EDIZIONI FILATELICHE - MILANO
FOTOCALCIO
SERIE
"SCUDETTO 1962-63"
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
COME PIU’ VOLTE ACCENNATO NEL COMPLESSO DISCORSO CHE DESCRIVE LA PARABOLA DELLE FIGURINE CARTONATE DA DISPENSER, IL 1962 E’ UN ANO DÌ FRONTIERA, INTESO COME INIZIO DEL DECLINO, NON CERTO COME UNA BARRIERA SUPERATA.
NEL 1962 ESCE IL PRIMO ALBUM DELLA PANINI ED I RAGAZZI, DOPO UN QUINQUENNIO LARGAMENTE DOMINATO DALLE GRANDI FIGURINE CARTONATE ABBINATE ALLA MITICA PALLINA COLORATA DÌ CHEWINGUM, INIZIANO A VALUTARE CHE SE SI AMANO LE FIGURINE FORSE E’ MEGLIO “INVESTIRE” IN FIGURINE IL PROPRIO CAPITALE FATTO DÌ PAGHETTE E PICCOLI “FURTARELLI” NEL BORSELLINO DÌ MAMMA, O CRESTE DOMESTICHE SUL RESTO DEL PANE O DEL LATTE, E ORIENTANO LA PROPRIA SPESA VERSO SOLUZIONI IN CUI NEL PACCHETTO TROVERANNO SOLO FIGURINE!
INTENDIAMOCI, IL 1962-63 E’ L’ANNO IN CUI LE SIDAM SI TRASFORMANO IN TAVER MATIC E LA E.D.I DÌ MILANO ESCE CON LA SUA SECONDA SONTUOSA USCITA DÌ GRANDI CARTONATE (OLTRE 300) DEDICATA AL CAMPIONATO ED ANCHE AI MONDIALI APPENA TERMINATI.
LA CASA EDITRICE EDIZIONI FILATELICHE DÌ MILANO, INDIVIDUA IN ALCUNI PUNTI FOCALI LA SUA SCELTA EDITORIALE:
FIGURINE REALI, VERE, FOTOGRAFICHE, DIMENSIONI PIU’ CHE AMPIE MA NON GIGANTESCHE, SOGGETTI LIMITATI, QUINDI UN PROGETTO NON ELEFANTIACO, DOTATO DÌ UN ALBUM RACCOGLITORE.
SARA’ UN BUON PROGETTO, UN PROGETTO VINCENTE!
2. IL PROGETTO
L’INTUIZIONE DÌ BASE E’ QUELLA DELLA DISTRIBUZIONE;
SCARTATA LA SOLUZIONE DEI DISPENSER, QUESTA AVVERRA’ IN MANIERA TRADIZIONALE, CON BUSTINE CHIUSE E VENDUTE PRESSO I GIORNALAI.
QUESTO ASPETTO E’ FONDAMENTALE ANCHE PERCHE’ SUPPORTATO DA UNA BUONA CATENA DISTRIBUTIVA CHE PORTERA’ LE BUSTINE DELLE EDIZIONI FILATELICHE PRATICAMENTE IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA.
OGNUNA DELLE 18 SQUADRE DÌ SERIE A AVRA’ 11 FIGURINE DÌ CALCIATORI (LA FORMAZIONE TIPO) ED UNA FIGURINA DEDICATA ALLA SQUADRA SCHIERATA PER UN TOTALE DÌ 12 FIGURINE CHE PORTERA’ IL TOTALE DEL PROGETTO A 216 FIGURINE.
OGNI FIGURINA AVRA’ IL SUO NUMERO E LE NOTE BIOGRAFICHE NON SARANNO SUL RETRO MA SOLO SULL’ALBUM.
QUESTA SCELTA LEGA LE FOTOCALCIO AL PROPRIO ALBUM IN MANIERA INDISSOLUBILE.
3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI
LE FIGURINE SONO DÌ DIMENSIONI MEDIE A SVILUPPO VERTICALE CON ALCUNE ECCEZIONI CODIFICATE (LE SQUADRE SCHIERATE) ED ALCUNE ECCEZIONI ESTEMPORANEE (QUALCHE CALCIATORE).
LA FIGURINA MISURA cm 5 X 7,3 ED HA UN SUPPORTO PIUTTOSTO RIGIDO DÌ OTTIMA QUALITA’ ANCHE SE NON HA SPESSORE ELEVATO.
TECNICAMENTE E’ UNA FIGURINA EVOLUTA E SMAGLIANTE DÌ COLORI E RISPLENDENTE DELLA SUA QUALITA’ FOTOGRAFICA, NETTAMENTE SUPERIORE ALLE FIGURINE “MATTE” CARTONATE O A QUELLE TIPO SAIM LUCIDE PER MODO DÌ DIRE.
ANCHE SE LE DIMENSIONI NON SONO GIGANTI LA SCELTA DÌ REALIZZARLE PRIVE DÌ UNA QUALSIASI CORNICE, QUINDI A TUTTO TONDO, RENDE L’IMMAGINE PROIETTATA FUORI DALLA FIGURINA STESSA E LA RENDE, ALLA VISTA, PIU’ GRANDE DÌ QUANTO IN REALTA’ DICANO LE SUE MISURE REALI.
NEL COMPLESSO UNA FIGURINA MOLTO BEN REALIZZATA SIA SOTTO L’ASPETTO TECNICO REALIZZATIVO CHE SOTTO QUELLO PROGETTUALE.
4. I SOGGETTI
ABBIAMO DETTO 12 FIGURINE PER SQUADRA PER TUTTE LE 18 SQUADRE DÌ SERIE A, SENZA MANCANZE DIMENTICANZE O FIGURINE INESISTENTI.
LE FIGURINE RITRAGGONO, PRINCIPALMENTE, I CALCIATORI A MEZZO BUSTO, MA SONO PRESENTI ANCHE FIGURINE CON IL CALCIATORE IN AZIONE, TERMINE USATO PER DESCRIVERE UN CALCIATORE A FIGURA INTERA, ANCHE SE FERMO ED IN POSA.
DICIAMO CHE CI SONO INQUADRATURE CHE SONO PIU’ AMPIE DÌ UN NORMALE MEZZOBUSTO, MA CHE CONSIDERIAMO ALLA STESSA STREGUA DÌ UN MEZZOBUSTO PUE ESSENDO A BUSTO INTERO, MA NON A FIGURIA INTERA.
LE FIGURINE A FIGURA INTERA SONO 21 INCLUDENDO ANCHE LE DUE CHE SONO ORIZZONTALI, UNA DÌ UN PORTIERE (NEGRI DEL MANTOVA) ED UNA DÌ UN CALCIATORE (TOMEAZZI DEL NAPOLI) CHE, SARANNO ATTACCATE SULL’ALBUM, PRATICAMENTE A TESTA IN GIU’!
OVVIAMENTE SARANNO 18 LE FIGURINE IN SENSO ORIZZONTALE DEDICATE ALLE SQUADRE A CUI AGGIUNGERE LE DUE DÌ CALCIATORI A FIGURA INTERA ED A SVILUPPO ORIZZONTALE.
COMPLESSIVAMENTE, LE POCHE ECCEZIONI, RIGUARDANTE I CALCIATORI SONO APPENA IL 10% E CONFERISCONO ALLA RACCOLTA UN DISCRETO QUANTO IMPORTANTE SENSO DÌ UNIFORMITA’.
ALTRETTANTO NON SI PUO’ DIRE PER QUANTO RIGUARDA LE SCENOGRAFIE DELLE FIGURINE CHE HANNO COME SFONDI DIVERSE TIPOLOGIE (STADIO PIENO, CAMPO DÌ ALLENAMENTO ECC ECC) E COME INDUMENTI UFFICIALI DIVERSE TIPOLOGIA DÌ VESTIARIO TECNICO, TUTE, MAGLI DÌ ALLENAMENTO, MAGLIE UFFICIALI, INSOMMA UN PO’ DÌ TUTTO E QUESTO INCIDE PESANTEMENTE SULLA QUALITA’ FINALE DEL PRODOTTO, SOTTO L’ASPETTO ESTETICO, OVVIAMENTE.
RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEI SOGGETTI RAPPRESENTATI SI RASENTA QUASI LA PRECISIONE ASSOLUTA, VISTO CHE A ME SEMBRANO EMERGERE SOLO DUE ERRORI, PIUTTOSTO EVIDENTI, UNO E’ VIGNI DEL CATANIA CHE IN REALTA’ E’ IL CENTRAVANTI BRASILIANO BATTAGLIA E LA’LTRO QUELLO CHE RIGUARDA MAROCCHI CHE IN REALTA’ E’ INNOCENTE MEROI, UN GIOVANE DELLA PRIMAVERA, ALLORA LA BERETTI, ERRORE IN CUI INCORRERA’ ANCHE LA ORVEDO NEL 63-64, MAGARI TRATTA IN INGANNO PROPRIO DA QUESTO ERRORE!
5. IL RETRO
IL RETRO DELLA FIGURINA FOTOCALCIO E’ FONDAMENTALE ED E’ UNO DEI POCHI ELEMENTI CHE NE CLASSIFICANO L’APPARTENENZA AD UNA RACCOLTA PIUTTOSTO CHE AD UN’ALTRA.
DICIAMO SUBITO CHE IL RETRO DELLA RACCOLTA 62-63 VERRA’ RIPRESO IN MANIERA IDENTICA ANCHE DALLA RACCOLTA DELL’ANNO SUCCESSIVO, PER CUI SARA’ NECESSARIO, PER DISTINGUERE UNA FIGURINA DÌ UN ANNO DAL SUCCESSIVO, FARE RIFERIMENTO ALL’ELENCO PUBBLICATO OPPURE ALLE PAGINE DÌ UN ALBUM VUOTO O PIENO CHE SIA.
IN REALTA’, PER EFFETTO DELLE RETROCESSIONI E DELLE PROMOZIONI L’INTERO CORPO DELLA RACCOLTA 62-63 SARA’ RINUMERATO LASCIANDO ALLE DUE SQUADRE, UNA DÌ TESTA (L’ATALANTA) E L’ALTRA DÌ CODA (IL VICENZA) LA MEDESIMA NUMERAZIONE NEI DUE ANNI (DA 1 A 12 PER L’ATALANTA E DA 205 A 216 PER IL VICENZA).
TUTTE LE ALTRE FIGURINE AVRANNO NUMERAZIONI DIFFERENTI.
VEDREMO NELLA PRESENTAZIONE DELLA SERIE SUCCESSIVA ANCHE NEL DETTAGLIO IL PERCHE’ DÌ TALE NECESSITA’.
6. ASPETTI CRITICI
MI DEVO FRENARE, PARLANDO DÌ QUESTA SERIE, PERCHE’ E’ LA PRIMA DELLA 4 SERIE PRODOTTE DALLA CASA EDITRICE MILANESE E NON PRESENTA LE PROBLEMATICA DÌ CUI SARANNO GRAVATE LE SERIE SUCCESSIVE, ESSENDO CRITICITA’ DOVUTE ESSENZIALMENTE ALLA STATICITA’ GRAFICA DEL PROGETTO ED ALLA RIPETITIVITA’ DELLE IMMAGINI DEI SOGGETTI, DÌ CUI UNO, IL NUMERO 5 GARDONI RESTA PER BEN 4 EDIZIONI CON LA STESSA FIGURINA E LO STESSO NUMERO!
MA IN QUESTA PRIMA SERIE NON POSSIAMO IMPUTARE GLI ERRORI DEL FUTURO, NE PARLEREMO A A TEMPO DEBITO.
CRITICHE REALI NON CE NE SONO, VISTO IL PROGETTO MINIMALISTA MA NON INCOMPLETO E PORTATO AVANTI IN MANIERA COERENTE PER TUTTE LE SQUADRE, SENZA BUCHI O MANCANZE, CON ALBUM E FIGURINE NUMERATE.
NON C’E’ NULLA DA DIRE NEMMENO GLI ERRORI, POCHISSIMI SONO MOTIVO DÌ CRITICA, QUINDI DÌ FATTO SIAMO DÌ FRONTE AD UNA RACCOLTA VERAMENTE CURATA E BEN REALIZZATA.
7. ASPETTI COLLEZIONISTICI
A LIVELLO REPERIBILITA’ QUESTE FIGURINE SONO MOLTO DIFFUSE E SI TROVANO FACILMENTE SIA SU EBAY CHE NELLE FIERE E NEI MERCATINI DEL SETTORE.
E’ QUINDI UNA RACCOLTA ABBORDABILE E ALLA PORTATA DELLE TASCHE MENO FORNITE, VISTO CHE LE FIGURINE NON SUPERANO PRATICAMENTE MAI I 3 EURO DÌ VALORE, VALORE CHE DECRESCE PER ACUISTI FATTI IN BLOCCO, QUANDO SI RIESCE AD IMBATTERSI IN UN BLOCCO DÌ FIGURINE PIUTTOSTO CORPOSO…
UNICA ECCEZIONE SONO LE FIGURINE DEDICATE ALLE SQUADRE SCHIERATE IN CAMPO CHE SONO PIUTTOSTO RARE ED HANNO UN COSTO CHE VA DAI SETTE AI 10 EURO DÌ QUOTAZIONE, SENZA PARTICOLARI ECCEZIONI.
NON SEGNALO FIGURINE PARTICOLARMENTE INTROVABILI PER CUI I VALORI SOPRA ESPRESSI SONO RIFERITI A TUTTE LE FIGURINE, DÌ CALCIATORI O DÌ SQUADRE SCHIERATE.
IMPORTANTISSIME SONO LE CONDIZIONI DELLE FIGURINE CHE A VOLTE POSSONO ESSERE PESANTEMENTE ROVINATE DA CREPE SULLO STRATO LUCIDO-FOTOGRAFICO, DOVUTO A PIEGHE INNATURALI SUBITE, MAGARI DURANTE LE OPERAZIONI DÌ SCOLLAMENTO PER RECUPERARLE.
LA PARTICOLARE NATURA DELLA STAMPA E DEL SUPPORTO, DIFATTI, NON CONSENTONO OPERAZIONI DÌ RECUPERO EFFETTUATE CON SOLVENTI CHIMICI NE CON ACQUA MA SOLTANTO STACCANDO MANUALMENTE LA FIGURINA CHE NON PUO’ ESSERE “BAGNATA”.
QUESTO CONSEGNA SPESSO FIGURINE DA RECUPERO CHE HANNO FRONTI PREFETTI MA RETRO CHE RECA EVIDENTISSIME LE TRACCE DEL RECUPERO, MAI EFFETTUATO SENZA LASCIARE PROFONDE E DETURPANTI TRACCE.
NEL COMPLESSO UNA RACCOLTA COMPLETABILE A COSTI NON MOSTRUOSI, CHE DA PIACERE AD ESSERE CONSERVATA TANTO NEL PROPRIO ALBUM QUANTO NEI RACCOGLITORI.
A TAL PROPOSITO CONSIGLIO DÌ ADOTTARE RACCOGLITORI A 12 TASCHE SU FORMATO A4 CON QUATTRO BUCHI, MAGARI AVENDO L’AVVERTENZA DÌ POSIZIONARE, TRA FOGLIO E FOGLIO, UN FOGLIO DÌ CARTA SPESSA NERO CHE DIA LO SFONDO SCURO ALLE IMMAGINI.
E’ ANCHE POSSIBILE METTERE LE FIGURINE A DUE A DUE IN OGNI TASCA, CON I RETRI MESSI A CONTATTO IN MODO CHE IL FOGLIO CONTENITORE SIA LEGGIBILE SIA DA UN VERSO CHE DALL’ALTRO.
PERDEREMO LA VISIONE DEL RETRO, MA ABBIAMO VISTO COME, IN QUESTA SERIE IL RETRO ABBIA INDICAZIONI SOLO RIGUARDO AL NUMERO E QUINDI PUO’ ESSERE TRANQUILLAMENTE “PERSO” ALLA VISTA.
CONSIGLIO ANCHE DÌ FARE MOLTA ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEL FOGLIO CONTENITORE UTILIZZATO, PERCHE’ ESSENDO LE FIGURINE CON UNA SUPERFICIE LUCIDA MOLTO SENSIBILE ALLA UMIDITA’ E’ POSSIBILE CHE SU ALCUNI FOGLI DÌ VECCHIA GENERAZIONE, CONTENENTI PLASTICA, LA STESSA, CON L’AUSILIO DELLA NORMALE UMIDITA’ AMBIENTALE FACCIA INCOLARE LA FIGURINA AL SUPPORTO DÌ PLASTICA ROVINANDO IRREPARABILMENTE TANTO LA FIGURINA CHE IL FOGLIO CONTENITORE.
BUONA COLLEZIONE !!!!!