histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ABAFIL - MILANO

SERIE

FIGURINE FILATELICHE 1978 - 1982

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

1.      ELEMENTI

CHI SIA RIMASTO SORPRESO NELL’AVER TROVATO LA “ABAFIL DÌ MILANO” DALL’ALTRA PARTE DELLA BARRICATA, OVVERO COME SOCIETA’ EDITRICE DÌ FIGURINE E NON COME DITTA PRODUTTRICE DÌ MATERIALE PER COLLEZIONISMO FILATELICO NUMISMATICO E DÌ OGNI ALTRO GENERE, TROVERA’ QUI’ OGNI RISPOSTA AI SUOI MOLTI PUNTI INTERROGATIVI. 

IN EFFETTI LA ABAFIL E’ BEN CONOSCIUTA IN AMBITO COLLEZIONISTICO PROPRIO PER ESSERE UNA DITTA LEADER DEL SETTORE DÌ FORNITURE PER COLLEZIONISTI.
MAGARI POCHI SANNO CHE LA ABAFIL, INVECE, DAL 1978 AL 1982, DIVENNE CASA EDITRICE DÌ UNA BELLA SERIE DÌ FIGURINE, DÌ GRANDE INTUIZIONE E DÌ GRANDE PROGETTO, DÌ CUI PURTROPPO RESTANO SOLO LE 26 SERIE PRODOTTE NEI QUATTRO ANNI DÌ ATTIVITA’ NEL SETTORE EDITORIA. 

COME MAI QUESTO PROGETTO HA AVUTO COSI’ BREVE DURATA (BREVE SOLO SE LO PARAGONIAMO AI PROGETTI LIEBIG E LAVAZZA, SI INTENDE!)? 

LA RISPOSTA NON E’ DÌ TIPO COMMERCIALE, PERCHE’ LE SERIE FURONO PRODOTTE PER QUATTRO ANNI NON IN PERDITA (LA PRODUZIONE SAREBBE TERMINATA DECISAMENTE PRIMA), PER CUI SOTTO QUESTO PROFILO, LA PUBBLICAZIONE DELLE ABAFIL SAREBBE CONTINUATA ANCORA PER PARECCHI ANNI, FORSE DECENNI. 

PURTROPPO IL PROGETTO FU ABBANDONATO IN SEGUITO ALLA SCOMPARSA PREMATURA A SEGUITO DÌ GRAVE ED INCURABILE MALATTIA, DEL FONDATORE E TITOLARE DELLA ABAFIL, IL RAGIONIER SALVATORE GARRETTO, GRANDE APPASSIONATO DÌ FRANCOBOLLI, IDEATORE E REALIZZATORE DEL PROGETTO, CHE SOSTENEVA CON GRANDISSIMA PASSIONE E COMPETENZA. 

LA FAMIGLIA, CHE EREDITO’ IL PESO DELLA CONDUZIONE DELL’AZIENDA, SI VIDE COSTRETTA A SUPERARE GLI IMMAGINABILI PROBLEMATICHE DÌ CARATTERE PRATICO E, SOLO CONCENTRANDOSI SUL “CORE BUSINNES” DELL’AZIENDA, RIUSCI’ A CONTINUARNE LA SUA ATTIVITA’ E LA SUA STORIA E A PORTARE L’AZIENDA AI VERTICI DELLA QUALITA’ PRODUTTIVA MONDIALE CHE NOI COLLEZIONISTI GLI RICONOSCIAMO. 

FU UN VERO PECCATO, PER TUTTI, PERCHE’ L’IDEA ERA ORIGINALE E VALIDA ED AVEVA ANCHE BEN ATTECCHITO NEI 4 ANNI DÌ PRODUZIONE. 

OGGI SAREBBE AL SUO 36 ESIMO ANNO DÌ PRODUZIONE E AVREBBE PRODOTTO ALMENO DALLE 216 ALLE 250 SERIE ……. MA QUESTI SONO SOGNI IRREALIZZATI E LA REALTA’ RESTA INVARIATA. 

IL RISULTATO DÌ QUANTO SOPRA DETTO E’ STATO CHE QUESTE SERIE SONO, LENTAMENTE, FINITE NEL DIMENTICATOIO, COSA ASSURDA PER MILLE MOTIVI! 

QUESTO SITO RITIENE, INVECE ,CHE LA PRODUZIONE FIGURINISTICA DELLA ABAFIL SIA DA VEDERE OGGI COME UNA PRODUZIONE DÌ GRANDISSIMA IMPORTANZA NEL PANORAMA DELLA EDITORIA DÌ FIGURINE ITALIANA ED EUROPEA, A PRESCINDERE DALLA MOLE DELL’EDITATO E DEL DISPONIBILE AL COLLEZIONISTA. 

TALE CONVINZIONE E’ MOLTO BEN DEDUCIBILE DA QUANTO ESPOSTO NEL CORSO DÌ QUESTA PRESENTAZIONE. 

 

  

2.    IL PROGETTO

CHE COSA PORTO’, QUASI ALLA FINE DEGLI ANNI ’70, UNA DITTA MANIFATTURIERA SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI PER L’AUSILIO AL COLLEZIONISMO (CONTENITORI, FOGLI FILATELICI, PORTA FIGURINE, PORTA MONETE, ESPOSITORI ECC) A DIVENIRE A SUA VOLTA PRODUTTRICE ED EDITRICE DÌ SERIE DÌ FIGURINE? 

LA RISPOSTA E’ ABBASTANZA SEMPLICE: LA PASSIONE PER LA FILATELIAE PER IL COLLEZIONISMO IN GENERE. 

IL TITOLARE DELLA DITTA, SALVATORE GARRETTO, DIFATTI, DA SEMPRE, OLTRE CHE IMPRENDITORE DEL SETTORE, GRANDE COLLEZIONISTA E GRANDE FILATELICO, INNANZI TUTTO, INDIVIDUO’ UN VUOTO CHE NEI COLLEZIONISTI SI ERA CREATO AGLI INIZI DEGLI ANNI ’70. 

LE LIEBIG ITALIANA, FILIALE DELLA LIEBIG INTERNAZIONALE (DITTA TEDESCA) GIA’ DAGLI ANNI ’70 DEL IXX SECOLO PRODUCEVA FIGURINE DIDATTICHE A SUPPORTO DELLA SUA PRODUZIONE ED IN ITALIA FU “IMITATA” DALLA LAVAZZA A PARTIRE DAL 1949 ED ANCHE DALLA WUHRER, DITTA ANCH’ESSA PRODUTTRICE DÌ ESTRATTI E DADI DÌ CARNE (UNA BREVE ESPERIENZA DÌ SOLE 11 SERIE INIZIATA E CONCLUSA NEGLI ANNI ‘60). 

NEL 1972 LA LAVAZZA CHIUSE LE SUE EPICHE ANNATE DÌ FIGURINE E NEL 1975, ULTIMA, SI SPENSE ANCHE DEFINITIVAMENTE LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE LIEBIG!
FU UN TRAUMA PER TUTTI I COLLEZIONISTI DÌ FIGURINE DÌ QUESTA TIPOLOGIA E FORMATO! 

IN SECONDO LUOGO CONIUGO’ QUESTO VUOTO CON LA SUA PASSIONE PER LA FILATELIA! 

IL RISULTATO FU LA NASCITA DÌ UN PROGETTO CHE, CONIUGANDO IL MONDO DELLA FIGURINA (MAGARI NON DÌ GRANDISSIMO PEDIGREE, MA DÌ FORTE IMPATTO POPOLARE) CON IL MONDO FILATELICO (CHE, IN QUANTO A PEDIGREE DISPONEVA DÌ QUELLO PIU’ BLASONATO IN ASSOLUTO), DETTE VITA A SERIE DÌ FIGURINE DÌ TIPO FILATELICO CHE POTESSERO RICHIAMARE L’ATTENZIONE TANTO DEI COLLEZIONISTI DÌ FIGURINE, ORFANI DELLA LIEBIG, QUANTO DÌ QUELLI DÌ FRANCOBOLLI. 

UN’IDEA SEMPLICE, INCREDIBILMENTE MODERNA E RIVOLUZIONARIA  PER IL PERIODO E, QUINDI, DÌ GRANDISSIMA VALENZA STORICA E FILOLOGICA. 

UNA INIZIATIVA CHE, FONDENDO DUE MONDI SINO AD ALLORA MAI VENUTI IN CONTATTO, CREAVA I PRESUPPOSTI PER UNA SERIE DÌ FIGURINE DEL TUTTO NUOVA, SOTTO IL PROFILO DEI CONTENUTI E DELLA IDEAZIONE ED UN NUOVO MODO PER RACCOGLIERE E VALORIZZARE TIPOLOGIE DÌ FRANCOBOLLI NOSTRANI A VOLTE AVVILITI NEI CONTENITORI DÌ SOLI VALORI BOLLATI POSTALI! 

UN PO’ UNA “SUMMA TEOLOGICA” DÌ DUE PIANETI MAI VENUTI AD AVERE ORBITE COMUNI. 

FEDELE ALL’IDEAZIONE, IL SUO PROGETTO PREVEDEVA FIGURINE CARTONATE LEGGERE IL CUI FORMATO SI RIFACESSE A QUELLO DELLE ORAMAI SCOMPARSE FIGURINE LIEBIG E DELLE SUA SORELLE PIU’ GIOVANI  (LE CROMO DIDATTICHE DELLA LAVAZZA). 

QUESTE DUE SERIE DIFATTI ERANO STATE ED ERANO ANCORA ALL’EPOCA (LO SONO ANCORA OGGI!) TRA LE SERIE DÌ FIGURINE PIU’ COLLEZIONATE IN ITALIA E NON SOLO ED ANCHE LE UNICHE AD AVERE VALORE COMMERCIALE DÌ UN CERTO RILIEVO, PROPRIO PERCHE’ IL LORO COLLEZIONISMO ERA UN COLLEZIONISMO MOLTO PIU’ DA ADULTI CHE NON DA RAGAZZI, IL GOTHA DEL COLLEZIONISMO DÌ FIGURINE! 

QUINDI FORMA E DIMENSIONI MA ANCHE LA SCELTA DÌ CREARE SERIE DA 6 FIGURINE, CON IL MEDESIMO ARGOMENTO DÌ BASE, ERA UNA IMPOSTAZIONE DI ASSOLUTA SOMIGLIANZA CON LA PRODUZIONE LIEBIG-LAVAZZA. 

LA PARTICOLARITA’ SCELTA DAL LORO IDEATORE RIGUARDAVA GLI ARGOMENTI CHE LE FIGURINE ANDAVANO AD INTERESSARE.
QUESTI, DIFATTI, NON ERANO SCELTI DA UN APPOSITO COMITATO DÌ REDAZIONE, MA … DALLE POSTE ITALIANE O VATICANE O, PENSO, EVENTUALMENTE, ANCHE DI SAN MARINO (ANCHE SE LO STATO DELLE TRE TORRI NON VIENE MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE NEI 4 ANNI DÌ PRODUZIONE) 

LE SERIE DÌ FIGURINE, DIFATTI, ERANO CONSEGUENZA DELLE EMISSIONI FILATELICHE DÌ ENTI POSTALI UFFICIALI DÌ STATO, CHE EMETTEVANO UNA SERIE DÌ FRANCOBOLLI COMMEMORATIVI O CELEBRATIVI, DÌ VARIO VALORE E DÌ VARIO SOGGETTO, SULLA SCORTA DEI QUALI LA ABAFIL CREAVA LA SERIE E LE SEI FIGURINE CHE LA COMPONEVANO. 

SU CIASCUNA FIGURINA C’ERA L’ASPETTO FIGURATIVO RAPPRESENTATO NELLA IMMAGINE POSTA SUL FRONTE, L’ASPETTO CONTENUTISTICO LASCIATO ALLA STESURA DÌ TESTI CHE SPIEGASSERO IL SIGNIFICATO DELLA FIGURINA E DEL FRANCOBOLLO E POI C’ERA IL FRANCOBOLLO! 

IL FRANCOBOLLO? 

SI IL FRANCOBOLLO, CERTO, CHE ALTRO?
MAI VISTA, PRIMA D’ORA, UNA FIGURINA COL FRANCOBOLLO!
ECCO DOVE STAVA LA VERA NOVITA’ DÌ QUESTA EDIZIONE DÌ FIGURINE FILATELICHE! 



IL FRANCOBOLLO, COME E’ CHIARAMENTE MOSTRATO NELLA IMMAGINE RIPORTATA, IN REALTA’ NON C’ERA FISICAMENTE E NON C’ERA NEMMENO STAMPATO IN FAC-SIMILE, C’ERA PERO’ LO SPAZIO PER POTERLO APPLICARE ED EVENTUALMENTE FARLO ANCHE ANNULLARE! 

ECCO COSI’ REALIZZATO IL SOGNO DÌ UNIRE MONDO DEL FRANCOBOLLO CON IL MONDO DELLE FIGURINE. 

A LIVELLO PROGETTO LA ABAFIL NON SI ERA POSTA LIMITI QUANTITATIVI E TEMPORALI ED EDITAVA LE FIGURINE IN FUNZIONE DELLA DISPONIBILITA’ CHE GLI EMETTITORI DÌ VALORI DAVANO LORO, ATTRAVERSO SERIE RIPRODUCIBILI. 

CERTO NON ERA UNA OPERAZIONE FILANTROPICA, NE LA ABAFIL AVEVA MEZZI TALI DA POTER SOSTENERE DISCRETE SPESE SENZA RIENTRARE ALMENO DÌ QUANTO SPESO;
 QUINDI LA DURATA DELL’INIZIATIVA EDITORIALE, COME TUTTE LE INIZIATIVE EDITORIALI BASATE SULLA LORO COMMERCIALIZZAZIONE, ERA CERTAMENTE FUNZIONE DIRETTA DEL SUCCESSO CHE LA SERIE AVREBBE RISCOSSO PRESSO IL PUBBLICO DEI COLLEZIONISTI.

 

3.      ASPETTI TIPOGRAFICI

LE FIGURINE MISURANO ESATTAMENTE 11 X 6,9 cm, PRECISAMENTE SOVRAPPONIBILI A LIEBIG E LAVAZZA E SAPPIAMO CHE QUESTO NON E’ UN CASO MA RISPONDE AD UNA PRECISA SCELTA EDITORIALE, COME PER DARE ALLE ABAFIL, GRAZIE AL FORMATO ( E VEDREMO NON SOLO A QUELLO) L’ANIMA DÌ QUELLE CHE FURONO LE COLLEZIONI PIU’ SEGUITE IN ITALIA ED IN EUROPA! 

ANALOGAMENTE IL SUPPORTO TIPOGRAFICO E’ IL CARTONCINO LEGGERO E SOTTILE, MA RESISTENTE E DÌ GRAN QUALITA’ UTILIZZATO DA LIEBIG E LAVAZZA, ALTRO SEGNO DÌ PRECISA VOLONTA’ A CONTINUARNE L’EPOPEA. 

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ LA QUALITA’ CROMOLITOGRAFICA, LA STESSA DÌ LIEBIG E LAVAZZA, UN PROCEDIMENTO DÌ STAMPA CHE, NEL 1978, PRATICAMENTE NON ERA PIU’ USATO DA NESSUNO O QUASI, VISTI I SUOI COSTI ELEVATI ED I TEMPI LUNGHI DÌ REALIZZAZIONE E VISTA ANCHE LA DISPONIBILITA’ DÌ TECNICHE NUOVE, EPPURE ORAMI GIA’ AFFERMATE ALL’EPOCA, GRAZIE ALLE QUALI TEMPI E COSTI ERANO RIDOTTI.
QUESTA, SCELTA CONSEGNA ALLE ABAFIL UNA QUALITA’ DÌ STAMPA E UNA RICERCATEZZA FORMALE DÌ VERO PREGIO, PERFETTAMENTE ADERENTE ALLA FILOSOFIA DÌ UNA PRODUZIONE IN LINEA CON LA VERA TRADIZIONE DELLA FIGURINA. 

INUTILE DIRE CHE LE FIGURINE SONO CURATISSIME SOTTO GLI ASPETTI DEL TAGLIO E DELLA QUALITA’ REALIZZATIVA. 

UNICO APPUNTO E’ CHE, NEI TANTI DATI CHE OGNI FIGURINA CI TRASMETTE, NON SIA STATO PREVISTO DÌ INSERIRE ANCHE QUELLO DELLA TIPOGRAFIA CHE LE REALIZZAVA, MOLTO PROBABILMENTE UNA TIPOGRAFIA CHE FOSSE IN GRADO DÌ PRODURRE CROMOLITOGRAFIE DÌ PREGIO, QUINDI MI SENTIREI DÌ ESCLUDERE, CON UNA CERTA BUONA APPROSSIMAZIONE, CHE SI SIA TRATTATO DI UNA PRODUZIONE TIPOGRAFICA DELLA STESSA ABAFIL CHE NON ERA CERTO UNA TIPOGRAFIA.

 

 

4.      LA GRAFICA DEL FRONTE E RETRO

LE FIGURINE ERANO DÌ ORIENTAMENTO TANTO ORIZZONTALE QUANTO VERTICALE, SENZA UN PIANO SPECIFICO.
SPESSO A DECIDERE QUALE FORMAT UTILIZZARE ERA L’ARTISTA CHE, IN FUNZIONE DEL SOGGETTO. SCEGLIEVA COME ORIENTARE LA FIGURINA.
SE NELLE LIEBIG (CON MAGGIORE FREQUENZA) E NELLE LAVAZZA (SOLO MOLTO RARAMENTE) CI TROVIAMO DÌ FRONTE A SERIE MISTE (OVVERO CON FIGURINE SIA ORIZZONTALI CHE VERTICALI ALL’INTERNO DÌ UNA STESSA SESTINA), NELLE ABAFIL QUESTO FENOMENO E’ COMPLETAMENTE ASSENTE.
QUESTO PERCHE’ LA ABAFIL SAPEVA BENISSIMO QUALE PROBLEMATICA CREAVA AD UN COLLEZIONISTA UNA SERIE “ MISTA “ E QUINDI EVITO’ DÌ INCORRERE IN QUESTA IMPERFEZIONE STILISTICA CHE AVEVA TOCCATO LE GRANDI EDIZIONI DEL PASSATO. 

LE FIGURINE, SUL FRONTE, ERANO BORDATE DÌ UNA CORNICE BIANCA AL CUI INTERNO ERA RICAVATA UNA BASE COLOR GRIGIO DÌ CIRCA 1 cm ALL’INTERNO DELLA QUALE ERA RIPORTATO IL LOGO DELLA ABAFIL A SINISTRA E POI, SU PIU’ RIGHE, IL TITOLO DELLA SERIE CON A FIANCO IL NUMERO PROGRESSIVO DELLA FIGURINA DA 1 A 6 E SOTTO IL TITOLO DELLA FIGURINA. 

SOTTO, ANCORA SEPARATO DA UNA SOTTILE LINEA, L’INTESTAZIONE DELLA ABFIL (ABAFIL – articoli per collezionisti) ED IL NUMERO DELLA SERIE POSTO IN UN ULTERIORE SPAZIO LATERALE A DESTRA. 

SUL RETRO,IN ALTO, LA SERIE ED IL NUMERO, SOTTO IL TITOLO DELLA SERIE ED IL TITOLO DELLA FIGURINA, POI UNO SPAZIO DEDICATO AL TESTO, SCRITTO CON CARATTERI MOLTO PICCOLI MA BEN LEGGIBILI; IL TUTTO COMPRESSO ARMONICAMENTE IN CIRCA 5,5 cm. 

NEI RIMANENTI 4 cm LO SPAZIO “riservato per l’applicazione dei francobolli commemorativi”, SPAZIO NEL QUALE DOVEVA ANCHE ESSERE POSTO L’EVENTUALE ANNULLO POSTALE, MEGLIO SE DEL PRIMO GIORNO DÌ EMISSIONE.. 

TRA LA ZONA DESTINATA AL TESTO E LA ZONA DESTINATA ALLA APPLICAZIONE DEL FRANCOBOLLO, DUE RIGHE DEDICATA ALLA CASA PRODUTTRICE OVVERO: PICCOLO LOGO DELLA ABAFIL –“articoli per collezionisti – Milano”  E A CAPO “FIGURINA FILATELICA – RIPRODUZIONE VIETATA” E POI UNA SERIE DÌ TRE NUMERI TIPO 3 – 1979/15.
QUESTO DEI TRE NUMERI E’ UN PARZIALE MISTERO.
CONTROLLANDO TUTTE LE FIGURINE IN MIO POSSESSO HO SCOPERTO CHE LA PRIMA CIFRA NON E’ MAI SUPERIORE A 12 PER CUI INDICA CHIARAMENTE IL MESE DÌ USCITA DELLA SERIE, LA SECONDA CIFRA INDICA L’ANNO DÌ PRODUZIONE, MENTRE NON RIESCO A DARE UN CERTO SIGNIFICATO ALLA TERZA CIFRA.
IN TUTTE LE FIGURINE DÌ UNA SERIE QUESTI NUMERI SONO UGUALI.
IN TUTTE LE SERIE, LA TERZA CIFRA E’ SEMPRE 10, MENTRE SOLO NELLA SERIE 2 IL NUMERO E’ 15 E NELLA SERIE 23 IL TERZO NUMERO E’ IL 20.
POICHE’ LE PRIME DUE CIFRE SONO LEGATE ALLA DATA DÌ USCITA DELLA SERIE NE HO DEDOTTO CHE LA TERZA CIFRA POTESSE RIGUARDARE IL GIORNO DÌ EMISSIONE DELLA SERIE, CHE IN TUTTE E’ STATO IL 10 DEL MESE E SOLO IN DUE CASI, SOPRA ACCENNATI, E’ STATA MODIFICATA.
COMUNQUE, DICIAMO, CHE LA CONOSCENZA DEL DETTAGLIO NON E’ POI COSI’ FONDAMENTALE. 

COMPLESSIVAMENTE POSSIAMO DIRE CHE IL PROGETTO GRAFICO RAPPRESENTA UN PO’ UNA SOMMATORIA DÌ POSITIVITA’, MUTUATE DA ANNI DÌ ESPERIENZA FATTI DA LIEBIG E LAVAZZA CHE SONO ENTRATE NEL DNA DÌ QUESTA RACCOLTA. 

 

 

5.      GLI ARTISTI ED I SOGGETTI

ABBIAMO DETTO CHE LA SCELTA DEL SOGGETTO DELLA SERIE NON ERA PERTINENZA DELLA ABAFIL, O MEGLIO LA ABAFIL SI ADEGUAVA ALLE EMISSIONI FILATELICHE DÌ “UNA SERIE DÌ FRANCOBOLLI”, IGNORANDO OVVIAMENTE LE EMISSIONI CHE NON SI PRESTAVANO, TIPO LE EMISSIONI DEL SINGOLO FRANCOBOLLO O DÌ SERIE DÌ FRANCOBOLLI DÌ TIPO COMMERCIALE, RIEDIZIONI DEI CLASSICI FRANCOBOLLI RAFFIGURANTI, AD ESEMPIO, LA “TESTA DÌ ITALIA TURRITA” IN CUI VARIAVA SOLO IL VALORE ED IL COLORE DEL FRANCOBOLLO. 

LA ABAFIL SCEGLIEVA PERO’ IL BOZZETTISTA E NE APPROVAVA IL LAVORO PROVVEDENDO POI ALLA REALIZZAZIONE DELLE FIGURINE. 

LE 26 SERIE PRODOTTE TRA IL 1978 ED IL 1982 SONO STATE AFFIDATE AI SEGUENTI BOZZETTISTI: 

  • 11 SERIE : TOFFOLETTI - 02 – 03 – 04 – 07 – 09 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 25;
  • 08 SERIE : MASSARO – 01 – 05 – 06 – 16 – 17 – 18 – 20 - 24;
  • 02 SERIE : GRISA – 22 - 23;
  • 01 SERIE : GELBI – MENTO – ONIL, RISPETTIVAMENTE 08 – 21 - 26;
  • 02 SERIE NON SONO FIRMATE E QUINDI NON SI E’ RIUSCITI A CONOSCERE IL NOME DELL’ARTISTA CHE LE HA REALIZZATE. 

TOFFOLETTI RISULTA ESSERE STATO UN BRAVO ILLUSTRATORE ED ANCHE UN INCISORE DÌ VALORI BOLLATI, AVENDO FIRMATO DIVERSI FRANCOBOLLI PRODOTTI DAL POLIGRAFICO DELLO STATO PER LE POSTE ITALIANE E QUESTO SPIEGA L’AMPIO LAVORO A LUI AFFIDATO, MENTRE MASSARO, PURE LUI MOLTO IMPIEGATO, ERA UN ILLUSTRATORE INCISORE AUTORE DÌ BOZZETTI PER IL POLIGRAFICO DELLO STATO, NONCHE’ GIA’ AUTORE DÌ UNA SERIE DÌ FIGURINE PER LA LIEBIG (PER LA PRECISIONE LA SERIE 1628 – VEDI SECONDO VOLUME VIRTUALE PUBBLICATO SUL SITO), MENTRE NON RISULTA ABBIA LAVORATO ANCHE PER LA LAVAZZA ( IN QUESTO CASO SAREBBE STATA L’UNICA FIRMA CHE AVREBBE IMMORTALATO IL SUO LAVORO NELLE TRE GRANDI RACCOLTE LIEBIG LAVAZZA E ABAFIL
 GLI ALTRI AUTORI DEI BOZZETTI SONO SICURAMENTE ILLUSTRATORI DÌ BUONA MANO E TECNICA MA DÌ CUI NON SONO RIUSCITO A TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI. 

I SOGGETTI DELLE FIGURINE ABAFIL, SONO LEGATI AL MONDO DEL FRANCOBOLLO COME MOTORE DÌ COMMEMORAZIONI DÌ PERSONAGGI FAMOSI O DÌ EVENTI DÌ PARTICOLARE VALENZA STORICA E DÌ VITA, MA ANCHE DÌ CELEBRAZIONE DÌ BELLEZZE ARCHITETTONICHE DEL NOSTRO PAESE. 

SOLO CHI E’ GIOVANE NON PUO’ RICORDARE LE BELLISSIME SERIE DII FRANCOBOLLI DELLE POSTE ITALIANE DEDICATI AI CASTELLI D’ITALIA A CUI LE FIGURINE ABAFIL DEDICANO BEN 6 DELLE SUE 26 SERIE EDITATE. 

NON FACCIO QUI’ L’ELENCO CHE E’ DISPONIBILE IN ALTRA PAGINA DEDICATA DEL SITO, MA MOLTI SONO I PERSONAGGI STORICI RICORDATI, DA SANTA CATERINA DA SIENA AD ALBERT EINSTEIN, DA VIRGILIO A SAN BENEDETTO, DA DE GASPERI A SANTA RITA DA CASCIA. 

 

 

6.     I TESTI

I TESTI DÌ CUI LE FIGURINE ABAFIL ERANO DOTATE, COME IMPONEVA LA TRADIZIONE PER QUESTO TIPO DÌ FIGURINE, ERANO MOLTO AMPI ED ARTICOLATI, SCRITTI IN MANIERA STRINGATA MA ESSENZIALE E MOLTO INCISIVI.
CERTO SI NOTA LA MANO DÌ UNA BUONA PENNA, TANTO CHE LEGGERE I TESTI NON E’ SOLO DÌ AUSILIO A COMPRENDERE LA FIGURINA ED IL SUO SIGNIFICATA, MA E’ ANCHE UNA PIACEVOLE ED INTERESSANTE LETTURA.
RISULTANO COMPLETAMENTE SCONOSCIUTI GLI AUTORI DEI TESTI. 

UNA NOTA INTERESSANTE E’ CHE NEI TESTI NON SI FA RIFERIMENTO AL FRANCOBOLLO, NON VIENE MINIMAMENTE MENZIONATO O DESCRITTO, MA SI RACCONTA LA STORIA L’EVENTO, IL LUOGO, IL PERSONAGGIO CHE IL FRANCOBOLLO VUOLE CELEBRARE MA NON IL FRANCOBOLLO COME OGGETTO.
IN ALTRI TERMINI IL FRANCOBOLLO NON E’ ELEMENTO DISCRIMINANTE DELLA FIGURINA MA UN INTERESSANTE COMPLEMENTO EVENTUALE, LA FIGURINA VIVE ANCHE SE NON COMPLETATA CON IL FRANCOBOLLO. 

 

 

7.      ASPETTI CRITICI

PARLANDO DÌ ABAFIL LE CRITICHE SONO VERAMENTE PIU’ UN FATTO DÌ MANTENERE IN VITA IL “CAPITOLO” CHE QUELLO DÌ METTERE IN EVIDENZA CARENZE PROGETTUALI O MANCANZE REALIZZATIVE. 

LA ABAFIL RACCOGLIE L’ESPERIENZA DELLE LIEBIG-LAVAZZA E LA INSERISCE NEL PROPRIO D.N.A., IN TAL MODO RISULTANDO ESENTE DA ERRORI FORMALI E SOSTANZIALI. 

UN APPUNTO LO FAREI, DA NON COLLEZIONISTA DÌ FRANCOBOLLI, RELATIVAMENTE AL FATTO CHE LA FIGURINA NON SEMPRE IDENTIFICA CON PRECISIONE IL FRANCOBOLLO CHE L’HA ISPIRATA E CHE ANDREBBE ATTACCATO SU DÌ ESSA. 

LA PRESENZA DELLA STAMPA DEL FRANCOBOLLO IN BIANCO E NERO NELLO SPAZIO DEDICATO ALLO STESSO, PRASSI CHE , PERALTRO, VIENE USATA PROPRIO DAI COLLEZIONISTI DÌ FRANCOBOLLI CHE HANNO LA TASCHINA CON STAMPATO IN B/N IL FRANCOBOLLO DA INSERIRE, AVREBBE DATO AL COLLEZIONISTA DÌ FIGURINE UNA PREZIOSA INDICAZIONE SUL FRANCOBOLLO DA INSERIRE E COMUNQUE UN COMPLETAMENTO DELLA FIGURINA ANCHE IN SENSO FILATELICO, SENZA DOVER PER FORZA INSERIRE IL FRANCOBOLLO “IN CARNE ED OSSA”! 

ALTRO PICCOLO APPUNTO IL NON AVER RIPRESO DALLA LIEBIG IL DETTAGLIO DELLA TIPOGRAFIA RESPONSABILE DELLA STAMPA. 

IL FATTO CHE LE SERIE PRODOTTE SIANO STATE SOLO 26 NON PUO’ ESSERE SOGGETTO A CRITICA MA SEMMAI A FORTE RIMPIANTO! 

 

 

8.    ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTE FIGURINE ERANO A TIRATURA LIMITATA E NON CREDO FOSSERO NUMERI DÌ TIRATURA ELEVATI; DIFATTI, QUANDO, PER UNA PUBBLICAZIONE, SI SCEGLIE LA TIRATURA LIMITATA E’, ANCHE, PERCHE’ SI VUOLE CHE LA STESSA ABBIA POI UN SUO VALORE ALTO GIA’ DÌ PARTENZA, DETTATO DAL FATTO CHE LE DISPONIBILITA’ NON ERANO AFFATTO INFINITE. 

QUESTO, CHE NON E’ PER NULLA UN DETTAGLIO, CI FA CAPIRE CHE LE FIGURINE ABAFIL ERANO, PROGETTUALMENTE FIGURINE DÌ NICCHIA E NON DÌ POPOLARITA’ CERCATA A TUTTI I COSTI, UN PRODOTTO RICERCATO NON DÌ MASSA E COME TALI SONO RESTATE IN QUESTI DECENNI TRASCORSI. 

SUL MERCATO LE LAVAZZA E LE LIEBIG SONO FACILMENTE REPERIBILI, MENTRE LE ABAFIL SONO MOLTO PIU’ RARE. 

RICORDO QUI’ CHE LE FIGURINE ERANO VENDUTE IN SERIE DA SEI E COME TALE ANCHE OGGI SI TROVANO, PER LO PIU’, COMMERCIALIZZATE SEMPRE IN SERIE DA SEI ED IN TALE MODO ANDREBBERO ANCHE ACQUISTATE.
SCONSIGLIO INFATTI, VIVAMENTE, L’ACQUISTO DELLA SINGOLA FIGURINA;I FARETE MOLTO MA MOLTO MENO FATICA A TROVARE LA SERIE DA SEI FIGURINE INTERA, COMPLETA, CHE A TROVARE LE ALTRE 5 MANCANTI. 

RICORRERE ALL’ACQUISTO DELLA SINGOLA FIGURINA PUO’ ESSERE UTILE SOLO IN QUEI CASI IN CUI LA VOSTRA SERIE DA SEI ABBIA UNA FIGURINA ROVINATA, PIEGATA, ABRASA E, QUINDI, DA SOSTITUIRE. 

RIGUARDO LA POSSIBILITA’ DÌ TROVARE LE SERIE, CONSIGLIO DÌ RIVOLGERSI DIRETTAMENTE ALLA ABAFIL CHE HA ANCORA DELLE PICCOLE QUANTITA’ DÌ MATERIALE CHE GELOSAMENTE CUSTODISCE, MA CHE E’ DISPONIBILE A CEDERE AL COLLEZIONISTA CHE NE FACESSE RICHIESTA (E’ LA STRADA PIU’ SEMPLICE E PIU’ SODDISFACENTE), ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE SONO PERFETTE E DÌ “PRIMA MANO” ED HANNO COSTI ASSOLUTAMENTE ACCETTABILI. 

IL MERCATO DÌ EBAY E’ ALQUANTO LATITANTE, MA QUALCHE SERIE SI TROVA CON UN PO’ DÌ PAZIENZA. 

SE NON AVETE NEMMENO UNA ABAFIL E VI PIACESSE QUESTA RACCOLTA, SNELLA E PARTICOLARISSIMA, LA SPESA DA AFFRONTARE NON SARA’ ECCESSIVA MA LA SODDISFAZIONE CHE NE RICAVERETE SARA’ TANTISSIMA E LA SERIE COMPLETATA IN FRETTA. 

NATURALMENTE STIAMO PARLANDO DÌ FIGURINE, SOLO DÌ FIGURINE.
SE VOLESTE LE SERIE, COMPLETE ANCHE DÌ FRANCOBOLLI, E’ POSSIBILE CHE LA ABAFIL LE ABBIA ANCORA, MA IN QUESTO CASO SAREBBERO 26 SERIE DA 6 FIGURINE, OVVERO 156 FIGURINE E 156 FRANCOBOLLI DOTATI TUTTI DÌ ANNULLO POSTALE DEL PRIMO GIORNO DÌ EMISSIONE ….INSOMMA STIAMO PARLANDO, IN QUESTO CASO, DÌ CIFRE CHE SONO DA FILATELICO PIU’ CHE DA ……(QUAL’E’ IL TERMINE PER DEFINIRE UN COLLEZIONISTA DÌ FIGURINE: ????). 

RITENGO CHE UNA SERIE COMPLETA E MOLTO BEN CONSERVATA (ATTENZIONE DÌ SOLE FIGURINE SENZA I VALORI BOLLATI) POSSA AVERE UN VALORE COMMERCIALE DÌ 150 – 200 EURO (0,80 – 1,2 EURO A FIGURINA) CHE NON E’ AFFATTO MOLTO PER FIGURINE RARE E PERFETTAMENTE CONSERVATE. 

RITENGO QUESTA RACCOLTA MOLTO BELLA E STIMOLANTE E STORICAMENTE IMPORTANTE NELL’AMBITO DEL MONDO DELLA FIGURINA.
UNA RACCOLTA DA NON LASCIARSI SFUGGIRE, BELLA DA POSSEDERE, MOLTO BELLA DA “VEDERE” E DA “LEGGERE”, CHE VI ACCOMPAGNERA’ NELLE ORE CHE VORRETE DEDICARE A RIVEDERE LA VOSTRE FIGURINE E VI ARRICCHIRA’ SEMPRE, OGNI VOLTA CHE LA SFOGLIERETE! 

UNA COSA DÌ “ORDINE SUPERIORE” PER QUALITA’ E FILOSOFIA PROGETTUALE! 

CONSIGLIATISSIMA! 

BUONA COLLEZIONE!!!


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account