histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

FIDASS – SERRAVALLE SCRIVIA  (AL) 

CALCIATORI 1965-66 

FIGURINE

 

PRESENTAZIONE

 

 1.     ELEMENTI 

LE FIDASS SONO FIGURINE CONOSCIUTE DAGLI INTENDITORI E ABBASTANZA DIFFUSE UN PO’ IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, SPECIE NEL NORD E CENTRO NORD ITALIA. 

NATE DA UNA ANTICA SOCIETA’ PRODUTTRICE DÌ DOLCIUMI ATTIVA A SERRAVALLE SCRIVIA, BEL CENTRO IN PROVINCIA DÌ ALESSANDRIA, POSTO SULLE RIVE DEL FIUME SCRIVIA, DA CUI PRENDE IL NOME, FURONO COMMERCIALIZZATE COME PRODOTTI DÌ APPOGGIO E DÌ MERCHANDISING (ANCHE SE ALL’EPOCA NON SI USAVA QUESTA TERMINE INGLESE) PER PROMUOVERE LA VENDITA DEI DOLCIUMI DELLA CASA. 

D’ALTRONDE LA PRODUZIONE DÌ FIGURINE A SUPPORTO DEL “CORE BUSINNES”, OVVERO DEL DOLCIUME, ERA UN' ATTIVITA’ CHE LA FISDASS GIA’ AVEVA INTRAPRESO DA MOLTI ANNI, SIN DAL PRE GUERRA, FINO PRIMO DOPOGUERRA.
DOPO UNA LUNGA PAUSA QUESTA SERIE, NEL 1965,  RIPRESE LA VECCHIA TRADIZIONE DELLA FIDASS. 

IN QUESTO CONTESTO VA INQUADRATA LA PRODUZIONE DI DUE SERIE DÌ FIGURINE, ENTRAMBE PRESENTI SU QUESTO SITO, NON COPIA UNA DELL’ALTRA, ANZI PIUTTOSTO DIFFERENTI ESTETICAMENTE, NEL SUPPORTO ED ANCHE NELLE DIMENSIONI. 

CERTAMENTE DIFFERENTI ANCHE NELLA LORO REPERIBILITA’ “POSTUMA” DATO CHE LA SERIE OGGETTO DÌ QUESTE NOTE DÌ PRESENTAZIONE E’ UNA DELLE SERIE PIU’ TOSTE DELL’INTERO PANORAMA DELLE CARTONATE, MENTRE LA SERIE DELL’ANNO SUCCESSIVO RISULTA ESSERE, COLLEZIONISTICAMENTE PARLANDO, DECISAMENTE PIU’ ABBORDABILE PER REPERIBILITA’ E COSTI. 

LA SERIE ’65-66 SI VIENE A PORRE, NEL QUADRO DELLA PRODUZIONE DELLE CARTONATE, IN CONTEMPORANEA CON LA PENULTIMA PRODUZIONE DELLA TAVER MATIC, LA NOTA CASA TORINESE, ULTIMA EDITRICE DELLE SERIE “IL CALCIO ITALIANO”,  CON CUI CONDIVIDERA’ LA CONTEMPORANEITA’ DÌ PRODUZIONE ANCHE PER L’ANNO SUCCESSIVO. 

 

 2.     IL PROGETTO 

IL PROGETTO PREVEDEVA UNA SERIE DÌ FIGURINE A COLORI, OPACHE, LEGGERMENTE CARTONATA (UN CARTONCINO DÌ LEGGERA/MEDIA GRAMMATURA), NUMERATA E CON NOTE A TERGO . 

NON RISULTA CHE ESISTESSE L’ALBUM FIDASS ’65-66, ANCHE SE LA PRESENZA DÌ UNA NUMERAZIONE NELLE FIGURINE LO LASCEREBBE INTENDERE. 

DOVEVANO ESSERE PRESENTI TUTTE E 18 LE SQUADRE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO ITALIANO DÌ CALCIO ED OGNI SOCIETA’ DOVEVA AVERE DISPONIBILI 11 FIGURINE TRA CUI NON ERA PREVISTA NE LA FIGURINA DEL TEAM SCHIERATO IN CAMPO NE QUELLA DELLO STEMMA DELLA SOCIETA’. 

LA SERIE,QUINDI DOVEVA ESSERE COMPOSTA DA 198 FIGURINE (18 X 11 = 198). 

IN REALTA’, PER UN MOTIVO ASSOLUTAMENTE IGNOTO E NEMMENO LONTANAMENTE SPIEGABILE, IN QUANTO ASSOLUTAMENTE IRRAGIONEVOLE, ALLA SQUADRA DELLA SPAL (QUINDI UNA PROVINCIALE, NEMMENO AD UNA “BIG”), FURONO ASSEGNATI 12 NUMERI ANZICHE’ I CANONICI E PREVISTI 11, SICCHE’ LA SERIE SI APRE CON LA FIGURINA NUMERO 01 PIZZABALLA E SI CHIUDE CON LA FIGURINA NUMERO 199 BAGATTI. 

MA IN REALTA’ LE FIGURINE POI REALIZZATE FURONO 225 SULLE 199 PREVISTE CHE POI IN REALTA SONO 198 VISTO CHE LA FIGURINA NUMERO 152 NON FU MAI REALIZZATA O CHE PER LO MENO MAI NESSUNO HA VISTO! 

MA VEDREMO POI TUTTI I CASI, UNO PER UNO. 

IL PROGETTO, PREVEDENDO 11 FIGURINE PER SOCIETA’, SENZA TEAM SCHIERATO O STEMMA DELLA SOCIETA’, PERMETTEVA DÌ AVERE, PER OGNI SQUADRA, UNA FORMAZIONE DÌ 11 ELEMENTI PRECISI E SCELTI PER RUOLO IN MODO DA POTER ESSERE “SCHIERATA” IN CAMPO SENZA CHE I SECONDI PORTIERI DOVESSERO ESSERE SCHIERATI ALL’ALA O CI FOSSERO RUOLI SCOPERTI, COME IN MOLTE ALTRE RACCOLTE SIMILARI (SAIM – E.D.I. SOLO PER CITARNE ALCUNE). 

NEL COMPLESSO, QUINDI, UN PROGETTO NON FARAONICO MA AMPIO, DISTRIBUITO IN MANIERA ABBASTANZA EQUANIME TRA LE SUE COMPONENTI E BEN RAPPRESENTATIVO DEL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO IN QUELLA STAGIONE SPORTIVA. 

 

 3.     ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE AVEVANO DIMENSIONE 8,5 cm X 6 cm ED ERANO QUINDI BELLE FIGURINE SOLO DÌ POCO PIU’ CONTENUTE DELLE GRANDI CARTONATE DA DISPENSER. 

IL SUPPORTO ERA, ORIGINARIAMENTE, DÌ UN BUON CARTONCINO COLOR PAGLIERINO SCURO MA PRESTO FU SOSTITUITO DA UN SUPPORTO CARTONATO MOLTO PIU’ LEGGERO E DÌ COLORE MOLTO CHIARO TENDENTE QUASI AL BIANCO. 

QUESTI DUE SUPPORTI, SEPPUR DIFFERENTI, NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI DISCRIMINANTE PER RACCOGLIERE LE FIGURINE IN MANIERA SEPARATA.
O CON IL SUPPORTO PAGLIERINO PIU’ PESANTE, O COL SUPPORTO CHIARO PIU’ LEGGERO, TUTTE LE FIGURINE APPARTENGONO ALLA MEDESIMA SERIE. 

QUESTO PERCHE’ IL CARTONCINO PESANTE PAGLIERINO, UTILIZZATO INIZIALMENTE, FU IMPIEGATO PER STAMPARE UNA CERTA QUANTITA’ DÌ FIGURINE DICIAMO DÌ “LANCIO”, PER SONDARE IL MERCATO, LA CUI COMPONENTE PREPONDERANTE ERA COMPOSTA DA FIGURINE APPARTENENTI, IN GRAN PARTE, ALLE 5 SOCIETA’ PIU’ TIFATE IN ITALIA (BOLOGNA, INTER JUVENTUS MILAN E NAPOLI), CON QUALCHE ALTRA FIGURINA DELLE ALTRE SQUADRE.
QUESTO FENOMENO SI RISCONTRA ANCHE OGGI, OSSERVANDO LE RACCOLTE GIA’ COMPLETE E LE FIGURINE A DISPOSIZIONE SU EBAY O SUI MERCATINI, DATO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE FIGURINE DÌ QUESTE CINQUE SOCIETA’ HANNO IL RETRO GIALLO PAGLIERINO E CARTONCINO PIU’ CONSISTENTE, RISPETTO ALLA MAGGIOR PARTE DELLE FIGURINE DELLE ALTRE 13 SQUADRE RIMANENTI, STAMPATE SUCCESSIVAMENTE SUL SUPPORTO CHIARO LEGGERO.
QUESTA PARTICOLARITA’ L’ABBIAMO GIA’ NOTATA E SEGNALATA PER LA ORVEDO CHE, SUL FINIRE DELLA STAGIONE 63-64, AVENDO TERMINATO IL CARTONCINO CHIARO, STAMPO’ DIVERSE FIGURINE UTILIZZANDO IL CARTONCINO GRIGIO GIA’ APPROVVIGIONATO PER LA STAGIONE EDITORIALE SUCCESSIVA! 

LA FIGURINA ERA DÌ CARATTERE INTEGRALMENTE FOTOGRAFICO CON RITOCCHI FATTI A MANO DÌ COLORAZIONE E RICOLORAZIONE PIUTTOSTO NUMEROSI E REALIZZATI IN MANIERA ALQUANTO APPROSSIMATIVA. 

 

 

 LA FIGURINA MOSTRATA SOPRA, E' EVIDENTEMENTE FOTOGRAFICA MA IL RITOCCO MANUALE E' CHIARAMENTE VISIBILE NELLA MAGLIA A DESTRA DOVE UNA LUNGA E INNATURALE RIGA NERA CONTORNA LA ZONA ROSSA CHE CONFINA COL COLLETTO BLU.      L'INTERVENTO PERO' E' SOBRIO ED ANCHE BEN ESEGUITO. C'E' QUALCHE ESEMPIO PIU' ECLATANTE DI RITOCCO MANUALE, MA INSOMMA IN CONSIDERAZIONE DI MOLTE COSE, CI POTEVA ANCHE STARE...

 

LE IMMAGINI ERANO OPACHE ED I FONDI SPESSO RISULTANO ESSERE “DECOLORATI” CON LA STESSA TECNICA DELLA ORVEDO, TANTO PER CAPIRCI. 

LA UNIFORMITA’ DEL PROGETTO EDITORIALE E’ RISPETTATA PER QUANTO RIGUARDA LE POSE, TUTTE A MEZZO BUSTO, MA NON I COLORI VISTO CHE ALCUNE FIGURINE SEMBRANO AVERLI PIU’ CARICHI E BRILLANTI. 

A LIVELLO GRAFICO LA FIDASS SCELSE UNA SOLUZIONE DÌ IMMAGINE TOTALMENTE PRIVA DÌ BORDATURA (UN SISTEMA GIA’ UTILIZZATO DALLA SAIM DÌ MONCALIERI NELLA SUA SERIE DEL 62-63), ESASPERANDO L’EFFETTO DÌ DILATAZIONE DELL’IMMAGINE, ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE ANCHE DEL RIQUADRO BIANCO INFERIORE (PRESENTE INVECE NELLE SAIM ED IN CUI ERA SCRITTO IL COGNOME DEL CALCIATORE). 

PER QUESTO MOTIVO LA FIGURINA SEMBRA ESSERE DÌ DIMENSIONI MAGGIORI RISPETTO A QUELLE REALI SENZA CHE NULLA DISTOLGA LO SGUARDO DAL SOGGETTO. 

 

 4.     I SOGGETTI 

IL PROGETTO PREVEDEVA 11 FIGURINE PER SQUADRA.
ABBIAMO VISTO CHE IN REALTA’ I NUMERI IMPIEGATI FURONO 199 IN RAGIONE DELLA ASSEGNAZIONE ALLA SPAL DÌ UN DODICESIMO NUMERO. 

MA LE FIGURINE DELLA SERIE NON SONO 199 O MEGLIO 198 PERCHE' LA 152, ABBIAMO GIA' DETTO NON E' STATA MAI REALIZZATA,  BENSI’ SONO 225. 

QUELLO CHE SEMBRAVA UN PROGETTO SEMPLICE TROVA INVECE UNA REALIZZAZIONE PRATICA ESTREMAMENTE PIENA DÌ COMPLICAZIONI E NEMMENO DÌ TANTO IMMEDIATA COMPRENSIONE.
CIO’ E’ DOVUTO AL FATTO CHE LA FIDASS REALIZZO’ ALCUNE FIGURINE IN DOPPIA VERSIONE PUR MANTENENDO LO STESSO NUMERO PER ENTRAMBE LE VERSIONI, MA REALIZZO’ ANCHE ALCUNE FIGURINE DIVERSE DÌ CALCIATORI DIVERSI A CUI ASSEGNO’ LO STESSO NUMERO, REALIZZO TRE FIGURINE DÌ DUE CALCIATORI DIVERSI CON UN UNICO NUMERO.

IN QUESTA SERIE ABBIAMO ANCHE IL CASO DI UN CALCIATORE (LEONCINI DELLA JUVENTUS) CHE COMPARE IN DUE FIGURINE DI DUE DIVERSI NUMERI E DI DIVERSA IMMAGINE!!!!!
TROVIAMO, INOLTRE, ALMENO 4 FIGURINE CHE NELLA GALLERY SONO STATE INSERITE COME FIGURINE SBAGLIATE E LO SONO EFFETTIVAMENTE E POI VEDREMO IL PERCHE'.

UN BEL CASINO CHE NECESSITA DÌ ESSERE ESAMINATO FIGURINA PER FIGURINA. 

VEDIAMO PRIMA LE FIGURINE OGGETTO DÌ ANALISI: 

  • NR. 045 - VAVASSORI NELLA VERSIONE IN MAGLIA DEL CATANIA ED IN QUELLA IN MAGLIA DEL BOLOGNA (DIFFERENZA VISIBILE SOLO NEL RETRO)
  • NR. 060 – GUARNERI CON DUE VERSIONI;
  • NR. 065 – SUAREZ CON DUE VERSIONI;
  • NR. 067 - ANZOLIN CON DUE VERSIONI
  • NR. 068 - CASTANO CON DUE VERSIONI;
  • NR. 069 - LEONCINI CON SFONDO STADIO E NUMERO 69;
  • NR. 071 - SALVADORE CON DUE VERSIONI
  • NR. 072 - LEONCINI SFONDO CIELO E NUMERO 072;
  • NR. 072 - MAZZIA
  • NR. 078 - ALBERTOSI CON DUE VERSIONI;
  • NR. 070 – BERCELLINO CON DUE VERSIONI;
  • NR. 073 - DELL’OMODARME CON DUE VERSIONI;
  • NR. 075 - TRASPEDINI CON DUE VERSIONI;
  • NR. 077 – MENICHELLI ED DOPPIA VERSIONE DÌ STACCHINI;
  • NR. 087 - DE SISTI HA DOPPIA VERSIONE DI FIGURINA;
  • NR. 095 – FAVALLI NELLA VERSIONE IN MAGLIA DEL FOGGIA ED IN MAGLIA DELLA JUVENTUS;
  • NR. 127 – SCHNELLINGER CON DUE VERSIONI;
  • NR 138 – PANZANATO CON DUE VERSIONI;
  • NR. 139 – CANE’ CON DUE VERSIONI;
  • NR. 146 - ARDIZZON CON DUE VERSIONI;
  • NR. 147 - CARPANESI CON DUE VERSIONI
  • NR. 151 – BENAGLIA CON DUE VERSIONI;
  • NR. 145 – TOMASIN E CARPENETTI CHE HANNO LO STESSO NUMERO;
  • NR. 152 – NON E’ STATA RINVENUTA ALCUNA FIGURINA NUMERO 152;
  • NR. 153 – FRANCESCONI E TAMBORINI CHE HANNO LO STESSO NUMERO;
  • NR. 154 - BARISON CON DUE VERSIONI;
  • NR. 181 – ROSATO CON DUE VERSIONI, UNA DEL TORINO E L’ALTRA IN MAGLIA DEL MILAN;
  • NR. 182 - PUIA CON DUE VERSIONI
  • NR. 186 – ORLANDO IN DUE VERSIONI, UNA IN MAGLIA DEL TORINO E L’ALTRA DEL NAPOLI.

L'ELENCO SOPRA RIPORTATO, NON CASUALMENTE E' STATO COMPILATO UTILIZZANDO TRE DIVERSE COLORAZIONI, NERO, BLU E ROSSO: AD OGNI COLORAZIONE, INFATTI, CORRISPONDE UNA PARTICOLARE PECULIARITA' DI QUESTE FIGURINE.
ANALIZZIAMO ORA QUESTE FIGURINE ACCORPATE PER CATEGORIA DÌ PARTICOLARITA’:

 

A.    LE FIGURINE IN ROSSO
IN QUESTO CASO SI TRATTA DÌ NUMERI AI QUALI SONO ASSOCIATE DUE VERSIONI DÌ IMMAGINI DELLO STESSO CALCIATORE
ESISTONO QUINDI 2 FIGURINE CON POSE DIVERSE MA IDENTICA NUMERAZIONE A TERGO DÌ ANZOLIN, BERCELLINO, CASTANO, ALBERTOSI, DE SISTI, GUARNERI, SUAREZ, TRASPEDINI, SALVADORE,  DELL’OMODARME, SCHNELLINGER, CANE’, PANZANATO, ARDIZZON, CARPANESI, BENAGLIA, BARISON E PUIA;
 SI PUO' NOTARE COME IN QUASI TUTTE QUESTE COPPIE DI FIGURINE RIPETUTE VI E' UNA FIGURINA CHE E' A MEZZA FIGURA (MEZZOBUSTO) E L'ALTRA CHE E' UN DECISO PRIMO PIANO.
INOLTRE LA DOVE SULLO SFONDO TROVIAMO UNO STADIO, SPESSO TROVIAMO UNA CANCELLAZIONE DELLO STESSO EFFETTUATA TAGLIANDO VIA LO SFONDO ORIGINARIO E SOSTITUENDOLO CON UNO SFONDO FINTO DI SINTESI.

LA DOVE LA FIGURINA UNO MOSTRA UNA MEZZA FIGURA, VEDI DE SISTI O BARISON AD ESEMPIO, TROVIAMO CHE L'ESEMPLARE NUMERO DUE E' UNA FIGURINA DEL TUTTO DIFFERENTE DALL'ESEMPLARE UNO, MENTRE NOTIAMO CHE QUANDO LA FUGURINA UNO MOSTRA GIA' UN PIU' CHE CONVINCENTE PRIMO PIANO, LA FIGURINA DUE RISULTA SEMPLICEMENTE IDENTICA MA MONDATA DELLO SFONDO.

QUESTA E' UNA COSTANTE DI TUTTE E VENTITRE LE FIGURINE SINO AD ORA REPERITE CON UNA LORO "DOPPIA" IN COLLEZIONE.

RITENGO CHE QUESTE TIPOLOGIE DI FIGURINE SIANO TROPPE ( ED ANCOR DI PIU' DIVENTERANNO "TROPPE" QUANTE PIU' NE VERRANNO FATTE SALTARE FUORI DA UNA RICERCA PIU' ATTENTA E METICOLOSA) PER ESSERE DEGLI ERRORI PIU' O MENO VOLUTI. RITENGO CHE QUESTE FIGURINE "GEMELLE DIVERSE" ALTRO NON SIANO CHE FIGURINE LEGATE ALLA EDIZIONE DELL'ANNO SUCCESSIVO PER LA QUALE LA FIDASS INIZIO' A LAVORARE SIN DA SUBITO DOPO AVER DATA ALLE STAMPE L'EDIZIONE DEL 1965-1966.
TALE PROGETTO PER FORTUNA NOSTRA E LORO FU RIGETTATO APPENA IN TEMPO (LA CASISTICA DEI 4 CASI AL PROSSIMO PUNTO B CI FA CAPIRE CHE AL MOMENTO DELLA DECISIONE DI NON PORTARE AVANTI UN PROGETTO IDENTICO AL 65-66 FU PRESA GIA' A RIDOSSO DEL CAMPIONATO CON LA CAMPAGNA ACQUISTI CESSIONI 1966-67 GIA' AVANZATA....

 

B.    LE FIGURINE IN NERO
QUESTE FIGURINE SONO MOLTO STRANE, PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE VAVASSORI ,  FAVALLI, ROSATO ED ORLANDO, I QUATTRO  PROTAGONISTI DÌ QUESTE FIGURINE, GIOCARONO TUTTO IL CAMPIONATO NEL CATANIA (VAVASSORI), NEL FOGGIA (FAVALLI) E NEL TORINO (ROSATO ED ORLANDO), VENENDO CEDUTI NELL'ESTATE DEL 1966 RISPETTIVAMENTE AL BOLOGNA VAVASSORI, ALLA JUVENTUS FAVALLI, AL MILAN ROSATO ED AL NAPOLI ORLANDO SOLO A CAMPIONATO FINITO E NON NELLA CAMPAGNA, ANZI NEL MERCATO (ACQUISTI E CESSIONI) DÌ RIPARAZIONE CHE AL TEMPO SI SVOLGEVA A NOVEMBRE.
QUINDI, A CHE TITOLO FURONO REALIZZATE QUESTE QUATTRO FIGURINE CHE NON AVEVANO ALCUNA RAGIONE DÌ ESISTERE NEL CAMPIONATO 1965-66?

SONO FIGURINE CHE, ESTETICAMENTE APPARTENGONO AL 100% ALLA RACCOLTA 65-66 MA CHE, SIA SUL FRONTE CHE SUL RETRO TRADISCONO LA LORO PARTICOLARITA'.
SI TRATTA, INFATTI DI 4 FIGURINE DI CALCIATORI CON NUMERO E FATTEZZE ESTETICHE APPARTENENTI ALLA RACCOLTA 65-66 MA RECANTI MAGLIE E SCRITTA A TERGO CHE FA RIFERIMENTO ALLA STAGIONE SUCCESSIVA 66-67.

VAVASSORI HA SUL RETRO SCRITTO BOLOGNA FC, ROSATO MAGLIA E SRITTA DEL MILAN, ORLANDO MAGLIA E SCRITTA DEL NAPOLI, FAVALLI MAGLIA E SCRITTA DELLA JUVENTUS!
COME E' STATO POSSIBILE QUESTO?
PREVEGENZA DI QUELLI DELLA FIDASS? 
ASSOLUTAMENTE LA MAGIA NON CENTRA E LA SPIEGA E' ANCHE PIUTTOSTO SEMPLICE.      SI TRATTA INFATTI DI PROVE REALIZZATE PER LA RACCOLTA DEL 1966-67 QUANDO, EVIDENTEMENTE I TECNICI E GRAFICI DELLA FIDASS AVEVANO ARCHITETTATO UN PROGETTO DIREI...."ALLA FOTOCALCIO" OVVERO UNA SERIE 66-67 IDENTICA IN TUTTO E PER TUTTO  A QUELLA DELL'ANNO PRECEDENTE.

POI IL PROGETTO, PER FORTUNA FU MESSO DA PARTE E RIDISEGNATO COMPLETAMENTE. RESTARONO EVIDENTEMENTE DEI CLICHE', DELLE PROVE DI STAMPA CHE LA FIDASS STAMPO' SENZA NEMMENO RENDERSI CONTO DEL CASINO CHE COMBINAVA.
E', QUINDI MOLTO PROBABILE CHE UN CERTO NUMERO DI QUESTE FIGURINE (DIREI PARECCHIE), SIANO FUORIUSCITE NELLE ULTIME STAMPATE DELLA STAGIONE 65-66 E BUTTATE COMUNQUE NEL CALDERONE.

TANTO POI AD IMPAZZIRE SIAMO SEMPRE NOI POVERI COLLEZIONISTI! 

ECCO PERCHE' QUESTE 4 FIGURINE, MA NON ESCLUDO CHE POSSANO ESSERE ANCHE DI PIU', VANNO CONSERVATE IN UNA PAGINA A PARTE E CONSIDERATE VERE E PROPRIE “PARTICOLARITA'’”, PIUTTOSTO CHE BANALI “ERRORI DÌ STAMPA”.


CI SONO, ESISTONO, LE PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE, LE SOMMIAMO ALLE FIGURINE DELLA SERIE, MA NON SONO DA CONSIDERARSI, NELLA MANIERA PIU’ CATEGORICA, FIGURINE RAPPRESENTATIVE DEL PANORAMA DEL CALCIO ITALIANO DEL 65-66.E QUINDI VANNO CONSERVATE AVULSE DALLE ALTRE FIGURINE, ALMENO PER RISPETTO DELLA REALTA’ SPORTIVA.

C.     LA FIGURINA NUMERO 77
QUESTO NUMERO E’ RIPORTATO SUL RETRO DÌ TRE FIGURINE DIVERSE UNA DÌ MENICHELLI ED UNA DOPPIA POSA DÌ STACCHINI.RAPPRESENTA, IN QUESTO CONTESTO, UN CASO UNICO (ANZI…TRIPLO…). BASTA SAPERLO.

D.    LE FIGURINE IN BLU
LE FIGURINE IN BLU SONO LA 145 E LA 153.
ALLA 145 SONO ASSOCIATI DUE CALCIATORI DIFFERENTI (TOMASIN E CARPENETTI) E NON DUE VERSIONI DÌ UN SINGOLO CALCIATORE.
ANCHE ALLA 153 SONO ASSOCIATI DUE CALCIATORI DIFFERENTI (FRANCESCONI E TAMBORINI) E NON DUE VERSIONI DELLO STESSO CALCIATORE.
RAPPRESENTANO, IN QUESTO CONTESTO, UN CASO UNICO (ANZI…DOPPIO…).
BASTA SAPERLO.

E.     LA FIGURINA NUMERO 152
QUESTA FIGURINA DOVREBBE LOGICAMENTE ESISTERE MA IN REALTA' NESSUNO L'HA MAI VISTA E QUINDI E' MOLTO PROBABILE CHE NON SIA MAI STATA REALIZZATA.

LA CONSTATAZIONE ( COME TALE SAREMO BEN CONTENTI DÌ POTERLA SMENTIRE) NASCE DAL FATTO CHE NESSUN COLLEZIONISTA DÌ QUESTA SERIE, DICO NESSUNO DEI TANTI INTERPELLATI PERSONALMENTE E DEI TANTI CHE NEGLI OLTRE 50 ANNI DÌ “VITA” DÌ QUESTE FIGURINE LE HANNO RACCOLTE, STUDIATE E CONSERVATE, NESSUNO, DICEVO, HA MAI AVUTO PER LE MANI LA FIGURINA NUMERO 152.
OSSERVANDO CON ATTENZIONE CRITICA TUTTA LA RACCOLTA NEL SUO COMPLESSO POSSIAMO NOTARE CHE OGNI SQUADRA HA LA NONA FIGURINA DELLA SERIE RAFFIGURANTE IL PROPRIO CENTRAVANTI (AD ESEMPIO LA NUMERO 9 E’ HITCHENS, CENTRAVANTI TITOLARISSIMO DELL’ATALANTA, LA NUMERO 20, CHE E’ LA NONA FIGURINA DEL BOLOGNA, E’ HARALD NIELSEN, CENTRAVANTI TITOLARE DEL BOLOGNA E COSI’ VIA.
LA FIGURINA 152 E’ (NUMERICAMENTE) LA NONA FIGURINA DELLA ROMA E QUINDI DOVREBBE RAFFIGURARE IL CENTRAVANTI TITOLARE DELLA ROMA CHE, IN QUELLA STAGIONE, ERA (O FORSE SAREBBE DOVUTO ESSERE, VISTO CHE GIOCO’ SOLO 12 PARTITE SEGNANDO SOLO 3 RETI) IL BRASILIANO JOSE’ RICARDO DA SILVA, APPENA ACQUISTATO DALLA SAMPDORIA.
MA LA FIGURINA DÌ DA SILVA NESSUNO L’HA MAI VISTA!
UN’ALTRA IPOTESI POTREBBE ESSERE QUELLA PER CUI LA 152 SPETTASSE A FRANCESCONI CHE ERA ALA E NON CENTRAVANTI, MA COMUNQUE ATTACCANTE E CHE PER UN ERRORE DÌ STAMPA SI VIDE INVECE ASSEGNATA LA FIGURINA NUMERO 153 IN “COABITAZIONE” CON TAMBORINI, PIU’ TITOLARE DÌ FRANCESCONI AD AVERE QUEL NUMERO ESSENDO IL 153 IL NUMERO SPETTANTE ALLA MEZZ’ALA SINISTRA DELLA ROMA, IL TOTTI DÌ ALLORA, ALMENO COME NUMERO, OVVERO IL DECIMO DELLA SERIE.
QUALE SIA LA VERITA’ NON LO SAPREMO MAI, O NON LO SAPREMO FINO AL GIORNO IN CUI LA FIGURINA NUMERO 152 DOVESSE FINALMENTE SALTARE FUORI!!!
NEL FRATTEMPO LA FIGURINA NUMERO 152, NEGLI ELENCHI VIENE PUBBLICATA COME FIGURINA SCONOSCIUTA (????????????????)!
UNA TERZA IPOTESI, QUELLA SECONDO ME PIU’ CREDIBILE E’ CHE LA FIDASS SBAGLIO’ LA NUMERAZIONE DELLA ROMA COMMETTENDO DUE BANALI MA GRAVI ERRORI, DANDO CIOE’  DUE NUMERI A QUATTRO CALCIATORI (145 A CARPENETTI, TOMASIN, E 153 A FRANCESCONI E TAMBORINI), PER CUI CORRESSE SOLO PARZIALMENTE L’ERRORE NON PUBBLICANDO LA FIGURINA NUMERO 152 E LASCIANDO ALLA ROMA 12 FIGURINE (UNA PIU’ DELLE CANONICHE 11).

IN REVISIONE - LA FIGURINA DI DA SILVA è STATA RITROVATA
 

F. LA FIGURINA CHIAVE, LA NUMERO 072 MAZZIA

COME ABBIAMO VISTO, LA MAGGIOR PARTE DEL "CASINO" DI QUESTA SERIE LO TROVIAMO NELLA JUVENTUS DOVE SONO ALBERGATE LE FIGURINE UNO E DUE DI ANZOLIN, CASTANO, BERCELLINO, SALVADORE, DELL'OMODARME, TRASPEDINI, STACCHINI.

HO VOLUTAMENTE TRALASCIATO LA DOPPIA FIGURUNA DI LEONCINI PER IL SOLO FATTO CHE QUESTA HA DUE NUMERI, IL 069 ED IL 072, NUMERO CONDIVISO PROPRIO CON LA FIGURINA DI MAZZIA.

IO LA VEDO COSI': LEONCINI NELLA VERSIONE 069 E' IN FORMA "ARCAICA", CON FONDO STADIO, E' UNA FIGURINA DELLA PRIMA ORA, E MAZZIA 072 LO E' ALTRETTANTO, COSI' COME SONO DELLA PRIMA ORA LE FIGURINE DI CASTANO UNO, DI BERCELLINO UNO, DI SALVADORE UNO, DI DELL'OMODARME UNO ED INFINE ANCHE DI TRASPEDINI UNO E DI STACCHINI UNO.

TUTTE FIGURINE DELLA PRIMA EDIZIONE.

TUTTE LE VERSIONI "DUE" RISULTANO PIU' IN PRIMO PIANO,  SENZA FONDO O MEGLIO CON IL FONDO UNIFORMATO.

IN TALE OTTICA E' EFFETTIVAMENTE REALIZZATO IL LEONCINI "DUE" NUMERATO 072.

HO SOSTENUTO CHE TUTTE QUESTE "STRANE FIGURINE" ALTRO NON ERANO CHE FIGURINE PREDISPOSTE PER UNA EMISSIONE DELL'ANNO CALCISTICO SUCCESSIVO LE CUI FORME DI MASSIMIZZAZIONE SONO RAPPRESENTATE DALLE 4 FIGURINE "SBAGLIATE" (VAVASSORI ROSATO ORLANDO E FAVALLI).

NEL 1966-67 MAZZIA FU CEDUTO AL BRESCIA E QUINDI QUELLI DELLA FIDASS AVEVANO IL PROBLEMA DI SOSTITUIRE LA FIGURINA NUMERO 072 E TRASFERIRONO A QUEL NUMERO LA NUOVA VERSIONE DELLA FIGURINA 069 DI LEONCINI.
A SUA VOLTA E' PROBABILE CHE IL NUMERO 069, IN PRIMA ISTANZA ASSEGNATO A LEONCINI SIA POI PASSATO A SARTI BENITO, DI CUI, TRA L'ALTRO SINO AD ORA SI E' TROVATA UNA SOLA FIGURINA DI STAMPO "NUOVO" CIOE' PRIMO PIANO ACCENTUATO E SFONDO AZZURRO FINTO, UN PO' COME TUTTE LE FIGURINE "DUE". 

ECCO PERCHE' IL RITROVAMENTO DELLA FIGURINA DI MAZZIA 072 SPIEGA MOLTE COSE ED E' PER QUESTO CHE LA RITENGO UNA FIGURINA CHIAVE PER CAPIRE BENE IL GRAN CASINO CHE COMBINARONO QUELLI DELLA FIDASS.

 

 5.     IL RETRO 

IL RETRO E’ DOTATO DÌ SCRITTE ED INTESTAZIONI. 

IN ALTO A DESTRA IL NUMERO PROGRESSIVO.
SOTTO CENTRATO IL NOME DELLA SOCIETA’ SPORTIVA E SOTTO ANCORA LA SCRITTA “SERIE A” CHE APPARE INUTILE VISTO CHE LA SERIE NON PREVEDEVA ALTRE FIGURINE DEDICATE A SQUADRE ESTERE O DÌ SERIE B. 

DÌ SEGUITO, CENTRATO, IN CARATTERI GRANDI E NERETTO NOME E COGNOME DEL CALCIATORE SEGUITO, CON CARATTERI MINUTI DA INFORMAZIONI BIOGRAFICHE E DATI FISICI E QUINDI BREVI CENNI DELLA CARRIERA. 

LA SECONDA PARTE INFERIORE DEL RETRO DÌ OGNI FIGURINA ERA DEDICATA AD UNA FRASE PUBBLICITARIA, MENTRE L’AMPIO PIE’ DÌ FIGURINA RIPORTAVA LA SCRITTA DELLA CASA PRODUTTRICE, NELLA SPECIFICO “FIDASS – CIOCCOLATO – CARAMELLE – TORRONE – SERRAVALLE SCRIVIA. 

DELLE DUE TIPOLOGIE DÌ CARTONCINO CON CUI LA SERIE VENNE REALIZZATA ABBIAMO GIA’ DETTO.

 

 6.     ASPETTI CRITICI 

LA SERIE APPARE BEN PONDERATA E RIPARTITA SECONDO LE SUE COMPONENTI SENZA ALTI E BASSI TALI DA INFICIARNE LA RAPPRESENTATIVITA’ SPORTIVA, QUINDI E’ BEN PROGETTATA ANCHE SE POI, IN FASE REALIZZATIVA, HA SUBITO LE CONSEGUENZE DÌ UNA IMMISSIONE IMMOTIVATA DÌ ALCUNE DOPPIE VERSIONI DÌ FIGURINE E, SOPRATTUTTO DÌ ALCUNI ERRORI GIA’ AMPIAMENTE ANALIZZATI E QUI’, IN SEDE CRITICA SOLO CITATI. 

NON PERFETTA LA CURA DEGLI ASPETTI GRAFICI SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA RICERCA DÌ UNIFORMITA’ NELLE IMMAGINI, RIFERITA NON TANTO ALLE POSE DEI SOGGETTI (UNA VARIABILITA’ NON GUASTA MAI) E POI IN OGNI CASO RISPETTATA, QUANTO NELLE DIVISE DELLE SOCIETA’, NON SEMPRE UNIFORMI (VEDI LANEROSSI VICENZA, VARESE ECC). 

LA MANCANZA DÌ UNA FIGURINA DEDICATA ALLA FORMAZIONE SCHIERATA IN CAMPO E’ DA CONSIDERARE IN MODO NEGATIVO. 

 

 7.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

HO DETTO IN PREMESSA CHE QUESTA E’ UNA SERIE DÌ QUELLE TOSTE, PIUTTOSTO ROGNOSE DA PORTARE A TERMINE E A VOLTE PUO’ RISERVARE ANCHE NON BELLE SORPRESE SUL PIANO ECONOMICO. 

A LIVELLO DÌ COLLEZIONABILITA’ LA SERIE APPARE QUINDI DÌ QUELLE “CAZZUTE” NON SOLO PER ALCUNI PEZZI PIUTTOSTO RARI, MA SOPRATTUTTO PER LA SCARSA DISPONIBILITA’ ANCHE DÌ PEZZI “NORMALI” SUL MERCATO. 

DICIAMO CHE INIZIARE LA SERIE NON E’ POI COSI’ DIFFICILE, VISTO CHE ALLE FIERE ED AI MERCATINI QUALCHE FIDASS 65-66 SI TROVA SEMPRE ED ANCHE A BUONI PREZZI.
I PROBLEMI VENGONO MANO A AMANO CHE SI VA AVANTI PERCHE’ TUTTO DIVENTA PIU’ RAREFATTO A PARTE I COSTI. 

DICIAMO CHE MEDIAMENTE LE FIGURINE PIU’ LEGGERE CON IL RETRO BIANCO SONO LE PIU’ RARE, MENTRE E’ MEDIAMENTE PIU’ FACILE TROVARE FIGURINE DÌ MILAN INTER JUVENTUS BOLOGNA E NAPOLI CON RETRO PAGLIERINO. 

SU EBAY, AD ESEMPIO, MENTRE SCRIVO QUESTE NOTE ,CI SONO UNA VENTINA DÌ OFFERTE DÌ FIGURINE DÌ QUESTA SERIE, MENTRE DÌ SIDAM CALCIO CE NE SONO OLTRE 500 ED IL DATO SI COMMENTA DA SOLO. 

LE FIGURINE DÌ QUESTA SERIE SONO QUOTATE DAI 2 AI 5 EURO MA CE NE SONO ALCUNE PIUTTOSTO TOSTE DA TROVARE TIPO MILAN DELL’ATALANTA, BONINSEGNA DEL VARESE, VIERI E BOLCHI DEL TORINO, NEGRI DEL BOLOGNA ORLANDO DE TORINO  ECC ED IN QUESTI CASI IL VALORE PUO’ CERTAMENTE SALIRE. 

NON HANNO INVECE UN VALORE PARTICOLARE LE FIGURINE "SBAGLIATE" OVVERO QUELLE 4 FIGURINE LA CUI COLLOCAZIONE E' QUELLA DELL'ANNO SUCCESSIVO E CHE SONO PRESUMIBILMENTE, COME ABBIAMO DETTO SOPRA DELLE PROVE DI STAMPA DELLA EDIZIONE DELLA RACCOLTA 66-67 IN UN FORMATO POI ABORTITO.
ANALOGO DISCORSO PER LE "GEMELLE DIVERSE CHE COSTITUISCONO UNA CURIOSITA' COLLEZIONISTICA MA CHE NON SONO INFLUENTI AI FINI DEL COLLEZIONARE UN PANORAMA CALCISTICO, SE POI SI VUOLE IL TUTTO ALLORA BISOGNA ANDARE A CACCIA DI QUELLO CHE NON E' CODIFICATO. NEL FRATTEMPO SONO TUTTE FIGURINE DEL MEDESIMO VALORE. 

CERTAMENTE SE SI POTESSE TROVARE UN BEL BLOCCO DA ACQUISTARE, PER CHI NON HA NIENTE DÌ QUESTA SERIE SAREBBE UNA BUONA OCCASIONE PER RILEVARE IL BLOCCO A PREZZI DECENTI. 

POICHE’ LE DIFFICOLTA’ DÌ REPERIMENTO SONO STORICAMENTE BEN NOTE, MOLTI COLLEZIONISTI HANNO RINUNCIATO DA TEMPO A QUESTA COLLEZIONE E NON NE SONO PIU’ ATTRATTI, PER CUI AD UN CERTO PUNTO SI E’ CREATO UN EQUILIBRIO SOLIDO TRA LA RICHIESTA BASSA E L’OFFERTA ALTRETTANTO BASSA. 

IN DEFINITIVA UNA SCOMMESSA CHE NON E’ FACILE DA VINCERE E PIUTTOSTO DIFFICILE DA GIOCARE CHE PERO’ POTREBBE ESALTARE I COLLEZIONISTI TOSTI E CHE NON HANNO NE FRETTA NE IL BRACCINO CORTO AL MOMENTO IN CUI SPUNTA FUORI IL PEZZO CHE HANNO IN POCHI… 

 

 

BUONA COLLEZIONE!!!

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account