Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

EDIZIONI AMERICA CHEWING CORP. - MILANO 

“SERIE STORICA” 

ALBUM - PRESENTAZIONE 

 

1. INTRODUZIONE 

LA “AMERICAN CHEWING CORP. S.A.” E’, COME ABBIAMO VISTO, PUR SENZA DISPORRE DÌ MOLTI PARTICOLARI, UNA SOCIETA’ DÌ PRODUZIONE DOLCIARIA SPECIALIZZATA IN GOMME DA MASTICARE IDONEE A FARE GIGANTESCHI QUANTO GROTTESCHI E MALEDUCATISSIMI PALLONI D’ARIA O BOLLE ESPLODENTI, DÌ ORIGINI ANGLOSASSONI E GIA’ ATTIVA DA TEMPO NEGLI STATI UNITI. 

E’ EVIDENTE IL TENTATIVO DÌ VENDERE IL PROPRIO PRODOTTO ANCHE IN ITALIA, DOVE ORAMAI DIMENTICATI O QUASI GLI AFFANNI DELLA GUERRA CI SI STAVA APPRESTANDO A VIVERE I FELICI ANNI DEL BOOM INDUSTRIALE CHE RAGGIUNGERANNO IL LORO CULMINE PROPRIO NEGLI ANNI ’60 DEL SECOLO SCORSO. 

LA DITTA E’ SERIA E HA MEZZI E SCEGLIE MILANO CAPITALE ITALIANA DELL’INDUSTRIA COME SEDE OPERATIVA. 

LE FIGURINE SONO DÌ TAGLIO TIPICAMENTE ANGLOSASSONE E SONO A CORREDO DELLE CONFEZIONI DÌ GOMME DA MASTICARE, PERALTRO PIUTTOSTO VOLUMINOSE, PERCHE’, PER REALIZZARE UNA BOLLA ESPLODENTE CI VUOLE MATERIA PRIMA IN ABBONDANZA. 

LA DITTA E’ SERIA E STAMPA IN ITALIA UNA SERIE DÌ TRE RACCOLTE, CHIAMATA SERIE STORICA IN CUI METTE ASSIEME COW-BOYS PELLEROSSA E PIRATI A CUI DEDICA RISPETTIVAMENTE 50 20 E 30 FIGURINE PER UN TOTALE DÌ 100 PEZZI. 

LA DATA DELLA PUBBLICAZIONE DÌ QUESTE FIGURINE DEVE ESSERE CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE COMPRESA TRA IL 1956 ED IL 1957, ANCHE SE, A TAL PROPOSITO MANCANO DELLE CERTEZZE ASSOLUTE. 

L’ALBUM E’ PRESENTE ED E’ REALIZZATO MOLTO BENE, SECONDO LO STANDARD DEGLI ALBUM ANGLOSASSONI DELL’EPOCA E PORTA CON SE MOLTE CARATTERISTICHE REALIZZATIVE PECULIARI CHE LO RENDONO UN ALBUM VERAMENTE SPECIALE.
VEDREMO IN SEGUITO I VARI PERCHE’!
 

2. IL PROGETTO  

NELL’ALBUM, COME DETTO VANNO A CONFLUIRE TRE SERIE DÌ FIGURINE DÌ ARGOMENTO AVVENTUROSO MA SOLO DUE (COW-BOYS E PELLEROSSA) LEGATE TRA LORO DA ASPETTI DÌ PIU’ O MENO CONTEMPORANEITA’ DÌ PRATICAMENTE IDENTICA AMBIENTAZIONE STORICO GEOGRAFICA, MENTRE IL TERZO ARGOMENTO ESULA COMPLETAMENTE PERCHE’ DEDICATO AL MONDO SEI-SETTECENTESCO DELLA PIRATERIA.
LA FUSIONE DELLE TRE SERIE AVVERRA’ IN MODO ESTREMAMENTE “INFORMALE” QUASI UNA FOSSE LA CONTINUAZIONE DELL’ALTRA SERIE, SENZA LASCIARE SPAZI O PAGINE SEMIVUOTE. 

LA SCELTA CADE SU UN FORMATO ABBASTANZA CONTENUTO DÌ 20 cm DÌ ALTEZZA PER 27cm DÌ LARGHEZZA, TALE DA PERMETTERE DÌ CONTENERE DUE COLONNE DÌ TRE FIGURINE CIASCUNA PER PAGINA, SENZA INTERRUZIONE. 

POICHE’ LE FIGURINE ERANO 100 E LE PAGINE CONTENEVANO 6 FIGURINE CIASCUNA, E’ EVIDENTE CHE ALL’ALBUM OCCORREVANO 100/6 = 17 PAGINE MINIMO.
POICHE’ L’IMPIANTO ERA A FOGLI FERMATI AL CENTRO DA DUE FERMAGLI METALLICI (GRAFFETTE RITORTE), NOI SAPPIAMO CHE IL NUMERO DÌ FOGLI DA INSERIRE DOVEVA ESSERE DÌ 6 FOGLI DÌ CUI UNO DÌ COPERTINA.
E’ ALTRETTANTO BANALE CHE SEI FOGLI GENERANO (6 X 2) 12 PAGINE, PARI A (12 X 2) 24 FACCIATE. 

E QUI’ TROVIAMO IL PRIMO MISTERO E LA PRIMA PARTICOLARITA’, PERCHE’ CONTANDO LE FACCIATE DELL’ALBUM NE CONTIAMO, COPERTINE INCLUSE 22!
COM’E’ POSSIBILE QUESTA STRANA COSA?
LA AMERICAN CHEWING OTTENNE QUESTO RISULTATO GRAZIE ALLA SEGUENTE OPERAZIONE: LA PRIMA PAGINA DOPO LA COPERTINA NON AVEVA UNA SUA CORRISPONDENTE PAGINA IN FONDO ALL’ALBUM.
IN PRATICA LA PAGINA CONTENENTE LA FACCIATA 1 E LA FACCIATA 2 ERA UNA PAGINA SINGOLA, TAGLIATA LEGGERMENTE PIU’ LUNGA RISPETTO ALLA META’, COSI’ CHE POTESSE ESSERE “INFILZATA” DALLE GRAPPETTE METALLICHE E RIMANERE SOLIDALE ALL’ALBUM.
L’ECCEDENZA DÌ CARTA SBORDANTE IN FONDO ALL’ALBUM, FU RIVOLTATA ED INCOLLATA ALLA PAGINA DÌ COPERTINA ESATTAMENTE ALLA FACCIATA 3 DÌ COPERTINA.
UN METODO VERAMENTE INGEGNOSO CHE MANDA LETTERALMENTE AI PAZZI CHE CI SI IMBATTE PER STUDIARLO (LEGGI IL SOTTOSCRITTO)!
TRA L’ALTRO UN METODO CHE NON HO MAI VISTO REALIZZATO SU ALCUN ALTRO ALBUM, ALMENO DÌ PRODUZIONE ITALIANA. 

LA AMERICAN CEWING CORP. RIESCE QUINDI A PRODURRE UN ALBUM SPILLATO AL CENTRO DÌ 22 PAGINE (QUASI ROBA DA FANTASCIENZA). 

VISTA L’EPOCA MI VERREBBE DA DIRE “AMMAZZA STI AMMERICANI AOH!!!!!!”, MA MI ASTENGO E NON LO DICO.
 

3. LA COPERTINA 

IL MATERIALE DÌ REALIZZAZIONE DELLA COPERTINA E’ UNA CARTA DÌ OTTIMA GRAMMATURA E DÌ DÌ ALTRETTANTA ELEVATA QUALITA’.
ALTRO CHE LA CARTA VELINA DELLE SIDAM!!!!!! 

LA COPERTINA, DÌ STAMPO ANGLOSASSONE E’ DEL COLORE DELLA CARTA CON STAMPA IN INCHIOSTRO NERO RECANTE IL TITOLO IN ALTO, CENTRALMENTE TRE CARTIGLI DISEGNATI APPOSITAMENTE PER LA COPERTINA CONTENENTE CIASCUNO UN PERSONAGGIO DÌ RIFERIMENTO PER CIASCUNA SERIE (COW-BOY COL LAZO, PIRATA CON MANTELLA E SCIABOLA E PELLEROSSA CHE GUARDA LA PRATERIA). 

IN BASSO A SINISTRA LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CASA EDITRICE, MOLTO METICOLOSE, TELEFONO COMPRESO E POI UNA SERIE DÌ OGGETTI (SETTE) PUGNALE PISTOLA DA PIRATA E SCIMITARRA FRECCIA INDIANA, SELLA DA CAVALLO FRUSTA DA DILIGENZA E SPERONI DA PISTOLERO, DISEGNATI FLUTTUANTI SULLA DESTRA DELLA COPERTINA E STAMPATI IN INCHIOSTRO ROSSO. 

UNA COPERTINA MOLTO MINIMAL E MOLTO BRITSCH (VEDI MASTER VENDING SERIE AEREI A REAZIONE DEL MONDO ALBUM PRESENTAZIONE, ANCHE LI’ UNA COPERTINA MINIMAL STILE ANGLOSASSONE.
IN SECONDA E TERZA DÌ COPERTINA IL VUOTO ASSOLUTO.
IN ULTIMA DÌ COPERTINA COMPARE UN GIOIOSO BAMBINO “MASCHERATO” DA COW BOY IN TENUTA DA RODEO, AVVOLTO IN UN ALONE ROSSO ATTORNIATO (FUORI ALONE DAGLI STESSI SETTE SIMBOLI DÌ CUI SOPRA, QUESTA VOLTA STAMPATI IN INCHIOSTRO NERO. 

PRIMA A E QUARTA DÌ COPERTINA SONO POI INCORNICIATE DA UNA LOSANGA SENZA SOLUZIONE DÌ CONTINUITA’ A FORMA SINUSOIDALE CON PALLINI A DESTRA E A SINISTRA NELLE DEPRESSIONI DELLA SINUSOIDE. 

MOLTO MINIMAL, MOLTO BRITISCH.

 

 

 

4. ASPETTI TIPOGRAFICI 

L’ASPETTO TIPOGRAFICO DÌ RILIEVO E RAPPRESENTANTE UNA CERTA NOVITA’ E’, ALTRE AL GIA’ CITATO SISTEMA DÌ RIDUZIONE DELLE PAGINE, IL SISTEMA DÌ FISSAGGIO DELLE FIGURINE. 

LA AMERICA CHEWING SCEGLIE UN METODO CHE PREVEDE NON L’INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE BENSI’ IL LORO POSIZIONAMENTO E FISSAGGIO ATTRAVERSO DEI DOPPI TAGLI PARALLELI PER CIASCUN ANGOLO DÌ OGNI FIGURINA, TAGLI FATTI SULLA PAGINE DELL’ALBUM, IN MODO CHE DA UNA PARTE LE FIGURINE FOSSERO INFILATE SOTTO UN PONTICELLO DÌ CARTA (QUELLA TRA I DUE TAGLI) MENTRE DALL’ALTRA PARTE DELLA PAGINA LE FIGURINE ANDAVANO INSERITE NELLA TACCA ESTERNA RIMASTA LIBERA.
CERTAMENTE PIU’ FACILE DA CAPIRE VEDENDO, PIUTTOSTO CHE DA DESCRIVERE! 

IL SISTEMA PERMETTE DIVERSE COSE, PUR AVENDO ANCHE QUALCHE SVANTAGGIO. 

  • NON NECESSITAVA COLLA PER FISSARE LE FIGURINE;
  • POICHE’ ASPORTARE LE FIGURINE ERA SEMPLICE SE NE POTEVA TRANQUILLAMENTE LEGGERE IL RETRO SENZA DOVERLO STAMPARE SULL’ALBUM;
  • LA SOSTITUZIONE DÌ UNA FIGURINA UN PO’ MALANDATA ERA SEMPRE POSSIBILE IN POCHI SECONDI;
  • LA FIGURINA SOSTITUITA NON ERA MAI UNA FIGURINA DA RECUPERO PERCHE’ NON RISULTAVA MAI ATTACCATA;
  • LA MANCANZA DÌ DIDASCALIE CONSENTIVA UNA MAGGIORE COMPATTEZZA DELLE FIGURINE E, CERTAMENTE CONTRIBUIVA, NON POCO, A MANTENERE DECISAMENTE PIU’ CONTENUTE LE DIMENSIONI DELL’ALBUM:

 TRA GLI ASPETTI NEGATIVI SEGNALIAMO: 

  • FRAGILITA’ DEL SISTEMA DÌ FISSAGGIO DELLE FIGURINE E NECESSITA DÌ UNA CARTA MOLTO BUONA CHE DESSE TENUTA AI PONTICELLI REALIZZATI COL TAGLIO DELLA PAGINA;
  • PARZIALE COPERTURA DELLE FIGURINE, SOPRATTUTTO QUELLE CHE ERANO INSERITE SOTTO I PONTICELLI DÌ CARTA PERCHE’ PIU’ AVANZATI RISPETTO AL LORO RETRO.
  • MASSIMA ATTENZIONE E DELICATEZZA NECESSARIE PER OPERARE SUL “METTI E TOGLIE” DELLE FIGURINE, PER NON COMPROMETTERE I “PONTICELLI”. 


COMPLESSIVAMENTE PERO’ IL SISTEMA ERA DECISAMENTE BEN PENSATO E FUNZIONALE E PORTAVA RISPARMI E COMODITA’ SIA ALL’EDITORE CHE AL COLLEZIONISTA.

 

NEL COMPLESSO UNA REALIZZAZIONE MOLTO STUDIATA E PARTICOLARE E, SOPRATTUTTO BEN REALIZZATA. 

 

5. QUALCHE CRITICA 

SINCERAMENTE NON VEDO GRANDI CRITICHE DA FARE A QUESTO GIOIELLINO. 

L’ALBUM, UNA VOLTA RIEMPITO E’ BELLO DA VEDERE, PIENO DÌ COLORI E DÌ AVVENTURA, BEN PROPORZIONATO, BEN GESTITO E CURATO, DÌ SPLENDIDA QUALITA’ DÌ CARTA RESISTENTE ANCHE ALLE INGIURIE DEL TEMPO. 

CONSENTE NEL CASO DÌ QUALCHE FIGURINE BRUTTINA LA SUA SOSTITUZIONE IN POCHISSIMI ATTIMI E SENZA COMPROMISSIONE DÌ ALBUM E DÌ FIGURINA. 

CERTO, PER LEGGERE I TESTI DELLE FIGURINE E’ NECESSARIO SFILARLE E QUESTO E’ IL VERO HANDICAP DELLA SCELTA FATTA DALLA AMERICAN CHEWING, L’UNICO APPUNTO CHE PORTO A QUESTA REALIZZAZIONE, TANTO PIU’ CHE, TRATTANDOSI DÌ UN ALBUM DIDATTICO E NON SPORTIVO, LA SUA VALENZA STA’ PIU’ NEI TESTI CHE NON NELLE IMMAGINI, MENTRE LA FRUIBILITA’ E’ BASTA SU VALORI ESATTAMENTE CONTRAPPOSTI. 

 

6. ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO SPLENDIDO ALBUM E’ PIUTTOSTO RARO E DÌ DIFFICILE REPERIBILITA’. 

E’ ALTRETTANTO VERO CHE NON SO SE SIANO PIU’ RARI GLI ALBUMS OD I LORO COLLEZIONISTI, PER CUI QUESTO TENDE UN PO’ A CALMIERARE I COSTI. 

COME IN TANTE COSE DEL COLLEZIONISMO SONO POI LE SITUAZIONI DÌ MERCATO E LE CONTINGENZE PECULIARI DEL MOMENTO CHE POSSONO GENERARE DINAMICHE A VOLTE INCOMPRENSIBILI DÌ LIEVITAZIONE O DÌ STASI DEI VALORI DÌ UN OGGETTO.

 IL VALORE DÌ QUESTO GIOIELLINO E’ QUINDI ESTREMAMENTE DIFFICILE DA STABILIRE A PRIORI E FUORI CONTESTO, TUTTAVIA PUR CON UNA FORCHETTA DÌ ESTREMA VARIABILITA’ DICO CHE COMPLETO DELLE FIGURINE E MOLTO BEN TENUTO HA UN VALORE CHE SUPERA DÌ PARECCHIO I MILLE EURO, TUTTAVIA NE E’ STATO AGGIUDICATO RECENTEMENTE (18 FEBBRAIO 2013) UNO IN OTTIMO STATO DÌ CONSERVAZIONE E COMPLETO PER “SOLI 302 EURO, PUR AVENDO AVUTO BEN SEI CONTENDENTI, QUINDI ALL’INTERNO DÌ UN’ASTA SUFFICIENTEMENTE COMBATTUTA! 

PER ME IL SUO VALORE DÌ MERCATO SI AGGIRA ATTORNO AGLI 800 EURO, MA QUANTO SCRITTO SOPRA RISPONDE ASSOLUTAMENTE ALLA REALTA’ DEL MERCATO. 

COME SUGGERISCE IL COSTO, E’ UN ALBUM PIUTTOSTO RARO CHE NON CAPITA SEMPRE DÌ VEDERE SIA SU EBAY CHE NEI MERCATI DEL SETTORE, NE, TANTOMENO NEI MERCATINI RIONALI….PER CUI CHI FOSSE INTERESSATO FAREBBE BENE A NON PERDERE LA CIRCOSTANZA FAVOREVOLE…

 

BUONA COLLEZIONE!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account