histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

VAV - VERONA

CICLISMO 1951

SERIE

"TUNNEL" O "PASTELLATE"

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 



1.    PREMESSA

LA DITTA VERONESE DÌ VENTURINI NON E’ CERTO SECONDA A NESSUNO PER PROLIFICITA’ DÌ PRODUZIONE.

IN RAGIONE DÌ QUESTA CARATTERISTICA, LA VAV NON SI ACCONTENTA DÌ REALIZZARE UNA SERIE DÌ CICLISMO DETTA “TRAGUARDI” CON 64 FIGURINE, MA NELLO STESSO ANNO EDITA UN’ALTRA SERIE CON 48 FIGURINE, ANCHE QUESTE DISEGNATE E COLORATE CON UNA IMPOSTAZIONE GRAFICA MOLTO DIFFERENTE RISPETTO ALLA SERIE “TRAGUARDI”.

VA DETTO CHE IL NOME DATO A QUESTA BELLA E IMPORTANTE RACCOLTA E’ UN TITOLO DÌ FANTASIA PERCHE’ LA SERIE NON AVEVA NE’ L’ALBUM NE’ INDICAZIONI IN TAL SENSO SUL RETRO.

ALCUNI COLLEZIONISTI LA CHIAMANO “SERIE PASTELLATA”, IN VIRTU’ DELLA COLORAZIONE PIUTTOSTO TENUE ED ALTRI, TRA CUI IL SOTTOSCRITTO CHE LA CHIAMA “TUNNEL” IN RIFERIMENTO AD ALCUNE FIGURINE (8) CHE PRESENTANO UN CICLISTA ALL’ USCITA DÌ UN TUNNEL STRADALE, TIPO DÌ  POSA CHE MI HA MOLTO COLPITO.

 

2.    IL PROGETTO

IL PROGETTO ERA ESTREMAMENTE SEMPLICE ED ERA QUELLO DÌ RIPRODURRE I 48 CAMPIONI INTERNAZIONALI DÌ CICLISMO PIU’ FAMOSI IN QUEL MOMENTO, RITRATTI TUTTI IN AZIONE (ANCHE SE POI 5 DÌ LORO SONO RITRATTI A MEZZOBUSTO).

LA SERIE E’ NUMERATA MA PRIVA DÌ ALBUM.

C’E’ UN ASPETTO PROGETTUALE DÌ ORDINE GRAFICO MA DÌ QUESTO PARLEREMO NEL PROSSIMO CAPITOLO.

LA DATAZIONE E’ FATTA IN BASE ALLE MAGLIE INDOSSATE DAI CICLISTI E DATABILI, APPUNTO 1951.

 

3.    ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

LA SERIE E’ DISEGNATA.
LA VAV SI INVENTA SEI TIPOLOGIE DÌ SFONDI:

  • MONTAGNE ROSSICCE (8);
  • TUNNEL (8);
  • RIVIERA CON MARE E BARCA A VELA (9);
  • FILARE DÌ CIPRESSI (7);
  • CASETTA COLONICA (7);
  • MURO CON CANALE (9).

POI ASSEGNA A CIASCUNO SFONDO DELLE FIGURINE, IL CUI NUMERO E’ RIPORTATO SOPRA TRA PARENTESI.

QUESTO STRATAGEMMA OTTIENE DUE RISULTATI, UNO QUELLO DÌ RIDURRE LE SPESE DÌ PRODUZIONE E L’ALTRO, DÌ CARATTERE SPORTIVO, DICIAMO COSI’, DANDO ALLA SERIE UN PIENO ACCOSTAMENTO AD UNA REALE CORSA CICLISTICA OVE SEI “FOTOGRAFI”, POSIZIONATI IN ALTRETTANTI PUNTI DIFFERENTI DEL PERCORSO DELLA “TAPPA”, RIPRENDONO I CICLISTI CHE DÌ LI’ TRANSITANO.
INSOMMA NON SFONDI UGUALI PER RISPARMIARE MA “ISTANTANEE” PRESE IN PUNTI DIFFERENTI DELLA CORSA.
L’EFFETTO E’ MOLTO INTERESSANTE E DINAMICO E CI PROIETTA ALL’ INTERNO DÌ UNA “CLASSICA”.CHE ASSOMIGLIA MOLTO ALLA MILANO SAN REMO.

I COLORI SONO ABBASTANZA TENUI, QUASI PASTELLATI ED IL TRATTO DEL DISEGNO PIUTTOSTO SUPERFICIALE COSI’ COME LE SOMIGLIANZE REALI CON I CICLISTI SONO CERTAMENTE RICERCATE MA NON SEMPRE RIUSCITE APPIENO.

LA FIGURINA, A PARTE IL DISCORSO GIA’ FATTO DELLA DISPONIBILITA’ DEI SEI FONDI E’ STRUTTURATA IN MODO MOLTO SEMPLICE INSERENDO L’IMMAGINE DENTRO UNA CORNICE BIANCA CON NUMERO E COGNOME DELL’ATLETA POSTI NELLA PARTE BASSA DELLA CORNICE.

A LIVELLO DIMENSIONALE LE FIGURINE MISURANO 4,9 X 6,5 CIRCA VISTO CHE IL TAGLIO E’ PIUTTOSTO “DISORDINATO” PER CUI ESISTONO ALCUNI PEZZI LEGGERMENTE PIU’ ALTI O LARGHI DÌ ALTRI.

LE FIGURINE SONO PIU’ CARTACEE CHE CARTONATE AVENDO UN SUPPORTO PIUTTOSTO LEGGERO TIPO LE VAV DÌ CALCIO DEL 1950, SERIE QUASI GEMELLA A QUESTA ANCHE PER VIA DEI COLORI TENUI E PASTELLATI.

 

4.    I SOGGETTI

LE FIGURINE SONO 48 E DÌ QUESTE SOLO 5 RITRAGGONO I CICLISTI A MEZZO BUSTO (MB) MENTRE 43 LI RITRAGGONO IN AZIONE (AZ).

NON CI SONO IN RACCOLTA CICLISTI CHE ABBIANO PIU’ DÌ UNA SINGOLA FIGURINA.

 

5.    ASPETTI COLLEZIONISTICI

QUESTA SERIE, CONTRARIAMENTE ALL’ALTRA COEVA SUL CICLISMO, LA “TRAGUARDI” E’ PIU’ FACILMENTE COLLEZIONABILE ANCHE SE NON CERTO SENZA UN BUON IMPEGNO SIA DÌ TEMPO CHE ECONOMICO.

INSOMMA E’ NECESSARIO STARCI DIETRO E DARSI DA FARE PERCHE’ NON E’ DÌ QUELLE PREDE CHE CI CASCANO DA SOLE NEL “CARNIERE”, PUR ESSENDO UNA PREDA NON IMPOSSIBILE.

PER FORTUNA QUI’ MANCANO FIGURINE INTROVABILI E QUINDI LA SERIE E’ COMPLETABILE SENZA PARTICOLARI DIFFICOLTA’.

A LIVELLO DÌ COSTI NON CI DISCOSTIAMO DALLE QUOTAZIONI STANDARD VAV, SEMPRE UN PO’ ALTINE, DICIAMO NELL’ORDINE DEI 4 – 5 EURO A PEZZO.

I PERSONAGGI EPICI RAFFIGURATI IN RACCOLTA, O STAMPO QUASI ROMANTICO CHE ESSA EMANA NE FANNO UNA DELLE SERIE PIU’ SIGNIFICATIVE DA POSSEDERE SPECIE POI PER UN APPASSIONATO DÌ CICLISMO.

 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account