histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

V.A.V. - VERONA

SERIE DI CICLISMO

" TRAGUARDI "

1951

FIGURINE

PRESENTAZIONE

1.    PREMESSA 

LA V.A.V. E’ ORAMAI DECOLLATA VERSO UNA PRODUZIONE DÌ FIGURINE INCESSANTE E PAUROSAMENTE VOLUMINOSA CHE LA RENDERA’, MALGRADO LA SUA ATTIVITA’ POST BELLICA TERMINI POCHI ANNI DOPO IL 1960 COME UNA DELLE CASE EDITRICI PIU’ PROLIFICHE DÌ SEMPRE. 

TERMINATA LA GUERRA, LA VAV CHE DURANTE IL PERIODO BELLICO ERA STATA ATTIVISSIMA CON LE FIGURINE DÌ GUERRA, RIPRENDE IN MANIERA GRADUALE MA COSTANTE. 

SIAMO AGLI INIZI DEGLI ANNI’50 E LA GUERRA SEMBRA LONTANA, COME UN ORRIDO MOSTRO DA DIMENTICARE IN FRETTA. 

LO SPORT TORNA AD AFFRATELLARE POPOLI ABITUATI DA MILLE ANNI A MASSACRARSI E POI A RAPPACIFICARSI NEL BREVE VOLGERE DÌ POCHI ANNI, MA IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE DEVASTA FISICAMENTE L’EUROPA MA, ANCOR PIU’ LE LE COSCIENZE DEGLI UOMINI CHE VISSERO QUEI TRAGICI TEMPI, TANTO CH,E PUR NON SENZA PROBLEMATICHE E DIFFICOLTA’, NASCERA,’ DA QUELLE MACERIE FISICHE E MORALI ,L’IDEALE DELL’EUROPA UNITA E POI LA SUA REALIZZAZIONE CONCRETA. 

LO SPORT DUNQUE COME VALORE DÌ FRATELLANZA O MEGLIO COME UNICA COMPETIZIONE CON REGOLE CHE ESALTI GLI SPIRITI NAZIONALI E NON PIU’ NAZIONALISTI DEL POPOLO, STANCO DÌ ODI E VIOLENZE. 

 

 2.    I PROGETTO 

LA SERIE E’ PRIVA DÌ ALBUM ED IN QUESTO CASO PIU’ CHE DÌ PROGETTO SI DOVRBBE PARLARE DÌ IDEA, IDEA NON RISPETTATA, MAGARI COSI’ E’ MEGLIO. 

L’IDEA ERA QUELLA DÌ CREARE UNA SERIE DEDICATA CONTEMPORANEAMENTE AI PRESTIGIOSI TRAGUARDI DEL CICLISMO (CE NE SONO A CENTINAIA) E, CONTEMPORANEAMENTE AI QUEI CICLISTI CHE SU QUEL TRAGUARDO AVEVANO VINTO. 

UN PROGETTO INNOVATIVO ED INTERESSANTE, UNA IDEA ABBIAMO DETTA CHE PERO’ IN FASE REALIZZATIVA HA TROVATO I SUOI PROBLEMI EVIDENTEMENTE INSORMONTABILI. 

QUESTO PERCHE’ ALCUNI DEI TRAGUARDI SONO STATI AFFIANCATI A CAMPIONI CHE SU QUEI TRAGUARDI HANNO TRIONFATO MA MOLTI TRAGUARDI SONO STATI ACCOPPIATI CON CICLISTI CHE LI FORSE NEMMENO DA SPETTATORI O TURISTI CI SONO STATI. 

FACCIO UN PAIO DÌ ESEMPI, PER ESSERE MEGLIO COMPRESO:FIGURINA NUMERO 37 CAMELLINI ABBINATO A LOSANNA: CAMELLINI NEL 1947 VINSE IL TROFEO DÌ LOSANNA – FIGURINA NUMERO 17 BARTALI, ABBINATO AL TRAGUARDO SAN REMO DOVE VINSE BEN QUATTRO MILANO SAN REMO - 

FIGURINA NUMERO 54 CLAES ABBINATO AL COL DU TOURMALET, MITICA VETTA TRANSALPINA SU CUI CLAES NON DOVREBBE MAI ESSERE TRANSITATO VISTO CHE A ME RISULTA NON AVER MAI PARTECIPATO NE AD UN TOUR DE FRANCE NE AD UNA VUELTA SPAGNOLA – FIGURINA NUMERO  01 BRESCI ABBINATA AL TRAGUARDO ROMA DOVE BRESCI NON HA MAI ASSOLUTAMENTE VINTO. 

ORA  NON MI PARE IL CASO DÌ CONTROLLARE FIGURINA PER FIGURINA, VISTO CHE UNA COSA E’ CERTA, L’ABBINAMENTO TRAGUARDO-CICLISTA IVI VINCITORE NON E’ RISPETTATO NELLA REALIZZAZIONE PRATICA DELL’IDEA INIZIALE. 

LE FIGURINE SONO NUMERATE E SONO COMPLESSIVAMENTE 64, UN NUMERO CHE NON HA NESSUN SIGNIFICATO PARTICOLARE NE PRECEDENTI STORICI, CHE PERO’ CONFERMA LE STRANEZZE DÌ CASA VAV USCITA PRE CONFLITTO MONDIALE CON SERIE DA 105 FIGURINE, ANCHE QUESTO UN NUMERO ATIPICO, FORSE CARATTERISTICA DELLA CASA VERONESE. 

 

 3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LA SERIE E’ DISEGNATA.
CIASCUNA FIGURINA, SUL FRONTE,  RIPORTA UNA SERIE DÌ ELEMENTI GRAFICI: 

  1. LA PAROLA TRAGUARDO;
  2. LA FASCIA DEL TRAGUARDO;
  3. IL NUMERO DA UNO A 64;
  4. UNA STRADA O UNA PISTA DÌ SFONDO;
  5. LA SQUADRA PER CUI IL CORRIDORE CORREVA;
  6. IL COGNOME DEL CORRIDORE;
  7. IL NOME DÌ UN TRAGUARDO; 

QUELLO CHE INTERESSA SONO ALCUNE RIPETITIVITA’ GRAFICHE IN CUI SI VANNO A LEGARE LE COMPONENTI GRAFICHE FISSE b – d. 

I TRAGUARDI HANNO DUE TIPOLOGIE, INCLINATI SINISTRA DESTRA, INCLINATI DESTRA SINISTRA, MENTRE LE “STRADE” SONO: 

  1. CON STELE MIGLIARE A SINISTRA;
  2. CON STELE MIGLIARE A DESTRA;
  3. CON STRISCE TIPO PISTA SINISTRA DESTRA;
  4. CON STRISCE TIPO PISTA DESTRA SINISTRA;
  5. CON STRISCE TIPO PISTA SINISTRA DESTRA E DUE CICLISTI;
  6. CON STRISCE TIPO PISTA DESTRA SINISTRA E DUE CICLISTI;
  7. CON STRADA A SINISTRA E DUE CORRIDORI;
  8. CON STRADA A DESTRA E DUE CORRIDORI;
  9. CON STRADA DA SINISTRA A DESTRA SENZA CORRIDORI;
  10. CON STRADA DA DESTRA A SINISTRA SENZA CORRIDORI. 

APPARTENGONO ALLA TIPOLOGIA : 

  1. FIGURINE 6 – 10 – 13 – 21 – 26 – 31 – 32 – 38 – 42 – 45 – 53 – 58 – 6364
  2. FIGURINE 2 – 5 – 12 – 16 – 18 – 22 – 27 – 34 – 37 – 54 – 59;
  3. FIGURINE 36;
  4. FIGURINE 40 – 41 – 43 – 44 – 47 – 48 – 50 – 56 – 60 – 61;
  5. FIGURINE 35 – 39 – 46 - 51 - 52 - 55;
  6. FIGURINE 33 – 49 – 57 – 62;
  7. FIGURINE 23;
  8. FIGURINE 1 – 15 – 17 – 25 – 30;
  9. FIGURINE 3 – 4 – 7 – 9 – 14 – 19 - 20;
  10. FIGURINE 8 – 11 – 24 – 28 - 29 

UN’ALTRA PARTICOLARITA’ GRAFICA RIGUARDA IL COLORE DEI TRAGUARDI. 

ESISTONO DIFATTI NOVE COLORAZIONI DIFFERENTI PER I TRAGUARDI CHE POSSIAMO INDIVIDUARE IMMEDIATAMENTE NELLE PRIME 9 FIGURINE: 

  • GIALLO NERO;
  • ROSSO NERO;
  • VERDE NERO;
  • BIANCO ROSSO;
  • BIANCO AZZURRO;
  • BIANCO GIALLO;
  • ROSSO VERDE;
  • GIALLO ROSSO;
  • ROSSOBLU; 

QUESTE NOVE TIPOLOGIE DÌ TRAGUARDI SI RIPETONO CON LA STESSA FREQUENZA DÌ NOVE COSI’ CHE TROVIAMO IN GIALLO NERO LA FIGURINA 1, LA 10, LA 19, LA 28, POI LA SEQUENZA CAMBIA E RITROVIAMO SEMPRE IN GIALLO NERO LA 33, LA 42, LA 51 E LA 60. 

IL ROSSO E NERO LO TROVIAMO NELLA FIGURINE 2, 11, 20, 29, POI SALTO 34 E DÌ NUOVO IN SEQUENZA DÌ 9 CON LA FIGURINA 43 POI LA 52, POI LA 61 

QUASI UN INCROCIO CABALISTICO. 

MA SI SA LE VAV SONO PIENE DÌ CORNICI GIOCHI SPECCHI ROTTI ECC ECC... 

IL CONTINUO MESCOLARSI, QUASI CALEIDOSCOPICO,  DÌ QUESTI ELEMENTI CREA UN GIOCO DÌ COMBINAZIONI E COLORI CHE RENDE, ASSIEME ALLE SCRITTE CHE OVVIAMENTE CAMBIANO DÌ FIGURINA IN FIGURINA, LA DIFFERENZA TRA OGNI SINGOLO PEZZO DECISAMENTE E INCREDIBILMENTE ENORME, PUR RIMANENDO NELL’AMBITO DELLO STESSO TEMA. 

UN GIOCO DÌ COLORI E COMBINAZIONI, CON CADENZE CABALISTICHE ED OCCULTE….
DOPO UN PO’ CHE LE GUARDI, QUESTE FIGURINE, CHE PURE HANNO IL LORO STRAORDINARIO FASCINO, TI FANNO VENIRE IN MENTE LA SOBRIA REGALITA’ DELLE LAVAZZA CAMPIONI DELLO SPORT, DOVE IL LAVORO DEL GRAFICO E’ ESATTAMENTE IL CONTRARIO, RENDERE UNIFORMI ANCHE LE DIFFERENZE, MANTENENDO AL MINIMO QUELLE INDEROGABILI (FIGURA MAGLIETTA SCRITTE) E UNIFORMANDO TUTTO O QUASI TUTTO IL RESTO. 

UN ESERCIZIO GRAFICO ANCHE QUELLO, CERTO, MA CHE DIFFERENZA DÌ STILE!
UN PO’ COME UN LORD INGLESE ED UN HIPPIES DÌ WOODSTOCK…. 

 

 4.    I SOGGETTI 

LE FIGURINE SONO 64 E DÌ QUESTE SOLO 15 RITRAGGONO I CICLISTI A MEZZO BUSTO (MB) MENTRE 29 LI RITRAGGONO IN AZIONE (AZ). 

I CICLISTI CHE COMPAIONO IN RACCOLTA SONO 57 IN QUANTO ESISTE UN BRESCI DUE, UN LEONI DUE, UN VAN STEENBERGEN DUE, UN BARTALI DUE ED UN BARTALI TRE, UN COPPI DUE ED UN COPPI TRE, OVVERO SETTE FIGURINE RITRAGGONO, SEPPUR IN POSE DIFFERENTI, CICLISTI GIA’ PRESENTI. 

DEI SOGGETTI QUESTA E’ LA SUDDIVISIONE PER NAZIONALITA’: 

  • 45 – ITALIANI;
  • 12 – FRANCESI;
  • 5 – BELGI;
  • 2 – SVIZZERI. 

E’ INTERESSANTE NOTARE CHE 11 DEI 12 FRANCESI SONO INSERITI TUTTI IN UNA FANTOMATICA EQUIPE CHE NON ESISTEVA NELLA REALTA’ DENOMINATA “FRANCE SPORT”, MENTRE IL DODICESIMO, ROBIC E’ INSERITO NELLA SUA SQUADRA DÌ CLUB LA VISCONTEA; ANCHE PER I 5 BELGI,VIENE USATA UNA ALTRETTANTO FANTOMATICA “BELGIO SPORT”. DEI DUE SVIZZERI, INVECE UNO, LANZ, VIENE INSERITO IN UNA “SVIZZERA” TANTO “QUALUNQUE” QUANTO ANONIMA, MENTRE L’ALTRO FERDI KUBLER VIENE INSERITO NELL’ AMBITO DELLA PROPRIA SQUADRA DÌ CLUB REALE DÌ APPARTENENZA (LA FREJUS). 

A PARTE GLI 11 FRANCESI, I 5 BELGI ED UNO SVIZZERO, GLI ALTRI 47 CICLISTI RESTANTI SONO INSERITI NELLE LORO SQUADRE DÌ APPARTENENZA CHE HANNO LA SEGUENTE CONSISTENZA NUMERICA: 

  • 6 CORRIDORI - TAUREA
  • 5 CORRIDORI – STUCCHI - BARTALI;
  • 4 CORRIDORI – WILIER - BIANCHI;
  • 3 CORRIDORI - ;ATALA – LEGNANO – VISCONTEA - BENOTTO
  • 2 CORRIDORI – ARBOS – LYGIE – GANNA - FREJUS;
  • 1 CORRIDORE – GUERRA – BOTTECCHIA – CIMATTI. 

DA NOTARE IL DETTAGLIO GRAFICO RELATIVO A FRANCESI E BELGI CHE SONO RITRATTI CON DELLE MAGLIE INVENTATE ED UGUALI PER TUTTI, I FRANCESI BIANCHE CON COLLO BLEU E DUE STRISCE ORIZZONTALI BLEU, MENTRE I BELGI HANNO UNA MAGLIA GIALLA CON FASCIA UNICA COLOR NERO, ANCHE QUESTA DÌ PURA FANTASIA.


 5.    LE TRE FIGURINE SPECIALI 

ABBIAMO VISTO CHE LA VAV, NELLA RACCOLTA PRATICAMENTE COEVA A QUESTA SERIE, QUELLA DEDICATA AL CALCIO 1950 CHE POI E’ RIFERITA ALLA STAGIONE CALCISTICA 1949 1950, NON HA, STRANAMENTE PUBBLICATO TRE FIGURINE: UNA DÌ UN CALCIATORE DELL’INTER, UNA DÌ UN CALCIATORE DELLA JUVENTUS ED UNA DÌ UN CALCIATORE DEL MILAN, MANCO A FARLO APPOSTA PEZZI DELLE TRE SQUADRE PIU’ TIFATE D’ITALIA! 

QUESTA SERIE “TRAGUARDI” ERA AFFLITTA FINO A POCHISSIMO TEMPO FA DA UN ANALOGO PROBLEMA: TRE FIGURINE ERANO (SONO) INTROVABILI DA SEMPRE, TANTO CHE “VOX POPULI COLLECTORIBUS” CI SI ERA MESSA UNA BELLA PIETRA SOPRA E, RIFACENDOSI ALLA SERIE CALCIO 1950 SI ERA DATA PER DEFINITIVA LA MANCANZA DÌ QUESTE TRE FIGURINE. 

QUESTO SINO AL GIORNO IN CUI AD UN COLLEZIONISTA SEMPRE IN ”TIRO” NON APPARVE UN FOGLIO DÌ CARTA CON INCOLLATE SOPRA ALCUNE FIGURINE TRA CUI ANCHE LE INTROVABILI, ANZI LE “INESISTENTI” FIGURINE NUMERO 49, NUMERO 53 E NUMERO 57, TRA L’ALTRO DEDICATE A TRE PEZZI GROSSI DEL CICLISMO, 49 BARTALI, 57 COPPI E 53 SCHOTTE CHE NON ERA UN CAMPIONISSIMO MA CHE AVEVA VINTO PROPRIO NEL 1950 IL CAMPIONATO DEL MONDO E QUINDI ERA, A TUTTI GLI EFFETTI, IL CAMPIONE DEL MONDO DÌ CICLISMO SU STRADA IN CARICA… 

SCHERZI DELLA VITA O CALCOLO PROGRAMMATO?
LA VERITA’ E’ VENUTA FUORI QUANDO, RECUPERANDO LE PREZIOSISSIME FIGURINE CIMELIO DAL FOGLIO OVE ERANO INCOLLATE, SI ACCORSE CHE SUL RETRO DÌ QUESTE TRE FIGURINE C’ERA STAMPIGLIATO UN BUONO PER ANDARE A RITIRARE UN PAIO DÌ “OCCHIALI VISIERA”, MENTRE IL RETRO DÌ TUTTE LE FIGURINE DELLA SERIE ERA SENZA ALCUNA SCRITTA. 

QUI I CASI SONO DUE:O GLI OCCHIALI ANDARONO A RUBA E TUTTI I COLLEZIONISTI CEDETTERO LE TRE FIGURINE DELLA SERIE PER RECUPERARE GLI OCCHIALI (IPOTESI FANTASIOSA PERCHE’ I COLLEZIONISTI NON SONO MICA TUTTI SCEMI, COME LI FACEVANO GLI EDITORI), OPPURE QUESTE TRE FIGURINE, ESATTAMENTE COME QUELLE DEL CALCIO NON FURONO MESSE IN CIRCOLAZIONE PROPRIO PERCHE’ ALLA VAV NON RIUSCI’ DÌ IMPIANTARE L’ORGANIZZAZIONE PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI OCCHIALI AI RIVENDITORI, COSA CHE PUO’ AVER PROVOCATO LA NON EMISSIONE DELLE TRE FIGURINE DÌ CUI PARLIAMO. 

COME POI TRE FIGURINE NON EMESSE SIANO STATE RITROVATE SU UN FOGLIO DÌ CARTA, PROBABILMENTE ATTACCATE DA UN BAMBINO DÌ ALLORA E’ PURO MISTERO! 

E NELLE FIGURINE NON E’ CERTO IL PRIMO DEI MISTERI IPER GLORIOSI IN CUI CI IMBATTIAMO! 

POTREBBE ANCHE ESSERE IL CASO CHE VISTO CHE OGNUNA DÌ QUELLE FIGURINE VALEVA UN “OCCHIALE VISIERA” QUESTE NON SIANO STATE STAMPATE E INSERITE NELLE BUSTINE PER LA VENDITA SE NON IN MANIERA ESTREMAMENTE SPORADICA, CREANDO, DÌ FATTO, TRE FIGURINE RARE, MAGARI RARISSIME; TUTTAVIA PER QUESTE TRE FIGURINE HO USATO IL TERMINE DÌ INESISTENTI NON QUELLO DÌ RARISSIME, QUINDI CREDO POCO O NULLA A QUESTA IPOTESI. 

 

 6.    QUALCHE CRITICA 

A PARTE L’AVER CREATO AD ARTE IL BUCO SULLE TRE FIGURINE RARE INTROVABILI, CHE NON E’ UNA CRITICA SECONDARIA MA MOLTO SERIA, LA SERIE AVREBBE POTUTO ESSERE UN POCHINO PIU’ ARTICOLATA NUMERICAMENTE, INSERENDO DENTRO QUALCHE ALTRO CAMPIONE STRANIERO (MANCANO SPAGNOLI OLANDESI E TEDESCHI). 

L’ALTRA PRINCIPALE CRITICA E’ QUELLA DÌ NON ESSERE RIUSCITI A ASSEGNARE AL CICLISTA UN TRAGUARDO CHE AVESSE A CHE FARE IN MANIERA DIRETTA ED IMMEDIATA CON LA SUA CARRIERA, IL SUO PALMARES. 

PIU’ FILOSOFICA LA CRITICA AL VOLER INSERIRE TROPPO... IN UNA FIGURINA. 

 

 7.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LA SERIE E’ QUELLA CHE E’, CALEIDOSCOPICA NELLE IMPOSTAZIONI, AGILE NELLA PONDEROSITA’ NUMERICA, APPROSSIMATIVA NEI TRATTI GRAFICI, NON PERFETTA NELLE STAMPE, ANCOR MENO NEI TAGLI SPESSO FUORI DELLE SEGNATURE RIPORTATE E BEN VISIBILI SULLE FIGURINE, QUINDI ABBASTANZA FIGLIA DEL SUO TEMPO E NEMMENO IMPOSSIBILE DA COLLEZIONARE SIA PER LA REPERIBILITA’ SUL MERCATO (TRA L’ALTRO NON CI SONO FIGURINE RARE DELLE 61 FIGURINE TROVABILI), SIA PER IL COSTO ABBASTANZA CONTENUTO, DICIAMO SUI 4-5 EURO A PEZZO. 

IL PROBLEMA DÌ QUESTA RACCOLTA SONO LE TRE FIGURINE INTROVABILI, CHE MANCANO PRATICAMENTE A TUTTI I COLLEZIONISTI. 

SULLA QUOTAZIONE DÌ QUESTE TRE NON SAPREI DIRE MA RITENGO MOLTO, MOLTO ELEVATA, UNA QUOTAZIONE CHE SOLO ATTRAVERSO UN’ASTA SAREBBE POSSIBILE CONOSCERE ESATTAMENTE. 

PER ADESSO L’IMPORTANTE E’ CHE LE TRE FIGURINE ESISTANO E SIANO STATE RESUSCITATE DEFINITIVAMENTE. 

UNA RACCOLTA DATATA, CALEIDOSCOPICA, MOLTO INTERESSANTE E DÌ FASCINO! 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

 

 

 

 

 

 


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account