histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

HOME PAGE

BERTOLDO_VICENZA

BERTOLDO - VICENZA

 

SERIE DI FIGURINE PUNTO

FIGURINE

ELENCHI

 

 

QUESTA PARTE DEL SITO E’ DEDICATA AGLI ELENCHI DELLE FIGURINE DI QUESTA RACCOLTA. 

HO SCRITTO ELENCHI AL PLURALE PERCHE’ IN QUESTA PAGINA TROVERETE TRE ELENCHI DI FIGURINE: 

UNO IN FORMA ESPLICITA, VISIBILE E CONSULTABILE IMMEDIATAMENTE SUBITO DOPO QUESTE NOTE SCRITTE.
E’ UN ELENCO SEMPLICE E SERVE PER UNA CONSULTAZIONE IMMEDIATA; 
 

UN SECONDO ED UN TERZO ELENCO IN FORMATO EXCEL, OVVIAMENTE SCARICABILE ATTRAVERSO UNA NORMALE OPERAZIONE DI DOWNLOAD ATTIVANDO IL PULSANTE POSTO AL CENTRO DELLA PAGINA.  

QUESTI DUE FILE NON SONO RIPORTABILI IN CHIARO SU QUESTE PAGINE, E SONO ELENCHI’ MOLTO PIU’ COMPLETI E COMPLESSI, IN QUANTO PREDISPOSTI PER LA VOSTRE PERSONALE COLLEZIONE, OVE E’ POSSIBILE TENERE UN AGGIORNAMENTO COSTANTE DELLE FIGURINE POSSEDUTE, LA QUALITA’ DI CONSERVAZIONE DELLE VOSTRE FIGURINE, VEDERE CHIARAMENTE QUANTE FIGURINE VI MANCANO A COMPLETARE LA VOSTRA COLLEZIONE, SAPERE ALL’ISTANTE QUANTE FIGURINE AVETE COMPLESSIVAMENTE, QUANTE NE AVETE PER SQUADRA, ECC ECC. 

QUESTO E’ POSSIBILE PERCHE’ IL FILE IN EXCEL E’ DOTATO DI FORMULE CHE VI CONSENTONO UN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI CERTE VOCI, AD ESEMPIO SE AVETE AGGIUNTO UNA UNITA’ A STACCHINI, PERCHE’ AVETE ACQUISITO UNA ULTERIORE FIGURINA DI STACCHINI, DOVETE AUMENTARE DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE DI STACCHINI CHE POSSEDETE. IL PROGRAMMA AUTOMATICAMENTE AGGIORNERA’ DI UNA UNITA’ IL NUMERO DI FIGURINE TOTALI CHE POSSEDETE. 

L’UNICA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA I DUE PROGRAMMI E’ CHE UNO, QUELLO IN VERSIONE XLS E’ UTILIZZABILE DA CHI POSSIEDE SUL PROPRIO PC UNA VERSIONE DI EXCEL ANTERIORE AL 2007, MENTRE IL FILE IN VERSIONE XLSX PUO’ ESSERE UTILIZZATO DA CHI HA UNA VERSIONE DEL PROGRAMMA EXCEL POSTERIORE AL 2007
PER IL RESTO I DUE PROGRAMMI SONO ASSOLUTAMENTE GLI STESSI.
 

HO FATTO QUESTA DIVERSIFICAZIONE DELLO STESSO FILE IN DUE VERSIONI DIFFERENTI PERCHE’, MANDANDO A DIVERSI AMICI IL FILE PERCHE’ LO UTILIZZASSERO PER LE LORO COLLEZIONI, MI SONO ACCORTO CHE PIU’ DI UNO AVEVA DIFFICOLTA’ AD APRIRLO, POI HO SCOPERTO CHE QUESTA PROBLEMATICA ERA DOVUTA, APPUNTO, A VERSIONI DI EXCEL UN PO’ PIU’ DATATE CHE NON SUPPORTANO LAVORI ESEGUITI CON VERSIONI PIU’ RECENTI.

 

ELENCHI SCARICABILI

IN EXCEL

 

ELENCO SCARICABILE IN
         EXCEL VERSIONE 2003
ELENCO SCARICABILE IN
          EXCEL VERSIONE 2007

 

ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE

 

PER LA PARTICOLARE NATURA COMPLESSA DELL'ELENCO NON E' POSSIBILE RIPORTARLO IN FORMATO PRONTA CONSULTAZIONE

 

 INDUSTRIA ITALIANA SURROGATI DEL CAFFE' TOSTATO BRASIL 

DI ERMINIO BERTOLDO - VICENZA

 

SERIE
" GRANDE CONCORSO  TOSTATO BRASIL "

ANNI 1958 - 1966?

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

 

1.        ELEMENTI 

NEL QUADRO DELLA PRODUZIONE DEI SUCCEDANEI DEL CAFFÈ, È UN  ERRORE PUERILE PENSARE CHE QUESTI FOSSERO PRODOTTI DI SERIE B, DEI PRODOTTI "CIOFECA" DI BASSISSIMO VALORE ORGANOLETTICO ED ANCOR MENO DI QUALITÀ SCADENTE. 

LA PRODUZIONE CHE, SIN DALLA METÀ DELL' 800, SI ERA ANDATA A MANO A MANO PERFEZIONANDO. 

ERA UNA PRODUZIONE CERTAMENTE BASATA SU UNA MATERIA PRIMA AUTOCTONA E D BASSO COSTO, SPECIE SE RAFFRONTATA AI CAFFÈ, TUTTI DI ORIGINE COLONIALE OD EXTRA EUROPEE, MA ALTRETTANTO CERTAMENTE ERA UNA PRODUZIONE DI ALTISSIMA TECNOLOGIA APPLICATA CHE SI ERA ANDATA MANO A MANO RAFFINANDO, SOSTITUENDO LA CICORIA CON CEREALI QUALI, INIZIALMENTE IL MALTO, CHE BEN CONOSCIAMO COME COMPONENTE DI PRIMA QUALITÀ NELLE BIRRE E, SUCCESSIVAMENTE, L'ORZO, CHE ANCORA OGGI VIENE SERVITO IN TAZZINA NEI PIÙ RINOMATI BAR DEL MONDO. 

LENTAMENTE, CON IL DIMINUIRE DEI COSTI PRODUZIONE E DI TRASPORTO DEL CAFFÈ I COSTI COMINCIARONO A CONTRARSI SICCHÉ ANCHE LE INDUSTRIE DEI SUCCEDANEI COMINCIARONO A PRODURRE CAFFÈ IN PROPRIO ED ALCUNE MISCELE NON PIÙ DI SOLO MALTO OD ORZA MA DI MISCELE MISTE, A VOLTE DETTE "OLANDESI". 

LA BERTOLDO CHE INIZIÒ LA SUA PRODUZIONE RELATIVAMENTE TARDI, AVEVA DALLA SUA L'OPERATIVITÀ DI MOLTE DELLE TROVATE E DEGLI ACCORGIMENTI PER CONFEZIONARE UNA TIPOLOGIA DI PRODOTTI DI VASTA GAMMA DI FRUIBILITÀ E DI BUON SUCCESSO DI VENDITA, UNA PER TUTTI "L'ORZO BIMBO" CON CUI HA FATTO COLAZIONE UNA BUONA FETTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DEGLI ANNI '60, '70 ED '80 ED OLTRE. 

NEL CLASSICO QUADRO DEL SUPPORTO AD UN PRODOTTO O AD UNA SERIE DI PRODOTTI E NEL CONTESTO GENERALIZZATO DEI CONCORSI LEGATI AD UNA PRODOTTO (MIRA LANZA, LAZZERI, FRATELLI FILIPPI, TIDE, ANGELINO ECC ECC), CON UNA FILOSOFIA APPLICATA ANCHE DA ALTRE DITTE, SUPPUR CON METODOLOGIE DIFFERENTI (CONCORSO DEL LEONE CHE COINVOLGEVA PIÙ DITTE, DALLA LAVAZZA DI TORINO ALLA CORA, ALLA EBEA BORROMELLA ECC), SI INSERÌ ANCHE LA DITTA BERTOLDO DI VICENZA CON LE SUE FIGURINE PUNTO DISTRIBUITE ATTRAVERSO UNA SERIE DI PRODOTTI DELLA CASA. 

 

2.        IL PROGETTO 

LA BERTOLDO NON CREÒ DELLE FIGURINE DA COLLEZIONE MA SUL FRONTE DELLE SUE FIGURINE INSERÌ UNA SERIE DI IMMAGINI DISEGNATE O FOTOGRAFICHE, TUTTE FACENTI RIFERIMENTO CON LA VIGNETTA AD UNO DEI PRODOTTI DI CASA. 

COME PER TUTTE LE FIGURINE PUNTO, L'ELEMENTO BASE ERA IL PUNTO ED I PUNTI DISPONIBILI ERANO FRAZIONATI SECONDO LA SEGUENTE SCALA: 5 PUNTI, 10 PUNTI, 15 PUNTI, 30 PUNTI, 50 PUNTI, ED INFINE I 100 PUNTI. 

NON E' IL CASO DI ADDENTRARSI NELL'ASPETTO DISTRIBUTIVO DELLE FIGURINE, NEL SENSO CHE NON SAPPIAMO SE QUESTE FOSSERO INSERITE IN MANIERA CASUALE SU CIASCUN PRODOTTO, A PRESCINDERE DAL VALORE PUNTO ECC, QUESTO PERCHÉ NON ATTIENE ALLA FIGURINA IN SENSO STRETTO. 

PER CIASCUN "VALORE PUNTO" IL PROGETTO PREVEDEVA NON UNA UNICA IMMAGINE LEGATA AD UN PRODOTTO, MA, A VOLTE ANCHE PIÙ IMMAGINI, PER CUI OTTENNE UNA SERIE DI FIGURINE DI NUMERO CERTAMENTE SUPERIORE ALLE 50 UNITÀ, ANCHE PERCHÉ SE LE VARIANTI PUNTO ERANO 6, LE VARIANTI PRODOTTO ERANO 6, CUI AGGIUNGERE POI IMMAGINI PRODOTTE E DISTRIBUITE IN TEMPISTICHE DIVERSE ANCHE, A VOLTE, PER AGGIORNAMENTO DELLA PRIMITIVA IMMAGINE PER ADEGUARLA ALLA NUOVA CONFEZIONE DEL PRODOTTO (VEDI VARIANTE DI IMMAGINE DEL 1962 PER IL MALTO). 

 

3.        LE VARIANTI 

LA BERTOLDO NON EBBE LE NECESSITÀ DELLA MIRA LANZA CHE, PROBABILMENTE PER RAGIONI LEGATE AL CONTROLLO TERRITORIALE DEL CONSUMO CREÒ FIGURINE CODIFICATE CON ALMENO SEI VARIABILI, MA SI LIMITÒ AD "INSERIRE" (NON VOLUTAMENTE) DUE SOLE VARIANTI SU CIASCUNA FIGURINA, UNA RIFERITA ALLA DATA DI CONCESSIONE MINISTERIALE ED UNA RELATIVA ALLA TIPOGRAFIA, ELEMENTO QUESTO CHE DIVIENE UNA VARIANTE SOLO NEL 1963 IN QUANTO IL DATO DELLA TIPOGRAFIA RISULTA MANCANTE SOLO IN ALCUNE SERIE DI FIGURINE REALIZZATE NEL 1963 PER POI SPARIRE DEFINITIVAMENTE PERCHÉ LE FIGURINE CON "AUT. MIN. CONCESSA" NON RIPORTANO PIÙ I DATI RELATIVI ALLA TIPOGRAFIA. 

IN BUONA SINTESI LA VARIANTE TIPOGRAFIA SI, TIPOGRAFIA NO E' SOLO RELATIVA ALLE FIGURINE DEL 1963 E QUINDI HA UNA INFLUENZA MOLTO LIMITATA NEL NOVERO FINALE DELLA PRODUZIONE DI INTERESSE COLLEZIONISTICO. 

UNA PARTICOLARE VARIANTE E' RAPPRESENTATA DA UN ASTERISCO AZZURRO, BEN VISIBILE, IN GENERE POSTO SUL FRONTE BASSO DELLA FIGURINA IL CUI SIGNIFICATO SFUGGE DECISAMENTE. 

FINO AD ORA E' UNA VARIANTE RITROVATA SOLO SU DUE FIGURINE, UNA CON DATAZIONE 1959 E L'ALTRA DATATA 1960. 

 

4.        ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

COME QUASI TUTTE LE FIGURINE PUNTO QUESTE DELLA BERTOLDO MISURANO CM 4,3 X 6,7 E SONO TUTTE AD ORIENTAMENTO VERTICALE. 

IL SUPPORTO CARTONATO È DI MEDIO SPESSORE E A GRANA COLOR BIANCO PAGLIERINO, PIÙ BIANCO CHE PAGLIERINO E PRESENTA DEGLI ABBRUNIMENTI LEGGERI SPECIE NELLE FIGURINE DEGLI ANNI 58 E 59 E LE FIGURINE POST 1963 SONO QUASI TUTTE DECISAMENTE PIÙ CHIARE E NON SOLO PER EFFETTO DEL MINOR TEMPO DI ESPOSIZIONE "ALLE INGIURIE DEL TEMPO". 

DEGNA DI RILIEVO È LA STONDATURA DEI BORDI, MOLTO PIÙ ACCENTUATA CHE NELLE MIRA LANZA, IL CHE RENDE LA FIGURINA MOLTO LEGGERA. 

LA QUALITÀ DI STAMPA NON È DELLE MIGLIORI E RISULTA UN PO' "FUMOSA" NON NITIDISSIMA, A VOLTE COME SFOCATA, E NELLE FOTOGRAFICHE, MENTRE LE DISEGNATE SONO SPESSO MEGLIO REALIZZATE ANCHE PERCHÉ SONO MENO CARICHE DELL'IMMAGINE E SONO QUINDI PIÙ "SINTETICHE", IL TUTTO RILEVABILE SPECIE NELLE PRIME EDIZIONI.

  

5.        I SOGGETTI 

SINO AD ORA SONO STATI IDENTIFICATI 23 SOGGETTI, ALCUNI PROPOSTI IN PIÙ VALORI PUNTO, ALTRI PROPOSTI IN VERSIONE UNICA DI VALORE PUNTO, MA IN QUESTO CASO MI RIPROPONGO DI AGGIORNARE IL TESTO QUANDO AVRÒ TROVATO MASSE PIÙ CONSISTENTI DI RITROVAMENTI DATO CH E SONO CONVINTO CHE I SOGGETTI SIANO STATI RIPROPOSTI IN MODO PIÙ SISTEMATICO RISPETTO A QUANTO SINO AD ORA CATALOGATO E RITROVATO. 

IN UNO SOLO DEI SOGGETTI FINO AD ORA IN RACCOLTA HA LA SOLA PRESENZA DI UNA TAZZA CON CUCCHIAINO ED IL PRODOTTO SENZA ALCUNA PRESENZA "UMANA". 

IN ALTRE DUE SERIE TROVIAMO, COME ELEMENTO "UMANO", SOLO LA MANO CHE VERSA DALLA CAFFETTIERA LA BEVANDA NELLA TAZZA, MENTRE NELLE RIMANENTI SERIE LA FIGURA UMANA APPARE IN MANIERA FORTEMENTE DEFINITA. 

IN TUTTI I SOGGETTI, SEMPRE IN PRIMO PIANO, TROVIAMO IL PRODOTTO DI RIFERIMENTO ACCOMPAGNATO DALLA SUA CONFEZIONE DI VENDITA PER RENDERLO IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILE E QUINDI "FIDELIZARE" L'ESATTA IMMAGINE CUI SI TROVERA' DI FRONTE IN NEGOZIO LA O IL COMPRATRICE/COMPRATORE. 

IN UN CASO RELATIVO ALL'ORZO BIMBO TROVIAMO UNA VARIAZIONE DELL'IMMAGINE DOVUTA AL CAMBIO DELLA CONFEZIONE SUL MERCATO, PER CUI L'IMMAGINE FU AGGIORNATA. 

 

6.        IL RETRO ED I TESTI 

DICIAMO SUBITO CHE, SE L'IMMAGINE SUL FRONTE È PURAMENTE DESCRITTIVA ED EVOCATIVA DEL PRODOTTO ASSOCIATO, IL TESTO SUL RETRO NON FA ALCUNA MENZIONE DELL'IMMAGINE E NE È COMPLETAMENTE SCOLLATO. 

QUESTO DOVREBBE FAR SI CHE IL RETRO SIA UN FATTORE COMUNE A TUTTE LE FIGURINE DELLA RACCOLTA CON LE SOLE ECCEZIONI DEGLI ELEMENTI VARIABILI (NUMERO E DATA DI AUTORIZZAZIONE E TIPOGRAFIA SI/NO. 

IN REALTÀ ESISTE UN RETRO CHE È VALIDO DALL' EDIZIONE 1958 ALLA EDIZIONE 1960 INCLUSA IN CUI IN INTESTAZIONE COMPARE, SOTTOPOSTO ALLA SCRITTA "TOSTATO BRASIL" ANCHE IL PRODOTTO " PORTORICO CAFFÈ ". 

NELLE EDIZIONI A PARTIRE DA QUELLA DEL 1961 LA SCRITTA PORTORICO CAFFÈ VIENE ABOLITA ED IL RETRO CAMBIA DEFINITIVAMENTE. 

 

7.        ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTE FIGURINE PUNTO NON SONO MOLTO RICERCATE E NON HANNO UNA PLETORA DI COLLEZIONISTI ALLA LORO DISPERATA RICERCA. 

CONTESTUALMENTE NON CE NE SONO GRANDI DISPONIBILITÀ SUL MERCATO. 

ALLA FINE LE DUE COSE SI COMPENSANO. 

NON DOVREBBE ESSERE UNA RACCOLTA PARTICOLARMENTE VASTA ED È, QUINDI AFFRONTABILE CON LA SPERANZA DI POTERLA "COMPLETARE" IN TEMPI NON BIBLICI E, SOPRATUTTO NON IMPIEGANDO MAI CAPITALI PER TERMINARLA. 

SUL TERMINE "TERMINARE", OVVIAMENTE HO DELLE REMORE PERCHÉ LE FIGURINE PUNTO NON HANNO UN ALBUM NON SONO NUMERATE E, SPESSO NON RISPONDONO A LOGICHE COLLEZIONISTICHE, QUANDO NON SONO TARATE DA "DIPENDENZE" DI CARATTERE GEOGRAFICO DOVUTE AD UNA DISTRIBUZIONE MIRATA SU PARAMETRO GEOGRAFICO DI CERTI SOGGETTI PARTICOLARI. 

RIGUARDO ALLA VALUTAZIONE DICIAMO CHE, SE PRESE IN BLOCCO LE FIGURINE NON HANNO VALORE SUPERIORE AI 50 CENTS MASSIMO 1 EURO, MENTRE SE LE PRENDIAMO SINGOLARMENTE LA VALUTAZIONE PUÒ SALIRE ANCHE SINO A 2 EURO E SU EBAY QUALCOSINA IN PIÙ PER VIA DEI DIRITTI DI PIATTAFORMA INFORMATICA. 

È UNA RACCOLTA DI OLTRE 60 ANNI FA E QUINDI ABBASTANZA DATATA.
HA, CONSEGUENTEMENTE UN SUO ESTRINSECO FASCINO, MA ANCHE LE FIGURINE DOPO UN PO' SI FANNO AMARE ED EMANANO UN PROPRIO INTRINSECO FASCINO.

POI, SICCOME NON SE NE TROVANO A BIZZEFFE IL RIUSCIRE A METTERNE IN RACCOLTA UNA NUOVA E' SEMPRE UNA IMPRESA CHE DA SODDISFAZIONE.

A LIVELLO COLLEZIONISTICO SONO SPESSO VENDUTE SU EBAY IN PICCOLI LOTTI DAI PREZZI NON CONTENUTISSIMI E QUESTO A VOLTE FRENA L'ACQUISTO PERCHE', MAGARI PER UNA SOLA FIGURINA NE DOVREMMO PRENDERE 20 E POI ANCHE PERCHE' I VENDITORI, NO CONOSCENDO LA COLLEZIONE PUBBLICANO IMMAGINI SOLO DEL FRONTE MA, COME ABBIAMO VISTO LE DIFFERENZE SONO SUL RETRO.

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!!!!!!

 

 INDUSTRIA ITALIANA SURROGATI DEL CAFFE' TOSTATO BRASIL 

DI ERMINIO BERTOLDO - VICENZA  

 

ANNI 1958 - 1973 

LA STORIA

 

 

 

1.        I SUCCEDANEI DEL CAFFÈ 

SINO ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE ED ANCHE OLTRE, IL VERO CAFFÈ, QUELLO CHE CONOSCIAMO OGGI, PROVENIENTE DAL KENIA, DAL BRASILE, DALLA COSTARICA, DALL'ARABIA E DA MOLTI ALTRI PAESI DELLA FASCIA EQUATORIALE ERA UNA VERA PRELIBATEZZA ED AVEVA UN COSTO NON INDIFFERENTE. 

TUTTAVIA IL SUO AROMA, IL SUO SAPORE DAVA UN PIACERE INTENSO DI CUI GLI EUROPEI SI ERANO, PRIMA INNAMORATI E POI ABITUATI, MAGARI BEVENDOLO SOLO IN RARE OCCASIONI SPECIALI, VISTO I COSTI DECISAMENTE ELEVATI ANCHE PER LA CLASSE MEDIA. 

E' PER QUESTA RAGIONE CHE GIA' A METÀ DELL'800 HEINRICH FRANCK, IN GERMANIA, AVEVA BREVETTATO UNA BEVANDA RICAVATA DALLA RADICE DI UNA PARTICOLARE CICORIA CHE, SOTTOPOSTA AD UN TRATTAMENTO PARTICOLARE DI TOSTATURA, ED ADEGUATAMENTE DECOTTA, AVEVA UN SAPORE MOLTO PROSSIMO AL CAFFÈ. 

NON HO MAI ASSAGGIATO LA BEVANDA ORIGINALE DI FRANCK, LA CUI PRODUZIONE E' DURATA BEN OLTRE LA PRIMA GUERRA MONDIALE, MA CREDO CHE NON FOSSE POI MOLTO SIMILE AL CAFFÈ VISTO CHE, ALMENO IN ITALIA, ERA SOPRANNOMINATA LA "CIOFECA", TERMINE CHE E' RIMASTO A SINONIMO DI "UNA COSA "MAL FATTA", DI UN "INTRUGLIO", UNA "PORCHERIA". 

TUTTAVIA LA PRODUZIONE EBBE SEMPRE UN BUON SUCCESSO COMMERCIALE UN PO' IN TUTTO IL MONDO, SPECIE USANDO I SUCCEDANEI DEL CAFFÈ PER "MACCHIARE" UN LATTE MATTUTINO O PER INSAPORIRE UN PO' LA BEVANDA DI BAMBINI, ADOLESCENTI ED ANZIANI. 

VA RICORDATO CHE, SEPPUR DI UN SAPORE ABBASTANZA LONTANO DAL CAFFÈ, BEVANDE RICAVATE DA CICORIA, PRIMA, MA POI ANCHE DAL MALTO E DALL'ORZO TOSTATI (QUESTE ULTIME DUE MOLTO PIÙ RAFFINATE, AVEVANO IL PREGIO DI NON CONTENERE CAFFEINA E QUINDI DI ESSERE ADATTE AD UN CONSUMO MOLTO PIÙ DIFFUSO RISPETTO AL CAFFÈ. 

INUTILE DIRE CHE OGGI, ORDINARE AL BAR UN ORZO E' DIVENTATO IN UN CERTO SENSO UN ESSERE ALLA "PAGE", SPECIE PER LE SIGNORE: MEGLIO UN "ORZO" CHE UN DECAFFEINATO! 

LA FRANCK EBBE SIN DALL'800 UNA PRODUZIONE/ DISTRIBUZIONE DEI SUOI PRODOTTI IN ITALIA (A MILANO) E QUESTO STIMOLÒ LA PRODUZIONE ANCHE DA PARTE DI ALTRE SOCIETÀ, UNA DELLE PIU' IMPORTANTI DELLE QUALI FU QUELLA MESSA SU DA ERMINIO BERTOLDO A VICENZA. 

 

2.        LA VICENDA SOCIALE 

ERMINIO BERTOLDO FONDA LA SUA DITTA:" INDUSTRIA ITALIANA SURROGATI DEL CAFFÈ TOSTATO BRASIL", CON SEDE A VICENZA CON ATTO NUMERO 138753 DELL'UFFICIO CENTRALE BREVETTI E MARCHI D'IMPRESA IL 10 LUGLIO 1957. 

MOLTO PROBABILMENTE LA PRODUZIONE INIZIÒ SUBITO, MA FU SOLO NEL 1958 CHE LA DITTA INIZIÒ AD INSERIRE NELLE CONFEZIONI DEI SUOI PRODOTTI DELLE FIGURINE PUNTO DAI VALORI DA 5 SINO A 100 PUNTI. 

LA PRODUZIONE SI ERA, NEL FRATTEMPO ESPANSA IN DIVERSE VARIETÀ DI PRODOTTI:

 SUPER MISCELA TOSTATO BRASIL;

  • PORTORICO CAFFÈ;
  • SUPER ORZO BIMBO;
  • VERO ESTRATTO OLANDESE;
  • SUPER MALTO;
  • CICORIA BRASIL.

 TUTTI QUESTI PRODOTTI ERANO LEGATI AL CONCORSO A PUNTI DI CUI LE FIGURINE ERANO L'ELEMENTO PORTANTE. 

E' PROBABILE CHE LA PRODUZIONE DELLE FIGURINE E QUINDI IL CONCORSO A PREMI SIA DURATO FINO AL 1965-66, IN OGNI CASO LA DITTA DEL BERTOLDO CAMBIÒ DENOMINAZIONE SOCIALE NEL 1968 (TOSTATO BRASIL - INDUSTRIA ITALIANA SUCCEDANEI DEL CAFFÈ", POI NEL 1970 ATTRAVERSO UNA PARZIALE CESSIONE DI QUOTE AZIENDALI ASSUNSE LA DENOMINAZIONE DI "TOSTATO BRASIL - INDUSTRIA ALIMENTI TOSTATI BERTOLDO". 

NEL 1972 LA SOCIETÀ SI FUSE E PRESE LA DENOMINAZIONE DI "LUIPA" SAS - VICENZA, TRASFORMANDOSI CONTESTUALMENTE (STESSA DATA ) IN "LUIPA S.P.A. - VICENZA". 

IN DATA 10 AGOSTO 1973 LA LUIPA FU INCORPORATA DALLA STAR S.P.A. DI AGRATE BRIANZA, CESSANDO DI FATTO LA SUA ESISTENZA. 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account