histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

EDIZIONI MARVI - MILANO

poi 

EDITRICE ALBUM DELL'ARTE - MILANO

SERIE

" ARTE E PAESAGGI D'ITALIA "

FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

1. ELEMENTI

 

NELLA STORIA SAPPIAMO BENE CHE LE RAGIONI PROFONDE DI GUERRE E CONTRASTI, A VOLTE SANGUINOSISSIMI, SONO DETTATI DA RAGIONI PRINCIPALMENTE DI CARATTERE ECONOMICO; QUESTA E' UNA CERTEZZA, MA NON L'UNICA VERITA'.COSI' COME NEL CAMPO IMPRENDITORIALE NON SEMPRE SI RICERCA PER FORZA IL PROFITTO COME ELEMENTO UNICO DI SCELTA. 

CI SONO REALTA' PER CUI VALE BATTERSI E REALTA' PER CUI SI LAVORA TANTO E SI GUADAGNA DI MENO RISPETTO A REALTA' PIU' COMMERCIALI E FACILI DA IMPIANTARE.
A FATTOR COMUNE, RIPORTANDO IL DISCORSO IN CAMPO FIGURINISTICO, TUTTE LE CREAZIONI DI CARATTERE DIDATTICO SONO SEMPRE STATE DI COMPLESSE DA ORGANIZZARE ED ANCHE PIU' COSTOSE RISPETTO A QUELLE SPORTIVE, ALMENO SINO AI PRIMI ANNI '60, QUANDO LE IMMAGINI SPORTIVE NON ERANO SOGGETTE A NESSUN COPIRIGHT, MENTRE LA REALIZZAZIONE DI SERIE DIDATTICHE DOVEVANO IN GRAN PARTE PASSARE ATTRAVERSO DELLE TAVOLE ORIGINALI DISEGNATE CHE AVEVANO UN COSTO. 

MA ALLORA PERCHE' UNA SERIE DIDATTICA INVECE DI UNA SERIE SPORTIVA, MENO CARA DA REALIZZARE, MOLTO PIU' REDDITIZIA NEI RICAVI? 

LA RISPOSTA STA NELL'AMORE CHE ALCUNE PERSONE HANNO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA E NELLA PASSIONE CON CUI DESIDERANO CHE QUESTA SI DIFFONDA PIU' RADICATAMENTE POSSIBILE.
COME BEN SAPPIAMO L'AMORE PER L'ARTE E LA CULTURA DEVE NASCERE SIN DA PICCOLI, E CHI E' DEPUTATO A QUESTO, O PER MESTIERE (UN INSEGNANTE) O PER PASSIONE (UN DIVULGATORE) DEVE ADOTTARE UN LINGUAGGIO DIDATTICO ADEGUATO CHE AVVICINI I BAMBINI AD ESSA, NON CHE LI TEDI E LI ALLONTANI NEL PRESENTE E, SOPRATUTTO NEL FUTURO. 

LA FIGURINA CONTENUTA NEI MAGICI PACCHETTI E' DA SEMPRE STATO UN VEICOLO AFFASCINANTE CHE FA INNAMORARE IL BAMBINO DELL'ARGOMENTO CHE TRATTA, SPESSO A PRESCINDERE DAL CONTENUTO. 

BENIAMINO THIELLA ERA, PROBABILMENTE, UN INTELLIGENTE E CAPACE DIVULGATORE, IMPRESARIO, PERCHE' ANCHE I DIVULGATORI DEVONO MANTENERE UNA FAMIGLIA, CHE AVEVA CAPITO L'IMPORTANZA DELLA FIGURINA IN AMBITO CULTURALE, NON CERTO SCOPRENDO LA COSA (DI EDIZIONI DI FIGURINE DIDATTICHE CE NE SONO STATE A CENTINAIA, A PARTIRE DALLE LIEBIG), MA SEMPLICEMENTE CURANDONE, IN MANIERA MOLTO ACCORTA, GLI ASPETTI GRAFICI E I TESTI, SEMPRE CORRETTI, ESSENZIALI, SEMPLICI ED ANCHE LE IMMAGINI, COME NEL CASO DI QUESTA SERIE, SCELTE PERSONALMENTE DALL'ARCHIVIO ALINARI DI FIRENZE, UNA VERA E PROPRIA ISTITUZIONE NELL'AMBITO DELLE IMMAGINI DI QUALITA' ASSOLUTA. 

BENIAMINO THIELLA FU IL FONDATORE DELLA "MARVI" DI MILANO DIVENUTA POI "ALBUM DELL'ARTE", FIRMANDO COME MARVI LA PRIMA SUA RACCOLTA "ARTE E PAESAGGI D'ITALIA. 

 

2.  IL PROGETTO 

THIELLA DECISE DI PRODURRE UNA SERIE COMPLESSA, DEDICATA SIA AL MONDO DELL'ARTE VERA E PROPRIA, ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA SIA AL PAESAGGIO, COSI' BELLO IN ITALIA DA ESSERE ARTE ANCH'ESSO.
UNA INTUIZIONE GENIALE CHE, DI FATTO, UNIVA IN UN SOL "COLPO" L'ARTE ALLA GEOGRAFIA. 

PRESO QUESTO ASSIOMA COME ELEMENTO FONDANTE, IL PROGETTO DELLA SERIE FU SUDDIVISO IN REGIONI E CITTA' D'ARTE (VENEZIA - FIRENZE E ROMA), DETERMINANDO, QUINDI, UNA IMPOSTAZIONE TIPICAMENTE GEOGRAFICA.
LE IMMAGINI RIPORTATE FURONO SCELTE TRA LE TRE ARTI SOPRA DETTE MANTENENDO UN DIVISIONE COERENTI TRA DI ESSE, INSERENDO L'ARCHITETTURA FRAMMISTA AL PAESAGGIO E SEPARANDO COERENTEMENTE ANCHE PITTURA DA SCULTURA. 

UNA SCELTA INTELLIGENTE FU DI CARATTERE GRAFICO VISTO CHE LE FIGURINE, TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN BIANCO E NERO, FURONO TRATTATE IN SEDE DI STAMPA IN MANIERA CHE QUELLE DEDICATE ALLA PITTURA EBBERO UNA TONALITA' CON PREDOMINANZA "SEPPIA" MENTRE LE ALTRE FURONO REALIZZATE CON UNA TONALITA' CON  PREDOMINANZA "GRIGIA AZZURRINA", REALIZZANDO UN FRAZIONAMENTO GRAFICO TRA LE DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE CHE RISULTA FACILMENTE LEGGIBILE ALLO SGUARDO. 

LE REGIONI CONSIDERATE SONO: 

  • PIEMONTE - 32 FIGURINE;
  • LIGURIA - 32 FIGURINE;
  • LOMBARDIA - 32 FIGURINE;
  • VENEZIA EUGANEA - 21 FIGURINE;
  • VENEZIA GIULIA - 5 FIGURINE;
  • VENEZIA TRIDENTINA - 5 FIGURINE;
  • EMILIA ROMAGNA - 32 FIGURINE;
  • TOSCANA - 21 FIGURINE;
  • MARCHE - 21 FIGURINE;
  • UMBRIA - 32 FIGURINE;
  • LAZIO - 5 FIGURINE;
  • CAMPANIA - 32 FIGURINE;
  • ABRUZZO E MOLISE - 3 FIGURINE;
  • PUGLIE - 3 FIGURINE;
  • BASILICATA - 1 FIGURINA;
  • CALABRIA - 3 FIGURINE;
  • SICILIA - 23 FIGURINE;
  • SARDEGNA - 7 FIGURINE;
  • VENEZIA - 21 FIGURINE;
  • FIRENZE - 43 FIGURINE;
  • ROMA - 49 FIGURINE. 

NOTARE LE DIZIONI, IN AUGE NEL 1957 PER CUI IL VENETO E' LA VENEZIA EUGANEA, IL FRIULI E' LA VENEZIA GIULIA, IL TRENTINO LA VENEZIA TRIDENTINA, L'ABRUZZO E' ANCORA UNITO AL MOLISE, E LA VALLE D'AOSTA NON E' CITATA MA E' INSERITA ALL'INTERNO DEL PIEMONTE. 

LE FIGURINE DELLA SERIE SONO, COMPLESSIVAMENTE 423 COSI' SUDDIVISE PER LE TRE ARTI: 

  • PAESAGGIO E ARCHITETTURA - 157;
  • PITTURA - 147
  • SCULTURA - 119; 

 

3.  ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI 

LE FIGURINE MISURANO 5,9 X 7,9 cm E SONO SIA VERTICALI CHE ORIZZONTALI PER ORIENTAMENTO.
LE FIGURINE VERTICALI SONO 211 E QUELLE ORIZZONTALI SONO 212.
QUESTO DATO TESTIMONIA L'ESTREMA CURA E PONDERAZIONE DEI DETTAGLI OVE LE IMMAGINI "PIATTE" SI ALTERNANO IN MODO ARMONICO CON QUELLE "SLANCIATE", CONFERENDO ALLA STRUTTURA (OVVIAMENTE DELL'ALBUM) UNA ASSOLUTA ARMONIA FORMALE. 

LE IMMAGINI SONO QUALITATIVAMENTE ELEVATE SIA SOTTO IL PROFILO DEI SOGGETTI E DELLE INQUADRATURE CHE SOTTO QUELLO LEGATO ALLA QUALITA' DI STAMPA ED IN QUESTO LA SCELTA DI FOTO ALINARI FU DETERMINANTE. 

SI TRATTA DI TUTTE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ACQUISITE DALLA ALINARI DI FIRENZE E STAMPATE SU CARTA FOTOGRAFICA, QUINDI CON UN SUPPORTO CHE RISULTA ESSERE DI UNA CONSISTENZA MEDIO LEGGERA MA MOLTO FLESSIBILE E PRONTO A "RITORNARE" COME UNA MOLLA SE GIUSTAMENTE SOLLECITATO.
LA QUALITA' DEL SUPPORTO E LA TIPOLOGIA DI STAMPA, TENDENZIALMENTE, COMPORTERANNO, NEL TEMPO: 

  • LA TENDENZA A PERDERE COLORE E LUCIDITA';
  • ALTA POSSIBILITA' A SVILUPPARE FENOMENI DI INCOLLATURA TRA LE VARIE FIGURINE, VISTA L'ESTREMA SENSIBILITA' ALL'UMIDITA' DELLE CARTE FOTOGRAFICHE (PROBLEMATICA, PURTROPPO BEN VISIBILE NELLE FIGURINE PUBBLICATE SUL SITO..). 

LA STAMPA E' DI OTTIMA QUALITA' LA MANCANZA DI BORDO NELLE FIGURINE, CONCEPITE "ON PLAIN AIR", RENDE L'IMMAGINE PERFETTA NELLA SUA UNICITA' E FUORI DAL CONTESTO SPAZIALE. CI PENSERA' UNA CORNICETTA, RICAVATA SULLE PAGINE DELL'ALBUM A CONCEPIRE IL CARTIGLIO DELL'ALBUM COME UNA FINESTRA APERTA NELLO SPAZIO, DAVANTI A NOI. 

ANCHE PER QUESTA RAGIONE LA QUALITA' DEL TAGLIO DELLE FIGURINE E' ELEVATISSIMA SEGNO DELLA MASSIMA CURA NEL LAVORO DI STAMPA E TAGLIO.
D'ALTRONDE SULL'ALBUM SI PUO' LEGGERE CHE LA TIPOGRAFIA CHE STAMPO' ALBUM E FIGURINE FU LO STABILIMENTO GRAFICO THIELLA DI MILANO, DI PROPRIETA' DI MARIANO THIELLA, FRATELLO DELL'EDITORE BENIAMINO. 

 

4.  IL RETRO ED I TESTI 

IL RETRO DELLE FIGURINE E' DI UNA SEMPLICITA' ESEMPLARE.
AL CENTRO DELLA FIGURINA IL NUMERO SUBITO SOTTO IL TESTO CHE NON ERA DESCRITTIVO MA ASSOLUTAMENTE DIDASCALICO, FREDDO, IMPERSONALE (NUMERO 1 - TORINO - CASTELLO DEL VALENTINO - COSTRUZIONE DEL XVII SECOLO).
TUTTE LE FIGURINE D'ARTE HANNO UNA DATA, SOLO QUELLE PAESAGGISTICHE NE SONO PRIVE.
QUESTA ERA UNA SERIE REALIZZATA PER ESSERE GODUTA ED APPREZZATA SU UN ALBUM, PERCHE' L'ALBUM NON SOLO HA LA FUNZIONE DI RACCOGLIERLA E DI SEMPLIFICARNE IL GODIMENTO, MA ANCHE QUELLA DI CONTENERE BREVI MA INCISIVI TESTI DI ACCOMPAGNO A CIASCUNO DEI "CAPITOLI" CHE SI IDENTIFICANO NELLE REGIONI E NELLE CITTA' D'ARTE. 

NE PARLEREMO PIU' DIFFUSAMENTE NELLA PRESENTAZIONE DELL'ALBUM, QUI' RICORDIAMO CHE L'EDITORE AFFIDO' L'INCARICO DEI TESTI ALLA DOTT.SSA A. SACCARDO, DI CUI PERO' NON HO SAPUTO TROVARE ALTRA TRACCIA CHE QUESTA, MA SONO PASSATI ORAMAI 62 ANNI DAL 1957, ANNO DELL'EDIZIONE..... 

 

5.  ASPETTI COLLEZIONISTICI 

SI TRATTA DI UNA SERIE CORPOSA, MA DIDATTICA. 

QUESTO NE LIMITA IL VALORE COMMERCIALE, PERTANTO SIA LE FIGURINE SIA L'ALBUM SONO REPERIBILI A PREZZI DECISAMENTE BASSI. 

COME SEMPRE E' LA QUALITA' DELLA FIGURINA CHE NE PUO' FAR ALZARE UN PO' LA QUOTAZIONE DI MERCATO, COMUNQUE SONO FIGURINE COMMERCIALMENTE RECUPERABILI E QUINDI LA SERIE SEPPUR CORPOSA SI PUO' PORTARE A COMPIMENTO. 

CERTO VA CONSIDERATO CHE SE OGNI SINGOLA FIGURINA FOSSE VENDUTA A 1,50 EURO, PER RECUPERARNE 423 OCCORREREBBERO BEN 634 EURO, ECCO PERCHE' CONSIGLIO L'ACQUISTO DI UN BUON ALBUM (SE NE TROVANO IN COMMERCIO A PARTIRE DAI 60-70 EURO E SE NON SI AMANO LE FIGURINE ATTACCATE CERCARE DI RECUPERALE PER CONSERVARLE SCIOLTE, MA FATE BENE ATTENZIONE A CHE SIA STATA USATA UNA COLLA LEGGERA, ALTRIMENTI AVRESTE BUTTATO QUEI SOLDI... 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account