histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE

"ASSI DEL CICLISMO"
1962

ALBUM

PRESENTAZIONE 

 

 1.    PREMESSA 

QUALCHE TEMPO FA, UN MIO CARO AMICO, PROFONDO CONOSCITORE DELLE FIGURINE DI TUTTI I TEMPI, CARTONATE E NON, MI "ACCUSÒ" DI AVER SCRITTO, SULLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE CHE ALLORA ERA PUBBLICATA SUL SITO CON TITOLAZIONE "GRANDI CORSE"DELLA V.A.V., UNA COSA NON VERA IN QUANTO A LUI L'ESISTENZA DI QUESTO ALBUM NON RISULTAVA AFFATTO. 

PRESO, COME SI PUÒ IMMAGINARE DALLE MILLE PROBLEMATICHE DEL SITO, AL MOMENTO DELLA SUA CONTESTAZIONE, RIMASI MOLTO SORPRESO DELLA COSA ANCHE PERCHÉ SULLA FEDELTÀ DI VOSTRA MOGLIE NON METTETECI MAI LA MANO SUL FUOCO, MA SUL FATTO CHE MI POSSA INVENTARE INFORMAZIONI SUL MONDO DELLA FIGURINA, POTETE PURE METTERCELA, SENZA CORRERE RISCHI DI VEDERLA BRUCIARE!!!! 

HO DOVUTO FARE UN PO' DI "MENTE LOCALE" PER RICOSTRUIRE DA QUALE FONTE FOSSE VENUTA L'INFORMAZIONE, FONTE CHE DOVEVA ESSERE, EVIDENTEMENTE DELLA MASSIMA FIDUCIA, PER AVERMI INDOTTO A PUBBLICARE DELL'ESISTENZA DI QUESTO ALBUM. 

STA DI FATTO CHE IN BREVE HO RICONTATTATO "LA FONTE", A CUI HO SPIEGATO LA PROBLEMATICA, RICEVENDO DELLE IMMAGINI DELL'ALBUM ED ANCHE IL PERMESSO DI PUBBLICARE LE IMMAGINI FORNITE. 

A TAL PROPOSITO TROVERETE NELLA GALLERY DELLE IMMAGINI, SOLAMENTE LE QUATTRO IMMAGINI DISPONIBILI CHE SONO, PERÒ AMPIAMENTE SUFFICIENTI A DIRCI UN PO' "TUTTO" SU QUESTA PARTICOLARE REALIZZAZIONE DELLA V.A.V.. 

OVVIAMENTE, DOPO AVER RICEVUTO L'IMMAGINE DELLA COPERTINA HO PROVVEDUTO A CAMBIARE LA DENOMINAZIONE DELLA SERIE DA "GRANDI CORSE" IN "ASSI DEL CICLISMO". 

VEDREMO NEL SEGUITO DELLA PRESENTAZIONE I DETTAGLI SU QUESTO MERAVIGLIOSO E RARISSIMO ALBUM, CHE È, IN REALTÀ, NON RARISSIMO MA, ESSENDO UN PEZZO UNICO, IN QUANTO MAI MESSO IN COMMERCIO, DIVIENE ICONICO E NON COLLEZIONABILE. 

IN ALTRI TEMPI, CREDO RIGUARDO ALLA POSSIBILE ESISTENZA DI FIGURINE NON PUBBLICATE (MI PARE SI TRATTASSE DI SIDAM), MI ESPRESSI DICENDO CHE UNA RACCOLTA È DA CONSIDERARE TALE COMPRENDENDO, NEL SUO AMBITO, ESCLUSIVAMENTE QUELLE FIGURINE CHE FURONO EFFETTIVAMENTE MESSE A DISPOSIZIONE DEI COLLEZIONISTI, FIGURINE QUINDI MESSE SUL MERCATO E DISPONIBILI A TUTTI E QUINDI COLLEZIONABILI. 

ALTRE TIPOLOGIE DI PEZZI, SONO DA CONSIDERARE COME PARTICOLARITÀ, COME ELEMENTI STORICI E DI CULTURA DEL MONDO DELLA FIGURINA, ELEMENTI COMPLEMENTARI, NON ELEMENTI FACENTI PARTE DI UNA RACCOLTA. 

IN SEGUITO A QUESTO RAGIONAMENTO FACCIO ORA DUE CONSIDERAZIONI: 

  • A. QUESTO ALBUM NON È COLLEZIONABILE PERCHÉ NE ESISTE UN UNICO ESEMPLARE LA CUI PROVENIENZA È L'ARCHIVIO DELLA V.A.V.;
  • B. ATTENZIONE, SE QUALCHE FURBETTO DEL QUARTIERINO, PERALTRO BEN NOTO, E, PURTROPPO NON UNICO, VOLESSE RIPRODURRE QUESTO ALBUM, SPACCIANDOLO COME FACENTE PARTE "DELLA SUA COLLEZIONE PRIVATA", COMMETTEREBBE UN GRAVISSIMO ERRORE, PER DUE RAGIONI, LA PRIMA È QUELLA SU ESPOSTA, LA SECONDA È CHE LA PROPRIETÀ HA MEZZI E CAPACITÀ PER TIRARE L'INCAUTO "INVENTORE" DI FROTTOLE IN PROBLEMATICHE SERIE A CARATTERE PENALE...NON DITE, POI, CHE NON VI HO AVVISATO...... 

 

 2.    ASPETTI DI RILIEVO DELL'ALBUM 

LA SERIE "ASSI DEL CICLISMO" È STATA L'ULTIMA SERIE PRODOTTA DALLA CASA VERONESE. 

L'ALBUM DELLA SERIE, PUR REALIZZATO PERFETTAMENTE IN OGNI DETTAGLIO, NON FU MAI DISTRIBUITO E RESTÒ IN MANO ALLA V.A.V., CONSERVATO NEI SUOI ARCHIVI. 

LA CARATTERISTICA PIÙ IMPORTANTE, AI FINI COLLEZIONISTICI, ESCLUDENDO L'ALBUM STESSO, IN QUANTO, COME PEZZO UNICO, NON LO POSSIAMO CONSIDERARE COME "COLLEZIONABILE", STA NELLE IMMAGINI CHE APPAIONO SIA NELLA PRIMA SIA NELLA QUARTA DI COPERTINA. 

ESAMINANDO LA PRIMA DI COPERTINA NOTIAMO LA PRESENZA DI 4 FIGURINE STAMPATE (NUMERI 1, 2, 3, 4). 

LE STESSE FIGURINE, ESISTONO, COME FIGURINE, OVVIAMENTE, TUTTAVIA L'IMMAGINE DELLA FIGURINA NUMERO 3 (ANQUETIL) APPARE CON IL GIORNALE STRAPPATO COLORATO IN ROSSO, ANZICHÉ IN  GIALLO, COME LA FIGURINA DI ANQUETIL DELLE FIGURINE DELLA SERIE. 

NON SIAMO IN GRADO DI DIRE SE ESISTA ANCHE UNA FIGURINA DI ANQUETIL CON "GIORNALE ROSSO", MA RITENIAMO CHE QUESTA SIA UNA IMMAGINE APPARTENENTE SOLO ALLA COPIA DELLA FIGURINA STAMPATA SULLA COPERTINA, MENTRE LA FIGURINA VERA RESTA UNICAMENTE QUELLA CON GIORNALE GIALLO. 

LA COSA PARTICOLARMENTE INTERESSANTE E' CHE LA PRIMA PAGINA DELL'ALBUM, SENZA FOGLI DI INTRODUZIONE O CONTRO-COPERTINE DI SORTA, INIZIA IMMEDIATAMENTE CON GLI OTTO CARTIGLI (QUATTRO PER FILA) SU CUI INCOLLARE LE FIGURINE. 

CERTAMENTE È UN INIZIO SBRIGATIVO, QUASI BRUTALE, CHE CI PROIETTA ALL'ISTANTE DENTRO LA RACCOLTA MA QUESTO SEMBRA ESSERE AMPIAMENTE GIUSTIFICATO DAL FATTO CHE NON SI TRATTA DEL VERO INIZIO DELL'ALBUM, MA DI UNA "PROSECUZIONE DI INIZIO", SE MI SI CONSENTE IL TERMINE, CONSEGUENTE AL FATTO CHE NELLA PAGINA UNO SI PARTE DALLA FIGURINA NUMERO 5 (DARRIGADE) E NON DALLA FIGURINA NUMERO UNO CON CUI, NORMALMENTE SI APRE OGNI RACCOLTA. 

È COME SE LA PAGINA DI PRIMA DI COPERTINA, CONTENETE LE IMMAGINI DELLE PRIME QUATTRO FIGURINE, FOSSE LA PRIMA PAGINA DELL'ALBUM. 

IL PROBLEMA CHE QUESTO COMPORTA È : -" DOVE ATTACCO LE PRIME 4 FIGURINE?". 

MI RENDO CONTO CHE È UN FALSO PROBLEMA PERCHÉ DOBBIAMO FARE I CONTI DEL FATTO CHE QUESTO ALBUM, ESSENDO UNA COPIA UNICA, MAI DATO ALLE STAMPE PER LA DISTRIBUZIONE E LA VENDITA, NON GENERA QUESTA PROBLEMATICA A NESSUN COLLEZIONISTA. 

QUÌ SI DISQUISISCE DEL PROGETTO DELL'ALBUM, DELLA LOGICA CON CUI SI POSERO 4 FIGURINE STAMPATE IN COPERTINA E SI FECE INIZIARE LA DISPONIBILITÀ DI CARTIGLI SU CUI INCOLLARE LE FIGURINE DALLA QUINTA E NON DALLA PRIMA. 

UNA ORIGINALITÀ ED UNA PARTICOLARITÀ CHE NON SAPREMMO OGGI COME GESTIRE. 

LIMITIAMOCI A PRENDERNE ATTO E AD ISCRIVERE ANCHE QUESTO DETTAGLIO TRA LE ORIGINALITÀ STORICHE DI CASA VENTURINI, CHE NON SONO CERTAMENTE SCARSE. 

COME SE NON BASTASSE, UN'ALTRA PROBLEMATICA EMERGE NELLA QUARTA DI COPERTINA, L'ULTIMA PAGINA DELL'ALBUM: REALIZZATE SU DUE FILE SOVRAPPOSTE CI SONO, RIPRODOTTE, 4 FIGURINE PER CIASCUNA FILA, DALLA 133 ALLA 136 NELLA FILA ALTA E DALLA 137 ALLA 140 NELLA FILA BASSA. 

AL DI LA DELL'ASPETTO GRAFICO, CHE È DI SECONDARIA IMPORTANZA, NOTIAMO CHE NELLA 17A PAGINA (DETTAGLIO NON PUBBLICATO A LIVELLO IMMAGINE) L'ULTIMA FIGURINA È LA NUMERO 136 (VAN LOY) CHE È ANCHE L'ULTIMA DELLE 4 FIGURINE RIPRODOTTE IN PRIMA RIGA DELLA QUARTA DI COPERTINA. 

QUESTO SIGNIFICA CHE LE FIGURINE RIPRODOTTE NELLA SECONDA RIGA DELLA COPERTINA DI CHIUSURA DELL'ALBUM NON TROVANO POSTO ALL'INTERNO DELLO STESSO. 

È UNA ANALOGIA SORPRENDENTE CON LE PRIME QUATTRO FIGURINE DELL'ALBUM, ANCHE LORO SENZA UNA COLLOCAZIONE NELL'ALBUM. 

L'UNICA DIFFERENZA IN QUESTA SORPRENDENTE ANALOGIA È CHE MENTRE LE PRIME 4 FIGURINE DELL'ALBUM ESISTONO SENZA OMBRA DI DUBBIO ANCHE COME FIGURINE, LE ULTIME QUATTRO SEMBRANO INVECE NON ESSERE MAI STATE REALIZZATE. 

DIFATTI, A LIVELLO DI RITROVAMENTO DI QUESTE FIGURINE SAPPIAMO CHE LE NUMERO 137, 138, 139, 140 NON RISULTEREBBERO ESSERE IN POSSESSO DI NESSUN COLLEZIONISTA E, QUINDI, RISULTEREBBERO NON ESSERE MAI STATE STAMPATE COME FIGURINE. 

TUTTAVIA, AI FINI DELL'ASPETTO SPORTIVO STORICO CHE LA SERIE, INDUBBIAMENTE CI OFFRE, NON È POSSIBILE NON SEGNALARE L'ESISTENZA IN RACCOLTA ANCHE DELLE SOPRACITATE FIGURINE, ANCHE SE, NELL'ELENCO DEL SITO, LA POSSIBILE INESISTENZA DI QUESTE ULTIME 4 FIGURINE È, IN OGNI CASO, BEN EVIDENZIATA. 

 

 3.    ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI 

L'ALBUM È ESTREMAMENTE SEMPLICE, NELLA SUA LINEARITÀ, ANCHE SE NE ABBIAMO SOTTOLINEATO, GIUSTO SOPRA, LA NON RISPONDENZA TRA SPAZI ALLOCATI E FIGURINE PRODOTTE. 

DATO CHE L'ALBUM È UNA COPIA UNICA, È DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE L'IPOTESI CHE LA COPIA ARRIVATA SINO A NOI SIA UNA PRIMA BOZZA IN CUI IL FILO CONDUTTORE SEMBRA ESSERE QUELLO DI REALIZZARE UN ALBUM MINIMALE, CONTENDO IL NUMERO DI FOGLI IMPIEGATI E, CONSEGUENTEMENTE, ANCHE DI PAGINE DISPONIBILI. 

CONCEDIAMO QUINDI ALLA V.A.V. DI MANTENERE QUESTA OPZIONE MIGLIORATIVA TIPICA DELLE "BOZZE" E QUINDI SCEVRA DALLE CRITICHE AMMISSIBILI DI FRONTE AD UN'OPERA COMPIUTA, TERMINATA E CONSEGNATA AL PUBBLICO. 

NON SIAMO IN QUESTA EVENTUALITÀ! 

RIGUARDO LA GRAFICA DI COPERTINA TROVO QUESTA ABBASTANZA PIATTA MA CREDO CHE LA PROGETTAZIONE GRAFICA DEBBA AVER RISPOSTO AD IMPERATIVI PROVENIENTI DALL'AREA PROGETTUALE CHE PERSEGUIVA LO SCOPO DI RIDUZIONE DEI COSTI ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DELLE PAGINE, SCOPO REALIZZABILE SOLO ATTRAVERSO UNA COPERTINA CHE FUNGESSE ANCHE DA SPAZIO COLLEZIONISTICO. 

RIGUARDO ALLA COMPONENTE CARTACEA DI COPERTINA E PAGINE LE SCELTE SEMBRANO ESSERE STATE DECISAMENTE BUONE, DATO CHE LA CARTA NON PRESENTA SEGNI DEL TEMPO CHE, OLTRE AD UNA CONSERVAZIONE IMPECCABILE, TESTIMONIANO DI UNA QUALITÀ ELEVATA DEI SUPPORTI STESSI.  

 

4.        ASPETTI COLLEZIONISTICI 

QUESTO ALBUM È QUI TESTIMONIATO PER QUELLO CHE È, UN PEZZO UNICO, NEMMENO RARO, UN PEZZO FUORI COLLEZIONE, UNA TESTIMONIANZA DI QUELLO CHE AVREBBE POTUTO ESSERE MA CHE NON FU. 

UN ALBUM CHE NON APPARTIENE ALLA SFERA DEL COLLEZIONISMO "DISPONIBILE", MA A QUELLA DEL COLLEZIONISMO STORICO CHE HA IL DOVERE DI PRENDERE IN CARICO ANCHE GLI ELEMENTI FUORI PRODUZIONE, LE CHICCHE DA MUSEO, NON CERTO QUELLE DESTINATE AI NOSTRI RACCOGLITORI, ALLE NOSTRE OSSESSIONI E SODDISFAZIONI COLLEZIONISTICHE. 

 

NON POTENDO, IN QUESTO CASO AUGURARE BUONA COLLEZIONE MI LIMITO AD AUGURARE A TUTTI GLI APPASSIONATI V.A.V. ...

 

BUONA VISIONE !!!!!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account