histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

A.T.D. ALBA-TORTONA DISTRIBUZIONE


I GRANDI ESPLORATORI E NAVIGATORI  - 999 - 1600
USI E COSTUMI DEI POPOLI DAGLI ABORIGENI AI TEMPI MODERNI


PRESENTAZIONE

 

1. CENNI STORICI

LA “ALBA” DÌ TORTONA ERA, ALL’EPOCA, UNA PICCOLA INDUSTRIA DOLCIARIA, ATTIVA A TORTONA, GROSSO CENTRO IN PROVINCIA DÌ ALESSANDRIA, LA CUI INTUIZIONE, OVVIAMENTE NON NUOVA, DÌ AUMENTARE LE VENDITE DEI PROPRI PRODOTTI DOLCIARI ATTRAVERSO L’ABBINAMENTO CON DELLE FIGURINE FU PORTATA AVANTI IN MANIERA ESTREMAMENTE CURATA ED ORIGINALE.

LE FIGURINE ERANO REPERIBILI O ALL’INTERNO DEI PACCHETTI DÌ CARAMELLE OPPURE ERANO DISTRIBUITE ATTRAVERSO I DISPENSER A 10 LIRE ABBINATI CON LE GOMME AMERICANE SFERICHE.

COME DETTO NELLA PAGINA DEDICATA ALLA STORIA DELLA ALBA TORTONA, LE SERIE PRODOTTE MI RISULTANO ESSERE TRE, DUE SPORTIVI LEGATE AD UN “UNICUM” LO SPORT ITALIANO – (CICLISMO:50 FIGURINE E CALCIO: 100 FIGURINE) ED UNA RACCOLTA DÌ FIGURINE DIDATTICHE, APPUNTO QUESTA DÌ CUI STIAMO TRATTANDO.

LA SERIE FU EDITATA NEL 1959 E FU REPERIBILE PER QUALCHE ANNO ANCORA NEI DISPENSER DELL’ALBA-TORTONA.

DEVO DIRE CHE, NELL’AMBITO DELLE CARTONATE IN GENERALE, QUESTA SERIE E’ LA PIU’ BELLA SERIE DIDATTICA MAI PRODOTTA E NON PER UN MOTIVO SOLAMENTE, MA PER TUTTA UNA SERIE DÌ MOTIVI CHE ANDREMO AD ANALIZZARE NEL CORSO DÌ QUESTA PRESENTAZIONE.

LA STORIA DÌ QUESTA SERIE NASCE DA MOLTO LONTANO E PRECISAMENTE NEL 1930 QUANDO LA CASA EDITRICE NERBINI DÌ FIRENZE DA L’INCARICO A TANCREDI SCARPELLI (ATTENZIONE NON E’ UN DOPPIO COGNOME MA TANCREDI E’ IL NOME PROPRIO E SCARPELLI IL COGNOME) UN PITTORE ILLUSTRATORE DÌ GRANDE FAMA ALL’EPOCA, DÌ ILLUSTRARE CON GRANDI TAVOLE A COLORI LA “STORIA D’ITALIA” DÌ PAOLO GIUDICI USCITA A DISPENSE SETTIMANALI A PARTIRE DAL 1930.
SCARPELLI ALL’EPOCA E’GIA’SESSANTAQUATRENNE ED AFFERMATO AVENDO ILLUSTRATO IL ROMANZO I PROMESSI SPOSI E LA DIVINA COMMEDIA, RISCUOTENDO UN GRANDE SUCCESSO DÌ CRITICA E DÌ PUBBLICO.

VISTO IL SUCCESSO DELLA “STORIA D’ITALIA DEL GIUDICI”, ANCHE DOVUTO ALLE BELLISSIME TAVOLE FUORI TESTO DELLO SCARPELLI, L’EDITORE PUBBLICA NEL 1934 IL VOLUME DÌ PAOLO LORENZINI “STORIA DEL COSTUME DEI POPOLI” CONTENENTE MOLTE TAVOLE ILLUSTRATE, FUORI TESTO DÌ TANCREDI SCARPELLI.
NEL 1937 SEMPRE PER LA NERVINI E SEMPRE CON TAVOLE ILLUSTRATE FUORI TESTO DÌ SCARPELLI ESCE IL VOLUME “STORIA DEI VIAGGIATORI”.

TANCREDI SCARPELLI MUORE NEL 1937 LASCIANDO UN IMMENSO PATRIMONIO DÌ TAVOLE ILLUSTRATE ANCHE SE NON EBBE LA STESSA FAMA DEL QUASI COEVO ACHILLE BELTRAME E DÌ WALTER MOLINO CHE DEL BELTRAME FU ALLIEVO E CONTINUATORE DELL’OPERA PRENDENDO IL SUO POSTO COME ILLUSTRATORE DELLA “DOMENICA DEL CORRIERE”.

A PIENO TITOLO TANCREDI SCARPELLI, ACHILLE BELTRAME E WALTER MOLINO, PUR NON ALL’ALTEZZA DEL GRANDE INCISORE E DISEGNATORE FRANCESE GUSTAVE DORE’ (ATTIVO PERO’ NELL’OTTOCENTO), POSSONO ESSERE DEFINITI I TRE GRANDI ILLUSTRATORI ITALIANI DEL NOVECENTO.

NEL 1955 LA NERVINI RACCOLSE LE TAVOLE DELLO SCARPELLI, PRODOTTE PER LE DUE PUBBLICAZIONI DÌ CUI SOPRA, E LE FECE DIVENTARE DELLE FIGURINE PER L’ALBUM “I GRANDI ESPLORATORI E NAVIGATORI” CON IL COMMENTO DEL PROF. POMPEO ZINAGHI, DÌ CUI, IL LETTORE MI SCUSERA’, MA NON SONO RIUSCITO A TROVARE ALTRO SE NON CHE ERA DÌ BOLOGNA E CHE FU INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI BENEMERITI DELLA SCUOLA, DELLA CULTURA E DELL’ARTE NEL 1968.   CERTAMENTE ERA UN PROFESSORE UNIVERSITARIO.

L’ALBUM DELLA NERVINI, PIUTTOSTO RARO, NON RENDEVA PERO’ MERITO ALL’OPERA PITTORICA E GRAFICA DÌ SCARPELLI IN QUANTO LE FIGURINE ERANO PIUTTOSTO PICCOLE ED I PARTICOLARI DEL DISEGNO SI PERDEVANO.

FORSE FU ANCHE PER QUESTO MOTIVO CHE, QUANDO LA ALBA DECISE DÌ PRODURRE UN ALBUM DÌ FIGURINE PER PROMUOVERE LE VENDITE DEI SUOI DOLCIUMI FU SCELTA UNA SERIE DÌ FIGURINE ADATTISSIMA AD ESSERE POSTA IN UN SUPPORTO DECISAMENTE PIU’ GRANDE RISPETTO ALLE ORIGINARIE FIGURINE DELLA NERVINI.              CERTAMENTE LA SCELTA FU ANCHE DOVUTA AD ALMENO ALTRI TRE FATTORI, IL BASSO COSTO DÌ PRODUZIONE, PERCHE’ TRATTANDOSI DÌ DOVER ACQUISIRE SOLO I DIRITTI, PER DÌ PIU’ DÌ UN’OPERA GIA EDITA PRATICAMENTE DUE VOLTE, NON CREDIAMO CHE QUESTI SIANO COSTATI UNA FORTUNA, LA NECESSITA’ DÌ AVERE UNA SERIE DA EDITARE IN TEMPI RAPIDISSIMI, VISTA L’EVOLUZIONE DEL MERCATO DELLE CARTONATE ED INFINE UNA RAGIONE DIDATTICA, IN QUANTO LA SERIE RAPPRESENTAVA CERTAMENTE ARGOMENTI CHE POTESSERO INTERESSARE TANTO I MASCHIETTI (COMPONENTE NAVIGATORI) QUANTO LE FEMMINUCCE (COMPONENTE USI E COSTUMI, SOPRATTUTTO I COSTUMI …).

FU QUINDI IN BASE A QUESTE RAGIONI CHE LA ABA TORTONA EDITO QUESTA BELLISSIMA SERIE.

                               
DUE IMMAGINI DAL SOGGETTO UN PO'"FORTE" SIA PER LA VIOLENZA DELLA SCENA DI ESECUZIONE CAPITALE, DECISAMENTE CRUENTA, SIA PER LA PRESENZA DI NUDI FEMMINILI CHE NON CERTO IN UN CONTESTO EROTICO POTEVANO, CONSIDERATA L'EPOCA ESSERE CONSIDERATI INADEGUATI AL PUBBLICO MOLTO GIOVANE A CUI LE FIGURINE ERANO DESTINATE

2. IL PROGETTO

LE FIGURINE DELLA SERIE ERANO 100.
56 ERANO DEDICATE ALLA PARTE GRANDI NAVIGATORI, MENTRE LE ALTRE 44 ERANO DEDICATE AGLI USI E COSTUMI DEI POLPOLI.
LE FIGURINE AVEVANO UNA DIMENSIONE STANDARD DÌ 9,5 X 6,4mm ED ERANO DÌ SUPPORTO RIGIDO IN VIRTU’ DÌ UN CARTONCINO NON ROBUSTISSIMO IL CUI PESO ERA, INFATTI,  DÌ SOLO CIRCA 1,93 gr A FIGURINA.
LA SERIE ERA DOTATA DI UN ALBUM.

LA PARTE FRONTALE DÌ OGNI FIGURINA RIPORTAVA IN BASSO A SINISTRA IL TITOLO DELLA RACCOLTA MENTRE SULLA PARTE DESTRA, SEMPRE IN BASSO IL NUMERO DELLA FIGUIRNA.
E’ INTERESSANTE NOTARE CHE ANCHE A LIVELLO DÌ TITOLAZIONE LE DUE COMPONENTI DELLA RACCOLTA RIPORTANO SUL FRONTE INTESTAZIONI DIFFERENTI, IN QUANTO PE 44 FIGURINE DELLA SECONDA PARTE DELLA RACCOLTA RIPORTANO LA SCRITTA “USI E COSTUMI DEI POPOLI DAGLI ABORIGENI AI TEMPI MODERNI E LA NUMERAZIONE NON RIPARTE DA UNO MA PROSEGUE.

NEL PROGETTO QUALITA’ GRAFICA E VALORE DIDATTICO ERANO INDISCUTIBILI E QUINDI LA SERIE RISULTO’ IMMEDIATAMENTE DÌ FATTURA ED IMPIANTO NETTAMENTE SUPERIORE A TUTTE LE ALTRE SERIE PRODOTTE E RIMASE A LIVELLO CARTONATE INSUPERATA ANCHE NEGLI ANNI SUCCESSIVI.

 

3. QUALITA’ DELLA STAMPA

TIPOGRAFICAMENTE LA SERIE E’ SPLENDIDA!

LA QUALITA’ DI REALIZZAZIONE E’ ELEVATA ANCHE SE FU IMPIEGATO UN CARTONCINO NON TRATTATO E DOPO LA STAMPA LE FIGURINE NON SUBIRONO UN TRATTAMENTO LUCIDANTE LA CUI MANCANZA LE RENDE QUINDI POCO BRILLANTI E QUINDI OPACHE.

I DISALLINEAMENTI FURONO ABBASTANZA CIRCOSCRITTI, COME DÌ DOVERE PER FIGURINE D’AUTORE, MA SONO PUR SEMPRE PRESENTI ANCHE SE IN BASSISSIMA PERCENTUALE.       ALTRETTANTO SI PUO’ AFFERMARE PER I FENOMENI DÌ DECENTRAMENTO NEL TAGLIO.

L’INCHIOSTRO UTILIZZATO PER LA COMPONENTE SCRITTA ERA NERO NELLA PARTE ANTERIORE E BLU’ MARE NELLA PARTE POSTERIORE DELLA FIGURINA.

COMPLESSIVAMENTE LA SERIE REGGE SPLENDIDAMENTE IL CONFRONTO CON TUTTE LE ALTRE CARTONATE COEVE AD ECCEZIONE DEL CARTONCINO TROPPO LEGGERO E DESTINATO A SPILUCCARSI CON ESTREMA FACILITA’ NEL TEMPO E CON L’USO.

 

4. I SOGGETTI

CHE DIRE DELL’OPERA DÌ QUESTO GRANDE ILLUSTRATORE?

NULLA SE NON IL CONSIGLIO DÌ FERMARSI A GUARDARE OGNI SINGOLA FIGURINA, PARTENDO DAL RETRO PER SAPERE SUBITO L’ARGOMENTO RAPPRESENTATO E SOLO DOPO, OSSERVANDO CON ESTREMA ATTENZIONE LE INQUADRATURE SCELTE DALL’ARTISTA, LA DINAMICITA’, IL PATHOS ESPRESSO NELLA SCENA E LA COMPLESSITA’ DELLE SCENEGGIATURE RAPPRESENTATE E L’ESTREMA FLUIDITA’ DEL DISCORSO NARRATIVO ATTRAVERSO I COSTUMI, I VISI, LE MOVENZE DEI PERSONAGGI.

TANCREDI SCARPELLI ERA UN MAESTRO AFFERMATO E QUESTE TAVOLE SONO UN PRODOTTO DELLA SUA PIENA MATURITA’, QUINDI RAPPRESENTANO UN CONDENSATO DÌ ARTE ILLUSTRATIVA, DÌ ANNI DÌ RICOSTRUZIONI DÌ AMBIENTI E PERSONAGGI STORICI, PRESI NELLA ISTANTANEITA’ DÌ UN ATTIMO, PER RACCONTARE L’ETERNITA’ DÌ UN MOMENTO STORICO.

IL PROFESSOR RAFFAELE DE BERTI, DOCENTE DELL’ UNIVERSITA’ DÌ MILANO – DIPARTIMENTO DÌ STORIA DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO- ,NEL SUO LIBRO “DALLO SCHERMO ALLA CARTA  - ROMANZI, FOTOROMANZI, ROTOCALCHI CINEMATOGRAFICI:I FILM E I SUOI PARATESTI” EDIZIONI DEL 200, A PROPOSITO DELL’ALTRE DÌ SCARPELLI CITA UNA FRASE PRESA DAL VOLUME “LE MILLE E UNA VOLTA (BETTETTINI, GRASSO, TETTAMENZI) CHE COSì DESCRIVE LA SAPIENTE ARTE DÌ TANCREDI SCARPELLI (RELATIVAMENTE ALLE SUE ILLUSTRAZIONI DEI PROMESSI SPOSI EDIZIONE DEL 1910):
“QUI’ DOMINANO LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELLA ILLUSTRAZIONE POPOLARE… ENFATIZZAZIONE DELLE MANIFESTAZIONE DÌ SENTIMENTI E AFFETTI, SECONDO UNA LOGICA TUTTA FUMETTISTICA: SE LA SITUAZIONE E’ ALLEGRA SI LEGGE FELICITA’ NEGLI OCCHI DÌ TUTTI…SE LUCIA E’ TRISTE, NON C’E’ PARTE DEL SUO CORPO CHE NON DENOTI SMARRIMENTO E ABBANDONO”.

LA SERIE E’ FONDAMENTALMENTE UNA SERIE A SVILUPPO VERTICALE ANCHE SE NON MANCANO FIGURINE A SVILUPPO ORIZZONTALE (PRINCIPALMENTE LE CARTINE GEOGRAFICHE) CHE SONO 12 SU 100.

POTREI, DA AMANTE DELL’ARTE SCRIVERE PER ORE SU QUESTI SOGGETTI MERAVIGLIOSI, MA DESISTO LASCIANDOVI AD UNA ATTENTA >”DEGUSTAZIONE” DÌ

 

5. I COLORI

LA GAMMA DEI COLORI, LE SCELTE DELL’ARTISTA, SEMPRE PONDERATE E REALISTICHE, L’ESTREMO EQUILIBRIO CROMATICO, SONO ELEMENTI DÌ IMMEDIATA ACQUISIZIONE OSSERVANDO QUESTE FIGURINE, ANCHE PER CHI E’ A DIGIUNO DÌ ARTE.

LA TAVOLOZZA IMPIEGATA E’ VASTISSIMA, MA SEMPRE CONTROLLATA, MAI TROPPO ESUBERANTE, SEMPRE PRECISA E PUNTIGLIOSA.
OVVIO CHE IL FORMATO RIDOTTO, L’ ECONOMICITA’ DEI PROCESSI DI STAMPA SCELTI DALL’EDITORE ECC ECC, NON RENDONO GIUSTIZIA ALL’ARTE DÌ SCARPELLI, MA CI LASCIANO PUR SEMPRE DAVANTI AGLI OCCHI CROMIE ACCORDATE, COLORI COME NOTE DÌ UNA ORCHESTRA FILARMONICA.

LE NOTE PIU’ BELLE RIGUARDANO L’INCARNATO FEMMINILE, IN SCARPELLI SEMPRE DIAFANO, QUASI UN PALLORE MORTALE, ANCHE QUANDO LE MEMBRA DELLE FIGURE FEMMINILI RITRATTE AVREBBERO DOVUTO ESSERE DEI COLORI PIU’ MARCATI APPARTENENDO A POPOLAZIONI INDO-AMERICANE.

A TAL PROPOSITO NELLA SERIE NOTIAMO ANCHE DEI NUDI FEMMINILI, MAI, OVVIAMENTE VOLGARI, SEMPRE BEN CONTESTUALIZZATI E PERTINENTI AL DISCORSO DÌ RICOSTRUZIONE FILOLOGIA DEGLI EVENTI ATTRAVERSO L’IMMAGINE.
UN PLAUSO ALL’EDITORE, IN QUESTO CASO ALLA ALBA CHE NON CENSURO’ QUESTE IMMAGINI, ANCHE SE RIVOLTE AD UN PUBBLICO INFANTILE, NON SNATURANDO IL DISCORSO ARTISTICO DELL’AUTORE E RESTITUENDOCI L’OPERA NELLA SUA INTEREZZA.

                                  
DUE SPLENDIDE FIGURINE CHE HO SELEZIONATO SOPRATUTTO PER LA PARTICOLARITA' DEL COLORE DELL'INCARNATO, SOPRATTUTTO QUELLO FEMMINILE CHE IN SCARPELLIE E' DECISAMENTE PARTICOLARE, DIAFANO, COME SI PUO' CHIARAMENTE NOTARE NELLA FIGURINA 88 E NELLA FIGURINA 96, DOVE, TRA L'ALTRO COMPARE, ANCHE SE IN SECONDO PIANO, UN SENO NUDO.

6. I TESTI

IL PROFESSOR POMPEO ZINAGHI CURO’ I TESTI DELL’ALBUM EDITATO DA NERBINI DÌ FIRENZE NEL 1955 E DÌ CONSEGUENZA RITROVIAMO LA SUA MANO ANCHE IN QUESTA SERIE.
NON C’E’ UNA PERFETTA RIPROPOSIZIONE DEI TESTI, CHE IN ALCUNI CASI HANNO AVUTO LEGGERI CAMBIAMENTI, TUTTAVIA VA DETTO CHE IL PROFESSORE, PROBABILMENTE AVENDO MAGGIORE SPAZIO DISPONIBILE SIA NELLE FIGURINE (MAGGIORE DIMENSIONI) CHE NELL’ALBUM (LE DIDASCALIE ERANO CONCENTRATE 6 PER OGNI PAGINA PARI, MENTRE LE CORRISPONDENTI SEI FIGURINE ERANO RIPORTATE IN PAGINA DISPARI), NON RIVIDE I TESTI MAI IN MANIERA RIDUTTIVA MA SEMPRE IN MANIERA AMPLIATIVA.

I TESTI SONO, PERTANTO, SEPPUR STRINGATI, MAI LESINATI O PIGRI, MA RIESCONO, PUR NELLA NECESSARIA SINTESI A FORNIRCI UN QUADRO STORICO DEL MOMENTO RAPPRESENTATO E DEL SUO DIVENIRE.
CERTAMENTE IL PROFESSOR ZINAGHI NON INTERFERI’ NELLA SCELTA DELLE IMMAGINI DA RAPPRESENTARE, QUINDI NON FU LO SCENOGRAFO DELLA RACCOLTA, PER LE RAGIONI CITATE IN APERTURA CHE FANNO PROVENIRE QUESTE TAVOLE DA PUBBLICAZIONI DÌ ALTRO AUTORE  REALIZZATE QUASI 30 ANNI PRIMA, MA CON I TESTI RIUSCI’ PERFETTAMENTE AD INTEGRARSI CON L’ ARTE DESCITTIVA ED ICONOGRAFICA DELLO SCARPELLI.

SPLENDIDA E GRAFICAMENTE INCISIVA LA STRUTTURA DEL RETRO DÌ OGNI FIGURINA, IN CUI IL TESTO APPARE IN POSIZIONE CENTRALE, SORMONTATO DA UNA INTESTAZIONE RIPORTANTE IL TITOLO DELLA RACCOLTA E A DESTRA IN ALTO UN MAPPAMONDO CON AL CENTRO IL NUMERO DELLA FIGURINA (PER CERTI VERSI RICORDA IL PALLONE SIDAM…) ED DA UNA DOPPIA PORZIONE DÌ PIE’ DÌ FIGURINE OVE LA SCRITTA “PARTECIPATE AL GRANDE CONCORSO A PREMI “CARAMELLE ALBA” E POSTA IN ALTO CON RIGA SOPRA E RIGA SOTTO MENTRE NELLA PARTE BASSA DEL PIE’ DÌ FIGURINE E’ RIPORTATA LA SCRITTA :”Proprieta’ riservata ALBA – Tortona – Riproduzione vietata”.

TUTTO MOLTO SOBRIO, FUNZIONALE ED EFFICACE!
 

7. QUALCHE CRITICA

NO A QUESTA SERIE COSI’ BELLA ESTETICAMENTE, DÌ COSI’ ELEVATO VALORE ARTISTICO E COSI’ REALMENTE DIDATTICA NON HO APPUNTI NE CRITICHE DA FARE, IN TUTTA SINCERITA’!

 

8. COLLEZIONABILITA’

LA SERIE E’ COLLEZIONABILE, CERTAMENTE, MA NON E’ DÌ FACILE REPERIBILITA’.

CHI SI ACCOSTA A QUESTA SERIE DOVREBBE ESSERE COSI’ INTELLIGENTE; SE TROVASSE LA DISPONIBILITA’ DÌ ACQUISIRE O LA SERIE COMPLETA IN UN SOL COLPO, OPPURE DÌ “METTERE LE MANI SU UN BLOCCO DÌ FIGURINE, USIAMO L’ABUSATO TERMINE INGLESE “STARTER KIT” O BLOCCO DÌ INIZIO, PER DIRLO ALLA “NOSTRANA”, CHE GLI PERMETTA DÌ INIZIARE LA RACCOLTA DA UNA BUONA BASE DÌ PARTENZA, NON MENO, INTENDO, DÌ UNA TRENTINA DÌ FIGURINE.

LE DISPONIBILITA’ CI SONO IN MANIERA ESTREMAMENTE SCHIZOFRENICA, SOPRATTUTTO SU EBAY CHE PRESENTA PERIODI DÌ ASSOLUTA “MAGRA” A PERIODI IN CUI LE DISPONIBILITA’ SONO DIVERSE.

QUINDI UNA SERIE DÌ CUI CONSIGLIO L’IMPRESA DÌ RACCOGLIERLA E DÌ PORTARLA AVANTI CON INTRAPRENDENZA E VOLITIVITA’.

LE SINGOLE FIGURINE POSSONO AVER UN VALORE CHE VA DAI 3 AI 5 EURO, ANCHE SE NORMALMENTE STANNO AD UN VALORE MEDIO 8CIRCA A 4 EURO L’UNA.

UNA SERIE PUO’ COSTARE DAI 200 AI 250 EURO, E SE LA TROVATE COMPLETA NON FATE LA FESSERIA DÌ NON PRENDERLA SOLO PERCHE’, MAGARI, AVETE GIA IN RACCOLTA UNA VENTINA DÌ PEZZI.
PRENDETE LA SERIE INTERA E METTETE IN VENDITA LE EVENTUALI DOPPIE, MA NON RINUNCIATE AL TUTTO PER TUTELARE ACQUISTI FATTI IN PRECEDENZA, MAGARI FUORI LUOGO.

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account