DITTA PIETRO WUHRER - BRESCIA
SERIE
“ I FILM DÌ WALT DISNEY “
(TITOLO DÌ FANTASIA – 1954)
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
NEL 1954, ANNO IN CUI PRESUMIBILMENTE QUESTE FIGURINE FURONO EDITATE, IN ITALIA CIRCOLAVANO, A PIENO REGIME E CON GRANDE SUCCESSO DÌ PUBBLICO, LE FIGURINE DELLA LIEBIG (DA QUASI 80 ANNI) E LE FIGURINE DELLA LAVAZZA (DA SOLI 5 ANNI).
QUESTA TIPOLOGIA DÌ FIGURINE CLASSIFICABILI COME DÌ “PRODUZIONE RECLAMISTICA”, NON ERANO FIGURINE IN COMMERCIO E PERCHE’ ERANO EDITATE NON DA UNA CASA EDITRICE, E VENDUTE COME PRODOTTO EDITORIALE, BENSI’ DAL PRODUTTORE DÌ UN PRODOTTO ASSOLUTAMENTE ESTRANEO ALLA FIGURINA CHE DIVENTAVA UN SEMPLICE SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE, UN MEZZO DÌ PUBBLICITA’ E DÌ FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE, DIREMMO CON LINGUAGGIO MODERNO.
IN REALTA,’ ABBIAMO VISTO, COME LA GRAN PARTE DELLE CARTONATE DA DISPENSER FOSSERO EDITE DA CASE PRODUTTRICI DÌ DOLCIUMI E NON DA VERE E PROPRIE CASE EDITRICI, ESEMPIO PIU’ MARCATO LA SIDAM PER NON DIRE DELLE PRODUZIONI FIDASS, ELAH, ALBA TORTONA E VIA DICENDO.
IL FENOMENO RECLAMISTICO ERA IN REALTA’, PER LE CARTONATE DA DISPENSER, UNA VEICOLAZIONE IMMEDIATA DEL PRODOTTO DÌ CORE BUSINNES (IL DOLCIUME), MENTRE PER LIEBIG & Co SI TRATTAVA DÌ UNA VEICOLAZIONE, DICIAMO COSI’, DÌ SECONDA MANO O A “SCOPPIO RITARDATO” PERCHE’ L’ACQUISTO DÌ UNA CONFEZIONE DÌ PRODOTTO NON PRODUCEVA UN IMMEDIATO ACCRESCIMENTO DELLA RACCOLTA DELLE FIGURINE, MA UNA SEMPLICE TAPPA DÌ AVVICINAMENTO.
INOLTRE LA VEICOLAZIONE DEL DISPENSER ERA IMMEDIATA, DÌ STRADA E RIVOLTA AL PUBBLICO “CICCAROLO”, OVVERO I BAMBINI PER STRADA, MENTRE LE LIEBIG ERANO RIVOLTE AD UN TARGET PIU’ ADULTO E COMUNQUE ERANO GESTITE DA QUESTI E NON DAI LORO FIGLI, SE NON ALTRO PER LA PROCEDURA DÌ RICHIESTA DELLE FIGURINE, NON CERTO IMMEDIATA E NON CERTO GESTIBILE FACILMENTE DA RAGAZZI O BAMBINI.
STA DÌ FATTO CHE LA WUHRER DÌ BRESCIA, NON CERTO UNA DITTA DÌ PROPORZIONI DA MULTINAZIONALE, IMPEGNATA NEL RAMO DEI DADI DA BRODO, STRETTA TRA LIEBIG, STAR E KNORR, CERCO’, CON LE FIGURINE, UNA SCELTA PUBBLICITARIA CHE LA TENESSE A GALLA NELLA GIUNGLA DEL MERCATO.
A LIVELLO PUBBLICITARIO FALLI’, TANTO E’ VERO CHE LA RACCOLTA NON FU PUBBLICATA INTEGRALMENTE, MA LA COLPA NON FU DELLE FIGURINE CHE INVECE ERANO BELLISSIME, CURATE E DÌ GRANDE QUALITA’ SIA NELLE IMMAGINI DEI FILM DISNEY SIA NEI CURATISSIMI TESTI.
2. IL PROGETTO EDITORIALE
TRA LE POSSIBILI ALTERNATIVE E PROPOSTE DÌ SOGGETTO’ CHE LA PIETRO WUHRER (LA SCRITTA CORRETTA E’ CON LA U CON L’”UMLAUT” SOPRA, OVVERO I DUE PUNTINI DÌ ORIGINE TEDESCA, CHE IN ITALIANO SI CHIAMA DIERESI E CHE NON E’ PER NIENTE FACILE RIPRODURRE CON LE TASTIERE ITALIANE -NON E’ VERO, E’ ABBASTANZA SEMPLICE MA IO NON CI SONO RIUSCITO-), CONSIDERO’, PER DARE UNA FISIONOMIA AL SUO PROGETTO, CERTAMENTE LA SCELTA FATTA FU LA PIU’ FELICE ED INTELLIGENTE, NONCHE’ LUNGIMIRANTE CHE SI POTESSE FARE.
ANALIZZANDO, DIFATTI, LE PRODUZIONI DELLA CONCORRENZA, FU FACILE INDIVIDUARE COME LA PRODUZIONE ALTRUI FOSSE FATTA IN MANIERA AUTONOMA, OVVERO LE VIGNETTE RIPORTATE SULLE FIGURINE FOSSERO COMMISSIONATE E REALIZZATE DIRETTAMENTE DA ORIGINALI CREATI AD HOC PER LA COMMITTENZA.
LA WUHRER, PROPRIO PER NON METTERSI SULLA MEDESIMA STRADA, RISCHIANDO DÌ REALIZZARE UN CLONE IMPERFETTO, POI, SICURAMENTE, PERCEPITO DAL PUBBLICO COME UNA REPLICA, UN PLAGIO, SI AFFIDO’ NIENTEMENO CHE ALLA WALT DISNEY, DA CUI OTTENNE UNA SERIE DÌ IMMAGINI DAI FILM CHE SINO AD ALLORA ERANO STATI PRODOTTI ED AVEVANO RISCOSSO GRANDE SUCCESSO NEL PUBBLICO DEI PICCOLI E PICCOLISSIMI, FILM DÌ ANIMAZIONE, QUINDI UNA REALTA’ FAVOLISTICA NELLA FAVOLA!
E’ ANCHE MOLTO PROBABILE CHE LA WUHRER OTTENNE IL PERMESSO DÌ UTILIZZO DELLE IMMAGINI SENZA NEMMENO DOVER PAGARE LE ROYALTIES ALLA DISNEY, LA QUALE, A SUA VOLTA, RICAVAVA ATTRAVERSO PUBBLICAZIONI DÌ IMMAGINI DEI SUOI FILM UN ALTRETTANTO IMPORTANTE RIENTRO PUBBLICITARIO.
LA RACCOLTA, QUINDI, FU PIENAMENTE INDOVINATA SOTTO IL PROFILO PROGETTUALE E DÌ CONTENUTI.
A LIVELLO DÌ CONSISTENZA LA RACCOLTA FU PENSATA IN 12 SERIE DA SEI FIGURINE CIASCUNA, PER UN TOTALE DÌ 72 FIGURINE.
UNA SERIE NON FU PERO’ MAI EDITATE, PER CUI LE SERIE SONO 11 E LE FIGURINE 66 IN TUTTO.
ESISTONO POI DUE ULTERIORI SERIE DETTE “VERTICALI” DÌ CUI TRATTIAMO I DETTAGLI PIU’ AVANTI CHE NON SONO ALTRO CHE LA SERIE 5 E LA SERIE 6 (QUELLE DEDICATE AL FILM “PETER PAN”) CON UN PICCOLO DETTAGLIO VARIATO NELLA SCRITTA FRONTALE ED I TESTI A RETRO DIFFERENTI E POSTI APPUNTO “VERTICALMENTE”, PER UN TOTALE, QUAL’ORA SI VOLESSERO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTE DUE SERIE “RIPETUTE” DÌ ULTERIORI 12 FIGURINE (L’IMMAGINE FRONTALE E’ LA STESSA CHE COMPARE NELLE FIGURINE DELLE SERIE ORIZZONTALI).
CONSIDERANDO ANCHE QUESTE ULTERIORI 12 FIGURINE LE FIGURINE DELLA RACCOLTA DA COLLEZIONARE SALGONO A 78.
I FILM DA CUI LE FIGURINE FURONO TRATTE SONO:
- PINOCCHIO DEL 1940, USCITO IN ITALIA NEL 1947 (SERIE XI);
- FANTASIA DEL 1940, USCITO IN ITALIA NEL 1946 (SERIE III E SERIE IV);
- BAMBI DEL 1942, USCITO IN ITALIA NEL 1948 (SERIE VII);
- I TRE CABALLEROSDEL 1944, USCITO IN ITALIA NEL 1949 (SERIE X);
- BONGO ED I 3 AVVENTURIERI, DEL 1947, USCITO IN ITALIA NEL 1952 (SERIE VIII);
- CENERENTOLA DEL 1950, USCITO IN ITALIA NEL 1950 (SERIE IX);
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE DEL 1951, USCITO IN ITALIA NEL 1951 (SERIE I E SERIE II);
- LE AVVENTURE DÌ PETER PAN DEL 1953, USCITO IN ITALIA NEL DICEMBRE 1953 (SERIE V E SERIE VI ANCHE IN VERSIONE CON RETRO VERTICALE);
- BIANCANEVE DEL 1937, USCITO IN ITALIA NEL1938, PRIMO FILM DISNEY ANCHE IN ITALIA ANTEGUERRA, CUI DOVEVA ESSERE DEDICATA LA SERIE XII MAI EDITATA.
A COMPLETARE IL BELLISSIMO PROGETTO C’ERA L’ALBUM, UN PEZZO OGGI RARISSIMO E COSTOSO FUORI DÌ MISURA, CONCEPITO COME UN RACCOGLITORE MA CON LE CARATTERISTICHE DA VERO ALBUM DÌ FIGURINE, DOTATO DÌ UNA BELLA COPERTINA CHE DESCRIVEREMO IN DETTAGLIO NELLA APPOSITA PAGINA DEDICATA.
3. ASPETTI GRAFICO-TIPOGRAFICI
LE FIGURINE ERANO DI GRANDI DIMENSIONI, 11 X 7,6 A SVILUPPO SIA VERTICALE CHE ORIZZONTALE NELLA PARTE ANTERIORE E DI SVILUPPO ORIZZONTALE NEL RETRO AD ECCEZIONE DELLE DUE SERIE DEDICATE A PETER PAN DI CUI ESISTONO LE DUE SERIE ANCHE CON RETRO A SVILUPPO VERTICALE (POI ENTREREMO NEL DETTAGLIO).
LE SERIE SONO FRONTALMENTE TENDENZIALMENTE ORIZZONTALI.
DÌ SERIE “PURE”, OVVERO TUTTE CON IL MEDESIMO ORIENTAMENTO TROVIAMO :
- LA SERIE I, LA II, LA III, LA VI, LA VIII, LA IX, LA XI, TUTTE SERIE COMPLETAMENTE ORIZZONTALI;
MENTRE DÌ SERIE “MISTE” TROVIAMO:
- LA SERIE IV (1 VERTICALE ED IL RESTO ORIZZONTALI)
- LA SERIE V (1 E 3 VERTICALI, LE ALTRE ORIZZONTALI),
- LA SERIE VII (2, 3, 5 VERTICALI, LE ALTRE ORIZZONTALI),
- LA SERIE X (TUTTE ORIZZONTALI MENO LA 5),
IL CARTONCINO E’ DÌ QUALITA’ DISCRETA, PIUTTOSTO LEGGERO MA RISPETTO ALLE LIEBIG SEMBRA PIU’ GROSSOLANO MENO LISCIATO, MA DÌ PESO PRATICAMENTE IDENTICO.
AL TEMPO LE WUHRER HANNO AVUTO UNA RESA INFERIORE RISPETTO ALLE LIEBIG LAVAZZA E NONE’ FACILISSIMO TROVARE ESEMPLARI PERFETTAMENTE CONSERVATI, ALMENO IN PROPORZIONE RISPETTO ALLE LIEBIG O LAVAZZA.
LA STAMPA E’ BUONA MA NON E’ UNA CROMOLITOGRAFIA COME LE GIA’ CITATE CONCORRENTI.
LA FIGURINA APPARE LUCIDA DAI COLORI PIUTTOSTO SOMMESSI, RARAMENTE SQUILLANTI E SGRAZIATI E CAPACE DÌ RESTITUIRE SPESSO LE MORBIDE ATMOSFERE DEI COLORI DEI FILM DELLA DISNEY, COLORATI, RICORDIAMO A MANO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA.
NON TRATTANDOSI DÌ CROMOLITOGRAFIE, SONO PRESENTI IN QUALITA’ NON IRRILEVANTE FIGURINE CHE PRESENTANO QUALCHE DIFETTO DÌ STAMPA, PRINCIPALMENTE QUELLO DEL DISALLINEAMENTO DEI CLICHE’, CON IL CONSEGUENTE EFFETTO DÌ SOVRAPPOSIZIONE DÌ ALCUNE AREE COLORATE (EFFETTO DÌ IMMAGINE” MOSSA”).
L’IMPIANTO GRAFICO E’ SEMPLICE, COSTITUITO DA UNA AMPIA CORNICE BIANCA CHE, NEL LATO DESTRO PER LE ORIZZONTALI ED IN QUELLO BASSO PER LE VERTICALI, DIVIENE NETTAMENTE PIU’ AMPIO E ASIMMETRICO RISPETTO A QUELLO OPPOSTO PER CREARE, NON PIU’ UNA CORNICE, MA UN’AREA IN CUI SONO STAMPATI GLI ELEMENTI SALIENTI DELLA FIGURINA, NELL’ORDINE DÌ RIGA (TRE RIGHE):
- TITOLO DEL FILM, NUMERO DÌ SERIE NUMERO DÌ FIGURINA DELLA SERIE;
- CONCESSIONE DELLA DISNEY E RIPRODUZIONE VIETATA;
- INTESTAZIONE DELLA DITTA PRODUTTRICE.
TALE DIVISIONE CONCETTUALE DEGLI SPAZI E’ IDENTICA ALLE LIEBIG LAVAZZA, MA E’ DIFFERENTE COME SCELTA GRAFICA IN QUANTO GLI SPAZI DEDICATI ALLA SCRITTA FRONTALE APPAIONO LATERALI ALLA FIGURINA ORIZZONTALE E QUINDI PERPENDICOLARI AL VERSO DÌ VISIONE, MENTRE NELLA FIGURINA A SVILUPPO VERTICALE APPAIONO A PIE’ DÌ FIGURINA.
SOLO NELLA SERIE I E II LO SPAZIO BIANCO DEDICATO AL TESTO FRONTALE E’ CARATTERIZZATO DA UN RETICOLATURA DÌ FONDO DÌ COLORAZIONE AZZURRO (SERIE I) E ROSA (SERIE II) CHE INDIVIDUA L’AREA DÌ STAMPA.
TALE CARATTERISTICA SCOMPARE DALLE SERIE SUCCESSIVE.
4. I SOGGETTI
ABBIAMO GIA’ DETTO DEI FILM DISNEY INTERESSATI DALLE FIGURINE E DALLO LORO RIPARTIZIONE CHE, IN PRATICA, A LIVELLO FIGURINE E NON SERIE, SI ARTICOLA NELLA SEGUENTE MANIERA:
- 12 FIGURINE – PETER PAN – ALICE – FANTASIA;
- 6 FIGURINE – GLI ALTRI 5 FILM PRESENTATI.
VA SOTTOLINEATO CHE, CONSIDERANDO LA VARIANTE DÌ SERIE “A RETRO VERTICALE” LE SERIE DEDICATE A PETER PAN SARANNO 4 E NON DUE E LE FIGURINE, CONSEGUENTEMENTE, SARANNO PER QUESTA PELLICOLA 24, MA LE IMMAGINI RAPPRESENTATE SARANNO SEMPRE E SOLO 12, ESSENDO LA DIFFERENZA ESCLUSIVAMENTE NEL RETRO.
E’ DIFFICILE, ANZI IMPOSSIBILE, RACCONTARE UN LUNGOMETRAGGIO IN SOLI 6 FOTOGRAMMI, RICORDO CHE, NEL RECENSIRE LE FIGURINE ELAH DEI FILM DÌ JAMES BOND, SCRISSI CHE ERA IMPOSSIBILE DESCRIVE UN FILM IN 80 IMMAGINI ….
LE FIGURINE RAPPRESENTANO QUINDI UN SEMPLICE MOMENTO DELLA PELLICOLA, UN FRAMMENTO, UNA SCHEGGIA, SEPPUR SIGNIFICATIVA, DELLA PELLICOLA STESSA, MA PER CONVINCERSI CHE NON SIANO STATE SCELTE CASUALI, BASTA LEGGERE GLI AMPI TESTI A TERGO PER ACCORGERSI DÌ COME LE IMMAGINI SIANO IN FUNZIONE DEL TESTO E/O VICEVERSA, MA COMUNQUE STRETTAMENTE CONNESSE L’UNA ALL’ALTRO.
5. IL RETRO ED I TESTI
L’IMPOSTAZIONE DEL RETRO E’ FONDAMENTALE PERCHE’, ABBIAMO DETTO CHE ESISTE UNA VARIANTE DEL RETRO PER CUI, ALLA FINE LE SERIE DA COLLEZIONARE (VOLENDOLO FARE MA E’ DA CONSIDERARE UNA OPZIONE E POI VEDREMO PERCHE’) POTREBBERO ESSERE 13 E NON PIU’ UNDICI, VISTE LE DUE SERIE DÌ PETER PAN CON VARIANTE SIGNIFICATIVA DEL RETRO.
NELLA DESCRIZIONE DEL RETRO, QUINDI PRESENTIAMO LE DUE DIVERSE VERSIONI.
A. VERSIONE ORIZZONTALE
QUESTA VERSIONE E’ SU TUTTE E XI LE SERIE EDITATE.
LO SPAZIO APPARE CON UNA AMPIA, MOLTO AMPIA CORNICE ESTERNA RICAVATA CON UNA RIGA NERA AL CUI ANGOLO BASSO A SINISTRA APPARE IL DISEGNO DÌ DUE SCATOLE DÌ DADI DA BRODO WUHRER ED IDENTICA FUNZIONE PUBBLICITARIA HA LA GRANDE SCRITTA POSTA IN ALTO, ESTERNA ALL’AREA DELINEATA DALLA CORNICE: “LE MINESTRE CHE PIACCIONO AI BAMBINI SONO QUELLE PREPARATE CON BRODO WUHRER”.
ALL’INTERNO DELLA CORNICE IL NUMERO DELLA SERIE (IN NUMERI ARABI), IIL NUMERO DELLA FIGURINA, DELLA SERIE E POI IL TITOLO DELLA SERIE, IL TUTTO NELLA SOLO PRIMA RIGA.
POI IL TESTO, DEL CUI CONTENUTO DIREMO A FATTOR COMUNE CON UNA AMPIEZZA CHE VA DALLE 12 ALLE 17 RIGHE, PIENE SENZA SPAZI MORTI, QUASI UN TUTT’UNO, SENZA SOLUZIONE DÌ CONTINUITA’, ECCEZION FATTA PER LA PUNTEGGIATURA.
B. VERSIONE VERTICALE
QUESTA VERSIONE RIGUARDA SOLO DUE DELLE XI SERIE EDITATE E PRECISAMENTE LA SERIE 5 E LA SERIE 6 DEDICATE AL FILM PETER PAN.
LA VERSIONE VERTICALE E’ TUTTA UN’ALTRA COSA!
SUL FRONTE COMPARE UNA DIFFERENZA CHE SI NOTA IMMEDIATAMENTE IN QUANTO IL TESTO SCRITTO NON E’ DÌ SOLE TRE RIGHE BENSI’ DÌ 4 RIGHE E NELLA QUARTA E’ RIPORTATA IN CARATTERI GRANDI LA SOLA PAROLA “BRESCIA” LOCALITA’ SEDE DELLA DITTA WUHRER.
IL RETRO E’, INNANZI TUTTO PRIVO DÌ TESTI DESCRITTIVI DELLA STORIA E QUESTO SAREBBE UN GRAVE VULNUS ALLA BELLEZZA DELLE FIGURINE E DELLA SERIE CHE COSI’ VERREBBE PRIVATA FORSE DELLA SUA PARTE PIU’ BELLA.
MA IN REALTA’ VEDREMO CHE NON E’ PROPRIO COSI’
UNA CORNICE VIENE RICAVATA COME DA DUE GRANDI PARENTESI QUADRE AI LATI LUNGHI DELLA FIGURINA E SOPRA E SOTTO CAMPEGGIANO, IN CARATTERI MAGGIORATI, LA SCRITTA “CARO BAMBINO” IN ALTO E “LA CUCINA ITALIANA E’ LA MIGLIORE DEL MONDO”, FORSE UN PO’ SCIOVINISTA MA AFFATTO SBAGLIATA, IN BASSO! AL CENTRO UN “ENORME ED INUTILE PISTOLOTTO SUL COME FARE A RICHIEDERE LE FIGURINE DA RACCOGLIERE, SUL COME INVIA LA BUSTA CONTENENTE LE “LINGUETTE DA RITAGLIARE” (MI FA TENEREZZA QUESTA AFFERMAZIONE “LINGUETTE DA RITAGLIARE”… OGGI LE CHIAMEREMMO VOLGARMENTE “PROVE DÌ ACQUISTO”… UN ALTRO MONDO QUELLO DÌ UNA VOLTA … NON NECESSARIAMENTE MIGLIORE … MA BASTA LEGGERE PER CAPIRE … OGGI SE MANDI UNA COSA PER POSTA LA MANDI PER RACCOMANDATA E LA CHIUDI A TRIPLICE MANDATA DÌ NASTRO ADESIVO METALLICO, ALLORA MANDAVI LE PROVE DÌ ACQUISTO IN LETTERA “APERTA”… APERTA!!!!
A PARTE QUESTO ASPETTO, ANALIZZIAMO I TESTI, I VERI TESTI.
I TESTI SONO SPLENDIDI, MORBIDI, DELICATI, DOLCI, SOGNANTI, ADATTISSIMI AI BAMBINI, SCRITTI IN MANIERA ORIGINALE A MO’ DÌ RACCONTO MA PORTATI AVANTI CON UNA CONSEQUENZIALITA’ DÌ RARA STRINGATEZZA E PRECISIONE E CON TONALITA’ AULICA DA FIABA, NEMMENO DA FAVOLA!
RITENGO CHE I TESTI SIANO STATI COMPOSTI DA MANO FEMMINILE DOLCE E PREPARATA A PARLARE AI BAMBINI IN MANIERA TENERA MA NON ELEMENTARE.
SONO TESTI BELLISSIMI!
LA FASCETTA CON CUI ERANO RACCOLTE LE SEI FIGURINE DELLA SERIE QUANDO VENIVANO SPEDITE DALLA CASA PRODUTTRICE.
FU PROPRIO IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE MACCHINOSO E COMPLESSO A DECRETARE, ALLA FINE DELLA FIERA, LA CHIUSURA ANTICIPATA DEL PROGETTO STESSO.
UN VERO PECCATO
6. PERCHE' LE SERIE A RETRO VERTICALE?
MA ALLORA PERCHE’ CREARE DUE SERIE DÌ FIGURINE (RICORDIAMO LA V E LA VI DEDICATE A PETER PAN) IN UNA VERSIONE DIVERSA DEL TESTO A TERGO (MA C’E’ ANCHE UNA PICCOLA DIFFERENZA SUL FRONTE) SENZA TESTI E SOLO CON LE SPIEGAZIONI DÌ COME RACCOGLIERE LE FIGURINE?
LA RAGIONE STA NEL FATTO CHE LE FIGURINE SI’ FATTE ERANO FIGURINE OMAGGIO ED ERANO STATE INSERITE E DISTRIBUITE ATTRAVERSO LE SCATOLE DÌ BRODO, PER RENDERE EDOTTI I COLLEZIONISTI POTENZIALI DEL METODO DÌ RACCOLTA DELLE FIGURINE.
IN ALTRI TERMINI ERANO FIGURINE DIVERSE NEL LATO FRONTALE (UNA PICCOLA DIVERSITA’ GRAFICA NEL TESTO) E CON UN RETRO ASSOLUTAMENTE DIFFERENTE.
E’ EVIDENTE CHE LE MOTIVAZIONI CHE AVEVANO INDOTTO LA WUHRER A PRODURRE DUE SERIE PROMOZIONALI MA NON IDENTICHE A QUELLE COLLEZIONABILI ERANO STATE DETTATE DA UN RISCONTRO NON POSITIVO DELL’IMPIEGO DELLA FIGURINA COME AUSILIO ALL’ INCREMENTO VENDITE, PER CUI URGEVA FARE UN QUALCHE COSA CHE PUBBLICIZZASSE MEGLIO IL VEICOLATORE DELLE VENDITE (LA FIGURINA).
COSA DÌ MEGLIO SE NON LA STESSA FIGURINA DISTRIBUITA PERO’ IN MANIERA E FORMA DIVERSA, CON UNA SCRITTA DIVERSA SUL FRONTE E SENZA I TESTI DÌ ACCOMPAGNO?
TALE RAGIONE E’ AVVALORATA SOPRATTUTTO DA DUE FATTI:
- IL PRIMO RELATIVO ALLE SERIE IN CUI LA FIGURINA OMAGGIO COMPARE, LA V E LA VI SERIE, OVVERO A META’ DELL’OPERA, PUNTO IN CUI, PER SOLITO, SI PONE UNA PAUSA DÌ RIFLESSIONE CRITICA DEL RAPPORTO COSTI BENEFICI DÌ UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA.
E’ EVIDENTE CHE L’AVER MODIFICATO DUE SERIE A QUESTO SCOPO SIGNIFICAVA CHE LA RAGIONE PUBBLICITARIA NON AVEVA DATO, SINO AD ALLORA, I BENEFICI SPERATI E CHE L’IMPUTAZIONE DÌ TALE SITUAZIONE DEFICITARIA ERA STATA DATA ALLA SCARSA DIFFUSIONE DEL METODO DA ATTUARE PER AVERE LE FIGURINE A CASA. - IL SECONDO RIFERITO ALLA DISMISSIONE ANTICIPATA DEL PROGETTO, TANT6O CHE UNA SERIE (LA XII) NON FU PIU’ PUBBLICATA, SEGNO CHE LA RIFLESSIONE CHE AVEVA PORTATO ALLA REALIZZAZIONE DELLE DUE SERIE VERTICALI ERA ASSOLUTAMENTE SERIA E MOTIVATA, QUANTO INUTILE.
POICHE’ SONO ABITUATO A DIRE LA MIA, SOSTENGO CHE L’ERRORE FU NELLA SCELTA DÌ DISTRIBUIRE LE FIGURINE COME FOSSERO UN BENE PREZIOSO, TENENDOLE NEI FORZIERI DELLA CASA MADRE E SPEDENDOLE AL COLLEZIONISTA SOLO DIETRO INVIO DÌ “LINGUETTE TAGLIATE”!
LIEBIG E LAVAZZA NON ADOTTARONO QUESTO SISTEMA, DANDO AL COMMERCIANTE LE FIGURINE E LASCIANDO CHE QUESTO LE DISTRIBUISSE A QUANTI GLI CONSEGNAVANO LE FAMOSE LINGUETTE ….UN METODO FORSE NON PERFETTO, MA PIU’ AGILE, SPIGLIATO E MENO CENTRALISTA … E DÌ MAGGIOR EFFETTO PUBBLICITARIO.
LE FIGURINE DOVEVANO GIRARE IN ABBONDANZA PERCHE’ POTESSERO DIVENIRE UN FENOMENO DÌ MASSA E COINVOLGERE IL CLIENTE AD UN MAGGIOR ACQUISTO DÌ PRODOTTO, MA, RAGAZZI, 50 LINGUETTE PER SEI FIGURINE SIGNIFICAVA SPARARSI QUALCHE COSA COME ALMENO 300 DADI DA BRODO PER AVERE SEI FIGURINE ….COSA IMPOSSIBILE IN UNA FAMIGLIA DÌ TRE PERSONE…100 DADI DA BRODO A TESTA.. CI VOLEVA UNA MEZZA VITA A RACCOGLIERLE OPPURE TUTTO IL CONDOMINIO PARTECIPAVA PER PROCURARE SEI FIGURINE AL PARGOLETTO DELLA FAMIGLIOLA!
ECCO PERCHE’ IL SISTEMA FALLI’
NON CERTO PERCHE’ LE FIGURINE FOSSERO POCO APPETIBILI, MA PERCHE’ LA LORO ACCESSIBILITA’ FU ESOSA, COMPLICATA E SIGNIFICATIVAMENTE MACCHINOSA.
UNA FIGURINA DELLA SERIE VERTICALE.
SI NOTA IMMEDIATAMENTE LA SCRITTA BRESCIA SUL LATO DESTRO DELLA FIGURINA, SU RIGA UNICA DEDICATA DOPO IL GRUPPO EDITORIALE.
QUESTA ERA LA DIFFERENZA CHE SUL FRONTE DISTINGUEVA LE SERIE ORIZZONTALI DALLE DUE SERIE AGGIUNTIVE VERTICALI
7. ASPETTI COLLEZIONISTICI
QUESTE FIGURINE SONO BELLE!
HANNO FASCINO E CARISMA E TESTI BELLISSIMI, DÌ ALTRI TEMPI!
MA HANNO AVUTO UNA DIFFUSIONE PROBLEMATICA, SE NON DIFFICILE E QUINDI NON SONO DIVENUTE FIGURINE DÌ MASSA ED ANCHE A LIVELLO COLLEZIONISTICO SE NE SENTONO E “PAGANO” LE CONSEGUENZE.
DIFATTI, SE LE LIEBIG, TRANNE ALCUNI CASI PIUTTOSTO RARI (PARLIAMO DEL DOPOGUERRA), HANNO QUOTAZIONI DÌ 5 EURO LA SERIE, IN MOLTI CASI ANCHE MENO, PER QUESTE FIGURINE PARLIAMO ANCHE DÌ 10 EURO AL PEZZO SINGOLO OVVERO DÌ CIRCA 60 EURO LA SERIE!
CERTO PAGARE 660 EURO UNA COLLEZIONE COMPLETA DELLE XI SERIE (QUANTO MI SONO SENTITO LEGITTIMAMENTE CHIEDERE LO SCORSO MESE ALLA FIERA DÌ BOLOGNA), FA FARE UN PASSO INDIETRO ANCHE AI PIU’ INNAMORATI .
ATTENZIONE, SE POI CONSIDERIAMO CHE SI TRATTA DI 11 SERIE (66 FIGURINE), QUANDO UNA INTEGRALE LAVAZZA SI PUO’ ACQUISTARE A 800 – 1200 EURO E STIAMO PARLANDO DÌ BEN OLTRE 270 SERIE (OLTRE 1620 FIGURINE), SCATTA UNA SPECIE DÌ BLOCCO “MORALE”.
TUTTE LE COSE RARE E PIU’ PREZIOSE, HANNO UN COSTO MAGGIORE DÌ QUELLE BELLE MA DÌ FACILE REPERIBILITA’, CERTAMENTE, MA INSOMMA CREDO CHE IN QUESTO CASO LE QUOTAZIONI SIANO FRANCAMENTE ESAGERATE.
CONSIDERO UN PREZZO EQUO I 6 EURO A PEZZO, I 36-40 EURO A SERIE, MA ANDARE OLTRE MI SEMBRA UN POCHINO TROPPO, SPECIE DÌ QUESTI TEMPI.
PER FORTUNA LA RICHIESTA NON E’ CHE POI SIA “ARROGANTE”, PER CUI IL VENDITORE UN PO’ E’ PORTATO AD ABBASSARE LE PRETESE.
DETTO DELL’ASPETTO ECONOMICO, VORREI SOFFERMARMI SULL’ASPETTO COLLEZIONISTICO.
LA RACCOLTA E’ DÌ 11 SERIE.
L’ESISTENZA DELLE DUE SERIE “OMAGGIO”, A RETRO VERTICALE, E’ PURAMENTE PERFEZIONISTICA, E COME TALE PUO’ ESSERE NON PERSEGUITA DAL COLLEZIONISTA NON INTEGRALISTA.
GENERICAMENTE LE FIGURINE DÌ QUESTO TIPO E’ BENE ACQUISIRLE IN MANIERA NON SFUSA, PREFERENDO L’ACQUISTO DELLA SERIE COMPLETA DÌ SEI FIGURINE PIUTTOSTO CHE QUELLA SPURIA DÌ UNA FIGURINA ALLA VOLTA.
TUTTAVIA LA LIMITATEZZA NUMERICA DEI PEZZI (66 PER LA VERSIONE ORIZZONTALE CLASSICA) FA SI CHE SI POSSA ANCHE PENSARE UNA ACQUISIZIONE DÌ UN PEZZO ALLA VOLTA, MA SEMPRE SE ECONOMICAMENTE VALIDA.
E’ QUESTO UN DETTAGLIO IN CUI IL BUON COLLEZIONISTA DEVE SAPERCI FARE PER GESTIRE LE RISORSE DÌ CUI DISPONE SENZA IMBARCARSI DÌ DOPPIONI PAGATI A PESO D’ORO.
PER CHI AMA LE FIGURINE “TIPO LIEBIG”. QUESTA E’ UNA DELLE 4 SERIE CHE COMPONGONO QUESTO RAMO DÌ CARTONATE ED E’ ASSOLUTAMENTE IMPRESCINDIBILE.
BUONA COLLEZIONE !!!!!