Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

AMERICAN CHEWING CORP. S.S.  – MILANO

SERIE STORICA – 1960
(COWBOYS – PIRATI – PELLIROSSE)

PRESENTAZIONE

 

1.     INTRODUZIONE

PER CATTURARE I SOGNI DEI RAGAZZI ITALIANI, LA AMERICAN CHEWING CORPORATION ITALIANA AVEVA ARGOMENTI A SUFFICIENZA.

GIA’ SPECIALIZZATA NEGLI USA A PRODUZIONI DÌ FIGURINE DÌ SUPPORTO AI DOLCIUMI (LE FAMOSE “BOMBE “ DA MASTICARE), LA CASA AMERICANA NON SI CIMENTO’ CON LA GIA’ TROPPO INFLAZIONATA AREA SPORTIVA, CALCISTICA O CICLISTICA CHE FOSSE, PERALTRO QUELLA AMERICANA ASSOLUTAMENTE NON ESPORTABILE IN ITLALIA, DOVE L’AMERICANISMO CRESCENTE POST BELLICO ED IN PIENO BOOM ECONOMICO DA POST PIANO MARCHALL, NON ERANO STATI TALI, PER NOSTRA FORTUNA, DA IMPORCI NULLA DÌ CARATTERE SPORTIVO (A PARTE NELLA CITTADINA DÌ ANZIO DOVE SI AFFERMO’ IL BASEBALL), MA SCELSE L’AREA DELLA AVVENTURA E DELLA STORIA, UN’AREA DIDATTICA CHE LE CARTONATE AVEVANO APPENA SFIORATO O SFIORERANNO DÌ LI A POCO CON LE PRODUZIONI ILMA SU NAVI AUTO E CITTA’ STORICHE.

LA DIFFERENZA CON LE SCELTE ITALIANE STA NEL FATTO CHE NAVI AUTO E CITTA’ STORICHE SONO ELEMENTI DEL GUSTO MASCHILE, MENTRE PIRATI COWBOYS E PELLIROSSE SONO NEL GUSTO MASCHILE.
DIFATTI SI GIOCAVA A INDIANI, A “CAUBOIS” A FARE I PIRATI, NON CERTO A PORTARE UNA TRIREMI ROMANA O UN “MAIALE” CARICO DÌ ESPLOSIVO!

LA SCELTA FU QUINDI INDOVINATA E IDONEA.


2. IL PROGETTO

IL PROGETTO EDITORIALE ERA SEMPLICEMENTE PROFESSIONALE.

UNA SERIE COMPOSTA DA TRE SERIE CONCATENATE TRA LORO DALLA PRESENZA DÌ UN ALBUM PER LA RACCOLTA E CONSERVAZIONE DELLE FIGURINE.

LA SERIE SI CHIAMAVA “SERIE STORICA” PROBABILMENTE PERCHE’ NELLE INTENZIONI DELLA SOCIETA’ AMERICANA C’ERA, EVIDENTEMENTE L’INTENZIONE O MEGLIO LA PIANIFICAZIONE DÌ EMETTERE UNA SERIE SUCCESSIVA ALLA PRIMA MAGARI DÌ CARATTERE GEOGRAFICO INTITOLABILE “SERIE GEOGRAFICA” O VIA DISCORRENDO.

STA DÌ FATTO, PER QUANTO MI CONSTA CHE QUESTA SERIE FU L’UNICA EDITATA E DISTRIBUITA.

LA SERIE STORICA ERA COMPOSTA DÌ 100 FIGURINE (QUESTO E’ UN NUMERO ITALIANO PERCHE’ SAPPIAMO CHE LE SERIE AMERICANE NORMALMENTE ERANO DÌ 80 PEZZI), ED ERA SUDDVISA IN TRE SERIE O MEGLIO SOTTOSERIE:

  • COWBOYS SERIE DA 50 FIGURINE;
  • PIRATI – SERIE DA 30 FIGURINE;
  • PELLIROSSE – SERIE DA 20 FIGURINE.

 

3.     IL PROGETTO TIPOGRAFICO

LE FIGURINE ERANO CARTONATE DÌ DIMENSIONI PARTICOLARISSIME VISTO CHE MISURAVANO 9 X 5,3 cm ED ERANO A SVILUPPO ORIZZONTALE IN TUTTO L’IMPIANTO GRAFICO.

IL SUPPORTO ERA UN BUON CARTONCINO DÌ COLORE GRIGIO, ABBASTANZA RESISTENTE AGLI SPILUCCAMENTI E UN PO’ MENO AGLI STRAPPI, PERO’ DÌ OTTIMA QUALITA’ ANCHE SE NON SPESSISSIMO.
COME GIA’ FATTO PER LE ORVEDO POSSIAMO DIRE CHE, CALCOLANDO CHE UNA FIGURINA CARTONATA STANDARD (EDI-MILANO), PESA gr.2,17 X SU UNA SUPERFICIE DÌ 61,75 cm quadri PARI AD UN PESO PER UNITA’ DÌ SUPERFICIE DÌ 0,0351grammi, LA FIGURINA AMERICAN CHEWING CORP, PESA ESATTAMENTE gr 1,25 GRAMMI A FRONTE DÌ UNA SUPERFICIE DÌ 50,35cm QUADRATI, CON UN RAPPORTO PESO SUPERFICIE PARI A 0,0248 grammi CHE NE FAREBBERO UNA E.D.I DAL PESO FINALE DÌ grammi 1,53 CONTRO I GRAMMI 2,17, OVVERO UNA FIGURINA DECISAMENTE PIU’ LEGGERA MA NON TANTO DA NON APPARIRE CARTONATA A TUTTI GLI EFFETTI.

SUL FRONTE LA FIGURINA SI PRESENTA CON UN’AMPIA CORNICE BIANCA SUL CUI LATO BASSO E’ RIPORTATO IL TITOLO DELLA FIGURINA.

AL CENTRO DEL LATO FRONTALE, POSTO ALL’INTERNO DELLA CORNICE C’E’ UNA DISEGNO CHE RAPPRESENTA L’ARGOMENTO PRINCIPALE TRATTATO DALLA FIGURINE E SOTTOLINEATO DALLA TITOLATURA.

IL RETRO INVECE ERA PERFETTO, ORDINATO E CON TUTTI GLI ELEMENTI GIUSTI ED ANCHE QUALCOSINA DÌ PIU’ BEN BILANCIATI ED AL POSTO GIUSTO.

IN ALTO A SINISTRA BEN VISIBILE IL NUMERO DELLA FIGURINA.

IN ALTO A DESTRA INVECE LE SCRITTA “”Serie Cowboys da  1a  50 “ OPPURE “Serie Pirati da 1 a  30” OPPURE “Serie Pellirosse da 1  a 20 “.

SOTTO, CENTRATO, UN TITOLO PERO’ PIU’ ESPANSO RISPETTO A QUELLO POSTO IN FRONTE DÌ FIGURINA A VOLTE ADDIRITTURA SU DUE RIGHE E SCRITTO CON CARATTERE GRASSETTO O NERETTO CHE DIR SI VOGLIA.

SUBITO SOTTO UN TESTO IN CARATTERI ABBASTANZA MINUTI DÌ CIRCA 12-13 RIGHE (NON POCHE)!

SOTTO IL TESTO LA PARTE DEDICATA ALLA CASA EDITRICE CON TUTTI I DATI CORRETTAMENTE INDICATI, COMPRESI QUELLI RELATIVI AL COPYRIGHT.

SULLA SINISTRA DELLA FIGURINA ERA POSTO UN EMBLEMA PER IL RICONOSCIMENTO IMMEDIATO DELLA SERIE, OVVERO UN DISEGNO DÌ UN COWBOY INTENTO A LANCIARE IL LAZZO, O DÌ UN INDIANO O DÌ UN PIRATA.

PER COMPLETARE L’ASPETTO TIPOGRAFICO DIRO’CHE GLI INCHIOSTRI SONO LEGGERI, MATTI (NON LUCIDI) E CHE LA REALIZZAZIONE E’ TIPICA DEL FUMETTO A COLORI, SOBRIA ED ESPRESSIVA CON TENDENZE QUINDI ESTREMAMENTE PASTELLATE E, MI RIPETO, SOBRIE.

GLI INCHIOSTRI ERANO DÌ OTTIMA QUALITA’ E PERFETTAMENTE IDONEI AL SUPPORTO.
DOPO OLTRE 50 ANNI NON SI NOTANO LESIONI AL SUPPORTO PROVOCATE DA UNA ECCESSIVA ACIDITAì DEGLI INCHIOSTRI, NE, TANTO MENO, FENOMENI DÌ LETTURA FRONTE RETRO DOVUTA ALLA INVASIVITA’ ED ALLA ECCESSIVA QUANTITA’ DÌ IN CHIOSTRI UTILIZZATI.

LA STAMPERIA O LA TIPOGRAFIA PRESCELTA FECE UN OTTIMO LAVORO MOLTO PROFESSIONALE E DÌ GRAN QUALITA’ ED I TECNICI GRAFICI FECERO SCELTE MOLTO PONDERATE RIGUARDO I COLORI.

LE FIGURINE RISULTANO TAGLIATE MOLTO ACCURATAMENTE E SONO POCHISSIMI E DÌ SCARSISSIMA ENTITA’ I TAGLI FUORI ALLINEAMENTO, COSI’ COME SONO RARI I DISALLINEAMENTI DEI CLICHE’, FORSE IN QUESTO I TIPOGRAFI FURONO ANCHE AIUTATI DALLA RELATIVA PICCOLEZZA DELLE FIGURINE.

 

4.     IL PROGETTO GRAFICO

NESSUNA DELLE 100 TAVOLE DÌ CUI LA SERIE STORICA SI COMPONE SONO FIRMATE DALL’ARTISTA CHE LE HA CREATE.
HO OSSERVATO CON ATTENZIONE LE FIGURINE PER CERCARE DÌ CAPIRE SE SIANO STATE REALIZZATE TUTTE DAL MEDESIMO ARTISTA E CREDO, PUR CONCEDENDOMI UN RAGIONEVOLE MARGINE DÌ ERRORE, CHE LE TAVOLE SIANO FRUTTO DÌ UN’UNICA MANO.

UNA MANO ABITUATISSIMA ALL’UTILIZZO DÌ SPAZI RISTRETTI, QUINDI CERTAMENTE LA MANO DÌ UN CARTOONIST O DÌ UN FUMETTISTA, PER DIRLA IN MODO NOSTRANO.

LE SCENE RAPPRESENTATE SONO TUTTE ESTREMAMENTE PONDERATE SOTTO L’ASPETTO GRAFICO E BEN BILANCIATA E’ LA PRESENZA UMANA NEI RIQUADRI, BASTI OSSERVARE IL BEL LAVORO DÌ IMPOSTAZIONE FATTO PER LA FIGURINA UNO DELLA SERIE COWBOYS (VEDI IMMAGINE SUBITO SOTTO) IN CUI SI VEDE L’ELEMENTO CENTRALE PERFETTAMENTE BILANCIATO SIA A DESTRA CHE A SINISTRA DA DUE SECONDI PIANI.

 

LE SCENE SONO SEMPRE TRATTATE CON IL MASSIMO PATHOS SENZA NULLA TOGLIERE ALLA CRUDEZZA DEI FATTI DESCRITTI, IMPICCAGIONI, SCOTENNAMENTI O PANCE INFILZATE CHE DIR SI VOGLIA.

BUONA LA RICOSTRUZIONE DEGLI AMBIENTI D’EPOCA E MOLTO BEN MOSSI, SULLE ONDE PODEROSE, I VASCELLI DEI BUCANIERI E DELLE LORO VITTIME.

PERFETTE ED ENTUSIASMANTI LE FIGURINE D’AZIONE, DOVE CAVALLI, DILIGENZE ED URLA ALZANO IL POLVERONE DELLA BATTAGLIA, MENTRE TRA LE VELE DELLE NAVI S’ODE IL FISCHIO DEL VENTO ED IL ROMBO DEI CANNONI E L’ASPRO ODORE DELLA POLVERE DA SPARO SI MESCOLA CON GLI SPRUZZI SALMASTRI DEL MARE DELLA TORTUGA…

A STARE DIETRO A QUESTI “QUADRI” CI SI PERDE….

PROGETTO GRAFICO QUINDI ASSOLUTAMENTE AFFASCINANTE E PER CERTI VERSI QUESTA SERIE MI HA RICORDATO LE BELLISSIME TAVOLE DÌ TANCREDI SCARPELLI (CHE ERA UN GENIO DEL DISEGNO E NON UN FUMETTISTA) PER LA SERIE DELLA ALBA TORTONA DEI NAVIGATORI ESPLORATORI E DEI COSTUMI, NON SENZA RICORDARE A ME STESSO CHE QUELLE TAVOLE NACQUERO PER FORMATI A 4 (DIREMMO OGGI) E NON PER FORMATI DA FIGURINA MENTRE IL DISEGNO DELLE FIGURINE DELLA SERIE STORICA E’ NATO PROPRIO PER QUESTE FIGURINE.

I COLORI DOMINANTI SONO IL BIANCO DELLE NUVOLE, DELLE VELE E DELLE ESPLOSIONI, POI LE TERRE SEMPRE BEN IMPIEGATE CON UNA MAGGIORE PREDILEZIONE PER UN GIALLO PALLIDO, PERALTRO MOLTO CARO ANCHE AI COLORATORI DELLE STORIE TEXIANE (TEX WILLER)  DELLA BONELLI EDITORE.

BELLI I ROSSI E DENSI E PASTOSI GLI AZZURRI, SPECIE QUELLI PRESENTI NELLA SERIE DEI PIRATI.

 

5.     IL PROGETTO STORICO

OVVIAMENTE, TRATTANDOSI DÌ FIGURINE DÌ ORDINE PRINCIPALMENTE STORICO, LA CASA EDITRICE HA CERCATO DÌ INQUADRARE LA TEMATICA IN UN PERIODO STORICO BEN DELINEATO DANDO RISALTO, ATTRAVERSO ELEMENTI SINGOLI (LEGGI PERSONAGGI FAMOSI OD EVENTI IMPORTANTI) AL PROCESSO STORICO CHE AVVENIVA SIA PER I COWBOYS (IN REALTA’ SI TRATTA DELLA CONQUISTA DEL WEST) SIA PER GLI INDIANI (IN REALTA’ SI TRACCIA UNA BREVISSIMA STORIA INDIANA A PARTIRE DALLA COLONIZZAZIONE DEL NUOVO CONTINENTE) SIA PER I PIRATI (LA TRASFORMAZIONE DEL FENOMENO ATTRAVERSO DUE SECOLI DÌ STORIA).

I TESTI SONO MOLTO EFFICACI E REALMENTE CI PERMETTONO DÌ SEGUIRE L’EVOLUZIONE CRONOLOGICA DEGLI EVENTI PER COMPRENDERE LA SITUAZIONE STORICA E L’EVOLUZIONE CONSEGUENTE.

C’E’ INSOMMA UN RISPETTO DEL PROGRESSO NUMERICO DELLE FIGURINE CON IL TRASCORRERE DEL TEMPO STORICO.
RARISSIMI SONO I CASI IN CUI SI DEVE TORNARE INDIETRO RISPETTO ALLA FIGURINA PRECEDENTE.

DELLE TRE SOTTOSERIE, QUELLE PIU’ LEGATE AD UN PROCESSO STORICO CONSEQUENZIALE SONO QUELLE LEGATE AI COWBOYS ED AI PELLIROSSE ANCHE PERCHE’ HANNO UN UNICO TEATRO DÌ OPERAZIONE, IL WEST, MENTRE INVECE PER LA PIRATERIA LA SERIE RISENTE, OVVIAMENTE, DEL FRAZIONAMENTO SPAZIO TEMPORALE DELLA VICENDA, SVOLTASI PRATICAMENTE IN UNO SCENARIO UNICO (GLI OCEANI) MA CON SITUAZIONI, LOCALITA’ E FINALITA’ A VOLTE COMPLETAMENTE CONTRASTANTI, SI CHE’ L’ UNITA’ E LA “CONSECUTIO TEMPORUM” DEGLI AVVENIMENTI ERA, PER QUESTA SERIE, DECISAMENTE PIU’ DIFFICILE DA MANTENERE.

LE FONTI PRINCIPALI, COME DETTO, SU CUI BASARE IL GRADINO STORICO SU CUI E’ BASATA OGNI SINGOLA FIGURINA SONO I PERSONAGGI.
DÌ SEGUITO NE CITO ALCUNI, TRA I PIU’ NOTI,TANTO PER RENDERE L’IDEA:
KIT CARSON, I MORMONI, BILLY THE KID, JOHN WESELEY HARDIN, CALAMITY JANE, WILD BIL HICKOK, JASSE JAMES, DAVY CROCKETT, PECOS BILL, BUFFALO BILL , PAT GARRETT, POCAHONTAS, JOSEPH BRANT, GIUBBA ROSSA, MONEKA, GERONIMO, CUSTER, CRAZY HORSE, SITTING BULL (CHE POI E’ TORO SEDUTO), BARBAROSSA, MORGAN, CAPITAN KIDD, BARBANERA, JEAN BART, CAPITAN BAVASTRO ECC ECC, UN INTERO MONDO DÌ AVVENTURA , SANGUE E MORTE.

CI SONO POI ELEMENTI STORICI PRECISI LEGATI A GRANDI EVENTI, OPPURE SEMPLICI ISTANTANEE SULLA VITA DELL’EPOCA, PER RENDERE IL QUADRO IL PIU’ COMPLETO ED ESAURIENTE POSSIBILE.

CERTAMENTE QUESTA SERIE RISPONDE, IN MODO MOLTO CONCRETO, ALLA NECESSITA’ DÌ AMPLIARE LE CONOSCENZE SUI TRE ARGOMENTI DÌ PERTINENZA E LASCIA IL LETTORE PIU’ CHE SODDISFATTO SIA PER L’ASPETTO GRAFICO CHE PER QUELLO STORICO CULTURALE.

 

6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTA E’ UNA BELLA SERIE CHE SAREBBE BELLO POSSEDERE SIA INCOLLATA SUL SUO ALBUM SIA RACCHIUSA IN UN CONTENITORE QUINDI NON INCOLLATA SUL SUO SUPPORTO.

LA DIFFUSIONE, TUTTAVIA, NON FU VASTISSIMA, POICHE’ L’ARGOMENTO, ESSENDO’ DIDATTICO, NON AVEVA POSSIBILITA’, NEL TEMPO, DÌ TROVARE TORVE DÌ ACCANITI COLLEZIONISTI, COME SUCCEDE PER CALCIO E CICLISMO E QUINDI LE FIGURINE SONO ABBASTANZA REPERIBILI ANCHE SE NON SONO AFFATTO SEMPLICISSIME DA TROVARE.

IL NUMERO ABBASTANZA LIMITATO (100 FIGURINE) RENDE LA RACCOLTA NON ECCESSIVAMENTE IMPEGNATIVA SIA SOTTO IL PROFILO DEI COSTI CHE DELLA REPERIBILITA’.

I GRANDI RIVENDITORI ACQUISTANO IN GENERE PICCOLI LOTTI FACENDO COSì OPERA DÌ CONCENTRAZIONE DEL “PRODOTTO” PER CUI HANNO POI UNA DISPONIBILITA’ DÌ PEZZI SU CUI BASARSI PER INIZIARE UNA RACCOLTA.

E’ QUINDI UNA RACCOLTA AFFRONTABILE E MOLTO BELLA ED IL COMPLETAMENTO, ALMENO SINO AD ORA E’ SEMPRE STATO POSSIBILE.

RIGUARDO AI COSTI, SAREBBERO DECISAMENTE PIU’ ALTI DÌ QUELLO CHE SONO SE LA DOMANDA FOSSE PIU’ ELEVATA, VISTO CHE NON SE NE VEDONO MOLTE IN GIRO, MA LA REALTA’ DEL COLLEZIONISMO “DIDATTICO E’ TALE CHE CONTRIBUISCE, CON UNA DOMANDA SCARSA, ALLA SCARSA DISPONIBILITA’ DÌ PEZZI E QUINDI LI CALMIERA ED ABBASSA NOTEVOLMENTE.

UNA SINGOLA FIGURINA PUO’ ANDARE SUI 3-4 EURO, MA IL COSTO PER UNITA’ SCENDE MOLTO, QUASI SI DIMEZZA PER ACQUISIZIONI DÌ LOTTI PIU’ O MENO CONSISTENTI.

UNA SERIE COMPLETA PUO’ VALERE 180 – 200 EURO, MENTRE UN ALBUM BEN CONSERVATO PUO’ ARRIVARE A 250-300EURO MA E’ ANCHE POSSIBILE CHE FUORI DALLE ASTE LA’BUM ABBIA QUOTAZIONI PIU’ O MENO STANDARD PER ALBUM DÌ CARTONATE OVVERO ATTORNO AI 600-700 EURO.

MOLTO RECENTEMENTE, IL 18 FEBBRAIO 2013, SU EBAY, E’ STATO BATTUTO UN BELLISSIMO ESEMPLARE DÌ ALBUM COMPLETO A MENO DÌ UNA FIGURINA CHE HA RAGGIUNTO LA QUOTAZIONE DÌ 302,00 EURO.

SECONDO ME CHI LO HA PRESO HA FATTO UN BUON AFFARE!

BUONA COLLEZIONE

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account