histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ELAH - GENOVA PEGLI

AGENTE 007

SERIE

"MISSIONE GOLDFINGER IN BIANCO E NERO"

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1.     ELEMENTI BASE

DOPO “LICENZA DÌ UCCIDERE” (1962) E “DALLA RUSSIA CON AMORE” (1963), NEL 1964 ESCE NELLE SALE ITALIANE IL TERZO FILM DELLA SERIE DÌ JAMES BOND, IL FAMOSO AGENTE 007 DEL SERVIZIO SEGRETO BRITANNICO, NATO DALLA PENNA DEL ROMANZIERE JEAN FLEMING ED INTERPRETATO PIU’ CHE MAGISTRALMENTE DALL’ ATTORE SCOZZESE SEAN CONNERY.

IL SUCCESSO E’ PLANETARIO ED IL PERSONAGGIO BOND DIVIENE UN MODELLO PER RAGAZZI ED ADULTI DÌ SESSO MASCHILE MENTRE E’ ADORATO DALLE RAGAZZE.

SPECIE IN “MISSIONE GOLDFINGER” LA COMPONENTE EROTICA DEL FILM E’ FORTISSIMA GRAZIE ALLE IMMAGINI (PERALTRO OGGI QUASI PUDICHE) DEL CORPO NUDO DELLA ATTRICE INGLESE SHIRLEY EATON NEI PANNI DELLA BOND GIRL JILL MASTERSON CHE FINISCE UCCISA RICOPERTA DA UNA VERNICE D’ORA SU TUTTO IL CORPO.
QUESTO ASPETTO EROTICO, TRA L’ALTRO SOTTOLINEATO FORTEMENTE PIU’ NEI TITOLI DÌ TESTA CHE NELLE SCENE VERE E PROPRIE DEL FILM E’ UNO DEI DUE ASPETTI PER CUI IL FILM DIVENNE FAMOSO E COLPI’ L’OPINIONE PUBBLICA.

L’ALTRO ASPETTO FU LA COLONNA SONORA, IL BRANO “GOLDFINGER”, INTERPRETATO MAGISTRALMENTE DALLA CANTANTE GALLESE SHIRLEY BASSEY, UN BEST SELLER UNIVERSALE CONOSCIUTO ANCHE DAI RAGAZZINI DÌ OGGI, CON QUELLE 4 NOTE DEL RITORNELLO, FAMOSE QUASI QUANTO LE 4 NOTE DELLA 5 SINFONIA DÌ BEETHOVEN CHE OGGI SI RISENTONO IN OGNI FILM DELLA SERIE DÌ JAMES BOND.

UN FENOMENO COME QUELLO DÌ JAMES BOND, COSI’ AMATO E SEGUITO DAL PUBBLICO SENZA DISTINZIONE DÌ ETA’ E DÌ SESSO NON POTEVA NON ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE, A LIVELLO PROMOZIONALE, DA QUALCHE GRANDE DITTA DÌ PRODOTTI IN DISTRIBUZIONE.

LA PIU’ RAPIDA A VEDERE IN 007 UN IMPORTANTE VEICOLO PER LE PROPRIE VENDITE FU LA ELAH CHE PRODUSSE LE FIGURINE DEI PRIMI QUATTRO FILM DELLA SAGA “BONDIANA”, PUR IN UNA MANIERA ABBASTANZA CONFUSA E PRIVA DÌ CHIAREZZA.

 

2.     LA SAGRA BONDIANA E LA ELAH

ALLO STATO ATTUALE DELLA RICERCA, RISULTEREBBE (USO IL CONDIZIONALE PER POTER ESSERE SMENTITO) CHE LA ELAH ABBIA EMESSO FIGURINE SIA PER IL PRIMO FILM DELLA SAGA “LICENZA DÌ UCCIDERE”, SIA PER IL SECONDO FILM “DALLA RUSSIA CON AMORE” PASSANDO POI AL FILM “GOLDFINGER” DÌ CUI PRODUSSE DUE SERIE, UNA IN BIANCO E NERO ED UNA A COLORI (ANCHE SE SAREBBE PIU’ CORRETTO DIRE “MISTA”) ED INFINE LA SAGA BONDIANA DELLE FIGURINE SI CONCLUSE CON “THUNDERBALL – OPERAZIONE TUONO”.

QUESTI QUATTRO FILM USCIRONO NELL’ ARCO DÌ SOLI QUATTRO ANNI (DAL 1962 AL 1965) MENTRE LE PRODUZIONI ELAH FURONO DECISAMENTE PIU’ CONCENTRATE NEL TEMPO.

I PRIMI DUE FILM EBBERO SOLAMENTE UNA SERIE DÌ FIGURINE DÌ “PASSERELLA” O DÌ “INTRODUZIONE” ALLA PRIMA SERIE VERA E PROPRIA CHE E’ QUELLA DÌ “GOLDFINGER” NELLA VERSIONE CORTA IN BIANCO E NERO.

DIFATTI DÌ QUESTI DUE FILMS RISULTANO PRODOTTE SOLAMENTE SETTE FIGURINE CIASCUNO, TROPPO POCHE PER RIASSUMERE UN FILM, TROPPO POCHE PER POTER CONSISTERE IN UNA SERIE VERA E PROPRIA.

PRONTO AD ACCETTARE QUALSIASI SMENTITA O MODIFICA, MI ATTENGO A QUANTO REPERITO SINO AD ORA, CHE POI E’ STRANISSIMO NON FOSSE VERO, IN QUANTO DELLE DUE SERIE SI SONO FINORA REPERITE ESCLUSIVAMENTE LE FIGURINE DA 1 A 7, IL CHE SEMBRA ESSERE MOLTO PIU’ CHE UN FATTO CASUALE.

LA SERIE GOLDFINGER, POI PRESENTA TRE PARTICOLARITA’

  • UNA SERIE IN BIANCO E NERO DÌ 70 FIGURINE;
  • UNA SERIE A COLORI DÌ 105 FIGURINE CON ALBUM;
  • UNA SERIE DÌ 4 FIGURINE IN BIANCO E NERO, CHIAMATA “L’AUTO DÌ JAMES BOND”, APPARTENENTE ALLA SERIE “GOLDFINGER” CHE, PUR SE IN BIANCO E NERO TROVA POSTO ALL’ INIZIO DELL’ALBUM “GOLDFINGER” A COLORI!

L’ULTIMA SERIE PRODOTTA SU JAMES BOND E’ LA SERIE A COLORI “THUNDERBALL – OPERAZIONE TUONO” CHE TROVA ALLA FINE UNA SUA STABILITA’ PROGETTUALE NEL FORMATO A COLORI SENZA PARTICOLARI CODE O PROBLEMATICHE.

 

3.     IL PROGETTO

NEL QUADRO DISEGNATO SOPRA NON E’ FACILE STABILIRE, IN MANCANZA DÌ DOCUMENTAZIONE UFFICIALE, QUALE FU LA LOGICA PROGETTUALE DELLA SERIE PRESA IN ESAME, OVVERO “MISSIONE GOLDFINGER”.
RITENGO TUTTAVIA CHE LA ELAH PRODUSSE IN CONTEMPORANEA LE SETTE FIGURINE DÌ “LICENZA DÌ UCCIDERE” E LE SETTE FIGURINE DÌ “DALLA RUSSIA CON AMORE” E LE 74 FIGURINE DÌ “MISSIONE GOLDFINGER” AVENDO INCLUSO IN TALE NUMERO ANCHE LE 5 FIGURINE IN BIANCO E NERO DEDICATE ALL’AUTO DÌ JAMES BOND.

ASPETTI ESTETICI E TIPOGRAFICI, INFATTI LASCIANO POCHI DUBBI SULLA QUASI ASSOLUTA CONTEMPORANEITA’ DÌ TALI “USCITE” ED ANCHE LA LOGICA COMMERCIALE LO LASCIA INTENDERE, VISTO CHE IL DISPENSER DELLA ELAH (PRESENTATO IN ALTRA PARTE DEL SITO) E’DEDICATO GENERICAMENTE AD “AGENTE 007”  E NON SPECIFICATAMENTE AD UN SOLO SINGOLO FILM.

ASSEGNEREI CONCETTUALMENTE ANCHE LE 4 FIGURINE DELL’AUTO DÌ JAMES BOND A QUESTA SERIE, ANCHE SE POI DOVREMO FAR RIFERIMENTO A QUESTE 4 FIGURINE PER RIEMPIRE LE QUATTRO CASELLE POSTE ALL’ INIZIO DELL’ALBUM DELLA SERIE “GOLDFINGER A COLORI”.

IL PROGETTO CONSISTEVA QUINDI NEL DESCRIVERE UN FILM IN 70 FOTOGRAMMI.

ESSENDO LA SERIE DEDICATA AI RAGAZZI FURONO TAGLIATE IN MANIERA “DRACONIANA” TUTTE LE SCENE A SFONDO EROTICO E QUESTO COMPORTO’ UN NOTEVOLE TAGLIO A BENEFICIO DÌ QUANTI FURONO CHIAMATI AL LAVORO DÌ SINTESI.
QUESTO DETTAGLIO SI RIPETERA’ ANCHE PER LA VERSIONE A COLORI, DOVE L’ASPETTO EROTICO SAREBBE MAGGIORMENTE EMERSO A CAUSA DELLE IMMAGINI CERTAMENTE PIU’ FACILMENTE “LEGGIBILI”, VISTO IL COLORE, RISPETTO A QUELLE A VOLTE UN PO’ “OSCURE” IN BIANCO E NERO.

INOLTRE SI CERCO’, ANCHE A DISCAPITO DÌ BRUSCHI SALTI DÌ TRAMA, DÌ PRIVILEGIARE ALCUNE SCENE D’AZIONE PARTICOLARMENTE FAMOSE E RIMASTE NELL’ IMMAGINARIO COLLETTIVO, QUALI LA LOTTA TRA BOND ED IL SERVITORE COREANO DÌ MR. GOLDFINGER, QUELL’ ODDJOB DIVENUTO FAMOSO PER LA SUA BOMBETTA “TRUCCATA”!

E’ COMUNQUE EVIDENTE CHE RACCHIUDERE UN FILM IN 70 FOTOGRAMMI ERA UNA SCOMMESSA PERSA IN PARTENZA E TALE, APPUNTO FU’!

 

4.     ASPETTI GRAFICI

LE FIGURINE DELLA SAGA DÌ JAMES BOND, SONO FIGURINE DÌ MEDIE DIMENSIONI, DIREMMO QUASI PICCOLE, PER ESSERE DELLE VERE CARTONATE DA DISPENSER, COME IN REALTA’ ERANO, ANCHE SE IL DISPENSER ERA PIU’ FINTO CHE VERO.
LE FIGURINE MISURAVANO, DIFATTI, 5,7 X 8,9 cm, RISULTANDO DÌ UN FORMATO PIU’ PICCOLO SIA DELLE GRANDI TIPO SIDAM SIA DELLE “PICCOLE” RECORD”.

IL SUPPORTO CARTACEO E’ DÌ UN PREGEVOLE CARTONCINO DI MEDIA GRAMMATURA, VISTO CHE LA FIGURINA PESA 1.88 gr CONTRO GLI 1,79 gr DÌ UNA RECORD E DÌ 2.14 gr DÌ UNA SIDAM.

CONSIDERANDO IL RAPPORTO SUPERFICIE PESO OTTENIAMO QUESTA PICCOLA TABELLA COMPARATIVA:

CASA EDITRICE

SUPERFICIE FIG

PESO FIGURINA

RAPP. SUP/PESO

SIDAM

61,75 cmq

2,14

28,85

RECORD

56,32 cmq

1,79

31, 46

ELAH

50,73 cmq

1.88

26,98


DALLA QUALE RICAVIAMO CHE LE FIGURINE ELAH ERANO DECISAMENTE QUELLE DOTATE DÌ UN SUPPORTO RISULTANTE PIU’ CONSISTENTE, ALMENO AL PESO, DÌ UN PO’ TUTTE LE CARTONATE DEGLI ANNI ’60.

LA MESCOLA DELLE FIGURINE RISULTA ESSERE STATA DÌ DUE TIPOLOGIA DÌ COLORE, UN GIALLINO PAGLIERINO CHIARO ED UN BEL GRIGIO PERLA, MA DÌ QUALITA’ ASSOLUTAMENTE IDENTICA.

L’IMPOSTAZIONE GRAFICA DEL FRONTE SI PRESENTA SUPER CLASSICA CON FIGURINE RETTANGOLARI E BORDO BIANCO ABBASTANZA ACCENTUATO.

CERTAMENTE LE FIGURINE FURONO REALIZZATE PER CONTO DELLA ELAH SU PROGETTO INTERNAZIONALE, PROBABILMENTE NEL REGNO UNITO, ELABORATO DALLA “EON PRODUCTION” CHE ERA LA CASA DÌ PRODUZIONE FONDATA DA ALBERT BROCCOLI E DA HARRY SALTZMAN CHE DETENEVA TUTTI I DIRITTI DÌ IMMAGINE SUI LIBI DÌ FLEMING.

A TAL PROPOSITO PERO’ MANTENGO NON POCHI DUBBI SULLA “PATERNITA’” INGLESE DELLA PRODUZIONE DELLE FIGURINE IN RAGIONE DEL FATTO CHE QUESTE FURONO REALIZZATE CON UNO STILE NON PROPRIO ANGLOSASSONE, ED ERANO DOTATE DÌ TESTI IN OTTIMO ITALIANO E SENZA ERRORI DÌ GRAMMATICA, DRAMMATICAMENTE PRESENTI IN UN PO’ TUTTE LE REALIZZAZIONI CURATE ALL’ESTERO.
PURTROPPO, TRA LE TANTE INDICAZIONI PRESENTI, MANCA PROPRIO QUELLA DELLA TIPOGRAFIA, CHE AVREBBE POTUTO DARCI UNA MANO A SVELARE QUESTO ASPETTO RELATIVO ALLA PRODUZIONE.

LA ELAH NE FU, OVVIAMENTE UNICA CONCESSIONARIA IN ITALIA.
INTERESSANTE IL FATTO CHE SUL RETRO APPAIANO ANCHE I LOGOS DELLA “DEAR FILM” E DELLA “UNITED ARTISTS”

LA “DEAR FILM” ERA LA SOCIETA’ ITALIANA DÌ DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA DÌ PROPRIETA’, ALL’EPOCA DÌ ANGELO RIZZOLI, MENTRE LA “UNITED ARTISTS CORPORATION” ERA UN COMPAGNIA DÌ PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE AMERICANA, FONDATA, TRA GLI ALTRI DA CHARLY CHAPLIN, CHE ALL’EPOCA PERO’ NON FACEVA ANCORA RIFERIMENTO AL GRUPPO DELLA METRO GOLWYN MAYER, CHE ACQUISI’ LA “UNITED “ SOLO NEL 1981.
SONO QUINDI PRESENTI TUTTI I MARCHI INTERESSATI, QUELLO DELLA “ELAH”, QUELLO DELLA “EON “CHE POSSEDEVA I DIRITTI DÌ IMMAGINE., QUELLO DELLA “UNITED ARTISTS” CHE AVEVA REALIZZATO IL FILM E QUELLO DELLA “DEAR” CHE LO AVEVA DISTRIBUITO NELLA SALE ITALIANE.

SIMPATICO L’USO DELL’INCHIOSTRO ROSSO SOLO PER LE SIGLE DÌ QUESTE SOCIETA’,IN AGGIUNTA ALLA PISTOLA DÌ BOND ED AL CERCHIETTO ROSSO AL CUI INTERNO ERA RIPORTATO IL NUMERO DELLA FIGURINA.

RIGUARDO ALLA QUALITA’ DELLE IMMAGINI, DICIAMO CHE QUESTE NON BRILLANO AFFATTO, SI SAREBBE POTUTO FARE DECISAMENTE MEGLIO!
NON E’ ASSOLUTAMENTE RESPONSABILITA’ DEL BIANCO E NERO SE LE FIGURINE RISULTANO ESSERE AMMASSATE E QUALCHE VOLTA POCO INTELLEGGIBILI.
COL BIANCO E NERO SI POSSONO OTTENERE GRANDISSIMI RISULTATI IN TERMINI DÌ QUALITA’ GRAFICA E DÌ MASSIMA NITIDEZZA D’IMMAGINE.
CERTO QUESTO NON E’ PROPRIO IL CASO IN QUANTO LE FIGURINE NON SONO, SOTTO IL PROFILO DELLA STAMPA E DELLA GRAFICA DEI CAPOLAVORI.

INTERESSANTE NOTARE CHE ALCUNE FIGURINE SONO A SVILUPPO VERTICALE MENTRE LA MAGGIORANZA E’ A SVILUPPO ORIZZONTALE.

NELLA SERIE GOLDFINGER A COLORI, INVECE, LE FIGURINE SARANNO TUTTE A SVILUPPO ORIZZONTALE ANCHE PERCHE’ ORIENTAMENTI DIFFERENTI AVREBBERO PORTATO “SCOMPIGLIO” ALL’INTERNO DELL’ALBUM APPOSITO.
QUESTO DETTAGLIO TESTIMONIA COME LA SERIE FOSSE PRIVA DÌ ALBUM.

 

5.     I SOGGETTI

IL LAVORO DÌ COLORO CHE HANNO DOVUTO SCEGLIERE I 70 FOTOGRAMMI NON E’ STATO CERTAMENTE FACILE, TUTTAVIA NON E’ PRIVO DÌ ERRORI ED OMISSIONI, A PARTE QUELLE DOVUTE A RAGIONI DÌ OPPORTUNITA’ (SCENE DÌ EROS CHE OGGI SI VEDONO NELLA PUBBLICITA’ DEI PRODOTTI PER BAMBINI MA CHE ALL’EPOCA ERANO ASSOLUTAMENTE INADATTE AD UN PUBBLICO DÌ GIOVANI E GIOVANISSIMI DESUETI A VEDERE SCENE CHE NON FOSSERO SUPER CASTIGATE).

DIFATTI, LA SERIE, GIA’ COMPRESSA IN SOLI 74 FOTOGRAMMI, SI APRE CON LE PRIME 5 FIGURINE DEDICATE ALLA SCENA INIZIALE DEL FILM CHE PERO’ FA RIFERIMENTO AD UNA “MISSIONE” IN FASE FINALE CHE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA TRAMA DEL FILM MA NE COSTITUISCE UN AMPIO PREAMBOLO.
QUESTE FIGURINE POTEVANO ESSERE ASSOLUTAMENTE EVITATE PER LASCIARE MAGGIORE SPAZIO A QUELLE PIU’ PROPRIAMENTE LEGATE ALLA TRAMA DEL FILM.
CHI NON CONOSCE IL FILM NON RIESCE, DIFATTI, A LEGARE QUESTE PRIME CINQUE FIGURINE CON IL RESTO DELLA STORIA.
A DIMOSTRAZIONE DÌ CIO’, LA SERIE A COLORI, PUR DISPONENDO DÌ 105 FIGURINE CONTRO LE 70 DELLA SERIE IN BIANCO E NERO, NON DEDICA NEMMENO UNA FIGURINA AL PREAMBOLO ENTRANDO GIA’ DALLA PRIMA FIGURINA, DIRETTAMENTE NELLA TRAMA DEL FILM.

PER IL RESTO LE FIGURINE RACCONTANO IN UN MODO UN TROPPO A “SCATTI” LA STORIA DEL FILM, MA NON MI SENTO DÌ ALZARE IL TIRO SU QUESTO ASPETTO OLTRE QUANTO HO GIA’ ESPRESSO NELLE RIGHE PRECEDENTI.

IN QUASI TUTTE LE FIGURINE L’ELEMENTO CARDINE E’ JAMES BOND, VISTO CHE COMPARE IN 45 DELLE 70 FIGURINE, SEGUITO A RUOTA DA ODDJOB.

LA SERIE DÌ FIGURINE DEDICATA AL MITICO SCONTRO FINALE TRA BOND ED ODDJOB E’ DÌ BEN 15 FIGURINE, UNA ENORMITA’ RISPETTO AL RACCONTO DELLA TRAMA.

COMPLESSIVAMENTE QUINDI RECUPERANDO LE 5 FIGURINE INIZIALI E RISPARMIANDO ALTRE 5 FIGURINE DALLA SCENA DELLO SCONTRO BOND-ODDJOB, SI SAREBBERO AVUTE A DISPOSIZIONE 10 FOTOGRAMMI DA “SPENDERE” MEGLIO NEL RACCONTO DELLA TRAMA DEL FILM.

 

6.     IL RETRO ED I TESTI

IL RETRO, DÌ CUI ABBIAMO GIA’ PARZIALMENTE DETTO A PROPOSITO DEI LOGOS CONTENUTI, E’ PERO’ RICCO DÌ TESTI.
QUESTI, OVVIAMENTE, AIUTANO A COMPRENDERE LA TRAMA DEL FILM E FUNGONO DA AGENTE COLLANTE TRA LE VARIE IMMAGINI RIPORTATE SULLE FIGURINE.
NIENTE DÌ TRASCENDENTALE O DÌ PARTICOLARE, SE NON IL PERFETTO ITALIANO, PRIVO DÌ SBAVATURE, CERTAMENTE SCRITTI DA PERSONALE DÌ MADRE LINGUA E NON AFFIDATI A TRADUTTORI O AMANUENSI DÌ STRADA.


7.    
ALCUNE FIGURINE PARTICOLARI

ABBIAMO VISTO CHE LA SERIE SI COMPONE CANONICAMENTE DÌ 70 FIGURINE.
TUTTAVIA, L’OSSERVAZIONE ATTENTA DÌ QUESTE HA PORTATO ALLA SCOPERTA DÌ ALCUNE PARTICOLARITA’ CHE SI ESTRINSECANO NELLA ESISTENZA DÌ ALCUNE FIGURINE, ATTUALMENTE CATALOGATE IN ULTERIORI 28, CHE POSSONO DEFINIRSI “PARTICOLARI”.
QUESTA PARTICOLARITA’ E' DI QUATTRO TIPOLOGIA DIFFERENTI:

a.)  FIGURINE DIFFERENTI PER IDENTICO NUMERO;

b.)  FIGURINE RIPETUTE/SBAGLIATE;

c.)   FIGURINE ROVESCIATE.

d.)   FIGURINE LEGGERMENTE ZOOMMATE, QUINDI DI FATTO LEGGERMENTE DIVRSE

ANDIAMO NEL DETTAGLIO E VEDIAMO MEGLIO.

 a. ) FIGURINE DIFFERENTI PER IDENTICO NUMERO

  • FIGURINA NUMERO 1 – ESISTONO DUE FIGURINE NUMERO UNO (DA NOI CATALOGATE 1a E 1b, IDENTICHE PER  NUMERAZIONE E TESTO, MA COMPLETAMENTE DIFFERENTI PER LE IMMAGINI.
     
  • FIGURINA NUMERO 62 -  ESISTONO DUE FIGURINE NUMERO 62 (DA NOI CATALOGATE 62 E 62a, IDENTICHE PER  NUMERAZIONE E TESTO, MA COMPLETAMENTE DIFFERENTI PER LE IMMAGINI.


b. ) FIGURINE RIPETUTE/SBAGLIATE

FIGURINE CON NUMERO ERRATO –LA 2 BIS E' LA FIGURINA NR.3, LA 3 BIS E' DIVERSA ALLA 3 ANCHE PER IL TESTO, LA FIGURINA 18 TER E' LA 19 CON NUMERO ERRATO E LA 19 TER E' LA FIGURINA NUMERO 18 MENTRE LA 61 BIS E' LA FIGURINA 62a.


 c. ) FIGURINE ROVESCIATE

FIGURINE NUMERO 14 BIS, 17 BIS, 18 BIS, 24 BIS, 25 BIS, 38 BIS, 45 BIS, 46 BIS, -  TUTTE QUESTE FIGURINE SONO SPECULARI AI LORO STESSI NUMERI,  OVVERO DOVE, AD ESEMPIO, JAMES BOND E’ A DESTRA E L’AUTO A SINISTRA, ESISTE UNA IDENTICA FIGURINA CON BOND A SINISTRA E L’AUTO A DESTRA. QUESTE VARIAZIONI  SONO STATE OTTENUTE POICHE', IN FASE DI RISTAMPA, IL NEGATIVO E' STATO POSTO IN MANIERA OPPOSTA ALLA PRIMA EDIZIONE.
TALE PARTICOLARITA' PUO' ESSERE STATA ORIGINATA O DA UN BANALISSIMO ERRORE IN FASE DI RISTAMPA, OPPURE PER CORREGGERE ERRORI FATTI IN FASE DI PRIMA STAMPA.


d.)   FIGURINE LEGGERMENTE ZOOMMATE

LE FIGURINE 16 BIS - 19 BIS - 23 BIS - 30 BIS - 36 BIS - 58 BIS - 60 BIS - 63 BIS - 64 BIS  – NON SONO IDENTICHE ALLE FIGURINE DI PARI NUMERO SENZA "BIS" POICHE' DIFFERISCONO PER IL FATTO DI ESSERE FIGURINE CON IMMAGINE LEGGERMENTE ZOOMMATA RISPETTO ALLA FIGURINA "NORMALE".
 

ESISTONO DUE COPPIE DÌ 18 E 19 MOLTO SIMILI E CON TESTO IDENTICO MA CON NUMERI DIFFERENZIATI E CON IMMAGINI DIFFERENTI ANCHE SE DÌ POCO.            POICHE’ L’ERRORE NON CI PERMETTE DÌ STABILIRE QUALE SIA LA 18 E QUALE LA 19, VISTO CHE IL TESTO E’ IDENTICO E QUINDI NON CI AIUTA, NELLA GALLERY DELLE IMMAGINI LE TROVIAMO INSERITE TUTTE E QUATTRO.

IN DEFINITIVA ABBIAMO 24 FIGURINE PARTICOLARI (LA SENSAZIONE E’ CHE CE NE SIANO ANCORA DIVERSE DA SCOPRIRE) PER CUI, COMPLESSIVAMENTE ALLE 70 DÌ BASE ED ALLE 4 DELL’AUTO DÌ JAMES BOND, AGGIUNGENDO QUESTE 24 “SPECIALI” LA SERIE COMPLETA SI COMPONE DÌ 98 FIGURINE COMPLESSIVE.

 

8.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

SE L’AGENTE 007 HA RAPPRESENTATO, CINEMATOGRAFICAMENTE PARLANDO, UN DISCORSO ORAMAI LUNGO 50 ANNI (DAL ’62 AL 2012) IL FENOMENO, ALMENO A,LIVELLO FIGURINE SI E’ FERMATO QUASI SUBITO, DICIAMO NEL GIRO DEI PRIMI QUATTRO ANNI.

TUTTAVIA LE FIGURINE DÌ BOND, CHE NON SONO STATE SOLO PRESENTI NELLE CARTONATE DELLA ELAH, COSTITUISCONO UN CONTRIBUTO ALLA FAMA DELL’AGENTE CON LICENZA DÌ UCCIDERE MOLTO RADICATO NELL’ANIMO DEI RAGAZZI DÌ ALLORA.

LA SERIE NON FU DIFFUSISSIMA MA EBBE UN BUON SUCCESSO COMPLESSIVO, TANTO E’ VERO CHE SEGUIRONO POI LE DUE SERIE A COLORI, DÌ CUI, SOPRATTUTTO QUELLA RIPETUTA DÌ GOLDFINGER A COLORI TESTIMONIA DELLA BONTA’ DELL’INIZIATIVA COMMERCIALE DESTINATA A TRAINARE IL PRODOTTO DOLCIARIO DELLA ELAH.

A LIVELLO COLLEZIONISTICO LA DISPONIBILITA’ DELLE FIGURINE GOLDFINGER IN B/N E’ CERTAMENTE MAGGIORE DÌ QUELLA DELLE COLORATE DÌ ENTRAMBE LE ALTRE SERIE, QUESTO FORSE PER UNA PRODUZIONE INIZIALE MAGGIORMENTE TARATA, O MEGLIO TARATA SU TEORIA E NON SU RISCONTRI OGGETTIVI DÌ MERCATO, COME FURONO, SICURAMENTE LE TIRATURE DELLE ALTRE DUE SERIE, MA ANCHE PERCHE’ NON ESSENDOCI L’ALBUM MOLTE FIGURINE DELLE COLORATE NON SI TROVANO PIU’ IN CIRCOLAZIONE PERCHE’ INSERITE IN ALBUM PIU’ O MENO COMPLETI.

COMMERCIALMENTE LE FIGURINE DÌ 007 MISSIONE GOLDFINGER IN BIANCO E NERO POSSONO AVERE UNA VALUTAZIONE CHE VA DAI 3 AI 5 EURO, MAI OLTRE E, TENDENZIALMENTE, SONO SUI VALORI BASSI DELLA SCALA PIUTTOSTO CHE SU QUELLI ALTI.
TUTTAVIA ALCUNE FIGURINE "PARTICOLARI" POSSONO AVERE QUOTAZIONI LEGGERMENTE SUPERIORI E, SPECIE QUELLE  TOTALMENTE DIFFERENTI (1a - 1b - 62a - 62b) POSSONO AVERE VALUTAZIONI DECISAMENTE PIU' ALTE (10-15 EURO) MENTRE LE FIGURINE 2 E 61, NELLA VERSIONE RIPORTATA DA QUESTO SITO, SONO EFFETTIVAMENTE RARISSIME E POSSONO RAGGIUNGERE QUOTAZIONI DECISAMENTE SUPERIORI AI 20-30 EURO .

COME IN TUTTE LE FIGURINE L’ACQUISTO IN STOCK PIU’ O MENO NUMEROSI COMPORTA UN ABBASSAMENTO DEI COSTI DÌ AQUISTO, MA ANCHE UN SURPLUS DÌ FIGURINE DOPPIE POI DA SMALTIRE.

NON MI RISULTA CI SIANO FIGURINE “INTROVABILI”, E LA RACCOLTA E’ COMPLETABILE IN TEMPI NON BIBLICI ED UNA SPESA NON DEVASTANTE, IL CHE VISTI I TEMPI, NON E’ DISPREZZABILE.

BUONA COLLEZIONE

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account