histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

LAVAZZA - TORINO

SERIE

" LE CROMOLITOGRAFIE DIDATTICHE "

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE


1.      PREMESSA 

QUANDO LA LAVAZZA, SOCIETA’ TORINESE PRODUTTRICE DÌ CAFFE’, DECIDE DÌ PRODURRE LA SUA PRIMA FIGURINA CROMOLITOGRAFICA, LA LIEBIG EMETTE FIGURINE IN MEZZA EUROPA, ITALIA COMPRESA, GIA’ DA QUASI 80 ANNI!


IN ITALIA LO SVILUPPO DÌ QUESTO SISTEMA PUBBLICITARIO CHE AVEVA PRESO PIEDE NELLA SECONDA META' DELL’OTTOCENTO UN PO' IN TUTTA EUROPA, ITALIA COMPRESA,  ERA STATO PORTATO AVANTI DALLE PRINCIPALI DITTE ITALIANE DEL NOVECENTO CON FIGURINE DÌ ALTRA IMPOSTAZIONE, DI ALTRE FORME E DIMENSIONI. 

FORSE IL FATTO DÌ NON AVER VOLUTO “SCIMMIOTTARE” LA SEMPRE VIVISSIMA INIZIATIVA DELLA CASA TEDESCA ERA FIGLIO DELL’AMOR PROPRIO ITALIANO, PIU’ ABITUATO AD INDIGNARSI DALL’ESSERE COPIATO PIUTTOSTO CHE DA QUELLO DÌ RIFIUTARSI DÌ PRENDERE A MODELLO UNA INIZIATIVA ALTRUI. 

STA DÌ FATTO CHE SOLO LA LAVAZZA, DITTA DOTATA DÌ GRANDI MEZZI E CHE VENIVA DA LONTANO, DECISE DÌ PRODURRE UNA SERIE DÌ FIGURINE AVENTI LO SCOPO, OVVIAMENTE SECONDARIO (IL PRIMARIO ERA QUELLO DÌ FAVORIRE LA CRESCITA DELLA PRODUZIONE ATTRAVERSO UN AUMENTO DELLE VENDITE), DÌ DIFFONDERE LA CULTURA IN SENSO LATO SUL TERRITORIO NAZIONALE. 

FU COSI’ CHE PRESE FORMA QUESTA INIZIATIVA DÌ ASSOLUTO VALORE CHE RAPPRESENTA, AD OGGI, LA MASSIMA FORMA ORGANIZZATA DÌ LONGEVITA’ E PRODUZIONE, RIFERITA AD UNA SERIE DÌ FIGURINE DIDATTICHE LEGATE AD UN PRODOTTO COMMERCIALE. 

DIFATTI, LA LAVAZZA PROSEGUI’ LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE, SEMPRE LEGATE ALLA VENDITA DEI PROPRI PRODOTTI, FINO AL 1971 QUANDO IL PROGETTO DOVETTE ESSERE INTERROTTO, NON PER VOLONTA’ DELLA DITTA, NON PER RAGIONI DÌ MERCATO, MA PER UNA INFAUSTA E MIOPE LEGGE VOLUTA DAL PARLAMENTO DÌ ALLORA (I TEMPI CAMBIANO MA I DEFICIENTI SI RIGENERANO) CHE IMPEDIVA, A PRODOTTI COMMERCIALI, DÌ ESSERE “SOSTENUTI” NELLA VENDITA ATTRAVERSO PRODOTTI PUBBLICITARI DEL TIPO CHE LAVAZZA ED ALTRE DITTE UTILIZZAVANO. 

L’ASPETTO LEGALE PER ORA NON E’ MOTIVO DÌ ANALISI, IN QUESTA SEDE, MA SAREBBE CERTO INTERESSANTE CERCARE DÌ CAPIRE LE RAGIONI SOCIALI E POLITICHE DÌ UNA TALE LEGGE (SICURAMENTE QUALCHE INTERVENTO LOBBISTICO TESO A SFAVORIRE LA LAVAZZA ED ALTRE DITTE, CONDITO DA UNA FALSA RAGIONE "ETICA", CONOSCIAMO I NOSTRI POLLI DI IERI E DI OGGI!!!). 

RESTA IL FATTO CHE NON LA DITTA, NON IL MERCATO NON I COLLEZIONISTI DECISERO LA FINE DÌ QUESTE FIGURINE ED OGGI NON POSSIAMO NON DISPIACERCI CHE QUESTO DISCORSO NON SIA CONTINUATO NEGLI ANNI ’70, ’80, ’90, FINO AI NOSTRI GIORNI. 

PURTROPPO NON E’ STATO COSI’ E QUESTO E’ UN DATO DÌ FATTO DÌ CUI NON POSSIAMO CHE PRENDERE ATTO, NON SENZA UN PO’ DÌ SANO DISPIACERE.     

                                                                                                 

 2.     COSA SONO LE LE FIGURINE CROMOLITOGRAFICHE LAVAZZA? 

ALLA STREGUA DELLE LIEBIG, LE FIGURINE LAVAZZA SONO FIGURINE CARTONATE LEGGERE REALIZZATE CON LA TRADIZIONALE TECNICA DELLA CROMOLITOGRAFIA A SEI COLORI E,COME TALI, SONO STATE DEFINITE POPOLARMENTE COME LE “CROMO”. 

IL LORO FORMATO E’ RIMASTO INVARIATO NEL CORSO DEGLI ANNI ED E’ DÌ  cm 11 X 7. 

LA RACCOLTA SI COMPONE DÌ VARIE SERIE TUTTE FORMATE DA SEI FIGURINE CIASCUNA.
NON CI SONO ECCEZIONI A TALE ASSIOMA.
LA DOVE L’ARGOMENTO NON FOSSE STATO TRATTATO FINO ALLA SUA CONCLUSIONE, SI FACEVA RICORSO AD UNA SERIE ULTERIORE CON IDENTICO TITOLO, MA MAI FURONO REALIZZATE SERIE CON PIU’ DÌ SEI FIGURINE, NE SERIE CON MENO DÌ SEI FIGURINE. 

LE FIGURINE AVEVANO TUTTE IL TITOLO DELLA SERIE ED UN SOTTOTITOLO CHE DESCRIVEVA LA SINGOLA FIGURINA. 

MOLTO SPESSO DEGLI ARGOMENTI COMPLESSI ERANO TRATTATI IN PIU’ SERIE DÌ FIGURINE. 

PER QUANTO RIGUARDA IL FRONTE DELLA FIGURINA, QUESTO E’ A SVILUPPO VERTICALE O A SVILUPPO ORIZZONTALE.
LE SERIE SONO SEMPRE O A SVILUPPO VERTICALE OPPURE A SVILUPPO ORIZZONTALE. NON ESISTONO SERIE A SVILUPPO MISTO. 

SONO STATE PRODOTTE, PUBBLICATE E DISTRIBUITE BEN 272 SERIE. 

LA TIRATURA DÌ CIASCUNA SERIE E’ VARIATA NEL TEMPO E VI E’ LA CERTEZZA CHE NON SIANO MAI STATE REALIZZATE RISTAMPE
ESISTONO ULTERIORI 11 SERIE, DETTE SERIE “INEDITE” CHE ERANO QUELLE SERIE CHE LA LAVAZZA AVEVA GIA’ PRODOTTO MA NON ANCORA EDITATO, NEL 1971, QUANDO LA LEGGE COLPI’ QUESTA TIPOLOGIA DÌ PUBBLICITA’/PREMIO DÌ FEDELTA’ AL CONSUMATORE E QUINDI NON PERMISE LA DIFFUSIONE DÌ QUANTO GIA’ PREDISPOSTO.
LE SERIE FORTUNATAMENTE NON FURONO DISTRUTTE E SONO QUINDI PIENAMENTE INTEGRABILI NELLA COLLEZIONE CHE COSI’ CONSTA COMPLESSIVAMENTE DI283 SERIE, PARI A ( 283 X 6 ) 1.698 FIGURINE). 

LE SERIE A SVILUPPO VERTICALE SONO COMPLESSIVAMENTE 98 MENTRE QUELLE A SVILUPPO ORIZZONTALE SONO 185.(QUESTO E’ UN DATO IMPORTANTE PER ORDINARE I FOGLI CONTENITORI CON TASCHE CHE, OVVIAMENTE DEVONO ESSERE SIA ORIZZONTALI CHE VERTICALI PER CONSERVARE LE FIGURINE NEL LORO GIUSTO VERSO DÌ LETTURA.

 

 3.     IL PROGETTO DÌ BASE 

CI TROVIAMO DÌ FRONTE AD UNA OPERA MONUMENTALE, CONCEPITA PER ESSERE TALE E PER DURARE TANTI, TANTI ANNI! 

OSSERVANDO LE SERIE DÌ FIGURINE CHE S SONO SUCCEDUTE NEI PRIMI DUE E TRE ANNI, NON SONO ASSOLUTAMENTE SICURO CHE L’IMPOSTAZIONE INIZIALE DEL PROGETTO SIA STATA SEGUITA PER TUTTO IL PERIODO, ANZI, RITENGO CHE IL PRIMISSIMO APPROCCIO FOSSE PROGETTUALMENTE, A LIVELLO PIANO EDITORIALE, S’INTENDE, LEGGERMENTE DIFFERENTE DA QUELLO CHE, DOPO IL PRIMO BIENNIO, FU INVECE IMBOCCATO CON UNA CERTA CONTINUITA’. 

E’ COME SE L’IDEA INIZIALE ABBIA AVUTO UNA STERZATA DECISA DOPO QUALCHE TEMPO, STERZATA CHE CAMBIO’ LEGGERMENTE LA ROTTA EDITORIALE DEL PROGETTO FACENDO A QUESTO ASSUMERE LA DEFINITIVA ROTTA, DOPO UN PRIMO DOVEROSO ASSESTAMENTO. 

NEL DETTAGLIO RITENGO CHE LA PRIMISSIMA IMPOSTAZIONE DEL PIANO DELL’OPERA FOSSE DÌ CREARE UNA SERIE MOLTO “MISTA” IN CUI ELEMENTI SERI E SERIOSI SI MESCOLASSERO IN MANIERA PONDERATA CON ELEMENTI SCHERZOSI E DECISAMENTE INFANTILI, PER PERMETTERE CHE ALLE FIGURINE LAVAZZA, TRAMITE IL LORO CONTENUTO, SI APPASSIONASSERO MAMMA E PAPA’ MA ANCHE I FIGLIOLI DELLA FAMIGLIA ITALIANA.
E’ COSI’ CHE NELLE PRIME EMISSIONI TROVIAMO ARGOMENTI,  MAGARI ANCHE SERI, TRATTATI IN MANIERA COSI’ SCHERZOSA, SIA NEL DISEGNO CHE NEI TESTI, DA DARE LA NETTA IMPRESSIONE CHE QUESTE EMISSIONI FOSSERO DEDICATE PROPRIO AI BAMBINI.
PER RENDERSENE CONTO BASTA OSSERVARE LE SERIE 3 E 4 DOVE IL RACCONTO MITOLOGICO DELLE FATICHE DÌ ERCOLE, E’ PROPRIO IL CASO DÌ DIRE, VIENE COMPLETAMENTE SMITIZZATO NEL DISEGNO IRONICO E INFANTILE CHE CI MOSTRA UN ERCOLE SCAPIGLIATO CHE FUMA IL SIGARO E USA L’ESTINTORE, TAGLIA LE TESTE DELL’IDRA CON LE PALE DELL’ELICA DÌ UN AEROPLANO O SPARA CON LA MITRAGLIATRICE. 

PER EFFETTO DELLA STERZATA DÌ CUI SOPRA MOLTE COSE CAMBIANO E L’UMORISMO “FACILONE” DÌ QUESTE PRIME SERIE LASCIA IL POSTO (CON QUALCHE RARO DERAGLIAMENTO) AD ARGOMENTI E, SOPRATTUTTO, AL MODO DÌ TRATTARLI, DECISAMENTE PIU’ SERIO. 

ALLA FINE IL PROGETTO, ASSESTAMENTO DÌ ROTTA O MENO, ASSUME PRESTO LA SUA FISIONOMIA ED IL PIANO EDITORIALE APPARE SUBITO CHIARO. 

IL PIANO DELL’OPERA SI E’ FORMATO NEL TEMPO SEGUENDO UN BINARIO BEN PRECISO CHE ERA QUELLO DÌ DARE UN CONTENUTO CULTURALE ALLA SERIE, ATTRAVERSO UN AMPIO SPETTRO DÌ ARGOMENTI CHE ANDAVANO DALL’ARCHITETTURA ALLA STORIA, DALLA LETTERATURA ALLE SCIENZE NATURALI, DALL’ARTE ALLA EDUCAZIONE CIVICA, DAL MONDO MINERALE AGLI USI E COSTUMI DEI POPOLI.

 SECONDO LA FAMIGLIA LAVAZZA, CHE SEGUI’ DIRETTAMENTE LE VARIE FASI DÌ SVILUPPO DELL’OPERA (IN PRIMIS GIUSEPPE LAVAZZA ED EMILIO LAVAZZA), QUESTA DOVEVA ESSERE UNA ENCICLOPEDIA FATTA DÌ FIGURINE, UNA ENCICLOPEDIA CHE, ATTRAVERSO IMMAGINI ACCATTIVANTI E TESTI SEMPLICI MA INCISIVI, PORTASSE LA CULTURA NELLE CASE DÌ TUTTI GLI ITALIANI E LA DIFFONDESSE IN MANIERA RADICALE ATTRAVERSO AMPI STRATI DELLA POPOLAZIONE. 

FU UNA VISIONE VINCENTE DELLE ASPETTATIVE DEL POPOLO ITALIANO CHE NEL PROPRIO IMMAGINARIO AVEVA PROPRIO QUELLO DÌ USCIRE DA UNA “IGNORANZA” ATAVICA LEGATA AL SUO ESSERE SOCIETA’ RURALE, PER AFFRONTARE UNA SECONDA META’ DEL SECOLO CON ASPETTATIVE DÌ CRESCITA, SOCIALE ECONOMICA E CULTURALE. 

FURONO INIZIATIVE COME QUESTA A REGGERE E A SOSTENERE , IN UN CONTESTO DÌ NON ISOLAMENTO, ANZI DÌ COLLABORAZIONE, QUESTA ESIGENZA DEGLI ITALIANI.
MI PIACE COLLEGARE ALLE FIGURINE LAVAZZA E RICORDARE QUEL “NON E’ MAI TROPPO TARDI” UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA DELLA RAI DEL 1959, IN CUI IL MAESTRO ALBERTO MANZI, ATTRAVERSO DISEGNI ED UNA DIDATTICA BONARIA ED AFFASCINANTE, TOLSE DALL’ALFABETISMO CIRCA UN MILIONE E MEZZO DÌ ITALIANI. 

LE FIGURINE LAVAZZA SOLLECITARONO E SUPPORTARONO UN MONDO A CREDERE IN SE STESSO, MENTRE LE LEZIONI DÌ MANZI, CHE VENNERO UN DECENNIO DOPO, COMPLETARONO L’OPERA. 

COMUNE ERA QUINDI LA PROSPETTIVA CON CUI QUESTE INIZIATIVE INQUADRAVANO IL FUTURO, OVVERO IL PROGRESSO ATTRAVERSO LA CULTURA COME PRIMO IMPORTANTE GRADINO DÌ AFFRANCATURA DAL PASSATO, UN PO TORBIDO ED UN PO’ ROZZO. 

L’ACCOSTAMENTO ALLE LEZIONI DEL MAESTRO MANZI DÌ CUI SOPRA NON E’ PURAMENTE CASUALE. 

GIUSEPPE LAVAZZA, DIFATTI CHIAMO’ PER DISEGNARE IL PIANO DELL’OPERA NON DEGLI SCIENZIATI O DEI PROFESSORI UNIVERSITARI, MA DUE SEMPLICI MAESTRI DÌ SCUOLA ELEMENTARE A CUI SI DEVE IL VERO PIANO ORIGINALE DELL’OPERA, ALMENO QUELLO INIZIALE.
QUESTO PERCHE’ GLI ARGOMENTI DOVEVANO ESSERE TRATTATI CON SEMPLICITA’ ED INCISIVITA’, DOTI DIDATTICHE CHE POSSIEDE SOLO CHI E’ ABITUATO A LAVORARE CON I BAMBINI. 

PURTROPPO NON SONO IN GRADO DÌ INDIVIDUARE I NOMI DÌ QUESTI PREZIOSI COLLABORATORI, CHE MERITEREBBERO CERTAMENTE UNA PIU’ CHE MERITATA CITAZIONE, MA CHE RESTANO, ALMENO PER ORA ANCORA NELL’ANONIMATO IN CUI LA STORIA SEMBREREBBE AVERLI DEFINITIVAMENTE POSTI. 

 

4.     IL PIANO DELL’OPERA 

PER POTER INQUADRARE IN MANIERA EFFICACE E REALISTICA IL PIANO DELL’OPERA DOBBIAMO RIFERIRCI AL MOMENTO IN CUI LE “BOCCE SI FERMARONO” E RIVOLGERCI ALL’INDIETRO PER AVERE UNA VISIONE DÌ QUANTO REALIZZATO NEI 22 ANNI IN CUI LE SERIE CROMOLITOGRAFICHE LAVAZZA FURONO EDITATE E DISTRIBUITE. 

LE ARGOMENTAZIONI TRATTATE NEL CORSO DEL TEMPO SONO CERTAMENTE STATE MOLTE , COME MOLTI POSSONO ESSERE I CAMPI DEL SAPERE A CUI SI ARGOMENTAVANO. 

PER SEMPLIFICAZIONE, IN MANIERA PERSONALE, HO SUDDIVISO IL PIANO EDITORIALE IN GRANDI CATEGORIE O FAMIGLIE DÌ ARGOMENTI, COSI’ CHE SIA POSSIBILE UNA CATALOGAZIONE SU BASE ARGOMENTALE CHE ORDINI LE PUBBLICAZIONI IN MODO IL PIU’ POSSIBILE SEMPLICE ED IMMEDIATO, COME SE SI TRATTASSE DÌ UN INDICE PER ARGOMENTI, BEN DIVERSO DALL’INDICE NUMERICO CONSEQUENZIALE SU BASE PROGRESSIVA ANNUA CHE CI INDICA LA “CONSECUTIO TEMPORUM” DELLE PUBBLICAZIONI, MA NON LA LORO SUDDIVISIONE SU BASE, APPUNTO ARGOMENTALE. 

DEVO DIRE CHE TALE SUDDIVISIONE, ESSENDO PERSONALE, NON E’ LA SUDDIVISIONE UFFICIALE, MA SEGUE IN MANIERA RIGOROSA, OVVIAMENTE LA’ DOVE ESISTANO UFFICIALMENTE, LE SUDDIVISIONI IN ARGOMENTI DETTATE DALLA LAVAZZA STESSA. 

LA MIA SUDDIVISIONE DELLE PUBBLICAZIONI LAVAZZA SU BASE ARGOMENTALE E’ QUINDI UNA INTEGRAZIONE DÌ QUANTO LA LAVAZZA AVEVA SOLO PARZIALMENTE FATTO, IN MODO CHE OGNUNA DELLE 283 SERIE RIENTRI IN UNA FAMIGLIA ARGOMENTALE, PIU’ O MENO NUMEROSA. 

AD OGNI BUON CONTO HO, CON METODO ASSOLUTAMENTE PERSONALE SUDDIVISO IL PIANO DELL’OPERA SECONDO LE SEGUENTI GRANDI FAMIGLIE DÌ ARGOMENTI: 

  • ARTE E ARCHITETTURA – 20 SERIE DAL 1949 AL 1971;
  • CENTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA – 24 SERIE DAL 1961 AL 1962;
  • SCIENZA E TECNICA – 15 SERIE DAL 1949 AL 1971;
  • FIABE E LEGGENDE – 18 SERIE DAL 1949 AL 1960;
  • MONDO ANIMALE – 25 SERIE DAL 1949 AL 1968;
  • PERSONAGGI FAMOSI – 13 SERIE DAL 1950 AL 1957;
  • LETTERATURA E POESIA – 7 SERIE DAL 1950 AL 1968;
  • GENTI:USI E COSTUMI – 18 SERIE DAL 1950 AL 1971;
  • STORIA GENERICA – 11 SERIE DAL 1950 AL 1969;
  • IL MONDO DEL CAFFE’ – 6 SERIE DAL 1950 AL 1958;
  • MONDO VEGETALE – 9 SERIE DAL 1951 AL 1965;
  • EDUCAZIONE CIVICA – 5 SERIE DAL 1953 AL 1957;
  • MONDO MINERALE E GEOLOGIA – 4 SERIE DAL 1952 AL 1957;
  • L’ITALIA NEI SECOLI – ANTICA – 4 SERIE DAL 1953 AL 1955;
  • L’ITALIA NEI SECOLI – MEDIOEVALE – 4 SERIE DAL 1953 AL 1955;
  • L’ITALIA NEI SECOLI – MODERNA – 3 SERIE DAL 1953 AL 1955;
  • L’ITALIA NEI SECOLI – CONTEMPORANEA – 5 SERIE DAL 1953 AL 1955;
  • LE QUATTRO EPOCHE D’ITALIA – EPOCA ROMANA – 18 SERIE DAL 1955 AL 1971;
  • LE QUATTRO EPOCHE D’ITALIA – EPOCA MEDIEVALE – 18 SERIE DAL 1955 AL 1971;
  • LE QUATTRO EPOCHE D’ITALIA – EPOCA MODERNA – 17 SERIE DAL 1955 AL 1971;
  • LE QUATTRO EPOCHE D’ITALIA – EPOCA CONTEMPORANEA – 17 SERIE DAL 1956 AL 1971;
  • VITA SULLA TERRA – 17 SERIE DAL 1956 AL 1971;
  • COME SI FA A… - 6 SERIE DAL 1954 AL 1966. 

ALCUNE DELLE TITOLAZIONI SOPRA ESPOSTE SONO “ORIGINALI LAVAZZA”, ALTRE SONO STATE ARTIFICIOSAMENTE CREATE PER CERCARE DÌ ACCORPARE GLI ARGOMENTI PLAUSIBILMENTE SIMILI ED ASSOCIABILI ALLA MEDESIMA FAMIGLIA. 

DEVO DIRE CHE NELL’ACCORPARE LE SERIE IN FAMIGLIE ARGOMENTALI, LA DOVE NON FOSSE STATO FATTO DALLA CASA EDITRICE , IN QUALCHE CASO MI SONO TROVATO IN DIFFICOLTA’ ED HO FORZATO UN PO’ LA MANO, MA QUANDO HO TROVATO UNA “COLLOCAZIONE” LAVAZZA NON L’HO ASSOLUTAMENTE CAMBIATA DÌ DESTINAZIONE.
DICIAMO, PER SEMPLIFICARE, CHE SI E’ DATO UNA “CASA” COMUNE AD ARGOMENTAZIONI DELLA STESSA FAMIGLIA SOLO QUANDO LA LAVAZZA NON LO AVESSE ESPRESSAMENTE INDICATO. 

D'ALTRONDE QUESTA SUDDIVISIONE E’ SEMPLICEMENTE PER COMODITA’ DÌ CONSULTAZIONE E NON RAPPRESENTA IN NESSUN CASO UNA FORZATURA DELL’ELENCO LAVAZZA CHE RESTA  UNO SOLAMENTE, QUELLO PROGRESSIVO NUMERICO. 

 

 5.     ASPETTO GRAFICO E TIPOGRAFICO

A.    L’IMPOSTAZIONE GRAFICA 

L’IMPOSTAZIONE GRAFICA DELLE FIGURINE NON E’ SEMPRE STATA LA MEDESIMA, ANCHE SE I CAMBIAMENTI SUBITI NEL CORSO DELL’OPERA SONO STATI VERAMENTE POCHISSIMI E DÌ PICCOLA ENTITA’, COME DELLE CORREZIONI IN CORSA CHE NON HANNO ALTERATO L’ASPETTO ORIGINARIO DELLA SERIE. 

SUL FRONTE DÌ TUTTE LE FIGURINE DÌ TUTTE LE SERIE APPARE LO STEMMA DELLA LAVAZZA, IL MARCHIO DÌ FABBRICA.
NELLE PRIME SERIE IL MARCHIO E’ POSTO ALL’INTERNO DELLA VIGNETTA A DESTRA O A SINISTRA SIA IN BASSO CHE IN ALTO. IN UN SECONDO PERIODO QUESTO ELEMENTO COMUNE A TUTTE LE FIGURINE DÌ TUTTE LE SERIE E’ TRANSITATO NELLA FASCIA IN BASSO DOVE ERANO ALLOGGIATI: TITOLO DELLA SERIE, NUMERO E TITOLO DELLA FIGURINA (DA 1 A 6) NUMERO DELLA SERIE IN NUMERO ROMANO E POI, DALLA SERIE 144, ARABO. 

NELLE PRIME 20 SERIE SULLA FASCIA GIALLOGNOLA SOTTOSTANTE LA VIGNETTA ERA RIPORTATO SOLO NUMERO E TITOLO DELLA SINGOLA FIGURINA E LA SCRITTA (VEDI A TERGO), TANTO E’ VERO CHE LA FASCIA ERA PIUTTOSTO STRETTA, RICAVATA PER DARE UNO SPAZIO MINIMO ALLA TITOLAZIONE.
NEL TEMPO SU TALE FASCIA SONO COMPARSI NUMERO DÌ SERIE NUMERO DÌ FIGURINA, TITOLO DELLA SERIE (IN GRASSETTO) E TITOLO DELLA FIGURINA E LA FASCIA E’ CERTAMENTE AUMENTATA IN SPESSORE ED IL COLORE E’ DIVENTATO UN PO’ PIU’ DECISO.

 B.    ASPETTI TECNICI DELLA STAMPA 

LE LAVAZZA DIDATTICHE SONO DETTE “CROMO” IN QUANTO REALIZZATE CON STAMPA LITOGRAFICA A COLORI. 

PER LA PRECISIONE LE CROMOLITOGRAFIE LAVAZZA SONO REALIZZATE CON SEI COLORI. 

QUESTO PROCESSO DÌ STAMPA ERA UNA NOVITA’ A META’ OTTOCENTO MA NELLA META’ DEL SECOLO SUCCESSIVO, QUANDO LE FIGURINE LAVAZZA INIZIARONO AD ESSERE REALIZZATE, ERA UN SISTEMA DÌ ROUTINE ORAMAI PROSSIMO AD ESSERE ABBANDONATO IN QUANTO VETUSTO ED ANTIECONOMICO, VISTE LE NUOVE TECNOLOGIE DÌ STAMPA BASATE SULLA FOTOGRAFIA. 

TUTTAVIA LE LAVAZZA SONO DELLE FIGURINE REALIZZATE CON LA MASSIMA CURA E NON SONO AFFETTE DA QUEGLI ERRORI GROSSOLANI A VOLTE CHE ABBIAMO RISCONTRATO NEL MONDO DELLE CARTONATE DEGLI ANNI ’60. 

LA LAVAZZA NON POTEVA PERMETTERSI DISTRAZIONI IN QUESTO SENSO, DISTRAZIONI DÌ QUALITA’, CHE AVREBBERO FINITO COL DANNEGGIARE IL CONCETTO DÌ QUALITA’ SUPERIORE DELLA PROPRIA MISCELA DÌ CAFFE’. 

OGNI FIGURINA STAMPATA MALE SAREBBE STATA UNA PUBBLICITA’ NEGATIVA, ECCO PERCHE’ DALLA TIPOGRAFIA LA SELEZIONE FU SEMPRE MASSIMA E NON USCIRONO FIGURINE STAMPATE MALE O TAGLIATE FUORI DELLE LINEE DÌ TAGLIO. 

QUINDI QUALITA’ MASSIMA DÌ STAMPA E RICERCA DELLA PERFEZIONE. 

TRA L’ALTRO, PARTICOLARE NON TRASCURABILE, LA LAVAZZA COINVOLSE LA TIPOGRAFIA PRESSO LA QUALE VENIVANO STAMPATE LE PROPRIE “CROMO” IMPONENDO CHE IL NOME DELLA STESSA FOSSE RIPORTATO NEL RETRO DELLE FIGURINE, INIZIATIVA QUESTA PIU’ ANGLOSASSONE CHE ITALIANA , MA DÌ SICURA EFFICACIA. 

NEL CORSO DEGLI ANNI LA LAVAZZA UTILIZZO DUE TIPOGRAFIE. 

LA PRIMA TIPOGRAFIA STORICA FU LA TIPOGRAFIA VINCENZO BONA DÌ TORINO CHE STAMPO’ PER LA LAVAZZA FINO ALLA SERIE NUMERO VII , POI SUBENTRO’ LA TIPOGRAFIA “ARTI GRAFICHE MANZONI” DÌ TORINO CHE STAMPO’ TUTTE LE RIMANENTI SERIE FINO ALL’ULTIMA NEL 1971. 

GLI INCHIOSTRI IMPIEGATI ERANO SICURAMENTE DÌ OTTIMA QUALITA’ E DÌ GRANDE TENUTA, AIUTATI ANCHE DAL SISTEMA LITOGRAFICO DÌ STAMPA.
LE FIGURINE OGGI HANNO ANCORA IL LORO COLORE PIENO E SGARGIANTE E SEMBRANO NON AVER SUBITO AFFATTO IL DANNO DEL TEMPO. 

FORSE SOLO LA CARTA, NELLE SERIE PIU’ PRIMA PRODUZIONE HA SUBITO UN CERTO LEGGERO INGIALLIMENTO, MA DOBBIAMO FAR ATTENZIONE PERCHE’ LE SERIE DALLA XC (90) IN POI HANNO AVUTO UNA DOTAZIONE DÌ CARTONCINO PIU’ BIANCO E LUMINOSO ED ANCHE LEGGERISSIMAMENTE PIU’ LEGGERO.  

 C.     LA NUMERAZIONE 

PER QUANTO RIGUARDA LA NUMERAZIONE, QUESTA HA SUBITO, NEL TEMPO, DUE GRANDI VARIAZIONI.
LE PRIME 19 SERIE NON HANNO NUMERAZIONE DÌ SERIE MENTRE HANNO NUMERAZIONE DÌ SINGOLA FIGURINA DA 1 A 6.
DALLA 20° SERIE, COMPARE ANCHE LA NUMERAZIONE DÌ SERIE IN NUMERI ROMANI CHE PROSEGUIRA’ CON LO STESSO METODO FINO ALLA SERIE CXLIII OVVERO ALLA SERIE 143 (DATATA PRIMO SEMESTRE DEL 1958), DOPO DÌ CHE LA SUCCESSIVA SERIE, LA 144 RIPORTERA’ IL NUMERO DÌ SERIE SCRITTO IN NUMERI ARABI.
DOPO TALE VARIAZIONE SULLA NUMERAZIONE E FINO ALL’ULTIMA SERIE PUBBLICATA, LA NUMERAZIONE NON SUBIRA’ PIU’ ALCUN MUTAMENTO. 

 

 6.     GLI AUTORI DELLE TAVOLE DEI BOZZETTI ORIGINALI 

IL PATRON DEL PROGETTO, DOPO AVER REALIZZATO IL PIANO DELL’OPERA ED I TESTI DÌ UN CERTO NUMERO DÌ FIGURINE, DECISERO CHE DELLA PARTE GRAFICO-ARTISTICA SI DOVESSERO INTERESSARE UN RISTRETTO NUMERO DÌ DISEGNATORI ED ILLUSTRATORI, NON AFFERMATI O DÌ FAMA, TUTI PIU’ O MENO APPARTENENTI AL “CIRCOLO DEGLI ARTISTI DÌ TORINO”, NATO NEL 1847 SU INIZIATIVA DÌ CARLO FELICE BISCARRA E DÌ LUIGI ROCCA E SUCCESSIVAMENTE DIVENUTO UNA VERA ISTITUZIONE ARTISTICA DELLA CORTE SABAUDA E PUNTO DÌ RIFERIMENTO DELLA ATTIVITA’ ARTISTICA IN SENSO LATO DEL PIEMONTE. 

LE 283 SERIE PRODOTTE DALLA LAVAZZA NON HANNO AVUTO ALLA LORO REALIZZAZIONE UNO STUOLO DÌ ARTISTI, QUANTO PIUTTOSTO UNA CERCHIA DÌ ARTISTI PIUTTOSTO LIMITATA, SPESSO CHIAMATI AD ILLUSTRARE DELLE SERIE IN BASE ALLA LORO ATTITUDINE VERSO UN CERTO TIPO DÌ ARGOMENTI. 

GLI ARTISTI CHE HANNO LEGATO IL LORO NOME ALLE FIGURINE LAVAZZA, ELENCATI IN BASE AL NUMERO DÌ SERIE REALIZZATE, SONO I SEGUENTI: 

  • ITALO GIOVANNI MATTONI -  AUTORE DÌ 127 SERIE PRINCIPALMENTE DÌ CARATTERE STORICO;
  • G. GALLELLI – AUTORE DÌ 56 SERIE PRINCIPALMENTE DÌ CARATTERE SCIENTIFICO;
  • S. SACCHI -  AUTORE DÌ 25 SERIE DÌ CARATTERE PREVALENTEMENTE STORICO;
  • CODAN - AUTORE DÌ 19 SERIE PRINCIPALMENTE DÌ CARATTERE ARCHITETTONICO;
  • ALBERTO MATTONI – AUTORE DÌ 9 SERIE DÌ ARGOMENTAZIONE FAVOLISTICA;
  • CARLO NICCO – AUTORE DÌ 8 SERIE PREVALENTEMENTE DÌ CARATTERE STORICO LETTERARIO;
  • MONASTEROLO – AUTORE DÌ 7 SERIE DÌ CARATTERE STORICO;
  • PIETRO MONTI – AUTORE DÌ 6 SERIE DÌ ARGOMENTAZIONE MISTA;
  • BALDO – AUTORE DÌ 6 SERIE DÌ CARATTERE LETTERARIO ;
  • V. NICOLETTI – AUTORE DÌ 4 SERIE DÌ CARATTERE TECNICO SCIENTIFICO;
  • BISCARETTI – AUTORE DÌ 4 SERIE DÌ CARATTERE PREVALENTEMENTE UMORISTICO;
  • D. FONTANA – AUTORE DÌ 4 SERIE DÌ CARATTERE FANTASIOSO
  • ALDINI – AUTORE DÌ 2 SERIE DÌ CARATTERE ARCHITETTONICO;
  • G. BORGHI – AUTORE DÌ 1 SERIE;
  • A.E. - ;AUTORE DELLA SERIE NUMERO 1 DÌ APERTURA    POTREBBE, TEORICAMENTE ESSERE ANCHE ALDINI???
  • M.B.; AUTORE DÌ 1 SERIE; POTREBBE ESERE TEORICAMENTE ANCHE BISCARETTI????
  • SERIE DÌ AUTORE ANCORA NON NOTO: 3 SERIE (102 - 117 - 140 ); 

A LIVELLO ARTISTICO LA SERIE HA PUNTE DÌ STRAORDINARIA BELLEZZA, SIA NELLE SERIE DELLE FAVOLE TRA CUI SU TUTTE SPUNTANO LE TAVOLE DISEGNATE DA BALDO SERIE 199 E QUELLA DÌ CARLO NICCO DEDICATA ALLE NOVELLE DÌ ANDERSEN (SERIE 9), LE SERIE DELLE FARFALLE DÌ GALLELLI, LE TRE BELLISSIME SERIE DÌ MATTONI PADRE DEDICATE AI COSTUMI E STEMMI REGIONALI D’ITALIA (SERIE 101 – 134 – 142).
TRA LE SERIE STORICHE, MOLTO BELLE QUELLE REALIZZATE DA ITALO GIOVANNI MATTONI PER IL CENTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, TRA CUI SPICCA LA SERIE 205 RICCA DÌ RITRATTI E MINIATURE ESTREMAMENTE SOMIGLIANTI. 

TROVO, MA E’ UNA IMPRESSIONE PERSONALE, UN PO’ MENO INCISIVA L’OPERA DÌ SACCHI E BISCARETTI, NELLE CUI IMMAGINI PERO’ VEDO CAPACITA’ E MESTIERE MA NON UNA SCINTILLA SUPERIORE. 

UN PO’ A PARTE VANNO GIUDICATE COME ESTREMAMENTE BELLE E POETICHE UN PO’ TUTTE LE FIGURINE REALIZZATE SUI BOZZETTI DÌ CODAN CHE HA UN TRATTO PARTICOLARMENTE IDONEO ALLE RAPPRESENTAZIONI DÌ IMMAGINI STATICHE A CUI RIESCE A DARE UNA VITALITA’ ED UN RESPIRO, QUASI UN MOVIMENTO CHE TRATTENGONO LO SGUARDO DELL’OSSERVATORE, COME A SCOPRIRNE I SEGRETI NASCOSTI. 

MANCA UNA GRANDE MANO, MANCA UN GENIO DELLA ILLUSTRAZIONE, COME AVREBBE POTUTO ESSERE UN TANCREDI SCARPELLI (VEDI LE FIGURINE ALBA TORTONA DIDATTICHE) OD UN WALTER MOLINO, TUTTAVIA IL RISULTATO E’ PUR SEMPRE MOLTO, MOLTO ELEVATO. 

QUANTE VOLTE MI SONO CHIESTO, OSSERVANDO LE VARIE SERIE DIDATTICHE, TUTTE REALIZZATE SU DISEGNI ORIGINALI, DOVE FOSSERO FINITI I BOZZETTI ORIGINALI! 

QUANTE VOLTE MI SONO IMMAGINATO CERTI SALONI CON APPESI ALLE PARETI I 64 BOZZETTI ORIGINALI DELLE “ARMI” DELLA SIDAM O QUEI 100 CAPOLAVORI DA CUI FURONO REALIZZATE LE FIGURINE FIDA DÌ FANTASCIENZA! 

NON SONO MAI RIUSCITO A DARMI UNA RISPOSTA! 

PER LE LAVAZZA, INVECE, VUOI PER LA MOLE DÌ BOZZETTI PRODOTTI, VUOI PER IL NUMERO DÌ ARTISTI IMPEGNATI, VUOI PER LE TEMPISTICHE ESTREMAMENTE PIU’ DILUITE (UNA SERIE DÌ CARTONATE VENIVA DISEGNATA IN POCHI MESI, MENTRE LE LAVAZZA SONO STATE REALIZZATE NEL CORSO DÌ 22 ANNI), DOPO UN PO’ DÌ RICERCA SONO RIUSCITO A RITROVARE QUALCHE BOZZETTO ORIGINALE ANCORA ACQUISTABILE SUL LIBERO MERCATO. 

NATURALMENTE NON ME LO SONO FATTO MANCARE E COSI’ HO POTUTO FINALMENTE AVERE, OLTRE CHE LA SERIE DÌ FIGURINE ANCHE UNA INTERA SERIE “VERA” REALIZZATA SU CARTONCINO APPLICATO SU TAVOLE DÌ MASONITE, DÌ DIMENSIONI DÌ UN FOGLIO A4. 

CHE SPETTACOLO! 

UN SOGNO REALIZZATO LA DOVE IN ASSOLUTO PENSAVO MENO DÌ POTERLO REALIZZARE. 

OVVIAMENTE NON CITERO’ QUI’ LA FONTE DÌ QUESTI PREZIOSI REPERTI MA IN PRIVATO A CHI NE FACESSE RICHIESTA NON AVRO’ REMORE A FORNIRE UN PUNTO DÌ CONTATTO. 

SEI TAVOLE UNICHE CHE POSSO GUSTARMI NEL LORO FORMATO ORIGINALE, CHE TANTI HANNO VISTO E RIVISTO SULLE FIGURINE E CHE INVECE POSSO VEDERMI DAL VERO! 

INFINE DO APPUNTAMENTO AI LETTORI AD UNA PROSSIMA INTEGRAZIONE DÌ QUESTE PAGINE RIGUARDANTE L’ANALISI IN DETTAGLIO DELL’OPERA DÌ ALCUNI DEI PIU’ IMPORTANTI TRA QUESTI ARTISTI ED ILLUSTRATORI. 

             

 7.     IL RETRO ED I TESTI 

I TESTI CHE ERANO RIPORTATI SUL RETRO DÌ OGNI FIGURINA COSTITUIVANO IL VERO TESORO DELLA RACCOLTA. 

SE IL FRONTE ERA LASCIATO ALL’IMMAGINE PER IL SUO POTERE DÌ ATTRARRE IMMEDIATAMENTE I SENSI DELL’OSSERVATORE, IL RETRO ERA DEDICATO AI CONTENUTI, ALLA VERA COMPONENTE DIDATTICA DELLA FIGURINA, COSTITUENDONE QUINDI LA VERA ESSENZA, TANTO E’ VERO CHE SUL FRONTE, NELLA FASCIA GIALLINA SOTTOSTANTE LA VIGNETTA E’ SEMPRE SCRITTO “VEDI A TERGO”, UN AVVISO CHE INVITAVA IL COLLEZIONISTA A PRENDERE VISIONE, SUL RETRO, DEL TESTO. 

OGNI FIGURINA DÌ CIASCUNA SERIE ERA DOTATA DÌ TESTI, PIU’ O MENO AMPI, SEMPRE SEMPLICI ED IMMEDIATI, MAI TROPPO CONCENTRATI ED ERMETICI.
STUDIATI E REALIZZATI DA MAESTRI ELEMENTARI QUESTI TESTI SONO IL PILASTRO CULTURALE DELL’INTERA OPERA. 

E’ QUASI CERTO CHE PIU’ DÌ UNO, SE NON TUTTI I TESTI RELATIVI AI DISEGNI DÌ GALLELLI SIANO STATI SCRITTI DALLO STESSO AUTORE DEI BOZZETTI. 

NEL TEMPO I TESTI SONO ANDATI VIA VIA PERFEZIONANDOSI, PERDENDO QUELLE TRACCE DÌ HUMOR INFANTILE ED ACQUISENDO INVECE PESO INFORMATIVO SIA NEL CAMPO DELLE SCIENZE CHE DELLA STORIA CHE DEL COSTUME. 

I TESTI DÌ QUESTA RACCOLTA LA RENDONO VERAMENTE UNA ENCICLOPEDIA FIGURATA DÌ ASSOLUTA VALENZA SCIENTIFICA, TANTO BELLA DA  VEDERE QUANTO INTERESSANTE DA LEGGERE. 

LA STESSA LAVAZZA NELL’IDEARE GLI ALBUMS PER RIPORRE LE FIGURINE AVEVA TENUTO CONTO DÌ QUESTA IMPORTANTE PECULIARITA’, RITENENDOLA ESIGENZA FONDAMENTALE, PREVEDENDO LA POSSIBILITA’ DÌ LEGGERE IL RETRO DELLE FIGURINE ATTRAVERSO L’IMPIEGO DÌ PAGINE FORATE DÌ MODO CHE GIRANDO LA PAGINA IN CORRISPONDENZA DEI LARGHI FORI RETTANGOLARI, COMPARISSERO I TESTI.
CON L’AVVENTO DEI FOGLI CONTENITORI A TASCHE TRASPARENTI IL VECCHIO SISTEMA E’ STATO SOSTITUITO RENDENDO CONSERVAZIONE E FRUIBILITA’ ANCORA MIGLIORI. 

MALGRADO QUESTA ESIGENZA I TESTI, SONO SEMPRE STATI INSERITI IN SENSO ORIZZONTALE SIA CHE LA FIGURINA FOSSE A SVILUPPO ORIZZONTALE CHE A SVILUPPO VERTICALE (TRANNE QUALCHE RARISSIMA ECCEZIONE – VEDI LA SERIE 219, UNA SERIE ORIZZONTALE CON I TESTI POSTI IN SENSO VERTICALE, ECCEZIONE PEGGIORATIVA PERCHE’ TRATTANDOSI DÌ SERIE ORIZZONTALE SAREBBE STATO PIU’ OPPORTUNO LASCIARE IL RETRO ORIZZONTALE, MA QUI’ LA RAGIONE E’ LEGATA AL CONTENUTO DEL TESTO…). 

NATURALMENTE QUESTO COMPORTAVA CHE PER LE SERIE VERTICALI,PER LEGGERE IL TESTO, FOSSE NECESSARIO RUOTARE L’ALBUM CONTENITORE. 

OLTRE ALLA COMPONENTE DIDATTICA, IL RETRO PORTAVA UNA CHIARA FASCIA PUBBLICITARIA COSTITUITA DA UNA INTESTAZIONE “CUBITALE” “CAFFE LAVAZZA TORINO” E POI, RIPORTATA TRA RIGONI SEPARATORI UNA MASSIMA O UN MOTTO PUBBLICITARIO DEL TIPO” SIGNORE! GARANTITEVI IL SUCCESSO NELL’ORA DEL CAFFE’: MISCELA LAVAZZA BENESSERE IN TAZZA!”…UNA FORMULA TANTO INGENUA E OGGI ATTEMPATA, QUANTO ALLORA CONFIDENZIALE ED EFFICACE.
LA FORMULA NON ERA MAI RIPETUTA, ALMENO NELLA STESSA SERIE DÌ SEI FIGURINE. 

SUL RETRO ERANO ANCHE RIPORTATE IL DIVIETO DÌ RIPRODUZIONE E LA TIPOGRAFIA PRESSO CUI LE FIGURINE VENIVANO STAMPATE, UN PARTICOLARE DÌ GRANDE IMPORTANZA TECNICA E PER NIENTE COMUNE ALL’EPOCA. 

NELLE PRIME SERIE CON SCRITTE VERTICALI AI LATI DELLA FIGURINA ERA RIPORTA ANCHE LA REGOLA PER OTTENERE LE FIGURINE, OVVERO “OMAGGIO PER OGNI 100 GRAMMI DÌ MISCELA LAVAZZA” 

 

 8.     QUALCHE CRITICA 

LA CRITICA PIU’ REALISTICA E’ POI LA CRITICA PIU’ INGIUSTA! 

CERCO DÌ SPIEGARE IL SENSO DÌ TALE AFFERMAZIONE. 

RITENGO CHE LA CRITICA PIU’ SERIA CHE SI POSSA FARE A QUESTE FIGURINE SIA QUELLA DÌ ESSERE UNA PRODUZIONE DÌ CHIARA ED INEQUIVOCABILE DERIVAZIONE LIEBIG, QUINDI PRIVA DÌ ORIGINALITA’ NEL FORMATO, NELLA TIPOLOGIA DÌ STAMPA, NELLA TIPOLOGIA DÌ EMISSIONE (SERIE DÌ 6 FIGURINE), NELLE ARGOMENTAZIONI TRATTATE E VIA DISCORRENDO. 

TUTTAVIA QUESTE FIGURINE NON VOLLERO PLAGIARE IL MONDO LIEBIG, MA VOLLERO ENTRARE IN QUEL MONDO, ADERENDO ALLE INNUMEREVOLI INIZIATIVE NATE IN EUROPA SU DÌ UNO STANDARD TIPICO DELLA PRODUZIONE LIEBIG, DIVENUTO NEL FRATTEMPO UN VERO E PROPRIO TOTEM, PER AMPLIARE LA DISPONIBILITA’ DÌ SCELTA E DÌ PRESENZA IN QUEL MONDO. 

DANDO PER SCONTATO E RICONOSCENDO ALLA PRODUZIONE LIEBIG UNA SUPREMAZIA CONQUISTATA IN OLTRE 80 ANNI DÌ “ANTICIPO”, L’ADESIONE DELLA LAVAZZA ALLO STANDARD LIEBIG FU L’ADESIONE AD UN MONDO A CUI ERA BELLO APPARTENERE, E CHE DALL’INNESTO DELLA NUOVA PRODUZIONE, NON POTEVA CHE TRARNE SOLO BENEFICI. 

LE FIGURINE LIEBIG NON ERANO PIU’ SOLE, POTREMMO DIRE, SE NON FOSSE CHE LO STANDARD LIEBIG ERA GIA’ DA TEMPO OGGETTO DÌ ADESIONE UN PO’ IN TUTTA EUROPA. 

IN ITALIA, L’ULTIMA IN ORDINE DÌ TEMPO A RIFARSI ALLO STANDARD EDITORIALE LIEBIG, FU LA ABAFIL DÌ MILANO CHE, CON LE SUE SPLENDIDE 26 SERIE DÌ FIGURINE, AGGIUNGERA’ UNA VERA, AUTENTICA NOVITA’ A QUEL FORMAT, MA DÌ QUESTO SI TRATTERA’. IN APPOSITO CAPITOLO 

ECCO PERCHE’ IN FONDO LA VERA CRITICA DA FARE ALLA RACCOLTA LAVAZZA, OVVERO LA NON ORIGINALITA’ DEL PROGETTO, DIVENTA IN REALTA’ LA PIU’ INGIUSTA DELLE CRITICHE PERCHE’ QUEL PROGETTO NON ERA UN PROGETTO QUALSIASI MA ERA ORAMAI LO STANDARD SU BASE MONDIALE DEL FIGURINISMO COLTO E DIVULGATIVO DÌ GRANDE RESPIRO (NON MONOTEMATICO). 

CERTAMENTE NON POSSO NON CRITICARE IL DISORDINE CON CUI CERTI ARGOMENTI FURONO TRATTATI. 

SOPRATTUTTO LA STORIA D’ITALIA E’ STATA TRATTATA IN MODO SCONCLUSIONATO E RIPETITIVO ED IL RISULTATO E’ CHE ASSEMBLANDO ASSIEME LE VARIE SERIE CI SI ACCORGE DÌ COME MANCHI ASSOLUTAMENTE UN GRANDE DISEGNO ORGANIZZATIVO DELLA MATERIA, UNA REGIA CHE PERMETTESSE UNA RICOSTRUZIONE FEDELE DELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE.
INVECE ABBIAMO SERIE DÌ FIGURINE INSERITE IN PIU’ IMPIANTI ORGANIZZATIVI (L’ITALIA NEI SECOLI, LE QUATTRO EPOCHE D’ITALIA E LA STORIA DEL CENTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA) IN CUI GLI ARGOMENTI SONO MAGARI NON RIPETUTI, MA MESSI IN MODO TALE CHE RIESCE DIFFICILE E, COMUNQUE ARTIFICIOSO E PERSONALE I SISTEMATE LE TEMATICHE SECONDO QUELLA “CONSECUTIO TEMPORUM” CHE FA DELLA STORIA UNA SCIENZA E NON UNA SERIE DÌ RACCONTINI FINE A SE STESSI. 

PER NON DIRE DÌ QUANTO E’ FUORI DA OGNI “RECINTO, TIPO AD ESEMPIO LE BELLISSIME SERIE DEDICATE AD AMEDEO D’AOSTA, AVULSE DA OGNI CONTESTO STORICO, O CERTE SERIE DEDICATE A PERSONAGGI FAMOSI CHE NON RIENTRANO NEL GRANDE DISEGNO DELLA STORIA COME, INVECE AVREBBERO POTUTO. 

E QUESTA LA RITENGO UNA GRAVISSIMA MANCANZA, RIPETO NON IN TERMINI DÌ CONTENUTI , MA IN TERMINI DÌ ORGANIZZAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI, UN DIFETTO GRAVE DEL PIANO D’OPERA. 

CERTAMENTE ALCUNI EVENTI FURONO ANCHE FORVIANTI, TIPO IL CENTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, IN CUI IL DISCORSO LAVAZZA SI INSERIVA NEL PIU’ AMPIO QUADRO CELEBRATIVO DÌ QUESTO EVENTO, CHE NEL 1961 FU MOLTO PIU’ SENTITO DAL POPOLO DÌ ALLORA DÌ QUANTO NON LO SIA STATO IL CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO CELEBRATO QUASI IN SORDINA NEL 2011. 

ERA UN’ALTRA ITALIA ED ALTRA ERA LA SUA GENTE! 

MI RIPROMETTO, DÌ AGGIUNGERE A QUESTE AMPIE PAGINE DÌ PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA, IN UN FUTURO PROSSIMO, UN CAPITOLO NEL QUALE SI TRATTI DELLA NECESSITA’ DÌ CREARE, PER LE FIGURINE STORICHE, UN ELENCO ,SINO AD ORA MAI REALIZZATO, CHE DISPONGA TUTTO IL PRODOTTO DELLA LAVAZZA NEL CAMPO DELLA STORIA D’ITALIA SECONDO NON UN ORDINE CRONOLOGICA DÌ PUBBLICAZIONE MA SECONDO UN ORDINE CRONOLOGICA STORICO.
QUESTO RENDERA’ MOLTO PIU’ LEGGIBILE L’INTERA OPERA DELLA LAVAZZA SOTTO IL PROFILO CULTURALE. 

UN ALTRO ERRORE FU QUELLO DÌ AVER DEDICATO SOLO DUE SERIE AGLI AVVENIMENTI SALIENTI DELL’ANNO (AVVENIMENTI SPORTIVI DEL 1959 ED AVVENIMENTI DÌ RILIEVO DEL 1959), PUBBLICATI NEL 1952 E REPLICATI SOLAMENTE UNA VOLTA NEL 1953 (PER L’ANNO 1951), UNA SERIE CHE SI SAREBBE POTUTA CHIAMARE “CRONACA DEI NOSTRI GIORNI” E CHE CERTAMENTE AVREBBE RISCOSSO UN GRANDE SUCCESSO DÌ PUBBLICO E CHE CI AVREBBE RIPORTATO UNA FANTASTICA CRONACA ILLUSTRATA DEGLI AVVENIMENTI POLITICO SOCIALI E SPORTIVI DÌ UN VENTENNIO. 

ECCO, MI SEMBRA DÌ POTERMI FERMARE QUI’, ANCHE PERCHE’ HO, COME SPESSO FACCIO, GIA’ DISSEMINATO UN PO’, QUA E LA NEL TESTO QUALCHE CRITICA DÌ DETTAGLIO ALLA RACCOLTA. 

 

 9.     L’IMPORTANZA DELLE LAVAZZA NELLO SVILUPPO DEL MOVIMENTO FIGURINISTICO DEGLI ANNI FUTURI. 

QUESTA SERIE E’ IMPORTANTE PERCHE’ HA ”CORPO”, SIA DIMENSIONALE-QUANTITATIVO, SIA QUALITATIVO. 

E’ IMPORTANTE PERCHE’ COPRE UN PERIODO DÌ OLTRE 20 ANNI IN CUI RIESCE A PROPORRE UN DISCORSO CULTURALE PIUTTOSTO ARTICOLATO E MOLTO CURATO, USCENDO DAGLI SCHEMI INFANTILI DELLE RACCOLTE PER LA GIOVENTU’ ED AFFRONTANDO ARGOMENTAZIONI PIU’ SCIENTIFICO LETTERARIE CHE ROMANZESCO AVVENTUROSE. 

MA LE LAVAZZA DIDATTICHE NON COSTITUISCONO UNA RACCOLTA DÌ IMPORTANZA BASILARE PER IL COLLEZIONISMO ITALIANO, SOTTO L’ASPETTO SQUISITAMENTE INNOVATIVO E PORTANTE DEL MOVIMENTO. 

LE LAVAZZA “CAMPIONI DELLO SPORT” LO SONO CERTAMENTE, LA SERIE DÌ DIDATTICHE NON LO E’. 

L’ESTREMA VICINANZA FORMALE E TECNICA CON LE PIU’ ANTICHE E FAMOSE LIEBIG LE RELEGA, SOTTO QUESTO PUNTO DÌ VISTA, IN SECONDO PIANO ED IL PROGETTO DELLA LAVAZZA NON PUO’ NON RISENTIRNE ANCHE DAL PUNTO DÌ VISTA COLLEZIONISTICO ANCORA OGGI. 

PER IL MONDO LIEBIG LAVAZZA E’ UNO SCHERZO DEL POMERIGGIO, UNA MERENDINA NELL’INTERVALLO DELLE 11,15, POCO PIU’ CHE UNA DOLCE CANZONE. 

NON HA E NON PUO’ AVERE IL PESO DÌ UN’OPERA LIRICA!
NASCENDO MOLTO DOPO E MORENDO MOLTO PRIMA, LE LAVAZZA, APRONO UN MONDO PICCOLO, UNA PARENTESI NOSTRANA PIACEVOLE E BELLA MA NON HANNO POSSIBILITA’ DÌ RISPLENDERE DÌ LUCE PROPRIA. 

SONO, CON TUTTO IL RISPETTO DEL TERMINE, UNA BEN RIUSCITA CREAZIONE SU UN CLICHE’ NON AUTONOMO, INVENTATO, RODATO E RESO PERFETTO DA ALTRI E SU CUI ERA ANCHE FACILE POGGIARSI, ANDANDO ABBASTANZA SUL SICURO. 

LE LAVAZZA SPORT INVECE SONO FIGURINE DÌ UNA NUOVA GENERAZIONE, BASATE SULLE ESPERIENZE DÌ UN  ILLUSTRE E FERTILE, QUANTO PRIMITIVO PASSATO DA CUI RIPRENDONO SOLO DETTAGLI E FILOSOFIE, REINVENTANDOLE E RENDENDOLE BASI PER SE STESSA  E PER IL FUTURO DELLA FIGURINA SPORTIVA IN ITALIA.

      

 

 10.    CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE 

HO INSERITO QUESTO CAPITOLO PARTICOLARE (LO TROVATE PRATICAMENTE SOLO PER LE SERIE LAVAZZA) IN QUANTO LE DIMENSIONI DELLE FIGURINE SONO TALI DA RENDERE LE “NORMALI” SCHEDE O FOGLI DÌ PLASTICA CON 9 TASCHE VERTICALI OPPURE CON 8 TASCHE ORIZZONTALI, TOTALMENTE NON IDONEE A CONTENERE QUESTO TIPO DÌ FIGURINE. 

A.    CONSERVAZIONE 

LA CONSERVAZIONE DÌ QUESTA COLLEZIONE COSI’ RICCA E BELLA DA VEDERE NON PUO’ ESSERE FATTA CON DELLE FASCETTE CHE “FASCINO” LE SINGOLE SERIE ED UNA SCATOLA DA SCARPE! 

LA SERIE E’ BELLA, IMPONENTE, COSTOSA, DOBBIAMO PREVEDERE UN IMPIANTO DÌ CONSERVAZIONE COSTOSO, NON PER IL PIACERE DÌ SPENDERE SOLDI, MA PER DARE ALLA COLLEZIONE UN ADEGUATO ALLOGGIAMENTO ED UNA CORRETTA CONSERVAZIONE ED ANCHE PERCHE’ LA SERIE ABBIA UNA RESA DÌ VISIBILITA’ ELEVATA ED UNA LEGGIBILITA’ MASSIMA. 

VISTA LA PERFETTA ADERENZA DELLE FIGURINE LAVAZZA AL FORMATO LIEBIG E’ IMMEDIATO IL RICORSO ALLA CONSERVAZIONE DI MATERIALE IDONEO PER LE LIEBIG. 

ALBUM CON COPERTINA PLASTICATA MORBIDA E CONTENITORE RIGIDO IN CARTONE E FOGLI A SEI BUSTE ORIZZONTALI E VERTICALI SONO LA BASE DA CUI PARTIRE. 

SCARTEREI A PRIORI I VECCHI ALBUMS CARTACEI CHE CERTAMENTE HANNO PIU’ FASCINO E STORIA MA ANCHE MOLTI CONSOLIDATI DIFETTI, TRA TUTTI LO SPAZIO CHE OCCUPANO ED IL FATTO CHE LE FIGURINE SI ROVINAVANO MOLTO UNA VOLTA MESSE NELLE FESSURE CHE NE COMPROMETTEVANO SPESSO IL VIVORE DEGLI SPIGOLI.
NON TACEREI, NATURALMENTE, NEPPURE SUL COSTO, CERTAMENTE MOLTO PIU’ ELEVATO DÌ QUELLO DÌ MODERNE SOLUZIONI. 

SE DECIDESSIMO DÌ UTILIZZARE GLI ALBUM COMMERCIALIZZATI DALLA ABAFIL DÌ MILANO AVREMO BISOGNO DÌ UN NUMERO DÌ ALBUM CHE VA DA DA UN MINIMO DÌ 8 AD UN MASSIMO DÌ NOVE A SECONDA DÌ COME DECIDESSIMO DÌ CATALOGARE LE NOSTRE FIGURINE E QUESTO LO VEDREMO IN SEGUITO. 

A LIVELLO DÌ FOGLI A SEI TASCHE, RICORDO CHE NE SERVIRANNO 98 VERTICALI E 185 ORIZZONTALI MA CONSIGLIO DÌ PRENDERE SOLO QUALCHE FOGLIO IN PIU’ PERCHE’ PUO’ CAPITARE QUALCHE DOPPIO OPPURE UNA ESIGENZA DÌ RESTAURO, UN FOGLIO CHE CI ABBANDONA DOPO L’USO  ECC ECC, CONVIENE SEMPRE AVERE UNA PICCOLA SCORTA. 

NON DIMENTICHIAMO DÌ PORRE TRA UN FOGLIO DÌ PLASTICA A TASCHE E L’ALTRO UN FOGLIO DÌ CARTA NON LEGGERISSIMA (DIREI UNA GRADAZIONE 120 gr ) DÌ GRANDEZZA PARI AL FOGLIO DÌ PLASTICA CON TASCHE ED AVENTE I MEDESIMI BUCHI PER LE CLIPS A MOLLA. 

QUESTI FIGLI SERVONO AD EVITARE CHE LA PAGINE TRASPARENTI INTERAGISCANO TRA LORO RENDENDO LA VISIONE PIU’ CONFUSA E MENO PRECISA.
IL FOGLIO NERO FUNZIONA DA SEPARATORE VISIVO, DA SCHERMO NEUTRO DÌ FONDO COSI’ CHE VEDREMO SOLO COLORI ED EFFETTI DELLE SEI FIGURINE DELLA SERIE SENZA DISTURBI DÌ TRASPARENZA.
CONSIGLIO DÌ RIFORNIRSI DÌ QUESTI FOGLI PRESSO IL MEDESIMO FORNITORE DELLE SCHEDE DÌ PLASTICA. 

ANDANDO SU EBAY E’ POSSIBILE ACQUISTARE QUALCHE PRODOTTO DÌ MARCA MA USATO AD UN PREZZO DECISAMENTE PIU’ BASSO. 

PERO’ ATTENZIONE, LA PLASTICA NEL TEMPO TENDE A SCURIRE UN PO ED I PRODOTTI DÌ OGGI SONO DECISAMENTE MIGLIORI DÌ QUELLI DÌ NON MOLTO TEMPO FA. IL NUOVO E’ NUOVO E SI VEDE, PERCHE’ TUTTO E’ PIU’ CHIARO E PIU’ LUMINOSO. 

C’E’ DA FARE UNA ATTENTA VALUTAZIONE COSTO EFFICACIA. 

QUELLO CHE POSSO DIRVI CHE L’USATO COSTA DÌ MENO MA LA DIFFERENZA SI NOTA ASSOLUTAMENTE. 
 

 B.    CATALOGAZIONE 

CI SONO DUE METODI DÌ CATALOGAZIONE. 

IL PRIMO, IL PIU’ SEMPLICE ED IL PIU’ IMMEDIATO E’ QUELLO DÌ CONSERVARE LE SERIE IN MANIERA CONSECUTIVA NUMERICA, 

METTENDO 40 SERIE DENTRO OGNI ALBUM SERVIRANNO 7 ALBUMS COMPLESSIVI E LE TRE SERIE RIMANENTI LE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE INSERIRE NELL’ULTIMO ALBUM, IL SETTIMO. 

COSI’, SENZA FARE ECCEZIONI A QUESTA REGOLA, SAPREMO CHE SE DOVESSIMO VISIONARE LA SERIE NUMERO 199  (40X5=200)DOVREMO ANDARE  AL 5 VOLUME PENULTIMA SERIE, MENTRE PER LA NUMERO 137 DOVREMO ANDARE AL 4 VOLUME 17° SERIE; SEMPLICE ED IMMEDIATO. 

QUESTO SISTEMA PERO’ PRESENTA UN DIFETTO GRAVE, OVVERO CHE SE VOLESSIMO OSSERVARE, NEL SUO COMPLESSO, AD ESEMPIO, L’ARGOMENTO “ARTE ED ARCHITETTURA” DOVREMO APRIRE TUTTI E SETTE I VOLUMI DEI RACCOGLITORI, QUESTO PERCHE’ LA SERIE NUMERO 1 E LA SERIE NUMERO 283 SONO GLI ESTREMI DELL’ARGOMENTO “ARTE ED ARCHITETTURA”, OVVERO QUESTO ARGOMENTO SI DIPANA LUNGO TUTTO L’ASSE DELL’OPERA DALLA SERIE 1 ALLA SERIE 283. 

QUESTO METODO DÌ RACCOLTA E CATALOGAZIONE PREVEDE QUINDI DÌ SUDDIVIDERE LA SERIE SECONDO FAMIGLIE DÌ ARGOMENTAZIONI (QUELLA PRESENTATA AL PRECEDENTE PUNTO 4 PUO’ ESSERE UN ESEMPIO) MA CIASCUNO SI PUO’ TRANQUILLAMENTE CREARE LA PROPRIA SUDDIVISIONE PER ARGOMENTI. 

DOVENDO CERCARE UNA SINGOLA SERIE DOVREMMO PRIMA ANDARE A VEDERE IN CHE ARGOMENTO E’ COMPRESA E SUCCESSIVAMENTE APRIRE IL VOLUME DOVE ABBIAMO RIPOSTO L’INTERA SERIE DÌ FIGURINE DÌ QUELL’ARGOMENTO E QUINDI RICERCARE LA NOSTRA SERIE. 

SE QUESTO METODO OVVIA ALLA DIFFICOLTA’ DÌ RIUSCIRE A VEDERE UN ARGOMENTO IN MANIERA PIUTTOSTO CONTINUATIVA, PRESENTA PERO’ NUMEROSE CONTROINDICAZIONI LA PRIMA DELLE QUALI E’ LA DIFFICOLTA’ DELLA RICERCA DELLA SERIE CHE CERCHIAMO ALL’INTERNO DELL’AREA DÌ ARGOMENTO IN CUI E’ INSERITA E QUESTA NON E’ COSA CHE SI PUO’ FARE A … MEMORIA, ALMENO PER UN CERTO PERIODO. 

IL MIO CONSIGLIO E’ QUELLO DÌ ADOTTARE UNA CLASSIFICAZIONE NUMERICA PROGRESSIVA, LA VITA SARA’ ASSOLUTAMENTE PIU’ FACILE! 

PER QUANTO RIGUARDA LA VISUALIZZAZIONE DELLE 283 SERIE SUL SITO, HO SCELTO LA SUDDIVISIONE NUMERICA PROGRESSIVA, DIVIDENDO A MO’ DÌ ALBUM, LE 283 SERIE IN 7 ALBUMS, ESATTAMENTE COME QUELLI REALI NEL NOSTRO SCAFFALE, CHIAMANDOLI PROGRESSIVAMENTE “ALBUM 1”, “ALBUM 2” E VIA DICENDO.
CIASCUN ALBUM CONTIENE 40 SERIE AD ECCEZIONE DELL’ALBUM 5 CHE CONTIENE 39 SERIE (LA SERIE NUMERO 200, APPARTENENDO AD UN BLOCCO DÌ 23 SERIE DEDICATE AL CENTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA E’STATA INSERITA NEL VOLUME 6 ASSIEME ALLE ALTRE DEL SUO GENERE) E L’ALBUM 7 CHE CONTIENE 43 SERIE.

 

 11.                      ASPETTI COLLEZIONISTICI 

E’ UNA SERIE CHE SI PUO’, ANZI, SI DEVE COLLEZIONARE. 

QUASI 1700 FIGURINE, CERTO, NON UNO SCHERZO!
PER CERTI VERSI ACCOSTARSI ALLE LAVAZZA DIDATTICHE, PER UN AMANTE DELLE CARTONATE DA DISPENSER NON E’ UNA STONATURA, UNA NOTA FUORI DAL CORO, MA UN ESERCIZIO DÌ COMPLETAMENTO DELLE PROPRIE SERIE CARTONATE. 

IN REALTA’ L’APPROCCIO, VISTI I NUMERI DELLE FIGURINE IN COLLEZIONE, SEMBREREBBE ASSOLUTAMENTE “MOSTRUOSO” PER CHI E’ ABITUATO A RITENERE UNA SERIE DÌ 300 CARTONATE, COME QUELLA SIDAM, UNA SERIE CORPOSISSIMA! 

MA LA REALTA’ E’ MOLTO DIVERSA, VEDIAMO IL PERCHE’. 

INNANZI TUTTO IL MERCATO DELLE LAVAZZA RAGIONA ED OPERA PER “SERIE”. SE NELLA SERIE “ X “ C’E’ UNA FIGURINA ROVINATA, FARETE PRIMA E MEGLIO A SOSTITUIRE TUTTA LA SERIE, QUINDI IMPARIAMO A RAGIONARE PER SERIE. 

D’ALTRO CANTO ANCHE IL COSTO SARA’ CALCOLATO A SERIE E MOLTE SERIE CASTANO 2, 3, 5 EURO, QUINDI, A VOLTE, ADDIRITTURA MENO DÌ UNA SIDAM O DÌ UNA E.D.I.
GIA’ QUESTO RAGIONAMENTO CI PORTA A RICERCARE 283 SERIE DÌ FIGURINE E QUINDI SIAMO GIA’ SOTTO IL DATO DELLE 300 SIDAM! 

INSOMMA ALLA FINE DELLA FIERA, QUESTA E’ UNA RACCOLTA MONUMENTALE CHE AVRA’ COSTI FINALI PIU’ CONTENUTI RISPETTO AD UNA RACCOLTA SIDAM “IL CALCIO ITALIANO 59-60, QUINDI DICIAMO CHE LE LAVAZZA DIDATTICHE ALLA FINE COSTERANNO MENO DÌ UNA RACCOLTA SIDAM. 

QUINDI NON ACCOSTIAMOCI TERRORIZZATI A QUESTA SERIE DÌ FIGURINE, ANZI AFFRONTIAMO L’IMPRESA CERTI CHE NE VERREMO FUORI MOLTO VELOCEMENTE E CON GRANDISSIMA SODDISFAZIONE. 

LE LAVAZZA DIDATTICHE NON SONO FIGURINE DA “BANCARELLA”, SONO FIGURINE CHE VENGONO TRATTATE ALLA STREGUA DELLE LIEBIG DAI RIVENDITORI SPECIALIZZATI. 

NE INDICO PIU’ DÌ UNO NELLA RUBRICA DEDICATA AI RIVENDITORI SPECIALIZZATI DÌ FIGURINE CHE TROVERETE SUL SITO (DA GENNAIO 2014 n.d.r.). 

QUESTO SIGNIFICA CHE LE SERIE HANNO UN LORO LISTINO E VENGONO CLASSIFICATE IN BASE AL LORO STATO DÌ CONSERVAZIONE IN MODO MOLTO PIU’ RIGOROSO RISPETTO AL MONDO DELLE CARTONATE. 

POTRETE QUINDI COMPERARE UNA SERIE SINGOLA OPPURE TUTTE LE 283 SERIE ASSIEME. 

E’ UNA OPERAZIONE CHE QUALSIASI RIVENDITORE DEL SETTORE RIESCE AD EVADERE SENZA GROSSI PROBLEMI. 

ALCUNE SERIE, PRESE SINGOLARMENTE, HANNO UN COSTO DIFFERENTE DALLA MASSA DELLE ALTRE SERIE E SONO IN GENERE LE SERIE CON MINORE TIRATURA E/O LE SERIE CHE NEL TEMPO SONO STATE PIU’ RICERCATE DAI COLLEZIONISTI. 

CERTAMENTE LE 11 SERIE INEDITE (DALLA SERIE 272 ALLA 283 HANNO UNA QUOTAZIONE PIU’ ALTA RISPETTO A TUTTE LE ALTRE, QUOTAZIONE CHE NEL TEMPO NON SI E’ RIVALUTATA MA, AL CONTRARIO E’ ANCHE LEGGERMENTE CALATA, PASSANDO DA OLRE 60 EURO AGLI ATTUALI 49 CIRCA! 

IL VALORE DÌ UNA COLLEZIONE COMPLETA (PARLIAMO ESCLUSIVAMENTE DÌ TUTTE LE FIGURINE E NON DEI CONTENITORI) PUO’ ESSERE MOLTO VARIABILE, A SECONDA DEL MOMENTO E DEL “MERCATO A CUI CI SI RIVOLGE.
PROPRIO PER QUESTO CONSIGLIO CHI VOLESSE ENTRARE NEL MONDO DELLE CROMO LAVAZZA DÌ SEGUIRE UN PO’ IL MERCATO VISIBILE, OVVERO QUELLO DÌ EBAY PER RENDERSI UN PO’ CONTO DELLE VARIE RICHIESTE, SENZA ASSOLUTAMENTE SNOBBARE I RIVENDITORI UFFICIALI (CHE TRA L’ALTRO SONO QUASI TUTTI PRESENTI ANCHE SU EBAY) DAI QUALI SARA’ POSSIBILE ANCHE AVERE MAGGIORI GARANZIE E SUPPORTO INFORMATIVO,M OLTRE CHE CERTEZZE SUL MATERIALE ACQUISTATO. 

I COSTI ABBASTANZA CONTENUTI DÌ MOLTISSIME SERIE HANNO TENUTO DISTANTI DA QUESTO MONDO I FALSARI, PER CUI SOTTO QUESTO PROFILO POSSIAMO ANDARE ABBASTANZA TRANQUILLI. 

PER COMPLETEZZA DÌ INFORMAZIONE, NEL 1995, IN OCCASIONE DEL 100 esimo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SOC. LAVAZZA, LA DITTA TORINESE EMISE UNA RISTAMPA DELLE PRIME 25 SERIE, DOTATA DÌ UN ALBUM SPECIALE.
NATURALMENTE LE 25 SERIE SONO STATE RESE IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILI, RISPETTO AGLI ORIGINALI DELL’EPOCA E COSTITUISCONO QUINDI UN ULTERIORE POSSIBILE ELEMENTO COLLEZIONISTICO, MA NON POSSONO IN ALCUN MODO ANDARE A SOSTITUIRE GLI ORIGINALE DEL 1949 E DEL 1950. 

RIPETO E’ UNA SERIE COMPLETABILE SENZA NESSUN PROBLEMA, C’E’ DISPONIBILITA’ DÌ PEZZI SUL MERCATO ED I COSTI NON SONO SUPERIORI, ANZI DIREI IL CONTRARIO, RISPETTO AD UNA COLLEZIONE DÌ CARTONATE, PERO’ AVRETE A DISPOSIZIONE 1968 BELLISSIMI MOTIVI PER ESSERE FIERI DÌ AVER INTRAPRESO QUESTA MAGNIFICA E APPAGANTE AVVENTURA COLLEZIONISTICA! 

 

BUONA COLLEZIONE!!!



   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account