Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ALIMENTARY PRODUCTS - TRIESTE

SERIE

VECCHIA TRIESTE

 

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1. ELEMENTI

LA "ALIMENTARY PRODUCTS" DI TRIESTE E' STATA "ASSORBITA" DALL'OBLIO STORICO DA UN BEL PEZZO.

PRATICAMENTE LE NOTIZIE CHE SI POSSONO REPERIRE ATTRAVERSO LE INDAGINI DI UN COMUNE MORTALE, CONTRO LA BUROCRAZIA ED IL TEMPO TRASCORSO, SONO POCHISSIME E MERITEREBBERO MAGARI UN APPROFONDIMENTO CHE PERO', ALLO STATO ATTUALE NON HO IL TEMPO ED I MEZZI PER COMPIERE.

CERTAMENTE LA FIGURINE ERANO, ALMENO NELLE INTENZIONI DEI LORO IDEATORI E REALIZZATORI, IL MEZZO PER PROMUOVEDE DEI PRODOTTI PREVALENTEMENTE A TIRATURA LOCALE, CITTADINE E PROVINCIALE, MAGARI, AL MASSIMO GIULIANA.

TALE REALTA' LA SI DEDUCE DAL FATTO CHE UN GROSSO RITROVAMENTO DI FIGURINE, PURTROPPO NE NUMEROSISSIMO NE COMPLETO, E' STATO FATTO RECENTEMENTE PROPRIO A TRIESTE E CHE UN VENDITORE SU EBAY MI ABBIA CONFERMATO CHE LE POCHE SERIE DI CUI DISPONE SONO STATE, A SUO TEMPO, ACQUISITE IN UN MERCATINO DI TRIESTE.

DALTRONDE ANCHE IL TITOLO DI "CARA VECCHIA TRIESTE", PERALTRO SIGNIFICATIVAMENTE BELLO, E'DOVUTO AL CONTENUTO DELLA SERIE, TUTTO DEDICATO ALLA CITTA' GIUIANA, CHE ESSENDO ABBASTANZA SOSTANZIOSO E' UNA ULTERIORE PROVA CHE I PRODOTTI RECLAMIZZATI SULLE FIGURINE NON ERANO DESTINATI AD AVERE DISTRIBUZIONE FUORI DALLA SFERA DI TRIESTE E DEL SUO INTERLAND ANCHE SE ALLARGATO.
OGGI LA DEFINIREMMO UNA INIZIATIVA DI CARATTERE LOCALE, DEFINIZIONE SCEVRA DA OGNI SIGNIFICATO DIMINUTIVO, MA RISPETTOSA DELLA REALTA' IN CUI IL PROGETTO E' NATO E SI E' SVILUPPATO E CHE OGGI, INVECE, PROPRIO PER LA SUA STRUTTURA E LE SCELTE FATTE A SUO TEMPO, POSSIAMO PRESENTARE, A 50-60 ANNI DI DISTANZA, AD UN LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

FORSE MOLTI TRIESTINI ODIERNI, SPECIE QUELLI GIOVANI, NON SAPEVANO NEMMENO DELL'ESISTENZA DI QUESTE FIGURINE CHE CI CONSEGNANO UNA "CARA VECCHIA" ED AGGIUNGEREI "MAGNIFICA" TRIESTE CHE, AD ECCEZIONE DI QUALCHE PALAZZO E DI QUALCHE RUDERE NON ESISTE PIU', SOPRATUTTO PER QUEGLI ASPETTI FOLCLORISTICI ED UMANI CHE LA SERIE DI FIGURINE NON TRASCURA AFFATTO, ANZI ESALTA IN MANIERA ENCOMIABILE. 

 

2. IL PROGETTO

ERANO FIGURINE PROMOZIONALI CON DISTRIBUZIONE CHE DOVREBBE ESSERE STATA SIMILE A QUELLA DELLE FIGURINE LIEBIG E LAVAZZA, CHE ALL'EPOCA, SIAMO TRA IL 50  ED IL 60 DEL XX SECOLO, ERANO ANCORA IN PIENA DISTRIBUZIONE IN ITALIA.

NON SAPPIAMO SE I PRODOTTI DI CUI SI DOVEVA DARE AL RIVENDITORE PROVA DI ACQUISTO FOSSERO I DUE PRINCIPALI CITATI SUL RETRO DELLE FIGURINE, OVVERO IL "GOLD CAFE' " ED IL BRODO "OLANDESINO", OPPURE ANCORA ALTRI PRODOTTI, MA LA PRIMA SUPPOSIZIONE CI PARE LA PIU' PROBABILE PERCHE' ANCHE LA PIU' LOGICA E RISPONDENTE ALLA PUBBLICITA' ED AL SUPPORTO ALLA VENDITA CHE POI E' LA RAGIONE PRINCIPALE PER CUI LA SERIE FU PROGETTATA E DISTRIBUITA.

PROPRIO A RIGUARDO DELLA PROGETTAZIONE, CHIARITO IL TARGET PROMOZIONALE, OSSERVIAMO CHE IL FORMATO DELLE FIGURINE E' ESTREMAMENTE SIMILE ALLA PRODUZIONE LIEBIG, LAVAZZA, ED AGGIUNGEREI ANCHE ABAFIL E ANCORA A.G.A. DI CUNEO, TUTTE SERIE PRESENTI E CONSULTABILI SUL SITO.
ANALOGAMENTE ALLE SUDDETTE CASE EDITRICI ANCHE IN QUESTO CASO IL PROGETTO FU IMPOSTATO SU SERIE SNELLE DI SEI FIGURINE CIASCUNA, CON ORIENTAMENTO PREVALENTEMENTE ORIZZONTALE MA ANCHE VERTICALE E MISTO.

SINO AD OGGI ABBIAMO LA CERTEZZA DELL'ESISTENZA DELLA SERIE " N" ED E' QUINDI CERTO CHE ESISTANO  12 SERIE, MENTRE DELL'ESISTENZA DI SERIE OLTRE LA SERIE "N" NON ABBIAMO NESSUNA INFORMAZIONE, TALCHE' LE FIGURINE DELLA SERIE SONO 6 X 12 = 72 SINO AD ORA CERTIFICATE.

RIGUARDO AI CONTENUTI SI SCELSE DI RIFARSI A STAMPE D'EPOCA, PROBABILMENTE ACCESSIBILI NEI MUSEI D'ARTE CITTADINI E CERTAMENTE RINTRACCIABILI ANCHE AI NOSTRI GIORNI

LA SERIE NON AVEVA DISPONIBILITA' DI UN ALBUM NE DI UN RACCOGLITORE, ALMENO SINO A QUANTO EMERSO ALLA DATA ODIERNA. 

 

3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

LA SERIE HA DIMENSIONI DI 9,7 X 6,7 cm ED E' REALIZZATA SU UN CARTONCINO LEGGERO (PIU' LEGGERO ED ECONOMICO DI QUELLO "LIEBIG" O "LAVAZZA"), LEGGERMENTE GIALLOGNOLO O PAGLIERINO CHIARO.

LA RELATIVA SOTTIGLIEZZA DEL SUPPORTO E LA TONALITA' DELLO STESSO HANNO IMPOSTO ALLA TIPOGRAFIA DI NON INGRASSARE TROPPO LE STAMPE PER EVITARE CHE LE STAMPE FRONTE E RETRO FINISSERO CON IL "FONDERSI" ED ESSERE VISIBILI DA ENTRAMBE LE PARTI.

LA STAMPA E' STAMPA NORMALE, ECONOMICA, NON CERTO SERIGRAFICA NE, TANTO MENO CROMOLITOGRAFICA, MA GLI EFFETTI E LE RESE FINALI SONO PIU' CHE BUONI ED ACCETTABILISSIMI.

POI E' CHIARO CHE LE RESE DIPENDONO MOLTO AI DAI SOGGETTI STAMPATI E NON SOLO DALL'OPERA DEL TIPOGRAFO.

A TAL PROPOSITO LE SERIE FURONO REALIZZATE PRESSO LA TIPOGRAFIA A. SALTO S.P.A. DI TRIESTE CHE OGGI PARE INATTIVA.
DEVO DIRE CHE NELLE RICERCHE EFFETTUATE PROPRIO PER RINTRACCIARE LA TIPOGRAFIA, HO REALIZZATO CHE LA SERIE NON E' RIPORTATA NEMMENO TRA LE OPERE GRAFICO TIPOGRAFICHE CONSERVATE NELLA BIBLIOTECA DEL COMUNE DI TRIESTE, COSA CHE MI HA LASCIATO UN PO' PERPLESSO SIA CHE LA COSA SIA VERA, SIA CHE INVECE, COME SPERO, NON LO SIA.
QUAL'ORA FOSSE VERA, SPERO CHE QUALCUNO, A TRIESTE PONGA RIPARO A QUESTO "VULNUS".

FRONTALMENTE LA FIGURINA HA UNA CORICE CHIARA DI 3 MILLIMETRI CHE RACCHIUDE L'IMMAGINE.

LE SERIE SONO SIA VERTICALI SIA ORIZZONTALE E PIU' SPESSO MISTE (COSA ABBASTANZA RARA INVECE PER LIEBIG O LAVAZZA). 

 

4.   I SOGGETTI

AL MOMENTO NON CONOSCIAMO I TITOLI DELLE SERIE " F " E DELLA SERIE " G " E, CONSEGUENTEMENTE CI SONO IGNOTI ANCHE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE 12 FIGURINE DELLE DUE SERIE, PERO' AD ECCEZIONE DI QUESTE DUE SERIE, PER LE RIMANENTI 10 SERIE LA TITOLAZIONE E' LA SEGUENTE:

  • SERIE_A - : CHIESE;
  • SERIE_B - :VEDUTE CITTADINE;
  • SERIE_C - :VIE E PIAZZE;
  • SERIE_D - : EDIFICI NOTEVOLI;
  • SERIE_E - : SCORCI CARATTERISTICI;
  • SERIE_F - :TITOLO SCONOSCIUTO;
  • SERIE_G - :TITOLO SCONOSCIUTO;
  • SERIE_H - :VENDITORI AMBULANTI;
  • SERIE_I - : TIPI CARATTERISTICI;
  • SERIE_L - : FIGURE DEL CONTADO;
  • SERIE_M - : VISIONI DEL PASSATO;
  • SERIE_N - :LA CITTA' ATTRAVERSO I SECOLI.

COME SI VEDE, SU 10 ARGOMENTAZIONI CONOSCIUTE, 3 SONO DEDICATE AL POPOLO, QUELLO CHE AFFOLLAVA LE VIE DELLA CITTA', NEI GIORNI NORMALI, IN QUELLI PIU' VIVI DEL MERCATO.
CHISSA' CHE LE DUE SERIE DI CUI NON ABBIAMO INFORMAZIONI NON CI SVELINO ANCORA ULTERIORI DETTAGLI SULLA VITA DELLA GENTE VIVA, CARATTERISTICA IMPORTANTE TANTO QUANTO I MONUMENTI FAMOSI. 

 

5. IL RETRO ED I TESTI

IL RETRO E' SEMPRE A SVILUPPO ORIZZONTALE A PRESCINDERE DALLO SVILUPPO DELLA FIGURINA SUL FRONTE.

IL RETRO E' CONCEPITO ANCHE IN MANIERA OPPURTUNAMENTE E CONSEQUENZIALMENTE ORIZZONTALE ED E' FORMATO DA TRE AREE, L'ALTA E LA BASSA, DI SPESSORE 1,4 E 1,8 RISPETTIVAMENTE CHE CONTENGONO GLI SPAZI PUBBLICITARI DESTINATI A "GOL CAFFE'" L'ALTO E A "OLANDESINO" BRODO IL BASSO CHE DEVE IL SUO MAGGIO SPESSORE ALLA PRESENZA DELL'INDICAZIONE DELLA TIPOGRAFIA.

LE DUE PARTI SONO SEPARATE DALLA PARTE CENTRALE PER MEZZO DI UN DOPPIO RIGHELLO SOTTILE.

NELL APARTE CENTRALE DEL RETRO, DI SPESSORE 3,4 cm, TROVIAMO IL TITOLO DELLA COLLEZIONE. CUI E' SOTTOPOSTO ILNOME DELLA "ALIMENTARY PRODUCTS TRIESTE", IN CARATTERI NERETTI MA DI CORPO INFERIORE POI, A SEGUIRE, LA RIGA DEDICATA ALLA SERIE (SPECIFICATA) AL TITOLO DELLA SERIE (SPECIFICATO) ED AL NUMERO DI FIGURINA (SPECIFICATO).

NEGLI SPAZI SOTTOSTANTI IL TITOLO DELLA FIGURINA , LA DESCRIZIONE, CON UN TESTO MOLTO STRINGATO E MOLTO MINIMALISTA, MA CON INDICAZIONE DELL'AUTORE DELLA STAMPA RAFFIGURATA, NELLA FIGURINA.

GRAFICAMENTE LA PROGETTAZIONE DEL RETRO E' PERFETTA NEGLI SPAZI E NELLE POCHE SCELTE GRAFICHE FATTE, MENTRE PER QUEL CHE RIGUARDA I TESTI, PERFETTE, COMPLETE LE INTESTAZIONI, MENTRE UN PO CARENTI SONO I TESTI VERI E PROPRI.
FORSE UN COMMENTO, UNA CURIOSITA' SAREBBE STATO MEGLIO PER RENDERE IL TESTO PIU' AFFABULANTE E GODIBILE. 

 

6. ASPETTI COLLEZIONISTICI

EH BEH, QUI SIAMO ALLE DOLENTI NOTE!
LA DIFFUSIONE ALL'ORIGINE SU SCALA PIUTTOSTO PROVINCIALE CHE REGIONALE, HA CERTAMENTE CONTRIBUITO ALLA INSORGENZA DI DUE FATTORI ESSENZIALI CHE SI PROIETTANO, NEL TEMPO, COME DUE GROSSI HANDICAP PER LA RACCOLTA: LA TIRATURA LIMITATA ED ANCHE L'INTERESSE LIMITAO PER LA RACCOLTA.
SE DA UN LATO, QUANDO SCARSITA' DI OFFERTA SI SPOSA CON SCARSITA' DI DOMANDA, L'EFFETTO E' IL CALMIERAMENTO DEI PREZZI DELLE FIGURINE, MA QUANDO IL TEMPO HA LAVORATO PER 60 ANNI, TROVIAMO CHE IL FENOMENO PUO' AVERE UNO SBILANCIAMENTO PER VIA DELLA ULTERIORE DIMINUZIONE DELLA OFFERTA (VISTE LE PERDITE DI MATERIALE DOVUTE AL TRASCORRERE DEL TEMPO) E PER VIA DEL FATTO CHE SU DI UNA RACCOLTA, DOPO 50 O 60 ANNI, L'OCCHIO DEL COLLEZIONISTA DIVENTA PIU' ATTENTO E DOPO L'AVER SPOLVERATO L'OGGETTO, SE NE RISCOPRANO I VALORI ARTISTICI, STORICI E COLLEZIONISTICI, CREANDO, DIFATTO UN POSSIBILE SBILANCIAMENTO TRA POCA OFFERTA E POCA DOMANDA.

PER FORTUNA, POICHE' STIAMO PARLANDO DI UNA SERIE MOLTO, MOLTO PARTICOLARE, CON UN ARGOMANTO DIDATTICO, PER DI PIU' A CARATTEREREGIONALE E NON NAZIONALE, LA FENOMENOLOGIA SOPRA DESCRITTA E' MOLTO POCO REALISTICA.

LE QUOTAZIONI SONO COMUNQUE RELATIVAMENTE BASSE.

OLTRE ALLE OFFERTE PRESENTI SU EBAY, PRESSO IL RIVENDITORE "COLLEZIONISMO NEL WEB" DI MICHELE NOCERA (VEDI ALTRA PARTE DEL SITO DEDICATA AI RIVENDITORI PROFESSIONALI), E' POSSIBILE TROVARE UN CERTO NUMERO DI QUESTE FIGURINE.

A LIVELLO DI COSTI RITENGO CHE UNA SERIE DI SEI FIGURINE POSSA ESSERE ACQUISITA PER 10-12 EURO, QUINDI UNA RICHIESTA PIU' CHE ABBORDABILE.

CONCLUDERE POI LA SERIE CON TUTTE E 72 LE FIGURINE NON SARA' AFFATTO SEMPLICE NE VI SARA' MAI CERTEZZA DI RIUSCIRCI.

POI SE UNO E' BRAVO E FORTUNATO.....

LO CHIAMEREMO GASTONE!!!

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account