histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

F.I.D.A. - ROMA

SERIE

"AUTOMOBILISMO"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

   1.   ELEMENTI 

NELLA STORIA DÌ QUESTA CASA EDITRICE ABBIAMO DETTO CHE IL SUO PROPRIETARIO E MENTORE MORI’ IN SEGUITO AD UN INCIDENTE D’AUTO SULLA FAMIGERATA STRADA STATALE “PONTINA” LA SS148  CHE DA ROMA, ATTRAVERSANDO L’AGRO PONTINO, PORTA SINO A TERRACINA, SFIORANDO LA PERIFERIA DÌ LATINA. 

GIANNI PENSA, IL PROPRIETARIO DELLA F.I.D.A. ERA, MOLTO PROBABILMENTE, UN APPASSIONATO DÌ AUTOMOBILI SPORTIVE E DEL MONDO DELL’AUTOMOBILISMO IN GENERALE, TANTO E’ VERO CHE, AVENDO VISTO UNA SERIE DÌ FIGURINE EDITATA NEL REGNO UNITO DALLA PLANET LIMITED ED INTITOLATA “RACING CARS OF THE WORLD”, NE CHIESE I DIRITTI E LA TRASFORMO’ IN UNA SERIE EDITA DALLA SUA CASA EDITRICE DAL TITOLO PIU’ SEMPLICE ANCHE SE FUORVIANTE DÌ “AUTOMOBILISMO”. 

 
   2.   IL PROGETTO 

PER LA DATAZIONE DEL PROGETTO ORIGINALE CI FACCIAMO AIUTARE DA ALCUNI TESTI A TERGO DELLE FIGURINE, POICHE’ LA DATA DÌ PUBBLICAZIONE DELLA SERIE NON E’ RIPORTATA. 

DAL TESTO DELLA FIGURINA NUMERO 22 SAPPIAMO CHE IL PILOTA PETER COLLINS MORI’ NELL’INCIDENTE DEL GRAN PREMIO DÌ GERMANIA “DELLO SCORSO ANNO”, IL CHE SIGNIFICA CHE, ESSENDO QUELL’INCIDENTE DATATO 3 AGOSTO 1958, LA SERIE DEVE ESSERE SICURAMENTE DEL 1959.
MA SIAMO IN GRADO DÌ AVERE MAGGIORI DETTAGLI DALLA FIGURINA NUMERO 47 CHE CI RIPORTA DELLA MORTE DEL PILOTA MIKE HAWTHORN, CUI LA FIGURINA E’ DEDICATA.
MIKE HAWTHORN FU VITTIMA DÌ UN INCIDENTE ALLA FINE DEL GENNAIO 1959, QUINDI L’EDIZIONE DELLE FIGURINE FU SENZA MENO DOPO QUELLA TRAGICA DATA. 

A PORRE UN ALTRO PALETTO E’ LA FIGURINA NUMERO 48 DEDICATA AL PILOTA FRANCESE JEAN BEHRA CHE NEL TESTO VIENE DESCRITTO IN PIENA ATTIVITA’.
POICHE’ IL PILOTA FRANCESE MORIRA’ IN UN INCIDENTE DÌ GARA IL PRIMO AGOSTO 1959, POSSIAMO DIRE CHE L’EDIZIONE DELLE FIGURINE AVVENNE TRA IL FEBBRAIO E IL GIUGNO LUGLIO DEL 1959. 

PER QUANTO RIGUARDA L’EDIZIONE ITALIANA CREDO CHE ESSA SIA RICONDUCIBILE ALLO STESSO ANNO IL 1959, PROBABILMENTE, ANZI SICURAMENTE NEL SECONDO SEMESTRE DELL’ANNO. 

SFORTUNATAMENTE NON POSSEDENDO LA FIGURINA NUMERO 48 NELLA VERSIONE ITALIANA DEL RETRO, NON POSSO CONTROLLARE SE I TESTI FURONO AGGIORNATI DOPO L’INCIDENTE DEL PRIMO AGOSTO IN CUI PERSE LA VITA IL FRANCESE BEHRA. 

IL PROGETTO DÌ CUI PARLIAMO E’ UN PROGETTO DÌ ASSOLUTA MATRICE INGLESE SIA PER L’IDEAZIONE CHE PER LA REALIZZAZIONE.

 LA SERIE ERA DEDICATA AL MONDO DELL’AUTOMOBILISMO SPORTIVO E CORSAIOLO VISTO CHE LA TRADUZIONE LETTERARIO DEL TITOLO DELLA RACCOLTA ORIGINALE INGLESE ERA “MACCHINA DA CORSA DEL MONDO”. 

SAPPIAMO TUTTI CHE LE AUTO DA CORSA SONO DÌ MOLTEPLICI CATEGORIE ED ASPETTI, ANDANDO DALLE AUTO DÌ FORMULA UNO AI PROTOTIPI DALLE AUTO DÌ SERIE A QUELLE PER I RALLY ECC ECC. 

GLI INGLESI NEL LORO PROGETTO INSERIRONO AUTO DÌ TUTTI I TIPI, IVI COMPRESE, OLTRE ALLE VETTURE NATE SOLO PER CORRERE IN AUTODROMO O NEI CIRCUITI, ANCHE  AUTO NON PROPRIO DA CORSA MA AUTO VELOCI, MOLTO VELOCI, CONCEPITE COME AUTO PER GUIDATORI ESIGENTI E DANAROSI. 

ALL’INTERNO DEL PROGETTO ERA RISERVATO UNO SPAZIO ANCHE PER I PILOTI PIU’ FAMOSI DELL’EPOCA. 

IN CONCRETO IL PROGETTO PREVEDEVA FIGURINE CARTONATE DA DISPENSER DÌ DIMENSIONI 6.7 X 9,5 ESATTAMENTE LE DIMENSIONI DÌ TUTTE LE F.I.D.A. PUBBLICATE, PERCHE’ DOVEVANO TUTTE ANDARE ALL’INTERNO DEI DISTRIBUTORE PRODOTTI PROPRIO DALLE DITTA. 

LE FIGURINE ERANO, SUL FRONTE A COLORI E SENZA TESTI, MENTRE SUL RETRO TROVAVA AMPIO SPAZIO UN TESTO MOLTO BEN CONGEGNATO.
LE FIGURINE ERANO TUTTE NUMERATE. 

I SOGGETTI ERANO BOZZETTI DISEGNATI, COME DETTO A COLORI. 

LA SERIE ERA DÌ 50 FIGURINE.
MOLTO PROBABILMENTE LA SERIE ORIGINALE INGLESE ERA DOTATA DÌ UN ALBUM, MA DÌ QUESTO NON HO CERTEZZA. 

NELLA VERSIONE ITALIANA LE FIGURINE RIPORTANO IL TITOLO DÌ “AUTOMOBILISMO”, SONO FIGURINE NON NUMERATE E SUL RETRO I TESTI SONO UNA TRADUZIONE ABBASTANZA FEDELE DÌ QUELLI ORIGINALI INGLESI. 

SULL’ESISTENZA DELL’ALBUM, NELLA VERSIONE ITALIANA, NON HO NESSUNA TRACCIA E SOTTOLINEO NESSUNA.
LA COSA UN PO’ NON TORNA, DIFATTI QUESTA CASA EDITRICE HA SEMPRE AGITO CON UN MODUS OPERANDI ASSOLUTAMENTE CERTOSINO E QUINDI PARE POCO PROBABILE CHE IL PROGETTO FOSSE STATO DIMEZZATO ELIMINANDO UN ALBUM CHE AVREBBE CERTAMENTE IMPREZIOSITO LA SERIE, MA A SPIEGARE MOLTE COSE C’E’, RICORDO, LA TRAGEDIA PERSONALE DEL TITOLARE CHE LASCIO’ INCOMPIUTI ALCUNI PROGETTI (VEDI STORIA DELLA CASA EDITRICE), TRA CUI PROBABILMENTE ANCHE LA REALIZZAZIONE DELL’ALBUM “AUTOMOBILISMO”.

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

LE FIGURINE PRODOTTE DALLA F.I.D.A. DÌ ROMA NON PRESENTANO DIVERSITA’ RISPETTO A QUELLE D’OLTRE MANICA SE NON NEL FATTO CHE NON SONO NUMERATE. 

GRAFICAMENTE LA REALIZZAZIONE E’ ABBASTANZA DELIZIOSA CON TAVOLE A COLORI REALIZZATE AD ACQUERELLO E QUINDI SFUMATE VAPOROSE, QUASI IMPALPABILI, COME IL SENSO DELLA VELOCITA’ CHE VOLEVANO INTERPRETARE. 

SEMBRA QUASI, SFOGLIANDO QUESTE FIGURINE CHE, GRAZIE ALLA LORO METODOLOGIA DÌ REALIZZAZIONE LE AUTOMOBILI RAFFIGURIATE FOSSERO ETEREE E NON METALLICHE, SUBLIMINATE E NON PEZZI DÌ TECNOLOGIA METALMECCANICA, QUALI IN REALTA’ ESSE ERANO E SONO. 

L’ASPETTO DÌ QUESTE FIGURINE CI PROPONE I BOLIDI DÌ ALLORA QUASI IN UN CONTESTO FLOREALE, CAMPESTRE, RURALE, SOFISTICATO E LEGGERO, COME L’AGILE E SOFFICE TOCCO DEL PENNELLO DELL’ARTISTA CHE LE HA CREATE. 

NELLE COLORAZIONI PREDOMINANO I VERDI DEGLI SFONDI, GLI OCRA DELLE STRADE, COME FOSSERO STERRATE ED I ROSSI DÌ CARROZZERIE E DÌ CERTE ATMOSFERE, COMUNQUE SEMPRE ROSSI DELICATI. 

LA STAMPA E’ MATTA CIOE’ LE FIGURINE NON SONO LUCIDE MA OPACHE, IL CHE SI ADDICE AL MODO IN CUI IL TEMA E’ TRATTATO ED ALLA TIPOLOGIA DÌ PITTURA IMPIEGATA (ACQUERELLO). 

GRAFICAMENTE L’IMMAGINE E’ COMPRESA IN UNA SEMPLICE CORNICE BIANCA CHE LA CONTORNA DANDONE UNA DIMENSIONE DELIMITATA. 

LA SBAVATURE DÌ STAMPA ESISTONO, D'ALTRONDE SIAMO ANCORA IN UN PERIODO IN CUI LA STAMPA DÌ GRANDE DIFFUSIONE ECONOMICA NON RIUSCIVA A SFORNARE PRODOTTI DÌ ELEVATISSIMA CARATURA QUALITATIVA. 

TUTTAVIA GLI ERRORI SFASATURA DEI CLICHE’, DÌ CENTRATURA DELLE IMMAGINI E DÌ TAGLIO, SONO PIUTTOSTO LIMITATI SEGNO DÌ UN DISCRETO CONTROLLO DELLA QUALITA’, TIPICA DÌ QUESTA CASA EDITRICE. 

IL CARTONCINO E’ QUELLO TRADIZIONALE F.I.D.A. DÌ OTTIMA QUALITA’ E DÌ SPESSORE CONSISTENTE. 

LA STAMPA FU AFFIDATA DALLA F.I.D.A. ALLA TIPOGRAFIA ROMANA “CRONOGRAPH” DI ROMA, ESATTAMENTE COME TUTTE LE ALTRE FIDA E LE RECORD. 

 

 4.     I SOGGETTI 

SU 50 FIGURINE 40 SONO DEDICATE ALLE AUTOMOBILI E 10 AI PILOTI PIU’ FAMOSI , TITOLATI ED AMATI DELL’EPOCA. 

TUTTE LE FIGURINE DEDICATE ALLE AUTO SONO A SVILUPPO ORIZZONTALE, MENTRE LE 10 DEDICATE AI PILOTI SONO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE. 

I 10 PILOTI SONO: 

  • ALBERTO ASCARI, ITALIA, MORTO IN CORSA IL 26 MAGGIO 1955;
  • PETER COLLINS, REGNO UNITO, MORTO IN CORSA IL 3 AGOSTO 1958;
  • MAURICE TRINTIGNANT, FRANCIA, SPENTOSI NEL 2005;
  • HARRY SCHELL, STATI UNITI, MORTO IN CORSA NEL 1960;
  • JUAN MANUEL FANGIO, ARGENTINA, UN MITO, SI E’ SPENTO NEL 1995;
  • TONY BROOKS. REGNO UNITO, CLASSE 1932 E’ ANCORA VIVO E VEGETO;
  • MIKE HAWTHORN, REGNO UNITO, MORTO IN CORSA IL 22 GENNAIO 1959;
  • JEAN BEHRA, FRANCIA, MORTO IN CORSA IL 1 AGOSTO 1959;
  • PHIL HILL, STATI UNITI, SI E’ SPENTO NEL 2008;
  • STIRLING MOSS, REGNO UNITO, CLASSE 1929 E’ ANCORA IN VITA. 

DELLE 40 AUTO:

  • 21 ERANO PRODOTTE IN GRAN BRETAGNA;
  • 11 ERANO PRODOTTE IN ITALIA;
  • 5 ERANO PRODOTTE IN GERMANIA;
  • 3 ERANO PRODOTTE IN FRANCIA. 

L’ORIGINE INGLESE DELLA SERIE E’ TESTIMONIATA PROPRIO DA QUESTI DATI! 

LA FIGURINA CHE PIU’ ATTIRA, PER IL SUO FASCINO E LA TONALITA’ DEI COLORI USATI, E’ LA FIGURINA NUMERO 20 CHE RAFFIGURA LA JAGUAR XK 140 ROADSTER, UNA MACCHINA BELLISSIMA PROBABILMENTE DÌ COLORE NERO O BLU INDACO, RAFFIGURATA IN UNA IMMAGINE NOTTURNA MENTRE CORRE A FARI ACCESI SU UNA STRADA COLOR OCRA SCURO CHE SEMBRA AVVOLGERLA TUTTA, MENTRE LA SUA CARROZZERIA SI TINGE DÌ AZZURRO ED I FARI FENDONO L’UMIDITA’ DELL’ARIA NOTTURNA COME PROIETTILI TRACCIANTI! 

MOLTO BELLA E SUGGESTIVA ANCHE LA FIGURINA NUMERO 10, RAFFIGURANTE LA SUNBEAM RAPIER, RIPRESA DURANTE IL RALLY DELLE ALPI, MENTRE, SOTTO UNA FITTA NEVICATA, SVOLGE UNA DELLE PROVE SPECIALI NOTTURNE, DOVE LO SFONDO SI FA VIOLACEO PER I RIFLESSI DELLA LUCE SULLA NEVE CHE CADE A FIOCCHI GIGANTESCHI... 

LE AUTO SONO RIPRESE IN POSE MOLTO BELLE E SEMPRE VARIE, CON PUNTI DÌ VISTA ANCHE MOLTO AUDACI, DALL’ALTO, DI SBIEGO, DÌ TRE QUARTI ECC ECC.
E’ DIFFICILE TROVARE UNA POSA STATICA DELLA CLASSICA AUTO PRESA DÌ PROFILO, QUESTO PER RENDERE TUTTI I PARTICOLARI DEL MEZZO CHE VA VISTO, COME UNA SCULTURA, NEI 360 GRADI E NON DA UN SOLO LATO. 

 

 5.     IL RETRO ED I TESTI 

I TESTI SONO MOLTO BELLI E BRITANNICAMENTE SINTETICI MA ESAUSTIVI. 

ANCHE MOLTO TECNICI SENZA MAI ESSERE DÌ TIPO SCHEDA. 

I TESTI ITALIANI SONO UNA ABBASTANZA FEDELE TRADUZIONE DÌ QUELLI INGLESI ANCHE SE DÌ TANTO IN TANTO QUALCHE COSA VIENE CAMBIATA O OMESSA.
NEL TESTO INGLESE DELLA FIGURINA 16 TROVIAMO UNA FRASE MOLTO SIGNIFICATIVA LA CUI TRADUZIONE LETTERALE IN ITALIANO SUONA COSI’:” STIRLING MOSS ACQUISTO’ UNA DÌ QUESTE MERAVIGLIOSE MACCHINE IN QUANTO NON ESISTEVA, IN QUEL MOMENTO, UNA AUTO DÌ PRODUZIONE INGLESE DÌ QUALITA’ COMPARABILE “.
BEH DETTO DAGLI INGLESI SIGNIFICAVA SOLO UNA COSA CHE QUELLA MASERATI 250F ERA PROPRIO UN CAPOLAVORO!
POI PERO’ SUL TESTO ITALIANO SEMPRE DELLA STESSA FIGURINA TROVIAMO CHE MANCA COMPLETAMENTE LA TRADUZIONE DELLA FRASE “WITH THE BRITISH GREEN FLASH ON THE NOSE” OVVERO “CON IL BRITANNICO LAMPO VERDE SUL NASO”…… INSOMMA GLI INGLESI SI ERANO MESSI IL LORO PILOTA DENTRO UNA AUTO ITALIANA ED AVEVANO SOTTOLINEATO CHE SUL MUSO C’ERA IL SIMBOLO DEL RAGGIO VERDE INGLESE, COSA CHE NOI ITALIANI ABBIAMO EVITATO ACCURATAMENTE DÌ TRADURRE!!!
CERTAMENTE UNA BELLA CURIOSITA’ CHE NON E’ CERTAMENTE L’UNICA CHE SI SCOPRE COMPARANDO I TESTI. 

 

 6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

POCHI SONO I COLLEZIONISTI CHE SI SONO IMBATTUTI IN QUESTE FIGURINE DÌ STAMPA ITALIANA (VERSIONE ITALIANA) CHE SONO IN VERO ABBASTANZA RARE. 

DA QUI’ A DIRE CHE INIZIARE QUESTA SERIE OGGI DA ZERO E’ PURA FOLLIA! 

LE FIGURINE CHE CIRCOLANO SONO VERAMENTE POCHE ED I COLLEZIONISTI CHE LE CERCANO SONO S’, RELATIVAMENTE POCHI, MA ALTRETTANTO COSCIENTI CHE SE APPARE UNA DÌ QUESTE FIGURINE CHE TI MANCA NON PUOI PERMETTERTI DÌ LASCIARTELA SCAPPARE. 

ECCO PERCHE’, RECENTEMENTE (GENNAIO 2014), ALCUNE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE, MESSE IN ASTA, HANNO FRUTTATO AL SUO VENDITORE UN BEL GRUZZOLETTO ….. ANZI GRUZZOLO DÌ SONANTI EURO! 

SUL MERCATO TRADIZIONALE DELLE FIERE SONO FIGURINE CHE SE LE TROVI LE PRENDI ANCHE PER I SOLITI 4 – 5 EURO MA SU EBAY SONO DOLORI! 

COMUNQUE UNA RACCOLTA CHE SOLO UN PAZZO PUO’ SPERARE DÌ PORTARE A TERMINE IN TEMPI NON BIBLICI E SENZA SPENDERE UNA TOMBOLA, MALGRADO SIA UNA SERIE TRA LE PIU’ NUMERICAMENTE PICCOLE EDITATE SUL NOSTRO MERCATO! 

COMUNQUE PER LA SUA RARITA’ E PREZIOSITA’ UNA SERIE CHE LANCIA LA FIDA DÌ ROMA ANCORA UNA VOLTA AI VERTICI DELLA PRODUZIONE CARTONATA ITALIANA! 

PER QUANTO RIGUARDA LA VERSIONE INGLESE, LE FIGURINE SONO MOLTO PIU’ FACILI DA REPERIRE E LA SERIE COMPLETA PUO’ AVERE UN COSTO, SE RIUSCISSIMO A TROVARLA, DÌ UN 140 EURO CIRCA, IL CHE E’ MOLTO ABBORDABILE …..MA E’ LA SERIE INGLESE … QUELLA ITALIANA E’ TUTTA UN’ALTRA COSA! 

BUONA COLLEZIONE!!!


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account