Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

IL LIMBO

FIGURINE MISTERIOSE

SERIE 

"ATTORI ITALIANI"

FIGURINE

PRESENTAZIONE


 

QUANDO, QUALCHE TEMPO FA VIDI PER LA PRIMA VOLTA QUESTE FIGURINE, PORTATEMI DA UN NOTO VENDITORE CHE BEN CONOSCE LA MIA RICERCA SULLE CARTONATE, SEMPRE FEBBRILE E SPASMODICA, NE RIMASI IMMEDIATAMENTE COLPITO! 

“CAVOLO, SONO BELLISSIME!” – DISSI, ALLARGANDO UN SORRISO E PRENDENDOLE IN MANO COME SE MI FOSSI IMBATTUTO NELLA PRINCIPESSA SALOME’! 

IN EFFETTI QUESTE FIGURINE SONO PARTICOLARI E STRANAMENTE MISTERIOSE… PRIVE COME SONO DÌ QUALSIASI TRACCIA TERGO ED ANCHE NUMERO CHE NE PERMETTA UNA CLASSIFICAZIONE. 

INTANTO SI TRATTA DÌ “VERE CARTONATE” PER DIMENSIONE  6,5 X 9,5 (SAREBBE COME UNA 90-60-90 PER UNA BELLA DONNA) DIMENSIONI PERFETTE, AUREE, ED ANCHE PER SUPPORTO, MOLTO SIMILE ALLE RASA COME CONSISTENZA E DÌ UNO STRANISSIMO E PARTICOLARISSIMO COLORE …”CARTONCINO CHIARO” COME SE LA MESCOLA FOSSE PIUTTOSTO DOZZINALE E LA MATERIA PRIMA GREZZA, NON RAFFINATA, CON PARECCHIE PRESENZE DÌ PUNTINI, NEI, IMPERFEZIONI CROMATICHE DOVUTE ALLA PRESENZA DÌ QUANTITA’ ABBASTANZA ELEVATA, NELLA MESCOLA DÌ ELEMENTI DÌ FIBRA…. 

IL RETRO ORRIDAMENTE VUOTO HA SPENTO IMMEDIATAMENTE IL MIO SORRISO INIZIALE…. AVEVO IMMEDIATAMENTE CAPITO CHE SAREBBE STATA UNA BELLA BATTAGLIA, NON SOLO QUELLA DI RIUSCIRE A TERMINARE LA SERIE, MA SOPRATTUTTO DÌ RIUSCIRE A DARGLI UN POSTO IN “PARADISO”! 

DICO SUBITO CHE HO RECUPERATO LA 30ESIMA FIGURINA QUASI OTTO MESI DOPO AVER RECUPERATO LE ALTRE 29 (PRESE TUTTE ASSIEME) E QUINDI SONO FIGURINE PER NIENTE FACILI DA REPERIRE SUL MERCATO. 

A FEBBRAIO 2017 HO RECUPERATO ALTRE 18 FIGURINE PER CUI ADESSO LA SERIE PRENDE DEFINITIVAMENTE FORMA E POSSIAMO DIRE CON UNA CERTA SICUREZZA CHE SI TRATTA DI UNA SERIE DI 48 O 50 FIGURINE,  VERE CARTONATE, TUTTE MOLTO BELLE.

LA DATAZIONE DOVREBBE ESSERE PIUTTOSTO FACILE MA NON CERTO PRECISA, PERCHE’ NESSUNO DEGLI ATTORI HA UN COSTUME DÌ SCENA RICONDUCIBILE AD UN FILM E QUINDI AD UNA DATA CERTA E PERCHE’ GLI ATTORI RAFFIGURATI SONO TUTTI ATTORI GIA’ FAMOSI IN QUEGLI ANNI DA PARECCHIO TEMPO. 

SIAMO A CAVALLO DELLA FINE DEGLI ANNI 50 ED I PRIMI ANNI 60, NON OLTRE IL 63-64, DIREI. 

LA SERIE ASSOMIGLIA UN PO ALLA SERIE DEI “DIVI DELLO SPETTACOLO” (TITOLO DÌ FANTASIA NDR) DELLA EUROMATIC ROMA, NON TANTO PER FORMATO E SUPPORTO, DECISAMENTE DIVERSI, MA PER LE IMMAGINI DEGLI ATTORI, IN ALCUNI CASI SONO ASSOLUTAMENTE IDENTICHE (ANTONELLA LUALDI, CIFARIELLO, SORDI, GASSMAN) MENTRE ALTRI ATTORI, CITO SOLO AD ESEMPIO MARISA ALLASIO HANNO DUE IMMAGINI DIFFERENTI NELLA DUE SERIE. 

QUALITATIVAMENTE LA SERIE IN QUESTIONE HA STAMPA MOLTO PIU’ APPROSSIMATIVA DELLE RECORD CHE ERANO PIUTTOSTO LUMINOSE E CON PATINA QUASI LUCIDA, MENTRE QUESTE SONO MENO ELABORATE, PIU’ GREZZE A LIVELLO REALIZZAZIONE. 

ALTRI INDIZI NON SONO RIUSCITO AD AVERNE E ATTENDO CHE IL MISTERO SIA SVELATO E CHE LA SERIE SIA ALMENO DÌ 50 FIGURINE, PERCHE’ SIA RAPPRESENTATIVA DEL PANORAMA DEGLI ATTORI ITALIANI, VISTO CHE DELLE 30 RECUPERATE NON C’E’ TRACCIA DÌ ATTORI CHE NON SIANO DÌ CASA NOSTRA. 

PER “SENSAZIONE” LA SERIE MI ISPIRA NOBILI NATALI, NON ROMANI PERO’….STAREMO A VEDERE SPERANDO CHE CHI SA PARLI ORA O PARLI ANCHE DOMANI E NON SI TACCIA AFFATTO, QUESTA SERIE MERITA UN NOME ED UN COGNOME CHE IO NON SO DARGLI.


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account