histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

GIORNALFOTO - MILANO

CALCIATORI 62-63

SERIE A COLORI

  

PRESENTAZIONE 

 

1.     ELEMENTI 

… ELEMENTI, NON E’ CHE CE NE SIANO POI MOLTISSIMI SU QUESTA RACCOLTA. 

ABBIAMO RICOSTRUITO CON SUFFICIENTI DATI OGGETTIVI E DOCUMENTALI LA STORIA DI QUESTA IMPROPRIA CASA EDITRICE, CHE ERA IN REALTA' UNA AGENZIA FOTOGIORNALISTICA, CHE IL SUO GIOVANE TITOLARE TRASFORMO' IN DITTA CAPACE DI PRODURRE QUESTA SERIE ED ALTRE DUE SERIE DI FORMATO PIU' O MENO IDENTICO MA CON CARATTERISTICHE SIMILI TRA LORO E DIFFERENTI DA QUESTA SERIE.

IL PRIMO ELEMENTO CERTO CHE MANCA E’ QUELLO RELATIVO ALLA DISTRIBUZIONE DÌ QUESTE FIGURINE CHE NON TROVANO CERTEZZA, ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA L’INSERIMENTO NEI DISPENSERS, CON O SENZA ‘AGGIUNTA DELLA CICCA AMERICANA, MA PER FORMATO E PER TIPO DI SUPPORTO LA DISTRIBUZIONE CON DISPENSER APPARE PIU' CHE PROBABILE. 

SINCERAMENTE, NELLA MIA MEMORIA, RICORDO I DISTRIBUTORI E LE FIGURINE CHE EROGAVANO MA NON HO CONTEZZA SUL FATTO CHE QUESTE FIGURINE FOSSERO TRA QUELLE.
DÌ CERTO IO DA BAMBINO/RAGAZZO NON NE HO MAI PRESA NEMMENO UNA IN MANO, FORSE NELLA MIA ZONA (CENTRO ITALIA) NON ERANO DISTRIBUITE, D'ALTRONDE IL PROGETTO NON ERA VASTISSIMO E LA RESA ERA PIUTTOSTO MINIMALISTA E, CONSEGUENTEMENTE IL SUCCESSO FU PIUTTOSTO FIACCO E LE GIORNALFOTO VISSERO UNA SOLA STAGIONE, ANZI DICIAMO PER CORRETTEZZA UNA STAGIONE E MEZZA. 

IL RETRO DELLE FIGURINE DA PRECISE INDICAZIONI SULLO SCOPO DÌ QUESTA SERIE CHE ERA QUELLO, MOLTO PROBABILMENTE, DÌ VEICOLARE UN PRODOTTO PIU’ COSTOSO E PIU’ PROFESSIONALE COME LA STAMPA DÌ UNA FOTO 18 X 24 cm DELLA STESSA FIGURINA.
IN ALTRE PAROLE LA FIGURINA ERA IL “PROMO”, DIREMMO OGG,I DÌ UNA VERA FOTO A STAMPA SU CARTA FOTOGRAFICA LUCIDA E A COLORI CHE ANDAVA RICHIESTA CON LETTERA A “GIORNALFOTO – MILANO C.so BUENOS AIRES, 92…”. 

ORA, SARA’ CHE IO NON COLLEZIONO FOTO, MA MI PIACEREBBE MOLTO CHE QUALCUNO MI INVIASSE LA SCANSIONE, DÌ UNA DELLE FOTO ORIGINALI PRODOTTE DALLA GIORNALFOTO, PERCHE’ IO DÌ FOTO SIMILI IN CIRCOLAZIONE, FRANCAMENTE, NON NE HO MAI VISTE, PER MEA CULPA, MEA GRANDISSIMA CULPA, CERTAMENTE, PERO’…. 

CHE POI DOVEVA ANCHE ESSERE UN BEL CASINO AVERE QUESTE FOTO.
INTANTO QUANTO COSTAVANO?
COME FUNZIONAVA LA COSA?
UNO SCRIVEVA A GIORNALFOTO: VORREI LA FOTO ….(QUALE CHE LE FIGURINE NON ERANO NUMERATE?)....DI CHRISTENSEN, GRAZIE. 

QUELLI TI RISCRIVEVANO DICENDOTI CHE LA FOTO ERA DISPONIBILE E CHE COSTAVA UN TOT, E CHE DOVEVI INVIARE I SOLDI IN UNA BUSTA MAGARI IN FRANCOBOLLI CORRENTI (COSI’ USAVA ALLORA).
ALLORA TU ANDAVI DAL TABACCAIO, COMPERAVI IL TOT DI FRANCOBOLLI, POI LI METTEVI IN UNA BUSTA E LA INVIAVI A GIORNALFOTO.
POI ASPETTAVI E FINALMENTE TI ARRIVAVA LA FOTO A CASA….. 
CHE STRESS!!!!!!!!!! 
FUNZIONAVA COSI’???????? 
QUALCUNO SA METTERMI SULLA GIUSTA STRADA?  

 

2.     IL PROGETTO 

PARLARE DÌ PROGETTO MI SEMBRA UN PO’ ENFATICO, MA PER  “TRADIZIONE” USIAMO QUESTO TERMINE!
IL PROGETTO DÌ QUESTE FIGURINE E’ MOLTO BIZZARRO E PIENO DÌ BIZZARRIE, PRATICAMENTE UNICHE. VEDIAMO UN PO’ TUTTO L’INSIEME. 

INTANTO DICIAMO CHE QUESTA E’ UNA SERIE LIMITATA NEL NUMERO, RISTRETTO A SOLE 90 FIGURINE.
E QUESTA E’ LA PRIMA BIZZARRIA, PERCHE' ABBIAMO VISTO RACCOLTE DA 300 FIGURINE (SIDAM – EDI), 200 SIDAM), DA 100 FIGURINE (SIDAM – A.T.D.), 88 (COLORADO), 64 (ILMA), 55 (RECORD), 60 (?) CARDMASTER, 50 (RECORD SPAZIO), MA FRANCAMENTE 90 E’ UN NUMERO NUOVO E BIZZARRO. 

COMUNQUE BIZZARRO O NO, IL NUMERO DELLE FIGURINE ERA PROPRIO DÌ 90. 

LE FIGURINE NON ERANO NUMERATE. 

LA SERIE NON DISPONEVA DÌ UN ALBUM. 

LA SERIE NON AVEVA UN TITOLO, UNA INTESTAZIONE, UNA ANNATA DÌ RIFERIMENTO. 

INFILARE  IL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO DENTRO UNA SERIE DÌ 90 FIGURINE E’ OPERAZIONE DÌ SICURO INSUCCESSO E DÌ SICURA LUCIDA FOLLIA ANCHE PERCHE’ LE SQUADRE IN SERIE A ERANO 18 (PER CUI DEDICANDO 5 FIGURINE A SQUADRA SI SAREBBE POTUTO FARE UNA COSA “MINIMAL”, MA PULITA, LOGICA E COMPRENSIBILE, SEPPUR STRINGATA. 

INVECE ECCO COME LA GIORNALFOTO FECE LA SUDDIVISIONE DELLE FIGURINE: 

  • 13 FIGURINE: - INTER;
  • 10 FIGURINE: - MILAN
  • 09 FIGURINE: - ATALANTA;
  • 08 FIGURINE: - FIORENTINA;
  • 07 FIGURINE: - JUVENTUS - MANTOVA;
  • 06 FIGURINE: - MODENA - VENEZIA
  • 05 FIGURINE: - BOLOGNA – L.R. VICENZA;
  • 04 FIGURINE: - SPAL;
  • 03 FIGURINE: - CATANIA - TORINO;
  • 02 FIGURINE: - ROMA;
  • 01 FIGURINA: - NAPOLI – PALERMO – SAMPDORIA;
  • 00 FIGURINE: - GENOA. 

C’E’ QUALCHE COSA CHE SI POTESSE REALIZZARE CON MAGGIORE STRAVAGANZA, IMPROVVISAZIONE E DILETTANTISMO?
PROVATECI, NON CI RIUSCIRETE.
SOLO BOLOGNA E VICENZA RISPETTANO LE 5 FIGURINE, MENTRE 8 SQUADRE SONO SOTTO MEDIA, DÌ CUI UNA, IL GENOA ADDIRITTURA NON COMPARE NEMMENO ED ALTRETTANTE 8 SONO SOPRA LA MEDIA, GRASSE E PASCIUTE! 

FORSE I TITOLARI DELLA CASA EDITRICE MILANESE ERANO INTERISTI  (IL CHE VA BENISSIMO) E COMUNQUE 23 FIGURINE SU 90, DEDICATE ALLE SQUADRE MILANESI, NON SONO CASUALI! 

MA OLTRE ALLA SUDDIVISIONE QUANTITATIVA NON TORNANO NEMMENO LE PECULIARITA’ A FATTOR COMUNE, COME AD ESEMPIO LA FIGURINA DELLA SQUADRA, PERCHE’, A PARTE IL GENOA, MANCANO ANCHE LE FIGURINE DEL TEAM DÌ BOLOGNA – CATANIA – FIORENTINA – L.R. VICENZA – ROMA – SPAL – TORINO. 

PROGETTO? 

PROGETTO….

DA CITARE IL FATTO CHE NELLO STESSO ANNO LA GIORNALFOTO EMISE UNA SERIE IN BIANCO E NERO DI FIGURINE CARTONATE DIVISE A META' E RELATIVE SEMPRE ALLA COLLEZIONE CALCIATORI 62-63 CON IMMAGINI COMPLETAMENTE DIVERSE DA QUELLE DI QUESTA SERIE.

  

3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE SONO BEN DIMENSIONATE , 9,3 cm X 6,5 cm BORDATE BIANCHE ANTERIORMENTE CON IL COGNOME DEL CALCIATORE RIPORTATO A PIE’ DÌ FIGURINA CON CARATTERI MAIUSCOLI IN NERETTO;
SONO TUTTE A SVILUPPO VERTICALE AD ECCEZIONE DÌ 10 CHE SONO, INVECE, A SVILUPPO ORIZZONTALE (SONO LE FIGURINE DELLE SQUADRE) LE QUALI RIPORTANO IL NOME DELLA SOCIETA’ SPORTIVA, PRIVO DÌ INIZIALI E TITOLI, IN CARATTERI MAIUSCOLI NERETTI SUL LATO DESTRO DELLA FIGURINA CON SCRITTA CHE VA DAL BASSO VERSO L’ALTO, AVENDO POSTO LA FIGURINA IN MANIERA ORIZZONTALE, OVVIAMENTE! 

IL CARTONCINO DÌ SUPPORTO, DI MESCOLA GRIGIO PALLIDO, E’ MOLTO LEGGERO, DIFATTI HA UN PESO MEDIO DÌ gr 1,58 A FIGURINA CHE E’ IL DATO PIU’ BASSO DÌ PESO DÌ TUTTE LE CARTONATE, ANCHE SE DÌ POCO E’ PIU’ BASSO ANCORA DELLE A.T.D. ALBA TORTONA CUI IL CARTONCINO ASSOMIGLIA, TRISTEMENT,E NON POCO.
OLTRE AL PESO SCARSISSIMO, QUASI AL LIMITE, LA QUALITA’ DEL CARTONCINO E’ PIUTTOSTO DOZZINALE E NEL TEMPO AVRA’ TENDENZA A SFALDARSI E A PERDERE DÌ COESIONE SPILUCCANDO PARECCHIO (VEDI SOMIGLIANZA CON LE A.T.D., AFFETTE DA ANALOGHI, SE NON MAGGIORI, PROBLEMI DÌ CONSERVAZIONE).
LA LEGGEREZZA DEL SUPPORTO CONSENTE UNA MAGGIORE RESISTENZA ALLE FLESSIONI, MA POI CEDE DÌ SCHIANTO SPEZZANDO DÌ FATTO LA FIGURINA QUASI IN DUE TRONCONI.
IL COLORE DEL CARTONCINO ERA GRIGIO CHIARO, MOLTO SOSPETTOSAMENTE SIMILE AL CARTONCINO DELLA RASA (NON NEL PESO PERO’, VISTO CHE IL PESO DELLE RASA ERA DECISAMENTE MAGGIORE). 

GRAFICAMENTE LA SERIE NON E’ CURATA, NEL SENSO CHE NON HA UN SUO STILE.
FORSE LA MANCANZA DÌ UNO STILE PRECISO, DÌ UN UN PROGETTO GRAFICO, DÌ UNA REGIA, DERIVA PROPRIO DALLA SUA NATURA DÌ ESSERE UNA SERIE DÌ FOTO VENDIBILI E VENDUTE SINGOLARMENTE, ANCHE IN FORMATO ORIGINALE, PIU’ CHE UNA RACCOLTA DÌ FIGURINE. 

DIAMO PER BUONA QUESTA VERSIONE DEI FATTI, RESTA PERO’ LA REALTA’ DELLE COSE CHE SI ESTRINSECA CON INTERVENTI, A VOLTE ANCHE PESANTI, DÌ RITOCCO MANUALE, DÌ TIPO ACQUERELLATO, SU CERTE IMMAGINI (DE MARCO – PICCHI – ROSSI – PINI E SORMANI, CONTI RITOCCATO IN AMBEDUE LE FIGURINE…), SENZA PARLARE DÌ IMMAGINI IMPRESENTABILI, COME LA FIGURINA DÌ BALLERI, QUELLA MALAMENTE RITAGLIATA DÌ PELAGALLI E TRAPATTONI O QUELLA DÌ BRUSCHINI CHE SEMBRA AVERE IN TESTA UNA KIPPA’, UNA PAPALINA EBRAICA…. 
SE AVESSI CHIESTO ALL'EPOCA L'ORIGINALE DI CERTE FOTO MI SAREBBE STATA RECAPITATA UNA COPIA RITOCCATA?

GIOCATORI SEDUTI, (PICCHI) ALTRI APPOGGIATI IN AVANTI SUGLI AVAMBRACCI (BUGATTI), ALTRI MESSI AL MURO (DE MARCO), ALTRI CHE SI ARRENDONO AL FOTOGRAFO (DE MARCHI), NON RAPPRESENTANO UN QUADRO ESEMPLARE DEL GUSTO PER IL BELLO E L’OMOGENEO, GIA’ SEGNATO DALL’APPARIRE DÌ CALCIATORI IN MAGLIA DA GIOCO, IN TUTA IN MAGLIA DA ALLENAMENTO, IN VERSIONI PIENAMENTE CONTRASTANTI CON L’OMOGENEITA' GRAFICA DÌ UNA SQUADRA.
QUESTE PARTICOLARITA' SONO OVVIAMENTE NEGATIVE E TANTO PIU' INASPETTATE PERCHE' PROVENIENTI DA UNA CASA DI PRODUZIONE DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER LA STAMPA GIORNALISTICA, QUINDI IMMAGINI RIPRESE DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE E SI SA COME QUESTI SIANO METICOLOSI E PRECISI, PROFESSIONISTI DELLE POSE E DELLE IMMAGINI PULITE E SIGNIFICATIVE.
DI TUTTO QUESTO NON C'E' TRACCIA, ANZI, C'E' TRACCIA DEL PERFETTO CONTRARIO! 

UN’ALTRA NOTEVOLE BIZZARRIA, MA E’ ANCHE UNA NOVITA’ ASSOLUTA E’ LA PRESENZA IN RACCOLTA DÌ DUE FIGURINE ESTREMAMENTE INTERESSANTI, MI RIFERISCO A QUELLA DÌ “COMETTI-ROTA–RONCOLI” E A QUELLA DÌ “FOGLI-BULGARELLI” CHE SONO: LA PRIMA UNA FIGURINA TRIPLA E LA SECONDA UNA FIGURINA DOPPIA, NEL SENSO CHE NELLA PRIMA FIGURINA SONO RAFFIGURATI TRE GIOCATORI AFFIANCATI E NELLA SECONDA DUE! 

NON STIAMO, OVVIAMENTE PARLANDO DÌ UNA DIVISIONE DELLO SPAZIO DÌ OGNI FIGURINA IN DUE O TRE PARTI, MA DÌ TRE E DUE CALCIATORI FOTOGRAFATI ASSIEME ALL'INTERNO DI UNO SPAZIO COMUNE. 

ORA, QUESTO SISTEMA, DECISAMENTE BIZZARRO, POTEVA ANCHE ESSERE LA SOLUZIONE, MAGARI NON BELLISSIMA, MA ORIGINALE, INNOVATIVA ED INTELLIGENTE PER RIUSCIRE, PUR CON POCHE FIGURINE, A DARE UN PANORAMA BEN PIU’ AMPIO DÌ QUELLO CHE SI SAREBBE DATO CON FIGURINE AD ASSEGNAZIONE SINGOLA! 

FORSE PROPRIO PER QUESTO LE DUE FIGURINE RESTANO LE UNICHE REALIZZATE (FORSE) CON TALE LOGICA E RAPPRESENTANO QUINDI UNA BIZZARRIA NELLA BIZZARRIA, UN LAMPO DÌ GENIO MANCATO, UN SEGNO DÌ CREATIVITA’ NON CAPITO DAGLI STESSI CREATORI. 

GLI INCHIOSTRI UTILIZZATI SONO TENDENZIALMENTE SCURI E NON C’E’ TRATTAMENTO LUCIDANTE, PER CUI LE IMMAGINI NON RISULTANO LUMINOSE MA PIUTTOSTO SCURE, MEGLIO DIREI OPACHE … CHE, SE POI, LA FIGURINA ERA UN “PROMO” PER VENDERE FOTO DÌ MAGGIOR DIMENSIONE, ERA PROPRIO UN “PROMO” CHE, PEGGIORE DÌ COSI’, NON SI POTEVA REALIZZARE! 

UN “PROMO” A PERDERE!  


IL RETRO DELLE GIORNALFOTO E' BEN DIMENSIONATO E COMPLETO E NESSUNA FIGURINA NE E' PRIVO.

 

4.     IL RETRO

IL RETRO E’ DOTATO DÌ SCRITTE ED INTESTAZIONI. 

IN ALTO COMPARE UNA PAPPARDELLA DÌ 4 RIGHE CHE NON STO’ QUI’ A RIPRENDERE, DEDICATA ALLA PROMOZIONE CHE LA FIGURINA DOVEVA AVERE PER LA VENDITA DELLE FOTO ORIGINALI FORMATO 18 X 24, MENTRE, A PIE’ DÌ FIGURINA, COMPAIONO TRE RIGHE RIGUARDANTI PROPRIETA’ LEGALE TUTELE DÌ LEGGE E STAMPA, REALIZZATA DALLA TIPOGRAFIA “SADE” DÌ MONZA, CHE SEMBREREBBE TUTTO UN PROGRAMMA, COME NOME, SENZA VOLER MANCARE DÌ RISPETTO A NESSUNO. 

AL CENTRO DELLO SPAZIO DEL RETRO, IN CARATTERI BEN LEGGIBILI, BREVI NOTE ESSENZIALI, IN PRATICA UNA SCHEDA, IN CUI VENGONO RIPORTATI DATI ANAGRAFICI, RUOLO, BREVISSIMA STORIA SPORTIVA DEL CALCIATORE E DATI FISIOGNOMICI (ALTEZZA E PESO, PER DIRLA ALLA RUSPANTE). 

QUESTO ASPETTO E’ CERTAMENTE BEN CURATO E DEVO DIRE NON ESISTONO FIGURINE, A MIA OSSERVAZIONE, CHE SIANO PRIVE DÌ INTESTAZIONE E NON SIANO, QUINDI IMMEDIATAMENTE RICONDUCIBILI A QUESTA CASA EDITRICE.  

 

5.     ASPETTI CRITICI 

QUANDO SI E’ COSTRETTI A PARLARE DÌ BIZZARRIA E NON DÌ ORIGINALITA’ E’ PERCHE’ MENTRE L’ORIGINALITA’ E’ UNA FORMA NUOVA DÌ CONCEPIRE UNA RAZIONALITA’, ANZI E’ UNA FORMA DÌ ULTERIORE RAZIONALIZZAZIONE DEL PREESISTENTE, UNA NUOVA, PIU’ SINTETICA E FUNZIONALE VIA PER ARRIVARE ALLA PERFEZIONE, LA BIZZARRIA E’ UN ESERCIZIO IRRAZIONALE MAL RIUSCITO. 
PIU’ CRITO DÌ COSI’! 
TUTTAVIA ANCHE LE BIZZARRIE SONO STATE RIVALUTATE NEL TEMPO E, PUR SE TALI, HANNO CONTRIBUITO AD ALLARGARE IL PANORAMA, L’ORIZZONTE, L’ESPERIENZA DEL MONDO CHE RAPPRESENTANO, IN QUESTO CASO DEL CALCIO NOSTRANO.
IN TALE OTTICA DEVE ESSERE VISTA QUESTA SERIE “BREVE” E POCO INTENSA DÌ FIGURINE, SEPPUR NEL COMPLESSO ACCETTABILE E DEGNA DÌ ESSERE COLLEZIONATA. 

DELLE SCELTA “PROGETTUALI” ABBIAMO GIA’ DETTO, TUTAVIA RIMARCHIAMO DUE ELEMENTI, UNO QUELLO RELATIVO ALLA MANCANZA DI UN TITOLO ALLA SERIE CHE QUINDI OGGI VIENE CHIAMATA LA SERIE GIORNALFOTO 62-63 A COLORI, PER DIFFERENZIARLA DALLA SERIE IN BIANCO E NERO DELLA STESSA ANNATA E, COME PER STIGMATIZZARLO, IL FATTO CHE ALMENO SI POTEVA STAMPARE UNA FIGURINA IN MENO DÌ CONTI E METTERE LA FIGURINA DEL GENOA! 

LA SERIE SOFFRE SOLAMENTE DÌ UN ERRORE NELLA JUVENTUS, DOVE LA FIGURINA DÌ SARTI BENITO E’ IN REALTA’ CASTANO, MENTRE CASTANO E’ SARTI BENITO, UNA BANALE QUANTO EVITABILE SVISTA.
RIGUARDO AGLI ERRORI, CHE POI E’ PRATICAMENTE UNO SOLO, DANDO A CESARE QUEL CHE E’ DÌ CESARE, LA GIORNALFOTO E’ STA DÌ GRAN LUNGA PIU’ PROFESSIONALE E PRECISA DÌ TANTE ALTRE CASE EDITRICI. 

GRAFICAMENTE INGUARDABILI LA FIGURINA DÌ ROSSI (JUVENTUS) CHE HA LA MAGLIA DEL VENEZIA  SBIANCHETTATA E POI RIGATA IN NERO, E LE DUE FIGURINE DÌ CONTI (MODENA), AMBEDUE REALIZZATA CON RITOCCHI SBAGLIATI DÌ UNA VECCHIA FOTO DÌ CONTI CON MAGLIA DEL L.R. VICENZA CHE NON PUO’ ESSERE POSTERIORE AL 1960, SUA ULTIMA STAGIONE CON IL LANEROSSI VICENZA, QUINDI ADDIRITTURA PRECEDENTE ALLA PERMANENZA DÌ CONTI NEL MILAN, UNA CON BORDI COLLO E POLSINI VERDI SU MAGLIA BIANCA (CON TANTO DÌ STEMMA DEL VICENZA) E L’ALTRA CON LA MAGLIA COLORATA DÌ GIALLINO CON GIROCOLLO E POLSINI DÌ UN QUASI AZZURRO! 

                    
LE DUE FIGURINE DI CONTI SONO PALESEMENTE DELLE FOTO DI ALMENO DUE ANNI PRIMA, QUANDO CONTI VESTIVA LA MAGLIA DEL LANEROSSI VICENZA (SI NOTI LO STEMMA DEL VICENZA SULLA MAGLIA)E RICOLORATE MANUALMENTE IN DUE MANIERE DIFFERENTI. LA FIGURINA DI SINISTRA E' DETTA "CONTI BIANCO", MENTRE QUELLA DI DESTRA "CONTI GIALLO!.

 

6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LA SERIE SOFFRE DÌ MOLTI PROBLEMI, PERO’ C’E’, ESISTE ED E’ ABBORDABILE COLLEZIONISTICAMENTE, PERCHE’ LE FIGURINE SONO REPERIBILI TUTTE E NON SONO NEMMENO MOLTE. 

NON ESISTONO FIGURINE INTROVABILI ANCHE SE DEVO FAR NOTARE COME ALCUNE RACCOLTE DÌ FIGURINE SIMILI A QUESTA, LA RASA O LA ATD, CHE UNA VOLTA ERANO SERIE COLLEZIONABILISSIME E CHE SE ANDAVI ALLE FIERE NE RIMEDIAVI DUE CAMIONATE E MEZZA, OGGI COMINCIANO A DARE SEGNI DÌ ESAURIMENTO E NON SONO, NEMMENO LORO, PIU’ TANTO FACILI DA REPERIRE. 

IL LORO COSTO NON E’ ELEVATO (2 – 2,5 – 3 EURO), MA SU QUESTO PUO’ INFLUIRE LA QUALITA’ DELLA FIGURINA, GIACCHE’ LA FIGURINA PERFETTAMENTE CONSERVATA E’ DÌ PER SE UNA RARITA’ E PUO’, ANZI HA, UN VALORE MAGGIORE RISPETTO ALLA FIGURINA DÌ CONSERVAZIONE MEDIA-STANDARD.

ACQUISIRE SERIE COMPLETE E’ SEMPRE CONVENIENTE PERCHE’ HANNO PREZZI MIGLIORI RISPETTO ALLA SINGOLA FIGURINA MOLTIPLICATA, IN QUESTO CASO PER 90, MA NON MI PARE DÌ AVERE VISTO MAI PROPORRE SUL MERCATO INFORMATICO UNA SERIE COMPLETA DÌ GIORNALFOTO. 

IO NE CONSIGLIEREI LA RACCOLTA, PERCHE’ E’ SNELLA E SODDISFACENTE E NON FA TROPPO MALE ALLA TASCA ED AI PROGETTI DÌ COMPLETAMENTO, VISTO CHE AFFRONTARE TALE IMPRESA E’ CERTAMENTE DIVERTENTE MA NON IMPEGNATIVO NE STRESSANTE. 

BUONA COLLEZIONE! 

 

TESTO PARZIALMENTE RIVISITATO IN DATA OTTOBRE 2013 

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account