Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

LIEBIG - C.I.L.

COMPAGNIA ITALIANA LIEBIG - MILANO
 

LA STORIA


 



LA COMPAGNIA ITALIANA LIEBIG NASCE, CON SEDE A MILANO, NEL 1934. 

NEL COMPILARE QUESTE NOTE MI SONO CHIESTO SE ANCHE NEGLI ALTRI PAESI DOVE LE FIGURINE LIEBIG ERANO DISTRIBUITE (BELGIO GERMANIA SVIZZERA) FOSSERO STATE FONDATE SOCIETA’ SIMILARI, AVENTI LO SCOPO DÌ PRODURRE E DISTRIBUIRE LE FIGURINE DELLA CASA DÌ ESTRATTI DÌ CARNE. 

IN REALTA’ NON SONO RIUSCITO A DARMI UNA RISPOSTA NE HO TROVATO RISPOSTA AL QUESITO PRESSO ALTRI INTENDITORI E CONOSCITORI DELLA MATERIA. 

PAZIENZA, POCO IMPORTA, RESTA IL FATTO CHE LA C.I.L. COME SPESSO TROVIAMO SCRITTO (ACRONIMO DELLA SOCIETA’) IN ITALIA C’ERA ED ERA BEN ATTIVA, FINO AL PUNTO DÌ AVER PROVVEDUTO A DARE ALLE LIEBIG ITALIANE UNA NUMERAZIONE PROPRIA, COSA CHE LA LIEBIG, NEL CORSO DELLA SUA LUNGHISSIMA PRODUZIONE NON AVEVA MAI FATTO. 

QUESTO E’ UN SEGNO EVIDENTE CHE LA C.I. L. NON ERA UN PASSACARTE. 

D'ALTRONDE, AL FINE DELLA FIERA, MALGRADO LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE ITALIANE DÌ CASA LIEBIG SIA PARTITA (1878),CON QUALCHE ANNO DÌ RITARDO RISPETTO ALLA PRODUZIONE FRANCESE (1872), RISPETTO A QUESTA CHE SMISE LA PRODUZIONE NEL 1921, QUELLA ITALIANA RESTA IN ASSOLUTO LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE LIEBIG PIU’ COSPICUA, SIA NUMERICAMENTE CHE COME ANNUALITA’ DÌ PRODUZIONE. 

NEL 1941, IN ITALIA, NEL PIENO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE LA LIEBIG PRODUSSE E DISTRIBUI’ SOLAMENTE 7 SERIE DÌ FIGURINE, SECONDA SOLO AL BELGIO CHE NE PRODUSSE OTTO. 

FORSE PER RIEMPIRE IL VUOTO PRODOTTO DAGLI EVENTI BELLICI E, PROBABILMENTE PER SODDISFARE UN PUBBLICO CHE, MALGRADO LA GUERRA IN CORSO, EVIDENTEMENTE, CREDEVA ANCORA NEL PRODOTTO, LA C.I.L., PER IL MERCATO INTERNO, PRODUSSE PURE UNA SERIE DÌ FIGURINE, COMPLETAMENTE DIVERSE DALLE TRADIZIONALI LIEBIG;   ERANO, DIFATTI, FIGURINE FUSTELLATE DÌ ARGOMENTO MILITARE, BEN STUDIATE E REALIZZATE A SCOPO ANCHE PATRIOTTICO E PROPAGANDISTICO CON L’APPROVAZIONE DELLE SUPERIORI AUTORITA’ TRIBUNALIZIE, COME SI EVINCE DALLE NOTE A TERGO. 

LA C.I.L. CURO’ ANCHE LA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI ALBUMS CONTENITORI PER LE COLLEZIONI LIEBIG, FIRMANDOLI IN MODO VISTOSO E INCONFONDIBILE

 

LA C.I.L. FU ATTIVA SINO ALLA FINE DEL 1971 E PRECISAMENTE L’ULTIMA SERIE “MARCATA” C.I.L. FU LA SERIE 1851 (TAUROMACHIA 2°) VISTO CHE SULLA SERIE 1852 (LA NATIVITA’) LA SCRITTA “COMPAGNIA ITALIANA LIEBIG S.p.A. – MILANO” VIENE SOSTITUITA DALLA SCRITTA BROOKE BOND LIEBIG ITALIANA S.p.A. – MILANO.

 

 

 

 

 


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account