HOME PAGE
MARVI - MILANO
EDIZIONI MARVI - MILANO
POI EDIZIONI ALBUM DELL'ARTE - MILANO
SERIE
" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "
ALBUM
PRESENTAZIONE
NOTA: PURTROPPO PER ORA DOVREMO ACCONTENTARCI DELLE IMMAGINI DISPONBILI CHE NON SONO DI BUONA QUALITA'... APPENA POSSIBILE PROVVEDEREMO A RECUPERARE IMMAGINI PIU' BELLE PER RENDERE GIUSTIZIA A QUESTA RACCOLTA CHE FA, PROPRIO DELLE IMMAGINI LA SUA VERA FORZA.
1. ELEMENTI
UNA SERIE DIDATTICA DI FIGURINE E' SEMPRE UNA COSA INTERESSANTE, PERCHE', GENERALMENTE OFFRE AL GIOVANE UNA RAFFIGURAZIONE DI EVENTI O DI PERSONAGGI DEL PASSATO, OPPURE DI LUOGHI LONTANI, FAVOLISTICI, CHE E' REALIZZATA ATTRAVERSO TAVOLE GRAFICHE, SOLITAMENTE ABBASTANZA SEMPLICI E, TRANNE QUALCHE RARA ECCEZIONE, NON ECCESSIVAMENTE CURATE NEI DETTAGLI REALIZZATIVI.
LA SERIE PROPOSTA DALLA EDITRICE MARVI DI MILANO E', INVECE UNA SERIE "SERIA" SE MI SI CONSENTE IL GIOCO DI PAROLE.
SIAMO DIFATTI DI FRONTE AD UNA SERIE DI 423 FIGURINE FOTOGRAFICHE DI ALTA QUALITA'.
DALL'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DELLE FIGURINE ABBIAMO SCOPERTO ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA SERIE, VEDIAMO ORA IL COMPLETAMENTO IMPRESCINDIBILE DELLA RACCOLTA COSTITUITO DALL'ALBUM.
2. ASPETTI PROGETTUALI
L'ALBUM E' UN ALBUM PROGETTATO PER CONTENERE 423 FIGURINE SUDDIVISE SECONDO UNO SCHEMA REGIONALE CHE PARTE DAL NORD OVEST E FINISCE CON LA SARDEGNA, ATTRAVERSANDO TUTTA LA PENISOLA, INCLUDENDO, OLTRE ALLE REGIONE LE TRE CITTA' D'ARTE FORSE PIU' FAMOSE AL MONDO, OSSIA VENEZIA, FIRENZE E ROMA.
OVVIAMENTE, POICHE' IL CARICO ARTISTICO DI ALCUNE REGIONI ITALIANE E' NETTAMENTE SUPERIORE IN ALCUNE DI QUESTE, E' EVIDENTE CHE L'ASSEGNAZIONE DELLE FIGURINE DEDICATE ALLA TOSCANA E' DECISAMENTE SUPERIORE A QUELLE DELLA BASILICATA O DELLA SARDEGNA.
QUESTO FA SI' CHE L'ALBUM NON PUO' ESSERE STATO CONCEPITO IN MANIERA RIGIDA CON SPAZI ASSEGNATI ALLE VARIE REGIONI SE NON TENENDO CONTO DEL PESO ARTISTICO DI CIASCUNA DI ESSE.
L'ALBUM, COME LA SERIE E' CONCEPITO COME UN TOUR TURISTICO ATTRAVERSO LE BELLEZZE D'ITALIA, SIA ARTISTICHE CHE PAESAGGISTICHE.
IL PROGETTO PREVEDEVA 20 FOGLI CON SVILUPPO DI 40 PAGINE (FACCIATE) TUTTE NUMERATE, RACCHIUSE DA 4 FACCIATE DI COPERTINA (NON NUMERATE), NESSUNA DELLE QUALI UTILIZZATA PER L'INCOLLAGGIO DI FIGURINE.
LE PAGINE E LE COPERTINE SONO ASSEMBLATE ATTRAVERSO DUE ROBUSTE SPILLETTE RIPIEGATE.
LE DIMENSIONI DELL'ALBUM SONO CONSISTENTI, MISURANDO BEN 25 X 33,7 cm.
LA CARTA UTILIZZATA E' UNA DELLE MIGLIORI CHE ABBIA MAI VISTO, SOLIDA, RESISTENTE ALLE FIORITURE, ESTREMAMENTE RESISTENTE AGLI STRAPPI, CON OTTIMA CAPACITA' DI MANTENERE NEL TEMPO LA COLORAZIONE LEGGERMENTE PAGLIERINA ORIGINALE.
NON ALTRETTANTO ENTUSIASTICO E' IL COMMENTO RELATIVO ALLA CARTA UTILIZZATA PER LA COPERTINA, SEMPRE DI OTTIMA QUALITA' E RESISTENTE AGLI STRAPPI, MA UN PO' TROPPO LEGGERA.
IL FRAZIONAMENTO DELLE SUDDIVISIONI REGIONALI NON E' SEMPRE LO STESSO, DOVENDO TENERE CONTO DEL "PESO" DELLE OPERE D'ARTE PRESENTI IN REGIONE, TUTTAVIA CHE LE PAGINE ASSEGNATE AD UNA REGIONE SIANO 3 OPPURE MEZZA PAGINA, L'AMBITO REGIONALE E' SEMPRE GRAFICAMENTE BEN DEFINITO E TITOLATO.
MALGRADO LE FIGURINE DEDICATE ALLA PITTURA SIANO COLORAZIONE DI BASE "SEPPIA" E QUINDI FACILMENTE INDIVIDUABILI, NELLE REGIONI DI PIU' AMPIO RESPIRO TROVIAMO IN ALTO, SULLA PAGINA UNA DIDASCALIA CHE CI "AVVERTE" CHE IN QUELLA PAGINA SONO RIPORTATE FIGURINE CHE TRATTANO SCULTURA, PITTURA O ENTRAMBE SCULTURA E PITTURA.
CIASCUNA REGIONE HA UN TESTO, INSERITO NEL CONTESTO REGIONALE ASSEGNATO, GENERALMENTE IN ZONA CENTRALE DELLA PAGINA.
QUESTI TESTI, CURATI DALLA DOTT.SSA A. SACCARDO SONO DI UNA BELLEZZA UNICA, SEMPLICI, SUONANO COME UNA POESIA E LEGGENDOLI VEDIAMO E COMPRENDIAMO QUELLE REALTA': "TUTTE LE CITTA' DELL'EMILIA ROMAGNA DANNO, A CHI LE VISITA, UN SENSO DI SOLIDA AGIATEZZA. SONO CITTA' TRANQUILLE, QUASI TUTTE AVENTI PER MAGGIORE RISORSA ECONOMICA L'AGRICOLTURA, MA NON PER QUESTO MENO BELLE..." .
3. LA COPERTINA
LA COPERTINA SI PRESENTA DI COLOR OCRA GIALLA, SIA IN 1a CHE IN 4a DI COPERTINA, MENTRE NELLA SECONDA SONO RIPORTATE NOTE INTRODUTTIVE ALLA RACCOLTA E INFORMAZIONI PER L'ORDINE DELLE FIGURINE MANCANTI, IN AMPI CARTIGLI E CARATTERI AD INCHIOSTRO ROSSO.
SEMPRE IN CARTIGLI ED INCHIOSTRO ROSSO TROVIAMO IN 3a DI COPERTINA LE INDICAZIONI DI UNA SUCCESSIVA SERIE DEDICATA ALLE OPERE D'ARTE QUESTA VOLTA DELL'EUROPA E DEL MONDO E LA FONTE DI PROVENIENZA DELLE IMMAGINI, COME DETTO DELLA SOC. ANONIMA F.LLI ALINARI DI FIRENZE.
A PIE' DI PAGINA IL NOMINATIVO DELLA CURATRICE DEI TESTI E LA TIPOGRAFIA CHE HA PROVVEDUTO ALLA STAMPA DELL'ALBUM.
GRAFICAMENTE LA COPERTINA PRESENTA IN PIENA CAMPITURA UNA STILIZZAZIONE DELL'ITALIA A BORDI ROSSI SU CUI E' RIPORTATO IL TITOLO DELLA RACCOLTA MENTRE A DESTRA UN PO' IN DISORDINE RICERCATO 6 FIGURINE A IMPEGNARE TUTTO IL LATO DESTRO DELLA COPERTINA.
IN BASSO UNA RIGA ROSSA, MARCATA, DI SPESSORE 1 cm SU CUI E' RIPORTATA LA SCRITTA "EDIZIONI MARVI MILANO".
IN ALTO A SINISTRA LA DIZIONE INCOLONNATA "PAESAGGI ARCHITETTURE SCULTURE PITTURE.
NEL COMPLESSO LA COPERTINA E' SENZA INFAMIA E SENZA LODE, SUFFICIENTEMENTE INCISIVA, QUANTO INAPPROPRIATAMENTE ANONIMA.
LA 4A DI COPERTINA CONTIENE, A PIE' DI PAGINA SOLO IL COSTO DELL'ALBUM (50 LIRE).
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
E' UN ALBUM DI FACILE REPERIBILITA', SEGNO CHE LA RACCOLTA EBBE UNA DISCRETA DIFFUSIONE IN AMBITO NAZIONALE.
L'OTTIMA QUALITA' DEI SUPPORTI CARTACEI FA SI CHE GLI ALBUM DISPONIBILI SIANO ABBASTANZA BEN CONSERVATI, IN LINEA DI MASSIMA.
MAGARI DIAMO UNA OCCHIATA PIUTTOSTO ATTENTA ALLO STATO DELLE FIGURINE PERCHE' E' FACILE CHE QUESTE, NEL TEMPO POSSANO ESSERSI INCOLLATE TRA DI LORO DATA LA NATURA DELLA CARTA SU CUI LE FIGURINE ERANO REALIZZATE.
COMUNQUE ANCHE LE FIGURINE SCIOLTE SI TROVANO ABBASTANZA FACILMENTE PER CUI, IN CASO DI NECESSITA' DI SOSTITUZIONE DI QUALCHE PEZZO ROVINATO SARA' POSSIBILE INTERVENIRE CON SUCCESSO E POCA SPESA.
PARLANDO DI SPESA E' OPPORTUNO RICORDARE CHE IL PREZZO DI UN ALBUM VIENE FATTO DAL RAPPORTO OFFERTA DOMANDA E DI QUESTI TEMPI L'OFFERTA E' MOLTO PIU' CONSISTENTE DELLA DOMANDA, PER CUI E' POSSIBILE ACQUISIRE UN BUON ALBUM A CIFRE DI POCO INFERIORI O DI POCO SUPERIORI AI 100 EURO (DA 80 A 120 EURO) MA ANCHE SCELTE PIU' SOFISTICATE PER PEZZI ALTA QUALITA' CONSERVATIVA E PRIVI DI DIFETTI, DOVE SI POSSONO CHIEDERE CIFRE PROSSIME O SUPERIORI AI 200 EURO, MA SIAMO GIA' TROPPO ALTI COME RICHIESTA.
BUONA COLLEZIONE !!!!!!
EDIZIONI MARVI - MILANO
SERIE
" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "
FIGURINE
ELENCHI
QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.
HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:
UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA;
UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.
QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.
QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.
L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.
ELENCHI IN EXCEL
SCARICABILI
EXCEL VERSIONE 2003 |
EXCEL VERSIONE 2007 |
ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE
NR. | PIEMONTE |
1 | TORINO - CASTELLO DEL VALENTINO |
2 | STUPINIGI - FACCIATA DEL CASTELLO |
3 | AOSTA - ARCO DI AUGUSTO |
4 | NOVARA - CHIESA DI SAN GAUDENZIO |
5 | TORINO - PALAZZO MADAMA |
6 | MONCALIERI - CASTELLO REALE |
7 | TORINO - PALAZZO SAN MARZANO |
8 | TORINO - BASILICA DI SUPERGA |
9 | LAGO D'ORTA |
6 | VERCELLI - BASILICA S. ANDREA |
11 | TORINO - CHIESA DELLA CONSOLATA |
12 | TORINO - MUSEO EGIZIANO |
13 | TORINO - MUSEO EGIZIANO |
14 | AOSTA - CATTEDRALE |
15 | TORINO - MUSEO NAZIONALE |
16 | TORINO - ARMERIA PALAZZO REALE |
17 | TORINO - ARMERIA PALAZZO REALE |
18 | BIELLA - MONUMENTO A QUINTINO SELLA |
19 | TORINO - MUSEO EGIZIANO |
20 | TORINO - STATUA EQUESTRE: CASTORE |
21 | TORINO - MONUMENTO A EMANUELE FILIBERTO |
22 | TORINO - PINAC. - FUGA IN EGITTO |
23 | TORINO PINAC. - MADONNA DELLA TENDA |
24 | TORINO - PINAC. - I TRE ANGELI CON TOBIOLO |
25 | TORINO - PINAC. - IL VOLTO SANTO |
26 | TOTINO - PINAC. - IL FIGLIOL PRODIGO |
27 | TORINO - PAL REALE - RITRATTI DI PRINCIPI DI SAVOIA |
28 | TORINO - PINAC. - PRINCIPE TOMMASO DI SAVOIA |
29 | TORINO - PINAC - CARLO EMANUELE PRIMO |
30 | TORINO - PINAC - SAN GIROLAMO |
31 | TORINO - PINAC - TESTE DI BAMBINI |
32 | TORINO - PINAC - I GIOCATORI DI CARTE |
NR. | LIGURIA |
33 | NERVI - RIVIERA DI GENOVA |
34 | CHIAVARI - RIVIERA DI GENOVA |
35 | SANTA MARGHERITA - RIVIERA DI GENOVA |
36 | CAMOGLI - RIVIERA DI GENOVA |
37 | GENOVA - LALAZZO DELL'UNIVERSITA' |
38 | GOLFO DELLA SPEZIA |
39 | PORTOFINO - RIVIERA DI GENOVA |
40 | GENOVA - MONUMENTO A CRISTOFORO COLOMBO |
41 | GENOVA - ESTERNO DELLA CATTEDRALE |
42 | GENOVA - PALAZZO DORIA - BATTENTE IN BRONZO |
43 | GENOVA - PALAZZO BIANCO - JENNER DI MONTEVERDE |
44 | GENOVA - PAL.UNIVERSITA' - LA CARITA' DI G. BOLGNA |
45 | GENOVA - PAL. BIANCO - IL DAVID |
46 | GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - CRISTO CADUTO |
47 | GENOVA - CHESA S.AMBROGIO - MADONNA CON FIGLIO |
48 | SAVONA - SANTUARIO MISERICORDIA - LA VISITAZIONE |
49 | GENOVA - ALBERGO DEI POVERI - LA PIETA' |
50 | GENOVA - PAL. BIANCO - BAMBINI CHE SCHERZANO |
51 | GENOVA - PAL. BIANCO - S. MARIA MADDALENA |
52 | GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - FLAGELLAZIONE DI CRISTO |
53 | GENOVA - PAL. UNIVERSITA' - DEPOSIZIONE DI CRISTO |
54 | GENOVA - PAL. BIANCO - LA FUGA IN EGITTO |
55 | GENOVA - GAL. BRIGNOLE - S. FRANCESCO IN ADORAZIONE |
56 | GENOVA - ACCADEMIA - LA PIETA' DI BERNARDO STROZZI |
57 | GENOVA - PAL. DURAZZO - CRISTO MORTO |
58 | GENOVA - GAL.COM.LE - LA VERGINE COL FIGLIO |
59 | GENOVA - PAL. ROSSO - UN PIFFERAIO |
60 | SAMPIERDARENA - CATEDRALE - MADONNA DELL'OLIVO |
61 | GENOVA - GAL. BRIGNOLE - LA MADDALENA |
62 | GENOVA - PAL. BIANCO - SILENO |
63 | GENOVA - CHIESA S.ANDREA - LA PESCA MIRAOLOSA |
64 | GENOVA - GAL. BRIGNOLE - LA CUCINIERA |
NR. | LOMBARDIA |
65 | MILANO - DUOMO |
66 | COMO - CERNOBBIO - VILLA D'ESTE |
67 | MILANO - IL CASTELLO - TORRE DI FILARETE |
68 | BERGAMO - CAPPELLA COLLEONI |
69 | MILANO - CERTOSA DI CHIARAVALLE |
70 | CREMONA - IL DUOMO ED IL TORRAZZO |
71 | MILANO - TEATRO ALLA SCALA |
72 | PAVIA - CERTOSA - FACCIATA DELLA CHIESA |
73 | MILANO - CAMPANILE DI S. GOTTARDO |
74 | COMO - IL DUOMO |
75 | MILANO - PAL. BRERA - NAPOLEONE |
76 | PAVIA - CERTOSA - TRITTICO IN DENTE D'IPPOPOTAMO |
77 | PAVIA - CERTOSA - STRAGE DEGLI INNOCENTI |
78 | MILANO - GALL.ARTE MODERNA - IL SORCIO |
79 | MILANO - DUOMO - S. BARTOLOMEO |
80 | MILANO - CASTELLO - MONUMENTO A BARNABO' VISCONTI |
81 | MILANO - GALL.POLDI PEZZOLI - LA VERGINE |
82 | PAVIA - CERTOSA - L.SFORZA E B. D'ESTE |
83 | BRESCIA - MUSEO CIVICO - VITORIA ALATA |
84 | MILANO - DUOMO - PORTA IN BORNZO |
85 | MILANO - PINAC. BRERA - REBECCA |
86 | MILANO - PINAC. BRERA - LO SPOSALIAZIO DELLA VERGINE |
87 | MILANO - PINAC. BRERA - NASCITA DEL SALVATORE |
88 | MILANO - PINAC. BRERA - IL CENACOLO |
89 | MILANO - PINAC. BRERA - CRISTO MORTO DEL MANTEGNA |
90 | MILANO - PINAC. BRERA -SANTA FAMIGLIA |
91 | MILANO - PINAC. BRERA - SAN FRANCESCO |
92 | MILANO - PINAC. BRERA - MADONNA DEL ROSETO |
93 | MILANO - PINAC. AMBROSIANA - IL MUSICISTA |
94 | MILANO - GALL.POLDI PEZZOLI -RITRATTO DI GENTILDONNA |
95 | MILANO - PINAC. BRERA - LA DANZA DEGLI AMORINI |
96 | MILANO - GALL.ARTE MODERNA -PARTITA A SCACCHI |
NR. | VENEZIA EUGANEA |
97 | VERONA - BASILICA DI SAN ZENO |
98 | VERONA - ANFITEATRO O ARENA |
99 | VERONA - TOMBA DI GIULIETTA |
100 | VICENZA - BASILICA PALLADIANA |
101 | VERONA - PALAZZO DEGLI SCALIGERI |
102 | VERONA - TOMBA DI CAN SIGNORIO |
103 | BASSANO - PONTE DI LEGNO |
104 | PADOVA - BASILICA DI SANT'ANTONIO |
105 | PADOVA - PALAZZO DELLA RAGIONE |
106 | UDINE - PALAZZO COMUNALE |
107 | TREVISO - CHIESA DI S. NICOLO' - MAUSOLEO CONTE ONIGO |
108 | ROVIGO - PINAC DE CONCORDI - LA MADONNA |
109 | PADOVA - CAPPELLA SCOVEGNI - GESU' DEPOSTO |
110 | PADOVA - MUSEO MUNIC.LE - LA SANTA FAMIGLIA |
111 | PADOVA - BASILICA S. ANTONIO - UN MIRACOLO |
112 | TREVISO - CATTEDRALE - TESTA DELLA VERGINE |
113 | BASSANO - MUSEO CIVICO - IL PRESEPIO E S. VITTORE |
114 | PADOVA - BASILICA S. ANTONIO - CROCIFISSO DI DONATELLO |
115 | BASSANO - MUSEO CIVICO - FUGA IN EGITTO |
116 | PADOVA - CAPPELLA SCOVEGNI - FUGA IN EGITTO |
117 | TREVISO - MONTI DI PIETA' - CRISTO DEPOSTO |
NR. | VENEZIA GIULIA |
118 | TRIESTE - CASTELLO DEL MIRAMARE |
119 | TRIESTE - COLLEZIONE SEGRE' -GRUPPO IN PORCELLANA |
120 | TRIESTE - LA CATTEDRALE E TORRE DI SAN GIUSTO |
121 | TRIESTE - PIAZZA DELL'UNITA' |
122 | TRIESTE - COLL. MORPURGO - REBECCA AL POZZO |
NR. | VENEZIA TRIDENTINA |
123 | TRENTO - CHIESA DI SAN PIETRO |
124 | TRENTO - CHIESA S. MARIA MAGGIORE - PRESEPIO |
125 | TRENTO - CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO |
126 | TRENTO - MOUMENTO A DANTE ALIGHIERI |
127 | TRENTO - CHIESA S. MARIA MAGGIORE -VISITA DEI RE MAGI |
NR. | VENEZIA |
128 | VENEZIA - BACINO DI SAN MARCO E PALAZZO DUCALE |
129 | VENEZIA - PALAZZO DUCALE |
130 | VENEZIA - IL CANAL GRANDE |
131 | VENEZIA - PALAZZO DUCALE - IL BALCONE |
132 | VENEZIA - PALAZZO DUCALE - PROFILO D'ANGOLO |
133 | VENEZIA - PALAZZO DUCALE - SCALONE |
134 | VENEZIA - CHIESA DI SAN MARCO |
135 | VENEZIA - CA' D'ORO |
136 | VENEZIA - PALAZZO DUCALE - SCALA DEI GIGANTI |
137 | VENEZIA - PALAZZO CORNER-SPINELLI |
138 | VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - DEDALO E ICARO |
139 | VENEZIA - CAMPO S.GIOVANNI E PAOLO - MONUMENTO A COLLEONI |
140 | VENEZIA - CHIESA DEI FRARI - VERGINE ASSUNTA |
141 | VENEZIA - CHIESA DEI FRARI -ANGELO CHE SUONA IL FLAUTO |
142 | VENEZIA - MUSEO CORRER - FAUNO IN BRONZO |
143 | VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - RITRATTO DI UN NOBILE |
144 | VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - TESTA DI CRISTO |
145 | VENEZIA - MUSEO PAL. DUCALE - GUERRIERO CADUTO |
146 | VENEZIA - MUSEO CORRER - BUSTO DI MARTE |
147 | VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - LA MADDALENA |
148 | VENEZIA - ACC. BELLE ARTI - PUTTO CHE SUONA |
NR. | EMILIA ROMAGNA |
149 | BOLOGNA - PALAZZO PUBBLICO |
150 | MODENA - FIANCO DELLA CATTEDRALE |
151 | RAVENNA - CHIESA DI SANT'APOLLINARE IN CLASSE |
152 | RAVENNA - MAUSOLEO DI TEODORICO |
153 | BOLOGNA - TORRE GARISENDA E ASINELLI |
154 | BOLOGNA - PORTA SAN VITALE E PALAZZO FANTUZZI |
155 | FERRARA - CATTEDRALE |
156 | PIACENZA - PALAZZO COMUNALE |
157 | CENTO - LA ROCCA |
158 | REP. SAN MARINO - LA ROCCA O CASTELLO |
159 | FAENZA - PINAC. COM.LE - SAN GIOVANNINO DI DONATELLO |
160 | MODENA - GALL. ESTENSE - ERCOLE A CAVALLO |
161 | FAENZA - CATTEDRALE NUOVA - S.SAVINO BATTEZZA IL PREFETTO |
162 | BOLOGNA - BASILCA S. PETRONIO - CRISTO ALLA PISCINA |
163 | BOLOGNA - MUSEO CIV. - NETTUNO |
164 | MODENA - GALL. ESTENSE -VIOLINO INTAGLIATO |
165 | BOLOGNA - MUSEO CIV. - S. MICHELE ARCANGELO |
166 | GUASTALLA - PIAZZA ROMA - FERRANTE CALPESTA LA CALUNNIA |
167 | FORLI' - PINAC. COM.LE - TESTA DI EBE DEL CANOVA |
168 | RAVENNA - IST. BELLE ARTI - TESTA DI G. GUIDARELLI |
169 | CESENA - FONTANA |
170 | PARMA - GALLERIA - IL LATTANTE |
171 | BOLOGNA - PINACOTECA - LA FLAGELLAZIONE |
172 | PARMA PINACOTECA - MADONNA DI SAN GEROLAMO |
173 | FAENZA - PINACOTECA - CRISTO PORTACROCE |
174 | BOLOGNA - PINACOTECA - S. PAOLO E S. GIOVANNI |
175 | BOLOGNA - GALLERIA BARGELLINI - CACCIATORE |
176 | BOLOGNA - PINACOTECA - SANSONE E DALILA |
177 | PARMA - PINACOTECA - SUONATORI AMBULANTI |
178 | BOLOGNA - PINACOTECA - UN CONCERTO |
179 | BOLOGNA - PAL. UNIVERSITA' - ULISSE ACCECA IL GIGANTE |
180 | BOLOGNA - PINACOTECA - LA GIUDITTA |
NR. | TOSCANA |
181 | SAN GIMIGNANO - LE CELEBRI TORRI |
182 | SIENA - CASTELLO DELLE QUATTRO TORRI |
183 | PISA - FACCIATA DELLA CATTEDRALE |
184 | SIENA - PALAZZO COMUNALE E TORRE DEL MANGIA |
185 | SIENA - FACCIATA DELLA CATTEDRALE |
186 | PISA - IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI |
187 | LUCCA - CATTEDRALE CON TORRE |
188 | LUCCA - CHIESA DI SAN MICHELE |
189 | VOLTERRA - PANORAMA PARZIALE DELLA CITTA' |
190 | PISA - TORRE PENDENTE |
191 | SIENA - CHIESA S.M. DELLA SCALA - CRISTO RISORTO |
192 | CASENTINO - CHIESA MAGGIORE - L'ANNUNCIAZIONE |
193 | FIRENZE (DINTORNI) - VILLA DI POGGIO - CATERINA DE MEDICI |
194 | SIENA - PAL. DUCALE - IL GIURAMENTO DI PONTIDA |
195 | PISTOIA - S.GIOV. FUORCIVITAS - LA VISITAZIONE |
196 | MONTEPULCIANO - MUSEO CIV. - SANTA FAMIGLIA |
197 | SIENA - PINACOTECA - IL PRESEPIO CON MAGI IN ARRIVO |
198 | EMPOLI - PINACOTECA- SAN SEBASTIANO |
199 | AREZZO - S.M. DELLE GRAZIE - CRISTO CON LA VERGINE |
200 | PISA - CATTEDRALE - SANT'AGNESE |
201 | LUCCA - GALLERIA MANSI - LEPRE ED ALTRA SELVAGGINA |
NR. | FIRENZE |
202 | FIRENZE - PALAZZO PRETORIO |
203 | FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - CAINO |
204 | FIRENZE - CATTEDRALE VISTA DA S. M. NOVELLA |
205 | FIRENZE - CATTEDRALE E CAMPANILE DI GIOTTO E BRUNELLESCHI |
206 | FIRENZE - CATTEDRALE E CAMPANILE |
207 | FIRENZE - LOGGIA DEI LANZI - ERCOLE ABBATTE IL CENTAURO |
208 | FIRENZE - IL PONTE VECCHIO |
209 | FIRENZE - CHIESA DI SANTA CROCE E MONUMENTO A DANTE |
210 | FIRENZE - PORTICO DEGLI UFFIZI E PALAZZO VECCHIO |
211 | FIRENZE - MUSEO NAZIONALE - MERCURIO |
212 | FIRENZE - ORSANMICHELE - TESTA DI S. GIOV. BATTISTA |
213 | FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - TESTA DEL DAVID |
214 | FIRENZE - MUSEO NAZIONALE -ERCOLE SOFFOCA ANTEO |
215 | FIRENZE - COLL.NE CONTINI BONACCOSSI - SAN LORENZO |
216 | FIRENZE - CENTRO MICHELANGIOLESCO - LA PIETA' DI PALESTRINA |
217 | FIRENZE - LOGGIA DELL'ORCAGNA - IL PERSEO |
218 | FIRENZE - CATTEDRALE - LA PIETA' DI MICHELANGELO |
219 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - I LOTTATORI |
220 | FIRENZE - MUSEO NAZIONALE -GANIMEDE |
221 | FIRENZE - MUSEO ARCHEOLOGICO - CHIMERA - SCULTURA ETRUSCA |
222 | FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - ABELE MORENTE |
223 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - LE TRE GRAZIE (LA PRIMAVERA) |
224 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - SANTA FAMIGLIA |
225 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - LA NASCITA DI VENERE |
226 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - L'ANNUNCIAZIONE |
227 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA |
228 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - MADONNA DEL CARDELLINO |
229 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - MADONNA DEL GRANDUCA |
230 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA MADONNA DELLA SEGGIOLA |
231 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA GIUDITTA |
232 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - ADORAZIONE DI GESU' BAMBINO |
233 | FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - COSIMO IL VECCHIO |
234 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LA VERGINE E GESU' BAMBINO |
235 | FIRENZE - CHIESA DEL CARMINE - PIETRO RISANA GLI INFERMI |
236 | FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - ESPUGNAZIONE DI SAN LEO |
237 | FIRENZE - GALLERIA ANTICA E MOD. - I TRE FANCIULLI |
238 | FIRENZE - PALAZZO VECCHIO - LORANZO IL M. RICEVE I DONI |
239 | FIRENZE - PROPR. PRIV. - S. GIOVAMMINO ALLA FONTE |
240 | S.GIOV. VALDARNO - CHIESA DI S. FRANCESCO - L'ANNUNCIAZIONE |
241 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - MADONNA DEL POPOLO |
242 | FIRENZE - PALAZZO RICCARDI - VIAGGIO DEI MAGI |
243 | FIRENZE - GALLERIA UFFIZI - L'ADORAZIONE DEI MAGI |
244 | FIRENZE - GALLERIA - PITTI - LORENZO IL M. AMMIRA IL FAUNO |
NR. | MARCHE |
245 | ANCONA - ARCO DI TRAIANO |
246 | ANCONA - PANORAMA DEL MOLO |
247 | URBINO - CATTEDRALE - LA PIETA' |
248 | PESARO - MUSEO CIVICO - TESTA DI GUERRIERO |
249 | ANCONA - PORTA DELLA CHIESA DI SAN CIRIACO |
250 | GRADARA - EX CAPPELLA DELLA ROCCA - MADONNA CON FIGLIO |
251 | URBINO - PALAZZO DUCALE |
252 | LORETO - BASILICA DELLA SANTA CASA |
253 | LORETO - BASILICA DELLA SANTA CASA - IL PRESEPIO |
254 | ANCONA - MUSEO AARCHEOLOGICO - AUGUSTO PONTEFICE MAX |
255 | URBINI - PALAZZO DUCALE - FEDERICO DA MONTEFELTRO |
256 | FABRIANO - PROP. PRIV.- LA VERGINE E SANTA CHIARA |
257 | URBINO - GALLERIA NAZ.LE - MADDALENA STROZZI |
258 | ASCOLI P. - PINAC. COM.LE - CECCO D'ASCOLI CHE TIENE UNA LEZIONE |
259 | SENIGALLIA - CHIESA DI S.M.DELLE GRAZIE - MADONNA CON FIGLIO |
260 | FANO - CHIESA DI SANT'AGOSTINO - L'ANGELO CUSTODE |
261 | LORETO - PAL. S. CASA - I SANTI ROCCO, CRISTOFORO E SEBASTIANO |
262 | LORETA - BASILICA DELLA S. CASA - UN ANGELO |
263 | ASCOLI P. - CATTEDRALE - MADONNA CON FIGLIO E SANTI |
264 | ANCONA - PINACOTECA PODESTI - GIURAMENTO DEGLI ANCONETANI |
265 | LORETO - PAL. S. CASA - LA DONNA ADULTERA |
NR. | UMBRIA |
266 | PERUGIA - PALAZZO MUNICIPALE O DEI PRIORI |
267 | ASSISI - LA ROCCA |
268 | NARNI - PANORAMA PARZIALE DELLA CITTA' |
269 | ORVIETO - FACCIATA DELLA CATTEDRALE |
270 | TODI - PALAZZO COMUNALE O DEI PRIORI |
271 | TERNI - LE CASCATE DELLE MARMORE |
272 | PERUGIA - ANTICA PORTA SAN PIETRO |
273 | ASSISI - CHIESA DI S. MARIA DEGLI ANGELI |
274 | GIBBIO - PALAZZO DEI CONSOLI |
275 | CIVITELLA RANIERI - CASTELLO MEDIOEVALE |
276 | ASSISI - SANTUARIO S. DAMIANO - CRISTO SCOLPITO IN LEGNO |
277 | ORVIETO - CATTEDRALE - IL DEPOSTO DI CROCE |
278 | ORVIETO - CATTEDRALE FACCIATA - CREAZIONE DELL'UOMO |
279 | CITTA' DI CASTELLAO - PINACOTECA - L'ANNUNCIAZIONE |
280 | ASSISI - S.M. DEGLI ANGELI - SAN FRANCESCO |
281 | PERUGIA - CHIESA DI S.ANDREA - BASSORILIEVO |
282 | SPOLETO - PINAC. COM.LE - RELIQUIARIO DI S.EUTIZIO |
283 | PERUGIA - PAL. MUNIC.LE - LEONE GUELFO E GRIFO PERUGINO |
284 | ORVIETO - MUSEO FAINA - ANFORA DI FABBRICA ETRUSCA |
285 | ORVIETO - CATTEDRALE FACCIATA -LA RESURREZIONE DEI MORTI |
286 | ASSISI - BASILICA INFERIORE - ARCA SEPOLCRALE |
287 | PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - ANGELO IN MEDITAZIONE |
288 | PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - TESTA DI NUMA POMPILIO |
289 | PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - L'ANNUNZIATA |
290 | ORVIETO - CATTEDRALE - I CONDANNATI ALLE PENE INFERNALI |
291 | PERUGIA - GASLLERIA NAZ.LE - MADONNA CON BAMBINO |
292 | PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - I PROFETI |
293 | PERUGIA - COLLEGIO DEL CAMBIO - LA TRASFIGURAZIONE |
294 | PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - ANGELI MUSICISTI |
295 | ORVIETO - CATTEDRALE - I FULMINATI |
296 | PERUGIA - PINAC. VANNUCCI - L'ADORAZIONE DEI MAGI |
297 | FOLIGNO - CHIESA S. BARTOLOMEO - MARTIRIO DI S. BARTOLOMEO |
NR. | ROMA |
298 | ROMA - ANFITEATRO FLAVIO O COLOSSEO |
299 | ROMA - IL TEMPIO DI VESTA |
300 | ROMA - CHIESA E SCALINATA DELLA TRINITA' DEI MONTI |
301 | ROMA - PIAZZA SAN PIETRO E BASILICA VATICANA |
302 | ROMA - ARCO DI TRAIANO |
303 | ROMA - LA CUPOLA DI SAN PIETRO DI MICHELANGELO |
304 | ROMA - FORO ROMANO |
305 | ROMA - IL PANTHEON |
306 | ROMA - CASTEL SANT'ANGELO |
307 | ROMA - CAMPIDOGLIO - PALAZZO SENATORIO |
308 | ROMA - CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO |
309 | ROMA - BASILICA DI SAN PAOLO - FACCIATA DEL QUADRIPORTICO |
310 | ROMA - TERME DI CARACALLA |
311 | ROMA - PIAZZA NAVONA - FONTANA DEI QUATTRO FIUMI |
312 | ROMA - FONTANA DI TREVI |
313 | ROMA - STATUA DI MARCO AERELIO |
314 | ROMA - FONTANA DEL TRITONE |
315 | ROMA - MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II |
316 | ROMA - PALAZZO DI GIUSTIZIA |
317 | ROMA - INTERNO BASILICA SAN GIOVANNI IN LATERANO |
318 | ROMA - VILLA GIULIA - PORTICHETTO |
319 | ROMA - S. PIETRO IN VINCOLI - STATUA DEL MOSE' |
320 | ROMA - MUSEO CAPITOLINO - UN GLADIATORE |
321 | ROMA - PALAZZO CONSERVATORI - LA LUPA DEL CAMPIDOGLIO |
322 | ROMA - CHIESA S. FRANCESCO A RIPA - STATUA DI LUD.CA ALBERTINI |
323 | ROMA - BASILCA VATICANA - GRUPPO DELLA PIETA' |
324 | ROMA - VILLA ALBANI - DIOGENE |
325 | ROMA - MESEO NAZ.LE DELLE TERME - PUGLISTA IN RIPOSO |
326 | ROMA - BASILICA S. GIOVANNI IN LATERANO - LA PIETA' |
327 | ROMA MUSEI VATICANI - CESARE AUGUSTO |
328 | ROMA - MUSEI VATICANI - BIGA |
329 | ROMA - GALLERIA D'ARTE MODERNA - L'ACQUAIOLO |
330 | ROMA - BASILICA DI SAN PIETRO - STATUA DI SAN PIETRO |
331 | ROMA - VATICANO - LE STANZE DI RAFFAELLO - FIGURE SUPPLICANTI |
332 | ROMA - VATICANO - LE STANZE DI RAFFAELLO - SAN LEONE |
333 | ROMA - PIAC. VATICANA - LA FUGA IN EGITTO |
334 | ROMA - MUSEO CAPITOLINO - TESTA DI ALESSANDRO MAGNO |
335 | ROMA - PALAZZO DORIA - RITRATTO DI GIOVANNA D'ARAGONA |
336 | ROMA - GALLERIA BORGHESE - LA MADONNA COL BAMBINO |
337 | ROMA - GALLERIA BORGHESE - IL RATTO DI PROSERPINA |
338 | ROMA - VATICANO - DAVIDE UCCIDE IL GIGANTE GOLIA |
339 | ROMA - PALAZZO DORIA - L'ANNUNCIAZIONE |
340 | ROMA - GALLERIA D'ARTE MODERNA -SCUOLA DEL VILLAGGIO |
341 | ROMA - VATICANO - CAPPELLA SISTINA - UNA FIGURA DECORATIVA |
342 | ROMA - GALLERIA BORGHESE - RAGAZZO CON FRUTTA |
343 | ROMA - PINAC. CAPITOLINA - AUTORITRATTO DI MICHELANGELO |
344 | ROMA - BASILICA DI SAN PIETRO - UN ANGELO |
345 | ROMA - S. MICHELE DELLA CONCEZIONE - S. MICHELE ARCANGELO |
346 | ROMA - PALAZZO DORIA - CAINO UCCIDE ABELE |
NR. | LAZIO |
347 | OSTIA - ANTICA VIA DELLE CORPORAZIONI |
348 | TIVOLI - VILLA D'ESTE - FONTANE ROMETTA |
349 | BRACCIANO - CASTELLO ORSINI |
350 | FRASCATI - VILLA ALDOBRANDINI |
351 | SUBIACO - MONASTERO DI SAN BENEDETTO |
NR. | CAMPANIA |
352 | CAPRI - LA GROTTA AZZURRA |
353 | SORRENTO - PANORAMA E MARINA GRANDE |
354 | RAVELLO - CATTEDRALE E IL PULPITO |
355 | ISCHIA - CASTELLO DI ALFONSO PRIMO DI ARAGONA |
356 | AMALFI - PANORAMA |
357 | CAPRI - LA FROTTA DI MITRAMONIA |
358 | VEDUTA AEREA DEL VESUVIO |
359 | AMALFI - CATTEDRALE - PARTE DELLA FACCIATA |
360 | PAESTUM - TEMPIO GRECO DI POSEIDONE |
361 | POMPEI - CADAVERE DI UN CANE |
362 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - OMERO |
363 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - FAUNO E BACCO |
364 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -PANE E OLIMPO |
365 | ERCOLANO - CASA DEI CERVI - UN CERVO ASSALITO DAI CANI |
366 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -MERCURIO IN RIPOSO |
367 | NAPOLI - PALAZZO DI CAPODIMONTE - PESCATORE |
368 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - TESTA DI FAUNO DORMIENTE |
369 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - ARCHIMEDE |
370 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - ATLANTE |
371 | CASERTA - PALAZZO REALE - CASCATA CON GIOCHI D'ACQUA |
372 | CASERTA - PALAZZO REALE - GRUPPO DELLA GRAN CASCATA |
373 | NAPOLI - PINAC. NAZ.LE - LA MADONNA DEL VELO |
374 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE - RITRATTO DI CRISTOFORO COLOMBO |
375 | NAPOLI - PALAZZO REALE - GESU' TRA I DOTTI |
376 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -AFFFRESCO DAGLI SCAVI DI POMPEI |
377 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -LA MADONNA DEL PASSSEGGIO |
378 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -BATTAGLIA DI PAVIA (PART.) |
379 | NAPOLI - MUSEO FILANGIERI - RITRATTO DELLA DUCHESSA DI URBINO |
380 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -SACRA FAMIGLIA |
381 | NAPOLI - MUSEO NAZIONALE -LA CARITA' CRISTIANA |
382 | NAPOLI - PINACOTECA - MERCATO E VERDURA |
383 | NAPOLI - CERTOSA DI S. MARTINO - S. PIETRO RINNEGA GESU' |
NR. | ABRUZZO E MOLISE |
384 | AQUILA - MUSEO AQUILANO - SAN SEBASTIANO |
385 | AQUILA - CHIESA DI S.M. COLLEMAGGIO |
386 | AQUILA - CHIESA DI S. BERNARDINO - RESURREZIONE DI GESU' |
NR. | PUGLIE |
387 | SOLETO - CATTEDRALE - GUGLIA ORSINI |
388 | CANOSA - CATTEDRALE - SEDIA EPISCOPALE |
389 | BARI - BASILICA DI SAN NICOLA |
NR. | BASILICATA |
390 | MELFI - CASTELLO DI CARLO I D'ANGIO' |
NR. | CALABRIA |
391 | REGGIO CALABRIA - IL DUOMO |
392 | MORANO CALABRO - VEDUTA DELLA CITTA' |
393 | VEDUTA DI SCILLA AD OVEST |
NR. | SICILIA |
394 | PALERMO - PANORAMA DEL PORTO |
395 | PALERMO - CATTTEDRALE |
396 | CATANIA - CATTEDRALE E FONTANA DELL'ELEFANTE |
397 | SIRACUSA - ANFITEATRO |
398 | PALERMO - TORRE CHIESA DELLA MARTORANA |
399 | PALERMO CATTEDRALE - SEPOLCRO DELL'IMPERATORE FEDERICO II |
400 | PALERMO - PORTO E MONTE SAN PELLEGRINO |
401 | TAORMINA - PANORAMA |
402 | AGRIGENTO - TEMPIO DELLA CONCORDIA |
403 | MONREALE - CHIOSTRO DEI BENEDETTINI |
404 | PALERMO - MUSEO NAZ.LE - ELEONORA D'ARAGONA |
405 | PALERMO - MUSEO CIVICO - UN ARIETE |
406 | PALERMO - MUSEO CIVICO -ERCOLE E LA CERVA |
407 | PALERMO - CONGREGAZIONE DEL ROSARIO - GRUPPO DI PUTTI |
408 | MONTE S. GIULIANO - MUSEO MUNIC.LE - L'ANNUNCIAZIONE |
409 | MONREALE - PALZZO COMUNALE - LA NATIVITA' |
410 | MESSINA - MUSEO NAZIONALE - RESURREZIONE DI LAZZARO |
411 | MESSINA - MUSEO NAZIONALE -ADORAZIONE DEI PASTORI |
412 | MESSINA - MUSEO NAZIONALE -L'ADDOLORATA |
413 | PALERMO - COLLEZIONE CHIAROMONTE - IL RIPOSO IN EGITTO |
414 | CATANIA - MUSEO - MADONNA CON FIGLIO |
415 | PALERMO - COLLEZIONE CHIAROMONTE -L'ADORAZIONE DEL BAMBINO |
416 | PALERMO - CONGR. DEL ROSARIO - LA MADONNA IN GLORIA |
NR. | SARDEGNA |
417 | CAGLIARI - TORRE DELL'ELEFANTE |
418 | CAGLIARI - PORTA DELLA CATTEDRALE |
419 | CAGLIARI - PANORAMA |
420 | CAGLIARI - DINTORNI - ANTICHISSIMO NURAGHE |
421 | CAGLIARI - PINAC. COM.LE - LA MADONNA DELL'UVA |
422 | CAGLIARI - CATTEDRALE - PIATTO D'ARGENTO |
423 | PORTO TORRES - CARATTERISTICA PESCA AL TONNO |
ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 04 GIUGNO 2019
EDIZIONI MARVI - MILANO
poi
EDITRICE ALBUM DELL'ARTE - MILANO
SERIE
" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
NELLA STORIA SAPPIAMO BENE CHE LE RAGIONI PROFONDE DI GUERRE E CONTRASTI, A VOLTE SANGUINOSISSIMI, SONO DETTATI DA RAGIONI PRINCIPALMENTE DI CARATTERE ECONOMICO; QUESTA E' UNA CERTEZZA, MA NON L'UNICA VERITA'.COSI' COME NEL CAMPO IMPRENDITORIALE NON SEMPRE SI RICERCA PER FORZA IL PROFITTO COME ELEMENTO UNICO DI SCELTA.
CI SONO REALTA' PER CUI VALE BATTERSI E REALTA' PER CUI SI LAVORA TANTO E SI GUADAGNA DI MENO RISPETTO A REALTA' PIU' COMMERCIALI E FACILI DA IMPIANTARE.
A FATTOR COMUNE, RIPORTANDO IL DISCORSO IN CAMPO FIGURINISTICO, TUTTE LE CREAZIONI DI CARATTERE DIDATTICO SONO SEMPRE STATE DI COMPLESSE DA ORGANIZZARE ED ANCHE PIU' COSTOSE RISPETTO A QUELLE SPORTIVE, ALMENO SINO AI PRIMI ANNI '60, QUANDO LE IMMAGINI SPORTIVE NON ERANO SOGGETTE A NESSUN COPIRIGHT, MENTRE LA REALIZZAZIONE DI SERIE DIDATTICHE DOVEVANO IN GRAN PARTE PASSARE ATTRAVERSO DELLE TAVOLE ORIGINALI DISEGNATE CHE AVEVANO UN COSTO.
MA ALLORA PERCHE' UNA SERIE DIDATTICA INVECE DI UNA SERIE SPORTIVA, MENO CARA DA REALIZZARE, MOLTO PIU' REDDITIZIA NEI RICAVI?
LA RISPOSTA STA NELL'AMORE CHE ALCUNE PERSONE HANNO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA E NELLA PASSIONE CON CUI DESIDERANO CHE QUESTA SI DIFFONDA PIU' RADICATAMENTE POSSIBILE.
COME BEN SAPPIAMO L'AMORE PER L'ARTE E LA CULTURA DEVE NASCERE SIN DA PICCOLI, E CHI E' DEPUTATO A QUESTO, O PER MESTIERE (UN INSEGNANTE) O PER PASSIONE (UN DIVULGATORE) DEVE ADOTTARE UN LINGUAGGIO DIDATTICO ADEGUATO CHE AVVICINI I BAMBINI AD ESSA, NON CHE LI TEDI E LI ALLONTANI NEL PRESENTE E, SOPRATUTTO NEL FUTURO.
LA FIGURINA CONTENUTA NEI MAGICI PACCHETTI E' DA SEMPRE STATO UN VEICOLO AFFASCINANTE CHE FA INNAMORARE IL BAMBINO DELL'ARGOMENTO CHE TRATTA, SPESSO A PRESCINDERE DAL CONTENUTO.
BENIAMINO THIELLA ERA, PROBABILMENTE, UN INTELLIGENTE E CAPACE DIVULGATORE, IMPRESARIO, PERCHE' ANCHE I DIVULGATORI DEVONO MANTENERE UNA FAMIGLIA, CHE AVEVA CAPITO L'IMPORTANZA DELLA FIGURINA IN AMBITO CULTURALE, NON CERTO SCOPRENDO LA COSA (DI EDIZIONI DI FIGURINE DIDATTICHE CE NE SONO STATE A CENTINAIA, A PARTIRE DALLE LIEBIG), MA SEMPLICEMENTE CURANDONE, IN MANIERA MOLTO ACCORTA, GLI ASPETTI GRAFICI E I TESTI, SEMPRE CORRETTI, ESSENZIALI, SEMPLICI ED ANCHE LE IMMAGINI, COME NEL CASO DI QUESTA SERIE, SCELTE PERSONALMENTE DALL'ARCHIVIO ALINARI DI FIRENZE, UNA VERA E PROPRIA ISTITUZIONE NELL'AMBITO DELLE IMMAGINI DI QUALITA' ASSOLUTA.
BENIAMINO THIELLA FU IL FONDATORE DELLA "MARVI" DI MILANO DIVENUTA POI "ALBUM DELL'ARTE", FIRMANDO COME MARVI LA PRIMA SUA RACCOLTA "ARTE E PAESAGGI D'ITALIA.
2. IL PROGETTO
THIELLA DECISE DI PRODURRE UNA SERIE COMPLESSA, DEDICATA SIA AL MONDO DELL'ARTE VERA E PROPRIA, ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA SIA AL PAESAGGIO, COSI' BELLO IN ITALIA DA ESSERE ARTE ANCH'ESSO.
UNA INTUIZIONE GENIALE CHE, DI FATTO, UNIVA IN UN SOL "COLPO" L'ARTE ALLA GEOGRAFIA.
PRESO QUESTO ASSIOMA COME ELEMENTO FONDANTE, IL PROGETTO DELLA SERIE FU SUDDIVISO IN REGIONI E CITTA' D'ARTE (VENEZIA - FIRENZE E ROMA), DETERMINANDO, QUINDI, UNA IMPOSTAZIONE TIPICAMENTE GEOGRAFICA.
LE IMMAGINI RIPORTATE FURONO SCELTE TRA LE TRE ARTI SOPRA DETTE MANTENENDO UN DIVISIONE COERENTI TRA DI ESSE, INSERENDO L'ARCHITETTURA FRAMMISTA AL PAESAGGIO E SEPARANDO COERENTEMENTE ANCHE PITTURA DA SCULTURA.
UNA SCELTA INTELLIGENTE FU DI CARATTERE GRAFICO VISTO CHE LE FIGURINE, TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN BIANCO E NERO, FURONO TRATTATE IN SEDE DI STAMPA IN MANIERA CHE QUELLE DEDICATE ALLA PITTURA EBBERO UNA TONALITA' CON PREDOMINANZA "SEPPIA" MENTRE LE ALTRE FURONO REALIZZATE CON UNA TONALITA' CON PREDOMINANZA "GRIGIA AZZURRINA", REALIZZANDO UN FRAZIONAMENTO GRAFICO TRA LE DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE CHE RISULTA FACILMENTE LEGGIBILE ALLO SGUARDO.
LE REGIONI CONSIDERATE SONO:
- PIEMONTE - 32 FIGURINE;
- LIGURIA - 32 FIGURINE;
- LOMBARDIA - 32 FIGURINE;
- VENEZIA EUGANEA - 21 FIGURINE;
- VENEZIA GIULIA - 5 FIGURINE;
- VENEZIA TRIDENTINA - 5 FIGURINE;
- EMILIA ROMAGNA - 32 FIGURINE;
- TOSCANA - 21 FIGURINE;
- MARCHE - 21 FIGURINE;
- UMBRIA - 32 FIGURINE;
- LAZIO - 5 FIGURINE;
- CAMPANIA - 32 FIGURINE;
- ABRUZZO E MOLISE - 3 FIGURINE;
- PUGLIE - 3 FIGURINE;
- BASILICATA - 1 FIGURINA;
- CALABRIA - 3 FIGURINE;
- SICILIA - 23 FIGURINE;
- SARDEGNA - 7 FIGURINE;
- VENEZIA - 21 FIGURINE;
- FIRENZE - 43 FIGURINE;
- ROMA - 49 FIGURINE.
NOTARE LE DIZIONI, IN AUGE NEL 1957 PER CUI IL VENETO E' LA VENEZIA EUGANEA, IL FRIULI E' LA VENEZIA GIULIA, IL TRENTINO LA VENEZIA TRIDENTINA, L'ABRUZZO E' ANCORA UNITO AL MOLISE, E LA VALLE D'AOSTA NON E' CITATA MA E' INSERITA ALL'INTERNO DEL PIEMONTE.
LE FIGURINE DELLA SERIE SONO, COMPLESSIVAMENTE 423 COSI' SUDDIVISE PER LE TRE ARTI:
- PAESAGGIO E ARCHITETTURA - 157;
- PITTURA - 147
- SCULTURA - 119;
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
LE FIGURINE MISURANO 5,9 X 7,9 cm E SONO SIA VERTICALI CHE ORIZZONTALI PER ORIENTAMENTO.
LE FIGURINE VERTICALI SONO 211 E QUELLE ORIZZONTALI SONO 212.
QUESTO DATO TESTIMONIA L'ESTREMA CURA E PONDERAZIONE DEI DETTAGLI OVE LE IMMAGINI "PIATTE" SI ALTERNANO IN MODO ARMONICO CON QUELLE "SLANCIATE", CONFERENDO ALLA STRUTTURA (OVVIAMENTE DELL'ALBUM) UNA ASSOLUTA ARMONIA FORMALE.
LE IMMAGINI SONO QUALITATIVAMENTE ELEVATE SIA SOTTO IL PROFILO DEI SOGGETTI E DELLE INQUADRATURE CHE SOTTO QUELLO LEGATO ALLA QUALITA' DI STAMPA ED IN QUESTO LA SCELTA DI FOTO ALINARI FU DETERMINANTE.
SI TRATTA DI TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ACQUISITE DALLA ALINARI DI FIRENZE E STAMPATE SU CARTA FOTOGRAFICA, QUINDI CON UN SUPPORTO CHE RISULTA ESSERE DI UNA CONSISTENZA MEDIO LEGGERA MA MOLTO FLESSIBILE E PRONTO A "RITORNARE" COME UNA MOLLA SE GIUSTAMENTE SOLLECITATO.
LA QUALITA' DEL SUPPORTO E LA TIPOLOGIA DI STAMPA, TENDENZIALMENTE, COMPORTERANNO, NEL TEMPO:
- LA TENDENZA A PERDERE COLORE E LUCIDITA';
- ALTA POSSIBILITA' A SVILUPPARE FENOMENI DI INCOLLATURA TRA LE VARIE FIGURINE, VISTA L'ESTREMA SENSIBILITA' ALL'UMIDITA' DELLE CARTE FOTOGRAFICHE (PROBLEMATICA, PURTROPPO BEN VISIBILE NELLE FIGURINE PUBBLICATE SUL SITO..).
LA STAMPA E' DI OTTIMA QUALITA' LA MANCANZA DI BORDO NELLE FIGURINE, CONCEPITE "ON PLAIN AIR", RENDE L'IMMAGINE PERFETTA NELLA SUA UNICITA' E FUORI DAL CONTESTO SPAZIALE. CI PENSERA' UNA CORNICETTA, RICAVATA SULLE PAGINE DELL'ALBUM A CONCEPIRE IL CARTIGLIO DELL'ALBUM COME UNA FINESTRA APERTA NELLO SPAZIO, DAVANTI A NOI.
ANCHE PER QUESTA RAGIONE LA QUALITA' DEL TAGLIO DELLE FIGURINE E' ELEVATISSIMA SEGNO DELLA MASSIMA CURA NEL LAVORO DI STAMPA E TAGLIO.
D'ALTRONDE SULL'ALBUM SI PUO' LEGGERE CHE LA TIPOGRAFIA CHE STAMPO' ALBUM E FIGURINE FU LO STABILIMENTO GRAFICO THIELLA DI MILANO, DI PROPRIETA' DI MARIANO THIELLA, FRATELLO DELL'EDITORE BENIAMINO.
4. IL RETRO ED I TESTI
IL RETRO DELLE FIGURINE E' DI UNA SEMPLICITA' ESEMPLARE.
AL CENTRO DELLA FIGURINA IL NUMERO SUBITO SOTTO IL TESTO CHE NON ERA DESCRITTIVO MA ASSOLUTAMENTE DIDASCALICO, FREDDO, IMPERSONALE (NUMERO 1 - TORINO - CASTELLO DEL VALENTINO - COSTRUZIONE DEL XVII SECOLO).
TUTTE LE FIGURINE D'ARTE HANNO UNA DATA, SOLO QUELLE PAESAGGISTICHE NE SONO PRIVE.
QUESTA ERA UNA SERIE REALIZZATA PER ESSERE GODUTA ED APPREZZATA SU UN ALBUM, PERCHE' L'ALBUM NON SOLO HA LA FUNZIONE DI RACCOGLIERLA E DI SEMPLIFICARNE IL GODIMENTO, MA ANCHE QUELLA DI CONTENERE BREVI MA INCISIVI TESTI DI ACCOMPAGNO A CIASCUNO DEI "CAPITOLI" CHE SI IDENTIFICANO NELLE REGIONI E NELLE CITTA' D'ARTE.
NE PARLEREMO PIU' DIFFUSAMENTE NELLA PRESENTAZIONE DELL'ALBUM, QUI' RICORDIAMO CHE L'EDITORE AFFIDO' L'INCARICO DEI TESTI ALLA DOTT.SSA A. SACCARDO, DI CUI PERO' NON HO SAPUTO TROVARE ALTRA TRACCIA CHE QUESTA, MA SONO PASSATI ORAMAI 62 ANNI DAL 1957, ANNO DELL'EDIZIONE.....
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
SI TRATTA DI UNA SERIE CORPOSA, MA DIDATTICA.
QUESTO NE LIMITA IL VALORE COMMERCIALE, PERTANTO SIA LE FIGURINE SIA L'ALBUM SONO REPERIBILI A PREZZI DECISAMENTE BASSI.
COME SEMPRE E' LA QUALITA' DELLA FIGURINA CHE NE PUO' FAR ALZARE UN PO' LA QUOTAZIONE DI MERCATO, COMUNQUE SONO FIGURINE COMMERCIALMENTE RECUPERABILI E QUINDI LA SERIE SEPPUR CORPOSA SI PUO' PORTARE A COMPIMENTO.
CERTO VA CONSIDERATO CHE SE OGNI SINGOLA FIGURINA FOSSE VENDUTA A 1,50 EURO, PER RECUPERARNE 423 OCCORREREBBERO BEN 634 EURO, ECCO PERCHE' CONSIGLIO L'ACQUISTO DI UN BUON ALBUM (SE NE TROVANO IN COMMERCIO A PARTIRE DAI 60-70 EURO E SE NON SI AMANO LE FIGURINE ATTACCATE CERCARE DI RECUPERALE PER CONSERVARLE SCIOLTE, MA FATE BENE ATTENZIONE A CHE SIA STATA USATA UNA COLLA LEGGERA, ALTRIMENTI AVRESTE BUTTATO QUEI SOLDI...
BUONA COLLEZIONE !!!!!
EDIZIONI MARVI - MILANO
IN SEGUITO
EDIZIONI ALBUM DELL'ARTE - MILANO
LA STORIA
LA CASA EDITRICE MARVI DI MILANO, CON TALE DENOMINAZIONE, SEMBRA NON AVERE UNA LUNGA STORIA VISTO CHE SOTTO QUESTA RAGIONE SOCIALE ABBIAMO TROVATO SOLAMENTE LA RACCOLTA "ARTE E PAESAGGI D'ITALIA", PUBBLICAZIONE DATATA 1957.
TUTTAVIA ALL'INTERNO DELL'ALBUM DI CUI LA RACCOLTA MARVI E' DOTATA NOTIAMO CHE IN SECONDA DI COPERTINA, PER LA RICHIESTA DELLE FIGURINE MANCANTI ERA RIPORTATO L'INDIRIZZO "ALBUM DELL'ARTE" VIA FOGAZZARO 5 MILANO.
MA ALLORA DOVE FINISCE LA "MARVI" E DOVE COMINCIA LA "ALBUM DELL'ARTE"?
IN UNA MISSIVA DI GIULIANO THIELLA INDIRIZZATA AL SITO "IL MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA" CHE CON L'OCCASIONE TORNO BENEVOLMENTE A SPONSORIZZARE E A RINGRAZIARE, NELLA FIGURA IPER BENEMERITA DEL PROFESSOR BARTOCCI, VIENE TRACCIATA UN PO' LA STORIA DELLA CASA EDITRICE MILANESE, ANCHE SE DAL TESTO NON SI CAPISCE PERFETTAMENTE LA DINAMICA DEGLI EVENTI.
A SCANSO DI MALE INTERPRETAZIONI E A FAVORE DELLA VERITA' VERA, CHE SOLO I PROTAGONISTI CHE L'HANNO CREATA, VIVENDOLA IN PRIMA PERSONA, CONOSCONO A PERFEZIONE, RIPORTO IL TESTO INTEGRALE DELLA SU CITATA MISSIVA DATATA 2008:
" OMISSIS...le Edizioni Album dell'Arte di Thiella Bernardino, azienda individuale,regolarmente iscritta alla CC di Milano, il quale era l'anima, l'inventore, il propugnatore delle tante collezioni che ebbero vita con la casa editrice Edizioni Album dell'Arte.
Nella piccola casa editrice collaboravano a tempo pieno i figli, il sottoscritto Thiella Giuliano con la qualifica di coadiutore e, per alcuni anni Thiella Elena.
Dal 1974, per presunti grossi motivi di salute di Bernardino, presi personalmente in mano tutta l'attività dell'azienda e la continuai fino al 1992, anno in cui smisi ufficialmente l'attività di Editore, dedicandomi per alcuni anni a consulenze e collaborazioni, ed editando altre edizioni di figurine per conto e in società con altri.
E' pertanto del tutto inesatto dire che la Edizioni Album dell’Arte è figliastra della BEA, società che ben conosco, cui vendemmo i diritti per la edizione della collezione: Italia ieri e oggi, forse nel 1962-63, vado a memoria, e, che credo, cessò l'attività molto presto, prima del 1965-66.... OMISSIS.......
Egli fu tra i primi a imporre la qualità delle immagini, fin dalla prima collezione ideata, realizzata e editata con suo fratello Mariano che aveva una stamperia, e che gli aveva anticipato i soldi della carta e della stampa!
La collezione si chiamava : ARTE E PAESAGGI D'ITALIA (da cui poi derivò il nome!), e mio padre, mi ricordo scelse le foto di Alinari, una per una, andando direttamente a Firenze nell'Archivio ALINARI a comperarle.
Non ebbe timore a scegliere oltre che foto di paesaggi, foto che riproducevano le sculture e soprattutto i dipinti (era appassionato e intenditore di pittura), contenuti nei vari Musei italiani.
A quella collezione seguì, sulla stessa traccia: Conoscere il mondo: l'Europa.
Parliamo della fine degli anni cinquanta e primi anni '60.
Lo stesso amore della qualità la dedicò anche alle successive collezioni inventate, ricavate tutte da bozzetti originali che faceva eseguire da pittori amici suoi, tra i migliori sulla piazza, e che io ancora posseggo. .... OMISSIS.... Saluti cordiali.
Giuliano THIELLA "
LE AFFERMAZIONI DI GIULIANO THIELLA NON SONO CHE DA PRENDERE COME VANGELO, TUTTAVIA HO EVIDENZIATO IN NERETTO DUE ASPETTI CHE RITENGO FONDAMENTALI OVVERO CHE LA RACCOLTA "TARGATA" MARVI FU LA PRIMA COLLEZIONE E POI LA FRASE DA"CUI POI DERIVO' IL NOME" CHE NON E' CHIARISSIMA PERCHE' NON SI COMPRENDE SE IL NOME CUI SI FA RIFERIMENTO SIA QUELLO DELLA "MARVI O DELLA "ALBUM DELL'ARTE".
MALGRADO QUINDI QUALCHE ASPETTO DEBBA ESSERE ANCORA CHIARITO, RITENGO DI POTER ASSERIRE, PRONTO AD ESSERE SMENTITO E A CORREGGERE IMMEDIATAMENTE QUANTO STO PER SCRIVERE, CHE LA MARVI FU LA PRIMA DENOMINAZIONE DELLA EDIZIONI "ALBUM DELL'ARTE" E CHE QUEST' ULTIMA NE RAPPRESENTI LA CONTINUAZIONE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA'.
SI PUO' QUINDI AFFERMARE CHE LA MARVI, FONDATA DA BERNARDINO THIELLA NEL 1957 CONTINUO' L'ATTIVITA', DOPO LA SUA PRIMA PIONIERISTICA ESPERIENZA EDITORIALE, SOTTO LA DENOMINAZIONE "ALBUM DELL'ARTE" CHE PROTRASSE LA SUA ATTIVITA' SINO AL 1992.