histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

NANNINA - MILANO

SERIE

CALCIO "GOL GIGANTI 1960 - 61"

ALBUM

PRESENTAZIONE




 1.     ELEMENTI STORICI

 

LA NANNINA, PER LA STAGIONE CALCISTICA 1960-61 GIOCO’ PESANTE!
OLTRE ALLE TRADIZIONALI SERIE GOLD MILANO, PRODUSSE ANCHE UNA SERIE DÌ FIGURINE, CHIAMATE GOL GIGANTI E LE DOTO’ DÌ UN ALBUM, A SIMILITUDINE DELLE GOLD MILANO, DÌ FORMATO E SUPPORTO CARTACEO, PERO’ DECISAMENTE SUPERIORE. 

CERTAMENTE LA SERIE ERA VASTA, NUMERICAMENTE CONSISTENTE, TANTO E’ VERO CHE L’ALBUM SAREBBE RISULTATO ESSERE UNO DEGLI ALBUM PIU’ CORPOSI TRA QUELLI MAI REALIZZATI PER IL CALCIO. 

LE GRANDI, ANZI LE GIGANTI NANNINA NON EBBERO UN GRANDISSIMO SUCCESSO DÌ PUBBLICO.
CERTAMENTE NON BELLISSIME, DÌ FORMATO SI’, GIGANTE, SE RIFERITO ALLE SOLITE PICCOLE E LEGGERE NANNINA DÌ SEMPRE, MA NON POI TALE DÌ FRONTE ALLE SIDAM OD ALLE SUN CHEWINGUM, CUI CEDEVANO NETTAMENTE PER BELLEZZA QUALITA’ E FASCINO. 
QUESTA E’ LA SOLA RAGIONE PER CUI LA ABILE E FURBA SIGNORA NANNINA, ACCORTASI CHE LA SERIE NON AVEVA IMPATTATO BENE SUL MERCATO, NON EBBE IL MINIMO RIPENSAMENTO A CEDERE, SU DUE PIEDI, L’INTERA COLLEZIONE AD UN SEMISCONOSCIUTO SIGNOR PANINI DÌ MODENA, CHE GESTIVA UNA EDICOLA E CHE NECESSITAVA DÌ FIGURINE ATTUALI E POCO NOTE DA POTER INSERIRE NELLE PROPRIE BUSTE SORPRESA. 

L’ACCORDO FU POSITIVO SIA PER LA NANNINA CHE, NON SOLO SI LIBERO’ DÌ UNA SERIE CHE L’AVREBBE PORTATA IN ROSSO, MA CHE NE CURO’, POI, ANCHE UNA RISTAMPA, A SPESE DEI PANINI, SIA, SOPRATTUTTO PER LA PANINI CHE, NON SOLO VENDETTE TUTTE LE FIGURINE ACQUISTATE DALLA NANNINA, MA NE FECE STAMPARE ANCORA PERCHE’ LE VENDITE ERANO TALI CHE IL GRAN LOTTO ACQUISTATO DALLA CASA EDITRICE MILANESE ERA ORAMAI AL TERMINE E LE RICHIESTE COMMERCIALI ERANO IN CRESCITA. 

SU QUESTE FIGURINE LA PANINI HA COSTRUITO IL SUO IMPERO! 

UNICA RICHIESTA DEI PANINI FU L’IMMEDIATO RITIRO DELL’ALBUM, APPENA ANDATO IN DISTRIBUZIONE IN VENETO E LOMBARDIA E LA SUA MANDATA AL MACERO. 

QUALCHE ESEMPLARE SE NE SALVO’, PER NOSTRA FORTUNA! 

 

 2.     IL PROGETTO

 

LA PROGETTAZIONE DELL’ALBUM FU ESTREMAMENTE CURATA E MOLTO PARTICOLARE, ANCHE SE L’ESISTENZA DEGLI ALBUM GOLD MILANO GIA’ DA PRECEDENTI ESPERIENZE LASCIA QUESTO COME UN PROGETTO NON DEL TUTTO ORIGINALE. 

CIO’ PREMESSO RESTA IL PROGETTO REALIZZATO CHE ERA IL SEGUENTE: 

L’ALBUM ERA SUDDIVISO IN TRE PARTI FONDAMENTALI: 

  • GLI STEMMI DELLE SQUADRE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO;
  • 11 SERIE DÌ FIGURINE (18 FIGURINE PER SERIE) SUDDIVISE PER GLI 11 RUOLI DEL GIOCO DEL CALCIO (PORTIERE, TERZINO SINISTO E COSI’ VIA);
  • GIOCATORI IN AZIONE (FIGURINE CHE ROMPEVANO LA STATICITA’ DEL MEZZOBUSTO CLASSICO E RIPRENDEVANO UN CALCIATORE NEL GIOCARE LA PALLA); 

PER LA PRIMA PARTE ERANO PREVISTE DUE FACCIATE E 18 FIGURINE.
PER LA SECONDA PARTE ERANO PREVISTE 22 FACCIATE PER UN TOTALE DÌ NOVE FIGURINE A FACCIATA OVVERO 198 FIGURINE;
PER LA TERZA PARTE ERANO PREVISTE 8 FACCIATE PER NOVE FIGURINE A FACCIATA PER UN TOTALE DÌ 72 FIGURINE. 

COMPLESSIVAMENTE SULL’ ALBUM ERANO PRESENTI 18 + 198 + 72 = 288 CASELLE DA RIEMPIRE. 

LA GROSSA PARTICOLARITA’ ERA CHE L’ALBUM USCIVA DAGLI SCHEMI TRADIZIONALI DÌ PAGINA DEDICATA ALLA SQUADRA PER INFORCARE QUELLA DÌ PAGINA DEDICATA AL RUOLO IN CAMPO. 

E POI LA NOVITA’ DEI CALCIATORI IN AZIONE IN UNA PARTE APPOSITA DELL’ALBUM. 

ALL’ INTERNO POI DÌ CIASCUNA PARTE O SOTTOPARTE TROVIAMO COMUNQUE CASELLE ASSEGNATE SPECIFICATAMENTE AD UNA FIGURINA IN PARTICOLARE VISTO CHE SOTTO OGNI CASELLA, PERALTRO PRIVA DÌ NUMERO (IN QUESTO CASO INUTILE), ERA SEGNATO IL NOME DEL CALCIATORE A CUI LA CASELLA ERA DEDICATA. 

LA PANINI, IN TEMPI MOLTO PIU’ RECENTI, NEL RICOSTRUIRE L’ALBUM DELLA RACCOLTA 60-61, NON SEGUI’ IL CONCETTO DELLA NANNINA MA QUELLO SCHEMA CHE FU ADOTTATO POI DALLA PANINI PER IL SUO VERO PRIMO ALBUM, IL LIEDHOLM.  

 

3 . ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

PER CONTENERE 288 FIGURINE DÌ UNA CERTA CONSISTENZA DIMENSIONALE E DÌ SUPPORTO CARTACEO ERA NECESSARIO CREARE UN ALBUM MOLTO ROBUSTO, IN GRADO DÌ SOSTENERE IL PESO DELLE QUASI 300 FIGURINE CHE LO CAMPLETAVANO. 

COME TUTTE LE CASE EDITRICE DELL’EPOCA, ECCEZION FATTA PER LA FIDA DÌ ROMA, L’ALBUM ERA DÌ TIPO SPILLATO AL CENTRO, QUINDI PRIVO DÌ UNA COSTA CHE NE AVREBBE CONTENUTO IL RIGONFIAMENTO DOVUTO ALLE FIGURINE ED ERA DÌ UNA QUALITA’ DÌ CARTA NON MOLTO IDONEA A RESISTERE AL PESO DÌ 18 FIGURINE ATTACCATE (NOVE PER FACCIATA). 

QUALCHE FORTUNATO COLLEZIONISTA E’ IN POSSESSO DÌ QUESTO RARISSIMO GIOIELLO E FORSE LO HA ANCHE RIEMPITO DELLE SUE FIGURINE, MA SE LO AVESSE LASCIATO VUOTO ED INTONSO AVREBBE FATTO CERTAMENTE MEGLIO. 

L’ALBUM CONSTAVA QUINDI DÌ UN FOGLIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA 4 DÌ COPERTINA (IN COPERTINA DUE E TRE NON ERA PREVISTO L’INCOLLAGGIO DÌ NESSUNA FIGURINA) E DÌ ALTRI 8 FOGLI PER REALIZZARE LE 16 PAGINE DELL’ALBUM PARI A 32 FACCIATE (2 PER GLI STEMMI, 22 PER I RUOLI, 8 PER I GIOCATORI IN AZIONE). 

LA PAGINA ERA STANDARD, NEL SENSO CHE IN QUALSIASI DELLE TRE PARTI TROVIAMO SEMPRE PAGINE CON 9 CASELLE PER INCOLLAGGIO FIGURINE SECONDO UNA GRAFICA DÌ 4 FIGURINE IN RIGA UNO E 5 IN RIGA DUE. 

QUESTO CI FA CAPIRE CHE L’ALBUM ERA A SVILUPPO ORIZZONTALE CON UN RAPPORTO DÌ 4 A DUE, OVVERO AVEVA UNA LUNGHEZZA DÌ 31 cm ED UNA ALTEZZA DÌ 19,5 cm.

 

 

 4.     LA COPERTINA 

LA COPERTINA DELL’ALBUM NON ERA DIVERSA DA QUELLA DELLE GOL MILANO COEVE.
UNICA NECESSITA’ ERA QUELLA DÌ ALLUNGARLA DA UN LATO, ESSENDO LE FIGURINE GRANDI ED INCOLLATE SU RIGHE DA 5 FIGURINE.
LA NANNINA RISOLSE IL PROBLEMA AGGIUNGENDO ALLA COPERTINA, GIA’ USATA PER LE GOL MILANO, UNA FASCIA A DESTRA COMPOSTA DA TANTE FASCETTE RIPORTANTI I NOMI DELLE SQUADRE ISCRITTE AL CAMPIONATO DÌ SERIE A (OGNI SQUADRA AVEVA UNA FASCETTA COLORATA SECONDO UNO SCHEMA RIPETIVO ROSSO GIALLO AZZURRO E VERDE).
LE FASCETTE ERANO RIPORTATE VERTICALMENTE A SCENDERE IN ORDINE ALFABETICO CON UN EVIDENTE ERRORE IN QUANTO IL “LANEROSSI VICENZA”, PUR ESSENDO SCRITTO ESATTAMENTE COSI’, FU INSERITO ALL’ULTIMO POSTO, COME FOSSE “VICENZA”!
E COSI’ TUTTI I GIOCATORI DEL VICENZA SONO GLI ULTIMI CHE COMPAIONO NELLE PAGINE DEI VARI RUOLI. 

A DESTRA DELLA COPERTINA E’ POSTA LA SCRITTA ALBUM GIGANTE SUBITO DOPO LA SCRITTA CLASSICA GOLD. 

IN COPERTINA, GIUSTO SOTTO LA PAROLA GOLD E’ ANCHE IMPRSSO L’ANNO DELLA RACCOLTA “1960-1961. 

LA COPERTINA E’ FIRMATA “EMIL” IN BASSO A SINISTRA, PURTROPPO NON SAPPIAMO CHI CI SIA DIETRO TALE FIRMA. 

A LIVELLO GRAFICA CI SONO DA FARE DELLE OSSERVAZIONI: 

  • SI TRATTA DÌ UNA GRAFICA MINIMALISTA CHE NON TENDE A RIPRODURRE LA REALTA’ IN MODO FOTOGRAFICO;
  • L’ARTISTA “EMIL” LA IMPOSTO’ IN MODO GIOVIALE E SCHERZOSO, QUASI SATIRICO, COME A VOLER PRENDERE POCO SUL SERIO IL MONDO DEL PALLONE PROFESSIONISTICO, RESTITUENDOLO ALLA IMMAGINE GIOCOSA E FELICE CHE I RAGAZZI DOVEVANO CORRETTAMENTE AVERE DELLO SPETTACOLO DEL GIOCO DEL CALCIO.
  • IN QUESTO IL CAPOLAVORO E’ LA FIGURA DELL’ARBITRO, CHE AVANZA CON ANDATURA IMPERIOSA E COL “PASSO DELL’OCA” DÌ VECCHIA MEMORIA E FISCHIETTO IN BOCCA E SEMBRA AFFERMARE:”QUI’ COMANDO IO!”
  • SEMPRE IN TEMA IL GRUPPO DÌ CALCIATORI (7) DÌ CUI SI DISTINGUONO 5 MAGLIE, TUTTE DIVERSE E TUTTE SENZA IL MINIMO PARTICOLARE CHE LE POTESSE LEGARE A SQUADRE VERE; 

L’ULTIMA DÌ COPERTINA E’, A DIR POCO ORRENDA, DATO CHE RIPORTA, SU FONDO AZZURRO CARICO, UNA SPECIE GRANDE CARTIGLIO A FORMA DÌ PELLE DÌ BUE IN CONCERIA (SOB !!!) ALL’ INTERNO DEL QUALE TROVIAMO I 18 SCUDETTI POSTI SU 5 FILE SFALSATE E NEMMENO IN ORDINE ALFABETICO.
STENDO UN PIETOSO VELO! 

 

 5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO E’ UN ALBUM RARISSIMO, FORSE IL PIU’ RARO TRA I TANTI DÌ QUEGLI ANNI E DÌ QUELLI FUTURI. 

COME IN TUTTE LE COSE QUASI UNICHE NON MI SENTO DÌ DARE ALL’ ALBUM UNA VALUTAZIONE. 

SE E QUANDO CE NE SARA’ UNO IN VENDITA SARA’ OGGETTO DÌ TRATTATIVA ESCLUSIVA E PRIVATA E NON CI VERRANNO CERTAMENTE A DIRCI IL QUANTUM FINALE.

LE IMMAGINI DELL’ALBUM PUBBLICATE SONO QUELLE DÌ UNA COPIA DELL’ALBUM IN QUESTIONE, GENTILMENTE OFFERTECI DALL’ AMICO COLLEZIONISTA NAPOLETANO DINO ALINEI.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account