histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

E.F.M.A. (MINELLI-FOL.BO) - BOLOGNA

SERIE

ITALIA - REGIONI E CAPOLUOGHI DI PROVINCIA

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 1.     ELEMENTI 

DELLA LUNGA E GLORIOSA STORIA DÌ QUESTA CASA EDITRICE, NATA NEL 1956 COME “MINELLI-EDITORE” E TUTT’ORA OPERANTE NEL SETTORE, ABBIAMO GIA’ AMPIAMENTE SCRITTO NEL RELATIVO CAPITOLO. 

RESTA IL FATTO CHE LA SERIE DÌ FIGURINE CHE E’ IN ESAME E’ PROPRIO LA STESSA SERIE CON LA QUALE LA CASA EDITRICE BOLOGNESE INIZIO’ LA SUA VITA UNTRA CINQUANTENNE. 

CI SONO PARERI DISCORDANTI SULLA CORRETTEZZA EDITORIALE DELLA CASA BOLOGNESE, PER QUALCUNO TROPPO RIPETITIVA NELLA SUA SERIE ITALIA E TUTTA ITALIA CHE AVREBBE SVILITO IL VALORE COMPLESSIVO DELL’OPERA, MA IO NON LA VEDO ASSOLUTAMENTE IN QUESTI TERMINI. 

SE UN PRODOTTO E’ VALIDO E RISCUOTE SUCCESSO, E’ GIUSTO CHE LA CASA EDITRICE RINNOVI ED AGGIORNI, DÌ TANTO IN TANTO, LE EDIZIONI MANO A MANO CHE QUESTE SI SUSSEGUONO, E CONTINUI A PUBBLICARE LE SUE CREAZIONE SINO A CHE SIANO  VALIDE ED APPETIBILI. 

LE CASE EDITRICI “MODERNE”, PER FORTUNA, NON PUBBLICANO PER I COLLEZIONISTI, MA PER I RAGAZZI CHE COLLEZIONANO E QUINDI, POICHE’ IL LORO PRODOTTO HA UN SISTEMA DÌ VENDITA PRIVO DÌ GIACENZE NON CENTRALIZZATE, OGNI CERTO NUMERO DÌ ANNI RIPROPONGONO LA SERIE A BAMBINI CHE QUELLE FIGURINE NON HANNO MAI VISTO. 

CHE POI IL COLLEZIONISTA POSSA SENTIRSI “TOCCATO” DALLA CONTINUA PRODUZIONE DELLO STESSO PRODOTTO, QUESTO E’ UN ALTRO DISCORSO, MAGARI ACCETTABILE SOLO SE, PER ASSURDO, LA CASA BOLOGNESE AVESSE PRODOTTO PER IL COLLEZIONISMO E NON PER IL DIVERTIMENTO, IL PIACERE E LA CULTURA DEI BAMBINI – CLIENTI!  

 

2.     CENNI STORICI 

QUESTA SERIE FU PRODOTTA NEL 1956 ESATTAMENTE CON 115 FIGURINE E POI NEL 1958 FU RIPROPOSTA IN VERSIONE CARTONATA SIA PER UNA DISTRIBUZIONE A BUSTINE, SIA PER LA DISTRIBUZIONE CON DISPENSER IN ACCOPPIAMENTO CON UN DOLCIUME.
LE DUE SERIE ERANO ASSOLUTAMENTE IDENTICHE, SOLO CHE LA SERIE IN BUSTINE AVEVA UN SUPPORTO IN CARTONCINO SOLO LEGGERMENTE MENO SPESSO DELLA SERIE PER DISPENSER. 

LA SERIE FU POI AMPLIATA FINO A RAGGIUNGERE LE 175 FIGURINE SOTTO LA DIZIONE EDITORIALE DÌ “EDIZIONI LA FOLGORE” NEL 1960 E RIPROPOSTA ANCORA NEL 1962. 

A PARTIRE DAL 1964 LA SERIE FU ULTERIORMENTE ARRICCHITA DÌ FIGURINE SINO A RAGGIUNGERE IL CONSIDEREVOLE NUMERO DÌ 288 FIGURINE CHE FURONO EDITATE COL TITOLO “TUTTA ITALIA” NEL 1964 DALLE EDIZIONI LA FOLGORE NEL 1967 DALLE EDIZIONI FOL.BO. 

NEL 1969 FU EDITATA UNA NUOVA SERIE, DAL TITOLO INVARIATO, MA CON BEN 298 FIGURINE ALL’ATTIVO, E POI SUBI’ RIPROPOSIZIONI CONTINUE NEL TEMPO FINO AL 2009 ANNO  CUI RISALE L’ULTIMA EDIZIONE DELLA SERIE. 

IL MARCHIO E.F.M.A., TERMINATA L’ESPERIENZA CON LA DISTRIBUZIONE A DISPENSER, CONSIDERATO CHE IL NOME ERA STATO CREATO PROPRIO PER QUESTO TIPO DÌ DISTRIBUZIONE, FU SOSTITUITO NEL 1960 DAL MARCHIO EDITORIALE “EDIZIONI LA FOLGORE.  

 

3.     IL PROGETTO 

IL PROGETTO ERA ASSOLUTAMENTE ORIGINALE E NON TOCCATO PRECEDENTEMENTE DAL MONDO DELLE CARTONATE DA DISPENSER E, PER LA VERITA’ NON LO FU NEMMENO DOPO LA REALE ESPLOSIONE DELLE CARTONATE AVVENUTA NEL 1960.
NON TROVEREMO, DIFATTI PIU’ ALCUNA SERIE CHE TRATTI LA MATERIA DIDATTICHE DELLA GEOGRAFIA DEL NOSTRO PAESE, DOPO DÌ QUESTA. 

IL PROGETTO E’ DEL 1956 E FU REALIZZATO CON UNA LUNGIMIRANZA INCREDIBILE SE SI CONSIDERA CHE LE FIGURINE DELLA PRIMA SERIE AVEVANO GIA DAL 1956 LE DIMENSIONI PER ESSERE FIGURINE DA DISPENSER 6,0 X 9,3 cm. 

COME E.F.M.A. CAMBIO’ ESCLUSIVAMENTE IL SUPPORTO CARTACEO CON UN CARTONCINO ADATTO ALLA DISTRIBUZIONE CON MACCHINE AUTOMATICHE. 

IL PROGETTO PREVEDEVA UNA FIGURINA PER LA REGIONE ED UNA FIGURINA PER CIASCUN CAPOLUOGO DÌ PROVINCIA, CUI AGGIUNGERE DUE FIGURINE DEDICATE ALL’ITALIA FISICA ED ALL’ITALIA POLITICA (LE PRIME DUE DELLA SERIE) E DUE FIGURINE DEDICATE A SAN MARINO ED AL VATICANO (LE ULTIME DELLA SERIE. 

LE REGIONI ERANO 19 E3 LE PROVINCIE ERANO 92, MENTRE, COME DETTO LE FIGURINE “SPECIALI" ERANO 4, DUE IN TESTA E DUE IN CODA. 

LE FIGURINE ERANO REALIZZATE CON DEI DISEGNI TENDENTI A RICOSTRUIRE LE LOCALITA’ CARATTERISTICHE DÌ CIASCUNA REGIONE O CITTA’, METTENDO IN RISALTO ANCHE IL CONTESTO ECONOMICO DEL SOGGETTO RAFFIGURATO. 

A COMPLETARE ED IMPREZIOSIRE IL PROGETTO C’ERA POI UN ALBUM, DIFFERENTE DA QUELLO DELLA EDIZIONE DEL 1956, DÌ DIMENSIONI LEGGERMENTE RIDOTTE RISPETTO A QUELLO DELLA PRIMA SERIE, A SVILUPPO DECISAMENTE PIU’ ORIZZONTALE (QUELLO DEL 1956 AVEVA UNO SVILUPPO NETTAMENTE VERTICALE, EDITATO IN DUE VERSIONI IDENTICHE MA CON COPERTINE DIFFERENTI, UNA DÌ COLORE AZZURRO ED UNA DÌ COLORE VERDE.  

 

4.     I SOGGETTI – ASPETTI GRAFICI 

ABBIAMO ACCENNATO RIGUARDO AL FATTO CHE LA SERIE FOSSE COMPOSTA DA FIGURINE DISEGNATE. 

L’AUTORE DEI DISEGNI NON CI E’, PURTROPPO, ANCORA NOTO.
RISULTA CHE UNA SOLA FIGURINA SIA STATA FIRMATA E PRECISAMENTE LA FIGURINA NUMERO 30 “VENEZIA CHE RECA IN AZZURRO LE SIGLE A.W. CHE CERTAMENTE LO IDENTIFICANO. 

IL DISEGNO ORIGINARIO, FATTO A MATITA E POI RIPASSATO A CHINA, E’ STATO COLORATO CON TECNICA AD ACQUERELLO PIUTTOSTO VELOCE, COME DÌ ESTEMPORANEA, LASCIANDO AMPI SPAZI IMMAGINATIVI. 

LA REALIZZAZIONE E’ PRIVA DÌ CORNICE E SPESSO SOPRATTUTTO NEI GRANDI SPAZI (IL CIELO) LA TECNICA IMPIEGATA E’ QUELLA DELLA INVERSIONE DEI COLORI, PER CUI LE NUVOLE SONO AZZURRE ED IL CIELO E’ BIANCO, CIOE’ PRIVO DÌ COLORAZIONE. 

LE SUPERFICI NON SONO RIEMPITE DÌ COLORE IN MODO PEDISSEQUO, MA LA PENNELLATA SCORRE VELOCE LASCIANDO SAPIENTEMENTE PORZIONI DÌ NON COLORATO. 

FONDAMENTALE LA CONCEZIONE DÌ “OPEN SPACE” DÌ SPAZIO APERTO OVVERO LA MANCANZA DELLA CORNICE CONFERISCE A CIASCUNA FIGURINA UN ULTERIORE SPAZIO CHE NE AMPLIA ULTERIORMENTE QUELLI PRODOTTI DALLA MATITA DELL’ARTISTA. 

IL RISULTATO COMPLESSIVO E’ QUELLO DÌ IMMAGINI MOLTO VERACI, QUASI PRESE IN ESTEMPORANEA, DAVANTI AL MONUMENTO, MENTRE CERTAMENTE L’INTERA OPERA FU REALIZZATA A TAVOLINO CON L’AUSILIO DÌ FOTO E CARTOLINE. 

OLTRE ALLA VERIDICITA' DELL’IMMAGINE DISEGNATA EMERGE ANCHE LA LEGGEREZZA E LA COMPOSTEZZA DELL’OPERA IN SENSO LATO, CHE LA RENDONO MOLTO BELLA E GRADEVOLE, DIREI QUASI GENTILE ED EQUILIBRATA, MAI NERVOSA, MAI SGUAIATA.

LE IMMAGINI DELLE REGIONI RAFFIGURANO, A CLICHE’, LA REGIONE POLITICA CON INDICATE LE CITTA’ PRINCIPALI ED IL VESTITO/COSTUME TRADIZIONALE.
SONO SEMPRE PRESENTI ANCHE UNA ROSA DEI VENTI CON L’INDICAZIONE DEL NORD ED UN CARTIGLIO DÌ FORMA A RETTANGOLO CON INNESTI LATERALI, IN GENERE COLORATO DÌ BANCO MA IN ALCUNI CASI IL COLORE PUO’ ESSERE ANCHE BIANCO. 

OGNI CAPOLUOGO DÌ PROVINCIA ‘ RAFFIGURATO CON UN MONUMENTO CARATTERISTICO, LO STEMMA DEL COMUNE ED UN CARTIGLIO A FORMA DÌ PERGAMENA SROTOLATA DÌ COLORE GIALLO ALL’INTERNO DEL QUALE E’ RIPORTATO IL NOME DELLA CITTA’. 

I COLORI SONO DELICATI E SOBRI E LA TECNICA DELL’INVERSIONE RENDE AMPIO SPAZIO AL BIANCO DEL FONDO CHE TROVA SPAZIO ANCHE NEL “NON COLORATO” ALL’INTERNO DELLE FIGURE. 

IL RISULTATO CROMATICO E’ QUELLO DÌ UNA GRANDE LUMINOSITA’ GENERALE, QUASI COME CARATTERISTICA COLORISTICHE DELLA NOSTRA TERRA, DOVE LUCE E SOLE LA FANNO DA PADRONI.
A VOLTE SI HA COME L’IMPRESSIONE CHE L’IMMAGINE SIA COME SOVRAESPOSTA, TANTA E’ LA LUMINOSITA’ DISPONIBILE IN OGNI “SCATTO”. 

NATURALMENTE, OLTRE ALL’AZZURRO DELL’”ARIA” ED AL VERDE DEGLI ADDOBBI FLOREALI, I COLORI PIU’ USATI SONO LE TERRE LE OCRE GIALLE E QUALCHE TONALITA’ GRIGIO, OVVERO I COLORI DELLE PIETRE E DELLA MATERIA PRIMA DEI PALAZZI E DEI GRANDI MONUMENTI DÌ CUI OGNI CITTA’ ITALIANA E’ DOTATA.  

 

5.     IL RETRO - I TESTI 

IL SUPPORTO DEL RETRO HA DUE COLORAZIONI, UNA GRIGIO LEGGERO (PIUTTOSTO RARA) ED UNA CHIARA, DICIAMOLA GIALLO PAGLIERINO CHIARO (MOLTO PIU’ FREQUENTE). 

A LIVELLO DÌ TESTI, ECCO UNA COLLEZIONE VERAMENTE DIDATTICA, COME, PERALTRO IL SUO ARGOMENTO IMPONEVA! 

IL RETRO DÌ OGNI FIGURINA E’ STRAPIENO, COME SE L’IDEATORE AVESSE AVUTO ORRORE DEL VUOTO!
IL RETRO E’ DIVISO IN TRE PARTI: 

LA PARTE ALTA, QUELLA CENTRALE E LA PARTE BASSA. 

NELLA PARTE ALTA, A FATTOR COMUNE ALTA 1 cm, CON ALLINEAMENTO CENTRALE PER LE REGIONI E A SINISTRA PER LE CITTA’ IL NOME E TUTTO A DESTRA, SOLO PER LE CITTA’ IL VALORE DELL’ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE. 

NELLA PARTE BASSA , IN UNO SPAZIO DÌ CIRCA 2,6cm, INVECE TROVANO ALLOCAZIONE I DATI RIFERITI ALLA SERIE OVVERO L’INDICAZIONE DELLA CASA EDITRICE, UNA ITALIA STILIZZATA RECANTE, ALL’ALTEZZA DÌ ANCONA, UN CARTIGLIO RETTANGOLARE CONTENENTE IL NUMERO DELLA FIGURINA.
IN BASSO A AL CENTRO LA SCRITTA “Proprietà riservata EFMA – Bologna” 

LA PARTE CENTRALE, DÌ ESTENSIONE CIRCA 5,7 cm E’ TUTTA DEDICATA AGLI ASPETTI STORICI ECONOMICI E SOCIALI DELLA CITTA’.
SI INIZIA CON LA DISTANZA DA ROMA E CON LA TARGA AUTOMOBILISTICA, POI I DATI RIFERITI AGLI ABITANTI DELLA CITTA’ E A QUELLI DELLA PROVINCIA, DATI DICHIARATI COME ANNO DÌ RILEVAZIONE E QUINDI CONFRONTABILI COME VALORE DÌ CRESCITA O DECRESCITA DEMOGRAFICA DELLA CITTA’ E DELLA PROVINCIA.
ANCORA IL NUMERO DEI COMUNI COSTITUENTI LA PROVINCIA. 

SEGUE UNA DESCRIZIONE STRINGATA MA MOLTO PRECISA E COMPLETA DELLE CARATTERISTICHE DELLA CITTA’, ESSENZIALMENTE RIFERITE AI VALORI SOCIALI ED INDUSTRIALI E POI LA STORIA DELLA CITTA’. 

INFINE UNA RIGA E’ DEDICATA ALLA VEDUTA CON INDICAZIONE DEL MONUMENTO RIPORTATO NELLA FIGURINA.
NEL COMPLESSO SI TRATTA DI DATI MOLTO COMPLETI E SIGNIFICATIVI, DEGNI DÌ UNA VERA RACCOLTA DIDATTICA  

 

6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LA PRIMA COSA DA FARE E’ CERCARE DÌ ESSERE PURISTI E DÌ NON INTORBIDIRE LE ACQUE, NASCONDENDO A SE STESSI LA VERITA’. 

POICHE’ LA SERIE MARCATA EDIZIONI MINELLI BOLOGNA E’ IDENTICA PER DIMENSIONI ALLA SERIE MARCATA E.F.M.A., CON LA SOLA DIFFERENZA DEL CARTONCINO, DECISAMENTE PIU’ LEGGERO NELLA SERIE “MINELLI”, NON DOVREMMO ACCETTARE DÌ INSERIRE PEZZI “MINELLI” IN UNA RACCOLTA E.F.M.A..

GIA’ AD ESSERE PURISTI, POICHE’ ABBIAMO DETTO CHE ESISTE ANCHE UNA SERIE E.F.M.A. CON CARTONCINO PIU’ LEGGERO, DOVREMMO SAPER DISTINGUERE SE SI TRATTI DÌ UNA E.F.M.A. LEGGERA (DISTRIBUZIONE CON BUSTINE) DA UNA EFMA PESANTE (DISTRIBUZIONE CON DISPENSER. 

CONSIGLIO DÌ COLLEZIONARE LE E.F.M.A. COSI’ COME LE TROVATE, ALMENO PER AVERE UNA SERIE PIUTTOSTO AVANZATA E DÌ SODDISFAZIONE E POI ANDANDO AVANTI DÌ SCINDERE LE DUE SERIE TENENDO LE PESANTI NELLA SERIE DISPENSER E LE LEGGERE NELLA SERIE BUSTINE. 

OPPURE ANDARE AVANTI, COME VENGONO, VENGONO, SENZA FARE DIFFERENZA TRA LEGGERE E PESANTI. 

LA DIFFERENZA PERO’ C’E’, UN PO’ COME TRA LE SIDAM ARMI (CARTONCINO PESANTE) E LE TAVER MATIC ARMI (CARTONCINO LEGGERO). 

DÌ NESSUN VALORE IL FATTO CHE ESISTANO CARTONCINI CHIARI E CARTONCINI GRIGI, CHE SONO TALMENTE RARI DA LASCIARE IL DUBBIO CHE SE NE RIESCA A FARE UNA INTERA RACCOLTA DAL RETRO GRIGIO. 

A LIVELLI QUOTAZIONI LE E.F.M.A. SONO LEGGERMENTE PIU’ RARE DELLE MINELLI E DELLE EDIZIONI FOLGORE-BOLOGNA CHE PERO’ SONO DECISAMENTE PIU’ LEGGERE E QUINDI NON MISCHIABILI CON QUELLE DÌ QUESTA RACCOLTA. 

IL VALORE A LIVELLO SINGOLO PEZZO SI AGGIRA DAI 2 AI 4 EURO NEL MERCATO INFORMATICO E SE IN BUONE CONDIZIONI, MENTRE LA QUOTAZIONE SCENDE DÌ UN 30% CIRCA SE CI TROVASSIMO DÌ FRONTE AD UN LOTTO NUMEROSO. 

FATE MOLTA ATTENZIONE, SE RILEVATE UN LOTTO CHE IL VENDITORE VI DIA GARANZIA CHE NEL LOTTO CI SIANO SOLO FIGURINE E.F.M.A. E NON FOLGORE O MINELLI PERCHE’ APPARTENGONO AD UN’ALTRA STORIA. 

LA RACCOLTA E’ NUMEROSA MA AL SUO TEMPO E’ STATA ABBASTANZA DIFFUSA PER CUI LE FIGURINE SI RIESCONO A TROVARE ANCORA OGGI CON UNA DISCRETA FREQUENZA ANCHE SE ULTIMAMENTE HO COMINCIATO A VEDERNE SEMPRE DÌ MENO. 

FATE MOLTA ATTENZIONE NEL COMPERARE DEI LOTTI DA RECUPERO, PERCHE’ LE CARTONATE SONO FIGURINE ESTREMAMENTE DIFFICILI DA RECUPERARE  IN QUANTO POICHE’ CARTONATE TENDONO AD ASSORBIRE L’ACQUA , SI GONFIANO E SI SFALDANO, PER CUI IL RECUPERO VIENE DÌ SOLITO FATTO A STRAPPO CON CONSEGUENZE CATASTROFICHE SULLA FIGURINA RECUPERATA, A VOLTE PERSINO IRRICONOSCIBILE. 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!!

 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account