Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ALTEA - PARMA

ALBUM

"COSTUMI REGIONALI"

ALBUM

PRESENTAZIONE

1.     PREMESSA 

LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE ALTHEA, ABBIAMO VISTO, E’ SEMPRE STATA RIVOLTA VERSO IL “POPOLO MASCHILE“ CON FIGURINE FUSTELLATE ASSOLUTAMENTE INADATTE AD ESSERE COLLEZIONATE IN UN ALBUM, IN ACCORDO CON LA MENTALITA’ DEL RAGAZZO, PIU’ PORTATO AL GIOCO CON LE FIGURINE PIUTTOSTO CHE AL COLLEZIONISMO.
DOBBIAMO RICORDARE CHE I RAGAZZI DELL’EPOCA NON AVEVANO CERTO I GIOCHI CHE OGGI SOVRABBONDANO NELLA DISPONIBILITA’ DEI PARI ETA’ E SI ACCONTENTAVANO DÌ PICCOLE COSE COME UNA SORPRESINA DEL TIDE (DÌ SOLITO PUPAZZETTI DÌ PLASTICA MONOCOLORE O DELLE FIGURINE.
LE FIGURINE ERANO QUINDI UN GIOCO ED ANDAVANO GIOCATE, UTILIZZATE, CONSUMATE.
QUESTE LE RAGIONI DEL PERCHE’ LE COLLEZIONI ALTHEA ERANO PRIVE DÌ ALBUM RACCOGLITORE. 

CON LA SERIE DEDICATA AI COSTUMI REGIONALI LA ALTHEA SI RIVOLGE INVECE AL MONDO FEMMINILE OFFRENDO PER LE BAMBINE/RAGAZZE UNA RACCOLTA DÌ “BAMBOLE E BAMBOLOTTI “ VESTITI SECONDO LE TRADIZIONI REGIONALI ITALIANE. 

PUR ESSENDO ANCHE QUESTE DELLE FUSTELLATE, LA ALTHEA DECISE DÌ DOTARE QUESTA COLLEZIONE, PRIMA ED UNICA, DÌ UN ALBUM RACCOGLITORE. 

 

 2.     IL PROGETTO 

RICORDANDO CHE LA SERIE DOVEVA ESSERE DÌ 40 FIGURINE (FINO AD ORA NE SONO PERO’ RIUSCITO A CENSIRE SOLAMENTE 35 ), L’ALBUM DOVEVA AVERE DIMENSIONI PIUTTOSTO ABBONDANTI, VISTO, APPUNTO CHE DOVEVA CONTENERE FIGURINE DALLE DIMENSIONI PIUTTOSTO VISTOSE, CIRCA 13 cm. 

LA ALTHEA ESAGERO’ NEL DIMENSIONARE L’ALBUM, CREANDO UNO DEGLI ALBUM PIU’ GRANDI, DIMENSIONALMENTE PARLANDO, MAI REALIZZATI.
LE DIMENSIONI ERANO IN REALTA’ 45 X 30 DOVE IL LATO LUNGO ERA QUELLO ORIZZONTALE.
LE DIMENSIONI TESTE’ DESCRITTE FURONO IL RISULTATO DÌ UN PROGETTO GRAFICO ASSOLUTAMENTE PARTICOLARE E NUOVO NEL SUO GENERE.
LA ALTHEA, DIFATTI, DECISE DÌ REALIZZARE UN PROGETTO IN CUI LE FIGURINE, PRIVATE DELLA BASE DELLA FUSTELLATURA, POTESSERO ESSERE INSERITE NEL RACCOGLITORE ATTRAVERSO TRE FESSURE, DUE NELLA PARTE BASSA PER GLI ANGOLI DELLA BASE ED UNA IN ALTO PER INSERIRCI SOLO MOLTO PARZIALMENTE LA TESTA.
GIA’ QUESTO CI FA CAPIRE CHE ALTRE ALL’ALTEZZA DELLE FIGURINE (13 cm) ANDAVONO CONSIDERATI ANCHE ALMENO 3 cm SIA SOTTO LE FESSURE DELLA BASE E 3 cm SOPRA QUELLA DELLA TESTA, ARRIVANDO COSI’ A 19 cm. 

MA PERCHE’ L’ALBUM E’ ALTO 30 cm INVECE CHE 22 0 23 cm? 

LA RISPOSTA STA, APPUNTO NEL CONCETTO PROGETTUALE.
BASTA GUARDARE LA COPERTINA DELL’ALBUM PER RENDERSI CONTO, IMMEDIATAMENTE, CHE ESSA, A PARTE IL CAROSELLO TELEVISIVO, AVEVA UNA AMBIENTAZIONE PRETTAMENTE TEATRALE, SUL CUI PALCOSCENICO E DENTRO AD UNA SCENOGRAFIA DÌ GRANDI DIMENSIONI, LE “BAMBOLE” ED I BAMBOLOTTI ALTHEA POTESSERO “MUOVERSI” COME, APPUNTO, IN UNO SPAZIO TEATRALE, A 360 GRADI.
E’ UN PO’ UN CLASSICO DELLE FUSTELLATE ALTHEA DOTATE ANCHE DÌ PIEDISTALLO, QUELLO DÌ ALZARSI E CAMMINARE, PER CUI IN QUESTO CASO, PUR RIPOSTE NELLE DUE DIMENSIONI DELL’ALBUM LE “INDOSSATRICI” DEI COSTUMI REGIONALI VIVONO IN UN MONDO A TRE DIMENSIONI. 

PER CHIUDERE IL CIRCOLO, COSA C’E’ DÌ TRIDIMENSIONALE CHE VIVE IN DUE DIMENSIONI?  DIREI, SENZA OMBRA DÌ DUBBIO, LA TELEVISIONE!
ECCO POI IL PERCHE’ DEL RICHIAMO AL CAROSELLO TELEVISIVO CHE RITROVIAMO IN MANIERA CHIARA IN COPERTINA. 

IL CIRCOLO PROGETTUALE ERA CHIUSO! 

LA ALTHEA CONCEPI’ QUINDI 8 GRANDI SFONDI COLORATI E RAPPRESENTANTI IN DUE DIMENSIONI DÌ DIFFERENTE PROFONDITA’, DIETRO, IN SECONDO PIANO, UNA VEDUTA “AEREA” DÌ FANTASIA DELLE REGIONI E, DAVANTI, IN PRIMO PIANO UNA SUPERFICIE PIANA CON LE BASI PER INSERIRE LE FIGURINE CHE DESSE CREDIBILITA’ SPAZIALE AGLI APPOGGI DELLE FIGURINE CHE IN TAL MODO SEMBRAVANO “SFILARE” SU UN FANTASTICO AFFACCIO DA CUI SI POTEVA GODERE DÌ UN FANTASTICO PANORAMA.
CIASCUN QUADRO ERA TITOLATO CON BINOMI DÌ REGIONI (IN ORDINE DÌ PAGINA): PIEMONTE - LOMBARDIA, VENEZIA-TRIESTE, EMILIA-MARCHE, TOSCANA LIGURIA, UMBRIA-LAZIO, MOLISE-CAMPANIA, PUGLIE-CALABRIA, SARDEGNA –SICILIA, CUI FACEVANO DA ALA COLORATA GLI STEMMI DELLE REGIONI IN QUESTIONE. 

LE PAGINE DÌ RETRO DEGLI 8 SFONDI ERANO ASSOLUTAMENTE VUOTE IN QUANTO NON UTILIZZABILI PER VIA DELLE 15 APERTURE PER L’INSERIMENTO DELLE FIGURINE.

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LA GRAFICA NON E’ UN CAPOLAVORO, LO DICIAMO SUBITO, MA AVEBBE POTUTO ESSERLO.
I DISEGNI DEGLI SFONDI SONO UN PO’ APPROSSIMATIVI (PARLIAMO DELL’ASPETTO PURAMENTE GRAFICO COLORISTICO, PERCHE’ IN FATTO DÌ ASPETTO GEOGRAFICO SCONFINIAMO QUASI NEL “BLASFEMO”, MA LO VEDREMO DOPO) E LE TERRAZZE PANORAMICHE SU CUI LE FIGURINE DEVONO ESSERE INSERITE SONO TROPPO POCO  DIFFERENZIATE DAGLI SFONDI CHE COMPAIONO O MEGLIO, DOVREBBERO COMPARIRE IN SECONDO PIANO. 

RIGUARDO AGLI ASPETTI GEOGRAFICI DEL DISEGNO DEGLI OTTO SFONDI REALIZZATI, DICEVAMO, SIAMO ALLA BLASFEMIA, PERCHE’ LE MONTAGNE SEMBRANO FINIRE DIETRO MILANO MENTRE LA CATENA ALPINA CONTINUA PER ALTRI 500 Km FINO QUASI A TRIESTE ED IL LAGO CHE SI VEDE A DESTRA SEMBRA PROPRIO ESSERE IL GARDA, PIU’ VICINO A MILANO DÌ QUANTO NON LO SIA TORINO, MENTRE NEL SECONDO QUADRO VEDIAMO UN BALCONCINO CHE DEVE ESSERE REALIZZATO AL CENTRO DELL’ADRIATICO, LADDOVE, PERO’, NON CI SONO ISOLE, MENTRE NEL TERZO QUADRO NOTIAMO COME ANCONA, FACILMENTE DISTINGUIBILE PER IL SUO BEL DUOMO, SIA POSTA A NORD DÌ BOLOGNA (GRRRRR!!!!), CON DELLE MONTAGNE IN LONTANANZA LA DOVE INVECE DOVREBBE ESSERCI LA PIANURA PADANA! 

ASSURDO IL QUARTO QUADRO DOVE FIRENZE VIENE POSTA ALLE SPALLE DÌ GENOVA, PIU’ O MENO DOVE DOVREBBE ESSERE ALESSANDRIA(ORRORE!!!).

SCEVRO DA BESTIALITA’ GEOGRAFICHE IL QUADRO SUCCESSIVO DOVE ROMA, BONTA’ LORO, E’ POSTA, CORRETTAMENTE A SUD DÌ PERUGIA. 

QUASI ACCETTABILE ILSESTO QUADRO DOVE NAPOLI, PUR VICINA AD…”ISERNIA”? ANCHE SE A ME SEMBRA IL DUOMO DELL’AQUILA CHE NOTORIAMENTE E’ IN ABRUZZO E NON IN MOLISE!
CERTO, SE FOSSE L’AQUILA L’IMMAGINE SAREBBE SBAGLIATISSIMA PER EVIDENTI RAGIONI DÌ POSIZIONAMENTO O DELL’UNA O DELL’ALTRA CITTA’! 

NEL SETTIMO QUADRO NON C’E’ LA CALABRIA PERCHE’ DISTINGUIAMO ALBEROBELLO E CASTEL DEL MONTE CHE SONO AMBEDUE LOCALITA’ BELLISSIME DELLA PUGLIA, MENTRE NELL’ULTIMO QUADRO LA SICILIA SEMBRA UNA PENISOLA LUNGA E STRETTA E LA SARDEGNA LE E’ SEPARATA DA UNO STRETTO BRACCIO DÌ MARE(!!!???). 

OK, DAI NON FACCIAMO I PIERINI, FANTASIA INFANTILE ALLO STATO PURO, ACCETTIAMOLA, MA NON CERTO GEOGRAFIA!!!! 

TUTTAVIA, TANTO SONO CRITICABILE E POCO REDDITIZIE LE SCENOGRAFIE VUOTE DELLE 8 PAGINE, QUANTO QUESTE, UNA VOLTA INSERITE LE FIGURINE, SEMBRANO ESSERE VIVE E QUASI IN MOVIMENTO. 

A LIVELLO DÌ CARATTERISTICHE TIPOGRAFICHE I FOGLI DÌ CUI SI COMPONE L’ALBUM  SONO 8, CUI DEVONO SOMMARSI I DUE FOGLI DÌ COPERTINA PER UN TOTALE COMPLESSIVO DÌ 10 FOGLI PER 20 FACCIATE.
DÌ QUESTE LA COPERTINA PIU’ 8 PAGINE (PER UN TOTALE DÌ 9 PAGINE) SONO STAMPATE, MENTRE LE ALTRE TRE DÌ COPERTINE E GLI OTTO RETRI (PER UN TOTALE DÌ 11 PAGINE) SONO PAGINE BIANCHE. 

IL SUPPORTO CARTACEO UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ALBUM E’ CARTONCINO MOLTO PREGIATO, AL TATTO SEMBRA CARTA FABRIANO, LE RILEGATURE SONO FATTE BENISSIMO E L’ALBUM SEPPUR DÌ GRANDI DIMENSIONI REGGE IL PESO DÌ SE STESSO E DELLE 40 GRANDI FIGURINE CHE LO COMPONGONO ( O DOVREBBERO SE FOSSERO USCITE TUTTE, COSA DELLA QUALE, MENTRE SCRIVO NON SONO AFFATTO CERTO. 

L’ALBUM, PER LA TIPOLOGIA DI RILEGATURA RISULTA DOTATO DÌ COSTA LATERALE, PARTICOLARE CHE, NEGLI ALBUM DELL’EPOCA HO RITROVATO SOLO NELL’INCREDIBILE ALBUM “AVVENTURE DELLO SPAZIO” EDITO DALLA FIDA (VEDI RECENSIONE). 

ANCHE QUESTO UN DETTAGLIO CHE DENOTA LA GRANDE QUALITA’ DELLA REALIZZAZIONE.

 

 4.     ASPETTI COLLEZIONISTICI. 

NON E’ UN ALBUM FACILE DA REPERIRE. 

TROVARLO POI DÌ PERFETTA CONSERVAZIONE E’ ABISSALMENTE DIFFICILE. 

A LIVELLO DÌ QUOTAZIONI SIAMO ATTORNO AI 500 – 900  EURO IN BASE ALLO STATO DÌ CONSERVAZIONE PER UN ALBUM VUOTO, MENTRE SE FOSSE PIENO DOVREMMO AGGIUNGERE NON MENO DÌ 400 EURO PER LE FIGURINE, PER CUI STIMO UN ALBUM PIENO E PERFETTO NON MENO DÌ 1300 – 1500 EURO. 

CERTO, UN ALBUM SPETTACOLARE E ABBASTANZA RARO!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account