histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

ACHILLE BRIOSCHI - MILANO

 

LA STORIA

1.       IL SUO FONDATORE

ACHILLE ANTONIO BRIOSCHI NACQUE A MILANO IL 25 LUGLIO DEL 1860 DA UNA FAMIGLIA LOMBARDA MOLTO ATTIVA NEL CAMPO DELLA IMPRENDITORIA, ESSENDO SUO PADRE IL TITOLARE DÌ UNA DITTA DÌ TRASPORTO (CON CARROZZE A CAVALLI) TRA MILANO E VIENNA.

MA ACHILLE NON SEGUI’ LE ORME PATERNE E SI IMPIEGO’, POCO PIU’ CHE BAMBINO NEL RAMO CHIMICO FARMACEUTICO, PRIMA COME TIROCINANTE E POI COME IMPIEGATO.

DALLA ESPERIENZA MATURATA PRESSO QUESTE SOCIETA CHIMICO FARMACEUTICHE, TRASSE, A SOLI 20 ANNI LA CONVINZIONE DÌ POTER FARE STRADA IN QUEL MONDO ED IMPIEGANDO I POCHI CAPITALI CHE GLI DERIVAVANO DALLA FAMIGLIA, NEL 1880, INIZIO’ A PRODURRE IN PROPRIO UNA POLVERE EFFERVESCENTE, DERIVATA DAL PRODOTTO CHIMICO “CITRATO DÌ MAGNESIO”, PERALTRO BEN NOTO IN INGHILTERRA, CHE CHIAMO’ “EFFERVESCENTE BRIOSCHI”.

IL SUCCESSO OTTENUTO, NON SENZA DIFFICOLTA’ LO PORTO’ AD APRIRE UNA SUCCURSALE IN BRASILE, DOVE IL PRODOTTO ERA COMMERCIALIZZTO CON SUCCESSO. NEL VENTENNIO SUCCESSIVO LA “ACHILE BRIOSCHI &C” COME SI CHIAMAVA LA SUA SOCIETA’ DAL 1907, AVEVA FABBRICHE NEGLI USA ED IN SVIZZERA ED IL SUO PRODOTTO, NEL FRATTEMPO ULTERIORMENTE PERFEZIONATO ERA GIA’ UN PRODOTTO DÌ SUCCESSO E L’AZIENDA AVEVA BASI ASSOLUTAMENTE SOLIDE.

NEL PROSIEGUO EBBE UNA ECCEZIONALE INTUIZIONE ACQUISENDO I DIRITTI DÌ COMMERCIALIZZAZIONE DÌ UN DISINFETTANTE CHE ANCORA OGGI E’ IN COMMERCIO, IL “LISOFORMIO”.

PER 60 ANNI LA “ACHILLE BRIOSCHI &C” HA SVOLTO ATTIVITA’ NEL SETTORE DELLA CHIMICA DEL BENESSERE FISICO E DELL’IGIENE PERSONALE E DELLA CASA.

LE VICENDE POST BELLICHE (SECONDO CONFLITTO MONDIALE) GENERANO UNA LENTISSIMA MA COSTANTE CRISI SOCIETARIA CHE LA PORTANO, NEL 1967, A CAMBIARE RAGIONE SOCIALE IN “A. BRIOSCHI ISTITUTO BIOCHIMICO”.

NEL 1970 LA SVOLTA CHE VEDE LA “BRIOSCHI” RITIRARSI DALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE PER DIVENIRE, INFINE NEL 1975 “BRIOSCHI FINANZIARIA SPA”.

ANCORA VICENDE MANAGERIALI E DÌ SVILUPPO PORTANO NEL 2007 L’AZIENDA A CAMBIARE DÌ NUOVO RAGIONE SOCIALE IN “BRIOSCHI SVILUPPO IMMOBOLIARE”.

DELL’EFFERVESCENZA DÌ UN TEMPO, ALMENO QUELLA CHIMICA, NON C’E’ RIMASTO PROPRIO PIU’ NULLA!

BEH….PROPRIO PIU’ NULLA NON DIREI, DIFATTI “L’EFFERVESCENTE BRIOSCHI”, E’ ANCORA IN PRODUZIONE COL SUO NOME ORIGINALE.

DIFATTI E’ OGGI COMMERCIALIZZATO DALLA DITTA ANGLO ITALIANA “MANETTI & ROBERTS”…SI QUELLA DEL BOROTALCO….CHE EVIDENTEMENTE NE HA RILEVATO I DIRITTI A SUO TEMPO…


 2.        LA BRIOSCHI E LE FIGURINE

SIAMO ATTORNO AGLI ANNI 20 DEL 20ESIMO SECOLO.

L’EUROPA, APPENA USCITA DA UN CONFLITTO BESTIALE ED INUMANO, ERA SPROFONDATA IN UN AEPIDEMIA INFLUENZALE CHE AVEVA DECIMATO LA POPOLAZIONE, DOVEVA RISOLLEVARSI IN FRETTA!

TUTTO ANDAVA IN FRETTA IN QUEL PERIODO, I FUTURISTI ED IL LORO CULTO DELLA VELOCITA’, LA POLITICA CHE TRASFORMAVA, CON LA PROPRIO LENTEZZA E SCARSA LUNGIMIRANZA DELLE MARCE IN EVENTI STORICI, E POI C’ERANO LE FIGURINE CHE GIA’ DA QUASI 40 ANNI LA LIEBIG UTILIZZAVA IN APPOGGIO AI PROPRI PRODOTTI ED ERA DIVENTATO UN PO’ IL VEZZO DELL’EPOCA, MA ANCHE IL VANTO DELLE CASE PRODUTTRICI POTER OFFRIRE UNA FIGURINA DA COLLEZIONE AI PROPRI CONSUMATORI.

ACHILLE BRIOSCHI NON POTEVA ACCETTARE CHE LA SUA DITTA NE FOSSE PRIVA E DECISE DÌ ADOTTARE UNA LINEA DEL TUTTO ORIGINALE NELLA SCELTA DEL SOGGETTO DELLE “SUE” FIGURINE.

POLITICAMENTE SI STAVA AFFERMANDO, CONTRO I TORTI SUBITI DALL’ITALIA VINCITRICE DÌ UNA GUERRA MONDIALE E COSTRETTA A COMPIERE COLPI DÌ MANO “PIRATESCHI” (I LEGIONARI DÌ RINCHI) PER VEDERE ANNESSE LE ITALIANISSIME TERRE DELLA VENZIA GIULIA, TEATRO DELLE PIU’ SANGUINOSE BATTAGLIE DELLA GUERRA, UNA MENTALITA’ SEPARATISTA ED AUTARCHICA, POI RIPRESA ABILMENTE DAL REGIME FASCISTA, CHE CERTAMENTE FAVORI’ L’ISPIRAZIONE DÌ UN PRODOTTO EDITORIALE SQUISITAMENTE ITALIANO, UNITAMENTE ALL’ESIGENZA CULTURALE DÌ PROSEGUIRE LA LENTISSIMA STRADA DELLA “CREAZIONE” DÌ UNA NAZIONE, CHE AVEVA ANCORA IL RETAGGIO DEI MILLE STATI SEMI- SOVRANI A CUI LE GUERRE D’INDIPENDENZA L’AVEVANO STRAPPATA (NON PER ALTRO LA PRIMA GUERRA MONDIALE VA ASSOLUTAMENTE LETTA IN TALE OTTICA.

L’IDEA FU DÌ PUBBLICARE SERIE DÌ STEMMI DELLE CITTA’ D’ITALIA, L’ITALIA UN PAESE FATTO DÌ TANTI COMUNI QUANTI ERANO I SUOI CAMPANILI!

FU UN SUCCESSO.

LA “ACHILLE BRIOSCHI & C” CI HA LASCIATO NEL COSO DÌ UN VENTENNIO E PIU’ UNA RACCOLTA DÌ BEN 600 STEMMI DÌ ALTRETTANTI COMUNI ITALIANI, CHE DIVENTANO PERO’ 800 FIGURINE, ESSENDO LE PRIME DUE SERIE DÌ FIGURINE (200 COMUNI) REALIZZATE TANTO IN FORMATO “GRANDE”, QUANTO IN FORMATO “PICCOLO”.

DALLA TERZA ALLA SESTA SERIE SI PRODUSSE SOLO IN FORMATO “GRANDE”.

DELLO SFRIGOLARE DEL CITRATO..OH PARDON!...DELL’ “EFFERVESCENTE BRIOSCHI”, NON E’ RIMASTO CHE IL RIGORE E LA BELLEZZA DÌ 800 MERAVIGLIOSE FIGURINE!

 

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account