SIDAM - TORINO
SERIE
" AEREI D’OGGI "
1. CENNI STORICI
QUESTA COLLEZIONE DIDATTICA E’ UNA DELLE PRIME PRODOTTE DALLA SIDAM DÌ TORINO E DEVE ESSER STATA PRODOTTA NEL 1960 – 61 ASSOLUTAMENTE NON PRIMA POICHE’ ALCUNI DATI RIPORTATI SULLE FIGURINE NON POSSONO ESSERE ANTERIORI ALLA FINE DEL 1959, PER CUI SI RITIENE CHE LA DATAZIONE CORRETTA SIA SECONDO SEMESTRE 1960 O PRIMO SEMESTRE 1961.
LA RACCOLTA E’ COMPOSTA DA 100 FIGURINE CARTONATE A COLORI DÌ DIMENSIONI STANDARD (6,4 X 9,4) ED UN PESO DI GRAMMI 2,16 A FIGURINA.
LA DISTRIBUZIONE AVVIENE ATTRAVERSO I DISPENSERS DÌ TIPO SIDAM, SEMPRE AL COSTO DÌ LIRE 10 PER LA PALLINA DÌ GOMMA AMERICANA E LA FIGURINA CARTONATA.
ERA DISPONIBILE UN BELL’ALBUM DÌ CUI SI PARLERA’ NELL’ APPOSITA SEZIONE.
2. QUALITA’ DELLA STAMPA
LA QUALITA’ REALIZZATIVA NEL SUO COMPLESSO E’ “DÌ NUOVA GENERAZIONE” E APPARE UN GRADINO AVANTI ALLE REALIZZAZIONI ILMA MA SOPRATTUTTO MASTER VENDING CHE RISULTA ESSERE AMPIAMENTE SUPERATA IN QUALITA’.
LE RESE CROMATICHE SONO SEMPRE DOLCI, ESSENDO I SOGGETTI TAVOLE REALIZZATE AD ACQUERELLO TEMPERA, COMUNQUE ORIGINARIAMENTE DELICATE.
CONSEGUENTEMENTE LA SCELTA DEGLI INCHIOSTRI E’ NEI CONFRONTI D' INCHIOSTRI DAI TONI DELICATI E PASTOSI.
I FENOMENI DÌ DISALLINEAMENTO DEI CLICHE’ DÌ ZINCO PERMANE, MA LA PERCENTUALE DÌ FIGURINE AFFETTE DA TALE PROBLEMA IN QUESTA SERIE SEMBRA ESSERE ABBASTANZA RIDOTTA.
RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE DÌ CENTRAGGIO DELL’IMMAGINE ALL’INTERNO DEL CARTONCINO, SI REGISTRANO I PROBLEMI TIPICI, CON UNA FREQUENZA D' ERRORE ABBASTANZA LIMITATA E CON ERRORI PRATICAMENTE MAI DI GRANDE ENTITA’.
NEL COMPLESSO IL GIUDIZIO SULLA STAMPA E’ OTTIMO!
3. I SOGGETTI
IL MONDO AERONAUTICO VIENE INVESTIGATO CON UNA DISCRETA ANALITICITA’, COMPRENDENDO VELIVOLI MILITARI (LA STRAGRANDE MAGGIORANZA), VELIVOLI CIVILI, VELIVOLI AD ALA FISSA E AD ALA ROTANTE, VELIVOLI ANFIBI, VELIVOLI STORICI, IN ALTRE PAROLE NON PIU’ IN PRODUZIONE AGLI INIZI DEGLI ANNI ’60 E VELIVOLI O MEGLIO MACCHINE ANCORA PROGETTI IN VIA DÌ REALIZZAZIONE.
LA SCELTA EDITORIALE E’ QUELLA DÌ REALIZZARE DEI DISEGNI AD HOC, ESCLUDENDO QUINDI IN TOTO LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE.
QUESTA SCELTA COMPORTA, INNANZI TUTTO UNA UNIFORMITA’ GRAFICA DÌ TRATTAZIONE DELLA MATERIA E LA POSSIBILITA’ DÌ UNA MAGGIORE E PIU’ ACCATTIVANTE REALIZZAZIONE DELLA SCENA CHE CONTORNA IL VELIVOLO, SIA ESSA IN VOLO SIA A TERRA, SIA DIURNA CHE NOTTURNA.
LE RIPRODUZIONI SONO ABBASTANZA FEDELI MA NON DETTAGLIATISSIME, PER I VELIVOLI TEDESCHI, IN USO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, VIENE SEMPRE EVITATA LA LIVREA CON SVASTICA VISIBILE, MENTRE PER ALCUNI VELIVOLI ITALIANI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE E’ RIPORTATO IL FASCIO LITTORIO NERO.
FEDELI AL SOGGETTO CHE VUOLE SI TRATTI DÌ VELIVOLI D’OGGI, I SOGGETTI SONO SCELTI CON ACCURATEZZA TRA QUELLI RELATIVAMENTE MODERNI E QUINDI NON CAMPAIONO VELIVOLI ENTRATI IN PRODUZIONE PRIMA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
SU 100 FIGURINE SOLAMENTE IN NOVE FIGURINE IL SOGGETTO E’ RAPPRESENTATO IN VERSIONE STATICA OVVERO A TERRA FERMO E IN QUALCUNA DÌ QUESTE LA DINAMICITA’ E’ REALIZZATA CON L’ELICA IN MOVIMENTO.
PER LE ALTRE 91 FIGURINE IL SOGGETO E’ DINAMICO, IN VOLO AD ALTA O BASSA QUOTA, SULL’ACQUA O DÌ NOTTE, IN DECOLLO O IN ATTERRAGGIO MA SEMPRE CON L’OMBRA BE STACCATA DA TERRA.
LE POSE DÌ VOLO SONO BEN ALTERNATE SIA CHE IL VELIVOLO SIA RAPPRESENTATO IN CABRATA DESTRA O SINISTA OD IN PICCHIATA DESTRA O SINISTRA.
NON SONO PRESENTI VELIVOLI RAPPRESENTATI IN VOLO ROVESCIO OD IN ASSETTI ACROBATICI TROPPO SPINTI, PROBABILMENTE PER POTER MEGLIO RENDERE COMPRENSIBILE LA SILUETTE DEL VELIVOLO.
4. I COLORI
COME ACCENNATO NEL PRECEDENTE PARAGRAFO, LA SCELTA DÌ UNA SERIE DÌ FIGURINE DERIVANTI DA BOZZETTI ACQUERELLATI HA COMPORTATO LA POSSIBILITA’ DÌ SCELTE CROMATICHE AUTONOME, QUINDI PIÙ BILANCIATE.
E’ EVIDENTE CHE GLI SFONDI AZZURRI SONO LA MAGGIORANZA E CHE QUINDI L’AZZURRO SIA IL COLORE PREDOMINANTE, MA NON IN MANIERA STUCCHEVOLE.
CON GRANDE CAPACITA’ TECNICA IL REALIZZATORE DEI BOZZETTI SCEGLIE COLORI CHE VANNO DALL’AZZURRINO PALLIDO AL MISTO TIPO AURORA BOREALE, QUANDO NON GIALLOGNOLO – BEIGE, SPEZZANDO COSI’ LA MONOTONIA DEL COLORE DEL CIELO. LA PRESENZA PRATICAMENTE FISSA DÌ NUBI NEL CIELO RENDE PIU’ MOVIMENTATO IL BOZZETTO ED ANCHE COLORISTICAMENTE RENDE I COLORI CALDI DEL TRAMONTO, DELLA LUCE FILTRATA, DELLE PRIME OMBRE DELLA SERA.
NEI VELIVOLI LA COLORAZIONE PIU’ UTILIZZATA E’ QUELLA AZZURROGNOLO-GRIGIO-VERDE DELLE LIVREE SOPRATTUTTO MILITARI, MA COMPAIONO ANCHE VELIVOLI DAL BEL COLORE ARANCIO ACQUERELLATO CHE SPESSO COMPARE ANCHE NELLE LIVREE DÌ MOLTI VELIVOLI COME INSERTO LONGITUDINALE O IN CONDA O, IN ALCUNI CASI NELL’ELICA.
5. I TESTI
POSTI TRA UNA INTESTAZIONE, IN CUI COMPARE LA SCRITTA AEREI D’OGGI A SINISTRA ED IL NUMERO DELLA FIGURINA A DESTRA, E UN PIÈ DÌ PAGINA IN CUI COMPARE LA DIZIONE SEMPRE IDENTICA PER OGNI FIGURINA DELLA SOCIETA’ EDITRICE, I TESTI SONO INTERESSANTI E PIENI DÌ DETTAGLI.
UNA PRIMA PARTE DEL TESTO E’ UNA PICCOLA MA ESSENZIALE SCHEDA CHE RICORDA NOME DELLA DITTA PRODUTTRICE, NOME DEL VELIVOLO, NAZIONALITA’, IMPIEGO, VELOCITA’, AUTONOMIA E TIPO DÌ PROPULSIONE.
SUCCESSIVAMENTE UN TESTO FRUIBILE IN CUI SI FORNISCE UNA DESCRIZIONE PIU’ DETTAGLIATA DEL MEZZO, IL TIPO DÌ ARMAMENTO PARTICOLARITA’ DÌ PROGETTAZIONE O D’IMPIEGO.
IL TESTO E’ SEMPLICE MA SERVE A DARE UNA IDEA “REALISTICA” DEL VELIVOLO RAPPRESENTATO, TENENDO OVVIAMENTE CONTO DEL PUBBLICO GIOVANE AL QUALE ERA RIVOLTO.
6. QUALCHE CRITICA
IL PERCORSO TENICO DELLE “MACCHINE VOLANTI” NON E’ ESPRESSO IN MODO CONSEQUENZIALE TEMPORANEO ANCHE SE LE ULTIME FIGURINE SONO DEDICATE PIU’ CHE AGLI AEREI D’OGGI A QUELLI DÌ DOMANI CON ALCUNE ESCURSIONI ADDIRITTURA NEL MONDO DELL’ASTRONAUTICA.
UN’ALTRA CRITICA DEVE ESSERE ESPRESSA RIGUARDO ALLA UNICA PRESENZA DÌ UN ELICOTTERO (FIG. 2) CHE FRANCAMENTESEMBRA UNA SCELTA ALQUANTO LIMITATIVA. QUALCUNO POTREBBE OBIETTARE CHE SE IL TITOLO DELLA RACCOLTA E’ AEREI D’OGGI, L’ELICOTTERO NON AVREBBE DOVUTO TROVARE ALCUNA ALLOCAZIONE ALL’ INTERNO DELLA RACCOLTA, IN QUANTO L’ELICOTTERO NON E’ UN “AEREO”, MA ALLORA LA PRESENZA IN FIGURINA 2 DÌ UN ELICOTTERO NON SAREBBE GIUSTIFICATA.
7. COLLEZIONABILITA’
LA SERIE E’ DÌ 100 FIGURINE.
COMPLESSIVAMENTE E’ UNA SERIE MOLTO BELLA!
NESSUNA DELLE 100 FIGURINE E’ INTROVABILE E LA COLLEZIONE DELLA RACCOLTA RISULTA PIUTTOSTO SEMPLICE DA FARE E COMPLETARE ED E’ DÌ SODDISFAZIONE PERCHÉ NON E’ UNA MINI SERIE.
TUTTAVIA ESISTONO FIGURINE CHE, PROBABILMENTE, HANNO AVUTO UNA TIRATURA INFERIORE, DIFATTI LE MENO COMUNI SONO SEMPRE QUELLE A FINALE ZERO, LA 10, LA 20, LA 30 E COSI’ VIA ECCEZION FATTA PER LA 100 CHE E’ INVECE TRA LE PIU’ COMUNI.
LA CONSERVAZIONE MEDIA DELLE FIGURINE NON E’ ELEVATA, PER CUI SUL MERCATO SI TROVANO MOLTE FIGURINE CHE RECANO I SEGNI TANGIBILI DEL TEMPO.
POICHE’ ESISTEVA L’ALBUM CHE ERA, COME TUTTI GLI ALBUM DELLA SIDAM COMPOSTO DÌ PAGINE TROPPO LEGGERE PER EGGERE IL PESO DELLE FIGURINE, SI TROVANO ANCHE FIGURINE PROVENIENTI DA RECUPERO OVVERO CHE RECANO SUL RETRO SEGNI DÌ COLLA O DÌ CARTA DELL’ALBUM O DEL SUPPORTO SU CUI ERANO STATE INCOLLATE.
LA QUOTAZIONE SUL MERCATO DÌ QUESTE FIGURINE VARIA COME PER TUTTE IN BASE ALLO STATO DÌ CONSERVAZIONE.
FIGURINE DÌ QUESTA SERIE, PRIVE DÌ QUALSIASI DIFETTO, POSSONO AVERE UNA VALUTAZIONE CHE VA DALL’EURO AI DUE EURO-DUE EURO E MEZZO.
UNA SERIE COMPLETA PUO’ VALERE SE COMPOSTA DA ESEMPLARI DÌ OTTIMA CONSERVAZIONE ATTORNO AI 130-150 EURO, MA PUÒ CAPITARE DÌ TROVARLA A MENO.