Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

S.T.E.F. – TORINO

“ IL CALCIO ITALIANO 64-65 “

SERIE

“LEGGERE”

FIGURINE

PRESENTAZIONE



1.  ELEMENTI STORICI

DOPO L’USCITA DELLE SERIE “PRINCIPALE” DE “IL CALCIO ITALIANO” SESTA EDIZIONE, DETTA “DOPPIO STEF ANTERIORE” LA CASA EDITRICE TORINESE CHE SI ERA PERFETTAMENTE RESA CONTO DÌ AVER EMESSO UNA SERIE VECCHIA ED ADDIRITTURA PRIVA DELLE INFORMAZIONI SUL RETRO, TENTO' DÌ PORRE RIPARO ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE DÌ UNA SERIE NON DESTINATA ALLA DISTRIBUZIONE CON I DISPENSER, BENSI’ VENDUTA IN BUSTINE.

ERA UN TENTATIVO DÌ ENTRARE IN COMPETIZIONE CON SE STESSA DISTRIBUENDO DUE PRODOTTI DIFFERENTI SOLO PARZIALMENTE, L’UNO ABBINATO ALLA GOMMA AMERICANA, L’ALTRO PRIVO DÌ ABBINAMENTI CON IL DOLCIUME E QUINDI ESCLUSIVAMENTE COLLEZIONISTICO CON IL MEDESIMO COSTO, SOSTITUENDO ALLA GOMMA UN MAGGIOR NUMERO DÌ FIGURINE NEL PACCHETTO (TRE).

           

LA BUSTINA SOPRA PRESENTATA RIPORTA LA SCRITTA ED. KIM - BASSANO DEL GRAPPA, CHE SEMBREREBBE FAR APPARTENERE LE FIGURINE IVI CONTENUTE AD UNA EDIZIONE ASSOLUTAMENTE NON NOTA AL GRANDE PUBBLICO.
IN REALTA' LA STEF DECISE DI COMMERCIALIZZARE LA DISTRIBUZIONE DELLE FIGURINE "LEGGERE" A LIVELLO LOCALE.
DA NOTARE CHE SUL PACCHETTO E' RIPORTATA LA PRESENZA DI UN ALBUM CHE, NELLA REALTA' NON E' MAI ESISTITO.

 

LA STEF COGLIE L’OCCASIONE PER ELIMINARE DIVERSI ERRORI COMMESSI NELLA SERIE “DOPPIO STEF” E CERCA DÌ RENDERE LA SERIE UNIFORME E APPETIBILE.

A TALE SCOPO SI “INVENTA” UNA SERIE DÌ PREMI DIETRO RICONSEGNA DÌ UN CERTO NUMERO DÌ FIGURINE RIPORTANTI LA SCRITTA “VALIDA” SOVRASTAMPATA IN ROSSO SUL RETRO DÌ QUALCHE FIGURINA INSERITA CASUALMENTE NEI PACCHETTI.
 

2.  IL PROGETTO

IL PROGETTO, ANCHE QUI’, COME IN CASI ANALOGHI, ERA …” SEMPLICE ”: PRODURRE UNA SERIE DÌ FIGURINE DEL FILONE IL CALCIO ITALIANO, RICAVATA DALLA PRECEDENTE E DESTINATA ALLA DISTRIBUZIONE CON I PACCHETTI CHE FOSSE PIU’ LIMITATA NEL NUMERO DELLE FIGURINE E CHE CORREGGESSE GLI ERRORI DÌ VARIA NATURA DISSEMINATI E NEL PROGETTO E NELLA REALIZZAZIONE DELLA SERIE “DOPPIO STEF”!

LA SERIE SARA’ COMPOSTA DA 100 FIGURINE DÌ CALCIATORI DÌ SERIE A E DA 4 FIGURINE DÌ ARBITRI.

LA PRIMA DIFFERENZA E’ IL RITORNO AL FORMATO CLASSICO, 6,4 X 9,5 CHE CONFERISCE ALLA FIGURINA UN ASPETTO MENO “TOZZO”.

UNA SECONDA E’ IL CARTONCINO ESTREMAMENTE LEGGERO gr 1,24, POCO PIU’ DELLA META’ DEL PESO DÌ UNA CARTONATA CLASSICA!

IL TERZO ELEMENTO CARATTERISTICO DÌ QUESTO PROGETTO EDITORIALE E’ LA RIDUZIONE DEL NUMERO DELLE FIGURINE ATTRAVERSO UNA RILETTURA CRITICA (DEO GRATIAS) DELLA SERIE PRECEDENTE E L’ELIMINAZIONE DÌ ERRORI, OMISSIONI O INESTETISMI.

LA SERIE RISULTA COSì ESSERE MOLTO PIU’ NUOVA ED AGGIORNATA DELLA SERIE DA CUI E’ TRATTA.
 

3.  QUALITA’ DÌ STAMPA

ANALOGAMENTE ALLA SERIE “MADRE” LA QUALITA’ DELLA STAMPA E’ OTTIMA, PRODROMA ALLA SERIE SUCCESSIVA, LA “SERIE DEI 100 CHE SARA’ LA MIGLIORE MAI PRODOTTA.

L’ELIMINAZIONE DEL LOGO STEF ANTERIORE CONFERISCE UN ASPETTO PIU’ PULITO ALLE FIGURINE ANCHE SE ELIMINATO L’ELEMENTO GRAFICO DIFFERENZIANTE, MOLTE FIGURINE RITORNANO AD ESSERE DELLE SIDAM 61-62 DA CUI NON SI DIFFERENZIANO PIU’ PRATICAMENTE IN NULLA!

QUESTA SERIE, FORSE PER LA LEGGEREZZA DEI FOGLI DÌ CARTONCINO SOFFRE DEL PROBLEMA DÌ DECENTRAMENTO E DIVERSE FIGURINE PRESENTANO QUESTA PROBLEMATICA CHE PERO’ E’, CONTENUTA, QUANDO PRESENTE, IN LIMITI ASSOLUTAMENTE ACCETTABILI A LIVELLO COLLEZIONISTICO.

LA STEF NON IMPIEGA IN QUESTA SERIE UNA PATINA FINALE CHE RENDE LE FIGURINE LUCIDE E, PERTANTO LA SERIE APPARE UN PO PIU’ OPACA RISPETTO ALLA PRECEDENTE.
 

4.  I SOGGETTI

COME HO DETTO LA SERIE E’ UN SUNTO DELLA PRECEDENTE, CON ELEMENTI NUOVI LIMITATISSIMI.

ATALANTA: SCOMPARE ROTA, RITIRATOSI E MAGISTRELLI,
BOLOGNA: VENGONO TOLTI TUMBURUS(LA FIGURINA ERA DÌ ALTRO TIPO) NIELSEN (CHE ERA SEMPRE LA FIGURINE DÌ FURLANIS) E CAPRA PRATICAMENTE UNA RISERVA FISSA;
CATANIA: VENGONO SPURGATE LE FIGURINE DÌ BICCHIERAI E RAMBALDELLI IN QUANTO NON IN LINEA CON LA GRAFICA E SPARISCE QUELLA DÌ VAVASSORI,
FIORENTINA LAZIO E MANTOVA NULLA CAMBIA.
 GENOA: SUBISCE IL TAGLIO DÌ PANTALEONI (FIGURINA GRAFICAMENTE DIFFERENTE) E DÌ BAVENI,
INTER: SPARISCE SARTI CON LA MAGLIA DELLA FIORENTINA E FACCHETTI (FIGURINA NON GRAFICAMENTE NELLA LINEA DEL PROGETTO) E MISTERIOSAMENTE ANCHE LA FIGURINA DÌ SUAREZ (OPPURE MANCA A ME!) CHE PURE ERA GRAFICAMENTE GIUSTA!
JUVENTUS: (RACCOMANDATI) NON SUBISCE TAGLI ANCHE SE MATTREL, CON LA MAGLIA DEL PALERMO AVREBBE POTUTO ESSERE CASSATO,
VICENZA: SPARISCONO 4 DELLE 5 FIGURINE SIDAM 62 CON VASTOLA CHE RESISTE IMPERTERRITO, ORA GRAFICAMENTE AVULSO DAL RESTO DELLA SQUADRA E SPARISCE ANCHE CAMPANA CHE CAMPANA NON ERA.
MESSINA: PERDE UN SOLO PEZZO, REGNI, FORSE SOLO COLPEVOLE DÌ ESSERE UNA RISERVA.
MILAN: LA SCURE SI ABBATTE SU GHEZZI E PELAGALLI (FIGURINE SIDAM) E NON SU ALTAFINI E RADICE (FIGURINE SIDAM CHE RESTANO),
ROMA: PERDE ANGELILLO E MANFREDINI (FIGURINE SIDAM) E CORSINI PASSATO AL MANTOVA MA NON CARPANESI E LOSI, MENTRE SAREBBE STATO GIUSTO TOGLIERE SCHUTZ CHE SE PUR GRAFICAMENTE IDONEO ERA TRANSITATO IN PRESTITO AL MESSINA.
LA SAMPDORIA: VEDE L’EPURAZIONE DÌ BATTARA, SECONDO PORTIERE, DÌ VINCENZI (FIGURINA SIDAM E DÌ BERGAMASCHI (RITIRATO) E DELFINO, CHE INVECE ERA UNA FIGURINA DELL’ULTIMA GENERAZIONE,
TORINO: SUBISCE IL TAGLIO DÌ VIERI, BUZZACCHERA, BEARZOT (RITIRATO) ROSATO E LANCIONI, MENTRE RESTA HITCHENS LA CUI FIGURINE E’ UN FOTO MONTAGGIO SU SFONDO FOTOGRAFICO DÌ UNO STADIO MARZIANO DÌ UN GRIGIO PLUMBEO SPETTRALE.

NEL COMPLESSO TAGLI MIRATI E POSITIVI ANCHE SE NON TUTTO IL CORREGGIBILE DELLE DOPPIO STEF VIENE CORRETTO!
NON C’E’ UNA SOLA FIGURINA NUOVA RISPETTO ALLA SERIE “MADRE” “DOPPIO STEF”


5.  I COLORI

LE FIGURINE SONO “MATTE” CIOE’ OPACHE PERCHE’ NON FU APPLICATO LO STRATO LUCIDANTE, TUTTAVIA RISERVANO ANCORA COLORI VIVIDI E SPICCATI ANCE SE NON LUCIDI. L’ELIMINAZIONE DÌ FIGURINE DÌ DIFFERENTE ASPETTO CROMATICO RENDE LA SERIE PIU’ OMOGENEA DAL PUNTO DÌ VISTA GRAFICO E TONALE.

PER ALTRE CONSIDERAZIONI SULL’ARGOMENTO E’ POSSIBILE VEDERE LA PAGINA DEDICATA ALLE “DOPPIO STEF ANTERIORE”.
 

6.  QUALCHE CRITICA

LA SERIE E’ MIGLIORATIVA RISPETTO ALLA PRECEDENTE, QUINDI SEGNO CHE LA STEF COMPRESE GLI ERRORI COMMESSI E NE CORRESSE UNA DISCRETA PARTE. L’ERRORE PIU’ GRAVE, L’ELIMINAZIONE DEL TESTO, FU QUI’ CORRETTO RIPRISTINANDO LA VECCHIA GRAFICA SIDAM-TAVER-STEF CON EVIDENTI MIGLIORIE!

QUALCHE GIOCATORE ORAMAI RITIRATO FU TOLTO, ANCHE SE, COME ABBIAMO VISTO, NON FU COSI’ PER TUTTI.

LA DECISIONE DÌ PRODURRE UNA SERIE RIDOTTA DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA ESIGENZA EDITORIALE E, COME TALE RISPETTATA, IN FONDO COSI’ LA SERIE APPARE AGILE E APPETIBILE.

RESTANO ALTRE PROBLEMATICHE CHE L’ELIMINAZIONE PARZIALE DÌ SIDAM NON HA CORRETTO, MA LA PERFEZIONE SI SA NON E’ DÌ QUESTO MONDO (DEL MONDO DELLE CARTONATE, INTENDO DIRE).
 

7.  COLLEZIONABILITA’

QUESTE FIGURINE SI DEVONO RICONOSCERE AL TATTO, PERCHE’ ALCUNE FRONTALMENTE SONO IDENTICHE ALLE STEF 63-64 “TRE RIGHE E DUE PALLINI” ED ANCHE ALLE “TRE RIGHE CORTE”, OPPURE VALUTANDONE IL RETRO.

RIVOLGO QUI’ NON UNA PREGHIERA, MA UN INVITO AI VENDITORI SU EBAY, ANCHE NEL LORO INTERESSE, DÌ PUBBLICARE ANCHE E SOPRATTUTTO IL RETRO DELLE STEF (AD ECCEZIONE DELLE “DOPPIO STEF” CHE SONO DISTINGUIBILI FRONTALMENTE SENZA DUBBI O ESITAZIONI), ALTRIMENTI SARANNO TEMPESTATI DAI COLLEZIONISTI CHE RICHIEDERANNO INFORMAZIONI PER CAPIRE A QUALE SERIE APPARTENGA QUELLA FIGURINE IN ASTA …..

DETTO QUESTO, BISOGNA DIRE CHE LA SERIE NON E’ VASTA E NON E’ RARA, QUINDI E’ TRANQUILLAMENTE COLLEZIONABILE CON LA CERTEZZA CHE NON CI PROCURERA’ PATEMI D’ANIMO O ANSIE DA “COMPLETAMENTO”.

NON MI SONO IMBATTUTO IN FIGURINE INTROVABILI E SE NE DOVESSE SALTARE FUORI QUALCHE ALTRA (EVENTUALITA’ MAI DA ESCLUDERE CATEGORICAMENTE, SONO CERTO CHE MAGARI MI E’ PASSATA SOTTO GLI OCCHI PIU’ VOLTE (SENZA L’IMMAGINE DEL RETRO O SENZA UNA ADEGUATA DESCRIZIONE) E L’HO “LIQUIDATA” BATTEZZANDOLA MALE, APPARTENENTE AD UN’ALTRA SERIE.

IL VALORE DELLE FIGURINE E’ IDENTICO A QUELLO DELLE ALTRE STEF (ABBASTANZA UNIFORME NEL COMPLESSO) E VARIA IN FUNZIONE DELLO STATO DÌ CONSERVAZIONE O DEL MOMENTO PARTICOLARE DAI 2 AI 3,5, MASSIMO 4 EURO.

QUESTE FIGURINE SPESSISSIMO SI POSSONO TROVARE IN LOTTI ABBASTANZA NUMEROSI E CONVENIENTI COME PREZZO.

L'ALBUM NON ERA DISPONIBILE.

BUONA COLLEZIONE

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account