histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ELAH - GENOVA PEGLI

FIGURINE FUSTELLATE

SERIE

"BESTIE FEROCI"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 

 

1.   PREMESSA

E’ NELL’AMBITO DELLE FIGURINE FUSTELLATE CHE QUESTA SERIE E’ ENTRATA PRIMA NEL MIO INTERESSE PERSONALE E POI NEL CONTESTO DELLA RICOSTRUZIONE DELLE FUSTELLATE CHE IL SITO STA PERSEGUENDO. 

IL PERIODO DÌ PRODUZIONE (ANTEGUERRA) PONEVA, DIFATTI QUESTA SERIE UN PO’ FUORI DEI CANONI ADOTTATI SINO AD ORA PER LA SCELTA NECESSARIA, QUANTO DIFFICILE DÌ COSA INSERIRE SUL SITO E DÌ COSA, INVECE SCARTARE. 

TUTTAVIA UNA SERIE DÌ FATTORI CHE ELENCHERO’ DÌ SEGUITO HA GIOCATO IN FAVORE DELL’INSERIMENTO DÌ QUESTA SERIE IN AMBITO SITO. 

IL PRIMO FATTORE E’ LA CASA DÌ PRODUZIONE, LA ELAH CHE HA MOLTE SERIE INSERITE E QUINDI QUESTA SERIE SAREBBE COMUNQUE STATA CONTESTUALIZZATA ALL’INTERNO DÌ UNA PROLIFICA CASA EDITRICE. 

IL SECONDO FATTORE E’ DOVUTO ALLA TIPOLOGIA DÌ FIGURINA, QUELLA FUSTELLATA CHE E’ MOLTO PIU’ RARA DELLE NORMALI FIGURINE E QUINDI ACCETTARE UNA ECCEZIONE NON RAPPRESENTA L’APERTURA DÌ UNA VORAGINE ENTRO LA QUALE POTESSERO POI TROVARE RAGIONE DÌ ENTRARE MILLE ALTRE ECCEZIONI CON IL CONSEGUENTE TRACOLLO DEL SISTEMA. 

ALTRA RAGIONE SONO LE CONTIGUITA’ TEMPORALI E DÌ TECNICA TIPOGRAFICA (CROMOLITOGRAFIA) CON LE BELLISSIME FUSTELLATE DELLA PERNIGOTTI, NONCHE’ DELLE LIEBIG E LAVAZZA. 

UN PIACEVOLE, QUINDI, BENVENUTO A QUESTA SERIE ABBASTANZA DATATA (RISPETTO ALLA MEDIA DELLE SERIE PRESE IN ESAME DAL SITO) MA MOLTO SIGNIFICATIVA, INTERESSANTE E BELLA!  

 

 

2.   IL PROGETTO

LA ELAH E’ STATA UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI CREATRICI DÌ SERIE DÌ FIGURINE NEL PERIODO ANTEGUERRA E POI PROSEGUENDO ANCHE NEI SUCCESSIVI TRE DECENNI. 

QUESTA SERIE E’ DATABILE ATTORNO AGLI ANNI ’30 (SECONDA META’) ED E’ APPARTENENTE ALLA CATEGORIA DELLE FIGURINE FUSTELLATE REALIZZATE CON STAMPA CROMOLITOGRAFICA. 

LA ELAH VOLEVA UNA SERIE DÌ FIGURINE CHE FOSSERO ADATTE A GIOCARE E QUINDI CHE SI SOLLEVASSERO MAGICAMENTE DALLA POSIZIONE ORIZZONTALE E “VIVESSERO” IN POSIZIONE VERTICALE PER PERMETTERE AL GIOCO DÌ SPAZIARE LUNGO LE TRE DIMENSIONI. 

INOLTRE, POICHE’ GLI ANIMALI, OGGETTO DELLA SERIE, HANNO DIVERSE FORME E DIMENSIONE, PERCHE’ IL GIOCO FOSSE IL PIU’ POSSIBILE “VEROSIMILE” AL BAMBINO ED ANCHE ISTRUTTIVO PER LO STESSO, LA PROGETTAZIONE PREVIDE DIMENSIONI DIVERSE A SECONDA DEL TIPO DÌ ANIMALE.
NELLA FIGURINA TRADIZIONALE NELLO SPAZIO 6 X 9 NOI POSSIAMO METTERE TANTO UN ELEFANTE QUANTO UN PULCINO, MA LE FIGURINE NON INTERAGISCONO TRA DÌ LORO SE NON ATTRAVERSO IL COLLEZIONARLE, MENTRE FIGURINE FUSTELLATE, GIOCO DA UTILIZZARE CON LE FIGURINE ANCHE IN POSIZIONE VERTICALE NON POTEVANO ESSERE CONCEPITE TUTTE DELLA STESSA DIMENSIONE.
NATURALMENTE LE PROPORZIONI NON FURONO RISPETTATE MA, CERTAMENTE L’ELEFANTE RISULTAVA ESSERE DECISAMENTE PIU’ GROSSO DEL PULCINO! 

L’IMPIEGO PREVEDEVA DÌ LIBERARE LA FIGURINA DELLO SFONDO, SEGUENDO LA FUSTELLATURA E DÌ PORLE IN POSIZIONE VERTICALE SFRUTTANDO LA BASETTA, ANCHE QUESTA FUSTELLATA CHE, RIPIEGATA, PERMETTEVA ALLA FIGURINA LA POSIZIONE “ERETTA”.LA SERIE NON ERA NUMERATA E QUINDI LA PRESENTIAMO SECONDO L’ORDINE ALFABETICA DEGLI ANIMALI RAFFIGURATI. 

LA SERIE E' DI 44 FIGURINE FUSTELLATE.
PER AVERE UNA FIGURINA BISOGNAVA ACQUISTARE UNA CARAMELLA ELAH ED IL NEGOZIANTE TI DAVA LA "BESTIA" CHE VOLEVI...
CERTO LA TITOLAZIONE DELLA COLLEZIONE "BESTIE FEROCI" E' DI EFFETTO, MA CLASSIFICARE COME BESTIA FEROCE UNO SCOIATTOLINO FA MOLTO SORRIDERE!!!

SINO AD OGGI SONO RIUSCITO A CENSIRE 43 ANIMALI DIFFERENTI DÌ CUI HO L’IMMAGINE, MA NON ESCLUDO, ANZI, PREVEDO, CHE IL NUMERO SIA DESTINATO A SALIRE ALMENO FINO A 48 O A 50 FIGURINE. 

 

 3.   ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE SONO TUTTE IDONEE AD ESSERE “VERTICALIZZATE” ANCHE SE ALCUNE DÌ QUESTE HANNO UNO SVILUPPO GRAFICO ORIZZONTALE ANZICHE' VERTICALE, IN RAGIONE DELL’ANIMALE RAFFIGURATO:ALLIGATORE, FORMICHIERE, PANGOLINO, VOLPE E VOLPE POLARE, DIFATTI SONO DECISAMENTE PIU’ LUNGHE CHE LARGHE MENTRE ELEFANTE, DROMEDARIO, GIRAFFA CERVO ECC SONO A SVILUPPO DECISAMENTE PIU’ VERTICALE CHE ORIZZONTALE. 

LE FIGURINE SONO TANTO SINISTRORSE (24) CHE DESTRORSE (20) ED ANCHE QUESTO DETTAGLIO SERVE PER POTER PERMETTERE AL BAMBINO DÌ CREARE SITUAZIONI DÌ GIOCO CON ANIMALI CONTRAPPOSTI, MAGARI IN LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA IN UNA GIUNGLA IMMAGINARIA! 

LA TECNICA REALIZZATIVA, COME DETTO E’ LA CROMOLITOGRAFIA E QUESTO SI VEDE IMMEDIATAMENTE PERCHE’ LA STAMPA E’ PRECISA, LUCIDA SONTUOSAMENTE DETTAGLIATA. 

LA REALIZZAZIONE DELLE FIGURINE E’ STATA CURATA DALLA DITTA MILANESE “LA LITO” – CREAZIONI RAZIONALI, CHE, PRESUMIBILMENTE NE HA CREATO ANCHE LA REALIZZAZIONE GRAFICA.
A TAL PROPOSITO LA FONTE PRIMARIA, IL DISEGNO (NON SONO DIFATTI IMMAGINI FOTOGRAFICHE) E’ CURATISSIMO NEI DETTAGLI E MOLTO MOVIMENTATO, PRESENTANDO GLI ANIMALI IN “AZIONE” PIU’ CHE IN POSA DA ZOO E QUESTO PROPRIO PER CONFERIRE DINAMICITA’ ALLA FIGURINA E QUINDI AL GIOCO CHE ESSA ERA DESTINATA A VIVERE DA PROTAGONISTA.
LE COLORAZIONI SONO SPLENDIDE, PREDOMINANO I BRUNI MA E’ STATO MOLTO IMPIEGATO ANCHE UN BELLISSIMO E CALDO OCRA GIALLO CHE SI FONDE MAGNIFICAMENTE CON I BRUNI.
PARTICOLARE INTERESSANTE E’ L’UTILIZZO DEL “VERDE PASTELLO” E DEL SABBIA NELLE ZONE DÌ LUCE DEI MANTELLI DEGLI ANIMALI CHE CONFERISCE ALLA SERIE UNA TIMBRICA COLORISTICA MOLTO CALDA ED EFFICACE, PER CERTI VERSI MODERNA.
BELLISSIMA LA SCELTA DEL CELESTE ELETTRICO E MORBIDO PER GLI SFONDI (CIELO ED ACQUA) A FATTOR COMUNE CON QUASI TUTTE LE FIGURINE. 

AL DÌ LA’ DEL COLORE, IL DISEGNO E’ MOLTO CURATO NEI DETTAGLI ED ARTATAMENTE STUDIATO IN MOVIMENTO. 

IL CARTONCINO, DÌ COLOR GRIGIO CHIARO (CON DIVERSE SFUMATURE DÌ TONALITA’ A SECONDA DELLA MESCOLA DÌ PRODUZIONE) E’ ABBASTANZA LEGGERO, NON PESANTISSIMO E QUESTO ASPETTO CERTAMENTE E’ ELEMENTO DÌ CRITICITA’. 

DIMENSIONALMENTE ANDIAMO DA POCHI CENTIMETRI A OLTRE 15 CM, PER PERMETTERE AGLI ANIMALI UNA CERTA QUAL PROPORZIONALITA’ IN RIFERIMENTO ALLA RISPETTIVA MOLE. 

PARTICOLARE IMPORTANTE ERA IL SUPPORTO FUSTELLATO CHE PERMETTEVA ALL’IMMAGINE DÌ RESTARE IN “PIEDI” SU UN PIANO VERTICALE. 

TALE PIEDISTALLO, OGGETTO DÌ BREVETTO NUMERO 331107 ERA UNA APPENDICE “MORTA” ALLA BASE DELL’ANIMALE ED ERA COLORATO SECONDO IL COLORE DÌ SFONDO DELLA BASE DELLA FIGURINA: VERDI (12), OCRA (25) ED AZZURRINI (5). 

 

 4.   IL RETRO ED I TESTI 

A TERGO LE FIGURINE, NELLA PARTE CHE NON ANDAVA GETTATA DOPO AVERLE LIBERATE DELLA PARTE INUTILE DEL SUPPORTO, RIPORTANO UN AMPIO TESTO DESCRITTIVO SULLE CARATTERISTICHE DELL’ANIMALE RAFFIGURATO.
I TESTI SONO SEMPLICI, DESCRITTIVI, SENZA NOMI AMPOLLOSI ED INUTILMENTE SCIENTIFICI.
CI SI RIFA’ ALLE SUA ABITUDINI, ALLE ZONE DÌ DIFFUSIONE DELLA SPECIE, ALLE SUE CARATTERISTICHE FISICHE ED ALL’UTILIZZO CHE L’UOMO NE FA. 

GLI ANIMALI SONO TUTTI ANIMALI SELVATICI E SI NOTA LA MANCANZA DEGLÌ UCCELLI, NON CE NE SONO, NEMMENO I PIU’ RAPPRESENTATIVI TIPO LE AQUILE O I GRANDI ALBATROS. 

SUL RETRO, DOPO IL TESTO E’ PRESENTE UNA FASCIA PUBBLICITARIA CON IL MARCHIO ELAH E PIU’ SOTTO LE ISTRUZIONI PER PREDISPORRE IL PIEDISTALLINO, PERALTRO BREVETTATO. 

IL TUTTO AL’INTERNO DELLO SPAZIO OFFERTO DALLA FIGURINA, SENZA CHE LE DIMENSIONI VARIABILI DÌ CIASCUNA INFLUENZINO NESSUNO DEGLI ELEMENTI PRESENTI SUL RETRO.

 

 

 5.   ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUANDO SI RAGIONA SU DELLE FIGURINE FUSTELLATE, IN ALCUNI, CASI E’ NECESSARIO CONSIDERARE LA PRESENZA DÌ TUTTI GLI ELEMENTI CHE FORMANO LA FIGURINA; AD ESEMPIO UNA FIGURINA FUSTELLATA COME QUELLA DÌ QUESTA SERIE E’ DA CONSIDERARE PERFETTA QUANDO SONO PRESENTI ED INTEGRE TUTTE LE SUE COMPONENTI, OVVERO LA PARTE DÌ SFONDO DA CUI STACCARE LA VERA E PROPRIA FIGURINA E LA FIGURINA STESSA.
NELLE FUSTELLATE LASCO, AD ESEMPIO LA FIGURINA E’ CONCEPITA IN MODO TALE CHE NON HA PARTI DA SEPARARE DEFINITIVAMENTE, MENTRE UNA CREMIFRUTTO HA IL FONDO DA GETTARE, LA FIGURINA, IL PIEDISTALLO E LO STEMMA.
OGNI FUSTELLATA VA QUINDI CONSIDERATA, PER STABILIRNE LA QUALITA’ DÌ CONSERVAZIONE, A SECONDA DÌ COME E’ STATA CONCEPITA. 

IN QUESTO CASO LA GRADAZIONE DÌ CONSERVAZIONE DÌ QUESTE FIGURINE, RELATIVAMENTE ALLA COMPLETEZZA DELLA FIGURINA, NON DEL SUO STATO DÌ CONSERVAZIONE, PREVEDE LA PRESENZA DEL FONDO E DELLA FIGURINA. 

NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI TROVIAMO DISPONIBILI FIGURINE PRIVE DELLO SFONDO, CHE ERA DA GETTARE E CHE MOLTI HANNO GETTATO IN PASSATO.
ALTRO ELEMENTO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E’ LA PRESENZA DELLA LINGUETTA DÌ SUPPORTO, DEL PIEDISTALLO DÌ CUI MOLTI SI SONO SBARAZZATI, TAGLIANDOLO VIA, VISTO CHE VOLEVANO CONSERVARE LA FIGURINA SENZA IL PIEDISTALLO CHE, IN EFFETTI, SPEZZA IL DISEGNO DELLA FIGURINA. 

LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE SONO PIUTTOSTO RARE ED ABBASTANZA RICERCATE, IL CHE SI TRADUCE CON PREZZI PIUTTOSTO ALTI, VITO ANCHE IL PERIODO DÌ EDIZIONE, LA FORMA CROMOLITOGRAFICA DELLA STAMPA, LA RARITA’ ECC ECC. 

DICIAMO CHE IL SINGOLO PEZZO PUO’ AVERE VALUTAZIONI PARECCHIO DIFFERENTI CHE VANNO DAI 4 AI 15 EURO.
MOLTO INCIDE IL FATTO DELLA PRESENZA DÌ TUTTI GLI ELEMENTI E DELLA SOLITA CONSERVAZIONE.

DANDOSI DA FARE E RICRCANDO UN PO’ COLLEZIONARE QUESTA SERIE NON E’ IMPOSSIBILE SIA PER LE DISPONIBILITA’ SIA PER I COSTI, COMUNQUE CONTENUTI VISTA L’ESIGUA CONSISTENZA QUANTITATIVA GENERALE DELLA SERIE

 

BUONA COLLEZIONE !!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account