histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

 

PHILCO - MILANO 

 

SERIE 

“CICLISTI 1961” 

FIGURINE 

PRESENTAZIONE 

 

1.     PREMESSA 

IL CICLISMO, COME SPORT, HA RADICI PROFONDE NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO DELLA NOSTRA GENTE.

 IL FENOMENO DELLA BICICLETTA, COME ATTREZZO DÌ SPORT, E’ VECCHIA QUANTO SE STESSA, O PER LO MENO NON APPENA USCI’ DAI VINCOLI TECNICI CHE LA PORTARONO, IN POCHI DECENNI, DA ATTREZZO PER EQUILIBRISTI DA CIRCO A “MACCHINA” PER DARE MOBILITA’ ALL’UOMO. 

IL CICLISMO SI DIFFUSE, COME SPORT, TRA LA GENTE COMUNE, TRA I PIU’ UMILI, CHE VEDEVANO NEL GRANDE CAMPIONE, PUR SOGGETTO A SFORZI TITANICI, SPESSO IN CONDIZIONI MARGINALI, LA METAFORA DELLA LORO NON CERTO FACILE ESISTENZA. 

L’UMILTA’ E LA SEMPLICITA’ DÌ UNA MACCHINA CHE NECESSITA DELLE ENERGIE DELL’UOMO CHE LA GUIDA PER FUNZIONARE, RESERO QUESTO SPORT AVVEZZO ALLE MASSE UMILI E SEMPLICI. 

TUTTI POTEVANO SENTIRSI CAMPIONI, MAGARI LA MATTINA ALLE SEI, ANDANDO A LAVORARE IN FABBRICA IN BICI, LASCIAVANO LA FANTASIA VOLARE COME L’ARIA FREDDA DEL MATTINO SUL PROPRIO VISO. 

LA POPOLARITA’ DEL CICLISMO NEGLI ANNI 50 E 60 ERA MASSIMA IN TUTTA EUROPA. 

MOLTE IMPORTANTI DITTE RITENENDO CHE IL CICLISMO POTESSE VEICOLARE, A LIVELLO POPOLARE E DÌ MASSA, I PROPRI PRODOTTI, AFFIDARONO A QUESTO SPORT UNA SANA E COSTRUTTIVA PUBBLICITA’. 

LA PHILCO ERA  UNA INDUSTRIA DÌ MATERIALE ELETTRICO, DÌ ELETTRODOMESTICI, IN UN MERCATO NASCENTE E FIORENTE ED IN GRANDISSIMA ESPANSIONE.
LE CASE ANDAVANO, IN MANIERA IMPERIOSA, IN QUEGLI ANNI DÌ INIZIO DEL BOOM ECONOMICO ITALIANO, RIEMPIENDOSI DÌ FRIGORIFERI, DÌ LAVASTOVIGLIE, DÌ TELEVISORI. 

L’ OTTICA PUBBLICITARIA E’ QUINDI IL GRANDE MOTORE DÌ QUESTA SERIE! 

MA UNA SQUADRA DÌ CICLISTI, CON TANTO DÌ CAROVANE PUBBLICITARIE AL SEGUITO, PUR DANDO VISIBILITA’ AL PRODOTTO, HA BISOGNO DÌ UN SUPPORTO DÌ ULTERIORI METODOLOGIE DÌ PENETRAZIONE NELLA CLIENTELA. 

LE FIGURINE FURONO CREATE A QUESTO SCOPO, NON QUINDI UNA OPERAZIONE COMMERCIALE DIRETTA, MA UN MEZZO DÌ COMMERCIALIZZAZIONE DÌ BEN ALTRI PRODOTTI, BASTA VEDERE UNA SINGOLA FIGURINA IN CUI LA SCRITTA PHILCO COMPARE PER QUASI UN TERZO DELLA SUA “FACCIA”. 

 

2.     IL PROGETTO 

NATE QUINDI PER DIFFONDERE UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO D’APPOGGIO ALLA VEICOLAZIONE PRINCIPALE, FATTA ATTRAVERSO UNA PROPRIA SQUADRA DÌ CICLISMO CHE FU ATTIVA NEL 1961 E NEL 1962 PER POI SCIOGLIERSI DEFINITIVAMENTE, PROBABILMENTE AVENDO COMPLETATO IL SUO “ITER” PROMOZIONALE NEI CONFRONTI DELLA DITTA TITOLARE. 

IL PROGETTO ERA QUINDI QUELLO DÌ CREARE UNA SERIE DÌ FIGURINE CHE, PUBBLICIZZANDO IL CICLISMO, VEICOLASSERO UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO MIRATO. 

RITENGO CHE, CONSIDERATO CHE IL MOTORE DÌ MOLTE COSE E’ SPESSO LA DISPONIBILITA’ DÌ DENARO E CHE L’INDUSTRIA IN QUESTIONE NON ERA CERTO UNA PICCOLA CASA EDITRICE, MA UN BEL COLOSSO INDUSTRIALE DESTINATO A SPARTIRSI UNA ENORME FETTA DÌ MERCATO IN ITALIA MA ANCHE IN EUROPA, DÌ DENARO, NEL PROGETTO DEVE ESSERNE STATO INVESTITO NON POCO. 

LA STESSA IDEA DÌ CREARE NON UNA SERIE “STRIMINZITA” DÌ UN CENTINAIO DÌ FIGURINE, MA UNA GRANDE SERIE EVOCATIVA DEL MONDO DEL CICLISMO DEI SUOI PRIMI 60 ANNI, ERA UNA IDEA ECCEZIONALE, CHE SOLO AVENDO DISPONIBILITA’ ENORMI ,POTEVA TRADURSI IN REALTA’! 

GRAZIE A QUESTO MECCANISMO LA PHILCO CI HA REGALATO IL PIU’ AMPIO E COMPLETO PANORAMA DEL CICLISMO MAI APPARSO SULLE FIGURINE PRIMA DÌ ALLORA. 

LA SERIE FU PROBABILMENTE IMPOSTATA SU 250 FIGURINE DÌ CUI OGGI SI HA CONTEZZA CERTIFICATA DÌ SOLE  240, ANCHE SE TALE NUMERO APPARE PIU' PLAUSIBILE COME DEFINITIVO CHE COME INDICATORE DI ULTERIORI 10 FIGURINE DA RITROVARE.
STAREMO A VEDERE, MA IL SOSPETTO/IPOTESI CHE 240 FIGURINE SIANO IL NUMERO DEFINITIVO SI FA SEMPRE PIU' STRADA.

LA FIGURINA NON DOVEVA AVERE UN COSTO DÌ PRODUZIONE TROPPO ELEVATO MA NEMMENO UN FRANCOBOLLO, ECCO PERCHE’ FU SCELTO UN FORMATO AMPIO ED UN SUPPORTO PIUTTOSTO LEGGERO. 

IL RETRO ERA CERTAMENTE UN FATTORE NEGATIVO PERCHE’ DISTOGLIEVA L’ATTENZIONE DAL “CORE” DELLA FIGURINA, OVVERO LA SCRITTA “PHILCO”. 

LA DOPPIA STAMPA DÌ FRONTE E RETRO ERA CONTROPRODUCENTE E COSTOSA, PER CUI LA FIGURINA FU CONCEPITA COME UNICA FACCIA E QUINDI PRIVA DÌ RETRO.

QUALE DITTA CURO’ IL PROGETTO PER LA PHILCO E  QUALE TIPOGRAFIA FU AFFIDATA LA STAMPA E’ ANCORA UN MISTERO CHE SAREBBE BELLO SVELARE, ANCHE SE OGGI PROBABILMENTE LA DITTA RESPONSABILE DELLA PROGETTAZIONE E LA TIPOGRAFIA NON ESISTERANNO NEMMENO PIU’. 

L’ALBUM, OVVIAMENTE NON ERA PREVISTO E NEMMENO LA NUMERAZIONE DELLE FIGURINE. 

TUTTI DETTAGLI CHE INQUADRANO PERFETTAMENTE COME IL PROGETTO FOSSE STATO ATTENTAMENTE STUDIATO IN FUNZIONE DÌ MARKETING.

 

3.     ASPETTO GRAFICO 

PRIVA DÌ RETRO E DOTATA DÌ UN SUPPORTO DÌ CARTONCINO LEGGERISSIMO DÌ COLORE GIALLO PAGLIERINO MOLTO CHIARO (INSOMMA TENDENTE AL BIANCO SPORCO), LA FIGURINA AVEVA DIMENSIONI DÌ cm 6,5 X 9,5. 

CIRCA  cm 1,8, PARTENDO DAL BASSO ERANO DESTINATI ALL’AREA PUBBLICITARIA FORMATTATA SU DUE RIGHE, NELLA PRIMA DELLA QUALE ERA SCRITTO “PHILCO” IN CARATTERI ALTI 6 mm E DÌ FATTURA “BOLD”, QUINDI CARATTERI ESTREMAMENTE “CORPOSI”.
NELLA SECONDA RIGA LA SCRITTA “TELEVISORI – FRIGORIFERI – LAVATRICI” IN CARATTERI DA CIRCA 2,5 mm.
LO SPAZIO PUBBLICITARIO ERA DELIMITATO IN ALTO DA UNA RIGA.

L’IMMAGINE VERA E PROPRIA ERA UN QUADRATO DÌ LATO 5,8 cm. POSTO A CIRCA 4 mm DAI BORDI.
NELL’AREA RIMANENTE E CENTRALE, OVVERO TRA L’IMMAGINE E LA ZONA PUBBLICITARIA INSISTEVA UNO SPAZIO VALUTABILE IN CIRCA 1,5 cm DESTINATO A CONTENERE LE NOTE BIOGRAFICHE DEL CICLISTA ED I SUOI SUCCESSI PIU’ IMPORTANTI. 

QUESTA STANDARDIZZAZIONE DEGLI SPAZI HA, DÌ FATTO CONFERITO ALLE FIGURINE DELLA SERIE UNA ESTREMA PONDERAZIONE GRAFICA CHE SI ESALTA QUANDO, DALLA OSSERVAZIONE DÌ UN SINGOLO PEZZO, PASSIAMO ALLA CONTEMPORANEA VISIONE DÌ UN CERTO NUMERO DÌ FIGURINE, EFFETTO ULTERIORMENTE AMPLIFICATO SE QUESTE SONO POSTE IN UN CONTENITORE CHE NE DETTI UN ALLINEAMENTO IN RIGHE E COLONNE. 

IL GRAFICO CHE CURO’ LA REALIZZAZIONE ERA UN “TIPO” CHE SAPEVA IL FATTO SUO, PERCHE’ LE MACCHIE DÌ COLORE (L’IMMAGINE) RACCOLTE IN UNO SPAZIO QUADRATO, INSERITE IN UN CONTESTO RETTANGOLARE, GENERANO UN DISEQUILIBRIO ARMONICO CHE PORTA LA VISTA VERSO L’ALTO DELLA FIGURINA (VERSO LA MACCHIA DÌ COLORE) MA POI LA GRANDE SCRITTA “PHILCO” GENERA IL MOVIMENTO OPPOSTO, DALL’ALTO SI RITORNA FORZATAMENTE VERSO IL BASSO E LA MENTE RICORDA MEGLIO L’ULTIMA COSA CHE VEDE, OVVERO IL GRANDE “PHILCO” NERO. 

PROVARE PER CREDERE.
PER CERTI VERSI AVEVAMO NOTATO UN MECCANISMO SIMILE ANCHE NELLA SERIE DÌ FIGURINE ELAH “LE NAVI” DOVE L’ELEMENTO DÌ SPICCO ERA LA DIFFERENZA TRA LA FORMA DEL CONTENITORE (RETTANGOLARE ) ERA MITIGATA ED ADDOLCITA GRAFICAMENTE DALLA MANCANZA DÌ BORDATURE DELLA IMMAGINE E DALL’ARROTONDAMENTO DELL’IMMAGINE AGLI SPIGOLI, INSERENDO QUINDI UNA SPECIE DÌ ELLISSE DENTRO UN RETTANGOLO.
IL “TRUCCO” E’ QUELLO DÌ NON METTERE CONTORNI ALLA FIGURA INTERNA, ALTRIMENTI “ADDIO ALLE ARMI”, DIREBBE HEMINGWAY O “BONANOTTE A SORETA”, DIREBBE PULCINELLA! 

VISTO CHE CI SONO, INSERISCO UNA ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DÌ QUANTO DICO:  UNA DELLE SERIE PIU’ BRUTTE O MENO BELLE, “FATE VOBIS”, TRA LE CARTONATE SONO LE SERIE DELLA STELLA. 

TUTTE HANNO L’IMMAGINE CHE VIENE SEPARATA DAL RESTO DELLA FIGURINA DA UNA BORDATURA, A VOLTE ANCHE DA UNA SECONDA BORDATURA PER IL CARTIGLIO DELLA SCRITTA IN BASSO.
RISULTATO…CI SIAMO CAPITI!

 
LA BELLA FIGURINA DI PINO CERAMI, CLASSE 1922, NON E' UNA VECCHIA GLORIA IN QUESTE FIGURINE, MA UN CICLISTA IN ATTIVITA', PUR AVENDO 39 ANNI! PER L'EPOCA ERA UNA BELLA ETA'!
 

4.     ASPETTI TIPOGRAFICI 

LA PHILCO SI APPOGGIO, PER LA STAMPA, CERTAMENTE AD UNA TIPOGRAFIA ITALIANA, PROBABILMENTE LOMBARDA, DÌ CUI SULLE FIGURINE NON C’E’ TRACCIA.
APRO UNA CHIOSA: CARI TIPOGRAFI, SPENDETE DÌ VOSTRO DUE “CENTESIMINI” ED OBBLIGATE IL CLIENTE A FARVI FIRMARE IL LAVORO, COSI’ RIMARRETE “SCRITTI” E SI SA, SIN DAI TEMPI DÌ CICERONE CHE “SCRIPTA MANENT”!
IN QUESTO LE TIPOGRAFIE DÌ CUI SI SONO SERVITE LA LAVAZZA (LE " ARTI GRAFICHE MANZONI - TORINO" ) E LA CARDMASTER E LA RECORD (LA “CRONOGRAPH – ROMA”) SONO RIMASTE NELLA STORIA DELLA FIGURINA ED OGGI LE RICORDIAMO ANCORA. 

LA QUALITA’ DÌ STAMPA E’ OTTIMA E LA RESA MAGNIFICA CON COLORI PRECISI E VIVIDI ANCHE SE NON BRILLANTI PERCHE’ GLI INCHIOSTRI SONO “MATTI” E LA FIGURINA NON E’ LUCIDATA. 

LA QUALITA’ DEGLI INCHIOSTRI IMPIEGATI E’ SICURAMENTE OTTIMA PERCHE’ NON CI SONO SEGNI, AD OLTRE 50 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE, DÌ EROSIONI DOVUTE ALLE ACIDITA’ DEGLI INCHIOSTRI NE ASSORBIMENTO DEGLI STESSI, EVIDENTEMENTE BEN DOSATI, TANTO DA “COLORARE” ANCHE IL RETRO DELLA FIGURINA, MALGRADO LO SPESSORE DEL SUPPORTO SIA UNA CARTA LEGGERMENTE CARTONATA E PRIVA DÌ STRATI. 

SI PUO’ NOTARE UNA CERTA DIFFERENZA DÌ RESA CROMATICA SU ALCUNE FIGURINE DÌ CICLISTI DEL PASSATO MA RAGIONE E’ DA ATTRIBUIRSI ALLA IMMAGINE ORIGINALE, NON ALLA ALTEZZA DELLE IMMAGINI DEGLI ANNI 60. 

LA PRESENZA DÌ REFUSI TIPOGRAFICI E’ ASSOLUTAMENTE IMPALPABILE, GIUSTO PER NON USARE IL TROPPO CATEGORICO “INESISTENTE”, SEGNO QUESTO DÌ UNA OTTIMA CURA DEI DETTAGLI DOVUTA AL PROGETTO ED ALLE SUE MOTIVAZIONI. 

LA TIRATURA NON DEVE ESSERE STATA PROPRIO BASSA, ANCHE SE LE DISPONIBILITA’ ODIERNE, PIUTTOSTO SCARSE ED I PREZZI ELEVATI CE LO FAREBBERO SUPPORRE. 

 

5.     I SOGGETTI 

LA SERIE SI COMPONE DÌ 238 240  242 FIGURINE RELATIVE A 238  240 ATLETI DÌ TUTTE LE EPOCHE E DÌ TUTTE LE MAGGIORI SPECIALITA’ DEL CICLISMO, CHE, RICORDO, SONO “SU STRADA”, “SU PISTA” E SUL FUORISTRADA “CICLOCROSS”, COME SI CHIAMAVA ALL’EPOCA.  LE DUE FIGURINE CHE SEMBREREBBERO MANCARE ALL'APPELLO SONO, IN REALTA' DUE FIGURINE IDENTICHE A QUELLE DEI CICLISTI, SOLO CHE, AL POSTO DEL CICLISTA CI SONO UNA LAVATRICE IN UNA ED UNA LAVASTOVIGLIE NELL'ALTRA!
UNA VERA RARITA' TUTTA DA COLLEZIONARE, PROBABILISSIMO CHE DA QUALCHE PARTE CI POSSANO ESSERE UN BEL FRIGORIFERO, UNA BELLA TELEVISIONE, E CHISSA' QUALE ALTRO ELETTRODOMESTICO!!!

QUINDI NON CI SONO CICLISTI CHE ABBIANO PIU’ DÌ UNA SINGOLA FIGURINA. 

SU 238 240 FIGURINE CE NE SONO BEN 59 DEDICATE AD ATLETI NON PIU’ IN ATTIVITA’, CHE A TITOLO INFORMATIVO RACCOLGO NELLA TABELLA SOTTOSTANTE, IN ORDINE ALFABETICO, SALVO ERRORI ED OMISSIONI: 

ASTRUA

GERARDIN

PELISSIER

BARTALI

GERBI

PETIT BRETON

BATTESINI

GIORGETTI

PETRUCCI

BORDIN

GUERRA

PIEMONTESI

BOTTECCHIA O.

KAERS

POLA

BRUNERO

KINT

RICCI

CANAVESI

LEONI

RONCONI

CARREA

LINARI

RONSSE

CASOLA

MAGGINI

ROSSIGNOLI

CHIAPPINI

MAGNE

SCHERENS

CINELLI

MAGNI F.

SCHOTTE

COPPI F.

MARA

SCHULTE

COPPI S.

MARTANO

SIMONINI

CORRIERI

MOLLO

SOLDANI

COTTUR

MORETTI

SPEICHER

EGG

MORESCO

TRUEBA

FAVALLI

ORTELLI

VALETTI

GALETTI

OLMO

VICINI

GANNA

PASQUINI

VIETTO

GEMINIANI

PESENTI

 

IL CORRIDORE PIU’ ANZIANO PRESENTE IN QUESTA LISTA E’ PETIT BRETON, AL SECOLO LUCIEN MAZAN, FRANCESE, NATO IL 18 OTTOBRE 1882 E MORTO NEL 1917 IN SEGUITO AD UNA FERITA DÌ GUERRA RIPORTATA SULLE ARDENNE. 

A QUESTO ELENCO MANCA UNA FIGURINA CHE IO AVREI DEDICATO AD ALFONSINA MORINI (CONIUGATA STRADA), CLASSE 1891 CHE FU LA PRIMA DONNA A COMPETERE NELLE GARE MASCHILI, VISTO CHE ALLORA DEL CICLISMO FEMMINILE APPENA SI PARLAVA.
EPPURE ALFONSINA STRADA, APPROFITTANDO DELLA SPECIFICA MANCANZA DEL REGOLAMENTO PARTECIPO’ A DUE GIRI DÌ LOMBARDIA ED AL GIRO D’ITALIA DEL 1924, ENTRANDO NELLA STORIA DEL CICLISMO MONDIALE.
UNA FIGURINA SE LA SAREBBE MERITATA! 

QUINDI, SOTTRAENDO LE 58 59 FIGURINE DÌ CUI SOPRA, LE FIGURINE CHE QUESTA SERIE DEDICA AL CICLISMO DEL 1961 E’ DÌ BEN 180 181 PEZZI, UN PANORAMA UNICO DEL CICLISMO DÌ ALLORA , CONSIDERANDO CHE ANCHE LE ORVEDO NON SUPERERANNO LE 135 UNITA’.

LE POSE DEI CICLISTI SONO TUTTE A MEZZOBUSTO, MA MOLTE (100 101 PER L’ESATTEZZA) SONO IMMAGINI DELL’ATLETA PIEGATO SUL MANUBRIO DELLA BICICLETTA IN AZIONE. 

ALCUNE IMMAGINI SONO “LAVORATE” OVVERO RITAGLIATE E POI SOVRAPPOSTE AD UNO SFONDO DÌ SINTESI, PER LO PIU’ GIALLO MA NON MANCANO DEI ROSA INTENSO, DEI VERDI E DEGLI AZZURRI. 

L’IMMAGINE DEL CICLISMO VIENE FUORI DA QUESTE FIGURINE IN MANIERA FANTASTICA E LA PRESENZA DÌ CAMPIONI DEL PASSATO QUASI NON SI NOTA.
SEMBRANO TUTTI PRONTI ALLA PARTENZA DÌ UNA UNICA GRANDE CORSA, SENZA TEMPO, SENZA PATHOS, UNA GRANDE CORSA DÌ FATICA E DÌ COLORI NEL VENTO. 

C'E' POI UNA FIGURINA DI IDENTICO FORMATO E DI IDENTICO SUPPORTO CARTACEO, FUORI CONTESTO CICLISTICO, MA IN ASSOLUTO CONTESTO COLLEZIONISTICO CHE E'... UNA FIGURINA DI UNA LAVATRICE !!!!
CERTAMENTE ERA UNA FIGURINA PRESENTE ALL'INTERNO DEI PACCHETTI DELLE FIGURINE PHILCO ED ERA ASSOLUTAMENTE SOLO PROPAGANDISTICA, E FORSE NEMMENO DA SOLA; PROBABILMENTE AVEVA QUALCHE ALTRA SORELLA OI FRATELLO, CHE STO ATTIVAMENTE CERCANDO, MAGARI UN FRIGORIFERO O UNA RADIO, NON SAPREI, COMUNQUE UN PRODOTTO DELLA CASA DI ELETTRODOMESTICI PHILCO.

PER ME FA PARTE DELLA RACCOLTA, ANCHE SE NON E' UN CICLISTA.

L'HO INSERITA IN APPENDICE DEGLI ELENCHI COL NUMERO 241, IL NUMERO DOPO L'ULTIMO CICLISTA CENSITO.
LA FIGURINA E' RARA PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE TUTTI SI SONO TENUTI LA FIGURINA DI UN CICLISTA, POCHI O NESSUNO UNA FIGURINA DI UNA LAVATRICE....

 

6.     IL RETRO ED I TESTI 

COME ABBIAMO ANTICIPATO SOPRA, LA SERIE DELLA PHILCO NON HA TESTI SUL RETRO CHE, QUINDI, RISULTA ESSERE COMPLETAMENTE PRIVO DÌ OGNI TIPO DÌ STAMPA; IL COLORE DEL SUPPORTO, SUL RETRO E' IDENTICO A QUELLO FRONTALE NON STAMPATO ED E' UN GIALLO PAGLIERINO MOLTO DELICATO, PROSSIMO AL BIANCO “SPORCO”.

 

7.     QUALCHE CRITICA

QUESTA E’ UNA SERIE CHE RASENTA LA PERFEZIONE: 

  • SERIE AMPIA ED ESAUSTIVA, CON CICLISTI DEL PASSATO E DEL PRESENTE;
  • FIGURINE DÌ AMPIE DIMENSIONI, BEN STUDIATE E GRAFICAMENTE MOLTO BELLE;
  • REALIZZAZIONE GRAFICA INAPPUNTABILE; 

UNICI NEI LA MANCANZA DÌ UN ALBUM E, CONSEGUENTEMENTE, DÌ UNA NUMERAZIONE, IL CARTONCINO UN PO’ TROPPO “CARTACEO”, MA QUESTO E’ UN DIFETTO CHE SOLO I “CARTONARI” COME NOI NOTANO E FANNO NOTARE ED INFINE, FORSE, UNA FORMA DÌ DISTRIBUZIONE LEGATA ALLE CORSE CICLISTICHE PIU’ CHE ALLE EDICOLE ED ALLE CARTOLERIE.
NE CONSEGUE UNA CERTA RARITA’ DÌ REPERIMENTO SUL MERCATO.

 

8.     ASPETTI COLLEZIONISTICI 

E’ UNA SERIE CHE UN PO’ TUTTI GLI AMANTI DEL CICLISMO VORREBBERO POSSEDERE, PERCHE’ E’ AMPIA E PERCHE’ HA FIGURINE PRATICAMENTE UNICHE DÌ CAMPIONI DEL PASSATO. 

UNA SERIE UN PO’ CULT UN PO’ MISTERIOSA. 

L’OFFERTA DÌ QUESTE FIGURINE SUL MERCATO E’ MOLTO RARA E QUELLE CHE SI TROVANO SONO SOVRASTIMATE, BATTUTE SU EBAY A 7 0 ADDIRITTURA 9,99 EURO CHE FRANCAMENTE SONO UN PO’ TROPPI, ANCHE PERCHE’ NON MI RISULTA CHE LA DOMANDA SIA PRESSANTE. 

MA IL MERCATO NON LO FA CERTO CHI SCRIVE, LO FA L’ESPERIENZA DEI VENDITORI E SPESSO LA PASSIONE DEI COMPRATORI, LA LEGGE E’ QUESTA. 

C’E’ ANCHE DA CONSIDERARE CHE CHI VOLESSE ORA INIZIARE UNA RACCOLTA COME QUESTA SI TROVEREBBE DÌ FRONTE AD UNA PIRAMIDE RIPIDA, TIPO AZTECA CON 238 GRADINI RAPIDISSIMI DA SALIRE.
UNA IMPRESA QUASI TITANICA E COSTOSA E DIREI … PER GIOVANI RICCHI, CON UNA BUONA DOSE DÌ CINISMO, PERCHE’ PER ESSERE COMPLETATA CE NE VOGLIONO DÌ ANNI E "MUCHO MUCHO DINEROS" (COME DICONO IN LAPPONIA) !!! 

ALLA FINE FINISCE CHE UNO FA UN SACCO DÌ SACRIFICI E, DOPO DIVERSI ANN,I LEGGE, NELLA COLONNA DELLE MANCANTI, CIFRE SUPERIORI A 100 E SI DISAMORA DEL TUTTO, ASSALITO DAL DESIDERIO DÌ MOLLARE TUTTO E DEDICARE LE PROPRIE ENERGIE AD ALTRE COLLEZIONI PIU’ PRATICABILI. 

UNA SFIDA MOLTO DIFFICILE DA VINCERE, QUESTO E’ CERTO, MA ANCHE TRA LE PIU' BELLE IN ASSOLUTO TRA LE CARTONATE LEGGERE DI TIPO SPORTIVO... 

 

BUONA COLLEZIONE!!!

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account