histats

Menu Principale  

   
Tophost
   
   
   

CICOGNA - VILLASANTA

 

SERIE

OMNIA SPORT 1964-65

 

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

 

 

1.    ELEMENTI BASE 

MALGRADO LA CASA EDITRICE DI VILLASANTA AVESSE PRODOTTO L'ENNESIMA SERIE "TUTTOCALCIO" ANCHE NEL 1964-65 (SARÀ PERÒ LA PENULTIMA), VIENE PORTATO AVANTI UN PROGETTO IN CUI CI POSSA ESSERE UN RICONOSCIMENTO PER CAMPIONI DI ALTRI SPORT. 

IL CONCETTO È GIUSTO, DECISAMENTE DA APPROVARE E NON ERA NEMMENO NUOVO PER CASA CICOGNA GIÀ PRODUTTRICE DI UNA SERIE DAL TITOLO PRESSOCHÉ IDENTICO (QUELLO ERA "OMNIA SPORTS") DATABILE 1948 O 1949 ANCHE ESSA DOTATA DI ALBUM. 

QUESTA RACCOLTA, PERÒ RISULTA ESSERE TALMENTE RIDOTTA (CONSTA DI SOLE 64 FIGURINE) CHE FINISCE CON LO SMINUIRE SE STESSA ED UN PROGETTO CHE IL TERMINE "OMNIA" AVREBBE VOLTO BEN PIÙ VOLUMINOSO E COMPLETO. 

MA TANTE', LA STORIA È STORIA E NON UN ROMANZO IN CUI I PERSONAGGI LI POSSIAMO CAMBIARE A NOSTRO PIACIMENTO.... 

2.    IL PROGETTO 

L'ALBUM ERA DI DIMENSIONI ABBASTANZA ACCETTABILI, MISURANDO 24 X 33,5 A SVILUPPO VERTICALE, MA LA CONSISTENZA DI PAGINE ERA COSÌ IRRISORIA CHE, MALGRADO FOSSE INFARCITO AL PROPRIO INTERNO DI PAGINE PUBBLICITARIE DI PRODOTTI DELLA STESSA CICOGNA, RISULTAVA AVERE SOLAMENTE 8 FACCIATE/PAGINE, PARI A 4 FOGLI, ESCLUDENDO LE 4 DI COPERTINA. 

L'IMPIANTO ERA IDONEO A CONTENERE 9 FIGURINE PER PAGINE (3 COLONNE E 3 RIGHE). 

SI INIZIA CON PAGINA 1 (ATTENZIONE LE PAGINE NON ERANO NUMERATE) DOVE LO SPAZIO DI 2 FIGURINE È OCCUPATO DALLA IMMAGINE STAMPATA DEL BOLOGNA CAMPIONE D'ITALIA 1963-64 E DOVE SONO REALIZZATI I CARTIGLI NUMERATI DELLE SETTE FIGURINE. 

SOTTO CIASCUN CARTIGLIO VI È IL TESTO RELATIVO ALLA FIGURINA CHE ANDAVA INCOLLATA PRIVA PERO' DEL COGNOME DEL CALCIATORE CHE ERA RIPORTATO SUL PIÈ DI FIGURINA. 

NELLE PAGINE CHE VANNO DALLA 2 ALLA 7 OVVERO 6 PAGINE TROVIAMO L'ALLOCAZIONE DI 54 FIGURINE, MENTRE NELL'ULTIMA PAGINA ABBIAMO UNA SOLA RIGA DI FIGURINE SICCHÉ SI COMPLETA IL TOTALE (7 + 54 + 3 =64) DELLE FIGURINE DELLA SERIE. 

SOTTO LE 3 FIGURINE DI CICLISTI CHE OCCUPANO LA SOLA PRIMA RIGA TROVIAMO TUTTO LO SPAZIO OCCUPATO DA UNA PUBBLICITÀ RELATIVA ALLE "TOMBOLE DI PRODUZIONE CICOGNA", ANZICHÉ POSSIBILI 6 ALTRE FIGURINE DI CICLISTI. 

E' QUESTA STRIMINZITA TIRCHIERIA CHE MI FA DETESTARE QUESTA SERIE. 

 

3.    LA COPERTINA 

LA COPERTINA È PROPRIO BRUTTA. MA TANTO. 

MEZZA È VERDE BANDIERA, MEZZA È AZZURRO CELESTINO, DUE COLORI CHE FANNO NON A CAZZOTTI TRA DI LORO MA FANNO "MMA"!!! 

LA MACCHINA CHE CORRE SULA VIA È ROSA MENTRE IL CALCIATORE CHE È UN GIGANTE HA UNA MAGLIETTA SIMIL CATANIA CON UNA SCOLLATURA DEGNA DI GINA LOLLOBRIGIDA NEI FILM TIPO "LA BERSAGLIERA"!! 

IN ALTO CAMPEGGIA LA SCRITTA OMNIA (IN ROSSO) SPORT( IN BIANCO). 

DUE FANNO PUGILATO IN ALTO A DESTRA, UN ATLETA MUSCOLOSO IN CANOTTA CORRE QUANTO LA MACCHINA ROSSA ED IL CICLISTA SOPRAGGIUNGE DA DIETRO E VORREBBE SUPERARE TUTTI. 

NESSUNO NUOTA IN PISCINA, NESSUNO GIOCA A TENNIS, NESSUNO VA IN MOTO. 

EVIDENTEMENTE, CONSIDERANDO CHE I TRE SPORT CHE MANCANO HANNO CIASCUNO BEN UNA SOLA, SINGOLA FIGURINA....... 

LA SECONDA DI COPERTINA È UNA PAGINA PUBBLICITARIA DELLE CICOGNA CHE RICORDA TUTTE LE SUE SERIE DI FIGURINE ED I "GIUOCHI" IN SCATOLA ... 

NELLA TERZA DI COPERTINA TROVIAMO DUE IMMAGINI IN BIANCO E NERO UNA RIFERITA ALLA BATTAGLIA DI FORT LARAMY E L'ALRA ALLA BORSA VALORI, DUE GIOCHI IN SCATOLA. 

IN QUARTA DI COPERTINA PUBBLICITÀ ASSOLUTA (A COLORI) DELLA "PLASTICBRICX", UNA SORTA DI LEGO ALL'ITALIANA!

 

4.    ASPETTI COLLEZIONISTICI 

LE FIGURINE DI QUESTA SERIE SONO PIUTTOSTO COMUNI E REPERIBILI ED HANNO PREZZI PIUTTOSTO CONTENUTI. 

DIVERSO È, INVECE L'ALBUM, DI REPERIMENTO DECISAMENTE MENO SEMPLICE E DAL PREZZO CHE NE RIFLETTA ABBASTANZA LA RELATIVA RARITÀ. 

ATTUALMENTE SU EBAY NE VEDO DUE, ENTRAMBI VUOTI (SENZA NESSUNA FIGURINA) CHE VENGONO PROPOSTI A 120 OPPURE A 179 EURO, SICURAMENTE IN FUNZIONE DEL LORO STATO DI CONSERVAZIONE.  

 

   
   
© www.FigurineCartonate.it, un'idea di Carlo Maria Allochis - realizzato da Glu2k WebMaster

Login

Registrazione autonoma disattivata.
Per creare un account scrivere una
mail a info@figurinecartonate.it indicando
"Nome Utente" e "Password" desiderate.
La password potrà essere cambiata in
qualsiasi momento tramite gesione account