EDIZIONI RASA – MILANO
SERIE
CALCIATORI 61-62
1. ASPETTI STORICI
NEL PANORAMA DEBORDANTE DELLE PRODUZIONI DÌ CARTONATE UNA SOCIETA’ EDITRICE MILANESE IRROMPE SUL MERCATO CON LA EDIZIONE DÌ UNA SERIE DÌ CALCIATORI LEGATA AL CAMPIONATO DÌ CALCIO 61-62.
TROVA SULLA SUA STRADA UNA AGGUERRITA CONCORRENZA, QUELLA DELLA AFFERMATA SIDAM DÌ TORINO MA ANCHE DELLA CONCITTADINA E.D.I CHE PROPRIO IN QUELL’ANNO DECIDE DÌ EDITARE UNA PROPRIA SERIE DÌ FIGURINE CARTONATE A DISTRIBUZIONE ABBINATA CON DOLCIUME ATTRAVERSO DISPENSER MECCANICI.
SE DAL PANORAMA COMPLESSIVO SI ERANO SPENTE LE INIZIATIVE DÌ ALBA TORTONA, SUN CHEWINGUM MASTER VENDING , IL PANORAMA SI RIEMPIE ATTRAVERSO LE TRE SERIE DEDICATE AL CALCIO ITALIANO.
LA SCELTA C’E’ ED Eì BEN DIFFERENZIATA.
LA SIDAM PRESENTA UN’OPERA RINNOVATA E FOTOGRAFICA, LIMITATA A 200 ESEMPLARI, LA EDI INVECE UN’OPERA FOTOGRAFICO ACQUERELLATA , BEN STRUTTURATA ED ESTREMAMENTE CORPOSA E COMPLETA, MENTRE LA RASA ADOTTA UN SISTEMA MISTO FOTO-SFONDO DÌ SINTESI, FRUTTO DÌ UN LAVORO DÌ FOTO-MONTAGGIO, CHE APPARE SUBITO UN PO’ MACCHINOSO E POCO “REALISTICO”.
2. IL PROGETTO
RESTA DIFFICILE COMPRENDERE UN PROGETTO, TRA L'ALTRO CHE PREVEDEVA UN ALBUM RACCOGLITORE, QUANDO, CHI LO AVEVA IDEATO, A BREVISSIMA DISTANZA NON TROVA NULLA DI MEGLIO CHE PRODURRE UNA DIFFERENTE VERSIONE DELLO STESSO ALBUM!
EVIDENTEMENTE LE IDEE NON LE AVEVANO CHIARE NEMMENO LORO.....
IN OGNI CASO, NELLE INTENZIONI DELLA CASA EDITRICE MILANESE C’ERA CHIARO UNO SCHEMA LO SCHEMA ADOTTATO CHE RIVEDIAMO CHIARAMENTE ESPRESSO ATTRAVERSO LA STRUTTURA DELL’ALBUM, SIA CHE SI TRATTI DI QUELLO DI PRIMA EDIZIONE CHE DI QUELLO DI SECONDA EDIZIONE.
18 SQUADRE, 11 FIGURINE A SQUADRA (11 CALCIATORI) SCELTI IN BASE ALLA FORMAZIONE TIPO, PER UN TOTALE DÌ 18 X 11 = 198 FIGURINE CUI SOMMARE POI 20 FIGURINE PER LE SQUADRE DÌ SERIE B A COMPLETARE IL PANORAMA DEL CAMPIONATO ITALIANO 61-62, PER UN TOTALE TEORICO COMPLESSIVO DÌ 218 FIGURINE.
QUESTE ERANO DÌ DIMENSIONI 6,5 X 9,5 (STANDARD) ED ERANO A SVILUPPO VERTICALE TRANNE 20 A SVILUPPO ORIZZONTALE PER LE FIGURINE DEDICATE ALLA FOTO DEL TEAM.
QUINDI IN TEORIA UN PROGETTO SEMPLICE MA EFFICACE, 11 TITOLARI PER SQUADRA IN SERIE A E LE 20 FIGURINE DEI TEAM SCHIERATI PER LA SERIE B.
MA LE COSE NON ANDARONO PROPRIO NELLA DIREZIONE VOLUTA DALL’EDITORE.
IN PRIMIS RISCONTRIAMO QUI’ LE PROBLEMATICHE CHE ABBIAMO RISCONTRATO SULLE SIDAM E SULLE E.D.I RELATIVE ALLA SPAL ED ALL’UDINESE CHE, NELLA RACCOLTA SIDAM DÌ PARI ANNO SONO PROPRIO ESCLUSE, MENTRE LA EDI RIESCE A PRODURRE 13 FIGURINE DELL’UDINESE E SOLO 6 DELLA SPAL (SQUADRA COL MINOR NUMERO DÌ FIGURINE DELLA RACCOLTA).
LA RASA, NELLA SUA RACCOLTA, PARE NON SIA RIUSCITA A PRODURRE PIU’ DÌ 5 FIGURINE DELLA SPAL E BEN TRE DELL’UDINESE!!!!!!!
QUESTO LASCERA’ OVVIAMENTE SPAZI VUOTI INCOLMABILI NELL’ALBUM.
IN REALTA’ LA RASA PRODURRA’ PER CERTE SQUADRE BEN PIU’ DELLE 11 FIGURINE DESTINATE ALLE PAGINE DELL’ALBUM. PERCHE’?
PROVO A FARE UNA IPOTESI.
I TECNICI DELLA RASA AD UN CERTO PUNTO SI RENDONO CONTO CHE EDITARE LE 20 FIGURINE DELLE SQUADRE DÌ SERIE B HA UN COSTO TROPPO ELEVATO E DESISTONO, PUR AVENDONE STAMPATA UNA SOLA, (IL GENOA).
A CAUSA DELLE PROBLEMATICHE SPAL ED UDINESE MANCANO ALL’APPELLO 6 + 9 = 15 FIGURINE CHE SOMMATE ALLE 19 PRECEDENTI FANNO 34 FIGURINE IN MENO.
PER COLMARE QUESTO BUCO LA RASA AVREBBE POTUTO EDITARE APPUNTO 34 FIGURINE IN PIU’, DISTRIBUENDOLE TRA LE 18 SQUADRE DÌ SERIE A , QUASI DUE FIGURINE IN PIU’ A SOCIETA’!
IN REALTA’ LE FIGURINE CERTAMENTE PRODOTTE E DÌ CUI NON C’E’ SPAZIO NELL’ALBUM SONO 47 SIN’ORA IDENTIFICATE, QUINDI UN NUMERO CHE NON E’ NEMMENO SIMILE AL NUMERO DERIVATO DALL’IPOTESI FATTA.
E’ PERTANTO POSSIBILE CHE AD UN CERTO PUNTO LA REDAZIONE DELLA RASA ABBIA DECISO DÌ PRODURRE FIGURINE A PRESCINDERE DALLO SPAZIO RISERVATO NELL’ALBUM, ALZANDO COSI’ IL NUMERO DÌ FIGURINE PRODOTTE, OPPURE ABBIA PRODOTTO FIGURINE NON PREVISTE DALL’ALBUM IN FUNZIONE DELLA DIFFICOLTA’ DÌ REPERIRE IMMAGINI SU ALCUNI CALCIATORI INSERITI INVECE NELL’ALBUM.
MA A CONTRASTARE QUEST'ULTIMA IPOTESI C'E' LA PRODUZIONE DI UNA SECONDA EDIZIONE DELL'ALBUM RASA CHE, ANZICHE' PREVEDERE L'ASSEGNAZIONE NOMINATIVA DELLE CASELLE SULL'ALBUM, PREVEDE INVECE UNA ASSEGNAZIONE A RUOLO (PORTIERE, TERZINO SINISTRO ECC ECC.
QUESTO FA SI CHE DIVERSE FIGURINE CHE PRIMA NON TROVAVANO POSTO NELL'ALBUM, ADESSO LA TROVINO, PUR NON RIUSCENDO A RIEMPIRE TUTTE LE CASELLE DISPONIBILI.
INOLTRE LA RASA PRODUCE LE FIGURINE DEI TEAM SCHIERATI, MA NON DELLA SERIE B, BENSI DI 16 DELLE 18 SQUADRE DI SERIE A E, MALGRADO CIO', NON NE PREVEDE UNA SISTEMAZIONE NE SUL PRIMO NE SUL SECONDO ALBUM.
ALLA FINE DELLA FIERA LE FIGURINE RASA 61-62 SONO 188 E SI HA BUON D'ONDE DI CREDERE CHE QUESTO DATO SIA DEFINITIVO, IL CHE NON SIGNIFICA CHE NON NE POSSANO "USCIRE DAL CILINDRO DELLA STORIA DELLE ALTRE, MA CHE STIMIAMO QUESTA OPPORTUNITA' VERAMENTE PROSSIMA ALLO ZERO %.
3. ASPETTI TIPOGRAFICI
COME DETTO LE FIGURINE ERANO A SVILUPPO SIA ORIZZONTALE CHE VERTICALE PER LA PARTE FRONTALE, MENTRE PER LA PARTE POSTERIORE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A SVILUPPO VERTICALE.
L’EDITORE NON HA VOLUTO PRODURRE RETRO CON CLICHE’ DIVERSI PER LE FIGURINE ORIZZONTALI LE QUALI, QUINDI, PRESENTANO UN INSOLITO IMPIANTO VERTICALE SU FIGURINA ORIZZONTALE.
IL SUPPORTO E’ DÌ UN CARTONCINO NON MOLTO BUONO DALLE GRAMMATURE ESTREMAMENTE VARIABILI, SI VA DA 1,54 A 2,30 grammi A FIGURINA CON UN VALORE MEDIO DÌ 2,10 GRAMMI, QUINDI UN VALORE QUASI STANDARD ANCHE SE IL CARTONCINO SEMBRA SOTTILE E RIGIDO, POCO RESISTENTE ALLE MANIPOLAZIONE E CON ESTREMA FACILITA’ ALLO SFALDAMENTO.
IL COLORE DEL CARTONCINO NON E’ SEMPRE LO STESSO. ESISTONO DUE VARIANTI DÌ CARTONCINO, BIANCO (CHIARO) O GRIGIO.
ALCUNI COLLEZIONISTI LA CONSIDERANO UNA VARIANTE SIGNIFICATIVA E NON MISCHIANO LE DUE TIPOLOGIE ALL’INTERNO DI UNA RACCOLTA MA NE DIFFERENZIANO LA RACCOLTA IN BASE AL COLORE DEL CARTONCINO, FINENDO IN ALTRE PAROLE CON COLLEZIONARE DUE SERIE DIFFERENTI SOLO PER IL COLORE DEL CARTONCINO.
A TAL PROPOSITO RICORDO A CHI COMMERCIA IN FIGURINE, QUANDO METTE UNA INSERZIONE ON LINE O DÌ METTERE ANCHE L’IMMAGINE DEL RETRO, OPPURE DÌ SPECIFICARE CHIARAMENTE SE IL PEZZO HA IL RETRO CHIARO O GRIGIO.
NON SIAMO IN PRESENZA DELLA “TRAGEDIA” DEL SUPPORTO DELLE ATD ALBA TORTONA MA INSOMMA IL SUPPORTO LASCIAVA MOLTO A DESIDERARE, TANTO E’ VERO CHE LE FIGURINE ARRIVATE SINO A NOI NON GODONO SPESSO DÌ UN PERFETTO STATO DÌ CONSERVAZIONE.
GLI INCHIOSTRI UTILIZZATI ERANO DÌ BUONA QUALITA’ MA FORSE NEL TEMPO HANNO PERSO UN PO’ DÌ LUMINOSITA’.
HO ANCHE NOTATO CHE, SPECIE SU FONDO CHIARO (QUELLO GIALLO LIMONE) E’ FACILE SCORGERE LA SCRITTA DEL RETRO CHE TENDE COMPARIRE IN MANIERA QUASI LEGGIBILE DAL LATO FRONTALE DELLA FIGURINA, SINTOMO QUESTO CHE IL CARTONCINO NON ERA DEI MIGLIORI E CHE L’INCHIOSTRO AVEVA DOTI” PASSANTI”!
LA SERIE SOFFRE NON POCO DÌ DISALLINEAMENTI DEI CLICHE’, SPESSO PIUTTOSTO MARCATI, COME MOSTRA LA IMMAGINE RIPRODOTTA QUI’ DÌ SEGUITO.
MENO PRESENTE MA PUR SEMPRE PRESENTE L’ASPETTO LEGATO ALLA CENTRATURA DELL’IMMAGINE RISPETTO AL TAGLIO CHE CI OFFRE FIGURINE DECISAMENTE FUORI CENTRO (VEDASI SEMPRE L’IMMAGINE PUBBLICATA SOPRA.
4. I SOGGETTI
LA TECNICA REALIZZATIVA DELLA FIGURINE E’ QUESTA:
UN FONDO ACQUERELLATO DÌ SINTESI A VARIE TONALITA’ : GIALLO LIMONE, ROSSO INTENSO, VERDE INTENSO, VERDINO CHIARO, BLU INTENSO, POI IL SOLITO SFUMATO PRATO CIELO.
SU QUESTO FONDO VENIVA APPLICATO IL RITAGLIO DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA DEL CALCIATORE, A PRESCINDERE DALLA SUA POSA.
QUINDI TROVIAMO CALCIATORI CHE PALLEGGIANO IN UN MONDO COMPLETAMENTE ROSSO VIVO!
NATURALMENTE LA TECNICA DEL TAGLIA INCOLLA DÌ ALLORA NON E’ QUELLA DEL PHOTOSHOP ELETTRONICO DÌ OGGI MA UNA TECNICA DÌ RITAGLIO A MANO DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA (FATTA CON UN TAGLIERINO, NON CON LE FORBICI) ED UNA APPLICAZIONE SU UN FONDO PREDETERMINATO (CON LA COLLA) E POI IL TUTTO VENIVA RI-FOTOGRAFATO PER REALIZZARE IL CLICHE’ FINALE.
QUESTA TECNICA FA SI CHE L’IMMAGINE DEL GIOCATORE RISULTI COMUNQUE IMPERFETTA, TOZZA, PRIVA DÌ ELEMENTI DÌ DETTAGLIO AI MARGINI , PER EFFETTO DEL TAGLIO CHE RISULTA QUINDI BEN VISIBILE ED A VOLTE ANCHE ACCOMPAGNATO DA UNA LINEA TRA CORPO.
L’EFFETTO FINALE E’ UN PO’ IMPERFETTO, DIREI SEMPLICISTICO E CERTE AMBIENTAZIONI NEL GIALLO LIMONE SONO UNO STRIDORE.
MEGLIO GLI SFONDI SFUMATI VERDE E AZZURRO CHE DANNO, ANCHE SE NELLA FUNZIONE, UN’IDEA VAGA DEL MONDO ESTERNO (PRATO CIELO).
TENDENZIALMENTE IL PROGETTO PRIVILEGIAVA, COME REGIA FOTOGRAFICA, DELLE POSE IN MOVIMENTO A TUTTA FIGURA (SI CAPISCE QUINDI COME IL RITAGLIO E L’INCOLLAGGIO ABBIA RESO LE FIGURE DEI CALCIATORI PRIVE DEI DETTAGLI ESTERNI UN PO’ SU TUTTA LA SUPERFICIE DEL CORPO).
LA PERCENTUALE DÌ QUESTE POSE E’ QUINDI ELEVATA RISPETTO ALLA CLASSICA POSA A MEZZOBUSTO. CHE COMPARE CIRCA PER IL 17% DEL TOTALE CONTRO IL RIMANENTE 83%.
LA SUDDIVISIONE DELLE 188 FIGURINE E' LA SEGUENTE:
- 17 FIGURINE - MILAN;
- 15 FIGURINE - INTER - ROMA;
- 14 FIGURINE - JUVENTUS;
- 12 FIGURINE - CATANIA - MANTOVA - VENEZIA;
- 11 FIGURINE - BOLOGNA - LECCO - TORINO;
- 10 FIGURINE - FIORENTINA;
- 09 FIGURINE - ATALANTA - PADOVA - SAMPDORIA;
- 08 FIGURINE - LANEROSSI VICENZA;
- 05 FIGURINE - PALERMO;
- 04 FIGURINE - SPAL;
- 03 FIGURINE - UDINESE;
- 01 FIGURINA -GENOA - SERIE B.
A LIVELLO PARTICOLARITA' SEGNALIAMO CHE, NEL TEMPO SONO STATE REPERITE TRE FIGURINE PARTICOLARI CHE VANNO CONSIDERATE COME TALI IN QUANTO SONO DELLE VARIANTI DI FIGURINE GIA' PRESENTI E CENSITE.
NEL DETTAGLIO SI TRATTA DI:
- FIGURINA DEL BOLOGNA SQUADRA IDENTICA ALLA CONOSCIUTA MA PRIVA DELLA DIDASCALIA FRONTALE "BOLOGNA";
- FIGURINE DEL CALCIATORE SAVOINI DEL LANEROSSI VICENZA CHE PRESENTA UN FONDO AZZURRO DECISAMENTE PIU' CARICA RISPETTO A QUELLO CONOSCIUTO.
VA DETTO CHE LA DIFFERENZA DI COLORE NON E' FUNZIONE DI UNA DECOLORAZIONE O DI UNA STAMPA FATTA MALE MA SI TRATTA DI UN PUNTO DI COLORE PROPRIO DIVERSO, QUINDI UNA VARIANTE A TUTTI GLI EFFETTI.
INOLTRE, LA COSA PIU' IMPORTANTE E' LA DIFFERNZA DEL CARATTERE CON CUI E' STATO SCRITTTO IL NOME SUL FRONTE. SOPRATUTTO SI NOTO CHE LA SPAZIATURA SEMBRA ASSOLUTAMENTE DIVERSA; - FIGURINA DEL CALCIATORE ALTAFINI DEL MILAN CHE E' REALIZZATA IN UNA POSA IDENTICA MA SPECULARE A QUELLA DELLA FIGURINA PIU' CONOSCIUTA.
SI TRATTA DI UNA VARIANTE DOVUTA AL FATTO CHE NEL RISTAMPARE LA FIGURINA, LA LASTRA OFSETT E' STATA POSTA AL ROVESCIO CON IL RISULTATO DI UNA STAMPA SPECULARE;
5. I TESTI
FRONTALMENTE E’ POSTO, NELLA FASCIA BASSA DEL BORDO, IL COGNOME DEL CALCIATORE, SOLO IL COGNOME.
SUL RETRO INVECE TROVIAMO CIRCA UN TERZO DELLA FIGURINE DEDICATO ALLA PUBBLICITA’ DEL SETTIMANALE “FOOTBALL – GRANDE SETTIMANALE ILLUSTRATO”,
DÌ CUI LA RASA PRESUMIBILMENTE ERA EDITORE, NONCHE' IN BASSO A PIE’ DÌ FIGURINA IN POSIZIONE SINISTRORSA LA SCRITTA EDIZIONI RASA - MILANO E A CAPO RIPRODUZIONE VIETATA.
NELLA PARTE CENTRALE IL TESTO DEDICATO AL CALCIATORE CON COGNOME E NOME RUOLO, DATA DÌ NASCITA SPOSTAMENTI TRASFERIMENTI E POI I DATI FISICI.
IL TUTTO IN POCHE RIGHE ED IN MANIERA ABBASTANZA STRINGATA.
I TESTI ERANO STAMPATI ANCHE SULL’ALBUM , PER CUI ATTACCANDO UNA FIGURINA NELLA SUA CASELLA, NON SI RISCHIAVA DÌ COPRIRE IL TESTO CHE ERA QUINDI FRUIBILE ANCHE DOPO L’OPERAZIONE “ INCOLLAGGIO”.
6. QUALCHE CRITICA
LA PRIMA CRITICA VA AL FATTO CHE MALGRADO DUE EDIZIONI DI ALBUM PRODOTTI, NESSUNO DEI DUE HA SUFFICIENTI FIGURINE PER ESSERE RIEMPITO E LA SERIE, PUR CON UN NUMERO DI FIGURINE INSUFFICIENTI A RIEMPIRE L'ALBUM HA MOLTE FIGURINE CHE RESTANO FUORI ALBUM, SIA CHE ESSO SIA "NOMINATIVO" (1a EDIZIONE) SIA CHE ESSO SIA "A RUOLI" (2a EDIZIONE).
ALTRO ASPETTO CHE MI SENTO DÌ CRITICARE E’ QUELLO TECNICO LEGATO AL CARTONCINO, TROPPO LEGGERO E TROPPO PESANTE A SECONDA DEI CASI CON UNA VARIAZIONE ECCESSIVA DÌ DIFFERENZA DÌ PESO TRA FIGURINA E FIGURINA, NONCHE’ L’ECCESSIVA FRAGILITA’ DEL SUPPORTO POCO ELASTICO E QUINDI FACILE ALLE PIEGHE, POCO RESISTENTE ALLA USURA E SOGGETTO AD UNO SFALDAMENTO PRECOCE E POI ANCHE ASSORBENTE TANTO DA ASSUMERE TROPPO INCHIOSTRO CON RELATIVO SPUNTARE DELL’INCHIOSTRO DEL RETRO SUL FRONTE.
UN’ALTRA BELLA CRITICA E’ TUTTA PER GLI SFONDI COSì IMPROBABILI, COSI’ FAUVE DEGNI DEL KANDINSKY PIU’ ESALTATO NELLA SUA FASE COLORISTICA!!!!!!
POI LA DIVISIONE MAI RISPETTATA APPIENO DELL’UNICO SFONDO PER LE FIGURINE DÌ UNA SQUADRA PER DARE UN ASPETTO DÌ UNICITA’ ALMENO ALL’INTERNO DÌ UN TEAM. ALLA FINE LA SQUADRA PIU’ UNIFORME E’ IL MANTOVA, L’UNICA CON TUTTE LE FIGURINE CON LA STESSA POSA (MEZZOBUSTO) E CON LO STESSO SFONDO MORBIDO (UN AZZURRINO POCO DECISO).
CRITICABILI ALCUNE POSE DÌ MOVIMENTO SOPRATTUTTO QUELLE SU SFONDO GIALLO CHE CREANO L’EFFETTO DELL’ICONA IN CUI IL SANTO E’ AVVOLTO DAL COLORE DORATO DELL’EMPIREO PARADISIACO!!!!!
C’E’ UNA FIGURINA PERO’ MOLTO BELLA PERCHE’ HA UNO SVILUPPO DÌ PROFONDITA’ E DÌ MOVIMENTO QUASI TRIDIMENSIONALE E MI RIFERISCO ALLA FIGURINA DÌ MILAN DELLA FIORENTINA, CON IL PALLONE CHE QUASI VUOLE USCIRE DALLA FIGURINA, MENTRE IL PIEDE PERNO DEL GIOCATORE E’ POSTO IN LONTANANZA DANDO, APPUNTO UN EFFETTO AVANTI DIETRO QUASI TRIDIMENSIONALE.
STESSO EFFETTO REALIZZATO NELLA FIGURINA DÌ HAMRIN PERO’ SENZA QUEL SENSO TRIDIMENSIONALE CHE C’E’ NELLA FIGURINA DÌ MILAN.
CONTEMPORANEAMENTE SEMPRE NELLA FIORENTINA UNA DELLE FIGURINE PIU’ BRUTTE MAI REALIZZATE, QUELLA DÌ GIULIANO SARTI, POSTO IN UN PARADISIACO SFONDO GIALLO (UNA COINCIDENZA , IN UNA POSA “CAMMINATA”, ANZI “BALLATA” (SEMBRA UN PASSO DÌ MINUETTO) E PRIVA DÌ UN BRACCIO!
SI A SARTI SEMBRA MANCARE UN BRACCIO, CHE SARA’ ANCHE POSTO DIETRO IL CORPO, MA SEMBRA UN DANZATORE MONCO DÌ MINUETTO! LA FIGURINE PIU’ BRUTTA DÌ SEMPRE!
7. COLLEZIONABILITA’
LA RACCOLTA RASA DEI CALCIATORI 61-62 E’ UNA COLLEZIONE PRATICABILE E DÌ GRANDE SODDISFAZIONE.
NON SARANNO FIGURINE MERAVIGLIOSE MA SONO OLTRE 200 PEZZI DATATI DÌ OLTRE 50 ANNI E FANNO EPOCA, PUR NON AVENDO LO STESSO APPEAL DÌ ALTRE SERIE PIU’ RICERCATE, MA ANCHE PIU’ CONOSCIUTE E PIU’ RICERCATE.
NON E’ UNA RACCOLTA DÌ NICCHIA PERCHE’ MOLTI SONO GLI APPASSIONATI COLLEZIONISTI CHE SI FANNO STREGARE DAL GIOCO DÌ RIMETTERE ASSIEME I PEZZI COLORATISSIMI DÌ QUESTO PUZZLE.
RITENGO CHE SIA ANCHE UNA COLLEZIONE VARIA E DIVERTENTE I CUI PEZZI NON SONO DIFFFUSISSIMI E NON SI TROVANO IN OGNI BANCHETTO DÌ OGNI MERCATINO.
BASTA ANDARE UN ATTIMO SU EBAY E DIGITARE SIDAM PER SCOPRIRE CHE IN QUESTO PRECISO MOMENTO CI SONO 703 OFFERTE, MOLTE DELLE QUALI SONO LOTTI DÌ FIGURINE, MENTRE, DIGITANDO RASA ESCONO BEN 50 PEZZI 49 DEI QUALI SONO LI’ DA DIVERSI MESI (IL SECONDO PIU’ RECENTE E’ STATO MESSO ON LINE IL 9 FEBBRAIO!!!!).
IL MONDO RASA E’ UN MONDO SCHIZZATO DÌ IMMAGINI FAUVE ONIRICHE E DÌ NON FACILE REPERIBILITA’, UN PARADISO PER IL COLLEZIONISTA ESIGENTE.
COSTRUIRE QUINDI UNA RACCOLTA E’ UNA BELLA IMPRESA VERSO UNA RACCOLTA COMPLESSA CHE COMPLETA IL QUADRO DELLE GRANDI RACCOLTE DEI PRIMI ANNI 60, CHE SI CHIUDONO CON IL 1961-62, UNICO ANNO IN CUI TROVIAMO TRE GRANDI SERIE DEDICATE AL CALCIO DIFFUSO ATTRAVERSO I DISPENSER.
A LIVELLO DÌ QUOTAZIONI LA FIGURINA RASA GIRA TRA I 3 ED I 5 EURO CON POSSIBILITA’ DÌ SPUNTARE PREZZI DECISAMENTE INFERIORI PER PICCOLI STOCK DÌ FIGURINE E CASI IN CUI UN PEZZO VOLA ATTORNO AI 30 EURO COME SUCCESSO RECENTEMENTE PER UN MORA IN DISCRETE COGNIZIONI “VOLATO” A 28 EURO SU EBAY A META’ DÌ GIUGNO 2012.
QUANDO UNA COLLEZIONE POTRA’ DIRSI DEFINITIVAMENTE CONCLUSA? QUANDO SI POSSIEDONO TUTTE LE FIGURINE COMPRESE IN UN ELENCO DEFINITIVO.
ALLO STATO ATTUALE L’ELENCO PUBBLICATO PUO’ ESSERE CONSIDERATO UN ELENCO CHIUSO PERCHE’ SONO ANNI CHE NON VENGONO FUORI DELLE FIGURINE AGGIUNTIVE.
NON SO DIRE SE ESISTANO O NO FIGURINE PARTICOLARMENTE DIFFICILI DA TROVARE, MA SINCERAMENTE NON CREDO, FORSE SELMOSSON DELLA ROMA O, CERTAMENTE IL MORA DELLA JUVENTUS GIA’ CITATO...,
QUINDI NON PEZZI INTROVABILI O INESISTENTI, SEMMAI PEZZI DÌ PIU’ COMPLESSA REPERIBILITA’.
STIMARE UNA SERIE COMPLETA DÌ POCO MENO DI 200 PEZZI NON E’ FACILE MA SE IN BUONE CONDIZIONI PENSO POSSA TROVARE COLLOCAZIONE PER 6 – 700 EURO, MAGARI NON AVENDO FRETTA DÌ REALIZZARE.
OVVIO CHE A PREZZI INFERIORI E’ PIU’ VENDIBILE, MA SA BENE CHI DEVE VENDERE CHE L’EQUAZIONE DI UNA SERIE DÌ 200 PEZZI CHE VALGONO SINGOLARMENTE 5 EURO L’UNO NON VALE 1000 EURO, O COME QUALCUNO POTREBBE GIUSTAMENTE PENSARE 1200 EURO, MA MOLTO PIU’ SPESSO VALE PARADOSSALMENTE MENO DEL VALORE DÌ OGNI SINGOLA COMPONENTE.
DELL’ALBUM, PIUTTOSTO RARO, PARLEREMO NELL’APPOSITO SPAZIO.