histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

FRANCK-LUDWIGSBURG

HEINRICH FRANCK SOEHNE G.M.B.H

BERLIN - LUDWIGSBURG 

 

RACCOLTA 

OLYMPIA 1928 - AMSTERDAM  

 

ALBUM

 

PRESENTAZIONE

 

 

 

1. PREMESSA 

CHE COSA ABBIA SPINTO LA FRANCK A CIMENTARSI CON UNA RACCOLTA DI FIGURINE DEDICATE ALLO SPORT, POSSIAMO SOLO IMMAGINARLO SENZA AVERNE LA CERTEZZA.
L'EVENTO OLIMPICO DEL 1928 ERA MOLTO ATTESO PER DIVERSE RAGIONI CHE VANNO RICERCATE NEL MOMENTO STORICO:
DOPO 16 ANNI GLI ATLETI TEDESCHI TORNAVANO A PARTECIPARE AI GIOCHI OLIMPICI: ERA INFATTI DALLA OLIMPIADE DEL 1912 DI STOCCOLMA CHE LA GERMANIA, PRIMA PER GLI EVENTI BELLICI (OLIMPIADI NON DISPUTATE), POI PER GLI EVENTI POST BELLICI (ESCLUSIONE DEL MOVIMENTO OLIMPICO TEDESCO ALLE OLIMPIADI DI ANVERSA E DI PARIGI), RITORNAVA NEL CONSESSO OLIMPICO MONDIALE.
UNA SECONDA RAGIONE, PER NULLA SECONDARIA, ERA DOVUTA AL FATTO CHE PER LA PRIMA VOLTA, ALLE OLIMPIADI OLANDESI LE DONNE PARTECIPAVANO A PIENO TITOLO E NOI SAPPIAMO CHE IL MOVIMENTO SPORTIVO FEMMINILE TEDESCO, ALL'EPOCA, NON ERA, PRATICAMENTE, SECONDO A NESSUNO.
RESTA IL FATTO CHE LA FRANCK SI GETTO' A CAPOFITTO IN QUESTA "AVVENTURA", CREANDO UN CAPOLAVORO EDITORIALE CHE ANCORA OGGI CI AMMALIA. 

LA FRANCK RIMASE FEDELE ALLA SUA STORIA EDITORIALE PRODUCENDO FIGURINE SECONDO I PROPRI CANONI CREATIVI CHE PREVEDEVANO: SUDDIVISIONE IN SERIE DA SEI FIGURINE, FIGURINE DISEGNATE E NON FOTOGRAFICHE, PERFEZIONE REALIZZATIVA, E TESTI DI ACCOMPAGNO MOLTO EFFICACI E PER NULLA STRINGATI, CERTAMENTE STILATI DA ESPERTI ED AUTORI MOLTO ABILI. 

LA VERA NOVITA' EDITORIALE E' COSTITUITA PROPRIO DALLA ESISTENZA DI UN ALBUM CHE NON FOSSE UN RACCOGLITORE PIU' O MENO ANONIMO, BUONO PER TUTTE LE RACCOLTE E LE STAGIONI, CARATTERISTICA DEGLI ALBUM CONTENITORI DELLA LIEBIG INTERNAZIONALE. 

 

2. IL PROGETTO EDITORIALE 

SEPPURE "L'ALBUM" FOSSE UNA ESPERIENZA NUOVA, IL PROGETTO EDITORIALE DELLA FRANCK SEMBRA PROVENIRE DA CHI HA REALIZZATO ALBUM DA UNA VITA, TANTO E' BEN COSTRUITO E PRIVO DI DIFETTI.
L'ALBUM FU PENSATO IN MODO TALE DA CONSERVARE LE FIGURINE INCOLLATE ALLE PAGINE E QUINDI INSERENDO I TESTI, CHE ERANO A TERGO DELLE FIGURINE, ANCHE SULL'ALBUM, SUBITO SOTTO L'APPOSITO CARTIGLIO CREATO PER CONTENERE LA FIGURINA. 

POICHE' IL CONCETTO FRANCK DI EMETTERE SERIE DA 6 FIGURINE ERA STATO MANTENUTO ANCHE IN QUESTA RACCOLTA, CHE COSI' DIVENNE RACCOLTA DI "SERIE DI FIGURINE", ANCHE L'ALBUM MANTIENE QUESTA IMPOSTAZIONE INSERENDO SOLO 3 FIGURINE PER PAGINA IN MODO TALE CHE ANCHE LE SERIE HANNO, SULL'ALBUM, UNA LORO VISIBILITA', DATO CHE OGNI SERIE E' CONTENUTA IN UN FOGLIO (DUE FACCIATE DA 3 FIGURINE CIASCUNA). 

LA FRANCK PERO' ANDO' BEN OLTRE.
MA QUESTO LO SCOPRIREMO A MANO A MANO CHE CI SI ADDENTRERA' NELLA DESCRIZIONE DEI DETTAGLI PROGETTUALI E REALIZZATIVI. 

 

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

L'ALBUM HA DIMENSIONI "QUADRATE", MISURANDO 28,5 X 24,5 cm CIRCA.
LE PAGINE SONO DI UN CARTONCINO PESANTE E SNELLO, NON ECCESSIVAMENTE SPESSO MA MOLTO COMPATTO, QUINDI ESTREMAMENTE FLESSIBILE E RESISTENTE ALLE SPELUCCATURE SPECIE NEGLI ANGOLI.
IL COLORE DELLE PAGINE E' DI UN BEL GRIGIO PERLA SCURO, MOLTO PROFESSIONALE ED ACCATTIVANTE, MENTRE LA COPERTINA E' DI UN CARTONCINO VERDE SCURO PIU' SPESSO (MA NON TANTISSIMO) CON CARATTERI STAMPATI CON INCHIOSTRO GIALLO (NON ORO).
LA RILEGATURA E' SOLIDISSIMA E LA COPERTINA E' REALIZZATA CON UNA COSTA IL CHE EVITA LO "SLITTAMENTO" DELLE PAGINE CENTRALI VERSO L'ESTERNO.
LA FRANCK HA CERTAMENTE TENUTO CONTO CHE LA SINGOLA FIGURINA, NON AVENDO UNO SPESSORE ED UN PESO ECCESSIVO, SEPPUR NEL NUMERO DI 84 NON PARTICOLARMENTE ALTO, NON AVREBBERO CREATO UN ELEMENTO DI DISTURBO NELL'ALBUM, UNA VOLTA INCOLLATE.
OLTRE ALLE 4 DI COPERTINA, DI CUI SOLAMENTE LA PRIMA IMPIEGATA PER L'INTESTAZIONE, TROVIAMO 15 PAGINE (30 FACCIATE) IMPIEGATE: LE PRIME DUE FACCIATE PER LA PAGINA INTRODUTTIVA E, SUL RETRO, PER IL RIEPILOGO DEI TITOLI DI CIASCUNA DELLE 84 FIGURINE.
LE RIMANENTI 14 PAGINE SONO IMPIEGATE, CIASCUNA PER CONTENERE UNA SERIE (TRE FIGURINE PER FACCIATA), SENZA ECCEZIONI.
TRA CIASCUNA PAGINA LA FRANCK INSERI' UN FOGLIO "VELINA", TIPICO DEGLI ALBUMS CONTENITORI DELLE LIEBIG CHE SERVIVA PER EVITARE CHE LE FIGURINE, STAMPATE CON METODOLOGIA CROMOLITOGRAFICA POTESSERO INCOLLARSI TRA DI LORO.
GLI ALBUM CON VELINA TRA PAGINA E PAGINA NON E' CHE SE NE VEDANO POI MOLTI...... 

LA COPERTINA E' DI IMPOSTAZIONE LIBRARIA.
COLORE VERDE DEL SUPPORTO, SCRITTE IN GIALLO, BELLE, VISIBILI E GRANDI, CON DISTRIBUZIONE MOLTO LOGICA, TITOLO AL CENTRO, SU DUE RIGHE, IN ALTO LA SCRITTA "SPORT-BILDER" (FIGURINE SPORTIVE) E A PIE' DI PAGINA L'INTESTAZIONE DELLA CASA EDITRICE, IN QUESTO CASO LA FRANCK.
LA COSTA ALTA POCO MENO DI UN CENTIMETRO NON PRESENTA SCRITTE. 

LE 14 PAGINE DEDICATE ALLE FIGURINE SONO IMPOSTATE SECONDO ALCUNI SCHEMI CHE SEMBRA INUTILE DETTAGLIARE SE NON NEL CASO DI FACCIATE  CONTENENTI 3 FIGURINE A SVILUPPO VERTICALE CHE SONO 16 SU 28.
QUESTE PAGINE HANNO LA PARTICOLARITA' DI AVERE LA FIGURINA CENTRALE POSTA IN POSIZIONE VERTICALE E LE ALTRE DUE FIGURINE A DESTRA E A SINISTRA DELLA CENTRALE SONO POSIZIONATE DENTRO DUE CARTIGLI LEGGERMENTE INCLINATI VERSO L'ESTERNO, COME SI TRATTASSE DI UN VENTAGLIO LEGGERMENTE APERTO: QUESTA DISPOSIZIONE E' MOLTO SCENOGRAFICA E DA, ALLA PAGINA, UN MOVIMENTO MOLTO ELEGANTE RISPETTO ALLA DISPOSIZIONE "ALLINEATA E COPERTA" DI FIGURINE EQUIDISTANTI, ALLINEATE ALLA BASE E RIGIDAMENTE VERTICALI. 

L'ALBUM APPARE COSI' PERFETTO, BILANCIATO, NON SCHEMATICO, ELEGANTE ED EQUILIBRATO.

  

5.        ASPETTI COLLEZIONISTICI

L'ALBUM E' UNA VERA MERAVIGLIA ED E' UN ALBUM DI 92 ANNI FA, PRIMI ANNI '20 DEL SECOLO SCORSO.
NON PUO' ESSERE UN ALBUM DA POCHI SPICCIOLI E DI FACILISSIMA REPERIBILITA'.
TUTTAVIA NON E' NEPPURE UNA IMPRESA IMPOSSIBILE RIUSCIRE AD AVERNE UNO NELLA PROPRIA COLLEZIONE, MAGARI A FAR PAIO CON IL SUCCESSIVO ALBUM FRANCK DELLA OLIMPIADE DEL 1936 A BERLINO.
PER ESPERIENZA PERSONALE SI RITIENE CHE IL VALORE CORRETTO DELL'ALBUM SUL MERCATO POSSA ESSERE CONTENUTO TRA I 60 E 90 EURO, MAGARI QUALCOSINA IN MENO CHE IN PIU'.
NON SONO UN AMANTE DEGLI ALBUM, PERCHE' LA MIA FORMAZIONE E' DI COLLEZIONISTA DI CARTONATE DA DISPENSER, CHE SEPPUR DOTATE ANCHE DI ALBUM, DA BAMBINO (IL TEMPO IN CUI SI FORMA LA NOSTRA BASE RAZIONALE) IO NON COLLEZIONAVO IN ALBUM MA SCIOLTE.
EPPURE QUESTO ALBUM E QUELLO DI BERLINO LI CONSERVO COME CIMELI NELLA MIA RACCOLTA FATTA DI FIGURINE SENZA ALBUM.
IMPERDIBILE!!!!!!! 

BUONA COLLEZIONE !

 

HEINRICH FRANCK SOEHNE GMBH - LUDWIGSBURG 


SERIE
 

" OLYMPIA 1928 - AMSTERDAM " 

FIGURINE

ELENCHI

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA.

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE:

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA. 

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC.

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE.

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.

 

ELENCHI IN EXCEL

SCARICABILI

 

 ELENCO SCARICABILE IN
           EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
          EXCEL VERSIONE 2007

 

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

SERIE 1
1 SERIE 01 1 PERCY WILLIAMS (CANADA) VELOCISTA
2 2 HELMUT KOERNIG (GER) VELOCISTA
3 3 P. WILLIAMS - ARRIVO GARA DEI - 100 m.p: VELOCITA'
4 4 JOHN LONDON (U.K.) VELOCISTA
5 5 HUBERT HOUBEN (GER) VELOCISTA
6 6 WALTER RANGLEY (U.K.) E H.KOERNIG (GER) VELOCITA'
 
SERIE 2
7 SERIE 02 1 DOUGLAS A. LOWE (U.K.) - 400 m.p.  M.B. VELOCISTA
8 2 DOUGLAS A. LOWE (U.K.) - 400 m.p.  AZIONE VELOCISTA
9 3 LORD DAVID BURGHLEY (U.K.) - 400 ostacoli OSTACOLISTA
10 4 SYDNEY ATKINSON   (S.AFR.)  - 110 ostacoli OSTACOLISTA
11 5 LLOYD HAHN    (U.S.A.) - 800 m.p: MEZZOFONDO
12 6 LORD BURGHLEY (U.K.) - 400 m.p. OSTACOLISTA
 
SERIE 3
13 SERIE 03 1 RAY BARBUTTI   (U.S.A.) -  400 m.p. VELOCISTA
14 2 HERMANN ENGELHARD (GER) - 800 m.p. MEZZOFONDO
15 3 BOUGHERA EL QUAFI   (FRA) - maratona MARATONETA
16 4 RAY BARBUTTI   (U.S.A.) -  ARRIVO 400 m.p. PESISTA
17 5 J. BUECHNER E H. STORZ (GER)  - 400 m.p: VELOCISTI
18 6 GEORG LAMMERS (GER) - 100 m.p. VELOCISTA
 
SERIE 4
19 SERIE 04 1 VILLE RITOLA (FIN) - 5.000 e 10.000 m.p. FONDO
20 2 RITOLA- NURNI (FIN.) AZIONE - 5 e10mila m.p. FONDO
21 3 TOIVO LOUKOLA  (FIN) - 3.000 m.siepi MEZZOFONDO
22 4 PAAVO NURNI  (FIN) -  5 e10mila m.p. FONDO
23 5 EDVIN WIDE (SVE) - 5.000 m.p: EQUITAZIONE
24 6 HARRY LARVA  (FIN) - 1500 m.p: MEZZOFONDO
         
SERIE 5
25 SERIE 05 1 M. DOLLINGER-L. RADKE-E.WEWER (GER) MEZZOFONDO
26 2 4 X 100 m.p. STAFF. FEMMINILE  (GER) VELOCITA'
27 3 4 X 100 m.p. STAFF. FEMMINILE AZ. ( GER) VELOCITA'
28 4 4 X 100 m.p. STAFF. FEMMINILE (  CANADA) VELOCITA'
29 5 4 X 100 m.p. STAFF. MASCHILE   (U.S.A.) VELOCITA'
30 6 4 X 400 m.p. STAFF. MASCHILE   (GER) VELOCITA'
 
SERIE 6
31 SERIE 06 1 KINUE HITOMI  (GIA) - 800 m.p. MEZZOFONDO
32 2 ETHEL CATHERWOOD (CANA) - salto in alto ALTO
33 3 ELIZABETH ROBINSON (U.S.A.) 100 m.p. VELOCITA'
34 4 ELIZABETH ROBINSON (U.S.A.) 100 m.p.-ARRIVO VELOCITA'
35 5 FANNY ROSENFELD (CAN) - 100 m.p. VELOCITA'
36 6 LINA RADKE (GER) 800 m.p. VELOCITA'
         
SERIE 7
37 SERIE 07 1 EMIL HIRSCHFELD  (GER) - LANCIO DEL PESO PESO
38 2 JOHN KUCK  (U.S.A.) - LANCIO DEL PESO PESO
39 3 ERIK LUNDQUIST  (SVE) -  GIAVELLOTTO GIAVELLOTTO
40 4 LEMUEL CLARENCE "BUD" HOUSER (U.S.A.) DISCO
41 5 PATRICK O'CALLAGHAN  (IRL) MARTELLO
42 6 HALINA KONOPCKA (POL)  DISCO
 
SERIE 8
43 SERIE 08 1 ETHEL CATHERWOOD (CANA) - salto in alto ALTO
44 2 EDWARD HAMM (U.S.A.) - salto in lungo LUNGO
45 3 ROBERT KING  (U.S.A.) - salto in alto ALTO
46 4 SABIN CARR  (U.S.A.) - salto con l?asta ASTA
47 5 PAAVO YRJOELAE (FIN)  - decathlon DECATHLON
48 6 MIKIO ODA (GIA) - salto triplo TRIPLO
 
SERIE 9
49 SERIE 09 1 ARNE BORG  (SVE ) - 1.500 stile libero NUOTO
50 2 HILDE SCHRADER (GER) E MIETJE BARON (OLA) NUOTO
51 3 MARTHA NORELIUS (U.S.A.)  - 400 s.l. NUOTO
52 4 ERICH RADEMACHER  (GER) - 200 m. rana NUOTO
53 5 YOSHIYUKI TSURUDA  (GIA) - 200 m.rana NUOTO
54 6 JOHNNY WEISSMULLER  (U.S.A. - 100 s.l. NUOTO
         
SERIE 10
55 SERIE 10 1 SQUADRA PALLANUOTO GERMANIA PALLANUOTO
56 2 ALBERTO ZORRILLA  (ARG) - 400 m.s.l. NUOTO
57 3 ARNE BORG  (SVE ) E BOY CHARLTON (AUSTR) NUOTO
58 4 SQUADRA U..S.A. - STAFF 4 X 100 s.l.  NUOTO
59 5 GEORGE KOJAC (U.S.A.) - 100 m.dorso NUOTO
60 6 ALBINA OSIPOWICH (U.S.A.)  - 100 m s.l. NUOTO
 
SERIE 11
61 SERIE 11 1 INDIA E OLANDA - FIN.LE OLIMPICA hokey prato HOKEY PRATO
62 2 ARGENTINA-URUGUAY - FINALE OLIMPICA CALCIO
63 3 URUGUAY - CAMOIONE OLIMPICO - calcio CALCIO
64 4 GERMANIA-SVIZZERA 4-0 - torneo dicalcio CALCIO
65 5 URUGUAY-GERMANIA 4-1 - torneo di calcio CALCIO
66 6 GERMANIA-OLANDA - torneo di hokey su prato HOKEY PRATO
         
SERIE 12
67 SERIE 12 1 CARL VON LANGEN (GER) - dressage individuale EQUITAZIONE
68 2 HELMUT KAHL (GER) - pentathlon moderno PENTATHLON M
69 3 ERWIN CASMIR (GER) - fioretto individuale SCHERMA
70 4 HELENE MAYER (GER) - fioretto ind.le femminile SCHERMA
71 5 MUELLER-MOESCHTER (GER) - due senza CANOTTAGGIO
72 6 HENRY PEARCE (AUSTR) - singolo CANOTTAGGIO
 
SERIE 13
73 SERIE 13 1 JOSEF STRASSBERGER  (GER) - soll.pesi -massimi SOLL.TO PESI
74 2 KURT HELBIG (GER) - soll. Pesi - leggeri SOLL.TO PESI
75 3 UNA IMMAGINE DEL TRONEO OLIMPICO DI BOXE PUGILATO
76 4 CARL KOETTER E KURT EINSIEDEL (GER) CICLISMO
77 5 WUìILLY FALCK HANSEN (DAN) - corsa su strada CICLISMO
78 6 KURT LEUCHT  (GER) - lotta grecoromana LOTTA
 
    OLIMPIADI INVERNALI - ST. MORITZ (SVIZZERA)  
SERIE 14
79 SERIE 14 1 GERMANIA II bronzo - bob a quattro BOB A 4
80 2 GILLIS GRAFSTROEM (SVE) - pattinaggio artistico PATTINAGGIO
81 3 SONJA HEINE (NOR) . Pattinaggio artistico fem.le PATTINAGGIO
82 4 JENNISON HEATON (U,S,A,) . Slittino SKELETON
83 5 IL PORTIERE DELLA NAZ.LE CANADESE DI HOKEY HOKEY GHIA.
84 6 JOHAN GROTTUMSBRAATEN (NOR) - sci nordico SCI NORDICO

 

 

ULTIMA MODIFICA APPORTATA IN DATA 01 MAGGIO 2020

 

HEINRICH FRANCK SOEHNE GMBH - LUDWIGSBURG 


SERIE
 

" OLYMPIA 1928 - AMSTERDAM " 

FIGURINE 

PRESENTAZIONE

 

 

1.    ELEMENTI 

QUESTA SERIE DI FIGURINE RAPPRESENTA LA PRIMA ESPERIENZA DELLA FRANCK NELL'AMBITO DELLA FIGURINA CON ALBUM E DI CARATTERE SPORTIVO.
SAPPIAMO CHE QUESTA ESPERIENZA FU POI UTILE ALLA CASA DI LUDWIGSBURG PER LA REALIZZAZIONE DELLA MERAVIGLIOSA SERIE EDITA IN OCCASIONE DELLE OLIMPIADI DI BERLINO DEL 1936 DI CUI TRATTIAMO AMPIAMENTE NELL'APPOSITA SEZIONE DEL SITO. 

L'EDIZIONE DEI GIOCHI DELLA IX OLIMPIADE MODERNA FURONO ASSEGNATI ALL'OLANDA CHE SCELSE LA SUA CITTA' DI MAGGIOR RESPIRO, CAPITALE "DE FACTO" DEL PAESE (RICORDIAMO CHE L'AJA E' LA CAPITALE POLITICA IN QUANTO SEDE DELLA MONARCHIA, DEL PARLAMENTO E DEL GOVERNO OLANDESE).
PER LA VERITA' L'ASSEGNAZIONE ALL'OLANDA NON FU AFFATTO SEMPLICE DATO CHE PER BEN DUE VOLTE LA CANDIDATURA ERA STATA BOCCIATA SUL FILO DI LANA PRIMA DA ANVERSA (BELGIO 1920) E POI DA PARIGI (1924) GRAZIE ALLA SPONSORIZZAZIONE DEL BARONE DE COUBERTIN:
STA' DI FATTO CHE, MALGRADO LA CONCORRENZA DI LOS ANGELES, AMSTERDAM LA SPUNTO', MENTRE A LOS ANGELES TOCCARONO POI LE OLIMPIADI SEGUENTI DEL 1932, CHE CAPITARONO NEL PIENO DELLA GRANDE RECESSIONE ECONOMICA INIZIATA PROPRIO NEL 1928 E PROSEGUITA PER BEN SETTE LUNGHI ANNI. 

PER INQUADRARE ANCHE L'ASPETTO DELLA RACCOLTA DICIAMO CHE ALLE OLIMPIADI DI AMSTERDAM (28 LUGLIO - 12 AGOSTO) PRESERO PARTE ATLETI PROVENIENTI DA 46 NAZIONI, CHE LA GERMANIA RITORNO AD ESSERE UNA NAZIONE OLIMPICA DOPO 16 ANNI, CHE PER LA PRIMA VOLTA LE DONNE EBBERO UNA PARTECIPAZIONE UFFICIALE E NUMEROSA, FACENDO DECADERE QUELLO "STRANO VETO" TRA GIOCHI OLIMPICI E GENERE FEMMINILE CHE ERA STATA, DA SEMPRE, UNA FISSAZIONE SESSITA DEL BARONE DE COUBERTIN. 

VA ANCHE SOTTOLINEATO IL FATTO CHE LA PARTECIPAZIONE ITALIANA FU IN LINEA CON L'IMPORTANZA CHE IL REGIME FASCISTA AVEVA SEMPRE DATO ALLO SPORT, COME ELEMENTO DI DISCIPLINA, DI SALUTE PUBBLICA E DI PROPAGANDA POLITICA.
ULTIMA NOTAZIONE RIGUARDA IL MEDAGLIERE CHE VIDE GLI U.S.A. SEMPRE PRIMI, MA CON UN NUMERO DI MEDAGLIE RIDOTTE DI QUASI UN TERZO RISPETTO ALL'EDIZIONE PRECEDENTE PER CUI L'OLIMPIADE STATUNITENSE FU CONSIDERATA LA PEGGIORE DI SEMPRE. 

L'ITALIA EBBE UN MEDAGLIERE DI TUTTO RISPETTO CONQUISTANDO 19 MEDAGLIE (7 ORI, 5 ARGENTI, 7 BRONZI), PONENDOSI AL 5° POSTO DEL MEDAGLIERE. 

 

2.    IL PROGETTO 

LA FRANCK RIMASE, ANCHE IN QUESTO PROGETTO,FEDELE ALLA SUA IMPOSTAZIONE DI FIGURINE "TIPO LIEBIG" SIA COME DIMENSIONE CHE COME SUPPORTO (LEGGERMENTE CARTONATO), SIA COME TIPOLOGIA DI EMISSIONE (SEMPRE SERIE DA 6 FIGURINE CIASCUNA). 

L'UNICA, VERA E PER NULLA SECONDARIA NOVITA' FU RAPPRESENTATA DALL'ALBUM CHE COMPARIVA COSI', PER LA PRIMA VOLTA NELL'AMBITO DI UNA PRODUZIONE ORAMAI PROSSIMA AI 50 ANNI ININTERROTTI DI ATTIVITA'. 

IL PROGETTO PREVEDEVA 14 SERIE DA SEI FIGURINE CIASCUNA PER UN TOTALE DI 84 FIGURINE.
L'ULTIMA SERIE DI FIGURINE, LA 14a, ERA DEDICATA ALLE OLIMPIADI INVERNALI TENUTESI A ST. MORITZ IN SVIZZERA NEL FEBBRAIO DEL 1928, ANCHE PERCHE' IN OLANDA PROPRIO DI MONTAGNE NON CE N'ERANO!!!  

 

3.  ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LA BELLEZZA DI QUESTE FIGURINE E' INCREDIBILE E PER L'EPOCA IL PROGETTO EDITORIALE E QUELLO GRAFICO COSTITUIRONO UN VERO ESEMPIO PER L'EDITORIA DI TUTTO IL MONDO. 

A POSTERIORI DICIAMO, SENZA OMBRA DI POSSIBILE SMENTITA, CHE LE FIGURINE EDITE NEL 1936 PER L'EDIZIONE TEDESCA DEI GIOCHI FURONO UNA EVOLUZIONE IN POSITIVO DI QUELLE REALIZZATE PER QUESTA SERIE, RISULTANDO TRA LE PIU' BELLE FIGURINE MAI REALIZZATE.

 LE FIGURINE FRANCK DI QUESTA SERIE SONO FIGURINE FOTOGRAFICHE A COLORI, MA LA REALIZZAZIONE SEMBRA ESSERE MORBIDA, DELICATA NELLE FORME E NEI COLORI, VISTO L'IMPONENTE INTERVENTO AD ACQUERELLO CHE CIASCUNA DELLE 84 FIGURINE HA SUBITO.

NON SI PARLA DI PICCOLI RITOCCHI, MA TUTTA OGNI SINGOLA FIGURINA E' STATO SOTTOPOSTA AD UNA REVISIONE ACQUERELLATA DELL'IMMAGINE.
QUESTO PROCESSO, CHE CERTAMENTE E' COSTATO ALLA FRANCK OLTRE CHE IN TERMINI DI TEMPO PER  REALIZZARLO ANCHE MOLTISSIMI CAPITALI ,DEVE ESSERE VISTO SECONDO L'OTTICA DI TUTTA LA PRODUZIONE DI FIGURINE DELLA FRANCK, DI CUI QUESTA SERIE, NON LO DIMENTICHIAMO, FA PARTE INTEGRANTE.
NELLE CENTINAIA DI SERIE REALIZZATE E DISTRIBUITE DALLA FRANCK, NON ESISTE UNA SOLA FIGURINA FOTOGRAFICA, SONO TUTTE DISEGNATE E LE FIGURINE DI QUESTA SERIE, PUR ESSENDO FIGURINE DI MATRICE FOTOGRAFICA, SONO, COERENTEMENTE CON LA STORIA DELLA CASA, TRATTATE IN MODO TALE DA APPARIRE "DISEGNATE"!!! 

LA STAMPA, TRADIZIONALMENTE CROMOLITOGRAFICA, E' BELLA E PRECISA, PRIVA DI SBAVATURE E FUORIUSCITE DI COLORAZIONE DAGLI ARGINI PREVISTI.
I COLORI SONO VIVI, MA, OVVIAMENTE TENUI, PASTELLATI O ACQUERELLATI CHE DIR SI VOGLIA E L'UNITA' GRAFICO TIPOGRAFICA E' UN PUNTO DI VANTO DEI REALIZZATORI E SI FA APPREZZARE A QUASI 100 ANNI DALLA LORO REALIZZAZIONE.
A TAL PROPOSITO VA DETTO CHE IL TEMPO SEMBRA NON AVERE EFFETTI SU QUESTE FIGURINE CHE SEMBRANO STAMPATE ORA, TANTO SONO PRIVE DI MACCHIE, DI MUFFE, DI FIORITURE. 

GRAFICAMENTE LE DIMENSIONI SONO 10,5 X 7 cm ED OGNI FIGURINA E' IMPOSTATA SECONDO UNA CORNICE BIANCA DI PARI SPESSORE NELLE BORDURE SIA ORIZZONTALI CHE VERTICALI. 

LE 84 FIGURINE DELLA SERIE SI SUDDIVIDONO IN 18 FIGURINE A SVILUPPO ORIZZONTALE E A 66 FIGURINE A SVILUPPO VERTICALE (QUESTO E' UN DATO IN CONTRASTO CON LA CLASSICA PRODUZIONE FRANCK IN CUI LE SERIE ORIZZONTALI SONO SONO SEMPRE DI GRAN LUNGA PRIVILEGIATE RISPETTO A QUELLE DI ORIENTAMENTO OPPOSTO. 

 

4.    I SOGETTI 

LO DICO SUBITO E MI TOLGO IL SASSOLINO DALLA SCARPA! 

NON C'E' UNA SOLA FIGURINA CHE ABBIA, COME PROTAGONISTA, UN ITALIANO!   MAGARI CE NE SONO DIVERSE DEDICATE ALLO STESSO ATLETA, MA NESSUN ITALIANO.
PRENDIAMOLO COME DATO DI FATTO E ANDIAMO AVANTI. 

ESSENDO UN ALBUM TEDESCO, REALIZZATO PER IL PUBBLICO NOSTRANO, LA PRESENZA DI 26, FIGURINE DEDICATE AI CAMPIONI DI CASA, ANCHE IN CONSIDERAZIONE CHE LA GERMANIA CON 31 MEDAGLIE ERA SECONDA NEL MEDAGLIERE DIETRO AGLI "STATES", NON APPARE PER NULLA ESAGERATA ED IN LINEA CON I RISULTATI SPORTIVI DELLA SQUADRA OLIMPICA TEDESCA. 

MA I VERI SOGGETTI, PROTAGONISTI DELLO SPORT, DELL'OLIMPIADE E DELLE FIGURINE, COME SEMPRE, SONO GLI UOMINI CHE, OLTRE AD ESSERE ATLETI SONO ESSERI UMANI CON LE LORO VITE, LE LORO STORIE ED IL FASCINO CHE LE CIRCONDA A CUI IL TEMPO HA DATO UNA PATINA DI SENTIMENTO ANCORA MAGGIORE, ANCORA PIU' FORTE. 

 

5.    ALCUNI SOGGETTI PARTICOLARI 

TRA LE TANTE STORIE DI QUESTI FAVOLOSI PERSONAGGI, ORAMAI TUTTI NON PIU' TRA NOI CE NE SONO ALCUNE PARTICOLARISSIME CHE HO RICOSTRUITO, PARTENDO PERO' NON DA UNA CONOSCENZA O DA STORIE NOTE, MA LASCIANDOMI TRASPORTARE DAL FASCINO MISTERIOSO DELLA LORO FIGURINA E DALLA VOGLIA DI CONOSCERE CHE, QUANDO SUPPORTATA DA INTERNET E DA UN PROFONDO DESIDERIO DI "SCOPRIRE", DI NON FERMARSI AL SUPERFICIALE, DA SORPRENDENTI E DOLCISSIMI RISULTATI. 

A. ELIZABETH ROBINSON (U.S.A.) 

SFOGLIANDO L'ALBUM, COME SE UNA MISTERIOSA FORZA MI GUIDASSE, SONO STATO RAPITO DA UNA FIGURINA, LA QUARTA DELLA SESTA SERIE, DEDICATA ALLA STATUNITENSE ELIZABETH ROBINSON, UNA BAMBINA DI 16 ANNI, MEDAGLIA D'ORO NEI 100 METRI PIANI, CON UNA STORIA CHE HA DELL'ASSURDO!!! 

NEL MAGGIO DEL 1928 A DUE MESI DALLE OLIMPIADI, UN ALLENATORE DI ATLETICA, FERMO IN AUTO AD UN PASSAGGIO A LIVELLO, VIDE ARRIVARE IL TRENO E DIETRO UNA RAGAZZINA CHE LO RINCORREVA!
STUPEFATTO ACCOSTO', FERMO' L'AUTO E RAGGIUNSE LA RAGAZZINA E LA CONVINSE A PRESENTARSI AL CAMPO. 

LA PRIMA GARA CHE LA ROBINSON FECE IN VITA SUA, LA VIDE ARRIVARE SECONDA, POI QUALCHE GIORNO DOPO VINSE UNA GARA BATTENDO IL RECORD DEL MONDO (NON OMOLOGATO PER VENTO ECCESSIVO A FAVORE)... NON MI SONO SBAGLIATO HO SCRITTO BATTENDO IL RECORD DEL MONDO!!!!
AI TRIALS AMERICANI SI QUALIFICO' PER LE OLIMPIADI.
ALLA SETTIMA GARA COSA IN VITA SUA ERA IN FINALE OLIMPICA AVENDO STABILITO IL NUOVO RECORD OLIMPICO IN SEMIFINALE.
LA FINALE EBBE DELL'INCREDIBILE DATO CHE PER TRE PARTENZE FALSE FURONO SQUALIFICATE SIA LA CANADESE FAVORITA SIA LA TEDESCA, UNA FORTE OUTSIDER.
AL QUARTO (QUALCUNO SCRIVE QUINTO) START LE ATLETE ERANO SPAVENTATISSIME E STRESSATE, DIFATTI PARTIRONO MOLTO LENTAMENTE, SPECIE LA ROBINSON CHE PARTI' IN RITARDO E LENTAMENTE.
CON UNA STRAORDINARIA PROGRESSIONE LA RAGAZZINA RIUSCI', PROPRIO SUL FILO DI LANA A STRAPPARE LA VITTORIA OLIMPICA ALLA CANADESE.

A CAUSA DEL RITARDO DELLA GARA LA ROBINSON VINSE LA MEDAGLIA D'ORO SOLO 25 MINUTI DOPO CHE LA POLACCA HALINA KONAPCKA AVEVA VINTO LA SUA MEDAGLIA D'ORO NEL LANCIO DEL DISCO:
QUELLA MEDAGLIA ERA IMPORTANTE PERCHE' ERA LA PRIMA MEDAGLIA D'ORO OLIMPICA UFFICIALMENTE ASSEGNATA AD UNA DONNA!!!

PER RIFARSI LA ROBINSON VINSE ANCHE L'ARGENTO NELLA STAFFETTA FEMMINILE.
MA LA STORIA, PERQUANTO INCREDIBILE NON FINISCE QUI'!!!

NEL 1931, MENTRE CON SUO CUGINO PILOTAVA UN AEREO, EBBE UNO SPAVENTOSO INCIDENTE E FU PORTATA IN OBITORIO PERCHE' RITENUTA CADAVERE.   DOPO QUALCHE ORA QUALCUNO SI ACCORSE CHE INVECE DAVA SEGNI DI VITA E FU PORTATA IN OSPEDALE DOVE PERO' LA CONSIDERARONO SENZA SPERANZE A CAUSA DELLE NUMEROSE FRATTURE E TRAUMI PRODOTTI DALL'INCIDENTE; ELIZABETH RIMASE IN COMA PER OLTRE SETTE SETTIMANE, POI PIANO PIANO RIUSCI' A MIGLIORARE E CE LA FECE.
RIUSCI' ANCHE, CON CAPARBIETA' ED INCREDIBILE FORZA DI VOLONTA', A RIPRENDERE A CORRERE A LIVELLO AGONISTICO.

PURTROPPO, A CAUSA DEI PROBLEMI DOVUTI AI POSTUMI DELL'INCIDENTE, NON POTEVA PARTIRE DAI BLOCCHI DI PARTENZA, NON SI POTEVA PIU' PIEGARE.
ELIZABETH ROBINSON VINSE, MALGRADO OGNI AVVERSITA', POTENDO PARTIRE DA POSIZIONE ERETTA, LA MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI DI BERLINO 1936 PORTANDO, COME ULTIMA STAFFETTISTA, IL TESTIMONE OLTRE IL TRAGUARDO OLIMPICO, OLTRE LA STORIA.... AVEVA 25 ANNI.
ELIZABETH, NEL 1939 SI SPOSO' ED HA AVUTO DUE FIGLI, E' MORTA NEL 1999 AD 87 ANNI. 

CREDO CHE NON SIA PIU' ESISTITA UNA ATLETA, NELLA STORIA DELL'ATLETICA LEGGERA E FORSE DELL'INTERO MOVIMENTO SPORTIVO MONDIALE, CHE ABBIA AVUTO UN TALENTO NATURALE, INNATO, COSI' PROROMPENTE ED INEGUAGLIABILE COME ELISABETH ROBINSON!

FORSE UN'ALTRA ATLETA RIUSCI' A STUPIRE IL MONDO, MI RIFERISCO ALLA RAGAZZINA RUMENA NADIA COMANECI, CLASSE 1961 CHE ALLE OLIMPIADI DEL 1976 A MONTREAL, A 15 ANNI ANCORA DA COMPIERE, MANDO' IN TILT IL SISTEMA ELETTRONICO DEL PUNTEGGIO PREDISPOSTO DALLA OMEGA PERCHE' PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA GINNASTICA TUTTI I GIUDICI SENZA ESSERE D'ACCORDO TRA LORO ASSEGNARONO A NADIO UN 10,00 PIENO CHE NON ERA STATO PREVISTO PERCHE' MAI ASSEGNATO. LA PERFEZIONE ASSOLUTA.
UN TALENTO ASSOLUTO.
MA NADIA AVEVA L'ETA' PER OTTENERE QUEL RISULTATO, ANCHE SE PRECOCE, LA GINNASTICA SI STUPISCE DI MEDAGLIE ASSEGNATA A 23 ENNI NON A 15 ENNI, MENTRE LA SPECIALITA' DELLE ROBINSON E' DA ATLETI MATURI, MUSCOLOSI, RAFFORZATI DA ANNI DI ALLENAMENTO, DOVE I MIGLIORI RISULTATI SI OTTENGONO DAI 23 AI 28 ANNI PIU' O MENO, NON A 16 E CON UNO ZERO ASSOLUTO DI ALLENAMENTO!

 

B. HALINA KONOPKA (POLONIA) 

QUANDO HALINA VINSE LA SUA MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI OLANDESI, NEL 1928 AVEVA 28 ANNI. ERA UNA RAGAZZA DALLA BELLEZZA ASSOLUTA, QUASI PIU' UNA PIN UP CHE UNA ATLETA PER DI PIU' NON DELL'ALTO MA DEL DISCO, DOVE CI SIAMO ABITUATI A VEDERE CERTI ARMADI DI SESSO FEMMINILE DA PAURA!
AD AMSTERDAM ERA LA DONNA DA BATTERE NEL DISCO PERCHE' DETENEVA IL RECORD DEL MONDO E LI' CONFERMO' LA SUA BRAVURA E CLASSE, VINCENDO IN MANIERA LIMPIDA. 

LA SUA E' STATA UNA DOPPIA PRIMA MEDAGLIA D'ORO : 

  • PRIMA MEDAGLIA D'ORO ASSOLUTA DELLO SPORT OLIMPICO FEMMINILE (GRAZIE AL RITARDO CON CUI FU ASSEGNATA LA MEDAGLIA DEI 100 PIANI FEMMINILI DESCRITTA SOPRA);
  • PRIMA MEDAGLIA D'ORO OLIMPICA DELLE POLONIA, SIA MASCHILE CHE FEMMINILE. 

NEL 1932 HALINA NON PARTECIPO' AI GIOCHI DI LOS ANGELES PROBABILMENTE PERCHE' INFORTUNATA DATO CHE AVEVA OTTENUTO DEGLI OTTIMI RISULTATI NEL QUADRIENNIO SUCCESSIVO ALLE OLIMPIADI OLANDESI DEL '28.                PURTROPPO NON NE SAPPIAMO PIU' MOLTO.
CERTAMENTE RIMASE NEGLI STATI UNITI SENZA RIENTRARE PIU' IN PATRIA E DOVE E' MORTA A DAYTONA BEACH IL 28 GENNAIO 1989 ALL'ETA' DI 89 ANNI.

 

C. JOHANN WEISSMUELLER, DETTO JONNY 

UN GRANDISSIMO PERSONAGGIO DEL NUOTO E DEL MONDO DEL JET SET INTERNAZIONALE ANCHE SE ALLORA DI JETS SET NON SE NE PARLAVA AFFATTO.
DUE MEDAGLIE D'ORO OLIMPICHE AD AMSTERDAM A BISSARE LE ALTRE DUE VINTE ALLE OLIMPIADI DI PARIGI DEL 1924.
E' POI DIVENUTO FAMOSO NEL MONDO DEL CINEMA A LIVELLO INTERNAZIONALE INTERPRETANDO UNA LUNGA SERIE DI FILM CHE AVEVANO COME PROTAGONISTA TARZAN.
GIRO' POI UNA SERIE TV INTITOLATA JIM DELLA GIUNGLA CHE EBBE UN ENORME SUCCESSO PLANETARIO E FU REPLICATA PER MOLTISSIMI ANNI. 

E' MORTO AD ACAPULCO NEL 1984 PER UN ATTACCO CARDIACO. 

 

6. IL RETRO ED I TESTI 

L'IMPOSTAZIONE DEL RETRO, DOVE TUTTI I RETRO SONO VERTICALI, ANCHE QUELLI DELLE FIGURINE A FRONTE ORIZZONTALE E' UNA IMPOSTAZIONE VALIDA PER TUTTE LE FIGURINE, NESSUNA ESCLUSA.
ESSO FU CONCEPITO, IN INCHIOSTRO NERO, CON UNA PROPRIA CORNICE GENERATA DA UNA BORDURA TUTT'ATTORNO, REALIZZATA CON UN GIRO, COME DI "CORDINO", CHIARO ALL'INTERNO E A VIRGOLETTE NERE SPORGENTI ALL'ESTERNO IN INCHIOSTRO PIU' CARICO CHE SI VA A CHIUDERE NELLA META' SUPERIORE ED INFERIORE DEI LATI ALTO E BASSO IN UN FREGIO SIMIL-BAROCCO.
ALL'INTERNO DELLA BORDURA, IN ALTO, COMPARE IL TITOLO DELLA RACCOLTA "OLYMPIA 1928" IN CARATTERE GRANDE E GRASSETTO E SUBITO SOTTO AMSTERDAM IN CARATTERE SEMPLICE E SFINATO. 

SPAZIO E RIGA SOTTOSTANTE LA SERIE CON IL NUMERO ED IL NUMERO DELLA FIGURINA;
QUINDI IL TITOLO E POI UN AMPIO TESTO CHE COINCIDE CON QUELLO DELL'ALBUM STAMPATO.
DIVISA DA UNO "SPARTIACQUE" ECCO IL TERZO RIMANENTE DELLO SPAZIO SUL RETRO CHE E' OCCUPATO DALLA PUBBLICITA' DELLA MARCA DEL MACININO, ANCHE SE IL MACININO NON COMPARE.
NULLA DI TRASCENDENTALE, TUTTO MOLTO ORDINATO E FUNZIONALE AD UNA RAPIDA INTELLEGGIBILITA' E IMMEDIATEZZA DI LETTURA: L'OCCHIO VA ESATTAMENTE DOVE DEVE ANDARE SENZA SFORZI DI RICERCA. 

IL TESTO E' ABBASTANZA RICCO E SPIEGA MOLTO BENE IL SIGNIFICATO DELL'IMMAGINE INDIVIDUANDO ANCHE LE POSIZIONI ED I NOMI DEGLI ATLETI RAPPRESENTATI. 

 

7. QUALCHE CRITICA 

SINCERAMENTE, ESCLUDENDO LA MARCHIANA FRITTATA FATTA NON INSERENDO NEMMENO UN ATLETA DI UNA NAZIONE CON 19 MEDAGLIE, DI CUI BEN 5 D'ORO (L'ITALIA), NON HO PARTICOLARI CRITICHE DA FARE AL PROGETTO ED ALLA REALIZZAZIONE DELLO STESSO.
ANTICIPO CHE L'ALBUM E' UN GIOIELLINO PERFETTO, 

UNA CRITICA LA FACCIO AL NUMERO DI FIGURINE, TROPPO ESIGUO PER RIASSUMERE BENE UNA OLIMPIADE, DOVE TRA L'ALTRO C'ERANO ANCHE PER LA PRIMA VOLTA LE RAGAZZE.
SENZA ESAGERARE SE LA SERIE FOSSE STATA DI 120 FIGURINE, CON 36 IMMAGINI IN PIU' SAREBBE STO CERTO UN DISCORSO PIU' CORPOSO E SODDISFACENTE
IL FATTO CHE LE FIGURINE PUR FOTOGRAFICHE SIANO STATE RIDISEGNATE NON LO CONSIDERO UN DIFETTO PERCHE' CI RENDE LA REALTA' PIU' POETICA E MANTIENE LA SERIE ALL'INTERNO DELLA STORICA PRODUZIONE DI FIGURINE DELLA FRANCK, COSA CHE SI SAREBBE POTUTA MANTENERE ANCHE NEL SUPPORTO CARTONATE CHE QUI' APPARE DECISAMENTE PIU' LEGGERO RISPETTO ALLA PRODUZIONE FRANCK CLASSICA.
ANCHE SE LE FIGURINE DEL 1936 SARANNO SPETTACOLARI PER LE INQUADRATURE E LE SCENOGRAFIE STUDIATE, NON POSSIAMO TACCIARE QUESTA SERIE DI ESSERE PIATTA, CON INQUADRATURE STANDARD, PERSONAGGI MESSI IN ORDINATA FILO O SULL'ATTENTI. 

CERTO, QUI' MANCA QUELLA ABILITA' CHE INVECE TRASPARE NELLE SCELTE DEI FOTOGRAFI E DEI "REGISTI" DELLA EDIZIONE OLIMPICA DELLE FRANCK PER BERLINO 1936. MA QUESTA E' UNA STORIA DEL FUTURO E NON SI PUO' CRITICARE IL PASSATO SULLA SCORTA DEL FUTURO.  

 

8. ASPETTI COLLEZIONISTICI 

L'ALBUM DI QUESTA SERIE PREVEDEVA CHE LE FIGURINE VENISSERO INCOLLATE E QUINDI NON PIU' RECUPERABILI SE NON ROVINANDOLE DATA LA PARTICOLARE NATURA DEL SISTEMA DI STAMPA. 

VUOI PERCHE' SONO FIGURINA EDITE ORAMAI OLTRE I 90 ANNI OR SONO, VUOI PERCHE' ESSENDO DEDICATE AD OLIMPIADI NON TEDESCHE NON EBBERO LA DIFFUSIONE DI QUELLE DEL 1936,, VUOI PERCHE' MOLTE SONO RIMASTE INCOLLATE AD ALBUM MAGARI DEPERITI E GETTATI VIA, FRANCAMENTE NON SONO FIGURINE FACILI DA TROVARE, ANCHE SE I COSTI NON DOVREBBERO ESSERE SUPER PROIBITIVI.
IN PREVISIONE DI QUESTO ARTICOLO HO SONDATO A FONDO IL MERCATO INFORMATICO ANCHE QUELLO INTERNO TEDESCO E TROVARE FIGURINE SCIOLTE DI AMSTERDAM  1928 E' TUTT'ALTRO CHE COSA COMUNE.
DA ALMENO 20 GIORNI NON NE VEDO UNA SOLA IN VENDITA.ANCHE CON GLI ALBUM SIAMO MESSI ALLO STESSO MODO. 

TUTTAVIA NON E' UNA IMPRESA IMPOSSIBILE. 

LA BELLEZZA VALE L'IMPRESA E PAGA SEMPRE.   

 

BUONA COLLEZIONE!!!

 

FRANCK - LUDWIGSBURG - MILANO

INTRODUZIONE ALLE RACCOLTE

SERIE TEDESCHE DAL 1878 AL 1936

SERIE ITALIANE DAL 1890 CIRCA AL 1919

 

1.   ELEMENTI 

VA DETTO IMMEDIATAMENTE, A PREMESSA DI QUESTA ESPOSIZIONE, CHE FABBRICA E PRODOTTO INDUSTRIALE LEGATO AL NOME DELLA FRANCK SONO UNA COSA E LE FIGURINE SONO INVECE, SEPPUR LEGATISSIME ALLE PRIME DUE, TUTTA UN'ALTRA COSA. 

LA FABBRICA DI HEINRICH FRANCK NASCE A LUDWIGSBURG NEL 1828, LA SUA FILIALE ITALIANA A MILANO NEL 1883.
LE FIGURINE, DI CUI MANCA, SINO AD ORA, UNA DATAZIONE SPECIFICA UFFICIALE ED INCONTROVERTIBILMENTE PROVATA, SONO, CON MOLTA PROBABILITA', NON ANTECEDENTI IL 1883 E FURONO REALIZZATE A SUPPORTO DELLA VENDITA DELLE CONFEZIONI DEL PRODOTTO CHE ERA UNA MISTURA IN POLVERE PER REALIZZARE UNA BEVANDA SIMILE AL CAFFE'.
ALL'EPOCA IL CAFFE' ERA UN PRODOTTO MOLTO COSTOSO E NON ANCORA DIFFUSO TRA LA POPOLAZIONE DI CETO MEDIO-BASSO, PER CUI, PER DARE UN SAPORE AL LATTE DELLA PRIMA COLAZIONE O DOPO MANGIATO, SI USAVA UNA SOSTANZA REALIZZATA ATTRAVERSO LA SAPIENTE TOSTATURA DELLA RADICE DI UNA PARTICOLARE TIPOLOGIA DI CICORIA. 

ANCHE SE LA DATA DEL 1883 E' QUELLA DELLA NASCITA DELLA FILIALE FRANCK DI MILANO, SICURAMENTE LE FIGURINE NASCONO IN GERMANIA, E CON MOLTA PROBABILITA' PROPRIO ATTORNO ALL'INIZIO DEL 1880, UN PO' A SIMILITUDINE, PER CONCETTO, SCOPO E REALIZZAZIONE, ALLE FIGURINE REALIZZATE DALLA LIEBIG  E LANCIATE PRIMA IN FRANCIA (1872) E POI IN GERMANIA, OLANDA INGHILTERRA ED, IN RAPIDA CASCATA, NEL RESTO D'EUROPA. 

IL SUCCESSO DELLE LIEBIG, CHE RICORDO ESSERE UN PRODOTTO, PER NASCITA, TEDESCO, FU MONDIALE E LA PRODUZIONE DI FIGURINE FU CRESCENTE NEL TEMPO, COSI' CHE, BEN PRESTO, ANZI DA QUASI SUBITO, I COLLEZIONISTI SI "IMPADRONIRONO" DEL "GIOCO" PORTANDOLO POI, ATTRAVERSO VARIE GENERAZIONI E VARIE VICISSITUDINI STORICHE, ANCHE TERRIBILI, COME DUE GUERRE MONDIALI, PASSO DOPO PASSO, DOPO OLTRE 145 ANNI DI VITA, FINO AL 1975, ANNO IN CUI CESSO' LA REALIZZAZIONE DELLE FIGURINE E FINO AI NOSTRI GIORNI PER QUANTO RIGUARDA IL COLLEZIONISMO. 

NON ALTRETTANTA FORTUNA EBBE LA PRODUZIONE DI FIGURINE DELLA FRANCK, CHE, SEPPUR QUASI COEVA DI NASCITA ALLE LIEBIG  (PROBABILMENTE PARTI' CON UN DECENNIO DI RITARDO), NON EBBE MAI LO SVILUPPO DI PRODUZIONE (PARLIAMO DI QUELLA DELLE FIGURINE) NE IL RESPIRO INTERNAZIONALE CHE INVECE FU PATRIMONIO DELLE LIEBIG. 

MENTRE IL NOME LIEBIG E' RIMASTO ANCHE SINO AI NOSTRI GIORNI, ANCHE SE RELEGATO ALL'INTERNO DI UNA HOLDING ALIMENTARE E COMPARE ANCORA, PERALTRO SEMPRE PIU' RARAMENTE, NEI SUPERMERCATI, I PRODOTTI DELL'INDUSTRIA FRANCK, DI QUELLA INDUSTRIA, NON ESISTONO PIU', DATO CHE LA FRANCK FU LIQUIDATA ED ASSORBITA DALLA MULTINAZIONALE SVIZZERA NESTLE' NEL 1973;
TUTTAVIA HO TROVATO TRACCE DI PRODOTTI FRANCK ODIERNI IN ALCUNI PAESI DELL'EST EUROPA E, SINCERAMENTE, NON RIESCO A CAPIRNE LA RAGIONE SOCIALE, MA QUESTO E' UN PROBLEMA CHE ESULA DA QUESTA PRESENTAZIONE. 

ABBIAMO CERTEZZA DELLA ESISTENZA DI UNA PRODUZIONE DI FIGURINE FRANCK IN LINGUA TEDESCA, ITALIANA E FRANCESE.

RESTA IL FATTO CHE QUESTE FIGURINE OGGI, ITALIA SONO MOLTO RARE E SEGUONO LA DISORGANIZZAZIONE DEL "COLLEZIONISMO MINORE", DOVE IL TERMINE DEVE ESSERE CONCEPITO COME PARAGONE COL "COLLEZIONISMO MAGGIORE" SPECIFICATAMENTE INDIVIDUATO IN QUELLO DEL COMPLESSO, MA CATALOGATISSIMO E CONOSCIUTISSIMO, MONDO LIEBIG. 

ESISTE ANCHE UN'ALTRA DITTA, IN QUESTO CASO ITALIANA PUROSANGUE, DI FAMA INTERNAZIONALE CHE, SEMPRE IN QUEGLI ANNI, PUR NON FACENDO DELLA FIGURINA "TIPOLOGICAMENTE LIEBIG" UNA PROPRIA CARATTERISTICA, MI RIFERISCO ALLA "TALMONE DI TORINO", EBBE UNA PRODUZIONE DI FIGURINE ELEVATA IN QUALITA' E QUANTITA' CHE, MALGRADO IL LAVORO, LA DEDIZIONE, IL TEMPO ED IL DENARO IMPEGNATO DA PARTE DI CERTI COLLEZIONISTI, PERALTRO BEN NOTI, NON E' RIUSCITA A DARE ALLA SUA VASTA PRODUZIONE UNA BENCHE' MINIMA RISONANZA, NEMMENO A LIVELLO NAZIONALE.
A VOLTE SUCCEDE CHE CI VOGLIANO MOLTE GENERAZIONI DI COLLEZIONISTI PERCHE' UN PATRIMONIO PRODUTTIVO, NON CONSERVATO DALLA CASA MADRE IN FORMA DI CIMELIO, MA ANDATO DISPERSO NELLE CASE DI MILIONI DI UTENTI, POSSA ESSERE RICOSTRUITO E RESO, NELLA SUA COMPLETEZZA, ALLA CULTURA DEL TEMPO.
SINO A CHE IL COLLEZIONISTA NON RENDERA' IL FRUTTO DEL SUO LAVORO, DELLA SUA RICERCA E DEL SUO IMPEGNO, DEL SUO SFORZO ECONOMICO, FRUIBILE AL MONDO, IL COLLEZIONISTA NON SARA' CHE UN RACCOGLITORE, NON CERTO UN DIVULGATORE. 

CREDO CHE PER LA TALMONE E PER LA FRANCK, ANCORA NON CI SIA STATO UN COLLEZIONISTA DIVULGATORE. 

FORSE, PER LA PRODUZIONE FRANCK IN ITALIANA, NON ABBIAMO NEMMENO MAI AVUTO UN COLLEZIONISTA RACCOGLITORE "SCIENTIFICO E SERIALE".
CON UN FATTO NON SI FA LA STORIA, COSI' COME, CON UNA FIGURINA, NON SI FA UNA RACCOLTA; CI VUOLE UNA MASSA CRITICA DI RITROVAMENTI, DI ACQUISIZIONI, DI PASSI INCERTI IN UN SENTIERO SCOMODO, PERCHE' SI POSSANO DETERMINARE I CONFINI DI UNA PRODUZIONE, DALL' ALFA ALL' OMEGA, E TUTTO IL CONTENUTO, CHE, NEL TEMPO, E' STATO CREATO, DISTRIBUITO E, QUINDI, INESORABILMENTE ANCHE DISPERSO POSSA RITORNARE ALL'INTERNO DELLE PORTE, POSTE ALL'INIZIO ED ALLA FINE DEL "TEMPIO". 

ENTRANDO NEL MONDO DELLA FRANCK, NON CI SI E' TROVATI IN QUESTO DESERTO DEI TARTARI, IN QUESTA MANCANZA, ADDIRITTURA, DEL "TEMPIO", SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER "RESPONSABILITA'" DEI COLLEZIONISTI NON DIVULGATORI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER "COLPA" O MEGLIO RESPONSABILITA' DELLA STESSA CASA PRODUTTRICE.
DICO QUESTO SUPPORTATO DA UNA PUBBLICAZIONE MOLTO BELLA E BEN CURATA, DAL TITOLO "1883 - 1958", EDITA DALLA STESSA FRANCK IN OCCASIONE DEI 75 ANNI DALLA NASCITA DELLO STABILIMENTO DELLA CASA TEDESCA.
IN QUESTO TESTO LE FIGURINE DELLA FRANCK VENGONO TRATTATE COSI': "Al principio del secolo, la Franck fu tra le prime industrie a diffondere con i suoi prodotti, le figurine, che qualche decine di anni piu' tardi, diventavano di moda. " LIQUIDATE CON UNA FRASE LAPIDARIA E FORTEMENTE INESATTA, DATO CHE ALMENO LE FIGURINE DELLA FRANCK, PRODOTTE PRIMA PER L'ITALIA, POI IN ITALIA PER L'ITALIA, POSSIAMO DIRE CHE QUALCHE DECINA DI ANNI PIU' TARDI SCOMPARVERO DALLE PRODUZIONI PUBBLICITARIE, ALTRO CHE DIVENIRE DI MODA. 

IN UN ALTRO VOLUME, EDITO SEMPRE DALLA FRANCK, QUESTA VOLTA QUELLA TEDESCA, LA CASA MADRE, IN OCCASIONE DEI 125 ANNI DI VITA DELLA DITTA ("VAETER, SOEHNE, SOHNESSOEHNE" - PADRI, FIGLI E FIGLI DEI FIGLI 1828-1953) TROVIAMO MOLTISSIMI DATI SULLA DITTA, SULLE SUE SEDI, SULLA PRODUZIONE, SULLE PERSONALITA' DELLA FAMIGLIA, MADRI E MOGLI ACCLUSE, MA NESSUN CENNO ALLE FIGURINE!
COME SE FOSSE COSA CHE NON LI RIGUARDASSE, CHE NON GLI APPARTENESSE. 

VA DETTO CHE LA RICERCA INTRAPRESA SULLE FRANCK, INIZIALMENTE SOLO RIFERITA ALLE PRODUZIONI ITALIANE, MA POI NATURALMENTE DILAGATA ANCHE ALLA PRODUZIONE TEDESCA, HA EVIDENZIATO DUE ASPETTI TOTALMENTE SCONOSCIUTI AI COLLEZIONISTI DELLA LIEBIG: 

  • LA FRANCK PUBBLICO' DIVERSE SERIE SENZA PERO' AVERNE, O FORSE SAREBBE MEGLIO DIRE, SENZA PERO' VOLERNE MANTENERE L'ESCLUSIVITA' EDITORIALE, LASCIANDO, QUINDI CHE ALTRE DITTE PUBBLICASSERO LA SERIE IDENTICA ANCHE SE PRIVA DEL MARCHIO FRANCK E QUINDI MARCATE IN MANIERA DIFFERENTE.
    QUESTO ASPETTO, RITENIAMO FOSSE DETTATO DALLA RAGIONE CHE LA FRANCK CHE ERA UNA POTENZA INDUSTRIALE DELL'EPOCA, DETENESSE DIVERSI PACCHETTI DI PROPRIETA' DI ALTRE INDUSTRIE PIU' PICCOLE, NON NECESSARIAMENTE PRODUTTRICI DI PRODOTTI CONCORRENTI, A TAL PUNTO CHE CEDERE DEI DIRITTI AD UN "PICCOLO" SIGNIFICAVA PROMUOVERE QUEL PRODOTTO CON UNA SPESA ZERO, ESSENDO QUESTA GIA' SOSTENUTA DALLA CASA PROPRIETARIA.
    QUESTA E' LA RAGIONE PER CUI AL GIORNO D'OGGI, ESCLUSIVAMENTE IN GERMANIA, TROVIAMO DELLE SERIE COMPLETE DOVE HO RISCONTRATO LA PRESENZA ADDIRITTURA DI TRE MARCHI DIFFERENTI, ALL'INTERNO DI UNA STESSA SERIE DA 6 FIGURINE;
    ED ERA EVIDENTEMENTE UNA PRASSI DIFFUSA IL COMPLETARE LE SERIE SECONDO IL "RACCONTO" NARRATO NELLA SERIE E NON SECONDO LA UNIVOCITA' DELLA EDIZIONE;

  • LA FRANCK, RIBADISCO, QUELLA TEDESCA, SPECIE NEL PERIODO SUCCESSIVO ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE, RIEDITO' ALCUNE SERIE DEI PRIMI DEL NOVECENTO, MODIFICANDONE LA PARTE A RETRO, ATTRAVERSO UN "RESTAYLING DELLA STESSA IN CHIAVE AGGIORNATA AI GUSTI "MODERNI".
    QUESTO, NATURALMENTE, IMPONE UNA ATTENTA CONSIDERAZIONE AL FINE DI NON CASCARE IN GRAVI ERRORI DI VALUTAZIONE DEL PERIODO DI EMISSIONE;
    NON E' STATA UNA PRASSI SEGUITA IN MANIERA TOTALIZZANTE, ANZI, GLI ESEMPI IN TAL SENSO NON DOVREBBERO ESSERE MOLTI, MA PUR SEMPRE UNA PROCEDURA ATTUATA E SCONOSCIUTA AD ALTRE, PIU' FAMOSE EDIZIONI. 

SICURAMENTE L'ULTIMA FIGURINA O MEGLIO L'ULTIMA SERIE DI FIGURINE PRODOTTE DALLA FRANCK TEDESCA FU LA SERIE DI 192 FIGURINE DEDICATE AI GIOCHI DELLA XI OLIMPIADE, QUELLA DI BERLINO DEL 1936. 

LE LIEBIG SONO NATE CON MOTORE ED ALI ED HANNO VOLATO LONTANO, LE ALTRE, NESSUNA ESCLUSA, O PERCHE' NON AVEVANO LE ALI, O PERCHE' MANCAVANO DEL "MOTORE", SONO RIMASTE NELL'OSCURO REGNO DEGLI HANGARS. 

VA DETTO, PER COMPLETEZZA, CHE LA FRANCK NON PUBBLICO' ESCLUSIVAMENTE FIGURINE, MA IN GERMANIA PUBBLICO' UNA SERIE PIUTTOSTO NUMEROSA E DAGLI ARGOMENTI MOLTO VARI DI BOLLI O CHIUDILETTERA A FOGGIA E DIMENSIONE DI FRANCOBOLLI, NONCHE' DIVERSE PUBBLICITA' CON FORMATO CARTOLINA ILLUSTRATA ED IN ITALIA DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE PUBBBLICO' E DISTRIBUI', CON CADENZA ANNUALE, UN INTERESSANTE E MOLTO BEN REALIZZATO VADEMECUM TASCABILE,  ALMENO SINO AGLI ANNI '60.

 

2 . IL PROGETTO  

COME PER PUBBLICAZIONI ANALOGHE, LO SCOPO ERA QUELLO DI SUPPORTARE LA VENDITA DI UN PRODOTTO, NELLO SPECIFICO IL SUCCEDANEO DEL CAFFE', REALIZZATO UTILIZZANDO, COME MATERIA PRIMA, LA CICORIA: LE RADICI DELLA CICORIA, PER LA PRECISIONE. 

LE FIGURINE ERANO, IN REALTA', DELLE PICCOLE SERIE DI FIGURINE, GENERALMENTE DI ALMENO 6 O PIU' PEZZI, LEGATI ASSIEME DA UN COMUNE TITOLO E SPESSO ADEGUATAMENTE NUMERATE, SEMPRE PERO' ALL'INTERNO DELLA SERIE.
NELLA PRODUZIONE TEDESCA NON ESISTE UNA SEQUENZA DI PRODUZIONE RICOSTRUIBILE IN MANIERA SCIENTIFICA E PROGRESSIVA PERCHE' LE SERIE ERANO PRIVE DI UNA NUMERAZIONE DI SERIE CHE NE PERMETTESSE L'ORDINAMENTO CONSEQUENZIALE BASATO SUL NUMERO DI SERIE.
SOLAMENTE A PARTIRE DA UN CERTO PUNTO DELLA PRODUZIONE LA FRANCK ITALIANA (MA NON QUELLA TEDESCA) DECISE DI ADOTTARE UNA NUMERAZIONE PROGRESSIVA CONTINUATIVA CHE, OGGI, CI PERMETTE DI ORDINARE LE SERIE SECONDO UN DATO OGGETTIVO E INOPPUGNABILE. MA QUELLO CHE C'E' PRIMA ED ANCHE QUELLO CHE C'E' DOPO, SONO REALTA' TUTTE DA DECIFRARE, ANCHE SE ABBIAMO QUALCHE ELEMENTO CHE CI AIUTERA' NEL LAVORO DI ORDINAMENTO TEMPORALE DELLE VARIE SERIE. 

LE FIGURINE PRODOTTE NON AVEVANO UN ALBUM RACCOGLITORE, AD ECCEZIONE PER LA SERIE SOPRA CITATA, QUELLA DEDICATA ALLE OLIMPIADI DI BERLINO DEL 1936. 

 

3.  LA DATAZIONE DELLE SERIE 

CI SONO DEGLI ELEMENTI OGGETTIVI PER CUI LA RICOSTRUZIONE CRONOLOGICA DELLA PRODUZIONE DELLA FRANCK E' POSSIBILE CON UNA CERTA PRECISIONE. 

A MO' DI ESEMPIO CITO LA SERIE ITALIANA NUMERO 1 "SPORT INVERNALI", CHE SI POTREBBE PENSARE (SE PENSASSIMO ASTRATTAMENTE) SIA STATA LA PRIMA SERIE PRODOTTA.... LA NUMERO 1, DI SOLITO, E' LA PRIMA NO?.
NO,INVECE E', CON MOLTA PROBABILITA', L'ULTIMA!
QUESTO PERCHE', QUELLA SERIE E' STATA CERTAMENTE EDITA DOPO IL 1919, NON PERCHE' SULLE FIGURINE CI SIA STAMPATA LA DATA (MAGARI !!!) MA PERCHE', LEGGENDO IL TESTO, SI NOTA CHE LE DUE LOCALITA' DI CORTINA D'AMPEZZO E DI S.MARTINO DI CASTROZZA SONO RIPORTATE COME "LOCALITA' ITALIANE", COSI' COME LE ALTRE QUATTRO DELLA SERIE.
IL FATTO E' CHE CORTINA E SAN MARTINO FURONO ANNESSE ALL'ITALIA SOLO DOPO LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, ELEMENTO QUESTO CHE CI PERMETTE UNA DATAZIONE CERTA: QUELLA SERIE E' DEL 1919 O ANNI SEGUENTI ED E' LA NUMERO UNO PERCHE', QUELLA E' LA PRIMA SERIE PRODOTTA DALLA "FRANCK INDUSTRIA NAZIONALE DEI SUCCEDANEI AL CAFFE - MILANO" E NON PIU' DALLA "HEINRICH FRANCK SOEHNE LUDWIGSBURG-MILANO", COME ERA STATO ALMENO SINO ALL'INIZIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. 

QUESTO, USATO COME ESEMPIO, E', IN REALTA' UN ELEMENTO SIMBOLO DI COME, MANCANDO UN REGISTRO STORICO DELLA PRODUZIONE INTERNAZIONALE DEL MATERIALE "FIGURINE ED AFFINI", MANCANDO SULLE FIGURINE UNA NUMERAZIONE PROGRESSIVA CHE CI INDICHI LA COLLOCAZIONE TEMPORALE DEL MATERIALE RITROVATO ED OGGETTO DI STUDIO, SI DEBBA PROCEDERE ALLA RICOSTRUZIONE DELLA PRODUZIONE DI FIGURINE DI QUESTA DITTA, ATTRAVERSO UNA SERIE DI ELEMENTI INCONTROVERTIBILI E, SOPRATUTTO, TALI DA POTER COSTITUIRE DELLE SOLIDE BASI SU CUI POTER POGGIARE, SENZA RISCHI DI SMENTITE OD ERRORI DI "CALCOLO" TUTTO IL LAVORO NECESSARIO PER DARE UNA "CONSECUTIO TEMPORUM" ABBASTANZA REALISTICA ALLA PRODUZIONE DI FIGURINE DI CASA FRANCK, SIA PER L'EDIZIONE ITALIANA SIA PER QUELLA TEDESCA. 

USCENDO DALL'ESEMPIO, GLI ELEMENTI DI CUI TENERE CONTO SONO QUELLI CHE POSSIAMO REPERIRE SULLE FIGURINE STESSE: STILE DEL DISEGNO, STILE GRAFICO DELLE BORDURE, STILE DEI TESTI, ECC ECC;
NELL'EVOLUZIONE DEI GUSTI GRAFICI, DAL 1880 AL 1920, PUR ESSENDOCI STATE NOTEVOLI EVOLUZIONI DI STILI E DI MODE, QUESTE RESTANO DI NON SEMPRE FACILE LETTURA SU DI UNA FIGURINA CHE DEVE RISPONDERE ANCHE A CARATTERISTICHE DI APPARTENENZA AD UNA "EDIZIONE" PIUTTOSTO CHE ESSERE UNA VETRINA DI VARIABILITA' E DI MODE.
CERTAMENTE SIAMO IN GRADO DI DISTINGUERE E "DATARE", SEPPUR CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE, UNA PRODUZIONE CON MARCATI ACCENTI GRAFICI, PONIAMO AD ESEMPIO DI STAMPO "LIBERTY", MA AL NOSTRO SCOPO, PUR NON SOTTOVALUTANDO QUESTI ELEMENTI DISCRIMINATORI, SONO PIU' UTILI ELEMENTI CONCRETI CHE SOPRATUTTO IL TESTO, PIU' CHE LO STILE GRAFICO CI PUO' SUGGERIRE.
 

A. IL NUMERO DI FABBRICHE ED IL NUMERO DI MEDAGLIE 

NELL'AMBITO DEI TESTI, O COMUNQUE DELLE STAMPIGLIATURE, POSTE SUL RETRO DI GRAN PARTE DELLE FIGURINE, SIA DELLE SERIE TEDESCHE SIA DI QUELLE ITALIANE,TROVIAMO DUE ELEMENTI IMPORTANTISSIMI CHE FANNO ESATTAMENTE AL NOSTRO CASO: 

  • IL NUMERO DI "FABBRICHE" DI CUI LA FRANCK DISPONEVA AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA SERIE;
  • IL NUMERO DI "MEDAGLIE" CHE LA FRANCK AVEVA ATTRIBUITE AL MOMENTO DI PUBBLICAZIONE DELLA SERIE;. 

IL NUMERO DI FABBRICHE E' RIPORTATO NON SOLO COME VALORE NUMERICO RELATIVO AL NUMERO DI STABILIMENTI DI PRODUZIONE DI CUI LA FRANCK DISPONEVA IN EUROPA ED IN AMERICA, MA ANCHE UN ELENCO, GEOGRAFICAMENTE E POLITICAMENTE, DETTAGLIATO, DELLA LORO UBICAZIONE, IL CHE HA UNA IMPORTANZA NON INDIFFERENTE, LADDOVE, PRENDIAMOLO COME ESEMPIO CHIARIFICATORE, SI FA MENZIONE DI STABILIMENTI IN "AUSTRIA-UNGHERIA", DUE REALTA' GEOGRAFICAMENTE DISTINTE MA CHE IL TRATTINO CI FA COMPRENDERE LEGATE ASSIEME DALLA COMUNE APPARTENENZA ALL'IMPERO ASBURGICO, APPUNTO AUSTRO-UNGARICO.
LA STORIA CI DICE CHE L'IMPERO AUSTRO UNGARICO TERMINO' CON LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IN SEGUITO ALLE DECISIONI DELLA CONFERENZA DI PARIGI DEL 1919. 

ECCO QUINDI CHE TUTTE LE SERIE DI FIGURINE FRANCK, IN CUI E' RIPORTATO IL TERMINE "AUSTRIA-UNGHERIA" SONO NECESSARIAMENTE DA POSIZIONARE NON OLTRE IL 1919.
INOLTRE, CONSIDERIAMO CHE IL NUMERO DI FABBRICHE CITATE SULLE FIGURINE DEVONO ESSERE UN ELEMENTO PER DIFFERENZIARE ANCHE LA "CONSECUTIO TEMPORUM" TRA LE VARIE SERIE, QUESTO IN RAGIONE DEL FATTO CHE, ESSENDO LA FRANCK UNA DITTA IN ESPANSIONE, PIU' ERANO LE FABBRICHE CITATE PIU' AVANTI QUELLA SERIE DOVEVA ESSERE POSTA RISPETTO AD UNA SERIE CON NUMERO DI FABBRICHE MINORI. 

IL MEDESIMO RAGIONAMENTO E QUINDI LA MEDESIMA FINALITA' OPERATIVA, OTTIENE IL NUMERO DI MEDAGLIE CHE LA FRANCK ACQUISISCE NEL  TEMPO ALLE VARIE ESPOSIZIONI E FIERE INTERNAZIONALI A CUI PARTECIPA E CHE, CON ORGOGLIO, CITA SUL RETRO DELLE PROPRIE FIGURINE.
ANCHE QUI' A MAGGIOR NUMERO DI MEDAGLIE CORRISPONDE IL POSIZIONAMENTO DELLA SERIE IN AVANTI NEL TEMPO RISPETTO ALLE SERIE CON UN MINOR NUMERO DI MEDAGLIE RIPORTATE SUL RETRO.  

B.   ALTRI ELEMENTI UTILI ALLA DATAZIONE 

C'E' POI UN CERTO QUANTITATIVO DI SERIE (ANCHE QUI' SIA TEDESCHE CHE ITALIANE) CHE HANNO UN RETRO TUTTE MOLTO SIMILE E CHE RIPORTANO UNA SIGLA PARTICOLARE ALFANUMERICA, ALL'INTERNO DELLA QUALE CREDIAMO SIA POSSIBILE LEGGERE UNA DATA "CONTRATTA" E CHE FANNO RIFERIMENTO AL "05" OPPURE ALLO "09", DA INTENDERSI, MOLTO PROBABILMENTE "1905" E "1909" (C'E' COERENZA ANCHE CON GLI ASPETTI GRAFICI DELL'EPOCA) MA ANCHE AD UN ALTRO NUMERO CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE IL MESE DI STAMPA TANTO CHE IN UNA SERIE SI LEGGE, AL POSTO DEL NUMERO LA SCRITTA AG 05 .DOVE AG SEMBRA PROPRIO ESSERE AGOSTO E 05 IL 1905. 

QUANDO POI TROVIAMO DELLE SERIE CHE HO DEFINITO "PRIMORDIALI" CHE NON HANNO NE' NUMERO PROGRESSIVO, NE' INDICAZIONI DI DATE, MEDAGLIE O FABBRICHE IL PROBLEMA DI "CONSECUTIO TEMPORUM" E' UN PROBLEMA SERIO  E NON SI RIESCE, IN MANCANZA DI ELEMENTI, A DARE UNA DATAZIONE DEFINITIVA E CERTA.
SOLO ATTRAVERSO LA GRAFICA DEL FRONTE E DEL RETRO, RIUSCIAMO A CAPIRE CHE SI TRATTA DELLE PRIME FIGURINE PRODOTTE PROPRIO AGLI INIZI DEL SECOLO SCORSO.

CI SONO POI DELLE SERIE CHE RIPORTANO UN NUMERO, CHE SEMBRA PROGRESSIVO, RIFERITO ALLA PRIMA DELLA SERIE ED ALL'ULTIMA, CON ACCANTO UN NUMERO ROMANO PER INDICARE DI QUALE FIGURINA DELLA SERIE SI TRATTI: "SERIE 671-676 VI ", ALTRO NON SIGNIFICA CHE LA SERIE VA DALLA FIGURINA 671 ALLA FIGURINA 676 ED ESSENDO LA VI DELLA SERIE E' ANCHE LA FIGURINA 676, COSI' COME LA FIGURINA 680 E' LA IV FIGURINA DELLA SERIE CHE VA DA FIGURINA 677 A FIGURINA 682. 

PER LOGICA, QUESTO LASCEREBBE PENSARE CHE CI SIANO ALMENO ALTRE 670 FIGURINE PRIMA DI QUELLE RITROVATE, IL CHE SIGNIFICHEREBBE CHE IL NUMERO RIPORTATO DEVE CERTAMENTE AVERE UN SUO SIGNIFICATO CHE, MAGARI PUO' ANCHE RAPPRESENTARE UNA CHIAVE DI LETTURA O CLASSIFICAZIONE, MA SICURAMENTE NON PUO' SIGNIFICARE CHE A MONTE DELLE FIGURINE DELLE DUE SERIE CONOSCIUTE CE NE SIANO ALTRE 675 SCONOSCIUTE ...E. NON PUO' ESSERE COSI'!!!!
QUESTE FIGURINE DI CUI SONO STATI REPERITI SINO AD ORA SOLO TRE PEZZI  ("ITALIANI") APPARTENENTI A DUE SERIE CONTIGUE (DA 671 A 682) SONO ANCHE DI FORMATO DECISAMENTE PIU' GRANDE DI QUELLO DELLA MASSA DELLE FRANCK CHE E' PIUTTOSTO SIMILE ALLE LIEBIG.

A LIVELLO DI PRODUZIONE TEDESCA QUESTA TIPOLOGIA DI FIGURINE E' PRESENTE ED I RITROVAMENTI SONO PIU' NUMEROSI E COMPLETI RISPETTO AL RECUPERATO ITALIANO E CI SI ACCORGE SUBITO CHE LE SERIE ITALIANE E TEDESCHE SONO ESTREMAMENTE SIMILI TRA LOR ANCHE CON LE NUMERAZIONI SOPRA RICORDATE.
MALGRADO, QUINDI, L'IMPOSSIBILITA' DI INTERPRETARE IL SIGNIFICATO DEL NUMERO NEL SUO COMPLESSO, LA POSIZIONE CRONOLOGICA DI QUESTE PARTICOLARI  SERIE DEVE ESSERE RICONDOTTA AD UN IMMEDIATO POST "PRIMORDIALI", IN FUNZIONE DEL FORMATO DELLE FIGURINE, DELLA CONCEZIONE DEL RETRO, DELLA GRAFICA DEL DISEGNO.

UN ALTRO ELEMENTO CHE DEVE ESSERE CONSIDERATO E' L'ELEMENTO STORICO, RIFERITA AD UN EVENTO DATABILE CON PRECISIONE RIFERITO ALLA NATURA STORICA DELLA SERIE. AD ESEMPIO, LA SERIE DEDICATA ALLA "RIVOLTA DEI BOXER" NON PUO' ESSERE ANTECEDENTE IL 1905.
CONSIDERANDO CHE QUESTA SERIE SUL RETRO PORTA ANCHE LE INDICAZIONI DI SEDI E MEDAGLIE, QUESTO CI CONSENTE DI PORRE QUELLA QUANTITA' DI FABBRICHE E QUEL NUMERO DI  MEDAGLIE, INDICATIVAMENTE AL 1905 1906. 

COME SOPRA ACCENNATO, SOLO PER LA PRODUZIONE ITALIANA, CI SONO POI DELLE SERIE CHE DISPONGONO DI UNA NUMERAZIONE PROGRESSIVA TRA DI LORO, DAL NUMERO 41 AL NUMERO 196 LE QUALI DEVONO ESSERE POSTE, NELLA "CONSECUTIO TEMPORUM" DELLA PRODUZIONE ITALIANA DELLA FRANCK ALLO STESSO PUNTO INIZIALE OVVERO QUELLO DELLE 20 FABBRICHE E DELLE 50 MEDAGLIE, ELEMENTO CHE TUTTE HANNO IN COMUNE E COMUNQUE ANTECEDENTI IL 1919 VISTO CHE RIPORTANO TUTTE LA SCRITTA "AUSTRIA-UNGHERIA" 

QUESTI GLI ELEMENTI CHE SONO DISPONIBILI AI FINI DELLA DATAZIONE DELLE SERIE.
IN BASE A TUTTA QUESTA DISPONIBILITA' DI ELEMENTI, E' STATO REALIZZATO UN ELENCO, OVVIAMENTE APPROSSIMATIVO, MA CERTAMENTE IL PIU' AVANZATO E, SPERIAMO PRECISO, CHE FOSSE POSSIBILE RICOSTRUIRE.
QUESTO ELENCO, PIUTTOSTO COMPLESSO NON E' POSSIBILE RIPORTARLO COME TABELLA DI PRONTA CONSULTAZIONE, PERCHE' I DATI CONTENUTO SONO TROPPI E TROPPO COMPLESSI PER UNA SEMPLICE TABELLA.
SARA' QUINDI NECESSARIO RICORRERE ALL'ELENCO PROPOSTO IN FORMATO EXCEL, DOVE LA CONSECUTIO TEMPORUM E' REALIZZATA E MOSTRATA COSI' COME GLI ELEMENTI CHE ABBIAMO DESCRITTO NEI PUNTI "A" E" B" DI QUESTO CAPITOLO 

 

4. IL FRAZIONAMENTO DELL'ELENCO TEMPORALE DELLE SERIE FRANCK DI PRODUZIONE ITALIANA 

CHIARITI GLI ELEMENTI PRESI IN CONSIDERAZIONE NEL PRECEDENTE CAPITOLO ED ATTI A DARE ALLE SERIE EDITE DALLA FRANCK IN ITALIA UNA DISPOSIZIONE TEMPORALE, E PRESO ATTO CHE SUSSISTONO NON POCHE "ZONE" DICHIARATAMENTE NEBULOSE, OVE MANCANO QUASI TUTTI I FATTORI DI DETERMINAZIONE, ANCHE IN FUNZIONE DEGLI ELEMENTI DI CUI AL PARAGRAFO B, TUTTI MENO DETERMINANTI DI QUELLI DEL PARAGRAFO A, SI E' PROVVEDUTO A FRAZIONARE IL PERIODO 1880 - 1919 SECONDO LE CATEGORIE RIPORTATE DI SEGUITO, RICORDANDO CHE QUESTE SONO ASSOLUTAMENTE FITTIZIE, UNA CREAZIONE DI QUESTO SITO, DETTATE DALLA  NECESSITA' "DIDATTICA" DI FRAZIONAMENTO E NON CERTO APPARTENENTI ALLA STORIA DELLA PRODUZIONE FRANCK CHE APPARE, QUINDI COME UN UNICUM, SENZA FRAZIONAMENTI, SUDDIVISIONI, CAPITOLI: 

  • 01_SERIE "PRIMORDIALI" - CON SERIE POSTE, NELL'ELENCO PUBBLICATO, IN ALLOCAZIONI DA  "A" FINO AD "I";

  • 01 _SERIE "PRIMORDIALI CON NUMERI ALTI" - CON ALLOCAZIONE DA "L" A "M" FINO AD ORA RAPPRESENTATE DA DUE SOLE SERIE DA NUMERO 671 A 682;

  • 03_SERIE CON INDICAZIONE DI DATA - CON SERIE DA "A" FINO AD "O";

  • 04_SERIE CON INDICAZIONE DI FABBRICHE E MEDAGLIE - CON SERIE CHE VANNO DALLA  "A" FINO ALLA "I";

  • 05_SERIE NUMERATE E PROGRESSIVAMENTE INTERCONNESSE - CON SERIE CHE VANNO DALLA 041 FINO ALLA 196. (NEL COMPLESSO SI TRATTA DI 23 SERIE COMPLETE);

  • 06_ SERIE POST PRIMA GUERRA MONDIALE - SOLO UNA SERIE DENOMINATA SERIE 1;

A RAGIONAMENTO CONCLUSO POSSIAMO AFFERMARE CHE LE FRANCK ITALIANE FURONO REALIZZATE E DISTRIBUITE, ALMENO IN ITALIA, DAL 1883 O COMUNQUE DAGLI ULTIMI ANNI DEL IX SECOLO SINO AL 1919-20, INTERESSANDO PRATICAMENTE UN SOLO VENTENNIO ( FORSE TRENTENNIO) DEL  XX SECOLO, PER POI SVANIRE NEL NULLA. 

 

   5. IL FRAZIONAMENTO DELL'ELENCO TEMPORALE DELLE SERIE FRANCK DI PRODUZIONE                       TEDESCA 

LA PRODUZIONE TEDESCA E' MOLTO PIU' VASTA DI QUELLA ITALIANA, ANCHE PERCHE' HA UN PERIODO CHE VA DAL 1919 AL 1936-39 DOVE CERTAMENTE SI E' AVUTA UNA DISCRETA PRODUZIONE DI FIGURINE CHE INVECE IN ITALIA, DOPO LA CITATA SERIE NUMERO 1 SI E', INVECE DEFINITIVAMENTE ARRESTATA.
LA COMPILAZIONE DI UN ELENCO CRONOLOGICO PER LA PRODUZIONE IN LINGUA TEDESCA HA AVUTO PIU' O MENO LE STESSE PROBLEMATICHE TROVATE NELLA REALIZZAZIONE DELL'ELENCO DELLE ITALIANE.

ANCHE IN QUESTO ELENCO TROVIAMO DEI FRAZIONAMENTI TEMPORALI, FRAZIONAMENTI CHE, RIBADIAMO, SONO DETTATI DA UNA COMODITA'  REALIZZATIVA DELL'ELENCO E DA UNA UTILITA' DI CONSULTAZIONE DA PARTE DELL'UTENTE E NON DALLA STESSA FRANCK. SONO QUINDI DEGLI AUSILI ARTIFICIALI SEMPLICEMENTE "UTILI".

  • SERIE ARCAICHE - SICURAMENTE DELL'800 - FINO AD ORA NE SONO STATE RECUPERATE SOLO 4;

  • SERIE NUMERATE DI GRANDE FORMATO - (DI SOLITO 9 X 12) SICURAMENTE SERIE DA POSIZIONARE NELL'800 - CHE HANNO UNA NUMERAZIONE A SESTINE (627-632, 671-676, 677-682), SINO AD ORA RECUPERATE TRE SERIE;

  • SERIE PICCOLE "NUMERATE" - DA POSIZIONARE TEMPORALMENTE AI PRIMI DEL '900 CHE CONTENGONO (SUL FRONTE) IL NUMERO DELLA SERIE (5390 E 5377) MA CHE NON HANNO ALTRI ELEMENTI DI SPECULA;

  • SERIE PRIMO '900 - INDIVIDUATE ATTRAVERSO LE FOGGE DEL RETRO, QUASI TUTTE RECANTI FORTISSIME APPARTENENZE GRAFICHE ALLA MODA LIBERTY.
    QUESTE SERIE SONO, FINO AD ORA IN NUMERO DI 55;

  • SERIE CON NUMERO DI FABBRICHE E MEDAGLIE - CONTRARIAMENTE ALLE SERIE ITALIANE, ABBASTANZA NUMEROSE IN QUESTA CATEGORIA, LE SERIE TEDESCHE CON INDICAZIONE DI FABBRICHE E MEDAGLIE NON SONO AD OGGI MOLTE E NE SONO STATE CENSITE SOLAMENTE 3;

  • SERIE CON CODICE - MOLTE SONO LE SERIE CHE, SUL RETRO, HANNO RIPORTATO UN PARTICOLARE CODICE DI DIFFICILE O IMPOSSIBILE DECODIFICA. TUTTAVIA I CODICI "TEDESCHI" NON SONO PARAGONABILI A QUELLI ITALIANI E, SOPRATUTTO NON SEMBRANO CONTENERE DATI SIANO ASSIMILABILI A DELLE DATE, COME INVECE SEMBREREBBE IN QUELLE ITALIANE. PER LA VERITA', IN UNA SERIE (MEERES-SCHAETZE) COMPAIONO GLI STESSI CODICI ABITUALI ALLE SERIE ITALIANE IN CUI LEGGIAMO (D.X 4321 AG.05 KUWE) IN CUI TROVIAMO TUTTE LE INDICAZIONI TIPICHE DELLE SERIE ITALIANE.
    DI QUESTE SERIE SONO SINO AD ORA STATE CENSITE SOLAMENTE 6 SERIE;

  • SERIE PROSSIME ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE - QUESTE SERIE HANNO UN RETRO CON UNA CERTA, MOLTO VAGA VICINANZA AI RETRO DELLE SERIE "LIBERTY" MA DOVE COMPAIONO ELEMENTI SQUADRATI, TIPICI DEL PERIODO PROSSIMO ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE DATO CHE LE SERIE POST GUERRA, LE SUCCESSIVE, HANNO LA COMUNE CARATTERISTICA DELLA SQUADRATURA, RIQUADRATURA GEOMETRICA SUL RETRO.
    A QUESTA CATEGORIA, APPARTENGONO, SINO AD ORA SOLAMENTE 5 SERIE;

  • SERIE POST PRIMA GUERRA MONDIALE - E' QUESTA UNA CATEGORIA DI FIGURINE CHE, TEORICAMENTE VA DAL 1919-1920 SINO AL 1936 E CHE NON INCLUDE LE FIGURINE DELLA SERIE DEDICATA NEL 1936 ALLE OLIMPIADI DI BERLINO.
    QUESTA CATEGORIA DI FIGURINE HA UN RETRO MOLTO SIMILE, CARATTERIZZATO DA UN IMPIANTO SQUADRATO, CON SPESSO DEI "RINFORZI GRAFICI" AGLI ANGOLI COSTITUITI DA QUADRATINI PUNTINATI AL CENTRO.
    GLI IMPIANTI SONO SIA DI TIPOLOGIA VERTICALE (CLASSICA), SIA DI TIPOLOGIA ORIZZONTALE (PIUTTOSTO RARA PRECEDENTEMENTE);
    COPRENDO UN ARCO DI CIRCA 16 ANNI, LE SERIE SINO AD ORA CATALOGATE SONO 27.

VA DETTO CHE MENTRE NELLE SERIE DELL'800 E SINO ALLE SERIE NUMERATE GRANDI, I RETRO ERANO SPESSO DI TIPOLOGIA DIVERSA TRA DI LORO PUR NELL'AMBITO DELLA STESSA SERIE, QUESTO PER VEICOLARE IN MANIERA GRAFICA E DI CONTENUTO UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO DIFFERENZIATO.
NELLE SERIE INIZIALI LA FRANCK NON ADOTTO' QUINDI UNA UNICITA' DELLA FORMA GRAFICA DEL RETRO ED ANCHE OLTRE LE SERIE INDICATE APPENA SOPRA, CI SONO SERIE IN CUI QUESTA VARIEGATA TIPOLOGIA  DI RETRO RIAPPARE, NELL'AMBITO DELLA MEDESIMA SERIE.
NATURALMENTE, RICORDIAMOCI CHE LE SUDDIVISIONI DI CUI SOPRA SONO ESPEDIENTI ADOTTATI PER FAVORIRE UNA MIGLIORE E PIU' PRECISA SCANSIONE TEMPORALE DELLA PRODUZIONE DELLA FRANCK.

 

6.  ASPETTI TIPOGRAFICI 

ABBIAMO VISTO COME QUESTE FIGURINE SIANO COEVE ALLA PRODUZIONE LIEBIG E DA QUESTE ABBIANO RIPRESO MOLTI ASPETTI FORMALE, TECNICI E DISTRIBUTIVI. 

LE FIGURINE FRANCK SONO DELLE CROMOLITOGRAFIE, MA LA QUALITA' DEL RISULTATO FINALE E' INFERIORE A QUELLA DELLE FIGURINE LIEBIG. 

IL SUPPORTO CARTACEO, NEL VENTENNIO DI PRODUZIONE CHE SIAMO RIUSCITI A CERTIFICARE (PER LA PRODUZIONE ITALIANA E IN QUARANTENNIO PER LA PRODUZIONE TEDESCA E', DI VOLTA IN VOLTA CAMBIATO, PUR RIMANENDO, SOSTANZIALMENTE UN CARTONCINO DI GRAMMATURA ABBASTANZA LEGGERA. 

RIGUARDO ALLE DIMENSIONI, QUELLE PIU' PRESENTI SONO DI 10,9 X 6,9 cm, MENTRE LE "GRANDI SERIE NUMERATE" MISURANO 12,3 X 9,3 cm, COSI' COME QUASI TUTTE LE SERIE DELL'800. 

LE SERIE SONO GENERALMENTE DI 6 FIGURINE MA ALCUNE RAGGIUNGONO ANCHE LE 12 E PERSINO LE 24 UNIA' PER SERIE ED IN UN CASO C'E' UNA SERIE TEDESCA (BILDER VON RHEIN) CHE E' DI 36 FIGURINE. 

LE FIGURINE SONO SIA VERTICALI CHE ORIZZONTALI MANTENENDO UNA UNICITA' DI VERSO PROPRIA DELLE SERIE. SONO INVECE SERIE AD ORIENTAMENTO MISTO ALCUNE SERIE CHE HANNO UN NUMERO DI FIGURINE PIU' ALTO COME LE "CITTA' D'ITALIA" E "IL CAIRO", CHE POI SONO ANCHE LE UNICHE DUE SERIE FOTOGRAFICHE E NON DISEGNATE E CHE APPARTENGONO ALLA PRODUZIONE ITALIANA.  

 7. GRAFICA DEL FRONTE 

L'EVOLUZIONE DELLE COMPONENTI GRAFICHE SI EVIDENZIA MAGGIORMENTE NELLE SERIE CHE SONO STATE EDITATE NEL CORSO DEL TEMPO E PER UN LUNGO PERIODO.
OSSERVANDO UNA PRODUZIONE DEI PRIMI DEL SECOLO SCORSO, RISULTA EVIDENTE CHE L'EVOLUZIONE DI CUI SOPRA E' STATA FORTISSIMA PROPRIO PERCHE' IN QUEL PERIODO SI SONO SUCCEDUTI STILEMI GRAFICI IMPORTANTI: DA QUELLO DELLA BELLA EPOQUE, ALLO STILE FLOREALE MEGLIO NOTO COME ART NOUVEAU POI RIBATTEZZATO STILE LIBERTY, ED INFINE IL PIU' SOBRIO STILE CHE CI ACCOMPAGNERA' ALLA FINE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, UNO STILE SEMPLICE DI SINTESI, COME UNA PAUSA DAGLI ECCESSI DEL LIBERTY E DELLA GUERRA. 

LE SERIE CHE ABBIAMO CLASSIFICATO COME APPARTENENTI ALLA CATEGORIA DELLE 01_PRIMORDIALI, ARCAICHE E DELL'800, SONO SERIE GRAFICAMENTE MOLTO VARIE MA LA CUI COMPOSIZIONE STILISTICA DENOTA, NELLE FOGGE DEI COSTUMI E NELLA DISPOSIZIONE GRAFICA, UNA APPARTENENZA ANCORA AL MONDO DELL'800.
SPESSO QUESTE FIGURINE SONO PRIVE DI CORNICE, GLI SFONDI SONO BIANCHI O MOLTO CHIARI ED I SOGGETTI SONO PRIVI DI VALENZA STORICA O MORALE, ESSENDO QUASI ESCLUSIVAMENTE SCENE DI BIMBI IMPEGNATI IN GIOCHI ALL'ARIA APERTA, O IN POSE GALANTI A SCIMMIOTTARE IL MONDO DEGLI ADULTI.
TUTTA L'ATMOSFERA E' ASETTICA, QUASI FINTA, PERFETTA NELLA SUA POSA, UNA RAPPRESENTAZIONE MELLIFLUA DEL BANALE, DOVE NULLA DEVE AVERE GRAVITA', PESO, DOVE TUTTO DEVE ESSERE PERFETTO, COME IN UN EMPIREO DORATO E CHIARO ( I FONDALI BIANCHI, ASETTICI, SPESSO VUOTI, COME I CIELI EMPIREI DELLE ICONE DELL'ARTE BIZANTINA.
IL PRODOTTO FRANCK E' SPESSO PROTAGONISTA, ASSIEME AI BIMBI ED AI LORO COSTUMI ED ALLE LORO POSE GENTILE E SEMPRE MODERATE. 

GIA' NELLE SERIE DI GRANDE FORMATO, IL MONDO PERFETTO DI FINE SECOLO LASCIA IL POSTO A SCENE DI CACCIA, DOVE COMPARE L'ARMA, IL SANGUE, LA MORTE, SOTTO FORMA DI SCHELETRO DI UN ANIMALE, NELLA SCENA DEL SAHARA 

NELLE SERIE SUCCESSIVE, IL FORMATO DELLE FIGURINE SI RIDUCE, COMINCIANO A COMPARIRE LE CORNICI, SPESSO BIANCHE, E POI LO STILE ART NOUVEAU CHE PRENDE IL SOPRAVVENTO, COME NELLA SPLENDIDA SERIE, PURTROPPO INCOMPETA "AUX BORDS DU NIL" (1905) O IN QUELLA COMPLETA DEDICATA ALLA CASCATE CELEBRI (CHE TROVIAMO SIA TRA LE SERIE DI PRODUZIONE ITALIANA SIA DI PRODUZIONE GERMANICA).
NEI SOGGETTI TROVIAMO ELEMENTI NATURALI, STORIE DEL PASSATO, ESCURSUS STORICI, MA NON TROVIAMO PIU' BIMBI NE STORIE TROPPO IMPERSONALI. 

COSI', ANDANDO AVANTI, TROVIAMO UNA VERA EVOLUZIONE NEL RACCONTO DI EVENTI STORICI REALI, DOVE L'EMPIREO DELLA PRIMA INFANZIA VIENE DEFINITIVAMENTE SCALZATO DALLE SANGUINOSE E COMPLESSE VICENDE DELLA GUERRA ANGLO-BOERA O DELLA RIVOLTA DEI BOXER, OPPURE DELLA INAUGURAZIONE DELLA STORICA FERROVIA SVIZZERA DI MONTAGNA DELLA JUNGFRAU.
E' QUESTO FORSE IL PERIODO MIGLIORE PER LE FIGURINE FRANCK, DOVE LE SERIE SONO IMMERSE NELLA REALTA' QUOTIDIANA DELL'EVENTO STORICO, A TUTTO TONDO. 

DOPO L'EMPIREO OTTOCENTESCO, DOPO LA STORICITA' ECCO CHE, COME IN UNA TERZA FASE IN CUI I SOGGETTI SONO STATI TUTTI GIA' SDOGANATI NELLE DUE FASI PRECEDENTI, ECCO CHE NELLE SERIE A NUMERAZIONE CONTINUATIVA E PROGRESSIVA (NELLA PRODUZIONE ITALIANA) POSSONO RITORNARE I BIMBI E POSSONO RITORNARE ANCHE I SOLDATI IN ARMI.
IN QUESTA FASE I BIMBI SONO PERO' IMMESSI IN UN MONDO REALE, TRA I BOSCHI, MENTRE RACCOLGONO FRUTTA O LUNGO LE DUNE E I PAESAGGI OLANDESI. 

ALCUNE SERIE SONO DEDICATE AD ASPETTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI PAESI A NOI VICINI, IL MAROCCO, L'EGITTO, IL CAIRO, IL MARE DEL NORD, A POPOLI ED ANIMALI, O ALLE CITTA' ITALIANE D'ARTE. 

SIAMO SEMPRE NEI PRIMI ANNI DEL SECOLO E GLI STILI, FINITA' L'ONDA IMPETUOSA DEL LIBERTY PIU' FLOREALE LASCIANO IL POSTO AD UNA MAGGIORE VARIETA' DI TEMI STILISTICI, RITORNANO LE SERIE PRIVE DI CORNICE, E DAGLI SFONDI CHIARI, COMPAIONO LE PRIME SERIE NON DISEGNATE MA FOTOGRAFICHE ED UNA SERIE UMORISTICO-CARICATURALE DEDICATA ALL'AFRICA, QUASI UN FUMETTO SATIRICO.
TRA L'ALTRO QUESTA SERIE (185-190) E' ANCHE L'UNICA IL CUI AUTORE SI E' FIRMATO, UN CERTO M. UANSELOW DI CUI NON CI SONO ULTERIORI TRACCE. 

NEL COMPLESSO UN VIAGGIO MOLTO BELLO, IN UN MODO VARIEGATO E PIENO DI DINAMICHE E SORPRESE. 

 

8.  IL RETRO 

A. IL RETRO DELLE SERIE "ITALIANE" 

NEL CORSO DEL DIVENIRE UNA COSA NON E' AFFATTO CAMBIATA E RIGUARDA IL RETRO DI QUESTE FIGURINE.
IL RETRO E' SEMPRE IMPERSONALE, ASETTICO, PRIVO DI ALLACCIO CON L'IMMAGINE O L'EVENTO POSTO SUL FRONTE.
NULLA NEL RETRO RICHIAMA IL FRONTE.
IL RETRO E' LASCIATO A DISPOSIZIONE DELLA FRANCK PER LA SUA PUBBLICITA'.
CERTO, ATTRAVERSO FORME ED INCHIOSTRI CHE SONO VARIATI NEL TEMPO MA CHE HANNO SEMPRE RICHIAMATO UN PRECISO SCHEMA. 

SOLAMENTE LA SERIE NUMERO 1, QUELLA DATABILE POST PRIMA GUERRA MONDIALE PORTA CON SE L'ASSOLUTA NOVITA' DI AVERE UN TESTO SUL RETRO CHE SPIEGHI L'IMMAGINE SUL FRONTE.
ECCO UNO DEI CAMBIAMENTI FONDAMENTALI APPORTATI DOPO LA GUERRA, DOVE ANCHE LO STILE CAMBIA COMPLETAMENTE, SI LEGGE L'ESSERE IN AUGE UN'ARIA NUOVA, PIU' EFFICIENTE, PIU' ORDINATA, PIU' MODERNA. 
PURTROPPO, DOPO QUESTA SERIE, LA FRANCK  ITALIANA HA SMESSO DI REALIZZARE FIGURINE! 

UN'ALTRA CARATTERISTICA DEL RETRO E' CHE IN NESSUNA DELLE SERIE INIZIALI REALIZZATE DALLA FRANCK TROVIAMO MAI UNICITA' NEI RETRO.
AL MINIMO POSSIAMO TROVARE DUE TIPOLOGIE DI RETRO, A VOLTE 3 E PERSINO 4 PER OGNI SERIE, MA MAI UNA UNICA TIPOLOGIA PER I RETRO DI UNA SERIE. 

FONDAMENTALMENTE IL RETRO E' UNA PAGINA PUBBLICITARIA IN CUI COMPAIONO, ANCHE RIPETUTI, IL LOGO DELLA FRANCK, LA SCRITTA DELLA CASA, LE MEDAGLIE E LE FABBRICHE IN ATTIVITA' (UN PO' COME MOSTRARE I MUSCOLI..) LE INDICAZIONI ED I CONSIGLI PER I CONSUMATORI ED ADDIRITTURA UNO SPAZIO DEDICATO A PRENDERE DELLE NOTAZIONI. 

VARIAVANO GLI INCHIOSTRI, LE DIMENSIONI DEI SINGOLI COMPONENTI, I LOGHI E SPESSO COMPARIVA COME ELEMENTO CENTRALE LA FIRMA DI HEINRICH FRANCK, COME ELEMENTO DI GARANZIA, ANCHE SE IL BUON HEINRICH ERA PASSATO A MIGLIOR VITA SIN DAL 1867.

 

B. IL RETRO DELLE SERIE TEDESCHE 

SE IL RETRO DELLE SERIE ITALIANE E' UN RETRO DEDICATO, IN MANIERA ASSOLUTA, ALLA PUBBLICITA' DEL PRODOTTO, IL RETRO DI QUELLE DI EDIZIONE TEDESCA E' COMPLETAMENTE DIFFERENTE. 

LE SERIE TEDESCHE HANNO UN RETRO CHE, GROSSOLANAMENTE, E' DEDICATO PER DUE TERZI DELL'AREA ALLA DESCRIZIONE DELLA VIGNETTA SUL FRONTE E, SOLO IL RIMANENTE TERZO E' DEDICATO AD ASPETTI PROMOZIONALI E PUBBLICITARI.
TANTO PER ESSERE CHIARI SI NOTI LA DIFFERENZA APPENA DESCRITTA DALLE IMMAGINI RIPORTATE, QUELLA DI SINISTRA E' L'EDIZIONE ITALIANA, QUELLA SULLA DESTRA E' DI EDIZIONE TEDESCA, MENTRE SUL FRONTE LE DUE FIGURINE SONO IDENTICHE (LA FIGURINA ITALIANA E' PRIVA DEI NUMERETTI, OVVIAMENTE). 

                 

I TESTI TEDESCHI SONO AMPI, DESCRITTIVI, SODDISFACENTI; LA NARRAZIONE APPROFONDISCE IL SENSO DELL'IMMAGINE E FA, COSTRUISCE, CULTURA.
IN QUESTO ASPETTO LA FRANCK E' ADDIRITTURA PIU' ATTENTA DELLA LIEBIG A RENDERE IMMAGINE E TESTO COME RECIPROCAMENTE COMPLEMENTARI AVENDO UNO SCOPO DIDASCALICO UNANIMEMENTE CERCATO E CONDIVISO. 

NELL'AFFERMARE QUANTO SOPRA, DEVO DIRE CHE NON HO HA DISPOSIZIONE, QUINDI NON NE HO TENUTO CONTO, LE PRIME SERIE REALIZZATE DI PRODUZIONE TEDESCA CHE, MOLTO PROBABILMENTE FURONO EDITE SENZA TESTO, DATO CHE IL CONTENUTO DEL FRONTE ERA DI TIPO "GRAFICO", SPESSO DI NATURA "CORTESE", BAMBINI IN ATTEGGIAMENTI DA ADULTI, PUR MANTENENDO LA SPENSIERATEZZA INFANTILE.
A CERTE IMMAGINI NON E' PLAUSIBILE DARE DEI TESTI, PER CUI RITENGO CHE IL DISCORSO DEI TESTI A RETRO ABBIA AVUTO UNA SUA EVOLUZIONE, ANCHE IN AMBITO FRANCK, DAGLI ULTIMI ANNI DEL NOVECENTO A SEGUIRE, LASCIANDO SOLO ALLE PRIME SERIE IL RETRO PRIVO DI TESTI O CON TESTI VERAMENTE MINIMALI.

 

 9.  ASPETTI COLLEZIONISTICI 

STIAMO PARLANDO DI FIGURINE DIDATTICHE A FORTE CARATTERE PUBBLICITARIO CHE ORAMAI DATANO QUASI 120 ANNI.
NON E' UNO SCHERZO.
SONO PEZZI CHE GIA' SONO PASSAI DI MANO IN MANO A PIU' GENERAZIONI DI COLLEZIONISTI, MAGARI IN COLLEZIONI COSTRUITE  NEL TEMPO CON PAZIENZA E RICERCA E POI DISPERSE NEL GIRO DI POCHE ORE PER REALIZZARE QUALCHE COSA DI SPICCIOLA EREDITA', NEI CASI MIGLIORI OPPURE BUTTATE COME CIARPAME INUTILE E MAGARI ANCHE UN PO' ODORANTE DI STANTIO.... 

QUALCHE COSA E' RIMASTA - POCA PER LA VERITA' -  E CHI NE E' IN POSSESSO CREDE DI POSSEDERE IL TESORO DI LONG JOHN SILVER, OGGETTI DI CUI PRIVARSI DIETRO CONGRUI VERSAMENTI DI VIL DANARO.
TUTTO GONFIATO, PER PRIMI I PREZZI CHE DOVREBBERO ESSERE MOLTO PIU' MORIGERATI, SE NON ALTRO IN NOME DELLA BASE DEL COMMERCIO CHE PREVEDE CHE IL PREZZO NASCA DAL RAPPORTO DOMANDA OFFERTA. 

CREDO CI SIA PIU' MATERIALE IN GIRO CHE COLLEZIONISTI DISPOSTI AD ACQUISTARLO, MA SI SA, NON STIAMO PARLANDO DI UN PEZZO UNICO, MA DI QUALCHE CENTINAIO DI FIGURINE, PER CUI CHI NE POSSIEDE UNA E' CONVINTO CHE SIA PROPRIO QUELLA CHE MANCA AL SULTANO DEL BRUNEI PER FINIRE LA SUA COLLEZIONE! 

STO CELIANDO, MA A VOLTE I PREZZI SONO UN PO' ESAGERATI, MA ANCHE A QUESTO SIAMO ABITUATI...BISOGNO UN PO' CONTRATTARE.
IN OGNI CASO LE DISPONIBILITA' SUL MERCATO SONO PIUTTOSTO SCARSE E QUINDI LE QUOTAZIONE NE RISENTONO. 

UNA SERIE COMPLETA PUO' ANDARE DAi 15 AI 50 EURO (A VOLTE QUALCHE COSA ANCHE DI PIU'), DIPENDE DALLO STATO DI CONSERVAZIONE, MENTRE LE COSIDDETTE SPEZZATURE (FIGURINE SINGOLE FUORI DEL CONTESTO DELLA SERIE) OPPURE SERIE INCOMPLETE, HANNO, PER FORZA DI COSE QUOTAZIONI MOLTO PIU' BASSE. 

A TAL PROPOSITO EVITEREI DI COMPERARE SPEZZATURE, PERCHE' POI A TROVARE LA SINGOLA MANCANTE CE NE VORRA' DI TEMPO E PAZIENZA E MAGARI CI PASSERA' SOTTO IL NASO LA SERIE INTERA CHE SAREMO COSTRETTI A LASCIARE LI' PER NON AVERE DOPPIONI OPPURE A COMPERARE FACENDO LIEVITARE IL COSTO DELL'ACQUISTO ANCHE CON I PEZZI DELLA SERIE INCOMPLETA... 

NON E' UN MONDO FACILE QUELLO DELLE FRANCK, PERO' E' INTERESSANTE E CI DARA' MOLTO DA LAVORARE PER RICERCARE UNA SERIE O UNA FIGURINA CHE NON CONOSCIAMO O CHE CI MANCA.

 

BUONA COLLEZIONE!!!

 

FRANCK - LUDWIGSBURG


FABBRICA DEI SUCCEDANEI DEL CAFFE'

 

LA STORIA

 



DIRE SUCCEDANEI DEL CAFFE', E', PROBABILMENTE UNA FALSITA' STORICA, PERCHE' IL CAFFE', ANCHE SE NON ERA STATO ANCORA REALIZZATO COME RICAVARNE LA BEVANDA CHE CONOSCIAMO NOI OGGI, FU IMPORTATO DALL'ORIENTE (PENISOLA ARABICA E DALL'AFRICA) DAI VENEZIANI ATTORNO AL 1500.

E' SOLO VERSO IL 1630 QUANDO VENNE SERVITO IN UNA "BOTTEGA" DI PIAZZA SAN MARCO, PIU' O MENO NELLE MODALITA' DI DECOTTO CHE CONOSCIAMO.
CI VOLLERO 15 ANNI PERCHE' IL CAFFE' FOSSE SORBIBILE A MILANO IN APPOSITI LOCALI.
MA IN QUEGLI STESSI LOCALI, COSA SI BEVEVA PRIMA DEL 1630?
PROSERPIO ALPINO, UN NATURALISTA PADOVANO CE LO SPIEGA IN UN TRATTATO DEL 1592:" HORUM SEMINUM DECOCTUM CICHOREI DECOCTI GUSTU PROXIMUM EST" (I SEMI DECOTTI DI QUESTO -IL CAFFE'- HANNO UN GUSTO MOLTO VICINO AL QUELLO DEL DECOTTO DI CICORIA).

LE VICENDE STORICHE, SPECIE QUELLE IN EPOCA NAPOLEONICA, A SEGUITO DEL FAMOSO BLOCCO NAVALE CHE IL REGNO UNITO IMPOSE ALLA FRANCIA, IMPEDIRONO I COMMERCI CON LE AMERICHE, PER CUI, TRA GLI ALTRI PRODOTTI, LA CANNA DA ZUCCHERO NON FU PIU' IMPORTATA, CON IL CONSEGUENTE SVILUPPO DELL'ESTRAZIONE DELLO ZUCCHERO DALLA BARBABIETOLA.
ANALOGAMENTE NON POTENDO PIU' DISPORRE DEL CAFFE', RITORNO' IN AUGE LA NOSTRANA PRODUZIONE DELLA CICORIA LA CUI RADICE, SMINUZZATA E TOSTATA DAVA VITA AD UNA BEVANDA PIACEVOLE QUANTO IL CAFFE'.
IN GERMANIA, A LUDWIGSBURG, UN DISTINTO SIGNORE DECIDE DI DEDICARSI ALA SELEZIONE, COLTIVAZIONE, LAVORAZIONE E TORREFAZIONE DELLA RADICE DI CICORIA DA CUI RICAVARE UNA BEVANDA SIMILE AL CAFFE' E FONDA LA DITTA CHE PORTA IL SUO NOME NEL 1828.

IL SUO NOME ERA HEINRICH FRANCK, NATO NEL 1792 E MORIRA' NEL 1867 MA NEL SUO NOME I FIGLI CONTINUERANNO L'ATTIVITA' REDDITIZIA DI FAMIGLIA.

LA PICCOLA BOTTEGA SI ERA TRASFORMATA, NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN UNA SERIE DI INDUSTRIE IN GERMANIA, IN AUSTRIA-UNGHERIA E PERSINO NEGLI STATI UNITI.
NEL 1883 LA FRANCK APRE UNA FABBRICA A MILANO AL 25 DI VIA TORTONA.

GIA' NEL 1893 LA FABBRICA, NECESSITANDO DI MAGGIORE CAPIENZA, RIUSCI' AD INGRANDIRSI SFRUTTANDO UNA ZONA DI TERRENO ADIACENTE AL VECCHIO MANUFATTO, CHE SI ERA RESA DISPONIBILE ALL'EDIFICAZIONE IN SEGUITO ALLA RISISTEMAZIONE DELL'INTERO QUARTIERE INDUSTRIALE DOVUTA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA IMPORTANTE ARTERIA POI DENOMINATA VIA BORGOGNONE.

NEI PRIMI ANNI DEL NUOVO SECOLO LA FRANCK ACQUISI' I DIRITTI DI DISTRIBUZIONE DELLA BEVANDA A BASE DI ORZO "MALTATO" INVENTATA DALL'ABATE SEBASTIANO KNEIPP E NEL 1907 INIZIO A PRODURRE QUELLO CHE ALLORA ERA CHIAMATO "L'ESTRATTO OLANDESE",  UN ULTERIORE ALTERNATIVA AL PRODOTTO FATTO SOLO DI CICORIA TOSTATA.

L'ATTIVITA', DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE PROSEGUI ESPANDENDOSI.
UNICO ACCORGIMENTO SOCIETARIO ADOTTATO RIGUARDO' LA FABBRICA ITALIANA DI MILANO CHE FU DISSOCIATA SOLO NOMINALMENTE DA QUELLA TEDESCA;

CIO' PERMISE LA NASCITA DELLA " FRANCK, INDUSTRIA NAZIONALE DEI SUCCEDANEI AL CAFFE'" DOVE LA PAROLA NAZIONALE SERVIVA A STEMPERARE LE PROBLEMATICHE DI ACCETTAZIONE DI BENI PROVENIENTI DA QUELLO CHE ERA STATO UN NEMICO FINO A POCHI GIORNI PRIMA.

POI IL CAMMINO DELLA FRANK SI AMPLIO' FINO ALLA PRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI QUALI LA "MISCELA LEONE" CHE TROVEREMO NEL MONDO DELLE FIGURINE ASSIEME AD ALTRE DITTE ITALIANE ED INFINE AL CAFFE' D'ORZO SOLUBILE "ECCO" CON LA SCATOLA TONDA A SPIRALI BIANCHE E NERE CHE CHI HA LA MIA ETA' BEN CONOSCE (1956).

COME SUPPORTO ALLA VENDITA LA FRANCK REALIZZO' DIVERSE SERIE DI FIGURINE, ANCHE SE UFFICIALMENTE NE TROVIAMO LA CITAZIONE, PERALTRO ANCHE INESATTA,NEL TESTO EDITO DALLA STESSA FRANCK ITALIANA IN OCCASIONE DEL SETTANTACINQUESIMO DELLA APERTURA DELLA FABBRICA DI MILANO (1883-1958).LA PRODUZIONE ALMENO IN ITALIA SEMBRA SI POSSA ATTRIBUIRE AL PERIODO DI FINE SECOLO ED E' PROSEGUITA ITALIA ALMENO FINO AL 1919-20 CON LA SERIE 1.

POI PURTROPPO MANCA OGNI RISCONTRO SULL'ESISTENZA DI ULTERIORI SERIE.

IN AMBITO DI PRODUZIONE GERMANICA L'ULTIMA TRACCIA RISCONTRATA RIGUARDA UNA BELLISSIMA SERIE DI 192 FIGURINE DEDICATE AI GIOCHI DELLA XI OLIMPIADE MODERNA, TENUTASI A BERLINO NEL 1936.
POI, PROBABILMENTE PER LO SCOPPIO DELLA GUERRA E LE VICENDE TRAVAGLIATISSIME DEL POST GUERRA, LA FRANCK NON RIENTRO' PIU' NEL MONDO DELLA FIGURINA.

COMPLETAMENTE SPARITO IL RAMO TEDESCO DELLA DITTA, RIMASE IN ATIVITA' IL RAMO AUSTRIACO CON SEDE A LINZ (PERALTRO GIA' SEDE STORICA DI UN GRANDE STABILIMENTO DELLA FRANCK).

LE VICENDE SOCIALI PORTARONO AL DEFINITIVO TRAMONTO DOPO LA VENDITA DI FRANCK ALLA NESTLE' NEL 1973.

OGGI LA FRANCK DOVREBBE ESSERE ANCORA IN ATTIVITA' FORSE IN CROAZIA PER I PAESI DELL'EST EUROPA.

PER CHI NE VOLESSE SAPERE DI PIU', MOLTO DI PIU', CONSIGLIO IL SITO:

http://industriegeschichte.at/Betriebe/Franck/Franck_1.html

IL SITO E' IN LINGUA TEDESCA MA LA TRADUZIONE CHE E' DISPONIBILE E' IN UN OTTIMO ITALIANO.

QUELLO CHE FA SPECIE E' CHE NELLE OLTRE 22 ARTICOLAZIONI DI CUI SI COMPONE IL SITO DI CUI E' RIPORTATO L'INDIRIZZO, NON C'E UN SOLO CENNO, UNA SOLA IMMAGINE DI UNA FIGURINA EDITA DALLA FRANCK.
CI SONO IMMAGINI DI FAMIGLIA, IMMAGINI DI FABBRICHE, IMMAGINI DI CONFEZIONE DI PRODOTTI, PERSINO IMMAGINI DI BENI IMMOBILIARI DELLA FAMIGLIA FRANCK, IMMAGINI DI UNA SERIE D FRANCOBOLLI NON FRANCOBOLLI (CHIUDILETTERA) EDITI DALLA FRANCK PER RAGIONI PUBBLICITARIE, POSTER O GRANDI PUBBLICITA' DELLA FRANCK, MA NON CE N'E' UNA SOLA RELATIVA ALLE SERIE DI FIGURINE.

E QUESTA E' UNA COSA DESTRUTTURANTE PERCHE' SE E' IMPOSSIBILE NON PARLARE DELLA DITTA FRANCK AVENDO PER LE MANI LE FIGURINE, CREDO SIA ALTRETTANTO IMPOSSIBILE PARLARE DELLA DITTA FRANCK SENZA METTERE NEPPURE UN CENNO ALLE FIGURINE.

PERSINO IN UNA PUBBLICAZIONE ITALIANA EDITA DALLA FRANCK  - INDUSTRIA NAZIONALE DEI SUCCEDANEI AL CAFFE' - MILANO - NEL 1958 IN OCCASIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SEDE DI MILANO (1883 - 1958), NELLE PAGINE CENTRALI DEL VOLUMETTO SONO PUBBLICATE ALCUNE FIGURINE DELLA FRANCK CON LA DIDASCALIA " AL PRINCIPIO DEL SECOLO, LA FRANCK FU TRA LE PRIME INDUSTRIE A DIFFONDERE COI SUOI PRODOTTI, LE FIGURINE, CHE, QUALCHE DECINA DI ANNI PIU' TARDI, DIVENTERANNO DI MODA.
COSA, PERALTRO NON VERA, ALMENO PER LE FIGURINE DELLA FRANCK.

 

 

Sottocategorie

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account