIARITO, RITENGO DI POTER ASSERIRE, PRONTO AD ESSERE SMENTITO E A CORREGGERE IMMEDIATAMENTE QUANTO STO PER SCRIVERE, CHE LA MARVI FU LA PRIMA DENOMINAZIONE DELLA EDIZIONI "ALBUM DELL'ARTE" E CHE QUEST' ULTIMA NE RAPPRESENTI LA CONTINUAZIONE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA'.

SI PUO' QUINDI AFFERMARE CHE LA MARVI, FONDATA DA BERNARDINO THIELLA NEL 1957 CONTINUO' L'ATTIVITA', DOPO LA SUA PRIMA PIONIERISTICA ESPERIENZA EDITORIALE, SOTTO LA DENOMINAZIONE "ALBUM DELL'ARTE" CHE PROTRASSE LA SUA ATTIVITA' SINO AL 1992.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account