Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

MASTER VENDING - ROMA

CARDMASTER

SERIE

"APPARECCHI A REAZIONE DEL MONDO"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

1.      CENNI STORICI.

PER LE CARTONATE DA DISPENSER LA DISPONIBILITA’ DELL’ALBUM ERA, SPECIE ALL’INIZIO DELLA PRODUZIONE, SPESSO ASSICURATA DA UNA ATTENTA E COSTRUTTIVA DISPONIBILITA’ DELLE CASE EDITRICI A COMPLETARE UNA RACCOLTA DANDOLE ANCHE IL SUPPORTO DELL’ALBUM, FORSE UN DÌ PIU’, PER MOLTI, MA IN REALTA’ NON CERTO UNA COSA SUPERFLUA. 

A DISTANZA DÌ QUASI SESSANTA ANNI, DOBBIAMO RICONOSCERE CHE L’ALBUM ERA UNA DOTAZIONE ASSOLUTAMENTE POSITIVA E CHE UNA RACCOLTA CON ALBUM ERA ED E’ UNA RACCOLTA CON MAGGIORE “VALENZA” SE NON CON MAGGIORE VALORE. 

LA MASTER VENDING, ATTRAVERSO LE SUE”CARDMASTER” AVEVA GIA’ DOTATO DÌ UN BELL’ALBUM LA SUA SERIE DÌ “AREI A GETTO” PRODOTTA E DISTRIBUITA NEL REGNO UNITO. 

QUELLO ERA UN ALBUM TITOLATO E DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A QUELLA RACCOLTA E PER QUELLA RACCOLTA PRODOTTO E INTITOLATO. 

NON SAPPIAMO PERCHE’ LA MASTER VENDING, PER ANALOGA RACCOLTA DÌ VENDITA E DISTRIBUZIONE ITALIANA NON ABBIA ADOTTATO LO STESSO SISTEMA DÌ “IMMAGAZZINAMENTO, OVVERO UN BELL’ALBUM DEDICATO ED INTITOLATO ALLA SERIE “AEREI A REAZIONE DEL MONDO”. 

FORSE POSSIAMO ANCHE INTUIRLO, PER RAGIONI DÌ CONTENIMENTO DÌ SPESA, VISTO CHE UN ALBUM DEDICATO E’ PUR SEMPRE UN ALBUM CON TESTI STAMPATI E COPERTINA ECC ECC. 

NELLO SPECIFICO, PERO’, SICCOME POI LA MASTER VENDING L’ALBUM PER QUESTA SERIE LO HA, COMUNQUE, REALIZZATO E SICCOME DISPONEVA ANCHE DÌ TUTTI I TESTI DELLE 100 FIGURINE, FORSE NON FU SOLO LA RAGIONE ECONOMICA CHE PORTO’ L’EDITORE A REALIZZARE UN ALBUM IMPERSONALE E NON DEDICATO. 

 

2.   IL PROGETTO

L’ALBUM MASTER VENDING DÌ CUI STIAMO PARLANDO E’ UN ALBUM CONTENITORE, DEL TIPO “SENZA TITOLO” “SENZA “AFFRANCATURA DIRETTA”, UN PO’ BUONO PER TUTTE LE STAGIONI E TUTTE LE RACCOLTE (CARDMASTER OVVIAMENTE). 

SECONDO IL PROGETTO, QUINDI UN ALBUM CAPACE DÌ CONTENERE 100 FIGURINE CARTONATE DÌ QUALSIASI ARGOMENTO, PRIVO DÌ TITOLO E PRIVO DÌ TESTI. 

ALLA STESSA MANIERA, ANZI, SE VOGLIAMO IN MANIERA ANCOR PIU’ ANONIMA, L’ESEMPIO DELLA CARDMASTER FU SEGUITO, DÌ LI’ A QUALCHE ANNO, DALLA CIP PER LA SUA SERIE “LE NAVI”. 

ALMENO PER QUANTO RIGUARDA IL METODO DÌ INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE L’IDEA CARDMASTER CHE POI VEDREMO NEL DETTAGLIO FU “COPIATA” DALLA E.D.I. DÌ MILANO PER LA SUA RACCOLTA “CALCIOCAMPIONI 1961-62". 

CIO’ DETTO ENTRIAMO ALL’INTERNO DEL PROGETTO CARDMASTER: 

ALBUM SEMPLICE, IMPERSONALE DOTATO DÌ CENTO CASELLE NUMERATE E RIQUADRATE PER LE 100 FIGURINE DELLA SERIE. 

LE CASELLE PER LE FIGURINE SONO TUTTE A SVILUPPO ORIZZONTALE E PRIVE DÌ TESTI SIA INTERNAMENTE AL RIQUADRO SIA SUBITO SOTTO. 

 

 3.     ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

L’ALBUM HA DIMENSIONI ABBASTANZA CONTENUTE, MISURANDO 31,5 X 21,5 A SVILUPPO VERTICALE. 

E’ FORMATO DÌ UN FOGLIO PER LE 4 COPERTINE E DÌ TRE FOGLI PER LE PAGINE INTERNE, OVVERO 12 PAGINE PIU’ LE 4 DI COPERTINA, PER UN COMPLESSIVO DÌ 4 FOGLI O 16 PAGINE. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ ABBASTANZA SCADENTE NON IN GRADO DÌ SOPPORTARE IL PESO DELLE CARDMASTER, CARTONATE DELLA PRIMA ORA, PIUTTOSTO ROBUSTE. 

TUTTAVIA LA COMPATTEZZA DIMENSIONALE DELL’ALBUM, DERIVANTE DALLA SUA PROGETTAZIONE GRAFICA, PROBABILMENTE STUDIATA “AD HOC”, FA SI CHE, MALGRADO LA BASSA QUALITA’ DELLA CARTA, NON VI SIANO GRANDI SPAZI DISPONIBILI ALL’ INFUORI DÌ QUELLI DEDICATI ALLE FIGURINE. 

QUESTO ACCORGIMENTO GRAFICO FA SI CHE LE FIGURINE STESSE, PUR ESSENDO UN ELEMENTO DISGREGATIVO, CON IL LORO PESO, DI FATTO ABBIANO POI UN RUOLO DÌ COMPATTAZIONE E QUINDI RI RINFORZO DELLA STRUTTURA DELLO STESSO ALBUM. 

IN ALTRI TERMINI LA PROGETTAZIONE HA PERMESSO ALLE FIGURINE DÌ ESSERE ALLO STESSO TEMPO UN PESO CRITICO PER LA STRUTTURA CARTACEA MOLTO DEBOLE ED ANCHE UN RINFORZO E SOSTEGNO IMPORTANTISSIMO PER LA STESSA. 

VA ANCHE DETTO CHE QUESTO FENOMENO SAREBBE STATO ANCOR PIU’ EVIDENTE SE LA CARDMASTER NON AVESSE DECISO DÌ SUGGERIRE AI COLLEZIONISTI L’ATTACCATURA DELLE FIGURINE REALIZZATA CON L’IMPIEGO DÌ NASTRO ADESIVO TRASPARENTE, LUNGO QUANTO LA FIGURINA E RIPIEGATO A META’, IN MODO CHE META’ DELLA SUA PARTE ADESIVA FOSSE INCOLLATA SULL ’ALBUM E L’ALTRA META’ SUL BORDO LUNGO, ALTO POSTERIORE DELLA FIGURINA. 

L’IMPIEGO DELLO SCOTCH, INFATTI MANTENEVA BUONA PARTE DELLA FIGURINA DISTACCATA DALL’ ALBUM IMPEDENDOLE QUINDI DÌ RAFFORZARE LA STRUTTURA CARTACEA. 

QUESTO FA SI CHE L’ALBUM NEL TEMPO, MALGRADO POSSA ESSERE STATO MOLTO VISSUTO HA POCHI PUNTI DÌ REALE CEDIMENTO O SOGGETTI AD USURA E QUESTI VANNO INDIVIDUATI NEI BORDI DELLE PAGINE E NELLE SPILLETTE CENTRALI CHE FERMANO I FOGLI. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA IMPIEGATA PER LA COPERTINA E’ PRATICAMENTE LA STESSA (FORSE QUALCHE PUNTO DÌ GRAMMATURA IN PIU’, MA VERAMENTE POCHISSIMI) DÌ QUELLA IMPIEGATA PER LE PAGINE INTERNE. 

LA CARTA DÌ MARCATAMENTE GIALLO PAGLIERINO. 

TUTTE LE SCRITTE E LE PARTI GRAFICHE DÌ COPERTINA SONO REALIZZATE CON L’IMPIEGO DELL’INCHIOSTRO ROSSO, MENTRE LE QUADRATURE DELLE CASELLE DELLE FIGURINE, NONCHE’ I NUMERI CHE COMPAIONO NELLE PAGINE INTERNE SONO REALIZZATI CON INCHIOSTRATURA NERA. 

PER QUANTO ATTIENE LA SUDDIVISIONE DELLE FIGURINE OGNI PAGINA NE CONTIENE 8, QUINDI (8 X 12 = 96) QUATTRO FIGURINE SI ACCOMODANO NELLA TERZA DÌ COPERTINA. 

NELLA SECONDA DÌ COPERTINA ESISTE UN ALLOGGIAMENTO FITTIZIO PER UNA FIGURINA CHE AVEVA LO SCOPO DÌ FAR CAPIRE AL COLLEZIONISTA COME “INCOLLARE” IN MANIERA NON CERTO TRADIZIONALE LE FIGURINE ALL’ ALBUM. 

SI SUGGERIVA, INFATTI L’IMPIEGO DELLO SCOTCH PER PERMETTERE ALLA FIGURINA DÌ RIMANERE IN SEDE E NELLO STESSO TEMPO DÌ ESSERE “GIRABILE” PER POTER LEGGERE LA DESCRIZIONE DELLA FIGURINA POSTA SUL RETRO

 

4.     LE COPERTINE 

IN PRIMA DÌ COPERTINA IN ALTO SULLA SINISTRA E’ RIPORTATO IL DISEGNO DEL DISPENSER DELLA CARDMASTER (QUELLO A DUE COLONNE AFFIANCATE, PIUTTOSTO BRUTTINO), CON LA SCRITTA ALBUM POSTA IN DIAGONALE SINISTRA DESTRA, DALL’ALTO IN BASSO. 

NELLA META’ ALTA DÌ DESTRA LA SCRITTA “PER LA RACCOLTA DÌ TUTTE LE SERIE DÌ FIGURINE DISTRIBUITE DALLA “CARDMASTER” ORIGINALE, MENTRE A SINISTRA “FORNITO DALLA “THE MASTER VENDING CO. (OVERSEAS) LTD. VIA PO’, 22 ROMA – PRINTED IN ITALY”. 

IN BUONA SOSTANZA UNA COPERTINA VERAMENTE INSIGNIFICANTE, PIU’ ANCORA CHE ANONIMAMENTE BRUTTA. 

DELLA SECONDA DÌ COPERTINA ABBIAMO GIA’ DETTO, A PARTE LA SCRITTA CHE INVITAVA TUTTI A RIEMPIRE L’ALBUM SOLO CON FIGURINE CARDMASTER. 

IDEM PER LA TERZA DÌ COPERTINA, DEDICATA ALL’”INCOLLAGGIO” DELLE ULTIME QUATTRO FIGURINE DELLA SERIE. 

LA QUARTA ED ULTIMA DÌ COPERTINA E’ ASSOLUTAMENTE PRIVA DÌ TUTTO, ECCEZION FATTA PER LA SCRITTA IN FONDO PAGINA, A CARATTERI PIUTTOSTO PICCOLI CHE CI DA INFORMAZIONE SULLA TIPOGRAFIA CHE STAMPO’ L’ALBUM (TIPOGRAFIA OPERAIA ROMANA, VIA EMILIO MOROSINI, 17) E, SOPRATTUTTO, L’ANNO DÌ STAMPA, OSSIA IL 1959. 


5.     ASPETTI CRITICI 

OGGI, QUASI TUTTI GLI ALBUM RECUPERABILI SUL MERCATO PRESENTANO DUE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI: 

  1.  I SEGNI DÌ DOVE IL NASTRO ADESIVO FU APPLICATO, VISTO CHE A DISTANZA DÌ TANTI ANNI LA SOSTANZA ADESIVANTE SI E’ CRISTALLIZZATA ED E’ DIVENUTA POLVERE, FAVORENDO IL DISTACCO DEL SUPPORTO PLASTICO SENZA DANNEGGIARE LA STRUTTURA CARTACEA E SENZA CHE VI SIANO RIMASTE TRACCE DÌ SCOTH;
  2. UNA DEFORMAZIONE DEL SUPPORTO CARTACEO DOVUTO ALLA PRESENZA DELLE FIGURINE “IMPILATE” DATA LA SIMMETRIA TRA GLI SPAZI DESTINATI ALL ’INCOLLAGGIO DELLE STESSE. 

QUESTE CARATTERISTICHE, SPECIE LA SECONDA, SI RISCONTRANO ANCHE SU TUTTI GLI ALBUM DELL’EPOCA. 

LA DISPONIBILITA’ DELL’ALBUM A CONTENERE ALTRE SERIE DELLA CARDMASTER E’ PRATICAMENTE LETTERA MORTA DATO CHE LA CARDMASTER NON PRODUSSE PIU’ ALTRE SERIE E CHE LE SERIE SPORTIVE SONO COMPOSTE IN GRAN PARTE DA FIGURINE A SVILUPPO VERTICALE, INADATTE AD ESSERE CONSERVATE IN UN ALBUM CONCEPITO PER FIGURINE A SVILUPPO ORIZZONTALE. 

LA COPERTINA E’ MOLTO ANONIMA E BRUTTINA, PRIVA DÌ COLORI E DÌ OGNI “APPIGLIO ARTISTICO”. 

 

 6.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

L’ALBUM E’ ABBASTANZA RARO. 

NELLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE “AEREI A REAZIONE DEL MONDO”, AVEVO ADDIRITTURA IGNORATO L’ESISTENZA DELL’ALBUM, DATO CHE QUESTO ALBUM NON MI ERA MAI PASSATO DAVANTI AGLI OCCHI. 

D’ALTRO CANTO, CONSIDERANDO LA RARITA’ DÌ QUESTE FIGURINE (SPECIE QUELLE SPORTIVE), NON CI SI POTEVA CERTO ASPETTARE DÌ AVERE UN ALBUM DI FACILE ACCESSIBILITA’ E REPERIBILITA’. 

IL VALORE DELL' ALBUM E’ DÌ CIRCA 400 EURO SE VUOTO E BEN TENUTO, MENTRE SE E’ DOTATO DÌ FIGURINE E COMPLETO, POSSIAMO STIMARE IL SUO VALORE ATTORNO AI 450 – 500 EURO. 

 



   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account