histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

GIORNALFOTO - MILANO

SERIE

CALCIATORI 63-64

(FIGURINE DIVISIBILI A COLORI)

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1.     ELEMENTI

SIAMO NEL 1963 E STANNO PREPARANDO LE SERIE DÌ FIGURINE CHE SERVIRANNO PER LA NUOVA STAGIONE CALCISTICA ORAMAI ALLE PORTE, LASCIANDO GLI ULTIMI RITOCCHI A CAMPIONATO GIA’ INIZIATO

LA CASA EDITRICE MILANESE DEVE PORRE IN ATTO UNA STRATEGIA CHE POSSA RISULTARE VINCENTE SUL PIANO DELLE VENDITE ANCHE CONTRO UNA AGGUERRITISSIMA CONCORRENZA E DOPO CHE LE DUE SERIE EMESSE NEL 1962 NON HANNO SPOPOLATO IN CAMPO VENDITE MA HANNO CERTAMENTE VENDUTO BENE.

C’E, QUINDI LA NECESSITA’ DÌ AVERE UNA IDEA VINCENTE….

 

 2.     IL PROGETTO

LE DUE SERIE EDITATE DALLA GIORNALFOTO NEL CORSO DEL 62-63 ERANO SOSTANZIALMENTE PROFONDAMENTE DIFFERENTI, VISTO CHE UNA ERA DÌ PICCOLE FIGURINE IN BIANCO E NERO, APPAIATE L’UNA ALL’ALTRA IN UNA UNICA FIGURINA DA DIVIDERE E L’ALTRA DÌ GRANDI FIGURINE A COLORI!

L’IDEA “NUOVA FU QUELLA DÌ SCHEKERARE I DUE PROGETTI E DÌ TIRARNE FUORI UNO NUOVO, CHE POTEVA ESSERE DÌ GRANDI FIGURINE IN BIANCO E NERO O DÌ PICCOLE FIGURINE A COLORI.

EVIDENTEMENTE PER NON METTERSI CONTRO COLOSSI COME LA E.D.I. DÌ MILANO O LA TAVER MATIC SORTA DALLE CENERI SIDAM, LA GIORNALFOTO, ANCHE SFRUTTANDO IL BUON SUCCESSO DELLA COLLEZIONE PICCOLA, DECISE DÌ BASARE IL SUO PROGETTO SU FIGURINE DÌ PICCOLE DIMENSIONI MA COLORATE!

NON ERA CERTO UNA COSA TRASCENDENTALE MA IL PROGETTO IN SE STESSO REGGEVA, COME IDEA E COME PROSECUZIONE EDITORIALE DELLA SERIE 62-63.

QUESTO PERMETTEVA DÌ POTER CONTINUARE A DISTRIBUIRE CON I DISPENSER (FIGURINA E GOMMA AMERICANA) E NELLO STESSO TEMPO DÌ PRODURRE UN NUMERO LIMITATO DÌ FIGURINE, ABBASSANDO I COSTI DÌ PRODUZIONE, PUR CREANDO UNA SERIE DALLA BUONA RAPPRESENTATIVITA’ NUMERICA E, DÌ CONSEGUENZA, ANCHE SUL PIANO DÌ QUELLA SPORTIVA.

QUANTO SINO AD OGGI RECUPERATO CI DICE CHE LA SERIE DISPONEVA DÌ  147 FIGURINE SMEZZATE, DA CUI SOTTRARRE 5 7 FIGURINE INTERE DEDICATE AI TEAM SCHIERATI IN CAMPO (147-7=140 PARI A 70 FIGURINE INTERE DA DIVIDERE E 7 INTERE NON DIVISIBILI.

SINO AD OGGI SONO STATE RECUPERATE SOLO 23 65 FIGURINE INTERE PER CUI C'E' ANCORA MOLTO QUALCHE COSA DA RICERCARE, DATO CHE, COME ABBIAMO VISTO SOPRA SIAMO ORAMAI PROSSIMI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE 70 FIGURINE CERTE PUBBLICATE.

QUESTI NUMERI CI DANNO LA CERTEZZA CHE LA SERIE DOVEVA ESSERE PROBABILMENTE DI CIRCA 150 FIGURINE SMEZZATE (75 INTERE)  CUI AGGIUNGERE ANCHE ALMENO UNA DECINA DI SQUADRE DECISAMENTE PIU’ NUMEROSA RISPETTO A QUANTO SINO AD OGGI RITROVATO!
STAREMO A VEDERE SE SALTA FUORI ANCORA QUALCHE COS’ALTRO…..

RITENGO, MA QUESTA E' UNA MERA SUPPOSIZIONE, CHE LA SERIE POTESSE ESSERE DI 80 FIGURINE INTERE E QUINDI DI 160 SMEZZATE SE CONSIDERASSIMO LE FIGURINE DEDICATE ALLA SQUADRA FUORI DA QUESTO CALCOLO.

LE FIGURINE ERANO TUTTE NON NUMERATE E PRIVE DÌ ALBUM RACCOGLITORE.

PROPRIO PERCHE’ DA PROGETTO LE FIGURINE DOVEVANO ESSERE SMEZZATE, NON SI PROVVIDE A CURARE CHE GLI ACCOPPIAMENTI DEI CALCIATORI SU UNA UNICA FIGURINA FOSSERO COMPATIBILI CON UNA SOLA SQUADRA, MA GLI ACCOPPIAMENTI FURONO FATTI IN MANIERA DEL TUTTO CASUALE, PER CUI TROVIAMO TRANQUILLAMENTE GIOCATORI, AD ESEMPIO, DÌ MILAN ED INTER SULLA STESSA FIGURINA!

LE FIGURINE DEI TEAM SCHIERATI IN CAMPO ERANO INVECE A FIGURINA INTERA

 

 3.     ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

LE FIGURINE INTERE ERANO REALIZZATE SU UN CARTONCINO ABBASTANZA BUONO E RESISTENTE, DÌ DIMENSIONI 6,4 X 9,4 cm E DÌ MESCOLA TANTO GRIGIA QUANTO GIALLO PAGLIERINO, CON GRAMMATURA DÌ 1,88gr, QUINDI NON PROPRIO PESANTE, MA IDONEO ALLA DISTRIBUZIONE CON DISPENSER.
COMUNQUE LA QUALITA’ DEL CARTONCINO, RISPETTO ALLE DUE SERIE EDITATE NELL’ANNO PRECEDENTE MI SEMBRA DECISAMENTE MIGLIORE.

LA STAMPA E’ DÌ OTTIMA QUALITA’, DECISAMENTE MIGLIORE, ANCHE IN QUESTO CASO DÌ QUELLA BRUTTA E PIUTTOSTO SBIADITA DELLE COLORATE GRANDI DEL 62-63.
UNA ULTERIORE MIGLIORIA VIENE PORTATA ALLA DIVISIONE DEGLI SPAZI SUL FRONTE DELLA FIGURINA.
INFATTI, LA CORNICETTA BIANCA CHE CORRE LUNGO LA PARTE ESTERNA DELLA FIGURINA E CHE LA ATTRAVERSA VERTICALMENTE AL CENTRO, A CREARE LA DIVISIONE TRA LE DUE SEMI-FIGURINE, IN QUESTA RACCOLTA, VIENE REALIZZATA IN MODO TALE CHE TAGLIANDO LA FIGURINA AL CENTRO DELLA FASCIA BIANCA VERTICALE, LA CORNICETTA BIANCA TUTTA ATTORNO AD OGNI FIGURINA SIA ASSOLUTAMENTE SIMMETRICA SIA A DESTRA CHE A SINISTRA, SIA IN ALTO CHE IN BASSO.
NATURALMENTE LA GIORNALFOTO OTTIENE QUESTO RADDOPPIANDO LA SPESSORE DELLA FASCIA VERTICALE CENTRALE E SFAVORE DELLA DIMENSIONE DELLE DUE SEMI FIGURINE, IN MODO CHE LA META’ DÌ QUESTA FASCIA SIA PARI ALLA LARGHEZZA DELLA BORDATURA ESTERA SIA LATERALE CHE VERTICALE.

TALE ACCORGIMENTO NON ERA STATO ADOTTATO IN SEDE REALIZZATIVA PER LA SERIE BIANCO E NERO, SICCHE’ NESSUNA DÌ QUELLE SEMI-FIGURINE PUO’ VANTARE BORDI OMOGENEI VERTICALI.

ALL’INTERNO DEL BORDO A PIE’ DÌ FIGURINA LA GIORNALFOTO HA POSTO LE SCRITTE DÌ RITO INSERENDO IL COGNOME DEL CALCIATORE E LA SQUADRA DÌ APPARTENENZA.
SUL RETRO NON COMPAIONO SCRITTE DÌ SORTA FACENDO SI CHE LA SERIE RISULTI ANONIMA AD UN COLLEZIONISTA NON ESPERTO.

 

 4.     I SOGGETTI

QUANTO SINO AD OGGI REPERITO CI DA QUESTE INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE (RITAGLIATE) PER SQUADRA,CON L’AGGIUNTA DÌ QUELLE INTERE DEI TEAM SCHIERATI IN CAMPO:

  • 12 FIGURINE - MILAN
  • 11 FIGURINE – BOLOGNA – GENOA – INTER - ROMA - ATALANTA
  • 10 FIGURINEATALANTA
  • 09 FIGURINE – JUVENTUS – MODENA – SPAL - TORINO - SAMPDORIA
  • 08 FIGURINE – CATANIA – FIORENTINA – L.R. VICENZA - SAMPDORIA
  • 06 FIGURINE – MANTOVA
  • 02 FIGURINE - MESSINA
  • 0 FIGURINE – BARI - LAZIO

UNA DISTRIBUZIONE CERTAMENTE INCOMPLETA NELLA SUA RICOSTRUZIONE, MA GIA’ SIGNIFICATIVA DEL FATTO CHE LA SERIE NON FU CONCEPITA PER DARE A CIASCUNA DELLE 18 SOCIETA’ DEL CAMPIONATO DÌ SERIE A IL MEDESIMO NUMERO DÌ FIGURINE.
SI TRATTO’ DÌ UNA DISTRIBUZIONE FATTA CON LA LOGICA DELLA TIFOSERIA E DEL MOMENTO, ANCHE SE, DARE ALLA FIORENTINA MENO FIGURINE DÌ SPAL E MODENA NON E’ CERTO UNA DIMOSTRAZIONE DÌ QUANTO SOPRA APPENA AFFERMATO, MA C’E’ DA CONSIDERARE IL FATTO CHE I NUMERI SONO TALMENTE PROSSIMI L’UNO ALL’ALTRO, ALMENO NELLA FASCIA CENTRALE DELLA TABELLA, CHE BASTA UN RITROVAMENTO DÌ UNA FIGURINA CHE SALTA OGNI RAGIONAMENTO FATTO!

LA SERIE NON E’ MOLTO CURATA SOTTO L’ASPETTO GRAFICO, IN QUANTO TROVIAMO UNA MISTURA TRA POSE A MEZZO BUSTO E POSE IN PIEDI A FIGURA INTERA, TRA SFONDI FINTI A TINTA UNITA E SFONDI REALI, MAGARI PARZIALMENTE DECOLORATI, MAGLI IN UN MODO E MAGLIE IN UN?ALTRO ANCORA, NON CERTO UNA GRAN BELLA UNITA’ STILISTICA DÌ SICURO.

DIVERSE IMMAGINI SONO LE STESSE DELL’ANNO PRECEDENTE SIA DELLA SERIE IN BIANCO E NERO SIA DELLA SERIE GRANDE A COLORI.

INSOMMA QUALCHE ASPETTO SAREBBE STATO ANCORA DA CURARE…..

 

 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

PENSARE DÌ COLLEZIONARE QUESTA SERIE CON FIGURINE INTERE E’ UNA PURA FOLLIA, E NON PER UNA MA PER MOLTE RAGIONI, PRINCIPALMENTE PER DUE, PRIMO, SONO FIGURINE ORAMAI DIVENTATE POCO RECUPERABILI, QUANDO 15 20 ANNI FA SI VENDEVANO A POCO, IN FORMATO TAGLIATO, FIGURIAMOCI A FORMATO INTERO…..NEMMENO A PENSARCI….E POI PERCHE’ SI PERDE IL BELLO DÌ RICOSTRUIRE UNA SQUADRA, STAMPATE COME ERANO CON ACCOPPIAMENTI CASUALI.

MEGLIO COLLEZIONARLE DIVISE E CONSERVARLE PER SQUADRA, MAGARI AVENDO LA POSSIBILITA’, TENENDO UNA FIGURINA INTERA A MO’ DÌ ESEMPIO PER VEDERE COME “ERANO FATTE PRIMA DEL TAGLIO.

NEGLI ELENCHI CHE TROVATE SUL SITO HO CERCATO DÌ RICOSTRUIRE, OLTRE QUELLO PER SQUADRA, QUINDI DELLE SEMI-FIGURINE, ANCHE QUELLO DELLE FIGURINE INTERE, GIUSTO PER CULTURA, NON CERTO SEGUENDO UNA LOGICA DÌ UTILITA’ PRATICA.

LE SEMI-FIGURINE DÌ PAR LORO SONO POCO REPERIBILI E MANTENGONO UN VALORE ATTORNO AI 3 – 4 EURO A SEMI FIGURINA GRAZIE AL FATTO CHE LA DOMANDA E’ OGGI SCARSA, PIU’ SE NON QUANTO L’OFFERTA.

BISOGNA PRESTARE MOLTA ATTENZIONE, PERCHE’ MOLTI DEI RIVENDITORI SPECIALIZZATI NON SANNO NEPPURE CLASSIFICARLE E LE CONSIDERANO POCO, FIGURIAMOCI I RIVENDITORI FAI DA TE CHE TROVIAMO SU EBAY, SPESSO ESSENDO PICCOLE ED INSIGNIFICANTI LE INFILZANO ALL’INTERNO DÌ QUALCHE LOTTO MONDEZZA, DOVE NON SEMPRE E’ AGEVOLE FICCARE IL NASO PER TROVARLE.

NEL COMPLESSO UNA RACCOLTA TOSTA DA INTENDITORI E DÌ BUON VALORE SIA STORICO CHE SPORTIVO.

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account