E.F.M.A. – BOLOGNA
SERIE
ITALIA
(REGIONI E CAPOLUOGHI DÌ PROVINCIA)
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE ED ELEMENTI
COME GIA’ RICORDATO NELL’ARTICOLO DEDICATO ALLA STORIA DELLA EDIZIONI MINELLI DÌ BOLOGNA, NEL 1958 IL TITOLARE DELLA DITTA, IL SIGNOR FRANCO DECISE IL CAMBIO DÌ RAGIONE SOCIALE IN VIRTU’ DELLA VOLONTA’ DÌ PRODURRE SERIE DÌ FIGURINE DESTINATE ALLA DISTRIBUZIONE CON DISPENSER A CUI L’ACRONIMO DELLA RAGIONE SOCIALE E’ FORTEMENTE LEGATO.
LA SERIE DÌ 115 FIGURINE AVEVA UN ALBUM IN CUI RACCOGLIERLE, SANA E CORRETTA DECISIONE, SOPRATTUTTO TRATTANDOSI DÌ FIGURINE DIDATTICHE, CHE NON TUTTI GLI EDITORI DELL’EPOCA AVEVANO ADOTTATO.
DECISIONE TANTO PIU’ CORRETTA E POSITIVA VISTO CHE, TRATTANDOSI DÌ CARTONATE DIDATTICHE, L’INCOLLAGGIO DELLA FIGURINA SU UN QUALSIASI SUPPORTO AVREBBE FATTO PERDERE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL TESTO RIPORTATO SUL RETRO.
L’ALBUM, SOTTO QUESTO ASPETTO, E’ FANTASTICO, PERCHE’ NON FA PERDERE AL GIOVANE COLLEZIONISTA NEMMENO MEZZA VIRGOLA DEL TESTO DEL RETRO DELLA FIGURINA, RIPORTANDOLO IN MANIERA INTEGRALE SULL’ALBUM.
2. IL PROGETTO
ABBIAMO VISTO, ANDANDO AVANTI ED INDIETRO NEL MONDO DELLE CARTONATE E DELLE FIGURINE IN GENERE, QUALE E QUANTA APPROSSIMAZIONE CI FOSSE ANCHE DÌ FRONTE A PROGETTI CONCRETI COME QUELLI DÌ UN ALBUM.
UN ALBUM, QUANDO C’E’, DEVE ESSERE LA SINTESI DEL PROGETTO EDITORIALE, LA “SUMMA TEOLOGICA”, CHE NON PUO’ AVERE MANCHEVOLEZZE OD ERRORI.
QUESTO ALBUM RAPPRESENTA, FORSE AL LIVELLO PIU’ ALTO MAI RAGGIUNTO, UNA VERA E PROPRIA SUMMA TEOLOGICA DEL PROGRAMMA EDITORIALE.
LO DICO SUBITO, NON C’E’ UN DIFETTO, ALMENO SOTTO IL PROFILO DELLA PERFEZIONE DEL PROGETTO, VEDIAMO PUNTO PER PUNTO IL PERCHE’:.
- L’ALBUM E’ TOTALMENTE COMPLETABILE NEL SENSO CHE CONTIENE 115 FIGURINE TUTTE REGOLARMENTE EDITATE.
- E’ DOTATO DÌ CONTRO COPERTINE, COME SI ADDICE A TUTTE LE PUBBLICAZIONI SERIE.
- PUR DOVENDO CONTENERE 115 FIGURINE CARTONATE DÌ GRANDI DIMENSIONI L’ALBUM E’ CONTENUTO, GIUSTO, NON ELEFANTIACO, MA NON MINUSCOLO.
- TUTTE LE DIDASCALIE POSTERIORI DELLA FIGURINA SONO RIPORTATE SULL’ALBUM.
- TUTTE LE PAGINE SONO NUMERATE CON NUMERI GRANDI E BEN VISIBILI.
- LA GRAFICA E’ PERFETTA CON UN INCHIOSTRO BLU MOLTO RAFFINATO CHE RENDE LE PAGINE DELL’ALBUM DECISAMENTE PIU’ “LEGGERE” RISPETTO ALLA SCELTA DÌ UN INCHIOSTRO NERO.
- OGNI FIGURINA DISPONE DEL SUO CARTIGLIO PER UNA CORRETTA INCOLLATURA DELLE FIGURINE, CARTIGLIO NEL QUALE E’ INSERITO IL NUMERO DELLA FIGURINA DA ATTACCARE.
- LA PRIMA PAGINE E’ A SINISTRA E CONTIENE I TESTI, MENTRE LE FIGURINE SONO TUTTE NELLA PAGINA PARI, QUINDI QUELLA DÌ DESTRA, PIU’ A PORTATA VISIVA.
- I BORDI SONO AMPI E DANNO UN BEL SENSO DÌ ORDINE ALLA REALIZZAZIONE.
NEL COMPLESSO UNA REALIZZAZIONE DA CITARE COME ASSOLUTO ESEMPIO DÌ COME SI PROGETTI E REALIZZI UN ALBUM PER FIGURINE.
3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI
L’ALBUM HA DIMENSIONI CONTENUTE.
MISURA DIFATTI 22 cm DÌ ALTEZZA E 24 cm LUNGHEZZA.
LA CARTA E’ DISCRETA MA NON BUONISSIMA, LA COPERTINA, A DUE COLORI, E’ DÌ UNA CARTA LUCIDA PERO’ TROPPO LEGGERA PER REGGERE IL PESO DELLA STRUTTURA PIU’ QUELLO DELLE FIGURINE.
LE PAGINE SONO LEGATE ASSIEME COL SISTEMA DELLE DUE SPILLE CENTRALI.
OLTRE ALLE 4 DÌ COPERTINA ESISTONO ANCHE 4 DÌ CONTRO-COPERTINA (SOLUZIONE QUESTA ESTREMAMENTE RARA NEGLI ALBUM DELL’EPOCA).
LA PRIMA DÌ CONTRO-COPERTINA E’ BIANCA MENTRE LA SECONDA E’ IMPEGNATA CON UNA NOTA INTRODUTTIVA NON FIRMATA DELL’EDITORE.
LA TERZA DÌ CONTRO-COPERTINA E’ IMPIEGATA PER L’INDICE DEI NOMI IN ORDINE ALFABETICO, ANCHE QUESTA CARATTERISTICA EDITORIALE PRATICAMENTE UNICA NEL SUO GENERE, MENTRE LA QUARTA E’ BIANCA.
LE PAGINE DÌ CONTRO-COPERTINA SONO NUMERATE SI CHE’ LA PRIMA RISULTA ESSERE PAGINA 1,(BIANCA) LA SECONDA PAGINA 2 CON LE NOTE EDITORIALI, LA TERZA PAGINA 43 CON L’INDICE E LA QUARTA PAGINA 44 E’ BIANCA.
COMPLESSIVAMENTE QUINDI 44 PAGINE E 4 DÌ COPERTINA PER UN COMPLESSO DÌ 12 FOGLI FISSATI AL CENTRO CON SPILLETTE.
4. LA COPERTINA
ESISTONO DUE VERSIONI DELLA COPERTINA, QUELLA IN BIANCO E AZZURRO (MOSTRATA NELLA GALLERY) E QUELLA BIANCO E VERDE.
GLI ALBUMS, NELLA VERSIONE CON COPERTINA AZZURRA E CON COPERTINA VERDE, ERANO ASSOLUTAMENTE IDENTICI POICHE’ L’UNICA DIFFERENZA ERA NELLA CROMIA DELLA COPERTINA.
IN ENTRAMBE LE VERSIONI LA QUARTA DÌ COPERTINA E’ ASSOLUTAMENTE BIANCA E PRIVA DÌ QUALSIASI SCRITTA O LOGO.
APPARE ASSOLUTAMENTE IGNOTA LA RAGIONE DÌ TALE SCELTA EDITORIALE.
AZZARDO L’IPOTESI CHE I DUE COLORI, VERDE E AZZURRO SIANO LEGATI AI DUE VERI COLORI DELL’ITALIA, L’AZZURRO DEL MARE E DEI CIELI TERSI ED IL VERDE DELLE RICCHE CAMPAGNE COLTIVATE O DEI BOSCHI .
LA GRAFICA DELLA COPERTINA E’ PIUTTOSTO BANALE. COME FOSSE UNA SCACCHIERA DOVE PERO’ IL TAGLIO NON SIA SIMMETRICO, PER CUI ABBIAMO UNA ITALIA CONTORNATA, MESSA IN UNA GRANDE CASELLA BIANCA CENTRALE E LA SCRITTA “ITALIA” IN CARATTERI BIANCHI, IN UNA PORZIONE DELLA CASELLA BLU SUPERIORE.
NELLA CASELLA BIANCA CHE SI DIPARTE DA QUELLA SUPERIORE BLU ANDANDO VERSO DESTRA E’ POSTA UNA STRANA SEQUENZA DÌ RIGHE ORIZZONTALI (VERAMENTE BRUTTINE ED INSIGNIFICANTI), MENTRE NELLA PORZIONE DÌ CASELLA BLU SOTTOSTANTE E’ POSTO IL TITOLO, ANCH’ESSO IN CARATTERI BIANCHI.
IN FONDO A QUESTA CASELLA BLU, E’ POSTO UN CARTIGLIO BIANCO IN CUI COMPARE LA SCRITTA “EDIZIONI EFMA – BOLOGNA”.
SOTTO ANCORA A COMPLETARE IL GIOCO DELLE CASELLE TROVIAMO, PARTENDO DA SINISTRA UNA PORZIONE DÌ CASELLA BU ED UNA DÌ CASELLA BIANCA IN CUI RICOMPAIONO LE DEPRECATE STRISCE ORIZZONTALI.
INSOMMA PROPRIO NON UN GRAN CHE SOTTO L’ASPETTO GRAFICO!
5. IMPOSTAZIONE STILISTICA
L’ALBUM HA UNA PRECISA IMPOSTAZIONE STILISTICA.
GIA’ DETTO DÌ COPERTINA E CONTRO-COPERTINA, AGGIUNGIAMO SOLO CHE LA PRESENZA DELLE 4 CONTRO-COPERTINE DA, ALLA STRUTTURA STILISTICA DELL’ALBUM, UNA GRANDE MANO.
SI ENTRA, DIFATTI, NEL MONDO COLORATO DELLE PAGINE CON FIGURINE IN UN MODO GRADUALE, PROGRESSIVO, SAPIENTEMENTE INTRODOTTO DAI GRANDI SPAZI VUOTI, DALLE INTRODUZIONI EDITORIALI, DAL SOBRIO INIZIO DÌ PAGINA 3 DOVE SONO POSTE DUE FIGURINE SOLAMENTE, ITALIA FISICA ED ITALIA POLITICA, CON, A FIANCO, LE RELATIVE DIDASCALIE.
POI DALLA PAGINA SUCCESSIVA LE PAGINE PARI (DÌ SINISTRA) OSPITERANNO LE DIDASCALIE, MENTRE QUELLE DÌ DESTRA, LE DISPARI, LE FIGURINE.
QUESTE, POSTE IN UN CARTIGLIO NUMERATO E CONTORNATO, SONO IN NUMERO DÌ 6 PER PAGINA.
QUESTA SCELTA MANTIENE LE DIMENSIONI DELL’ALBUM PIUTTOSTO COMPATTE E RITENGO TALE SOLUZIONE EDITORIALE MOLTO GIUSTA PERCHE’ METTERE 9 FIGURINE PER PAGINA AVREBBE COMPORTATO UN ALLUNGAMENTO DELL’ALBUM DÌ CIRCA 10 cm E LA SUA DIMINUZIONE DÌ CORPOSITA’ CON L’ASSOTTIGLIAMENTO DOVUTO AL MINOR NUMERO DÌ PAGINE TOTALI .
COSI’ COM’E’ L’ALBUM E’ DECISAMENTE PIU’ “PONDERATO” E PIACEVOLE.
RITORNO SU DÌ UN PARTICOLARE IMPORTANTE SOPRA ACCENNATO, OVVERO QUELLO DEI CARTIGLI CONTORNATI OVE APPORRE LE FIGURINE.
QUESTE, LO RICORDO, ERANO PRIVE DÌ QUALSIASI BORDATURA E CIO’, UNITAMENTE AL DISEGNO LEGGERO ED ALLA COLORAZIONE AD ACQUERELLO DELLE IMMAGINI, CONFERIVA ALLE FIGURINE UNA INTRIGANTE LUMINOSITA’ ED UNA INNATA LEGGEREZZA CROMATICA E DIMENSIONALE.
L’ESPLOSIONE SOFT DEL COLORE DELLA FIGURINA VENIVA, COME DIRE, … “CONTENUTA” DAI BORDI DELICATI DEL CARTIGLIO.
DELICATI PERCHE’ LA BORDATURA ERA A FILO LEGGERO E PERCHE’ L’INCHIOSTRO USATO ERA UN BLU CHIARO, QUINDI DECISAMENTE PIU’ GENTILE E MORBIDO DEL CLASSICO E BANALE , MA SOPRATTUTTO AGGRESSIVO E VIOLENTO, GRAFICAMENTE PARLANDO, INCHIOSTRO NERO.
“CHAPEAU”!!!!!!!! DIREBBERO I FRANCESI, TANTO DÌ CAPPELLO DICIAMO NOI ALLA SAGACIA STILISTICA E GRAFICA DEI TECNICI DELLA E.F.M.A!
LA CHIUSURA DELLE FIGURINE E’ CON SOLO 5 FIGURINE ANZICHE’ SEI, LASCIANDO IN POSIZIONE CENTRALE, NELL’ULTIMA PAGINA, L’ULTIMA FIGURINA.
QUESTO FA DA CHIUSURA E DA CONTRO-ALTARE ALLA APERTURA CHE, RICORDIAMO, ERA DÌ SOLE DUE FIGURINE.
UN PO’ COME UNO SPEGNERSI SENZA CLAMORI, COME UN FINALE D’OPERA MOZARTIANO, POSSENTE MA SENZA NOTE POMPOSE E RIDONDANTI MESSE SOLO PER “TIRARE” APPLAUSO FINALE DEL PUBBLICO IN SALA!
E, COME PER LE OPERE DÌ MOZART, GLI APPLAUSI ARRIVANO, PERCHE’ SI TRATTA DÌ UNA IMPOSTAZIONE STILISTICA DÌ ASSOLUTO PREGIO E DÌ GRANDE RAFFINATEZZA, UNA DELLE MIGLIORI IN ASSOLUTO DELL’INTERO PANORAMA DEGLI ALBUMS DELL’EPOCA, ANCHE CONSIDERANDO CHE SIAMO NEL 1958 E SIA LE CARTONATE CHE GLI ALBUM PER ESSE PREDISPOSTI ERANO ANCORA AI PRIMISSIMI PASSI.
6. ASPETTI CRITICI
QUESTO CAPITOLO ME LO POTREI TRANQUILLAMENTE RISPARMIARE!
QUESTO E’ UN ALBUM DA LODARE E DA GUARDARE, NON CERTO DA CRITICARE.
CERTAMENTE CRITICABILE LA SCELTA DELLA CARTA SIA DELL’ALBUM CHE DELLA COPERTINA, CHE TRADISCONO UN PO’ LA PRIORITA’ DÌ RIDURRE I COSTI E CHE A DISTANZA DÌ OLTRE MEZZO SECOLO CI RICONSEGNANO ALBUMS CHE HANNO UN PO’ SUBITO LE CONSEGUENZE DÌ TALI SCELTE, RISCONTRABILI IN STRAPPETTI, IN DISTACCHI PARZIALI O TOTALI DELLA COPERTINA, IN ZONE DÌ CONSUMO CLASSICHE DOVE LA CARTA LEGGERA HA EVIDENZIATO L’USURA IN MISURA ACCENTUATA.
DOPODICHE’ NON HO ALTRO DA DIRE RICORDANDO PERO’ QUANTO ESPRESSO RIGUARDO ALLA GRAFICA DÌ COPERTINA, VERAMENTE POCO INCISIVA ED UN PO’ DELUDENTE.
7. ASPETTI COLLEZIONISTICI
QUALCUNO HA DETTO E SCRITTO CHE LA CASA BOLOGNESE AVREBBE, NEL TEMPO, INFLAZIONATO IL MERCATO CON QUESTA SERIE DÌ FIGURINE, TANTO DA RENDERE DIFFICILE L’ORIENTAMENTO DEL COLLEZIONISTA.
IO HO TUTT’ALTRO PARERE IN MERITO, PERALTRO GIA’ ESPRESSO.
IL COLLEZIONISTA DEVE ANDARE DIETRO ALLA STORIA, NON LAMENTARSI PERCHE’ LA STORIA SIA STATA POCO ATTENTA ALLE ESIGENZE DEL COLLEZIONISTA!
LA MINELLI, NEL TEMPO, HA AMPLIATO,MIGLIORATO E PERFEZIONATO L’IDEA DÌ BASE DEL PATRON FRANCO E HA FATTO SÌ CHE QUESTA IDEA CONTINUASSE E SI PERPETRASSE NEL TEMPO, TANTO CHE (NON HO DATI PRECISI, MA…) CREDO CHE “ITALIA” SIA STATA UNA DELLE SERIE PIU’ LONGEVE IN ASSOLUTO DELLA STORIA DELLA FIGURINA ITALIANA (ESCLUDENDO I CALCIATORI, MA LI’ IL PANORAMA, TRA CAMPAGNE ACQUISTI, CESSIONI, PROMOZIONI E RETROCESSIONI ERA SEMPRE MOLTO DIVERSO DA ANNO AD ANNO).
QUESTO E’ UN ALBUM DEL 1958, NON CE LO DOBBIAMO DIMENTICARE. AVRA’ PIU’ SEGUITI, MAGARI PIU’ COLORATI, PIU’ DÌ RICHIAMO, FOTOGRAFICI ADDIRITTURA, CON STEMMI E STEMMINI ED ORPELLI SIMILI, MA LA COMPOSTEZZA E SOBRIETA’ FORMALE DÌ QUESTO ALBUM RESTERANNO INSUPERATE.
DEI TANTI ALBUMS DELLA SERIE “ITALIA”, QUESTO E’ QUELLO CHE NON PUO’ NON ESSERCI IN UNA RACCOLTA SERIA.
L’ALBUM NON E’ RARISSIMO MA NON E’ ASSOLUTAMENTE UN ALBUM COMUNE E FACILE DA REPERIRE.
RIGUARDO ALLA SUA COMMERCIABILITA’, RIBADENDO PER L’ENNESIMA VOLTA PIU’ UNO CHE I PREZZI LI FA IL MERCATO (DOMANDA OFFERTA E MOMENTO STORICO), IL VALORE DÌ QUESTO ALBUM, COMPLETO DELLE SUE FIGURINE ED IN STATO DÌ CONSERVAZIONE BUONO SI AGGIRA SUI 400-450 EURO, O FORSE ANCHE DÌ PIU...
UN PARTICOLARE CHE A MOLTI SFUGGE OPPURE CHE E’ NON SEMPRE POSSIBILE CONTROLLARE E’ CHE L’ALBUM EFMA POTEVA ANCHE ESSERE COMPLETATO CON LE FIGURINE EFMA LEGGERE, OVVERO QUELLE DISTRIBUITE, IN CONTEMPORANEA AL DISPENSER, ANCHE IN BUSTINE.
SE LE FIGURINE LO PERMETTONO, PERCHE’ INCOLLATE IN MANIERA LEGGERA, IL FATTO CHE TUTTE LE FIGURINE SIANO EFMA E NON EDIZIONI MINELLI O EDIZIONI “LA FOLGORE” E’ UN ELEMENTO DÌ MASSIMO PREGIO CHE ALZA IL VALORE DEL REPERTO E NON DÌ POCO.
NEL COMPLESSO UN ALBUM BELLISSIMO, TUTTO DA GUSTARE CON LE SUE 115 TAVOLE ACQUERELLATE ED UN ALBUM IMPORTANTE DA POSSEDERE.
BUONA COLLEZIONE !!!