Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

COMICS LIBRARY - ROMA

SERIE

"I MITI DI HOLLIWOOD"

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 1.       ELEMENTI 

COME SI E’ DETTO IN SEDE DÌ PRESENTAZIONE DÌ QUESTA SERIE, SI TRATTA DÌ UNA SERIE DÌ 144 FIGURINE ADESIVE CHE POCO O NULLA ENTRANO CON IL NOSTRO SITO SE NON FOSSE STATO PER UN MIO VECCHIO ERRORE CHE PER TANTISSIMO TEMPO LE HO CONSIDERATA CARTONATE FOTOGRAFICHE, PER POI CADERE DAL PERO COME UN FRUTTO MATURO QUANDO UN ANGOLINI DÌ UNA DELLE FIGURINE DECISE DÌ MOSTRARMI IL SUO “VERO VOLTO”| 

RIAVUTOMI DALLO SHOCK HO COMUNQUE DECISO, STANTE IL FATTO CHE LE FIGURINE ERANO COMUNQUE BELLE DÌ PROSEGUIRE LA RICERCA E DÌ SCOPRIRE ANCHE L’ALBUM PER COMPLETARE LA PRESENTAZIONE DÌ QUESTA SERIE. 

AL DÌ LA’ DELL’OSTRACISMO NATURALE CHE UN COLLEZIONISTA DÌ CARTONATE HA NEL SUO D.N.A. VERSO LE ADESIVE, DEVO DIRE CHE LA SERIE E’ MOLTO BELLA ANCHE PERCHE’ LE IMMAGINI SONO D’EPOCA E REALIZZATE SU UN PROGETTO SICURAMENTE DÌ DERIVAZIONE AMERICANA. 

LE IMMAGINI RISALGONO AGLI ANNI 60 COME REALIZZAZIONE DÌ BASE MA E’ OVVIO CHE ALCUNE IMMAGINI (PENSO A QUELLA DÌ RODOLFO VALENTINO) FURONO REALIZZATE MOLTI ANNI PRIMA, VISTO CHE IL POPOLARE ATTORE ITALO AMERICANO ERA DECEDUTO GIA’ NEL 1926. 

L’ALBUM E’ SEMPLICE E SENZA FRONZOLI, UN VERO CONTENITORE DOVE A PARLARE SONO SOLO LE FIGURINE. 

 

 2.       ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI 

L’ALBUM E’ DÌ TIPO A FOGLI CON SPILLATURA CENTRALE DOPPIA. 

I FOGLI IMPIEGATI SONO QUATTRO, PIU’UNO DÌ MAGGIOR SPESSORE PER LA COPERTINA. 

LE PAGINE RISULTANTI, ESCLUSE LE QUATTRO DI COPERTINA, SONO, PERTANTO, 8 CON 16 FACCIATE DISPONIBILI. 

POICHE’ LE FIGURINE DÌ 9 X 7 cm ERANO 9 PER PAGINA SI DEDUCE CHE PER COMPLETARE LE 16 FACCIATE OCCORRESSERO 16 X 9 = 144 FIGURINE, COME DIFATTI E’. 

VISTE LE DIMENSIONI DELLE FIGURINE POSTE SU TRE RIGHE E TRE FILE SE NE RICAVA CHE L’ALBUM RISULTA ESSERE UN ALBUM PIUTTOSTO IMPONENTE CON DIMENSIONI DECISAMENTE FUORI DALL’ORDINARIO, OVVERO DÌ 24,2 DÌ BASE X 33,8 DÌ ALTEZZA. 

CERTAMENTE, PER TALI DIMENSIONI CI SAREBBERO VOLUTE ALMENO ALTRI DUE FOGLI PER 4 PAGINE PER 8 ULTERIORI FACCIATE, MA QUESTO AVREBBE COMPORTATO POI UNA  SERIE DÌ 216 FIGURINE CHE NON ERANO NELLA DISPONIBILITA’ DELLA COMICS LIBRARY.
COSI’ L’ALBUM RESTA UN PO “SECCO” VISTE LE SE DIMENSIONI DÌ BASE, MA QUESTO E’ UN EFFETTO OTTICO. 

L’ALBUM E’ VERAMENTE UN RACCOGLITORE PERCHE’ SU DÌ ESSO, FATTA ESCLUSIONE PER LA PRIMA E L’ULTIMA DÌ COPERTINA, UNA VOLTA  INCOLLATE LE FIGURINE NELLO SPAZIO BEN DELIMITATO, NON RESTA UNA SOLA SCRITTA, UNA SOLA PAROLA, UN SOLO NUMERO, NEMMENO QUELLO DELLE PAGINE.
LE FIGURINE AVEVANO IL LORO NUMERO E LA LORO DIDASCALIA LIMITATA A NOME E COGNOME DELL’ATTORE ED ERANO NUMERATI IN STRETTO ORDINE ALFABETICO.
NON COMPARE ALTRO ALL’INTERNO DELL’ALBUM. 

LA QUALITA’ DELLA CARTA E’ OTTIMA E DÌ BUONA QUALITA’ GIUSTAMENTE SPESSA E RESISTENTE, RESISTENZA CHE AUMENTA, UNA VOLTA INCOLLATE LE FIGURINE AUTOADESIVE, PER EFFETTO PROPRIO DELLA LORO PERFETTA ADESIVITA’ E DELLA LORO ADESIONE AL SUPPORTO CARTACEO. 

GLI AMPI BORDI ED IL PESO NON ECCESSIVO DELLE FIGURINE RENDONO DIFFICILE LA COMPARSA DÌ STRAPPI SULLE PAGINE, COME IN ALBUM SIMILI, DOVUTI AL PESO DELLE FIGURINE ED ALLA LEGGEREZZA DELLA CARTA, UN CONNUBIO DÌ DUE ELEMENTI FORTEMENTE IN CONTRATO TRA LORO, MA CHE, IN QUESTO ALBUM, E’ SCONGIURATO. 

LA COPERTINA E’ DÌ CARTA PIU’ SPESSA LA CUI RESISTENZA E’ AUMENTATA IN QUANTO SOTTOPOSTA AD INCOLLAGGIO DÌ UNA SOTTILE PELLICOLA LUCIDA INSERITA POST STAMPA, SECONDO UNA TECNICA NON IN VIGORE NEI PRIMI ANNI ‘60. 

 

 3.       LE COPERTINE 

DICIAMO SUBITO CHE LA SECONDA E LA TERZA DÌ COPERTINA NON ANNO NESSUN RUOLO SE NON QUELLO DÌ ESSERE LA SECONDA FACCIATA DELLE DUE COPERTINE E SONO DUE PAGINE ASSOLUTAMENTE BIANCHE. 

LA COPERTINA DELL’ALBUM E’ FRONTALMENTE DÌ COLORE AZZURRO LUCIDO CON SCRITTO IN ALTO IL TITOLO “I MITI DÌ HOLLIWOOD” IN ROSSO E CARATTERI MINUSCOLI. 

SOTTO IL TITOLO UNA BELLA FOTO DÌ MARILIN MONROE SEDUTA SU UN MAPPAMONDO CON CIABATTINE “FRU FRU” CON PON PON CHE IMPEGNA, GRAFICAMENTE, IL LATO SINISTRO DELLA COPERTINA LUNGO LA DIAGONALE ALTO SINISTRA BASSO DESTRA. 

NULLA DÌ ECLATANTE NE DÌ PARTICOLARMENTE NUOVO, RICORDANDO CHE L’EDIZIONE E’ DATABILE ATTORNO AL 1980 CIRCA. 

IN ULTIMA DÌ COPERTINA TROVIAMO, IN POSIZIONE CENTRALE, SU UNO SFONDO BIANCO LUCIDO UN DISEGNO, LOGO DELLA COMICS LIBRARY DÌ UN ROBOT INTENTO ALLA LETTURA DÌ UN GIORNALE “COMICS LIBRARY, POI SOTTO A PIE’ DÌ PAGINA L’INDIRIZZO AMMINISTRATIVO DELLA SOCIETA’ EDITRICE E SOTTO, IN FASCIA GIALLA, INDIRIZZI COMPLETI DELLE SEDI DELLA SOCIETA’ DÌ DISTRIBUZIONE S.A.C. SU CUI LA COMICS CONTAVA PER LA DIFFUSIONE DEI SUOI PRODOTTI EDITORIALI. 

 

 4.       ASPETTI COLLEZIONISTICI 

SI TRATTA DÌ UN ALBUM CHE CONCEDE QUASI 20 ANNI AGLI ALBUM DEI PRIMI ANNI ’60 E QUESTO INDUBBIAMENTE SI VEDE NELLO STATO DÌ CONSERVAZIONE MEDIO DÌ QUESTO PRODOTTO, 20 ANNI DÌ MIGLIORE TECNOLOGIA DÌ STAMPA ED ANCHE 20 ANNI DÌ MINOR MANIPOLAMENTO. 

DA QUESTO ALBUM DOBBIAMO PRETENDERE UNA CONSERVAZIONE PIU’ CHE BUONA, ANCHE PERCHE’ LE FIGURINE ( AUTOADESIVE ) NON SONO CERTO RECUPERABILI, PER CUI O L’ALBUM E’ BUONO E LO COLLEZIONEREMO OPPURE E’ ROVINATO ED ALLORA NON LO POTREMO NE COLLEZIONARE NE USARE PER RECUPERARE LE FIGURINE. 

LA SUA REPERIBILITA’ SUL MERCATO E’ DISCRETA MA NON FACILISSIMA. 

RIGUARDO I VALORI POSSIAMO DIRE CHE UN ALBUM VUOTO PUO’, SE PERFETTAMENTE CONSERVATO, AVERE UN VALORE ATTORNO AI 100 – 120 EURO MENTRE, SE COMPLETO DELLE SUE 144 FIGURINE, PUO’ RAGGIUNGERE UNA QUOTAZIONE ATTORNO AI 90 – 100 EURO. 

QUESTO NON DEVE SEMBRARE ASSURDO PERCHE’ L’ODIERNA TENDENZA E’ QUELLA DÌ RACCOGLIERE LE FIGURINE IN UN CONTENITORE ED AVERE UN ALBUM INTONSO DA EDICOLA, UNA COSA POCO COMPRENSIBILE MA QUESTA SEMBRA ESSERE LA MODA DEL TEMPO, CHE UNA SUA LOGICA CE L’HA, PERMETTENDO AL COLLEZIONISTA SUPER ATTENTO ED ESIGENTE DÌ AVERE LE DUE COMPONENTI SEPARATE E “FIOR DÌ STAMPA”. 

 

BUONA COLLEZIONE !!!!


   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account