histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

EUROMATIC RECORD - ROMA

 

SERIE

SPAZIO

“IL BANDITO DELLA LUNA”

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1.     ELEMENTI

QUESTA SERIE DÌ FIGURINE PRODOTTA DALLA CASA ROMANA E’ UNA STRANA E PARTICOLARE SERIE.
ESSA E’ INFATTI UNA SERIE INTERAMENTE PRODOTTA IN ITALIA MA ASSOLUTAMENTE DERIVATA DALLA SERIE “UOMINI NELLO SPAZIO “ DÌ PRODUZIONE AMERICANA ED EDITATA IN ITALIA DALLA COLORADO ITALIANA SRL E DISTRIBUITA CON DISPENSER NEL 1959.
QUANTITATIVAMENTE E’ UNA SERIE RIDOTTA DAGLI ORIGINALI 88 PEZZI DELLA COLORADO AI SOLI 50 PEZZI.
GRAFICAMENTE E’ UNA SERIE DÌ FIGURINE “RIDISEGNATE” OVVERO DOVE IL DISEGNO ORIGINALE DELLA TOPPS-COLORADO E’ STATO RIVISTO DA UN DISEGNATORE DÌ CASA CHE NON HA REINTERPRETATO LE FIGURINE MA LE HA SEMPLICEMENTE RIDISEGNATE, CERCANDO DÌ RIMANERE IL PIU’ POSSIBILE FEDELE ALL’ORIGINALE.

LA DATAZIONE NON E’ COMPLESSA PERCHE’ LA COLORADO PUBBLICO’ LE SUE FIGURINE NEL 1959 E LA RECORD COME CASA EDITRICE DISTRIBUTRICE NON VISSE OLTRE IL 1960, PER CUI LA SERIE FU CERTAMENTE EDITATA NEL 1960. 
 

2.     CENNI STORICI

RIGUARDO A QUESTA SERIE DÌ FIGURINE, LA COLLOCAZIONE STORICA E’ IDENTICA A QUELLA DELLA SERIE “UOMINI NELLO SPAZIO” DÌ CUI SI E’ AMPIAMENTE PARLATO IN QUELLA SEDE.

NON RIPORTO QUI’ QUANTO SCRITTO A TAL PROPOSITO (COSA CHE SPESSO HO FATTO PER AIUTARE IL LETTORE A NON DOVER SALTARE DÌ PAGINA IN PAGINA) IN QUANTO RITENGO CHE LA LETTURA, NON SOLO DEI CENNI STORICI DELLA SERIE DELLA COLORADO, MA DÌ TUTTO L’INTERO ARTICOLO CITATO SIA ASSOLUTAMENTE PROPEDEUTICO A COMPRENDERE QUESTA SERIE DÌ FIGURINE ANCHE PER FARNE POI UN INEVITABILE PARAGONE. 

 

3.     IL PROGETTO

CHE COSA HA SPINTO LA DIRIGENZA DELLA EUROMATIC – RECORD A PRODURRE UNA SERIE APPENA PRODOTTA DA UN’ALTRA CASA EDITRICE E CHE NON AVEVA INCONTRATO IL GUSTO DEL PUBBLICO A CUI ERA RIVOLTA?

L’EVIDENZA DELLE COSE OFFRE UNA RISPOSTA AL QUESITO CHE E’ PIU’ CHE CREDIBILE, O PER LO MENO UNA CHIAVE DÌ LETTURA TALE PER CUI LA DECISIONE DEGLI UOMINI EUROMATIC APPAIA PIU’ LOGICA E COMPRENSIBILE.

PARTIAMO DAL FATTO CHE LA SERIE ORIGINALE SIA IN USA SIA IN GRAN BRETAGNA AVEVA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO, MENTRE E’ NOTO CHE QUESTO NON SI ERA AFFATTO RIPETUTO NEL NOSTRO PAESE.

LA EUROMATIC-RECORD CREDETTE DÌ AVERE LA RISPOSTA A QUESTA DOMANDA NELLA CONVINZIONE CHE L’INSUCCESSO DELLA EDIZIONE ITALIANA FOSSE DOVUTO, NON AL SOGGETTO, MA ALLA SUA REALIZZAZIONE GRAFICA, SIA PER LA PRESENZA DEL CARTIGLIO IN INGLESE SIA PER LA APPARISCENTE “VETUSTA’” DEL PROGETTO GRAFICO ORIGINALE CHE SI FONDEVANO MOLTO MALE CON LA’ARGOMENTO DECISAMENTE RIVOLTO AL FUTURO.
TANTO PER CAPIRCI SAREBBE COME TRATTARE L’ARGOMENTO DEI TRENI AD ALTA VELOCITA’ CON IMMAGINI IN STILE LIBERTY!

LA EUROMATIC EVIDENTEMENTE ACQUISTO’ I DIRITTI EDITORIALI DALLA COLORADO E SOTTOPOSE LE FIGURINE DELLA SERIE AD UNA COMPLETA RISTRUTTURAZIONE SIA GRAFICA CHE TESTUALE CHE NUMERICA, PUR NON STRAVOLGENDO ASSOLUTAMENTE IL PROGETTO ANGLO AMERICANO, ANZI, SEGUENDOLO PEDANTEMENTE SIA NELLE IMMAGINI CHE NEI COMMENTI CHE NELLA NUMERAZIONE DELLE FIGURINE.

IL PRIMO PASSO FU QUELLO DÌ RIDURRE LA SERIE DA 88 A 50 FIGURINE, UN NUMERO CHE ALLA RECORD PIACEVA MOLTO.

IL PASSO SUCCESSIVO FU QUELLO DÌ AFFIDARE AD UN BUON DISEGNATORE IL RIFACIMENTO PEDISSEQUO DELLE FIGURINE AMERICANE, ALLO SCOPO DÌ ELIMINARE IL CARTIGLIO NON TANTO PERCHE’ IN INGLESE (AVREBBERO POTUTO SOSTITUIRE LA DIDASCALIA INGLESE CON UNA IN ITALIANO) QUANTO PERCHE’, EVIDENTEMENTE, AVEVANO INDIVIDUATO, PROPRIO NELLA PRESENZA DEL CARTIGLIO ALL’INTERNO DELLA IMMAGINE, UN ELEMENTO ANACRONISTICO CHE RAPPRESENTAVA UNA, SE NON LA PRINCIPALE, RAGIONE DEL FALLIMENTO DELLA SERIE IN VERSIONE A&BC-COLORADO.

                        

LE DUE FIGURINE SONO PRATICAMENTE IDENTICHE MA SOLO ATTRAVERSO UNA OPERAZIONE DI RIDISEGNO FU POSSIBILE ELIMINARE IL CARTIGLIO IN LINGUA INGLESE. ANCHE L'IMMAGINE NUOVA RISULTANTE SEMBRA PIU' FRESCA ED ATTUALE DELLA VERSIONE ORIGINALE, ANCHE SE NON CERTO PIU' BELLA...ANZI..

TERZO PASSO FU QUELLO DÌ RI ADATTARE I TESTI, CHE PURE ERANO SCRITTI IN ITALIANO, CON UNA OPERAZIONE DÌ PARAFRASI LETTERARIA DEL TESTO ORIGINALE, QUINDI SENZA LA REVISIONE DEI CONTENUTI DEL TESTO (CHE PURE AVREBBERO AMPIAMENTE DOVUTI ESSERE RIADATTATI E CORRETTI, MA SEMPLICEMENTE RIPROPONENDO PARAFRASANDOLO IL TESTO “COLORADO”.

                    

I TESTI DELLE DUE SERIE NON SONO UGUALI. LE RECORD (A DESTRA) USANO TESTI AL 90% DERIVANTI DA UNA SEMPLICE PARAFRASI DEL TESTO COLORADO: "PROPIO COME NOI SULLA TERRA CI GODIAMO IL CHIARORE DELLA LUNA..." DIVENTA: "COME SULLA TERRA LE NOTTI SONO ILLUMINATE DAL CHIARO DI LUNA..."

INFINE L’ULTIMA FATICA FU QUELLA DÌ EDITARE UN ALBUM “AD HOC” IN CUI LE FIGURINE POTESSERO TROVARE ALLOCAZIONE, ALBUM DÌ FOGGIA E IMPOSTAZIONE ITALIANA CON BELLA COPERTINA A COLORI DÌ CUI PARLEREMO NELLA APPOSITA PARTE.

L’ALBUM SI CHIAMERA’ “IL BANDITO DELLA LUNA” MA FRANCAMENTE IL TITOLO PROPRIO NON CENTRA UN BEL NULLA CON LE FIGURINE CHE, SINCERAMENTE, NON MI SENTO DÌ CHIAMARE CON TALE TITOLO, PREFERENDO IL PIU’ ASETTICO MA MILLE VOLTE PIU’ RAPPRESENTATIVO “SPAZIO”.

MA DELL’ALBUM SE NE PARLERA’ NELL’APPOSITA SEZIONE DEDICATA. 

 

4.     ASPETTI TIPOGRAFICI

LE FIGURINE SONO DELLE FIGURINE EUROMATIC RECORD, CREATE PER I DISTRIBUTORI DELLA RECORD E QUINDI DÌ DIMENSIONI STANDARD PER LA CASA ROMANA OVVERO 8,8 cm X 6,3 cm, ED ALTRETTANTO DICASI PER IL CARTONCINO DÌ ALTA QUALITA’ GRIGIO E DALLA DISCRETA GRAMMATURA (OGNI FIGURINA HA UN PESO DÌ CIRCA 1,80 gr) CHE HA CONSENTITO UNA DISCRETA CONSERVAZIONE, VISTA LA BUONA ELASTICITA’ E LA TENUTA DELLA MESCOLA CHE NON FAVORISCE LO “SPELUCCAMENTO”.

LA QUALITA’ DEGLI INCHIOSTRI UTILIZZATI E LA PRESENZA SULLA SUPERFICIE DÌ UN TRATTAMENTO LUCIDANTE HANNO FAVORITO ANCHE LA BUONA RESISTENZA COMPLESSIVA DEL SUPPORTO CARTACEO CHE PRESENTA ANCORA IN MOLTISSIMI ESEMPLARI, NON PARTICOLARMENTE VISSUTI, LO SPLENDORE DEL “NUOVO” CHE SI RILEVA DAGLI SPIGOLI ANCORA VIVI E DAI COLORI ANCORA BRILLANTI.

QUASI SEMPRE PERFETTI GLI ALLINEAMENTI DEI CLICHE’ AD EVITARE FENOMENI DÌ DISALLINEAMENTO DELLE IMMAGINI SOVRAPPOSTE DAL SISTEMA CROMOLITOGRAFICO DÌ STAMPA ED ANCORA MENO PRESENTI I FENOMENI DÌ DECENTRATURA DEL TAGLIO, CON FIGURINE PERFETTAMENTE ALLINEATE E DAI BORDI QUASI SEMPRE SIMMETRICI.

QUESTO E’ CERTAMENTE UNA PROVA DELLA CURA CHE LA CASA ROMANA METTEVA NELLA SUA PRODUZIONE, VISTO CHE QUESTE CARATTERISTICHE LE RITROVIAMO IN TUTTE LE ALTRE SERIE PRODOTTE CHE ERANO FOTOGRAFICHE AD ECCEZIONE DELLA SERIE “COSTRUZIONI” CHE ERA DISEGNATA.

UNA DELLE MAGGIORI DIFFERENZE RISPETTO ALLE COLORADO E’ PROPRIO LA QUALITA’ DÌ STAMPA CHE NELLE EUROMATIC RECORD E’ NETTAMENTE SUPERIORE A QUELLA DELLE TOPPS-COLORADO, SIA PER PRECISIONE DEL DETTAGLIO SIA PER GLI INCHIOSTRI IMPIEGATI E SIA ANCORA PER LA LUCIDATURA PATINATA FINALE CHE LE RENDE FIGURINE DECISAMENTE PIU’ CURATE ED APPETIBILI.

MERITO QUESTO ANCHE DELLA TIPOGRAFIA ROMANA “CRONOGRAPH ROMA” CHE FIRMA TUTTE LE FIGURINE IN CARATTERI PICCOLISSIMI SUL LATO DESTRO BASSO POSTERIORE.

E’ DA RICORDARE CHE LA “CRONOGRAPH ROMA” ERA, ALL’EPOCA, UNA DELLE PIU’ AFFERMATE TIPOGRAFIE ROMANE, MA DIREI ITALIANA, IN QUANTO ERA QUELLA CHE CURAVA LA STAMPA DÌ QUASI TUTTA LA PRODUZIONE NAZIONALE DÌ CARTELLONISTICA PUBBLICITARIA DEL MONDO DEL CINEMA, DALLE PICCOLE LOCANDINE AI GRANDI MANIFESTI PUBBLICITARI DA STRADA. 

 

5.     IL DISEGNO ED I  COLORI

A DISCAPITO DEL FATTO CHE LA SERIE SIA RIDISEGNATA IN MODO INTEGRALE ANCHE SE PEDISSEQUO, LE DIFFERENZE A LIVELLO COLORISTICO CI SONO E SONO NOTEVOLI.

TUTTAVIA NON POSSO CONTINUARE A PRESENTARE QUESTA SERIE COME UNA SUCCEDANEA DELL’ALTRA, FAREI TORTO AD AMBEDUE.

TUTTAVIA POICHE’ CI SONO DELLE  PIU’ CHE EVIDENTI DERIVAZIONI FARO’ NOTARE LE DIFFERENZE IN UN APPOSITO QUANTO INEDITO CAPITOLO.

L’AUTORE DEI BOZZETTI DELLE FIGURINE FIRMA SOLAMENTE UNA DELLE 50 FIGURINE (LA NUMERO 7 PER LA PRECISIONE) E COMPARE COME “CORTF” CERTAMENTE UNA ABBREVIAZIONE DÌ COGNOME E NOME.
LA COPERTINA DELL’ALBUM E’ INVECE FORMATA DA “CALAB”.

MALGRADO ABBIA  FATTO DELLE RICERCHE NON SONO ANCORA RIUSCITO A FAR EMERGERE IL TITOLARE DÌ QUESTE DUE FIRME, TITOLARI PROBABILMENTE MOLTO GIOVANI ED ALLE PRIME ESPERIENZE VISTO CHE UN UN “MAESTRO” AFFERMATO NON AVREBBE MAI ACCETTATO DÌ REALIZZARE BOZZETTI NON ORIGINALI AVENDO POI UN MANDATO ANCHE ABBASTANZA VINCOLANTE A RISPETTARE IL PIU’ POSSIBILE GLI ORIGINALI.

LA MANO COMUNQUE C’E’ ED ANCHE LA CAPACITA’ DÌ USARE IL COLORE, CERTAMENTE PIU’ CAPACE NELLA RAFFIGURAZIONE DÌ AMBIENTI PIUTTOSTO CHE DÌ FIGURE UMANE CHE APPAIONO, TALVOLTA UN PO’ GOFFE ED IMPACCIATE.

I COLORI SONO SGARGIANTI FORTI DECISI, ESTREMAMENTE CALDI NEI TONI E NELLE ACCOSTAMENTI DOVE DOMINANO TRE COLORI FONDAMENTALI QUALI IL ROSSO L’ARANCIO  ED IL GIALLINO VERDE OLTRE CHE IL BLU CUPO DEL CIELO SPAZIALE.
DÌ TANTO IN TANTO VIENE IMPIEGATO UN BELLISSIMO AZZURRO CHE RESTA TALE FINO A CHE NON VIRA NEL VERDE CHE NON E’ AL SUO PARI PER BELLEZZA E PRESENZA.

QUELLO CHE VIENE COMUNQUE IMMEDIATAMENTE AGLI OCCHI E’ CHE LE SCENE, PER EFFETTO DEI COLORI SEMBRANO SCENE ILLUMINATE DA UNA LUCE DÌ UN ALTRO SOLE, UNA LUCE PIU’ GIALLA CHE DONA ALL’AMBIENTE NATURALE UN COLORE CALDO E SURREALE. 

 

6.     I SOGGETTI ED I TESTI

IL RAPPORTO ESISTENTE IMMAGINE E TESTO E’ SEMPRE MOLTO VINCOLATO ANCHE SE IL TESTO, AMPLIANDO IL CONCETTO HA SEMPRE UNA MAGGIORE PROFONDITA’ DELL’IMMAGINE CHE, DEL FENOMENO RAPPRESENTATO, NON PUO’ CHE PRESENTARE UN SOLO UNICO ASPETTO, QUELLO DÌ UN ISTANTE.

RISPETTO ALLA SERIE A&BC-COLORADO I TESTI SONO UNA PARAFRASI DÌ QUELLI INGLESI TRADOTTI IN ITALIANO E VEDREMO IN SEGUITO DÌ ANALIZZARE TALI DIFFERENZE.

E’ MANCATA IN QUESTA SERIE, PER RAGIONI CHE CI SFUGGONO, MA PROBABILMENTE LEGATE O AL CONTRATTO DÌ CESSIONE DEI DIRITTI TRA COLORADO E RECORD, OPPURE PER RAGIONI DÌ LIMITAZIONE DEI COSTI (MA QUESTA RAGIONE LA SCARTEREI), UNA REVISIONE DEI TESTI DATO CHE QUESTI, COME GIA’ DETTO, RAPPRESENTANO UNA PARAFRASI PIUTTOSTO RIGIDA DEI TESTI COLORADO.
TALE REVISIONE SAREBBE STATA DECISAMENTE OPPORTUNA, INTANTO PER “CORREGGERE” GRAVI ED IMPORTANTI ERRORI DÌ CARATTERE TECNICO SCIENTIFICO DELLA STESURA COLORADO E POI PER AGGIORNARE E MIGLIORARE LA LEGGIBILITA’ SCIENTIFICA DEL PROGETTO.

LE FIGURINE SONO RIPORTATE ESATTAMENTE NELLO STESSO ORDINE COLORADO E QUINDI A NUMERO IDENTICO CORRISPONDE FIGURINA IDENTICA ANCHE SE RIDISEGNATA.   UNA UNICA FIGURINA DIFFERISCE TRA LE DUE SERIE ED E’ LA 49 CHE NELLA VERSIONE COLORADO E’ “L’OSSERVATORIO DÌ MONTE PALOMAR” MENTRE NELLE RECORD SPAZIO HA PER SOGGETTO L’OFFICINA STRALE CHE SEMBRA ESSERE LA FIGURINA NUMERO54 DELLA COLORADO, MA CON MOLTA CUTELA.

           

LE DUE FIGURINE 49 SONO LE UNICHE CHE SI DIFFERENZIANO NELL'ARCO DELLE 50 RIORESE DALLA EUROMATIC. COME SI VEDE NON SOLO SONO DIVERSI I DUE SOGGETTI, MA ANCHE L'IMPOSTAZIONE DIFFERISCE, VISTO CHE LA EUROMATIC E' A SVILUPPO ORIZZONTALE MENTRE LA COLORADO E' VERTICALE

LA RAGIONE DÌ QUESTA SOSTITUZIONE PUO’ STARE NEL FATTO CHE L’OSSERVATORIO DÌ MONTE PALOMAR ERA UNA STRUTTURA SCIENTIFICA AMERICANA, DÌ SCARSO APPEAL PER I RAGAZZI ITALIANI, CERTAMENTE MENO INTERESSANTE DÌ UNA ASTRONAVE CON UNO STUOLO DÌ ASTRONAUTI CHE LE RUOTANO ATTORNO!

LA SERIE SI APRE ANCHE QUI’, OVVIAMENTE CON RIFERIMENTI DEL PASSATO E POI PROCEDE TUTTE NEL FUTURO (FIGURINA 1, 2 E 5 SONO DIFATTI DEDICATE AI DUE LANCI RUSSI DÌ SPUTNIK 1 E SPUTNIK 2 PER POI PROCEDERE IN QUELLO CHE SARA’ L’INDISPENSABILE CAMMINO PREPARATORIO PER LE FUTURE IMPRESE SPAZIALI, DALLE TUTE SPAZIALI AI MISSILI, ALLE COMPONENTI DÌ UNA NAVE SPAZIALE ECC ECC.

VENGONO PRESI IN ESAME ANCHE I RISCHI CONNESSI CON L’ ATTIVITA’ SPAZIALE E TUTTE LE FASI DÌ “CONQUISTA" DÌ UN NUOVO PIANETA, NELLO SPECIFICO LA LUNA.

ANCHE NEL TESTO PARAFRASATO DELLA RECORD NON COMPARE IL TERMINE ALLUNAGGIO CHE VERRA’ UTILIZZATO SOLO DAL 1969, ALL’EPOCA DEL PRIMA SBARCO LUNARE UMANO.

SI PROSEGUE ATTRAVERSO ATTIVITA’ LUNARI TRA CUI UNA PIOGGIA DÌ METEORITI ( FIGURINA 39 )CHE NON HA NULLA DEL TRAGICO (COME DOVREBBE ESSERE VISTO CHE UN PICCOLO METEORITE DÌ 25 CM, RECENTEMENTE CADUTO SULLA LUNA HA PROVOCATO UN CRATERE DÌ 14 METRI DÌ DIAMETRO, UNA ESPLOSIONE VISIBILE ANCHE DALLA TERRA E VIAGGIAVA AL MOMENTO DELL’IMPATTO ALLA VELOCITA’ FLEMMATICA DÌ “SOLI” 38 KILOMETRI AL SECONDO!
NELLO SPECIFICO IL TESTO RECORD DICE:”FORTUNATAMENTE LA MAGGIOR PARTE DELLE METEORE CHE PERVENGONO SULLA LUNA SONO PICCOLE E CADONO ATTORNO AGLI UOMINI”, CHE E’ DIVERSO DAL TESTO: “LA MAGGIOR PARTE DELLE METEORE SULLA LUNA SONO PICCOLE E NON FANNO MALE AGLI ESPLORATORI”, IL CHE TESTIMONIA CHE IL RESPONSABILE DEI TESTI HA AGGIRATO L’OSTACOLO CON LA FRASE “CADONO LONTANO DAGLI UOMINI” ANCHE PERCHE’ SE CADESSERO ADDOSSO AGLI UOMINI A 38 Km AL SECONDO LI SPAPPOLEREBBERO IN UNA FRAZIONE DÌ DECIMO DÌ SECONDO….BUUUUM E…”SVAMPATI SIGNO’!”

QUESTI TESTI CI FANNO CAPIRE COME SIA BENE NON ADDENTRARSI VERSO UNA CRITICA AI CONTENUTI SCIENTIFICI DELL’OPERA PERCHE’ SAREBBE UNA “STRAGE” MA ACCETTARE LE COSE CON FILOSOFIA E BONARIA ACCONDISCENDENZA, PUR NON POTENDO EVITARE DÌ FAR NOTARE CHE CI TROVIAMO DÌ FRONTE AD UNA SFRENATA FANTASIA PIU’ CHE ALLA SOMIGLIANZA, ANCORCHE’ MINIMA, AD UN MINIMO RIGORE SCIENTIFICO (LA RIPETIZIONE DÌ MINIMO NON E’ CASUALE).

SI PROSEGUE CON OPERE DÌ COLONIZZAZIONE LUNARE OVE NON MANCA UN POSTO DÌ OSSERVAZIONE LUNARE CHE APPARE NELLA FIGURINA COME IL FORTE DEL DESERTO DEI TARTARI, O COME LE FERROVIE LUNARI, VAGONI APPESI A FILI COME TELEFERICHE ORIZZONTALI  O SPAZIOPORTI LUNARI, MA LA COSA PIU’ BELLA RESTA COMUNQUE LA CACCIA ALLE COMETE SU CUI STENDO UN ULTERIORE VELO PIETOSO.

LA SERIE SI CHIUDE CON LA FIGURINA NUMERO 50 INTITOLATA “AL CHIARO DÌ TERRA” DOVE DUE ASTRONAUTI, MASCHIO E FEMMINA SEDUTI SU UNA PANCHINA LUNARE CHE DOMINA UN AMPIO SOTTOSTANTE SPAZIO DA CUI SVETTA UN RAZZO PRONTO AL DECOLLO, SI GUARDANO TENERAMENTE MANO NELLA MANO E “SFIGATAMENTE” NON POSSONO NEMMENO SCAMBIARSI UN BACIO PER VIA DEI CASCHI CHE NE AVVOLGONO I CAPI….

MANCA LA MUSICA DÌ BEETHOVEN IN CHIAVE INVERSA ED IL ROMANTICISMO DA STRAPAZZO SAREBBE PERFETTO!

IL TESTO CHE ACCOMPAGNA TALE VIGNETTA E’ RIFERITO ALLA LUMINOSITA’ DELLA TERRA E NON FA RIFERIMENTO AI DUE INNAMORATI MA SOLO ALLA LUCE RIFLESSA CHE IL NOSTRO PIANETA SAREBBE IN GRADO DÌ EMANARE E CHE RISCHIAREREBBE LE NOTTI LUNARI CON UN FORTE CHIARORE, VISTO CHE L’ACQUA DEGLI OCEANI RIFLETTEREBBE MOLTO PIU’ DELLE SUPERFICI OPACHE DELLA LUNA IL RIVERBERO DEL SOLE, TENENDO POI CONTO CHE LA TERRA, DALLA LUNA, APPARIREBBE CIRCA QUATTRO VOLTE PIU’ GRANDE DÌ QUANTO NOI VEDIAMO LA LUNA DALLA TERRA, PER CUI UNA BELLA PRESENZA INGOMBRANTE E LUMINOSA!

SU SOGGETTI E TESTI E’ MEGLIO SAPER PRENDERE ANCHE L’ INGENUITA’ ONESTA CHE LA SERIE CI TRASMETTE PIUTTOSTO CHE ANDARE A CERCARE  LE COSE CHE HANNO POCO A CHE FARE CON LA SCIENZA.

OGGI CERTE COSE SEMBRANO ASSURDE MA ALLORA FORSE NON CI SI RENDEVA CONTO DÌ QUANTE CERTEZZE SAREBBERO SALTATE, PROPRIO GRAZIE ALLO SVILUPPO SCIENTIFICO IMPOSTO DALLA CORSA ALLO SPAZIO E DÌ QUANTE COSE NUOVE ED INIMMAGINABILI SI SAREBBERO DELINEATE NEL FUTURO PROSSIMO. 

 

7.     LE DIFFERENZE

PER FAR NOTARE LE DIFFERENZE DELLE VIGNETTE PRENDIAMO DUE FIGURINE QUALSIASI
A SINISTRA DUE FIGURINE COLORADO E A DESTRA DUE RECORD, ESATTAMENTE DELLO STESSO NUMERO, SOPRA LE NUMERO 6 DÌ ENTRAMBE LE RACCOLTE E SOTTO INVECE LE NUMERO 44.

                           

LE DUE IMMAGINI SOPRA, IMMEDIATAMENTE DISTINGUIBILI PER LA PRESENZA O MENO DEL CARTIGLIO CI INDICANO CHIARAMENTE COME LE DIFFERENZE SIANO VERAMENTE MINIME, LE NOTIAMO NELLE NUVOLE , NEL TRABATTELLO, FORSE PIU’ CREDIBILE NELLA VERSIONE RECORD SIN’ANCHE NEI COLORI.
UNICO PARTICOLARE DECISAMENTE DIFFERENTE SONO GLI UGELLI DEL RAZZO CHE NELLA VERSIONE AMERICANA SONO A TROMBA APERTA COLORATI DÌ GIALLO MENTRE NELLA VERSIONE ITALIANA SONO MARRONCINO E SONO A CONO INVERSO (PIU’ CORRETTA LA VERSIONE AMERICANA, SECONDO ME!

                   

NELLE DUE 44 DÌ SECONDA FILA LE DIFFERENZE APPAIONO SOSTANZIALI, DECISAMENTE PIU’ NETTE ANCHE SE L’IMPOSTAZIONE DELLE FIGURINE E’ IDENTICA.          LA PRIMA COSA CHE SALTA AGLI OCCHI Eì CHE LA VERSIONE COLORADO SEMBRA UNA SCENA PIU’ O MENO REALE, MENTRE NELLA VERSIONE RECORD LA SCENA NON SEMBRA SVOLGERSI SULLA LUNA O COMUNQUE NELLO SPAZIO, QUANTO PIUTTOSTO IN FONDO AL MARE CON TANTO DÌ RAMI DÌ ALGHE VERDI GALLEGGIANTI E GLI ASTRONAUTI MUNITI DÌ UNA SCAFANDRO DA PALOMBARO!
LA COLORADO PUO’ SEMBRARE UNA ASCENSIONE LUNARE, LA SECONDA UNA RICERCA DÌ MURENE!

RIGUARDO IL TESTO LE RECORD SONO PIU’ CURATE E MENO IMPRECISE, VEDIAMO, DIFATTI CHE NELLA COLORADO SI PARLA DÌ “RAZZO” A TRE FASI, MENTRE LE RECORD PARLANO, PIU’ CORRETTAMENTE DÌ “TRE STADI DEL RAZZO”

NELLA FIGURINA 44 LA COLORADO INTITOLA “ALPINISMO LUNARE”, MENTRE LA RECORD PARLA DÌ “SCALATA SULLE MONTAGNE DELLA LUNA”.

LEGGENDO I DUE TESTI CI SI RENDE CONTO DELL’APPROCCIO ASSOLUTAMENTE ACRITICO E PARAFRASISTICO DELLA RECORD IN QUESTA IMPRESA. 

 

8.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

COSI’ COME DETTO PER LA SERIE DELLA COLORADO, SERIE QUASI GEMELLA A QUESTA, LA COLLEZIONABILITA’, INTESA COME POSSIBILITA’ DÌ COMPLETARE UNA RACCOLTA, E’ RELATIVAMENTE BUONA.

CI VUOLE MOLTA PAZIENZA E NON SI DEVE PENSARLA COME UNA SERIE DÌ IMMEDIATO E RAPIDO COMPLETAMENTO, ANZI DIREI ESATTAMENTE IL CONTRARIO!

E’ PERO’ UNA SERIE NON INTROVABILE E QUINDI, IN ULTIMA ANALISI, UNA DÌ QUELLE RACCOLTE CHE PIU’ COINVOLGONO IL COLLEZIONISTA VISTA LA NON GIORNALIERA POSSIBILITA’ DÌ FARE NUOVE ACQUISIZIONE QUINDI L’AMPLIATO PIACERE CHE DERIVA DAL RIUSCIRE AD AGGIUNGERE ALLA COLLEZIONE POSSEDUTA UN NUOVO ELEMENTO

NON MI RISULTA ESISTANO PARTICOLARI FIGURINE INTROVABILI.

MEDIAMENTE UNA FIGURINA PUO’ TROVARSI SUL MERCATO CON PREZZI ATTORNO AI 3 EURO AL MASSIMO PER FIGURINE PRIVE DÌ DIFETTI E BEN CONSERVATE E PER ACQUISTI DÌ PICCOLI LOTTI QUALCHE COSINA DÌ MENO.

AL COLLEZIONISTA CHE AVESSE GIA’ QUALCHE PEZZO IN COLLEZIONE E SI PRESENTASSE L’ OPPORTUNITA’ DÌ ACQUISIRE UNA SERIE COMPLETA, CONSIGLIO TALE ACQUISIZIONE.
AVRA’ TEMPO E MODO PER DISFARSI DELLE FIGURINE DIVENUTE DOPPIE, MENTRE AVRA’ CHIUSO IN UN SOL COLPO LA SERIE.

RICORDO PERFETTAMENTE CHE UNA SERIE COMPLETA E MOLTO BEN CONSERVATA DÌ QUESTE FIGURINE FU ASSEGNATA SU EBAY TRE ANNI FA AD AGOSTO PER 100 EURO.

MA NON E’ UNA EVENTUALITA’ AFFATTO FACILE E DA NON LASCIARSI SCAPPARE DOVESSE CAPITARE ANCORA!

 

BUONA COLLEZIONE!!!!!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account