Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

EDITORE SCONOSCIUTO

SERIE

"FIORI"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

PICCOLA E CARTONATISSIMA SERIE DÌ FIGURINE DEDICATE AI FIORI, PURTROPPO DI DATAZIONE NON UFFICIALE E DI EDITORE SCONOSCIUTO! 

UN ARGOMENTO TANTO VASTO ED ANCHE TANTO FEMMINILE DA FARMI QUASI DUBITARE SI TRATTASSE EFFETTIVAMENTE DÌ FIGURINE, IN QUANTO AL PRIMO IMPATTO TATTILE CON QUESTE FIGURINE NE HO RICAVATO QUASI L’IMPRESSIONE CHE POTESSERO ESSERE PARTE, TESSERE MOLTO RESISTENTI DÌ UN GIOCO DA TAVOLO.
DIFATTI IL MATERIALE CARTONATO CON CUI SONO REALIZZATE E’ IN ASSOLUTO UNO DEI PIU’ COMPATTI E PESANTI CARTONCINI DÌ TUTTO IL PANORAMA DELLE CARTONATE. 

TUTTAVIA LA MANCANZA DÌ OGNI RIFERIMENTO A NUMERI, COLORI ED ABBINAMENTI CHE POTESSERO FAR PENSARE A TESSERE DÌ UN GIOCO DA TAVOLO MANCANO ED ANZI, SUL RETRO E’ PRESENTE UN TESTO SCRITTO CHE MAL SI CONFA’ A DELLE TESSERE DA GIOCO E SI ADATTA MOLTO MEGLIO ALLO STANDARD DELLE FIGURINE CARTONATE. 

LE FIGURINE SONO DÌ UN FORMATO MOLTO PARTICOLARE IN QUANTO MISURANO CIRCA 6 X 6,8 cm E SONO QUINDI QUASI QUADRATE, FORMATO DECISAMENTE RARO.
HO SCRITTO CIRCA, RIGUARDO LE DIMENSIONI PERCHE’ A CAUSA DÌ UN TAGLIO MOLTO IMPRECISO CI SONO FIGURINE PIU’ LARGHE E LUNGHE DÌ ALTRE CON CONSEGUENTE SFASAMENTO DEI CENTRAGGI DELL’IMMAGINE ALL’INTERNO DELLE CORNICI FORMATE DAI BORDI. 

I DISEGNI (LA SERIE NON E’ FOTOGRAFICA) SONO ABBASTANZA SEMPLICIOTTI E SEMBRANO NON FRUTTO DELLA STESSA MANO. 

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ UN PO’ APPROSSIMATIVA E NON DEL TUTTO PRIVA DÌ ERRORI DÌ SFASAMENTO DEI CLICHE’ DÌ STAMPA.
LA VARIETA’ DEGLI INCHIOSTRI UTILIZZATI NON E’ AMPLISSIMA. 

GRAFICAMENTE LA SERIE E’ CARATTERIZZATA DA UN FONDO UNICO GIALLO CON CORNICETTA INTERNA NERA DÌ DIMENSIONI 5 X 6 CIRCA, ALL’INTERNO DELLA QUALE E’ POSTA L’IMMAGINE CON SFONDI CHE VANNO DALL’AZZURRO AL GIALLO , DAL NERO AL ROSSO. 

LA SERIE SI COMPONE DÌ 34 FIGURINE, ALMENO QUESTE SONO QUELLE CHE SONO RIUSCITO A RECUPERARE. 

IL RETRO, PRIVO DÌ OGNI INDICAZIONE CHE CI POSSA SUGGERIRE UNA “PATERNITA’ EDITORIALE”, E’ INVECE PORTATORE DÌ UN BREVE TESTO NON SCIENTIFICO PRECEDUTO DAL NOME DELLA FIORITURA IN GRASSETTO.
LE INDICAZIONI DEL TESTO SONO TIPICHE E RIPORTANO DATI SULLA FIORITURA, SULLA STAGIONE SULLA ESPOSIZIONE AL SOLE ECC ECC, QUINDI DATI TECNICI SEMPLIFICATI PER AMANTI DELLA COLTIVAZIONE. 

PER EFFETTO DELLE SCELTE GRAFICHE LA SERIE RISULTA ESSERE MOLTO COLORATA E APPARISCENTE E FORNISCE UNA BELLA E LUMINOSA NOTA DÌ COLORE ALLE PAGINE DEL NOSTRO RACCOGLITORE. 

IN COMPLESSO UNA SERIE DÌ UN CERTO FASCINO ANCHE SE NON CERTO IMPERDIBILE. 

NON MI SONO MAI IMBATTUTO IN FIGURINE SCIOLTE NE AI MERCATINI NE PRESSO RIVENDITORI E QUESTA SERIE L’HO NOTATA SU EBAY E MAI PIU’ RIVISTA. 

LA RITENGO PIU’ UNA CURIOSITA’, UNA CHICCA CHE TENDE A COMPLETARE IL PANORAMA DELLE CARTONATE, COSI’ POVERO DÌ SERIE DEDICATE AL MONDO FEMMINILE. 

A LIVELLO DATAZIONE LA POSIZIONEREI TRA LA FINE DEGLI ANNI ’50 ED I PRIMO ANNI ’60, SOPRATTUTTO PER LA QUALITA’ E LA SCELTA DEL SUPPORTO CARTONATO (ESAGERATAMENTE SPESSO) CHE PER LA QUALITA’ UN PO SUPERFICIALE DELLE RIFINITURE DÌ STAMPA, TIPICA DÌ QUEGLI ANNI. 

A LIVELLO DÌ SOGGETTI SONO PRESENTI LE PIU’ NOTE E FAMOSE FIORITURE,ANCHE QUELLE NON COLTIVABILI, TIPO LE STELLE ALPINE…. MAGARI STUPISCE CHE CI SIANO DUE TIPOLOGIA DÌ GIGLI PIU’ L’IRIS E CI SIA UNA SOLA TIPOLOGIA DÌ ROSA, MA QUESTO PUO’ ESSERE ANCHE UN DISCORSO LEGATO ALLA POSSIBILITA’ CHE LE FIGURINE PRESENTATE NON SIANO TUTTE QUELLE EFFETTIVAMENTE REALIZZATE, MA SOLO QUELLE RECUPERATE E QUINDI CON POSSIBILI ULTERIORI AGGIUNTE FUTURE. 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account