histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

EDIZIONI NANNINA - MILANO  

SERIE 

"CALCIO GOL GIGANTE 1959-60 "

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE  

 

 

 1.     ANTEFATTO  

IL 1959 E’ L’ANNO DELLE SIDAM, OVVERO DÌ UNA SERIE DÌ 300 CARTONATE DALLA GRAFICA ACQUERELLATA MA PIUTTOSTO RAFFINATA E CURATA, CON AMPI TESTI SUL RETRO.
E’ UN PO’ UN ANNO ZERO PER LE FIGURINE CARTONATE E NON. 

LA NANNINA, CASA EDITRICE PROLIFICA COME NESSUNA E PIUTTOSTO “CONFUSIONARIA” NELLE SUE EMISSIONI, SPESSO DÌ “PROVA O DÌ SONDAGGIO DEL MERCATO”, PER QUESTO ANNO PREVEDE UNA SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE (E DAL SUPPORTO NON MOLTO PESANTE, PIU’ LEGGERO DÌ UN CARTONCINO BRISTOL) DÌ DIMENSIONI RIDOTTE PARI A 4 X 5 cm E DOTATE DÌ ALBUM DÌ DIMENSIONI 24,5 X 23. 

QUESTA SERIE DETTA “NANNINA GOL” CONSTA TEORICAMENTE DÌ 304 FIGURINE ANCHE SE NE RISULTEREBBERO STAMPATE UNA QUARANTINA IN MENO DELLE 304 DICHIARATE. 

LA RACCOLTA DELLE “GOL” (SCRITTO ALLA “MACCHERONICA” ANZICHE’ “GOAL” COME DOVREBBE ESSERE), OTTIENE UN OTTIMO RISULTATO EDITORIALE E PROSEGUIRA’ POI NEL TEMPO LA PRODUZIONE DÌ QUESTA TIPOLOGIA DÌ FIGURINE FINO AL 1964. 

SEMPRE IN QUESTO ANNO LA NANNINA EDITA UNA SERIE GRAFICAMENTE IDENTICA ALLA SERIE “NANNINA GOL” MA DALLE DIMENSIONI DECISAMENTE MAGGIORI. 

E’ LA SERIE NANNINA GOL GIGANTE DÌ CUI CI STIAMO OCCUPANDO.  

 

 2.     IL PROGETTO  

NON PER RIPETERMI, MA PARLANDO DÌ PROGETTAZIONE O PROGETTI, IN CASA NANNINA, SIGNIFICA ADEGUARSI ALLA LOGICA DELLA CASA MILANESE, OVVERO CONSIDERARE CHE UN PROGETTO EDITORIALE AVEVA RAGIONE DÌ ESISTERE SOLO E SOLTANTO SE “VENDEVA”, PER CUI MOLTISSIME SONO STATE LE COLLEZIONI “MONCHE” A CUI DOPO UNA USCITA DÌ UN CERTO NUMERO DÌ FIGURINE, POI NON FACEVA SEGUITO UNA ULTERIORE EDIZIONE DÌ FIGURINE CHE PERMETTESSE L’EDIZIONE DÌ UNA SERIE ORGANICA E COMPLETA. 

LA MANCANZA DÌ NUMERAZIONE DELLE SERIE NANNINA E’ SINTOMATICA DÌ TALE MODO DÌ VEDERE LE COSE, ESTREMAMENTE COMMERCIALE ED ESTREMAMENTE PRAGMATICO, MA NON CERTO IDEALE PER I COLLEZIONISTI DÌ ALLORA E QUELLI DÌ OGGI! 

DETTO QUESTO A PREMESSA IMPRESCINDIBILE, QUANDO SI ENTRA IN “CASA” NANNINA, OSSERVIAMO CHE LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE FURONO PROGETTATE PER AVERE UNA DIMENSIONE DÌ cm 6 X 9 , OVVERO 2 cm DÌ LARGHEZZA E 4 cm DÌ LUNGHEZZA IN PIU’ RISPETTO ALLA SERIE GOL. 

ANCHE QUESTA E’ UNA SCELTA “BISLACCA”, PERCHE’ NON AUMENTANDO IL FORMATO IN MANIERA PROPORZIONALE PER LE DUE DIMENSIONI. E’ EVIDENTE CHE L’IMMAGINE SI ALLARGHERA’ AL MASSIMO DÌ 2 cm IN LARGHEZZA ED 2 cm IN LUNGHEZZA, COL RISULTATO CHE CIRCA 2 DEI 4 cm IN LUNGHEZZA IN PIU’ RESTERANNO INUSATI, COME UNA BANDA VUOTA SOTTO IL BORDO DELLA FIGURINA. 

TALE SCELTA, CHE ABBIAMO DEFINITO “BISLACCA” E’ DEL TUTTO INCOMPRENSIBILE PERCHE’ E’ ANCHE CONTRARIA ALLA LOGICA EDITORIALE CHE VORREBBE UNA OTTIMIZZAZIONE DEL FORMATO ALL’IMMAGINE E NON VICEVERSA, ANCHE PERCHE’ OLTRE ALLA BRUTTEZZA ESTETICA O ALL’INESTETISMO, FATE VOBIS, SI REALIZZA UNO SPRECO DÌ CARTA CHE AVEVA COMUNQUE UN SUO RILEVANTE COSTO. 

SOLITAMENTE UNO SPENDE PER AVERE UN VANTAGGIO, NON PER AVERE UNO SVANTAGGIO. 

MA LA NANNINA CON LA SUA POLITICA DEI PICCOLI TENTATIVI RIDUSSE LO SPRECO DELLA CARTA EMETTENDO POCHE FIGURINE, RISPETTO A QUANTE SE NE SAREBBERO DOVUTE EDITARE… 

OGGI NOI DOBBIAMO CERCARE DÌ RICOSTRUIRE LE COSE, COSI’ COME FURONO REALIZZATE, NON PER COME PENSIAMO LO FOSSERO STATE, QUINDI NON POSSIAMO BASARCI CHE SU DATI OGGETTIVI, COSI’ COME RISULTANO DALLA RICERCA PERPETRATA IN TANTI ANNI DÌ COLLEZIONISMO. 

E’ UN METODO EMPIRICO PRIVO DÌ PALETTI IN CUI PERO’ PRENDERE IN FACCIA UN TRONCO E’ MOLTO FACILE. 

NON DANDO NULLA DÌ QUANTO VERRA’ DETERMINATO COME VALORE ASSOLUTO, LO SOTTOLINEO E LO RIBADISCO, ANCHE QUESTO ARTICOLO DEVE ESSERE CONSIDERATO COME UN MEZZO PER STIMOLARE IL “CORPO” DEI COLLEZIONISTI A FORNIRE LE LORO INFORMAZIONI CERTIFICANDOLE, PER AGGIORNARE I DATI CHE QUI’ VERRANNO MOSTRATI, DATI QUINDI CHE NON ANDRANNO VISTI COME DOGMI, ANZI AL CONTRARIO COME BASE DÌ PARTENZA PER RAGGIUNGERE LIVELLI DÌ CONOSCENZA SUPERIORI E CHE SI AVVICININO ALLA VERITA’! 

QUESTA SERIE, AVREBBE TEORICAMENTE DOVUTO AVERE 304 FIGURINE, ESATTAMENTE LE STESSE DELLA SERIE “GOL” DÌ QUELL’ANNO, ALLA QUALE SI RICHIAMAVA IN TUTTO E PER TUTTO. 

SAPPIAMO CHE CIRCA UNA 40INA DÌ FIGURINE DELLA SERIE GOL PREVISTE DALL'ALBUM NON FURONO EDITATE, PERCHE’ MANCANO A TUTTI I COLLEZIONISTI, PER CUI E’ PRESUPPONIBILE CHE DELLA STESSA PROBLEMATICA DOVREBBE ESSERE GRAVATA ANCHE QUESTA SERIE. 

TUTTAVIA ALLO STATO ATTUALE RISULTANO REPERITE E CERTIFICATE E QUINDI ESISTENTI, SOLO 100 102  106  114 115   119  121 122 FIGURINE. 

A TESTIMONIANZA DELLA APPROSSIMAZIONE PROGETTUALE SIN’ORA ESPOSTA NOTIAMO E DOBBIAMO SOTTOLINEARE ALCUNE PARTICOLARITA’ DÌ QUESTA SERIE: 

  • ALCUNE FIGURINE, PUR APPARTENENDO CON CERTEZZA A QUESTA SERIE, SEMBRANO AVERE UN FORMATO RIDOTTO IN LUNGHEZZA MA QUESTO NON E' DOVUTO ALLA CASA EDITRICE CHE NON PRODUSSE FIGURINE "RIDOTTE" MA AI COLLEZIONISTI CHE RIDUSSERO ALCUNE FIGURINE DELLA APPENDICE BIANCA BASSA;
  • ALCUNE FIGURINE RAPPRESENTANO CALCIATORI A MEZZO BUSTO ED ALCUNE FIGURINE CALCIATORI IN AZIONE.
    CI SONO CALCIATORI CHE HANNO SIA LA FIGURINA A MEZZO BUSTO SIA QUELLA IN AZIONE;
  • IL RETRO A VOLTE RISULTA SCRITTO CON UNA SCHEDA MINIMALE DEL CALCIATORE, A VOLTE INVECE RIGOROSAMENTE PRIVO DÌ SCRITTE;
  • IL COLORE DEL CARTONCINO NON E’ SEMPRE GRIGIO PERLACEO CHIARO MA A VOLTE CHIARO PAGLIERINO.  

 

 3.     LE FIGURINE ESISTENTI  

ABBIAMO DETTO DÌ AVER REPERITO SIN’ORA SOLO  119 121 122 FIGURINE. 

LA SUDDIVISIONE DÌ QUESTE FIGURINE E’ LA SEGUENTE: 

  • 12 FIGURINE - FIORENTINA - MILAN - GENOA
  • 11 FIGURINE - ROMA -  NAPOLI 
  • 10 FIGURINE - ATALANTA - JUVENTUS
  • 09 FIGURINE - INTER
  • 08 FIGURINE - JUVENTUS
  • 06 FIGURINE – PADOVA
  • 05 FIGURINE - UDINESE
  • 04 FIGURINE - LAZIO - SAMPDORIA - SPAL - UDINESE
  • 03 FIGURINE – ALESSANDRIA TORINO  - BARI
  • 02 FIGURINE – L.R. VICENZA
  • 01 FIGURINA - BOLOGNA
  • 00 FIGURINE – PALERMO 

IN REALTA' DELLE 119 121 122 FIGURINE  61 SONO DI CALCIATORI IN AZIONE E LE RIMANENTI 61 RAFFIGURANO CALCIATORI A MEZZO BUSTO, QUIDI SINO AD ORA C'E' UNA ASSOLUTA PARITA'.
NEL COMPLESSO I CALCIATORI RAPPRESENTATI SONO 82 PERCHE' ALCUNI HANNO SIA LA FIGURINA A MEZZO BUSTO SIA QUELLA IN AZIONE E POI CI SONO INVERNIZZI CHE HA DUE VERSIONI DELLA FIGURINA A MEZZO BUSTO, OLTRE A QUELLA IN AZIONE E CERVATO CHE HA TRE FIGURINE IN AZIONE MA UNA DI QUESTE,  RIPORTA LA DIDASCALIA "CAMPANA" CHE ERA INVECE UN CALCIATORE DEL BOLOGNA.

E' UNA FIGURINA SBAGLIATA, TANTO CHE NE ESISTE ANCHE LA VERSIONE CORRETTA, MA CHE VA CONTEGGIATA IN RACCOLTA.
E’ MOLTO PROBABILE CHE QUESTO NUMERO POSSA ESSERE DESTINATO A SALIRE, MA NON CREDO DÌ MOLTISSIME UNITA’ (DIFATTI E' SALITO DA 100 A 122 E CREDO CHE SIAMO ARRIVATI QUASI AL COMPLETAMENTO DELLA SERIE...QUASI...). 

VA DETTO CHE C’E’ UN DETTAGLIO CHE RENDE QUESTE FIGURINE UN PO’ PARTICOLARI ED UN PO’ PIU’ RARE DA RITROVARE RISPETTO A QUELLO CHE DOVREBBERO ESSERE. 

LA RAGIONE STA NEL FATTO CHE L’ANNO SUCCESSIVO LA NANNINA PUBBLICO’ UNA SERIE PRATICAMENTE IDENTICA MA DÌ FORMATO SOLO LIEVEMENTE PIU’ CORTO, 7,5 cm CONTRO I 9 cm DELLA SERIE CHE STIAMO TRATTANDO, ELIMINANDO DI FATTO LA STRISCIA DI CARTONCINO INUTILIZZATA CHE CARATTERIZZAVA QUESTA SERIE. 

QUESTO PERMISE A MOLTI COLLEZIONISTI DÌ UTILIZZARE LE FIGURINE DELL’ANNO PRECEDENTE ANCHE NELLA COLLEZIONE SUCCESSIVA, CON IL SEMPLICE “TAGLIO” DÌ UNA INUTILE E VUOTA STRISCIOLINA DÌ CARTONCINO LEGGERO. 

QUESTO ”MODUS AGENDI” HA FINITO CON L’INCASINARE ULTERIORMENTE LE CARTE GIA’ BEN MESCOLATE!!! 

OLTRE CHE STRANO APPARE INSPIEGABILE IL FATTO CHE LA SERIE, ALMENO STANDO A QUANTO SINO AD OGGI SI E’ RECUPERATO, SIA COMPLETAMENTE PRIVA DÌ FIGURINE  DEL PALERMO, SQUADRA CON BUONA TIFOSERIA E, SOPRATTUTTO IL BOLOGNA, MOLTO BEN LANCIATA NEL PANORAMA TECNICO DELLA SERIE A, COMPARE CON SOLO UNA FIGURINA CHE POI SAREBBERO DUE SE NON CI FOSSE STATO L'ERRORE GIA' CITATO SULLA FIGURINA DI CAMPANA CHE RIPORTA INVECE L'IMMAGINE DI CERVATO IN AZIONE! 

NON STUPISCE AFFATTO, INVECE LA PRESENZA DEL TORINO, ALL’EPOCA IN SERIE B IN QUANTO, COME SI LEGGE NELL’ALBUM DELLE NANNINA GOL 59-60 ,: "squadra di maggior spicco della serie B che si è voluto ricordare perchè al suo nome è legato uno dei periodi piu' fulgidi della storia piu' recente del calcio italiano". 

RICORDO CHE LA SIDAM FECE NELLO STESSO ANNO LA MEDESIMA SCELTA EDITORIALE. 

 

 4.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI  

LA SERIE E’ CONCEPITA GRAFICAMENTE DIVIDENDO LO SPAZIO DEL RETTANGOLO UTILE, CONTORNATO DA RIGHE NERE E DALLE DIMENSIONI DÌ 5,8 X 7,5 , IN QUATTRO SPAZI RETTANGOLARI DÌ FORMA E DIMENSIONI DIVERSE:4,4 X 6,4 PER L’IMMAGINE DEL CALCIATORE, 1,4 X 4,7 PER UNA BANDA LATERALE SINISTRA CON I COLORI DELLA SOCIETA’, 2,2 X 2,6 IN BASSO A DESTRA PER LO STEMMA DELLA SOCIETA’, 0,9 X 3,5 DESTINATO A CONTENERE IL COGNOME DEL CALCIATORE.
E’ UNA SCELTA GRAFICA CHE CONOSCIAMO MOLTO BENE, RESA FAMOSA DALLE FIGURINE PANINI DEL PRIMO E MAI PRODOTTO ALBUM DEL 60-61 ( CHE POI ERANO AL 90% LE STESSE FIGURINE NANNINA) ED ANCHE DEL REALMENTE PRIMO ALBUM PANINI DEL 61-62 (QUELLO CON LIEDHOLM IN COPERTINA) DOVE PERO’ GLI SPAZI ERANO PRATICAMENTE SIMILI A MENO DEL RETTANGOLO CONTENENTE LO STEMMA DELLA SOCIETA’ SOSTITUITO DA UN CERCHIO. 

LE FIGURINE NON SONO PER NULLA BELLE E, A PARTE L’INUTILE VUOTO IN BASSO, LA STAMPA RISULTA UN PO’ SGRANATA ED I COLORI OPACHI ED UN PO’ SMORTI, LA GRAFICA DEGLI SCUDETTI PIUTTOSTO “INFANTILE”, GLI SFONDI MOLTO SPESSO DÌ SINTESI FANNO VEDERE PIUTTOSTO CHIARAMENTE LE OPERAZIONI DÌ RITAGLIO DELLE IMMAGINI, MENTRE QUANDO LO SFONDO NON VIENE TIRATO VIA RISULTA SPESSO DECOLORATO. 

QUELLO CHE NON E’ BELLO DA VEDERE SONO LE RI COLORAZIONI DELLE MAGLIE, EFFETTUATE CON TECNICA VERAMENTE ED IRRITANTEMENTE QUASI INFANTILE O FRETTOLOSA. 

LE FIGURINE COSIDDETTE “IN AZIONE” CHE AVREBBERO POTUTO DARE UNA LORO BRIOSITA’ DINAMICA ALLA SERIE, SONO AFFETTE DA UNA SERIE DÌ PROBLEMATICHE CHE LE RENDONO DECISAMENTE PIU’ DOZZINALI DELLE “MEZZOBUSTO”.
QUESTO PERCHE’ NELLE FIGURINE IN AZIONE I DETTAGLI SONO MOLTO PIU’ PICCOLI E LA GRAFICA APPROSSIMATIVA E SPESSO RI COLORATA LE RENDE GOFFE, FINTE CLOWNESCHE ED AFFATTO ATTRAENTI! 

INSOMMA LE FIGURINE NON SONO AFFATTO BELLE, ALMENO PARLANDO DELL’ASPETTO GRAFICO. 

IL CARTONCINO INVECE E’ FORSE LA COSA MIGLIORE DÌ QUESTA SERIE, PERCHE’ E’ SI NON DÌ GRANDE SPESSORE, MA E’ UN BEL CARTONCINO RESISTENTE E COMPATTO CHE QUASI “CANTA” IN MANO ANCHE A DISTANZA DÌ ANNI.
LA SUA OTTIMA QUALITA’ LASCIA OGGI FIGURINE IN GRADI DÌ CONSERVAZIONE MEDIAMENTE ELEVATI.
IN GENERE SI TROVANO FIGURINE CON DUE DIVERSI COLORI DÌ CARTONCINO, GIA’ PERALTRO CITATE SOPRA. 

TIPOGRAFICAMENTE GLI ERRORI DÌ DISALLINEAMENTO DEI CLICHE CI SONO, MA NON SONO PROPRIO VISTOSISSIMI.
PIU’ PRESENTI GLI ERRORI DÌ TAGLIO DELLE FIGURINE CHE A VOLTE RISULTANO TAGLIATE IN MANIERA UN PO’ DECENTRATA. 

IL TUTTO COMUNQUE E’ NEGLI STANDARD DELLA CASA EDITRICE MILANESE.  

 

 5.     IL RETRO  

ALCUNE FIGURINE PRESENTANO SUL RETRO LA COLORAZIONE GRIGIO CHIARO PERLACEO, ALTRE GIALLO PAGLIERINO.
ALCUNE SONO PRIVE DÌ SCRITTA, ALTRE INVECE SONO CON UNA SCHEDA  SEMPLICE STANDARD: COGNOME, NOME LUOGO E DATA DÌ NASCITA, RUOLO, BREVISSIMI CENNI DÌ CARRIERA. 

IN MAGGIORANZA SONO PERO’ LE FIGURINE COMPLETAMENTE PRIVE DÌ OGNI SCRITTA SUL RETRO. 

ANCHE QUESTO ASPETTO E’ NELLO STANDARD DÌ CASA NANNINA. 

 

 6.     ASPETTI CRITICI  

SARO’ RAPIDO, PER NON ESSERE RIPETITIVO. 

NON E’ UNA SERIE CHE BRILLA PER IMPIANTO GRAFICO, PER PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO, PER SUCCESSO EDITORIALE, PER CURA E PRECISIONE TIPOGRAFICA, PER I SUOI TESTI, PER LA SUA COMPLETEZZA. 

E’ UNA SERIE NON NUMERATA, PROBABILMENTE CON UNA PUBBLICAZIONE TERMINATA BEN PRIMA CHE FOSSERO STATE PRODOTTE TUTTE LE FIGURINE CHE AVREBBERO DOVUTO COSTITUIRLA, PRIVA DÌ ALBUM. 

E’ UNA SERIE CHE HA SEMPRE VISSUTO NELL’ OMBRA DELLE PICCOLE “GOL”. GRAFICAMENTE, SE NON PIU’ CURATE, ALMENO PIU’ PROPORZIONATE DÌ QUESTE E AL CONTRARIO DÌ QUESTE DOTATE DÌ UN ALBUM. 

TALE FATTO E’ STATO, CERTAMENTE LA RAGIONE CHE STA ALLA BASE DELLA DECISIONE DELLA NANNINA DÌ STOPPARNE LA PRODUZIONE EDITORIALE IN MANIERA ANTICIPATA.  

 

 7.     ASPETTI COLLEZIONISTICI  

PUR TRA MOLTI DIFETTI E SCHIACCIATA DA RACCOLTE PRECEDENTI, COEVE E SUCCESSIVE, QUESTA SERIE E’ RIMASTA FINO AI NOSTRI GIORNI COME UNA ULTERIORE PAGINA ILLUSTRATA APERTA SUL MONDO DEL CALCIO ITALIANO NELLA STAGIONE CHE ANDAVA DALLA FINE DEL DECENNIO ALL’INIZIO DEL NUOVO. 

QUESTE FIGURINE SONO STATE RACCOLTE IN MODO PIUTTOSTO CASUALE DA MOLTI COLLEZIONISTI DELLA SECONDA TERZA E QUARTA ORA, SINO A QUELLI DEI GIORNI NOSTRI, CHE LE HANNO PRESE UN PO’ PER LE LORO DIMENSIONI PARTICOLARI, UN PO’ PER CURIOSITA’, UN PO’ PERCHE’ COMUNQUE SEMPRE AFFASCINATI DAL CAOTICO E SPESSO SFILACCIATO MONDO NANNINA, ALMENO IN QUELLE SERIE DÌ CONTORNO A CUI QUESTA SERIE APPARTIENE A PIENO TONDO. 

ORA CON L’OPERAZIONE CHE STIAMO INTRAPRENDENDO E NELLA SPERANZA CHE QUESTA SERVA A FAR USCIRE DEI COLLEZIONISTI DÌ QUESTA SERIE DALLE LORO TANE, RITENIAMO SI POSSA DARE UNA CHIAREZZA SE NON DEFINITIVA ALMENO MOLTO PLAUSIBILE ANCHE NEI CONFRONTI DÌ QUESTA SERIE. 

LE QUOTAZIONI DÌ MERCATO DÌ QUESTE FIGURINE NON SONO ALTE ANCHE SE LA DISPONIBILITA’ NON E’ AMPIA. 

OVVIO CHE LO STATO DÌ CONSERVAZIONE INFLUISCA NELLA DETERMINAZIONE DEL LISTINO, MA MEDIAMENTE SI RITIENE PIU’ CHE CONGRUO UN VALORE DÌ 2 – 3 EURO A PEZZO, ANCHE SE RECENTEMENTE LE QUOTAZIONI SI SONO ALZATE FINO A 6-8 EURO MA ERANO ESEMPLARI PERFETTI, COME STAMPATE IERI. 

CON LA SPERANZA DÌ RIUSCIRE A RECUPERARE ALLA MEMORIA COLLEZIONISTICA DIVERSE ALTRE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DÌ AMICI COLLEZIONISTI, NON MI RESTA CHE AUGURARE A TUTTI  

 

BUONA COLLEZIONE !!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account