Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

SIDAM - TORINO

"IL CICLISMO"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 

1.      ASPETTI STORICI

DUE SONO, TRA I TANTI DELL’EPOPEA DELLE FIGURINE CARTONATE, GLI ALBUMS CHE HANNO FATTO SCUOLA E CHE TUTTORA SONO TRA I PIU’ RICERCATI E COMMERCIABILI DEL MONDO DELLE CARTONATE: L’ALBUM SIDAM “IL CALCIO ITALIANO 59-60” E L’ALBUM SIDAM “IL CICLISMO” QUI’ IN PRESENTAZIONE.

A CSA E’ DOVUTO QUESTO SUCCESSO CHE SI PERPETRA ANCORA PIU’ SIGNIFICATIVAMENTE OGGI AD OLTRE 50 ANNI DÌ DISTANZA DALLA SUA PUBBLICAZIONE?

CHE COSA SPINGE UN COLLEZIONISTA A RICERCARLO ED A SPENDERE NON POCHI DENARI PUR DÌ AVERLO?

A COSA SI DEVE IL SUCCESSO DÌ ALLORA E PERCHE’ OGGI QUESTO SUCCESSO CONTINUA?

QUI’ DÌ SEGUITO QUESTE DOMANDE TROVERANNO RISPOSTE ADEGUATE ED APPROFONDITE.

L’ALBUM ERA UN COMPLEMENTO IMPRESCINDIBILE DELLA PRODUZIONE SIDAM, TANTO E’ VERO CHE LE NOVE COLLEZIONI SIDAM HANNO TUTTE IL LORO ALBUM.

PERSINO QUANDO IL MONDO SIDAM STAVA TRAMONTANDO E FU “LANCIATA” L’ULTIMA SERIE TARGATA SIDAM (ANCHE SE PRODOTTA INIZIALMENTE DALLA ILMA CHE PERO’ NON LA PUBBLICO’ MA NE CEDETTE I DIRITTI ALLA SIDAM), OVVERO LA SERIE DELLE “ARMI”, LA MANCANZA DELL’ALBUM NEL PROGETTO ILMA (OPPURE LA DECISIONE DELLA ILMA DÌ CHIUDERE LA PROPRIA ATTIVITA’ DÌ PRODUZIONE DÌ FIGURINE FU PRESA MENTRE IL PROGETTO DELLA SERIE ERA PRATICAMENTE CONCLUSO A MENO DELL’ALBUM) FU SUPERATA DALLA SIDA ATTRAVERSO L’ADOZIONE DÌ UN ALBUM RAFFAZZONATO E DERIVATO DAGLI ALBUM REALIZZATI COME CONTENITORI PER LE FIGURINE DE IL CALCIO ITALIANO 61-62, UNA SERIE DÌ ALBUM-QUADERNO AFFATTO BELLI E SOPRATTUTTO INADATTI AD UNA SERIE A SVILUPPO INTEGRALMENTE ORIZZONTALE COME LA SERIE DELLE ARMI.

QUESTO PER DIRE CHE LA SIDAM NON RINUNCIAVA ALL’ALBUM NEMMENO “UNDER ATTACK”!

L’ALBUM DE “IL CICLISMO” E’ UN ALBUM DELLA PRIMA GENERAZIONE, BELLO RIGOGLIOSO E FRESCO COME TUTTE LE COSE CHE APPARTENGONO ALLA PRIMAVERA DELLA VITA!

IL SUO ERA UN PROGETTO ORIGINALE STUDIATO PERFETTAMENTE “AD HOC”, QUINDI UNA REALIZZAZIONE MIRATA.

CERTAMENTE RISENTE DELLA PARENTELA STRETTISSIMA DELL’ALBUM SIDAM “IL CALCIO ITALIANO 59-60” CHE SOLO L’ANNO PRECEDENTE AVEVA SUSCITATO TANTO INTERESSE E SUCCESSO COMMERCIALE.



2.     IL PROGETTO

LA SERIE DE “IL CICLISMO” ERA UNA SERIE DÌ 100 FIGURINE, TUTTE A SVILUPPO VERTICALE NUMERATE E CON DISPOSIZIONE IN ORDINE ALFABETICO.

L’UNICA VARIANTE ERA UN OMAGGIO, A SIMILITUDINE DÌ QUANTO REALIZZATO PER IL GRANDE TORINO NELL’ALBUM DEL CALCIO, AL GRANDE CAMPIONISSIMO FAUSTO COPPI, CHE NON COMPARE ALL’INTERNO DEL QUADRO DELL’OPERA NELLA SUA POSIZIONE PREVISTA DALL’ORDINE ALFABETICO MA VIENE TRATTATO A PARTE IN UNA APPENDICE FINALE CON UNA SERIE DÌ 8 FIGURINE CHE LO RITRAGGONO IN PARTICOLARI E FORTUNATI MOMENTI DELLA SUA INCOMMENSURABILE CARRIERA.
QUESTO ASPETTO, NATURALMENTE INFLUENZERA’ IL PROGETTO GRAFICO DELL’ALBUM, COME VEDREMO IN SEGUITO.

L’IMPIANTO ERA SEMPLICE, E PREVEDEVA UNA COPERTINA (UN FOGLIO PARI A 4 FACCIATE) E 3 FOGLI, PARI A 12 PAGINE, PER L’INCOLLAGGIO DELLE FIGURINE.
IN TUTTO QUINDI 20 PAGINE COPERTINE INCLUSE.

NON ERA QUINDI UN ALBUM CORPOSO ANCHE SE POI CI PENSAVA IL PESO DELLE FIGURINE ED IL LORO VOLUME A FORNIRE ALL’ALBUM LA GIUSTA CORPOSITA’.

OGNI PAGINA CONTENEVA OTTO FIGURINE TUTTE DOTATE DÌ RIQUADRO PER DELIMITARE L’AREA DÌ INCOLLAGGIO SOTTO LA QUALE ERA RIPORTATO IL NUMERO, NOME E COGNOME DEL CICLISTA ED UNA PARTE SCRITTA CHE RIPORTAVA ESATTAMENTE QUANTO SCRITTO SUL RETRO DÌ CIASCUNA FIGURINA.

QUESTA SEQUENZIALITA’ ANDAVA AVANTI IN MANIERA AUTOMATICA FINO ALLA 92° FIGURINA CHE TERMINAVA LA SERIE DELLE FIGURINE DEI CICLISTI.

LA PRIMA PAGINA SU CUI ERA PREVISTO DÌ INCOLLARE LE FIGURINE ERA PAGINA 3 OVVERO LA PAGINA DÌ DESTRA (PRIMA PAGINA DEL PRIMO FOGLIO), IN QUANTO LA SECONDA DÌ COPERTINA NON ERA UTILIZZATA PER INCOLLARE FIGURINE (PER FORTUNA!)

LE PAGINE SI SNOCCIOLANO COSI’ UNA DIETRO L’ALTRA SINO AD ARRIVARE A PAGINA 18, L’ULTIMA DELL’ULTIMO FOGLIO, POI SEGUONO LA TERZA E LA QUARTA DÌ COPERTINA.

LA PAGINA 18 CONTIENE LE 4 ULTIME FIGURINE 89 – 90 – 91 – 92 CON AL QUALE TERMINA LA NORMALE SEQUENZA ALFABETICA DÌ FIGURINE.

LA PARTE SUPERIORE DELLA PAGINA E’ CHIUSA DA UN RIGA CHE DA ACCESSO ALLA SECONDA PARTE DELLA PAGINA DOVE SONO RIPORTATI I GLI ALBI D’ORO DELLE TRE CORSE PIU’ IMPORTANTI DEL CICLISMO DÌ ALLORA, IL GIRO D’ITALIA, IL TOUR DE FRANCE  ED IL RECORD DELL’ORA.

E’ LA PAGINA PERFETTA PER CHIUDERE UN PANORAMA SUL CICLISMO MONDIALE DÌ OGNI TEMPO (NON CI SONO, DIFATTI, SOLO CICLISTI IN ATTIVITA’ TRA I 92 PRESENTATI FINO A QUEL PUNTO) E FARE DA PRELUDIO ALLA PAGINA SUCCESSIVA (LA TERZA DÌ COPERTINA) CHE E’ DÌ FATTO UNA APPENDICE DEDICATA AL CAMPIONISSIMO FAUSTO COPPI.

TALE APPENDICE SI SVILUPPA CON OTTO FIGURINE IN TERZA DÌ COPERTINA.

LA QUARTA DÌ COPERTINA E’ BIANCA IN PERFETTO STILE SIDAM ED E’ PRATICAMENTE IDENTICA ALLA QUARTA DÌ COPERTINA DELL’ALBUM SUL CALCIO ITALIANO, INFATTI AL CENTRO, IN CARATTERI ABBASTANZA PICCOLI, E’ RIPORTATA LA SCRITTA: “ORGANIZZAZIONE SIDAM VIA ORMEA, 76 TORINO TELEFONO 687433”
ANCHE IL NUMERO DÌ TELEFONO E’ LO STESSO!



3.     LA COPERTINA

ESATTAMENTE COME PER L’ALBUM DEL CALCIO SIDAM, LA COPERTINA ERA A COLORI, LUCIDA, RIPORTANTE UN DISEGNO ORIGINALE REALIZZATO APPOSTA, CON RIPRESA DI UNA SCENA CHE APPARTIENE ALLA STORIA DEL CICLISMO MONDIALE, OVVERO I DUE GRANDI RIVALI COPPIE BARTALI CHE PEDALANO SULLE PENDICI DÌ UNA CIMA INNEVATA DEL TOUR DE FRANCE, SEGUITI A VISTA DAL PATRON DEL TOUR DE FRANCE NELLA SUA AUTO ROSSA SCOPERTA, COLTI NELL’ATTIMO IN CUI IL GRANDE BARTALI, PASSA LA SUA BORRACCIA ALLA MAGLIA GIALLA COPPI!

ERANO RIVALI ASSOLUTI, MA PER L’ONORE DELL’ITALIA, SOTTO LA CUI MAGLIA TRICOLORE CORREVANO (ALLORA IL TOUR DE FRANCE ERA DEDICATO ALLE SQUADRE NAZIONALI ED ERA UN VERO E PROPRIO CAMPIONATO DEL MONDO PER NAZIONI) RAPPRESENTA UN GESTO DÌ ASSOLUTA SPORTIVITA’ OLTRE CHE UN GESTO DÌ DISPONIBILITA’ NEI CONFRONTI DEL PRIMO IN CLASSIFICA DA PARTE DEL CO-CAPITANO BARTALI.

E’ UNA SCENA SU CUI SI SONO, ALLORA RIVERSATI FIUMI DÌ INCHIOSTRO, RESA FAMOSA ANCHE DALLE RIPRESE CINEMATOGRAFICHE CHE IMMORTALARONO LA SCENA.

LA SCRITTA "IL CICLISMO" E' POSTA LATERALMENTE, DIMENSIONATA IN MANIERA NON PACCHIANA MA CON CARATTERI AGILI E SEMPLICI.     TUTTO IL RESTO E' NELL'IMMAGINE: IL MOVIMENTO, LA FATICA, IL GESTO SPORTIVO.
IL COLORE DOMINANTE E' L'OCRA CHIARA DELLA STRADA STERRATA, CUI SEMBRANO, CROMATICAMENTE, INCHINARSI ANCHE LE TONALITA' DEL GIALLO DELLA MAGLIA DI LEADER DELLA CORSA, INDOSSATA DA COPPI ED IL COLORE DELLA MONTAGNA DI SINISTRA, PRIVA DEGLI ALBERI.

LA COPERTINA NON E' FIRMATA DALL'AUTORE ED E' UN PECCATO!

CHI SA IN QUALE CASA E' FINITO L'ORIGINALE, REALIZZATO A TEMPERA,  DI QUESTA BELLISSIMA COPERTINA!



4.     ASPETTI TIPOGRAFICI

L’ALBUM E’ REALIZZATO CON LA STESSA QUALITA’ DÌ CARTA DEGLI ALBUM SIDAM, TROPPO FRAGILE E LEGGERA PER REGGERE IL PESO DÌ 16 FIGURINE CARTONATE PER OGNI PAGINA (DUE FACCIATE)!

QUESTO COMPORTA CHE SPESSO L’ALBUM, SOVRACCARICO, FINISCE CON IL DETERIORARSI E ACCUMULARE NEL TEMPO STRAPPETTI E STRAPPI CHE NE INVECCHIANO L’ASPETTO E NE MINANO LA FRESCHEZZA.

FORTUNATAMENTE QUESTO ALBUM DEVE SOPPORTARE UN CARICO PIUTTOSTO LIMITATO PERCHE’ LE FIGURINE SONO SOLO 100, CONTRO LE 300 DELLA SERIE DEL CALCIO ITALIANO E QUINDI L’ALBUM NON SI GONFIA A DISMISURA E LA COSTA, DÌ TIPO A FILO, NON E’ COSTRETTA A GONFIARSI OLTRE OGNI LIMITE DÌ RESISTENZA DELLA LEGGERA CARTA DELLA COPERTINA.

LA RILEGATURA DIFATTI E’ CON SPILLETTE RITORTE CENTRALI (DUE) CHE SONO  SUFFICIENTI, VISTO CHE LE DIMENSIONI SONO A SVILUPPO ORIZZONTALE (LUNGHEZZA SUPERIORE ALL’ALTEZZA).

PER QUANTO UN ALBUM SI POSSA MANEGGIARE CON ACCORTEZZA, NOTIAMO CHE PIU’ GLI ALBUM SONO VUOTI, E MENO SONO SOGGETTI A STRAPPI E A DIFETTI D’USO, COME L’ESEMPLARE RIPORTATO SUL SITO, LE CUI IMMAGINI SONO STATE FORNITE DALLA DITTA GIOVANNI MASINO DÌ MONCALIERI.

I DETTAGLI DÌ STAMPA REALIZZATI SULL’ALBUM SONO DÌ QUALITA’ STANDARD, SENZA NESSUNA SBAVATURA, SENZA ERRORI GROSSOLANI E SENZA REFUSI TIPOGRAFICI.

NON MI RISULTANO QUINDI ERRORI E LA COSA MI PREOCCUPA UN PO’, SINCERAMENTE. AD OGNI MODO, COME SEMPRE, CHI E’ STATO BRAVO DA SELEZIONARLI E’ SINCERAMENTE PREGATO DI FARCELI NOTARE ATTRAVERSO L’ “AREA COMUNICAZIONE” DEL SITO.



5.     ASPETTI COLLEZIONISTICI

HO DETTO A MONTE CHE QUESTO ALBUM HA OGGI UN SUCCESSO PRESSO I COLLEZIONISTI, SIMILE A QUELLO DÌ CUI GODEVA ALL’EPOCA.
SUCCESSO SIA MISURABILE COME RICHIESTE ED ANCHE COME DISPONIBILITA’!

LA RAGIONE STA NEL FATTO CHE ALL’EPOCA L’ALBUM ERA INDOVINATISSIMO ED I TIFOSI DÌ CICLISMO ERA DECISAMENTE PIU’ IERI DÌ QUELLI DÌ OGGI ED ALLORA IL CICLISMO NON ANDAVA IN TELEVISIONE (CHE NON C’ERA NEMMENO) E QUINDI LA FIGURINA SURROGAVA E SUPPORTAVA I SOGNI DEI RAGAZZI, CHE SI SA SONO …A COLORI!

PER TALE MOTIVO, L’ALBUM, ALL’EPOCA, ERA DIFFUSISSIMO E QUINDI OGGI SI RIESCONO A TROVARE PARECCHI ESEMPLARI IN COMMERCIO.

IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE OGGI LE RICHIESTE SONO COMUNQUE TANTE E QUINDI L’ALBUM MANTIENE UN COSTO ABBASTANZA SOSTENUTO, PUR NON ESSENDO DÌ DIFFICILE REPERIBILITA’.

C’E’ QUINDI UN CERTO EQUILIBRIO TRA DOMANDA ED OFFERTA, CON DISCRETE DISPONIBILITA’, PER CUI UN ALBUM MOLTO BEN TENUTO HA MOTIVO, IN UN’ASTA, DÌ ESSERE FAVOREVOLMENTE DISCRIMINATO RISPETTO AD UNO VISSUTO E PIENO DÌ CREPETTE O PICCOLI STRAPPI.
E’ EVIDENTE CHE IL COLLEZIONISTA ANCHE ESIGENTE, DÌ FRONTE AD UN PEZZO QUASI UNICO E’ DISPOSTO A SPARARE TUTTE LE SUE CARTUCCE PERCHE’ SA BENE CHE PASSATA L’OCCASIONE NON SAPRA’ SE QUESTA SI PRESENTERA’ MAI PIU’ E QUINDI SPECULA ASSAI POCO SULLO STATO DÌ CONSERVAZIONE, MENTRE IN QUESTO CASO LA SPECULAZIONE E’ D’OBBLIGO PERCHE’ QUESTO ALBUM HA APPARIZIONI SIA NELLE FIERE CHE PRESSO I RIVENDITORI, CHE SULLE ASTE DÌ EBAY ABBASTANZA FREQUENTI.

IL MERCATO DÌ EBAY, CHE QUI’, PER L’ENNESIMA VOLTA, DICHIARO DÌ ESSERE TUTTO MENO CHE UN TERMINE DÌ PARAGONE DEI VALORI REALI DÌ UN OGGETTO, IN REALTA’ PERO’ E’ L’UNICO STRUMENTO LIBERO E PUBBLICO PER CONOSCERE SE NON IL VALORE DÌ UN OGGETTO, QUANTO MENO QUANTO UN COLLEZIONISTA E’ STATO DISPOSTO A SPENDERE PER QUELLO SPECIFICO OGGETTO (O A NON SPENDERE SE E’ ANDATO INVENDUTO – DATO QUESTO ALTRETTANTO SIGNIFICATIVO QUANTO UNA VENDITA RIUSCITA).

PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE IL MERCATO DÌ EBAY TROVIAMO:

  • ALBUM COMPLETO OTTIMO PROPOSTO AD EURO 3.000,00 ANDATO INVENDUTO IN DATA 03 07 2009;
  • ALBUM COMPLETO BUONO PROPOSTO AD EURO 1500,00 ANDATO INVENDUTO IN DATA 12 11 2010;
  • ALBUM COMPLETO BUONO PROPOSTO AD EURO 1.000,00 ANDATO VENDUTO PER EURO 1.035,00 IN DATA 19 03 2011;
  • ALBUM UN PO’ SGUALCITO PROPOSTO AD EURO 1.200,00 ANDATO VENDUTO CON LA FORMULA DELLA PROPOSTA D’ACQUISTO PROBABILMENTE AD UNA CIFRA LEGGERMENTE INFERIORE IN DATA 07 07 2012 (UN PAIO DÌ SETTIMANE FA

L’ALBUM SEMICOMPLETO IN OSSERVAZIONE SU QUESTO SITO E DÌ PROPRIETA’ DELLA DITTA MASINO, MI PARE ABBIA UNA QUOTAZIONE DÌ 1.200 EURO CHE VISTO LO STATO DÌ CONSERVAZIONE E’ DECISAMENTE UN OTTIMO PREZZO ANCHE SE L’ALBUM NON E’ COMPLETO, SI PUO’ COMPLETARE MENTRE SE E’ SGUALCITO NIENTE VE LO RIPORTERA’ AL SUO STATO ORIGINALE.

OLTRE A QUESTE PROPOSTE RIPORTATE SOPRA CONOSCO PERSONALMENTE SITUAZIONI DÌ ACQUISTI DÌ QUESTO ALBUM PER CIFRE TUTTE PIUTTOSTO SIMILI EFFETTUATE PRESSO RIVENDITORI DEL SETTORE A TESTIMONIANZA CHE NON E’ UN ALBUM DÌ IMMEDIATA REPERIBILITA’ MA CHE NON E’ NEMMENO RARISSIMO E INTROVABILE.

QUALUNQUE SIA LA VOSTRA POSIZIONE RIGUARDO AD UN ALBUM, RITENGO QUESTO PEZZO VERAMENTE UNA PIETRA MILIARE NEL MONDO DELLE CARTONATE ED ANCHE UN ALBUM BELLO DA SFOGLIARE E PIENO DÌ FASCINO.

SE DECIDESTE DÌ ACQUISIRNE UNO, TUTTI I CANALI SONO BUONI, TUTTAVIA CERCATE DÌ PRENDERLO IL PIU’ PERFETTO POSSIBILE IN MODO CHE NON VI VENGA POI LA VOGLIA DI RIVENDERLO PER PRENDERNE UNO MIGLIORE, DANDO UNA VALUTAZIONE MINIMA AL FATTO CHE NON SIA COMPLETO PRIVILEGIANDO INVECE LO STATO DÌ CONSERVAZIONE. SEMMAI CHIEDETE AL RIVENDITORE UNO SCONTICINO PER IL FATTO DÌ DOVER SPENDERE PER COMPLETARLO, MA SENZA LASCIARVELO SFUGGIRE SE E’ IN PIU’ CHE BUONO STATO DÌ CONSERVAZIONE.

IN ALCUNI CASI E’ MEGLIO RIVOLGERSI A QUALCHE RIVENDITORE DI QUELLI SERI, CHE NON FUGGE E CHE VE LO GARANTISCE, MAGARI SPORCANDOLO CON UNA FIRMETTA PICCOLA PICCOLA.
CERTAMENTE LO PAGHERETE IL GIUSTO E MAGARI QUALCOSINA DI PIU’ MA POI CI METTETE UNA PIETRA SOPRA PER IL FUTURO.

 

LE IMMAGINI DELL'ALBUM SONO GIA'  DISPONIBILI NEL CAPITOLO ALBUM/IMMAGINI.

L'ALBUM RIPRODOTTO E' UNO SPLENDIDO ESEMPLARE DI PROPRIETA DEL COLLEZIONISTA PAOLO MARINOZZI CUI VA IL RINGRAZIAMENTO DEL SITO PER LA GENTILE CONCESSIONE.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account