histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

Editoriale

L’EDITORIALE DI OTTOBRE 2023

 

IN MEMORIAM

      

       

Nel continuo alternarsi della vita, frutto di cosmiche rotazioni, o della volontà di un essere indefinibile, inimmaginabile, restiamo certi, nella nostra assoluta imperfezione, che il cammino su questa strada (nostro personale o dell’umanità intera) è e sarà unico, corto, pieno di speranze ma ancor più di incertezze.

La “strada” continua, per qualcuno termina, come un compagno di viaggio che si ferma, forse esausto, a riposare un po’.

Il 6 settembre abbiamo perso ALBERTO GINULFI, classe 1941, ruolo portiere, romano, giocatore della Roma dal 62 al 75, poi un anno al Verona da titolare e quindi a chiudere la carriera con la maglia di fiorentina e cremonese.

Lo ricordiamo con la figurina della EDIS 1968-69.

Il 19 settembre si è fermato anche SEVERINO LOJODICE, classe 1933, centrocampista di ottime capacità e gran talent, partito dalle giovanili del Fanfulla è entrato nel calcio che conta vestendo le maglie di Roma, Juventus Sampdoria e Brescia. Affidiamo il suo ricordo alla magnifica figurina della Euromatic Record Roma in cui è raffigurato con la maglia della Roma, senza dubbio la squadra a cui era più affezionato.

Il 21 settembre si è spento FRANCO DINELLI, classe 1937, portiere, originario dell’Istria (era nato a Pola) si era poi trasferito a La spezia dove nella squadra locale iniziò la sua attività professionistica che ebbe nel biennio 1960-62 il suo apice con la permanenza nell’udinese e nella massima serie.

È proprio con la maglia dei friulani che lo ricordiamo nella bella figurina della E.D.I. edizione 1961-62.

Il 22 settembre si è fermato il cammino su questa terra di GIOVANNI LODETTI, classe 1942, centrocampista di elevata classe e grandissimo dinamismo, prodotto del vivaio del Milan ne ha vestito la casacca dal 1961 al 1970 per poi passare alla Sampdoria per quattro stagioni al Foggia dal 74 al 76 ed al Novara con cui ha chiuso la carriera sportiva nel 1978.

Ha indossato per 17 volte la maglia della nazionale con la quale ha vinto il titolo di campione d’Europa nel 1968.

Con il Milan ha vinto 2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 coppa intercontinentale.

Lo ricordiamo con la maglia del Milan nella figurina della STEF 1964-65 serie “dei cento”.

 

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

Verrà il covid, anzi è già tornato, adesso la politica minimizza e non ne parla, ma intanto quello, il bastardo, se ne frega (tanto non ha diritto di voto) e si moltiplica e muta a nostre spese.

Non prevedo proprio nulla di buono.

 

------------ O ------------

IL NOSTRO SITO

Prima di andare avanti un annuncio molto importante!

Questo mese l’immissione delle news è sospesa “sine die” (ritengo al massimo per un paio d mesi), ovvero per il tempo (stimato) necessario per il rifacimento completo del sito su una piattaforma moderna aggiornata che consenta: a chi ci lavora di velocizzare e semplificare le procedure di gestione e manutenzione del sito e a chi lo utilizza di avere una risposta sempre più performante e alcuni servizi ora indisponibili.

Il sito resterà visibile come lo è in questo momento e se non dovesse essere pronto il nuovo per novembre, l’editoriale di novembre sarà pubblicato ancora su questa piattaforma pur senza alcuna news.

Tanto per essere chiari la sospensione delle news e non dell’editoriale è in ragione della natura dell’editoriale (un singolo articolo) di semplice immissione on line, mentre le news, che coinvolgono molti testi e moltissime immagini, è diventata ad oggi una attività dai tempi biblici e non più sopportabili.

Deve anche essere tenuto presente che qualsiasi lavoro ponderoso ora sarebbe inutile perché poi andrebbe rifatto daccapo per il nuovo sito; in metafora, sarebbe un po’ come andare a lavare la macchina mentre piove, sapendo che per tutta la settimana pioverà sabbia….

Qualche piccola anticipazione:

il programma su cui il nuovo sito verrà a sostituire il vecchio è una versione aggiornata del vecchio, per cui graficamente il sito manterrà le sue caratteristiche ben note (ragazzi sono 12 anni che siamo insieme).

È certo un piccolo cambiamento del dominio tipo da “figurinecartonate” si potrebbe passare a “figurine-cartonate”, ma comunque digitando il vecchio indirizzo stiamo lavorando per avere un reindirizzamento automatico sul nuovo indirizzo.

Verrà abbandonata la grafica a “TUTTO MAIUSCOLE” in favore della più banale grafica “maiuscole minuscole” di cui questo editoriale è già un primo esempio.

Verrà abolito l’elenco delle serie nella versione excel 2003 perché penso che oramai nessuno più impieghi un programma windows targato con datazione medioevale.

In previsione di poter disporre di una utility per me importantissima che è il motore di ricerca delle immagini (attualmente ancora non disponibile) sarà necessario un aggiornamento di tutte le denominazioni dei file immagine che a suo tempo sono stati denominati in maniera anonima (tipo: 01_STEF63_F che diventerà 01_COMETTI_STEF63_F per permettere al motore di ricerca di estrapolare quell’immagine di Cometti che altrimenti non verrebbe riconosciuta come tale.

Le immagini dovrebbero essere decisamente più grandi rispetto al vecchio sistema a 48 miniature che cliccate si ingrandivano (ma poco).

E molto altro tanto ancora! 

Ritornando al sito odierno, devo segnalare che questo mese, proprio in seguito alle problematiche generate dalla vecchia piattaforma le cui prestazioni sono decadute in maniera molto seria e veloce, si sono persi i dati relativi alle connessioni dei primi 10 giorni del mese (quelli con il maggior numero di connessioni) per cui a livello statistico i dati risultano molto condizionati in senso negativo.

Tuttavia un secondo fenomeno, mai avvenuto prima si è verificato e questo ha, falsato ulteriormente i dati statistici anche se la problematica ingeneratasi era in senso positivo (dilatatorio delle connessioni e questo ha parzialmente corretto le mancanze statistiche relative al primo episodio segnalato.

Questo secondo episodio ha protagonista il Canada che da tre sedi (Ottawa, Nepean e Kanata – questi ultimi due sono due quartieri di Ottawa) ha cominciato ad inanellar oltre 300 e più connessioni giornaliere di media dato che ad ogni pagina visitata o scaricata il sito segnalava una nuova connessione (tra l’altro con indirizzi IP differenti, così che anziché aver un contatto “visitatore” con 40 pagine scaricate, abbiamo avuto 40 visitatori con una sola pagina scaricata.

Questo ha drogato i dati dei visitatori e quello della media di pagine scaricate per visitatore, oltre che ovviamente il dato della media di nuove connessioni.

Il Covid sarà anche entrato nei dati statistici????

Aspettiamocelo!!!!!

Comunque le pagine aperte sono state 10.421 con 4.757 visitatori di cui il solo 1% nuovi (un dato che era solitamente sui 38 - 42%.

Mancando i dati dei primi 10 giorni la tabella delle località italiane connesse per la prima volta è bassissimo come mostrato in tabella: 

CIVITELLA MESSER RAIMONDO

DONORI

LIERNA

Per quanto relativo alle connessioni dall’estero la realtà mensile riguardante le nuove località è riportata nella solita tabella:

BELGIO

ROESELARE

CANADA

NEPEAN – KANATA - ROCKLAND

FRANCIA

GENNEVILLIERS

GERMANIA

LUBECK

OLANDA

UTRECHT

POLONIA

GNIEZNO

U.S.A.

DEKALB

UNGHERIA

BERETTYOUJFALU - SAJOSZENTPETER

poche novità all’interno di connessioni molto numerose, dal Canada falsate.

 

------------ O ------------

LE NEWS DEL MESE

Le news di ottobre sono sospese “sine die” in ragione delle lavorazioni per il rinnovamento del sito.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

Adesso stiamo lavorando 12 anni di lavoro da riordinare, ri editare, da trasformare, da inserire…. Un massacro a fort “cartonate”!!!!!

 

.... come sempre,

Buona Collezione !!!!!!!

L’EDITORIALE DI SETTEMBRE 2023

 

IN MEMORIAM

              

                

IN POCO TEMPO, DURANTE L’ESTATE, SI È SOLITI PASSARE DAI SALUTI INZIALI, QUANDO CI SI RIVEDE DOPO QUASI UN ANNO, CON I VICINI DI VILLEGGIATURA, SIA QUESTA AD UN CAMPEGGIO O AL CENTRO DI CORTINA, AI SALUTI FINALI, QUELLI CHE SONO PRATICAMENTE UN ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO.

NEI PRIMI LA GIOIA DI ESSERCI ANCORA, DOPO UN ANNO, NEI SECONDI LA SPERANZA DI POTERCI ANCORA ESSERE!

IL FUTURO È L’INCERTEZZA PER ANTONOMASIA, IN RAGIONE DEL FATTO CHE, QUANDO SI PARLA DI FUTURO, SI PARLA DI CIÒ DI CUI NON SI CONOSCE NULLA, SI PARLA SULLA SCORTA DI PRESUNZIONI, DI ASPETTI STATISTICI, E, SOPRATTUTTO, ALMENO PER CHI NON È UN PROFESSIONISTA DEL PESSIMISMO, DI LUMINOSE SPERANZE.

NIENTE DA DIRE SU QUESTO, CI MANCHEREBBE!!!

LA VISIONE DEL FUTURO CI È NEGATA FINO A CHE NON SI COMPIA LA METAMORFOSI CHE LO TRASFORMI IN PASSATO, ANCHE PERCHÉ, SE POTESSIMO VEDERE IN ANTICIPO QUELLO CHE ACCADRÀ, CI AGITEREMMO ALL’INVEROSIMILE PER CAMBIARLO E SE QUESTO FOSSE POSSIBILE, ALLORA, AVENDOLO CAMBIATO SUBITO DOPO AVERLO VISTO, CHE COSA AVREMMO VITO: UN FUTURO CHE NON CORRISPONDE A QUELLO CHE ABBIAMO “VISTO”?????

UN GUAZZABUGLIO TALE PER CUI RINGRAZIAMO IL PADRETERNO DI NON AVERCI DOTATO DI SIMILI POTERI E CONTINUIAMO A “VEDERE” IL FUTURO IN CHIAVE POSITIVA, COME UNA SPERANZA VIVA.

MA “IL VIVERE” NON È UNA NAVIGAZIONE VERSO UN PROGETTO, UNA META, UN SOGNO?

PROBABILMENTE È UNA NAVIGAZIONE A FARI SPENTI, CON UNA STELLA POLARE AD INDICARCI LA DIREZIONE CHE NON È UNA STELLA POLARE MA UN PARTO DELLA NOSTRA FANTASIA.

UNA VITA SENZA PROGETTI, AL DI LÀ DI QUELLO CHE NE PENSA IL POETA DEL “CARPE DIEM”, È UNA VITA INSULSA, UNA VITA SENZA UNA META, UNA VITA SPESA AD INSEGUIRE UNA FELICITÀ BASATA SUL NULLA, UN GODIMENTO DA COGLIERE AL VOLO CHE POI TI LASCIA VUOTO E SENZA SPERANZE, MAI ALLA RICERCA DI QUALCHE COSA DA PERSEGUIRE.

UN GIORNO ARRIVERÀ IN CUI CI DOVREMMO CONFRONTARE CON UN CONSUNTIVO, MAGARI NON AVREMO RAGGIUNTO I NOSTRI OBIETTIVI, MA SE DOVESSIMO AVER VISSUTO “PERSEGUENDO”, ALLORA IL COLORE DI UN FUTURO, CHE, A QUEL PUNTO, ORAMAI NON AVREMO PIÙ, SARÀ SEMPRE “BELLISSIMO” DA VEDERE!

NELLA SPERANZA CHE QUESTO BELLO SIA STATA LA LORO ULTIMA IMMAGINE, RICORDIAMO CHI,

IN QUESTO CALDO MESE DI AGOSTO, APPENA TRASCORSO, CI HA LASCIATO PER SEMPRE.

IL 3 AGOSTO SI È SPENTO BRUNO MEALLI, CLASSE 1937, CICLISTA STRADISTA, CAMPIONE D’ITALIA NEL 1963, VINCITORE DI 3 TAPPE AL GIRO D’ITALIA, DUE VOLTE IN NAZIONALE AI MONDIALI CON UN 12° POSTO NEL 1965 E UN NONO POSTO ALLA SANREMO DEL 1962.

LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA DELLA PHILCO IN PIENA AZIONE CON LA MAGLIA DELLA BIANCHI.

IL 7 AGOSTO SI È SPENTO ANCHE GIULIANO BERNARDELLE, CLASSE 1937, CICLISTA SFORTUNATO PERCHÉ COSTRETTO AD INTERROMPERE PRESO LA SUA CARRIERA PER UN GRAVE INFORTUNIO IN SEGUITO AD UNA BRUTTA CADUTA IN GARA.

LO RICORDIAMO CON LA BELLA FIGURINA DELLA RACCOLTA PHILCO CON LA MAGLIA DELLA FORMAZIONE DELLA SAN PELLEGRINO CON LA QUALE CORSE IL BIENNIO 62-63.

L’OTTO DI AGOSTO SI È SPENTO ANCORA UN GRANDE CICLISTA, ALEJANDDRO MATIN BAHAMONTES DETTO FEDERICO, CLASSE 1928, CAMPIONI ENTRATO NELLA STORIA DEL CICLISMO NON SOLO SPAGNOLO CON I SUCCESSI OTTENUTI IN 11 ANNI DI PROFESSIONISMO, TRA CUI, IN PRIMIS IL TOUR E FRANCE DEL 1959 DAVANTI AI FRANCESI ANGLADE ED ANQUETIL, PRIMO SPAGNOLO A VINCERE LA “GRAN BOUCLE”, DI CUI FU ANCHE LA MAGLIA A POIS (MIGLIOR SCALATORE) PER BEN SEI VOLTE NON CONSECUTIVE. NON È MAI RIUSCITO A VINCERE IL GIRO D’ITALIA E NEPPURE LA VUELTA IN SPAGNA.

ERA IL PIÙ ANZIANO VINCITORE DI UN TOUR DE FRANCE VIVENTE.

LA SUA EREDITÀ È STATA RACCOLTA, COSÌ RIPORTANO ALCUNI SITI INTERNET, DA JAN JANSSEN, OLANDESE CHE VINSE IL SUO UNICO TOUR NEL 1968.

TUTTAVIA NON MI È ANCORA CHIARA QUESTA ASSEGNAZIONE DATO CHE IL TOUR DE FRANCE DEL 1966 È STATO VINTO DAL FRANCESE  LUCIEN AIMAR, NATO NELL’APRILE DEL 1941 CHE È TUTT’ORA VIVENTE E A CUI AUGURIAMO ANCORA UNA LUNGA VITA.

JANSEN, INVECE È DEL MAGGIO 1940 ED È QUINDI PIÙ ANZIANO D’ETÀ DI AIMAR DI 11 MESI; AIMAR HA VINTO IL SUO TOUR 2 ANNI PRIMA DI JANSSEN E QUINDI DETIENE QUESTA VITTORIA DA 57 ANNI MENTRE JANSSEN DA SOLI 55.

A SECONDA DI QUALE INTERPRETAZIONE SI DIA AL TERMINE “PIÙ ANZIANO” LA TITOLARITÀ SPETTA ALL’UNO O ALL’ALTRO.

PER ME IL FATTO CHE AIMAR SIA PIÙ GIOVANE ED ABBIA VINTO IL TOUR A 25 ANNI, DUE ANNI PRIMA DI JANNSEN CHE LO VINSE A 28 ANNI MI FA PENSARE CHE SAREBBE PIÙ GIUSTO ASSEGNARE QUESTA TITOLARITÀ AD AIMAR.

RICORDIAMO QUESTO GRANDE CAMPIONE, “L’AQUILA DI TOLEDO”, CON LA MAGNIFICA FIGURINA DELLA PHILCO.

IL 9 DI AGOSTO HA LASCIATO QUESTA TERRA PEPPINO GAGLIARDI, CLASSE 1940, CANTANTE NAPOLETANO CHE EBBE UN GRANDE SUCCESSO NEGLI ANNI ’70, ’80 E ‘90 CON CANZONI RAFFINATE E DI GRANDE ESPRESSIVITÀ.

LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA NUMERO 92 DELLA SERIE SUPERCARTA NUOVE STELLE (ALBUM AZZURRO).

IL 10 AGOSTO CI HA LASCIATO ANTONELLA LUALDI, CLASSE 1931, ATTRICE ROMANA, NATA A BEIRUT, DALLA BELLEZZA SOLARE E GRANDE BRAVURA, LAVORANDO CON REGISTI QUALI LATTUADA, BOLOGNINI, MONICELLI, SCOLA.

E’ STATA SPOSATA CON L’ATTORE ROMANO FRANCO INTERLEGHI DA CUI HA AVUTO DUE FIGLLIE.

LA RICORDIAMO NELLA FIGURINA TRATTA DALLA BELLISSIMA SERIE DELLA SUNCHEWINGUM.

IL 19 AGOSTO SE N’È ANDATO GIOVANNI FERLENGHI, DETTO GIANNI, CLASSE 1931, CICLISTA, OTTIMO CORRIDORE PUR NON AVENDO LE STIMMATE DEL CAMPIONE HA CORSO DA PROFESSIONISTA DAL 1954 AL 1961 FACENDO PARTE DI DIVERSE IMPORTANTI SQUADRE, SEGNO EVIDENTE DI BUONE QUALITÀ COMPLESSIVE CHE SONO IMPORTANTISSIME IN UNO SPORT INDIVIDUALE DOVE SE NON HAI UNA SQUADRA NON VINCI O VINCI POCO.

RICORDIAMO FERLENGHI CON LA BELLA FIGURINA DELLA SUNCHEWINGUM CON LA MAGLIA DELLA ARBOS DELLA STAGIONE 1957.

IL 25 AGOSTO È USCITO DAL GRUPPO ED HA RAGGIUNTO I SUOI COMPAGNI MEALLI. BERNARDELLE, BAHAMONTES E FERLENGHI ANCHE ARMANDO PELLEGRINI, CLASSE 1933, PROFESSIONISTA DI LUNGA MILITANZA (1957-1969) DUE VOLTE CAMPIONE ITALIANO MEZZOFONDO SU PISTA OTTIMO E COMPLETO CORRIDORE SU STRADA DOVE SI IMPOSE VINCENDO DUE TAPPE AL GIRO D’ITALIA.

AFFIDIAMO IL SUO RICORDO ALLA FIGURINA DELLA PHILCO IN MAGLIA EMI DELLA STAGIONE 1959 MA POSSIBILE ANCHE DEL  1960.

 

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

L’ESTATE FERMA IL TEMPO?

NO DI CERTO!     PERÒ CI AIUTA A DISTACCARCI UN PO’ DALLE REALTÀ DEGLI EVENTI, DALLA LORO INTERPRETAZIONE CRITICA PER CAPIRE DOVE IL VENTO STIA “TIRANDO”, PER RAGIONARE SU QUELLO CHE VERRÀ, DATO CHE PREVEDERE LE COSE, ABBIAMO DETTO PRIMA È IMPOSSIBILE, MA, RAGIONARE SUL FUTURO, È PRASSI LECITA, SE FATTO IN MODO ONESTO.

VOGLIAMO PARLARE UN MOMENTO DI MIGRAZIONE DEI POPOLI?

MI PARE CHE L’ESTATE CI STIA CONSEGNANDO SCENARI DA MIGRAZIONE VERA E PROPRIA CON CIFRE CHE SI STANNO SUPERANDO DI GRAN LUNGA OGNI PIÙ PESSIMISTICA PREVISIONE E TUTTO QUELLO CHE VIENE MESSO IN CAMPO ANCHE DA UN GOVERNO CHE, DEL CONTRASTO A QUESTO FENOMENO, AVEVA FATTO LA SUA “BANDIERA” IN CAMPAGNA ELETTORALE, SEMBRA ESSERE PRATICAMENTE DI NESSUN VALORE PRATICO.

COME SE NON BASTASSE CI GIUNGONO NOTIZIE RELATIVA AD UNA PROSSIMA ONDATA DI ORIGINE BALCANICA (QUINDI VIA TERRA) CHE SEMBRA PROPRIO DIRETTA A SCARDINARE LE FRONTIERE EUROPEE DELL’EST, QUELLE LE CUI COMPONENTI POLITICHE DI POTERE PIÙ SI SONO, A SUO TEMPO ARROCCATE IN POSIZIONI ALQUANTO ESTREME.

LE MEDICINE CHE VEDO PROPORRE PER ARGINARE-SE NON FERMARE-QUESTO FENOMENO, SINCERAMENTE, MI SEMBRANO PANNICELLI CALDI.

CREARE LAVORO A “CASA LORO” IN MODO DA RENDERE VALIDA E SODDISFACENTE LA VITA IN CERTI POSTI, È UNA TEORIA LA CUI VALIDITÀ È TUTTA DA PROVARE (COSTI INCLUSI) SENZA CONTARE CHE, PER RENDERLA OPERATIVA, LA SOLUZIONE SI SPOSTARE “DA LORO” ATTIVITÀ PRODUTTIVE NAZIONALI A COSTI “LOCALI”, APPARE PIÙ COME UNA OPERAZIONE DI “NOSTRA” CONVENIENZA, SENZA CONTARE CHE MOLTE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DEL NOSTRO PAESE SONO STATE GIÀ SPOSTATE, DAI PATRIOTTICI IMPRENDITORI DI CASA NOSTRA, IN PAESI A COSTI PIÙ BASSI (PRODUZIONE) E A TASSE PIÙ BASSE (DIREZIONALE AZIENDALE).

LA MIA CONVINZIONE (CHE, OVVIAMENTE NON FA TESTO) È QUELLA CHE CERTI MOVIMENTI NON SIANO FRUTTO DELLA SOLA “DISPERAZIONE” DI UNA MASSA DI SINGOLI, MA SEGUANO UN DISEGNO TRACCIATO DA MENTI SOTTILI E DALLE GRANDI RISORSE, ALTRO CHE MISERIA E DISPERAZIONE.

PROVIAMO A DARE UN SALARIO (DECENTE PER CERTE SEDI) AD INTERE POPOLAZIONI, SENZA CHE DEBBANO NEMMENO LAVORARE PER AVERNE DIRITTO, SCOPRIREMO CHE IL FENOMENO NON SI ARRESTERÀ.

LA QUAL COSA SE FOSSE SPERIMENTATA E PROVATA LASCEREBBE UNA MAREA DI PROBLEMATICHE, SENZA CONTARE CHE ALLA MASSA, GIÀ CONSISTENTE DI MIGRANTI SE NE AGGIUNGEREBBERO DI NUOVI E SEMPRE PIÙ INTRAPRENDENTI.

SE DEVO ESSERE SINCERO, A QUESTO PROBLEMA NON VEDO MOLTE SOLUZIONI, O MEGLIO, NE VEDO UNA SOLA MA ME LA TENGO PER ME.

 

------------ O ------------

IL NOSTRO SITO

MENTRE SCRIVO QUESTE “NOTE”, NON CONOSCO DI FRONTE A QUALI DIFFICOLTÀ MI TROVERÒ TRA QUALCHE GIORNO, QUANDO DOVRÒ INSERIRE TANTO QUESTE PAGINE, QUANTO GLI AGGIORNAMENTI MENSILI.

PER INSERIRE IL CONTENUTO DEL MESE DI AGOSTO HO RAGGIUNTO UN ESTREMO DI PROBLEMATICHE CHE REPUTO IMPOSSIBILE DA REPLICARE E CHE MI È COSTATO UNA BARCA DI TEMPO E CHE HA SFINITO LE MIE RISORSE NERVOSE.

CREDETEMI, TROVARSI DI FRONTE A TALI PROBLEMATICHE PER CUI INSERIRE UNA SINGOLA FIGURINA MI È COSTATA OLTRE 25 MINUTI, NON È OPERAZIONE PRATICABILE, SPECIE SE HAI UN CARNET DI OLTRE 300 E PIÙ IMMAGINI DA INSERIRE.

LE DIFFICOLTÀ AFFRONTATE HANNO SPINTO ANCORA DI PIÙ VERSO UNA RICERCA DI UNA SOLUZIONE OTTIMALE PER LA SOSTITUZIONE DEL PROGRAMMA CHE RENDE POSSIBILE OPERARE E RENDERE VISIBILE UN SITO WEB.

SIAMO SULLA BUONA STRADA E L’OPERAZIONE ORA SEMBRA DECISAMENTE PIÙ REALIZZABILE, VISTO CHE IL SISTEMA OPERATIVO CHE MOLTO PROBABILMENTE VERRÀ ADOTTATO APPARTIENE ALLA STESSA FAMIGLIA DI QUELLO ATTUALMENTE ON LINE ANCHE È DI TERZA GENERAZIONE AVANZATA (RELEASE 3.4) MENTRE QUELLO SU CUI IL SITO SI BASA ATTUALMENTE È UNA RELEASE 2.38.

QUESTO, OLTRE A CONSENTIRE UN PIÙ AGILE E VELOCE “CAMBIO DI NAVE” IN NAVIGAZIONE, RENDERÀ ANCHE IL MECCANISMO DI CONSULTAZIONE NUOVO MOLTO SIMILARE ALL’ATTUALE, FAVORENDO QUINDI UNA CERTA STABILITÀ DI METODOLOGIA DI CONSULTAZIONE CHE NON PUÒ NON ESSERE APPREZZATA DALLA GRAN PARTE DI VOI CHE, SONO SICURO, NON È CERTAMENTE IN POSSESSO DI UNA LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA.

ORA SIAMO AI DETTAGLI DECISIONALI, CON UNA CERTEZZA, OVVERO CHE IL SITO, QUANDO SI DOVRÀ LAVORARE PER REALIZZARE IL NUOVO, RESTERÀ, IN OGNI CASO VISIBILE E CONSULTABILE.

SE MAI SI DOVESSE RINUNCIARE A QUALCHE COSA POTREBBERO SALTARE UN PAIO DI SESSIONI DI AGGIORNAMENTO MENSILE.

PER QUANTO RIGUARDA I DATI STATISTICI DEL MESE APPENA TRASCORSO REGISTRIAMO 5.291 PAGINE VISITATE DA 1.308 NAVIGANTI CON UN 38% DI NUOVI INDIRIZZI IP.

PER LE LOCALITÀ NUOVE SI È RAGGIUNTA LA CIFRA DI 10 CHE RAPPRESENTA UN BUON INCREMENTO DATO CHE NEL PERIODO ESTIVO MOLTI NOSTRI AMICI CI SEGUONO DA LOCALITÀ DI VILLEGGIATURA.

IL RISULTATO È RIPORTATO NELLA SOLITA TABELLA RIASSUNTIVA:

ALBANO VERCELLESE

CASTO

SANT'ANGELO D'ALIFE

ANGUILLARA SABAZIA

MILLESIMO

SECUGNANO

BREMBILLA

MORSANO

 

CAPRIE

SANFRONT

 

SOLO PER CONOSCENZA DIRETTA SEGNALO ANGUILLARA SABAZIA E ALBANO VERCELLESE.

PER QUANTO RELATIVO ALLE CONNESSIONI DALL’ESTERO LA REALTÀ MENSILE RIGUARDANTE LE NUOVE LOCALITÀ È RIPORTATA NELLA SOLITA TABELLA:

REP. CECA

OKAREK

GERMANIA

NIEDERBREITBACH

ROMANIA

VASLUI

RUSSIA

MAKHACHKALA

SERBIA

KOVACICA

U.S.A.

FAIRFAX – MONMOUTH JUNCTION

POCHE NOVITÀ ALL’INTERNO DI CONNESSIONI MOLTO NUMEROSE.

------------ O ------------

LE NEWS DEL MESE

ANCHE QUESTO AGGIORNAMENTO DEL SITO È SICURAMENTE IMPONENTE SIA PER QUANTITÀ CHE PER QUALITÀ DEL MATERIALE NUOVO CHE VERRÀ INSERITO.

IN PRIMIS UNA PARTE DI AGGIORNAMENTI DI SERIE GIÀ PUBBLICATE CHE RIGUARDERANNO LE ALTHEA FUSTELLATE GRANDI 62-63 CON NUMEROSE IMMAGINI DECISAMENTE MIGLIORI DI QUELLE GIÀ PROPOSTE ED ANALOGO INTERVENTO ANCHE SULLE PICCOLE FUSTELLATE DEL 64-66 CON QUATTRO IMMAGINI NON NUOVE MA MIGLIORATIVE DI QUELLE GIÀ ON LINE.

ANCHE LA SERIE BAGGIOLI PER GALBANI, EROI DELLA DOMENICA SI ARRICCHISCE DI ALCUNE FIGURINE INEDITE, TRA CUI LA PIÙ IMPORTANTE È QUELLA DI DANOVA (ATALANTA) IN QUANTO NON VI ERA CERTEZZA DELLA ESISTENZA DI QUESTA FIGURINA, TANTO CHE IL RITROVAMENTO MOTIVERÀ ANCHE UNA REVISIONE DEL TESTO E DEGLI ELENCHI DELLA SERIE.

UNA NUOVA FIGURINA INEDITA ANCHE PER LA SERIE DELLA BERTOLDO - FIGURINE PUNTO.

UNA MODIFICA AL TESTO HA SUBITO ANCHE LA PAGINA DEDICATA ALLA STORIA DELLA CASA EDITRICE CARLO VIDALI DI ROMA.

PER QUANTO RIGUARDA LE SERIE NUOVE TROVIAMO LA PROSECUZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DELLE PICCOLE CICOGNA CON LE SERIE TUTTOSPORT 1958 E TUTTOSPORT 1959, RISPETTIVAMENTE LA 19ESIMA E LA 21ESIMA SERIE DELLA CICOGNA.

DELLA BALILLA PUBBLICHIAMO LA SPLENDIDA SERIE DI SPORTIVI 1938.

INFINE, GIUSTO PER “SBALLARE”, DEL CORRIERE DEI PICCOLI PUBBLICHIAMO LE TAVOLE E LE SINGOLE FIGURINE DELLA SERIE DISEGNATA DA TREVISANI E DEDICATA ALLA CAMPAGNA D’TALIA DEL 1859 CON I SOLDATINI RISORGIMENTALI DI ITALIA, FRANCIA ED IMPERO AUSTRO UNGARICO.

TUTTO QUESTO NON È AFFATTO POCO, SPERIAMO SOLTANTO DI NON TROVARMI DI FRONTE A DIFFICOLTÀ TECNICHE.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

INTANTO STIAMO LAVORANDO PER METTERE IL SITO SU UNA “MACCHINA" MODERNA ED AGGIORNATA, POI PER IL RESTO LE COSE IN CASSAFORTE SONO TANTISSIME, CI SARÀ ANCORA DA DIVERTIRSI PER UN BEL PEZZO!!!!!

 

.... COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

L’EDITORIALE DI AGOSTO 2023

 

IN MEMORIAM

 

         

         

 

A GIUGNO LA NATURA CI HA FATTO VEDERE COME SONO FATTE LE NUVOLE, BIANCHE LEGGERE, SVOLAZZANTI MA ANCHE SCURE CUPE, PESANTI, PER NULLA RASSICURANTI.

POI A LUGLIO NON LE ABBIAMO VISTE PIÙ!

SPARITE, “DESAPARECIDE”, IL CIELO DI UN SOLO COLORE FISSO TUTTO IL GIORNO, SIN TROPPO MONOTONO PER ESSERE VERO.

NELLA NATURA TUTTO È VERO E REALE, SIAMO NOI CHE PERCEPIAMO, IN MANIERA DIFFERENTE, LE COSE A SECONDA DELLO STATO D’ANIMO, DELLA CONDIZIONE MENTALE DI CUI GODIAMO AL MOMENTO.

CERTO, SENZA CADERE NELLA RETORICA, I CAMBIAMENTI DI OGGI SONO REPENTINI, DI QUALSIASI GENERE ESSI SIANO, SEMBRANO AVER PERSO LA MODALITÀ CONOSCIUTA DI PRESENTARSI A NOI E QUINDI CI SORPRENDONO MA NON DOVREBBERO.

NELLA VITA NULLA È UGUALE, NULLA SI RIPETE SISTEMATICAMENTE: LA VITA NON È UN FILM GIRATO CHE POSSIAMO RIVEDERE MILLE VOLTE SENZA CHE CAMBI MAI!

LA VITA È SEMPRE DIFFERENTE, MAI RIPETITIVA: È LA COSA PIÙ VARIA CHE ESISTA, CON SOLI DUE PUNTI FERMI, IL PRIMO E L’ULTIMO.

IN QUESTO BOLLENTE LUGLIO L’ULTIMO PUNTO È GIUNTO PER DIVERSI DEI NOSTRI IDOLI CARTONATI.

IL TEMPO, IL PERIODO, LE STAGIONI, HANNO INFLUENZE ESTREMAMENTE BLANDE SUI TRAPASSI E, TOLTI QUEI POCHI CASI LEGATI ALLA PRESENZA DI VIRUS INFLUENZALI CHE POSSONO AVERE INCIDENZA SULLE PERSONE PROVATE E/O ANZIANE (PERIODO PREVALENTEMENTE INVERNALE), NON C’È UNA STAGIONE GIUSTA PER LASCIARE LA VITA.

DIETRO UN ADDIO C’È SEMPRE QUALCHE COSA DI IMPOSSIBILE DA SUPERARE, QUALCHE COSA CHE FERMA IL NOSTRO PROCEDERE, UN QUALCHE COSA CHE RESTA NEL PRIVATO DI OGNI ESSERE.

A LASCIARCI IL 9 LUGLIO È STATO LUIS SUAREZ, CLASSE 1935, UN GENIO DEL CALCIO, RICORDANDO CHE NEL 1960, L’ANNO PRIMA DI APPRODARE ALL’INTER E DIVENIRNE UNA BANDIERA, AVEVA VINTO IL PALLONE D’ORO CHE AL GIORNO D’OGGI ANCORA NESSUNO SPAGNOLO HA PIÙ VINTO (SONO PASSATI 60 ANNI).

IN TEORIA SUAREZ È STATO, SECONDO LA STAMPA SPORTIVA EUROPEA IL PIÙ GRANDE CALCIATORE SPAGNOLO DI TUTTI I TEMPI.

NATO CALCISTICAMENTE AL DEPORTIVO LA CORUNA, GIOCA, DAL 1954 AL 1961, CON IL BARCELLONA VINCENDO 2 CAMPIONATI SPAGNOLI, 2 COPPE DI SPAGNA E 2 COPPE DELLE FIERE.

ARRIVA IN ITALIA NELL’INTER DI MORATTI PADRE, VOLUTO DAL MAGO HERRERA, FU TRASFORMATO DA TREQUARTISTA COL VIZIO DEL GOAL NEL PERNO PENSANTE DELLA SQUADRA, FARO CHE ILLUMINAVA TUTTO IL GIOCO DELLA GRANDE INTER.

CON I NERAZZURRI HA VINTO 3 SCUDETTI, 2 COPPE DEI CAMPIONI, 2 COPPE INTERCONTINENTALI, NON RIUSCENDO PERÒ MAI A VINCERE LA COPPA ITALIA.

HA TERMINATO LA SUA CARRIERA GIOCANDO TRE STAGIONI CON LA SAMPDORIA

CON LA NAZIONALE HA DISPUTATO 32 INCONTRI REALIZZANDO 14 RETI E VINCENDO IL TITOLO CONTINENTALE NEL 1964.

E’ SEMPRE RIMASTO LEGATO ALL’INTER TANTO DA CONTINUARE A VIVERE E A LAVORARE A MILANO PER LA QUADRA DEL BISCIONE.

CI HA LASCIATO A 88 ANNI, UNA VITA CHE NON POSSIAMO CHE DIRE BELLA, COME BELLA È STATA SEMPRE LA SUA FIGURA DI SPORTIVO E DI UOMO.

LO RICORDIAMO CON LA SPLENDIDA FIGURINA DELLA TAVER MATIC 1965-66.

ANCORA UN ADDIO, QUELLO DI LEONELLO LEONI, CLASSE 1936, CENTROCAMPISTA, GIOCA PER CINQUE STAGIONI NEL GENOA SENZA SFONDARE, CONTANDO SOLO 61 GARE CON 11 RETI, POI VIENE CEDUTO AL CESENA DOVE MILITA PER 9 STAGIONI COLLEZIONANDO 246 PRESENZE E 17 RETI È IL QUINTO PER PRESENZE NELLA STORIA DEL CESENA), CHIUDENDO POI LA CARRIERA NEL CESENATICO NEL CAMPIONATO 1970-71.

LO RICORDIAMO NELL’UNICA FIGURINA PUBBLICATA, QUELLA DELLA ATD 1959-60 CON LA MAGLIA DEI GRIFONI.

IL 22 LUGLIO CI HA LASCIATO GUENTHER HERRMANN, CLASSE 1939, TEDESCO, CENTROCAMPISTA, PRESE PARTE AI MONDIALI DEL 1962 IN CILE.

LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA DELLA LAMPO “ MONDIALI DEL CILE” NUMERO 113.

SEMPRE IL 22 LUGLIO SE N’È ANDATO ADOLF SCHERER, CLASSE 1938, CECOSLOVACCO, ATTACCANTE, CHE AI MONDIALI DEL CILE GIOCÒ TUTTE LE GARE INCLUSA LA FINALE CONTRO IL BRASILE RISULTANDO, CON TRE RETI, IL SECONDO CANNONIERE DEL TORNEO.

LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA NUMERO 72 DELLA RACCOLTA LAMPO SOPRA CITATA IN CUI LA SUA IMMAGINE APPARE DISEGNATA, COME TUTTE QUELLE DELLA CECOSLOVACCHIA (E NON SOLO).

 

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

INTANTO SPERIAMO CHE IL TEMPO CHE VERRÀ, MI RIFERISCO A QUELLO METEOROLOGICO, SIA MENO CALDO DI QUANTO ABBIAMO SUBITO A LUGLIO, UN CALDO DA RECORD O QUASI…..

POI, RIMANENDO NEL CAMPO DELLE SPERANZE CHE, SI SA, SONO LE ULTIME A MORIRE, VORREI VEDERE PRESTO TERMINARE QUESTA ASSURDA GUERRA TRA RUSSIA E UCRAINA CHE, ESSENDO UNA GUERRA DI INVASIONE, NON PUÒ CONCLUDERSI O CON UNA SCONFITTA TOTALE E BRUTALE DELL’UCRAINA CON I CARRI ARMATI RUSSI A KIEV, OPPURE CON UN RIPRISTINO DEI CONFINI QUALI ERANO ALLA DATA DI INVASIONE.

MI PARE MOLTO POCO REALISTICO IL “PIANO” DI RICONQUISTA DELLA CRIMEA CHE LA RUSSIA SI ERA ANNESSA SENZA CHE L’UCRAINA PROTESTASSE PIÙ DI TANTO (SOPRATTUTTO NON AVEVA ADITO AD ALCUN INTERVENTO MILITARE PER RIPRENDERSELA).

LA VERA VITTORIA UCRAINA SARÀ SANCITA DALL’INGRESSO NELLA NATO E NELL’EUROPA, ANCHE SE, DEVO DIRE CHE IN QUESTA EUROPA NOTO CHE MOLTI DI QUEI PAESI CHE SONO USCITI DALLA SFERA DI INFLUENZA DELL’EST (SOPRATTUTTO UNGHERIA E POLONIA) HANNO ATTEGGIAMENTI PIUTTOSTO AL LIMITE, DICIAMO COSÌ RISPETTO AL MODO DI VEDERE LE COSE DELL’EUROPA PRIMIGENIA DEI PAESI FONDATORI CHE SONO MOLTO PIÙ APERTI E LIBERALI COME IMPOSTAZIONE POLITICA (PARLO DI DEMOCRAZIA, NON DI IDEE SU COME TRATTARE L’IMMIGRAZIONE).

C’È UNA PASSIONE, IN CERTI PAESI AD AVERE CAPI “ALLA NAPOLEONE”, UNA VOLTA AL COMANDO NON LI SMUOVI PIÙ (CHE POI QUESTI SIGNORI NON LO HANNO ANCORA CAPITO CHE ALLA FINE SARANNO LORO A SMUOVERSI DA SOLI-SI FA PER DIRE, VEDI LO ZAR NICOLA II)!!!!

COME È BELLO QUANDO UN CAPO LA FA FUORI DAL VASETTO VEDERLO MANDATO A CASA DI CORSA…… ALTRO CHE “RIELETTO” 30 VOLTE….

POI, A PACE RAGGIUNTA, L’EUROPA FINANZIERÀ IL LAVORO DI RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, APPROFITTANDO PER RINNOVARLA A LIVELLO DI INFRASTRUTTURE E NON SOLO.

CERTO LA RICOSTRUZIONE AVRÀ UN COSTO MA L’EUROPA HA I MEZZI PER FARLO (ANCHE IN TEMPI RAPIDI), PRODUCENDO LAVORO NON SOLO PER LE MAESTRANZE UCRAINE MA ANCHE PER MAESTRANZE E TECNOLOGIE DEGLI ALTRI PAESI EUROPEI.

QUANDO IL DENARO SI MUOVE GENERA RICCHEZZA, DA DISTRIBUIRE A TUTTI.

ENTRATA SOTTO IL CAPPELLO PROTETTIVO DI EUROPA E NATO L’UCRAINA COSTITUIRÀ UN ULTERIORE BALUARDO PER DIFENDERCI DA CERTE POLITICHE DI ESPANSIONE TERRITORIALE CHE SONO TANTO PERICOLOSE OGGI QUANTO LO SONO STATE NEL PASSATO, E, SE POSSIBILE LO SARANNO ANCOR DI PIÙ NEL FUTURO.

TRA UCRAINA E RUSSIA NON SI COMBATTE PER DUE REGIONI DI CONFINE, MA PER UN PRINCIPIO SACROSANTO CHE RIGUARDA LA INTEGRITÀ DEI CONFINI TRA STATI MODERNI NELL’OTTICA DI RENDERLI POI QUASI TRASPARENTI E PER PORRE FINE IN MANIERA DEFINITIVA AD EVENTI DI CONQUISTA.

LA NATO NON HA MAI INVASO NESSUNO, NÉ, TANTO MENO, HA MAI AVUTO L’INTENZIONE DI INVADERE LA RUSSIA, COSA CHE INVECE LA RUSSIA HA TENTATO DI FARE IN PIÙ DI UNA OCCASIONE, OVVIAMENTE SEMPRE VERSO PICCOLI STATI LIMITROFI.

CERTAMENTE GLI EVENTI IN CORSO HANNO UNA ENORME IMPORTANZA STRATEGICA MA NEL FUTURO CI SONO ALTRE MINACCE, FORSE ANCORA PIÙ SERIE E PERICOLOSE CHE, STRISCIANDO SILENTI COME UN PREDATORE VELENOSE E MORTALE SI AVVICINANO SEMPRE DI PIÙ.

E L’EUROPA NELLE SUE VARIE COMPONENTI, DA PRIMA CHE FOSSE EUROPA, HA COLLEZIONATO MOLTI ERRORI E MOLTE SONO STATE LE POLITICHE NAZIONALE SBAGLIATE IL CUI CONTO È ANCORA IN SOSPESO…

SOTTO QUESTO PROFILO LA “BREXIT” HA TOLTO ALL’EUROPA LA NAZIONE PIÙ “PECCATRICE” DI TUTTE!

 

------------ O ------------

IL NOSTRO SITO

CHE BELLO IL NOSTRO SITO!!

IN QUESTO PERIODO ARRANCA PER IL GRAN CALDO, PER ESIGENZE PERSONALI, MA QUESTO FA PARTE DEL GIOCO, QUALCHE VOLTA CI SI DEVE ALZARE DAL TAVOLO, NON SI PUÒ GIOCARE UNA PARTITA SENZA SOSTE.

LA CADENZA MENSILE, AMICI MIEI NON È UNO SCHERZO E NON SI MANTIENE DA SOLA.

DIETRO C’È UN ENORME LAVORO, PERCHÉ QUELLO CHE VEDETE O LEGGETE NON LO SI PUÒ COPIARE DA NESSUNA PARTE E DEVE NASCERE DA UNA CONOSCENZA SEDIMENTATA DAL TEMPO E “RILETTA” A PIÙ VOCI.

MA VA BENE COSÌ, UN IMPEGNO ASSUNTO VA MANTENUTO, MA SE PER UNA VOLTA DIVENTA IMPOSSIBILE FARLO, NON LO SI FA, NESSUNO SI SCANDALIZZI, TANTO MENO IL SOTTOSCRITTO PER PRIMO.

MALGRADO L’ASSENZA DELLE NEWS DI LUGLIO, CHE SONO UN ELEMENTO ESTREMAMENTE TRAINANTE LE PAGINE VISIONATE, LA MENSILITÀ SI È DIMOSTRATA EFFERVESCENTE E LE PAGINE CONSULTATE SONO STATE SUPERIORI AL PREVISTO ESSENDOSI REGISTRATO IL VALORE DI 7.293 CON 1682 VISITATORI.

A QUESTO PROPOSITO UN DATO E POI UNA CONSIDERAZIONE:

  • MESE DI GIUGNO:12.443 PAGINE VISITATE CON 1.570 VISITATORI;
  • MESE DI LUGLIO: 7.293 PAGINE VISITATE CON 1.682 VISITATORI.

COME SI EVINCE, QUESTO MESE, A FRONTE DI QUASI LA METÀ DI PAGINE VISITATE RISPETTO A GIUGNO ABBIAMO AUTO PIÙ CONNESSIONI.

QUESTE CONNESSIONI SONO DI QUELLE PERSONE CHE SI CONNETTONO AL SITO IL PRIMO DEL MESE PER VEDERE SE CI SONO L’EDITORIALE E LE NEWS, NON LE TROVA E RIPROVA IL GIORNO DOPO.

A LUGLIO L’EDITORIALE È STATO PUBBLICATO LUNEDÌ 17 E QUINDI MOLTI SONO STATI GLI AMICI CHE SI SONO COLLEGATI A VUOTO E PER DIVERSI GIORNI E QUESTO SPIEGA I DATI DI CUI SOPRA.

MI SCUSO CON QUESTI AMICI CHE FREQUENTANO IL SITO PER VIVERLO (DATO CHE È VIVO) E NON SOLO PER CONSULTAZIONE QUANDO SERVE.

LE NUOVE SEDI DA CUI CI SI È CONNESSI DALL’ITALIA SONO STATE 12, CERTAMENTE UN BUON NUMERO, COME SEMPRE D’ESTATE IL POPOLO DEL SITO SI SPOSTA, VIAGGIA, SI CONNETTE DA LOCALITÀ NUOVE ED ECCO IL RISULTATO RIPORTATO NELLA SOLITA TABELLA RIASSUNTIVA:

ALIFE

LE RUGHE

PIOMBINO DESE

BAGNAIA

LICCIANA NARDI

SICIGNANO DEGLI ALBURNI

CASALFIUMANESE

PAESANA

TARQUINIA

GAZZOLA

PALAZZOLO DELLA STELLA

TRECASALI

TRA QUESTE SPICCANO, PER CONOSCENZA PERSONALE, BAGNAIA, GAZZOLA E TARQUINIA.

MENTRE LE NUOVE CONNESSIONI DA SEDI ESTERE REGISTRATE SONO STATE SEMPRE NUMEROSE CON LE NUOVE ENTRATE NELLA TABELLA A SEGUIRE:

CANADA

LACHINE

FRANCIA

VILLECRESNES

GERMANIA

BALTMANNSWEILER

U.K.

BANSTEAD - MARLOW

U.S.A.

NORWALK – LAGUNA HILLS – DES PLAINES

 

 

COME SI VEDE SOLAMENTE 8 LOCALITÀ MA IL TRAFFICO CON L’ESTERO È NORMALE, COME NEI MESI PRECEDENTI, ANCHE SE NON DA NUOVE LOCALITÀ… (EVIDENTEMENTE).

 

------------ O ------------

LE NEWS DEL MESE

SOLITAMENTE AD AGOSTO NON VENGONO INSERITE LE NEWS PERCHÉ SI HA IL “LUSSO” DI PRENDERSI UN PERIODO DI RIPOSO.

TUTTAVIA LO SCORSO MESE DI LUGLIO, PER SVARIATE RAGIONI LE NEWS NON SONO STATE INSERITE, PER CUI LA PAUSA AGOSTANA, TEMPORANEAMENTE SPOSTATA A LUGLIO, AD AGOSTO NON CI SARÀ.

IL PROGRAMMA È PARTICOLARMENTE NUTRITO E DIVERTENTE, BASATO PRINCIPALMENTE SULLE SERIE DELLE PICCOLE CICOGNA CON TRE NUOVE SERIE PUBBLICATE INTERAMENTE: LA TUTTOCALCIO 1947-48 SEGNALATA SULLA SCHEDA CICOGNA COME LA NUMERO 2, LA TUTTOCALCIO 1953-54 PRIMA SERIE SEGNALATA COME LA NUMERO 9 E LA TUTTOCALCIO 1953-54 SECONDA SERIE, SEGNALATA COME LA NUMERO 10 DELLA PREDETTA SCHEDA.

A QUESTO PUNTO DELLE PICCOLE CICOGNA RISULTANO PUBBLICATE LE SERIE NUMERO 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 8 – 9 – 10 – 14 – 15 – 16 – 18 – 22 – 23 – 25 – 31 OVVERO 17 DELLE 32 SERIE CHE ABBIAMO CLASSIFICATO APPARTENERE AL MONDO CICOGNA.

SEMPRE DELLA CICOGNA, RIGUARDANTI PERÒ LE SOLE IMMAGINI PUBBLICHIAMO 32 IMMAGINI MANCANTI DELLA SERIE 1949-50 VERSIONE SENZA SPALTI CHE ERANO MANCANTI E DELLA SERIE 1959-60 CON BORDURA GRECA L’UNICA MANCANTE CHE ERA LA FIGURINA DI CHARLES.

PER L’EDITORE GALLI DI ROMA, SERIE CICLISTI E PUGILI 1959-60 PUBBLICHIAMO LE IMMAGINI (CON VARIAZIONI ANCHE NEL TESTO E NEGLI ELENCHI) DI TRE CICLISTI PRIMA MANCANTI.

PER LA GIORNALFOTO DI MILANO SERIE CALCIO 1963-64 PUBBLICHIAMO L’IMMAGINE DELLA SQUADRA DEL MODENA (CON VARIAZIONE DI TESTO ED ELENCHI) CHE ERA MANCANTE

DELLA ELAH SPORTIVE PUBBLICHIAMO IL RETRO DELLA FIGURINA DI JULINHO SECONDA SERIE E PER LA SERIE GOLDFINGER COLOR LA FIGURINA NUMERO 19 ANCORA MANCANTE.

INFINE PER LA SERIE NANNINA GOL GIGANTI 1960-61 PUBBLICHIAMO LA FIGURINA DI INVERNIZZI IN AZIONE IN MAGLIA INTER ED IN VERSIONE NANNINA (RETICOLO VERDE), NONCHÉ LA MEDESIMA FIGURINA IN VERSIONE PANINI MA SENZA LA SCRITTA “VALIDA”.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

TRA PAUSE PER “RIPOSO”, PAUSE PER “NECESSITÀ”, PAUSE PER “FARE ALTRI LAVORI”, CE N’È DA LAVORARE E CE NE SARANNO DI COSE NUOVE DA VEDERE…… MOLTE ANCHE ANTEGUERRA NON SPORTIVE, UN CAMPO CHE MI AFFASCINA MOLTO PERCHÉ POCO “BATTUTO” DAI COLLEZIONISTI DATO CHE SI SA: -“ TIRA PIÙ UNA FIGURINA SPORTIVA CHE UN CARRO DI BUOI”…. BOH, FORSE ERA SU UN PELO DI F…. MA NON ME LO RICORDO PIÙ!

 

.... COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

L’EDITORIALE DI LUGLIO 2023

 

IN MEMORIAM

         

GIUGNO È IL MESE DELLA LUCE, DEL CONSOLIDAMENTO DELLA BELLA STAGIONE E DEL CULMINE DELLA DURATA DELL’IRRAGGIAMENTO SOLARE MA ANCHE QUELLO DELL’INIZIO DI UNA COSTANTE “DISCESA” CHE SI ARRESTERÀ SOLO TRA SEI MESI, IL 21 DICEMBRE, IL SOLSTIZIO D’INVERNO, IL GIORNO PIÙ CORTO…

NIENTE DA FARE …, UNA GIOIA, UNA POSITIVITÀ HA SEMPRE LA DURATA EFFIMERA DI UN GIORNO E POI SI SCAVALLA IL CRINALE E CI SI RITROVA NEL CAMPO OPPOSTO!

AD ESSERE CORRETTI È ANCHE POSSIBILE LEGGERE LE COSE AL CONTRARIO, OVVERO CHE ANCHE LA NEGATIVITÀ, IN NATURA È EFFIMERA, ALLO STESSO MODO DELLA POSITIVITÀ.

CONOSCIAMO QUESTO GIOCO DI LUCI ED OMBRE CHE DIFFERENZIA LE NOSTRE GIORNATE, CI SIAMO NATI E CRESCIUTI.

ANCHE LA VITA, COME LA NATURA, HA LE SUE STRANEZZE, CON L’UNICA DIFFERENZA CHE LE STRANEZZE DELLA VITA SPESSO NON LE SPIEGHI NEPPURE A TE STESSO; LE STRANEZZE DELLA NATURA HANNO, INVECE, SEMPRE, SIA CAPO CHE CODA.

NEL TRASCORSO MESE DI GIUGNO SE NE SONO ANDATI TRE DEI “NOSTRI EROI” E LI VOGLIAMO RICORDARE CON PIACERE E UN PO’ DI MESTIZIA, ACCOMPAGNATA DALLA MELANCONIA CHE È INSITA IN OGNI RICORDO “PROFONDO”.

IL PRIMO A LASCIARCI È STATO, L’OTTO GIUGNO, RENATO LONGO, CLASSE 1937, CICLISTA SPECIALISTA DEL CICLOCROSS DI CUI È STATO PER BEN 5 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO (SUL PODIO ANCHE ALTRE TRE VOLTE PER DUE ARGENTI ED UN BRONZO) E, PER 12 VOLTE, CAMPIONE ITALIANO.

RICORDIAMO QUESTO IMMENSO ATLETA CON LA FIGURINA ORVEDO SERIE “SCRITTE ROSSE” IN CUI COMPARE IN AZIONE, BICI IN SPALLA, CON MAGLIA DELLA EUROPHON, NELLE CUI FILA CORSE NEL 1962 E NEL 1963.

ANCORA UN ADDIO PER LA BELLA FIGURA DI GAETANO TROJA, CLASSE 1944, CENTRAVANTI DAL POSSENTE FISICO, ANCHE SE LE SUE CARATTERISTICHE ERANO QUELLE DI UN “NORMOTIPO” NON QUELLE DI UN GIGANTE MUSCOLOSO.

GAETANO ERA DI PALERMO E CON QUELLA COMPAGINE TROVÒ I PRIMI SUCCESSI SPORTIVI NEL BIENNIO 1964-66 E DOPO UNA BREVE PARENTESI NEL BRESCIA FECE RIENTRO AL PALERMO DIVE RIMASE SINO AL 1972-73, ACCASANDOSI CON IL NAPOLI E CON IL BARI NELLE DUE STAGIONI SUCCESSIVE.

GIOCÒ LA SUA ULTIMA STAGIONE DA PROFESSIONISTA NELLE FILA DEL CATANIA IN SERIE B.

COMPLESSIVAMENTE HA GIOCATO 252 GARE TRA SERIE A E SERIE B REALIZZANDO 57 RETI.

LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA EDIS 1968-69, OVVIAMENTE CON LA MAGLIA ROSANERO DEL SUO PALERMO.

IL 22 GIUGNO SI È SPENTO HORST-DIETER HOETTGES, CLASSE 1943, CALCIATORE, NAZIONALE TEDESCO, CAMPIONE DEL MONDO NEL 1974 ED EUROPEO NEL 1972, 66 PRESENZE NELLA NAZIONALE TEDESCA (È STATO ANCHE VICE CAMPIONE DEL MONDO NEL 1966-FINALE RUBATA DAGLI INGLESI- E BRONZO NEI MONDIALI DEL 1970 IN MESSICO-ERA IN CAMPO NELLA FAMOSA ITALIA GERMANIA 4 A 3).

A LIVELLO CLUB DOPO GLI INIZI NEL BORUSSIA M’GLADBACH SI TRASFERÌ AL WERDER BREMA CON CUI DISPUTÒ BEN 420 GARE SEGNANDO 55 RETI, UN BOTTINO IMPRESSIONANTE PER UN DIFENSORE.

LO RICORDIAMO NELLA TAVOLA DISEGNATA PER I MONDIALI D’INGHILTERRA DEL 1966 E PUBBLICATA SUL CORRIERE DEI PICCOLI.

 

-------------------   O   -------------------

UNA NOTA EDITORIALE CHE RIGUARDA QUESTO MESE

COME AVRETE BEM VISTO, QUESTO MESE L'EDITORIALE E QUANTO AD ESSO ASSOCIATO VIENE PUBBLICATO CON FORTE RITARDO RISPETTO ALLA NORMALE TEMPISTICA DI QUESTO SITO CHE PREVEDE L'EDITORIALE ENTRO I PRIMISSIMI GIORNI DEL MESE E LA MESSA ON LINE DELLE NEWS NELL'ARCO DI QUALCHE GIORNO A SEGUIRE.

SOLITAMENTE ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DEL MESE TUTTO È INSERITO E COMPLETATO.

PER UNA SERIE DI MOTIVAZIONI, SULLE QUALI È INUTILE SPENDERE PAROLE (CONSIDERIAMOLE RAGIONI TECNICHE) QUESTO MESE LE COSE NON SONO POTUTE ANDARE SECONDO GLI SCHEMI A NOI ABITUALI.

MA LA PROBLEMATICA NON È ESCLUSIVAMENTE SULLA TEMPISTICA DI INSERIMENTO MA ANCHE SUI CONTENUTI DI QUANTO VERRÀ INSERITO.

PER ESSERE PIÙ CHIARI E CONCISI, QUESTO MESE LE NEWS NON SARANNO INSERITE, QUINDI CI SI LIMITERÀ ALLA PUBBLICAZIONE DEL SOLO EDITORIALE.

TUTTAVIA, POICHÉ IL MATERIALE DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE (TESTI ED IMMAGINI) È GIÀ DISPONIBILE DA TEMPO, SI È PREFERITO SALTARE QUESTI POCHI GIORNI RIMANENTI DI LUGLIO

E RIMANDARE LA PUBBLICAZIONE AD AGOSTO CHE, SOLITAMENTE NON PREVEDE LA PRESENZA DI NEWS.

IN ALTRI TERMINI QUEST'ANNO, AL POSTO DELLA SOLITA PAUSA AGOSTANA AVREMO INVECE UNA PAUSA A LUGLIO E LA PRESENZA DI NEWS SIA AD AGOSTO CHE A SETTEMBRE.

 

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

LA PRIMA COSA CHE VOGLIO FARE È MANDARE UN ABBRACCIO A GIACOMO ERCI, UN AMICO E GRANDE AMANTE DELLE FIGURINE.

LUI SA PERCHÉ!

COME MOLTI, MI SONO SEDUTO SULLA COLLINA AVENDO IN VISTA IL FIUME E L’ACQUA CHE SCORRE, AD ASPETTARE CHE QUESTA “ANOMALA BOLLA” DEL COLLEZIONISMO GRADATO ALL’AMERICANA PASSASSE, DOPO AVER FATTO NON POCHI DANNI NELLE COLLEZIONI DI MOLTI AMICI E SOPRATTUTTO NELLO LORO CONVINZIONI ….

HO COMINCIATO A VEDERE QUALCHE SEGNO: … CHIAZZE DI NAFTA, QUALCHE RELITTO GALLEGGIANTE, LA BOLLA PARE SIA IN ROTTURA SPERIAMO IN MANIERA QUASI DEFINITIVA.

SE NON "ESPLOSA" QUESTA BOLLA SI STA NATURALMENTE SGONFIANDO (QUINDI UNA LENTA IMPLOSIONE) PERCHÉ UN MERCATO, PUR GRANDE CHE SIA, NON PUÒ REGGERSI SU POCHE FIGURINE DI POCHI CAMPIONI… TUTTO SI ESAURISCE PRESTO…. SPERIAMO, NON SE NE PUÒ PIÙ.

UNA RIFLESSIONE VELOCE SU ALCUNI DETTAGLI CHE SONO EMERSI DALLA MIA FREQUENTAZIONE SU EBAY.

UNA VOLTA (COME NELLE FAVOLE) C’ERA LO SPROVVEDUTO CHE, TROVANDOSI IN MANO UNA FIGURINA SIDAM DEL TIBET SE NON DEL MILAN, DA PERFETTO “IGNORANTE” DELLA MATERIA, LA STIMAVA COME RARISSIMA E LA VALUTAVA CIFRE DA FAR SBELLICARE DALLE RISATE ANCHE IL COLLEZIONISTA NEOFITA DELL’ULTIM’ORA.

PORTO RISPETTO PER QUESTI “IGNORANTI”, IN FONDO NELLA SCIA DEL MOTTO NAPOLETANO “OGNI SCARRAFONE È BELLO A MAMMA SOJA”, CIASCUNO QUOTA LE SUE COSE A MODO SUO, FERMO RESTANDO CHE POI, NEL TEMPO, AVRÀ TUTTI GLI ELEMENTI PER ACCORGERSI CHE QUALCHE COSA, NELLA SUA VALUTAZIONE, NON HA FUNZIONATO …

OGGI, A QUESTA CATEGORIA DI INTRAMONTABILI SUPER ESTIMATORI DEI PROPRI BENI SI VA SOSTITUENDO QUELLA DEI PRESUNTUOSI, OVVERO “IGNORANTI” DELLA MATERIA CHE PERÒ VALUTANO LE FIGURINE A MODO LORO, FUORI DALLA VULGATA DELLO “SCARRAFONE” CON LA PRESUNZIONE DI POSSEDERE LE COGNIZIONI PER PREZZARE IN MANIERA SERIE E RAGIONATA (SECONDO LORO) QUANTO, DI PERSONALE PROPRIETÀ, VOGLIONO VENDERE.

VEDIAMO COSÌ FIGURINE DI ESTREMA BANALITÀ COLLEZIONISTICA PREZZATE A 19,99 SE NON A 39,99 O, A VOLTE  49,99 EURO, MA A VOLTE ANCHE DI PIÙ, CON DELLE “SPIEGAZIONI” DI CERTI VALORI ASSOLUTAMENTE E PROSAICAMENTE CAMPATE PER ARIA, DOVE, SOLITAMENTE “CAMPANO”, PER QUALCHE ORA, SOLO I PILOTI…..

QUESTI “IGNORANTI” SONO PERICOLOSI PERCHÉ CREDONO DI AVER CAPITO TUTTO ED INVECE SONO SOLO PRESUNTUOSETTII, ED AMANTI DEI SOLDI FACILI, UN BINOMIO CHE NON È MAI ANDATO ED ANCHE QUESTA VOLTA NON ANDRÀ PROPRIO DA NESSUNA PARTE.

LASCIANDO I PRESUNTUOSETTI A CONTARE I SOLDI, PASSIAMO AD ALTRO....

EH LO SO, VOI VI STATE CHIEDENDO (L’HO APPOSITAMENTE LASCIATO PROPRIO COME ULTIMO ARGOMENTO) QUANTE VISCIOLE ABBIA PRODOTTO, QUEST’ANNO, IL MAGICO ALBERO CHE HO IN GIARDINO.

RICORDO CHE SECONDO I CALCOLI DI PROGRESSIONE NUMERICA, QUEST’ANNO AVREI DOVUTO RACCOGLIERE NON MENO DI 280 VISCIOLE….. ED IL TRAGUARDO SEMBRAVA A PORTATA DI MANO PERCHÉ LA FIORITURA È STATA ECCEZIONALE, “GIAPPONESE” DIREI…. MA POI È VENUTO UN LUNGO PERIODO CARATTERIZZATO DA TEMPERATURE DECISAMENTE SOTTO LA MEDIA E QUESTO HA FORTEMENTE RIDOTTO LA TRASFORMAZIONE DI FIORI IN FRUTTI… POI ACQUA A CATINELLE PER GIORNI E GIORNI, RISULTATO… NON HO RACCOLTO NEMMENO UNA VISCIOLA !!!!!

IL PROSSIMO ANNO NE DEVO PERÒ RACCOGLIERE 560…..

 

------------ O ------------

IL NOSTRO SITO

NEL MESE DI GIUGNO LE PAGINE CHE SONO STATE CONSULTATE SUL NOSTRO SITO SONO STATE 12.443 CON UN NUMERO DI VISITATORI DI 1.570 UNITÀ, RISULTATO MOLTO LUSINGHIERO IN TERMINI NUMERICI, TERZO MIGLIORE DELL'ANNO E PRATICAMENTE MOLTO PROSSIMO A QUELLO DEL MESE APRILE E NON DISTANTE DAI DATI DI MAGGIO CHE RESTA, AD OGGI, CON LE SUE 13.829, IL MESE CON PIÙ PAGINE APERTE DELL'ANNO.

RIGUARDO ALLE CONNESSIONI SI SONO AVUTE OTTO NUOVE SEDI ITALIANE DI CONNESSIONE, COME SEMPRE RIPORTATE NELLA SOTTOSTANTE TABELLA:

BIBBONA

GALBIATE

SARSINA

BUDONI

PARRE

STERNATIA

CAVE

ROMANA

 

 

MENTRE LE NUOVE CONNESSIONI DA SEDI ESTERE REGISTRATE SONO STATE SEMPRE NUMEROSE CON LE NUOVE ENTRATE NELLA TABELLA A SEGUIRE:

FRANCIA

LANGON - OSNY - BOURG LA REINE - LA MOTHR SAINT HERAY

OLANDA

'S-HEERENBERG - BRIELLE - RODENRIJS - EMMER COMPASCUUM

THAILANDIA

HUA HIN

U.S.A.

LANDENBERG - LINCOLN UNIVERSITY

U.K.

DUNDEE - SCHUNTHORPE

 

 

LA TABELLA MOSTRA, CORRETTAMENTE,  NON TANTISSIME NUOVE SEDI, MA IL TRAFFICO CON L'ESTERO È STATO COMUNQUE INTENSO.

 

------------ O ------------

LE NEWS DEL MESE

COME ABBIAMO PRECEDENTEMENTE AVVISATO, QUESTO MESE LE NEWS SONO SOSPESE E RIPRENDERANNO NEL PROSSIMO MESE DI AGOSTO.

CONSIDERIAMO QUESTA MANCANZA DELLE NEWS DI LUGLIO ALLA STREGUA DELLA SOSPENSIONE ESTIVA DI UN MESE DELLE NEWS CHE SOLITAMENTE "SALTANO" NEL MESE DI AGOSTO.

 

------------ O ------------

SU COSA STIAMO LAVORANDO

PARLARE DI CARNE SUL FUOCO, A PROPOSITO DI COSE NUOVE DA INSERIRE O DA CONSIDERARE, È QUANTO MAI APPROPRIATO, SPECIE IN QUESTO PERIODO IN CUI QUALCHE BELLA BRACIOLATA ALL'ARIA APERTA PUÒ CAPITARE.

TRA LE TANTE NOVITÀ SU CUI STIAMO LAVORANDO E CHE CREDO SARÀ UN ARGOMENTO PER MOLTI DECISAMENTE INTERESSANTE È LA RIPRESA, IN GRANDE STILE DELLA PUBBLICAZIONE DI DISPENSER NELLA APPOSITA RUBRICA CHE, DA DIVERSO TEMPO (TROPPO, PARLIAMO DI ANNI), ERA FERMA AL PALO !!!!

CIÒ GRAZIE AD UNO DI QUEI COLLEZIONISTI CHE AMANO DIFFONDERE LE COSE, SPECIE QUELLE CHE AMANO E CONDIVIDERE CON TUTTI CERTE SCOPERTE, DONANDO A MOLTI RICORDI DI TEMPI LONTANI PRESENTANDOCI OGGETTI PERSI NELLA MEMORIA DEI TEMPI.

 

 

.... COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

L’EDITORIALE DI GIUGNO 2023

 

IN MEMORIAM

              

IL RICORDO È UNA AZIONE DEL PRESENTE CHE SI SVILUPPA ESCLUSIVAMENTE DAL PASSATO ED È IL PRODOTTO DELLA CAPACITÀ DELLA MENTE DI IMMAGAZZINARE ELEMENTI VARI (SUONI, COLORI, PROFUMI, GESTI, IMMAGINI FISSE O IN MOVIMENTO), DI RITENERLI IN SERBO, IN MANIERA ASSOLUTAMENTE NON PONDERABILE, PRONTI AD ESSERE RICHIAMATI DAL LORO STATUS DI “GIACENTI” ALL’ONORE DEL PRESENTE E DEL VIVO, DA UN QUALCHE COSA IL CUI AVVENIRE NEL PRESENTE HA LA CAPACITÀ DI RISVEGLIARLI E DI RIPORTARCELI A MENTE COSCIENTE.

POTREI FARE L’ESEMPIO DELLE MEMORIE FISICHE DEI COMPUTER CHE GIACCIONO (QUESTE IN MANIERA BEN PONDERABILE, PERÒ) NEI NOSTRI COMPUTER E POSSONO ESSERE RICHIAMATE IMMEDIATAMENTE E CONSULTATE, MA, ANCHE SE L'HO APPENA FATTO, GIURO CHE NON LO FARO'!

LA MENTE, A VOLTE, CI REGALA RICORDI SENZA CHE QUESTI VENGANO SOLLECITATI IN MANIERA PALESE, ATTRAVERSO LA FASE ONIRICA IN CUI, PER UNA RAGIONE CHE ASSOLUTAMENTE SFUGGE, DURANTE UNA PARTICOLARE FASE DEL SONNO, RIEMERGONO DAL PASSATO RICORDI SENZA CHE APPARENTEMENTE NULLA LI ABBIA SOLLECITATI A ”RIPRESENTARSI”.

CERTO, NON SONO IN GRADO DI DIRLO, MA IL SOGNO APPARTIENE AL PRESENTE?

CIÒ CHE IL SOGNO FA EMERGERE DALLA MEMORIA VIENE NEL PRESENTE OPPURE IL SOGNO È UNA SORTA DI CREAZIONE, FINZIONE DELLA REALTÀ RIVISITATA IN MANIERA NON VOLONTARIA E NON PALESE.

SICURAMENTE IL SOGNO È, PERÒ, A SUA VOLTA, MEMORIZZABILE, SICCHÉ, SPESSO, POSSIAMO CONFONDERE TRA UNA REALTÀ IL CUI RICORDO È SEPOLTO PER ANNI NEL NOSTRO CERVELLO OPPURE UNA CREAZIONE DELLO STESSO (QUINDI NON UNA REALTÀ VISSUTA) CHE, MEMORIZZATA, DIVIENE UNA REALTÀ NON VISSUTA EPPURE CONSERVATA TRA LE COSE VISSUTE….

BELLO RICORDARE, MA MOLTO FASTIDIOSO È NON RICORDARE.

NOI SAREMO NOI SINO AL GIORNO IN CUI AVREMO LA MEMORIA DI CHI SIAMO, DI CIÒ CHE ABBIAMO VISSUTO.

SENZA MEMORIA PROFONDA SIAMO VEGETALI…..

ED ALLORA RICORDIAMO, CON PIACERE CHI CI HA DATO GIOIA, ANCHE SE IL MOTIVO DEL RICORDO È IL LORO TRAPASSO.

IL 9 MAGGIO CI HA LASCIATO PIETRO CESARI, CLASSE 1924 ( A LUGLIO AVREBBE COMPIUTO 99 ANNI), ATTACCANTE CHE HA GIOCATO CON IL FANFULLA DI LODI (SUA CITTÀ NATALE) PER QUATTRO STAGIONI TUTTE IN SERIE B.    LO RICORDIAMO NELLA FIGURINA NUMERO 399 DELLA RACCOLTA LAVAZZA CAMPIONI DELLO SPORT.

IL 15 MAGGIO SI È SPENTO GIUSEPPE FALLARINI, CLASSE 1934, CICLISTA PROFESSIONISTA DAL 1956 AL 1964, UN BUON CORRIDORE CHE PUR NON AVENDO LE STIMMATE DEL CAMPIONE ASSOLUTO FU TRA I PROTAGONISTI DEL CICLISMO SU STRADA DEGLI ANNI DA METÀ CINQUANTA A METÀ SESSANTA E PRESENTE IN MOLTE RACCOLTI DI CICLISMO DELLE NOSTRE FIGURINE. LO RICORDEREMO CON LA BELLA FIGURINA DELLA SERIE ORVEDO “LO SPORT”.

ERA DEL 1933 SANTE RANUCCI, SPENTOSI A SCANDICCI LO SCORSO 20 MAGGIO, ANCHE LUI UNA CARRIERA PARALLELA A QUELLA DEI FALLARINI, PROFESSIONISTA DAL 1956 (DOPO AVER VINTO IL MONDIALE SU STRADA DILETTANTI) AL 1964;

UNA CARRIERA SENZA SUCCESSI MA PIENA DI PARTECIPAZIONI ALLE PIÙ IMPORTANTI COMPETIZIONI SU STRADA IN LINEA E A TAPPE, VESTENDO MAGLIE PRESTIGIOSE COME QUELLA DELLA LEGNANO, TORPADO E GHIGI.

LO RICORDIAMO GIOVANISSIMO IN UNA DELLE CORSE POSTA MONDIALE DILETTANTI CON LA MAGLIA DI CAMPIONE DEL MONDO DELLA SPETTACOLARE RACCOLTA DELLA PHILCO.

 

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

UNA VOLTA (SI PIÙ O MENO LA STESSA “VOLTA” CHE SEGUIVA PE PAROLE “C’ERA UNA”) PIOVEVA PER DUE SETTIMANE ED IL POLESINE O FIRENZE ANDAVANO SOTT’ACQUA.

OGGI INVECE BASTANO TRE ORE PER VEDERE VENIR GIÙ SVARIATE DECINE DI MILIONI DI METRI CUBI D’ACQUA IN UN’AREA VASTA COME MEZZA PIANURA PADANA E SOMMERGERE UNA MEZZA REGIONE COME L’EMILIA CHE NON È CERTO PICCOLA E CHE DA SUL MARE OVVERO HA UNO SBOCCO DIRETTO E QUASI IMMEDIATO AI BREVI CORSI D’ACQUA CHE LA ATTRAVERSANO E VANNO A SFOCIARE IN ADRIATICO.

SARÀ CHE ERA UNA VOLTA UNA ZONA PALUDOSA, SARÀ QUEL CHE SARÀ, STA DI FATTO CHE, QUANDO UNA CATASTROFE DEL GENERE CAPITA IN UNA REGIONE MOLTO IMPORTANTE SIA PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE INDUSTRIALI CHE AGRICOLE, I DANNI SI CONTANO A PARTIRE DAI MILIARDI, SENZA CONTARE IL COSTO IN TERMINI DI VITE UMANE CHE SI È DOVUTO, ANCORA UNA VOLTA, PAGARE.

NON PIOVE PER MESI, LE FALDE ACQUIFERE SONO ASCIUTTE, L’AGRICOLTURA È IN SOFFERENZA, NON SI SA COME FINIRÀ, SI TEME CHE TUTTO SECCHI E BRUCI DALL’ARSURA, DAI FIUMI EMERGONO LE PIROGHE DEI PRIMITIVI E QUALCHE BOMBA AMERICANA … E POI FINISCE CHE ALBERI E COLTURE MORIRANNO TUTTE PER ASFISSIA DA SOMMERSIONE (IN TERMINI ZOOLOGICICI “PER ANNEGAMENTO”).

UNA SORTA DI LUGUBRE E DANTESCA LEGGE DEL CONTRAPPASSO APPLICATA VERSO L’UOMO E LE SUE ESPRESSIONI DI MODERNA “CIVILTÀ”.

LA NATURA NON HA FANTASIA, LA NATURA NON HA SCOPI, LA NATURA NON È NE UN DIO NE UN SEMIDIO NE UN “ESSERE”, LA NATURA È L’INSIEME DI LEGGI CHIMICO FISICHE CUI GLI ELEMENTI RISPONDONO.

LA NATURA È COMPLESSA PERCHÉ COMPOSTA DA MOLTISSIMI ELEMENTI SOTTOPOSTI A MOLTISSIME VARIANTI, MA NELLA SUA COMPLESSITÀ, DOPO 7 MILA ANNI DI CIVILTÀ UMANE COMPLESSE E DOPO 300 ANNI DI PROGRESSI SCIENTIFICI SENZA UGUALI, SAPPIAMO BENE CHE, SE ALTERIAMO UNO SOLO DI QUESTI ELEMENTI, SI SBALLEREBBE TUTTO L’EQUILIBRIO DI CUI ABBIAMO GODUTO E PRIMA CHE SE NE GENERI UN ALTRO CI VORRANNO TEMPISTICHE “NATURALI” CHE VANNO DAL BATTITO DI CIGLIA CHE DURA 8 MILA ANNI AL VOLGERE DI UNA NUOVA ERA GLACIALE CHE È UN FENOMENO CHE PUÒ RIPRESENTARSI CON CADENZE PROSSIME AL MILIARDO DI ANNI…

INTANTO GLI IMBECILLI, CHE CREDONO CHE LA TERRA SIA PIATTA, PROLIFERANO, PROLIFERANO ANCHE I NEGAZIONISTI DI QUALSIASI COSA … ANCHE PERCHÉ LA TERRA, OGGI COME OGGI È GRAVATA DA PIÙ DI SETTE MILIARDI DI ESSERI UMANI, DIVERSI DEI QUALI, EVIDENTEMENTE, CON GRAVI PROBLEMI DI SALUTE MENTALE.

ASPETTANDO LA PROSSIMA ALLUVIONE MEDITIAMO SUL FAMOSO MOTTO SECONDO CUI “LA MADRE DEGLI IMBECILLI È SEMPRE INCINTA”.  (PER LA CRONACA IL PADRE SI È DATO ALLA MACCHIA, ANCHE SE OGNI TANTO RITORNA, DI NOTTE A FAR DANNI…).

 

-------------------   O   -------------------

LA 66° EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI

BOLOGNA FIERE, SABATO 27 MAGGIO

E COSÌ ABBIAMO VISSUTO ANCHE QUESTA!

NIENTE DI ECCEZIONALE O DI IRRIPETIBILE, MA NON È STATA UNA FIERA FIACCA O SCIALBA, TUTT’ALTRO.

IL PADIGLIONE NUMERO 32, ORAMAI DIVENTATO LA SEDE DELLE MANIFESTAZIONI A.N.A.F.I. A BOLOGNA, ERA GONFIO E TUTTI GLI SPAZI DISPONIBILI OCCUPATI, CON BUONA PRESENZA DEI NOSTRI AMICI VENDITORI DI FIGURINE, CON TUTTI GLI STORICI, ALL’INTERNO DEI QUALI ORAMAI DOBBIAMO INSERIRE ANCHE I DUE “ROMANI” CHE HANNO STANDS DA CORAZZATA, QUASI COME LA “OTTONE DI BISMARK” DI GIOVANNI MASINO.

POI CI SONO IN SEMPRE MAGGIORE QUANTITÀ, SEPPUR ANCORA UNA DECISA MINORANZA I RIVENDITORI DI CARD MODERNE, UNA PRESENZA CHE COMUNQUE HA LA SUA RAGIONE ED IL SUO PUBBLICO (TRA L’ALTRO IN ESPANSIONE), MENTRE DI GIOVANI VERSO CARTONATE ED ALTRE FIGURINE DEL NOSTRO MONDO SE NE VEDONO FRANCAMENTE POCHINI….

NEL COMPLESSO UNA RASSEGNA MORDI E FUGGI, DI UN SOL GIORNO CHE È STATA, COME SEMPRE ANCHE UNA OCCASIONE DI INCONTRO TRA I COLLEZIONISTI CHE SFRUTTANO LA FIERA COME UNA OCCASIONE PER RIVEDERSI, SCAMBIARE LE PROPRIE OPINIONI SULL’EVOLUZIONE CHE IL MONDO DEL COLLEZIONISMO DELLE FIGURINE SUBISCE IRRIMEDIABILMENTE CON IL PASSARE DEGLI ANNI.

ANCORA LE FIGURINE HANNO DUE GRANDI “CONFINI”: LE FIGURINE DELL’OTTOCENTO, LE FIGURINE ANTEGUERRA MONDIALE, MA PRESTO DOVREMO INSERIRE LE FIGURINE DEL TERZO MILLENNIO, RICORDANDO CHE CHI LE COLLEZIONAVA DA BAMBINO NEL 2000, OGGI È UN RAGAZZONE DI OLTRE 30 ANNI.

ATTUALMENTE LA MASSA DEI COLLEZIONISTI VA DAI 50 AGLI 80 ANNI, TRA 10 ANNI UN TERZO DI QUESTI NON SARÀ PIÙ IN ATTIVITÀ (DICIAMO COSÌ) PER CUI IL RICAMBIO GENERAZIONALE È PROSSIMO E CON ESSO ANCHE LE FIGURINE SUI BANCHI CAMBIERANNO.

INFINE UNA CONSIDERAZIONE CHE ESULA DALLA ESPERIENZA DELLA FIERA BOLOGNESE MA CHE RIGUARDA LA DISPONIBILITÀ DI CERTE FIGURINE SUL MERCATO.

SINO A SEI MESI FA, LA PRIMA COSA CHE SI DICEVA TRA COLLEZIONISTI ERA CHE NON SI TROVAVA PIÙ UNA FIGURINA, OGGI INVECE VEDO APPARIRE INTERE RACCOLTE DI NANNINA GOL GIGANTI, DI SUN CHEWINGUM, DI ORVEDO….. SIAMO GÀ AL SALTO GENERAZIONALE????

 

------------ O ------------

IL NOSTRO SITO

IL GIORNO 30 MAGGIO IL SISTEMA MI SEGNALA 555 PAGINE VISITATE MA POI IL RIASSUNTO MENSILE, AL GIORNO 30 MAGGIO MI RIPORTA ZERO PAGINE VISITATE.

È EVIDENTE CHE IL SISTEMA DI RILEVAZIONE HA AVUTO UN BAG, MA PROVVEDEREMO A CORREGGERLO E QUINDI POSSIAMO DIRE CHE PER IL TERZO MESE CONSECUTIVO SIAMO IN CRESCITA E CRESCERE DOPO UN APRILE CON PIÙ DI 12.500 PAGINE APERTE NON ERA AFFATTO FACILE, ANCHE SE, LO RICORDO A ME PER PRIMO, QUESTO SITO NON HA ALCUNA NECESSITÀ DI CRESCITA, NON È UNA INDUSTRIA, NON GIRANO SOLDI, NON CI SONO STIPENDI DA SALVARE E IL CRESCERE NON È IL SUO SCOPO CHE, RESTA SOLO E SOLTANTO QUELLO DI FARE CULTURA E DI FARE SERVIZIO.

MAGGIO HA SFORATO LE 13 MILA PAGINE APERTE CHE, PER LA PRECISIONE SONO STATE 13.420 CON LA RESTITUZIONE FORZATA DELLE 555 PAGINE VISITATE IL GIORNO 30 MAGGIO.

UN SIMILE RISULTATO MENSILE NON SI RAGGIUNGEVA DA APRILE 2021 MA ERAVAMO ANCORA IN PENA PANDEMIA.

MOLTO BENE ANCHE IL NUMERO DELLE CONNESSIONI CHE DOPO LE STRANEZZE REGISTRATE AD APRILE (2.591) VISITATORI SI ATTESTA A MAGGIO AD UN PIÙ ACCETTABILE E LOGICO VALORE DI 1.864 CONNESSIONI CON IL 37% DI NUOVE.

A LIVELLO LOCALITÀ NUOVE ITALIANE SE NE REGISTRANO 10 RIPORTATE IN TABELLA SOTTOSTANTE

BRAGNO

OTTANA

TUORO SUL TRASIMENO

ENVIE

PIANOPOLI

VISCHE

LUCINASCO

ROMANENGO

 

MONTELANICO

STROZZA

 

 

MENTRE LE NUOVE CONNESSIONI DA SEDI ESTERE REGISTRATE SONO STATE SEMPRE NUMEROSE CON LE NUOVE ENTRATE NELLA TABELLA A SEGUIRE:

BELGIO

BERCHEM

BRASILE

SAPUCAIA

FRANCIA

LINAS - CHAMPIGNY

GERMANIA

EMMENDIGEN - REUTLINGEN

NORVEGIA

SOLBERGELVA

PORTOGALLO

AVEIRO

THAILANDIA

BEN SA - PHETCHABURI

U.S.A.

CARLSBAD

 

------------ O ------------

LE NEWS DEL MESE

LE NOVITÀ DI QUESTO MESE, A DIR POCO SONO ASSOLUTAMENTE DI RILIEVO SIA QUANTITATIVO, SIA PERCHÉ TUTTE DI CARATTERE SPORTIVO, SIA PERCHÉ RIGUARDANO SERIE ED EDITORI DI PRIMISSIMO PIANO NEL MACROCOSMO DELLE CARTONATE.

POCHI NOMI MA ESTREMAMENTE IMPORTANTI.

INIZIAMO CON UNA NUOVA CASA EDITRICE CHE SAPPIAMO ATTIVA SIN DAI PRIMI ANNI ’30 E CIOÈ LA “ EDIZIONI BALILLA”, E LA SERIE CHE LA INTRODUCE (MA POI NE SEGUIRANNO DELLE ALTRE) È LA SERIE DI “SPORTIVI” 1939, UNA SERIE RICCA DI BEN 110 FIGURINE DI GRANDE PRESTIGIO E CON DETTAGLI ESTREMAMENTE PARTICOLARI, ALCUNI DEI QUALI ANCORA OGGETTO DI STUDIO (LA PUBBLICAZIONE AVVIENE ANCHE IN RAGIONE DEL FATTO CHE QUALCHE AMICO POSSA DARCI ALCUNE INFORMAZIONI DI CUI NECESSITIAMO E CHE SARANNO BEN SPECIFICATE NEL CORPO DELL’ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DELLA SERIE).

DELLA CICOGNA DI VILLASANTA PUBBLICHIAMO QUESTO MESE BEN DUE SERIE DELLE FIGURINE DA GIOCO (LE PICCOLE).

SI TRATTA DELLA SERIE “TUTTOCALCIO 1960-61” CON LE SUE TRE COMPONENTI DI BASE DATO CHE LA SERIE ERA SENZA ALBUM E POI LA SOLA GALLERY DELLE IMMAGINI LA SERIE DELLA CICOGNA “TUTTOCALCIO 1959-60” GIÀ PUBBLICATA NELLA VERSIONE CON BORDURA A GRECA BIANCA E CHE ORA PUBBLICHIAMO NELLA VERSIONE CON BORDO BLU SENZA GRECA.

OVVIAMENTE, PER PRESENTAZIONE ED ELENCHI, CHE SONO IN COMUNE CON LA SERIE CON GRECA, LA SERIE È ACCORPATA ALLA PRECEDENTE VERSIONE GIÀ PUBBLICATA.

INFINE C’È UNA GRANDISSIMA NOVITÀ RIGUARDANTE LE ORVEDO 1962-63 SIA PER CIÒ CHE CONCERNE LA PRIMA EDIZIONE (DEGLI AGGIUSTAMENTI E POCHE NUOVE IMMISSIONI DI VARIANTI) SIA, SOPRATTUTTO, PER QUANTO RIGUARDA LA SECONDA EDIZIONE CHE DOPO UN CORPOSISSIMO ULTERIORE RITROVAMENTO PUÒ GODERE DI UNA ESTREMAMENTE AMPIA REVISIONE (PARLIAMO DI OLTRE SESSANTA NUOVE FIGURINE REPERITE - UNA VERA RIVOLUZIONE – DI CUI ALCUNE SONO ASSOLUTAMENTE INEDITE).

NATURALMENTE QUESTO HA COMPORTATO UN DIFFICILISSIMO STUDIO DI REVISIONE DI QUANTO SINO AD ORA RECUPERATO SIA PER I TESTI CHE, OVVIAMENTE PER GLI ELENCHI.

ALCUNI RITROVAMENTI SONO STATI COSÌ INTERESSANTI CHE HANNO “SMOSSO” PERSINO GLI ELENCHI DELLA PRIMA EDIZIONE, MA PER SAPERNE DI PIÙ VI RIMANDO ALLE PAGINE DI PRESENTAZIONE DELLA SERIE E NON SOLO ALLA GALLERY DELLE IMMAGINI, CERTE COSE, SE NON DEBITAMENTE SPIEGATE POTREBBERO SEMBRARE DELLE FOLLIE …

INFINE UNA MODIFICA/ INTEGRAZIONE AL TESTO DI PRESENTAZIONE DELLA SERIE DI CICLISTI DELLA PHILCO RIGUARDANTE IL SISTEMA DI DIFFUSIONE E DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE SUL TERRITORIO ED ANCHE LE DUE FIGURINE “PUBBLICITARIE” SINO AD ORA RINVENUTE (LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE), NEL PRECEDENTE TESTO POCO ILLUSTRATE.

NEL COMPLESSO UN PROGRAMMA CORPOSO, IMPORTANTE E MOLTO INTERESSANTE.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

PERIODO FERTILE DI RITROVAMENTI, QUESTO, MA ANCHE DI NUOVA CARNE AL FUOCO CHE SI È DELIBERATAMENTE SCELTO DI METTERE SULLA GRIGLIA PER IL PROSSIMO FUTURO, DI NATURA SIA SPORTIVA SIA DIDATTICA CON DIVERSE ESPOSIZIONI NELL’ANTEGUERRA, UN MODO SU CUI NON AFFONDEREMO CERTO LE RICERCHE, LIMITANDOCI A OLTREPASSARE, SOLO DI POCHE STAGIONI, QUEI CONFINI CHE LA GUERRA MONDIALE HA TRACCIATO IN MANIERA NETTA.

A VOLTE LE GRANDI COSE NASCONO DALLE PICCOLE E TUTTO QUESTO NUOVO FERMENTO NASCE, CERTAMENTE DAL GRANDE LAVORO DI RICERCA SVOLTO SULLE PICCOLE CICOGNA, DA CUI È POI SCATURITA UNA SERIE DI EVIDENZE IL CUI STUDIO … CI HA PORTATO A VARCARE I CONFINI DELLA GUERRA SPARTIACQUE….

 

.... COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account