histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

CICLISMO SERIE ESTERE

FRONDE E DRAPPI - OLANDA
LA MARCA UFFICIALE NON E' NOTA PER CUI SI USA QUESTO NOME IDENTIFICATIVO


SERIE

SERIE DETTA "CON DRAPPI NAZIONALI"
 

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE


 

LA CASA CHE HA EDITATO QUESTA SERIE DEL 1963 E LA PRECEDENTE DEL 1961 DETTA "CON FRONDE"  PERCHE' RECAVA AL POSTO DEL DRAPPO NAZIONALE DELLE FRONDE DI ALLORO, NON E' NOTA, PER CUI SI E' IDENTIFICATA COME LA CASA PRODUTTRICE DELLE DUE SERIE FRONDE E DRAPPI, APPUNTO.

SI E' GIA' DETTO, NELLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE DEL 1961, DELL'ERRORE COMMESSO DA ME INIZIALMENTE E DI CUI NON DOVREBBE PIU' RIMANERE TRACCIA AVENDO IO BATTEZZATO QUESTE FIGURINE COME EDITATE DALLA BELGA VELO GUM, COSA INESATTA E, APPUNTO, OGGETTO DI IMMEDIATA CORREZIONE.

LE FIGURINE SONO PRESENTI ANCHE NEL MERCATO ITALIANO ANCHE SE HANNO AVUTO UNA RIDOTTISSIMA PENETRAZIONE COMMERCIALE E NON LE POSSIAMO CONSIDERARE COME FIGURINE “ITALIANE”. 

QUESTA SERIE E’ DÌ  FIGURINE DÌ TAGLIA PICCOLA MA NON PICCOLISSIMA, DECISAMENTE PIU’ GRANDI DELLE PICCOLE STELLA O NANNINA, MISURANDO  cm 5,1 X 7,0, CON UN SUPPORTO DÌ CARTONCINO LEGGERO MA BEN PROPORZIONATO ALLE DIMENSIONI DELLA FIGURINA, E' DI IDENTICO FORMATO E CARTONCINO ALLA PRIMA SERIE DEL 1960. 

LE FIGURINE SONO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE  ED HANNO, COME ELEMENTO CHE LE CARATTERIZZA, UN DRAPPO CON I COLORI DELLA BANDIERA DELLA NAZIONALITA’ DELL’ATLETA, DRAPPO CHE SOSTITUISCE LE FRONDE DI ALLORO PRESENTI INVECE IN ANALOGA POSIZIONE NELLE FIGURINE DELLA PRIMA SERIE DEL 1960. 

LE FIGURINE, A DIFFERENZA DELLA PRIMA EDIZIONE, HANNO UN BORDO GIALLO CHE CORRE LUNGO LE FASCE PERIMETRALI DELLA FIGURINA ED UN SECONDO BORDO GIALLO CHE RACCHIUDE I PERIMETRO DELLA IMMAGINE, POSTO A CIRCA 4 mm SIA DAL BORDO SUPERIORE CHE DAI DUE BORDI LATERALI DELLA FIGURINA. 

LA SERIE E’ MOLTO AMPIA COSTANDO DÌ BEN 182 FIGURINE CHE BEN RAPPRESENTANO IL PANORAMA CICLISTICO IN ATTIVITA’, QUINDI CON ESCLUSIONE DELLE VECCHIE GLORIE DEL CICLISMO, ALCUNE DELLE QUALI COMPARIVANO NELLA PRIMA SERIE DEL 1960. 

RISPETTO ALLA PRIMA EDIZIONE, CHE CONTAVA 171 FIGURINE, TROVIAMO QUI' 11 CICLISTI IN PIU' ED INOLTRE 9 CICLISTI SOSTITUITI, QUASI TUTTI VECCHIE GLORIE, VISTO CHE I SOSTITUITI SONO ROBIC, CARRARA, SCHAR, KOBLET, KUBLER, NOLTEN, SCHULTE, BARTALI E COPPI (NON E' POCA ROBA), IL CHE RENDE LA RACCOLTA PIU' AGGIORNATA RISPETTO ALLA PRECEDENTE, OLTRE CHE, EVIDENTEMENTE PIU' RICCA.

A LIVELLO DÌ SUDDIVISIONE TROVIAMO: 

  • BELGIO 39 FIGURINE;
  • ITALIA 35 FIGURINE;
  • FRANCIA 29 FIGURINE;
  • SVIZZERA 27 FIGURINE;
  • SPAGNA 16 FIGURINE:
  • OLANDA 15 FIGURINE;
  • GERMANIA 12 FIGURINE;
  • LUSSEMBURGO 2 FIGURINE;
  • DANIMARCA 2 FIGURINE;
  • AUSTRIA 2 FIGURINE;
  • IRLANDA 1 FIGURINA;
  • REGNO UNITO 1 FIGURINA;
  • AUSTRALIA 1 FIGURINA; 

IN QUESTA SUDDIVISIONE, IL BELGIO PASSA DALLE 20 ALLE 39 FIGURINE POICHE' LE 11 FIGURINE AGGIUNTE SONO TUTTE DI CICLISTI BELGI ED ANCHE MOLTE DELLE FIGURINE DELLA PRIMA SERIE SOSTITUITE SONO PRATICAMENTE ASSEGNATE A CICLISTI BELGI.

I TESTI RISULTANO IDENTICI A QUELLI DELLA PRIMA SERIE MA SONO STATI AGGIORNATI E RESI PIU' ATTUALI. 

LE FIGURINE SONO MOLTO BELLE E LA LORO COLLEZIONABILITA’ E’ NON CERTO SEMPLICE, ALMENO SE RESTRINGIAMO LA RICERCA SOLO IN ITALIA, MENTRE SUL MERCATO EUROPEO LA FACILITA’ DÌ IMBATTERSI IN QUESTO TIPO DÌ FIGURINE, ALLORA MOLTO POPOLARI E’ DECISAMENTE PIU’ ELEVATA. 

COMPLESSIVAMENTE BUONA LA RISPONDENZA PERSONAGGIO FIGURINA, CON QUALCHE ECCEZIONE.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account